Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

giovedì 26 giugno 2008

PS Toscana - Newsletter n° 37 del 25 Giugno '08

SOCIALISTI; DAI CONGRESSI TERRITORIALI TOSCANI RICCARDO NENCINI AL 93%

Sabato 28 il congresso regionale. Ciucchi: «Dialogo col Pd su nuovo progetto riformista, ma non saremo il terzo incomodo tra Ds e Margherita»

La Toscana si schiera compatta per Riccardo Nencini segretario nazionale del Partito Socialista. Si attesta infatti attorno al 93% il risultato, ottenuto nei congressi territoriali del Ps (sezionali, comunali, zonali e provinciali) svoltisi fino ad oggi, dalla mozione "Un nuovo inizio per il Partito Socialista", che ha come primo firmatario e candidato alla segreteria il presidente del Consiglio regionale della Toscana. Mancano ancora all'appello i congressi provinciali di Livorno, Firenze, Grosseto e Pisa, ma i dati ottenuti dalla mozione nei congressi territoriali confermeranno un risultato che quasi ovunque sfiora l'unanimità. In questo quadro i socialisti toscani celebreranno il congresso regionale sabato 28 giugno prossimo a Firenze (ore 9, Hotel Mediterraneo), al termine del quale verranno eletti i delegati per il congresso nazionale di Montecatini Terme, in programma dal 4 al 6 luglio.
Grande la soddisfazione per i risultati ottenuti dalla mozione di Nencini da parte del segretario regionale del Partito socialista Pieraldo Ciucchi, che presentando l'assise regionale sottolinea «la grande partecipazione e l'entusiasmo di tanti compagni nella consapevolezza di poter contribuire alla nascita di un partito nuovo come sarà quello che nascerà tra poco a Montecatini».
Per quanto riguarda le strategie politiche, Ciucchi sottolinea che «il Ps è un partito riformista e come tale ritiene di poter concorrere al governo delle istituzioni in maniera responsabile, irrorando la politica di elementi di rinnovamento e di innovazione e cercando nuove strade per lo sviluppo economico, politico e sociale del territorio». «È evidente – spiega - che in un simile contesto il Pd resta il nostro primo naturale interlocutore per una collaborazione politica che si declini in un'azione improntata ad una forte coesione dell'area riformista e che getti le premesse per la costruzione di un progetto politico aperto a tutte le forze riformiste di matrice progressista, laica e liberaldemocratica indispensabili per tornare ad assumere la prospettiva di governo per l'Italia. Ciò che non possiamo accettare, invece, è di fare il terzo incomodo tra le due anime dei democratici, quella dei Ds e quella della Margherita, in lotta fra di loro.
«Per quanto ci riguarda - conclude Ciucchi – continueremo anche in Toscana a dare il nostro contributo come forza di governo responsabile ed impegnata a costruire un modello di sviluppo fondato sull'innovazione, sulla giustizia sociale, sul merito e su un'economia liberata dai lacci della burocrazia. E siamo convinti che l'affermazione di Riccardo Nencini al congresso nazionale, per la quale abbiamo gettato le premesse, non potrà che dare forza a questo percorso».



NENCINI FACILI PROFETI, DI PIETRO AVVERSARIO DEI RIFORMISTI

«Eravamo stati facili profeti: sbagliato scegliersi come alleato, alle elezioni, Di Pietro; sbagliato aver pensato ad una sua leale sintonia con il Pd per una strategia comune verso la maggioranza; sbagliato pensare di controllare la sua deriva giustizialista, respinta dagli italiani; sbagliato, ora, seguirlo nei toni e nelle iniziative. Alla fine del percorso c' è solo il divorzio, anzi il 'ripudio'. Quello che vogliamo sottolineare è che Di Pietro è un avversario del riformismo, cioè di ogni azione moderatrice e responsabile per raggiungere obiettivi concreti, di giustizia sociale e civile». Lo sottolinea, in una dichiarazione, Riccardo Nencini, candidato alla segreteria del Partito Socialista al congresso di Montecatini in programma dal 4 al 6 luglio. «Non andremo nelle piazze – prosegue Nencini - a fare i girotondini; non parteciperemo a manifestazioni di protesta indistinta e giustizialista. Nelle piazze ci andiamo per illustrare i nostri programmi, i nostri obiettivi. Siamo poco malleabili in tema di identità e di autonomia: ad esse non rinunciamo, possiamo solo cercare di coniugarle con traguardi che diventino comuni; la politica e la pratica riformiste sono il terreno di nuovi incontri e collaborazioni».




PER I DELEGATI E I COMPAGNI TOSCANI CHE VOGLIONO PARTECIPARE AL CONGRESSO NAZIONALE DI MONTECATINI TERME

Palazzo dei Congressi, 4-5-6 Luglio 2008

  • Per chi desidera pernottare, è disponibile una proposta predisposta per tutti i delegati nazionali. Scarica qui il file
  • I delegati ritireranno la loro delega presso il Palazzo dei Congressi a Montecatini Terme a partire dalla tarda mattinata di venerdì 4 luglio
  • Sabato 5 luglio è organizzata una cena presso lo Stabilimento Termale "Il Tettuccio" dalle ore 20.30 alle ore 23.00 al costo di 30,00€ alla quale possono partecipare tutti, il costo della cena comprende un ticket per il parcheggio della propria auto per i tre giorni di durata del Congresso.


1° CONGRESSO REGIONALE DEL PARTITO SOCIALISTA

FIRENZE, 28 GIUGNO 2008 - Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio 44 ore 9,00



IL BLOG DI RICCARDO NENCINI: SCRIVI ANCHE TU!


La Newsletter e realizzata a cura di Matteo Morandini
Ufficio Stampa e comunicazione, Gruppo PS – Consiglio Regionale della Toscana
Tel. 055.2387549 - Fax 055.2387550
E-mail: gruppopartitosocialista@consiglio.regione.toscana.it



Nessun commento:

Archivio blog