Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

martedì 24 giugno 2008

Partito Socialista newsletter del 24 giugno 2008

NEWSLETTER DEL 24 giugno 2008

IL DIBATTITO POLITICO

Sicurezza, Locatelli: il salvapremier salva anche gli stupratori
Bloccati anche i processi per stupro
"E' una vergogna. Il pacchetto sicurezza, propagandato dal centrodestra per dare più garanzie ai cittadini, rende le fasce più deboli meno sicure e protette".
Lo afferma Pia Locatelli, dopo l'approvazione in Senato del provvedimento. "Il risultato della sospensione dei processi farà sì che insieme al premier si salveranno anche gli stupratori. Per un anno infatti, verranno bloccati i processi per i reati di stupro, aggressione, lesioni, con il rischio che molti di essi vengano azzerati e finiscano in un nulla di fatto. Ci stupisce - prosegue l'esponente socialista - che le donne della Pdl, alcune delle quali si proclamano socialiste, abbiano potuto votare in Senato a favore di questo provvedimento. E' un peccato che le donne del Pd, siamo rimaste da sole a condurre questa battaglia che condividiamo pienamente. Questa, purtroppo - conclude Locatelli -è la conseguenza della mancata rappresentanza in Parlamento di una presenza dei socialisti e delle altre forze della sinistra".

Zimbambwe: Battilocchio: Urge un'iniziativa dell'Uione Europea
L'Eurodeputato ha invitato il Commissario Michael ad intervenire tempestivamente
"Bisogna stigmatizzare l'atteggiamento anti-democratico del Presidente uscente dello Zimbabwe Mugabe che sta terrorizzando i suoi oppositori con la violenza.
Il ritiro di Morgan Tsvangirai è un pessimo segnale: la comunità democratica internazionale deve far sentire la propria voce e pretendere lo svolgimento del secondo turno elettorale in un clima corretto". È quanto afferma l'eurodeputato del Partito Socialista, Alessandro Battilocchio, membro della commissione sviluppo del Parlamento Europeo, in merito alla grave crisi politica dello Zimbabwe. "Sono in contatto - aggiunge Battilocchio - con Ong e volontari che operano in loco e mi confermano che la situazione sta rapidamente precipitando Lo Zimbawe è uno dei paesi in cui l'Europa è maggiormente coinvolta in progetti di cooperazione alla sviluppo, ma le vicende di queste ore rischiano di mandare in fumo tutti gli sforzi di questi anni. Per questo ho invitato il Commissario Europeo per lo Sviluppo,
Louis Michel, a farsi promotore di una iniziativa diplomatica per scongiurare che gli eventi precipitino in un nuovo lago di sangue".


Giustizia: Biscardini, La politica metta mano alla Costituzione.
I socialisti lo sostengono da oltre quindici anni
"La politica abbia il coraggio di mettere mano alla Costituzione.
Il conflitto tra magistratura e politica è aperto da più di quindici anni, ma è la debolezza del sistema politico che non ha consentito di ristabilire un equilibrio tra i poteri.
In questo clima il decreto legge sulla sospensione dei processi così come l'applicazione del lodo Schifani, più che la soluzione del problema sono un boomerang contro la politica e non riducono l'arroganza della magistratura."
Lo ha dichiarato Roberto Biscardini del Partito Socialista che ha aggiunto: "E' da quindici anni che in parlamento i Socialisti sostengono la necessità di una modifica costituzionale nell'indifferenza totale del centrodestra e del centrosinistra.
E' in Costituzione che bisogna acclarare la separazione delle carriere, è in Costituzione che si può sospendere i giudizi per i reati commessi dalle alte cariche dello Stato ed è ancora in Costituzione che l'obbligatorietà dell'azione penale in ragione di particolare esigenze di sicurezza ed in alcuni particolari settori può essere orientata con priorità
annualmente dal Senato e dalla Camera dei Deputati.


IL PARTITO VERSO IL CONGRESSO

Congresso. Del Bue: Mai nel PD.
Costruire un area liberalsocialista ed una lista per le europee.

Vedo che i principali esponenti della mozione 3 si spendono in elogi per Veltroni che finalmente s'è accorto dell'esistenza dei socialisti.
Se il buon giorno si vede dal mattino la linea è fissata.
E cioè molti compagni vedono nel Pd l'unico possibile approdo per i socialisti italiani.
Io non credo che sia così. Non credo che debba essere così. Rispetto chi la pensa diversamente (nella mozione 3 Gianni De Michelis pensa a un partito a metà strada tra Pd e Pdl, Angius e Nigra a un partito più a sinistra del Pd, Bobo Craxi a un dialogo intenso e produttivo col Pd, Antinucci e Labellarte alla ripresa della Rosa nel pugno,
mentre Spini e Mancini fanno appello all'unità del partito), ma resto dell'idea, e almeno questo è quel che dice con chiarezza la nostra mozione, che nel Pd noi non andremo e tenteremo invece di costruire un'area liberalsocialista e di presentare una lista liberalsocialista alle prossime Europee.


I SOCIALISTI NEL TERRITORIO

Lazio. Politiche Sociali. Coppotelli: "Al via l'assegnazione di 3 milioni di euro per l'abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro.
Approvati i criteri e le modalità per l'erogazione e l'utilizzo dei contributi"
La Giunta, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali, ha approvato la deliberazione relativa ai criteri e alle modalità per l'erogazione e l'utilizzo di 3 milioni di euro destinati a sostenere le famiglie numerose. "Abbiamo inteso promuovere e sostenere iniziative per abbattere i costi dei servizi per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro che nel territorio regionale sono oltre 15.800" ha dichiarato in una nota l'assessore Anna Salome Coppotelli.
" Le risorse vengono ripartite tra il comune di Roma e i comuni o gli enti capofila di distretto in base al numero di famiglie con quattro o più figli residenti" ha continuato l'assessore Coppotelli. "I comuni dovranno fornire informazioni sulle modalità di presentazione delle domande per ricevere i contributi - ha spiegato Anna Coppotelli - che potranno essere utilizzati per pagare le utenze, per il trasporto pubblico, per l'iscrizione scolastica, per la mensa scolastica, per l'acquisto dei libri di testo e per il trasposrto scolastico."
"Inoltre, potranno essere usati per agevolare l'accesso ai servizi sociali territoriali per l'infanzia e l'adolescenza".
"Al comune, possono essere indirizzate le domande dai soggetti residenti nel territorio regionale in possesso dei requisiti prescritti, ovvero essere membri di un nucleo familiare con almeno quattro figli minori e avere un indicatore ISEE non superiore a 40 mila euro" ha precisato l'assessore alle politiche sociali. "Abbiamo inteso sostenere i nuclei familiari numerosi che ancor più degli altri si trovano a fronteggiare le spese quotidiane, tra cui un peso sempre maggiore assumono le spese per i consumi di acqua, luce e gas, e le spese scolastiche." "Il nostro obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone e in base alla gravità del disagio del nucleo familiare abbiamo inteso dare un sostegno diretto e concreto" ha concluso Anna Coppotelli.


Prenotazioni alberghiere



www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:

<
Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog