Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

lunedì 16 giugno 2008

Partito Socialista newsletter del 16 giugno 2008


NEWSLETTER DEL 16 giugno 2007

IL DIBATTITO POLITICO

Centro sinistra: Nencini,"ricetta riformista" per dialogo opposizione maggioranza.
Incontro a Firenze con Casini.

Incontro stamani, a Firenze, fra il leader dell Udc Pier Ferdinando Casini e Riccardo Nencini, candidato alla segreteria del Partito socialista al prossimo congresso di Montecatini.
Al centro del colloquio la situazione politica generale, il ruolo delle opposizioni nei confronti del governo, il panorama europeo e la legge elettorale per l' appuntamento del 2009, temi che saranno al centro del dibattito congressuale dei socialisti.
Al termine dell'incontro commentando l'attuale quadro politico nazionale ed europeo Nencini ha osservato che 'Il dialogo Pd-Pdl e il rapporto maggioranza-opposizione sembrano tessere fili d'angoscia nel campo del centro sinistra: dalla Bonino, che parla di melassa e di dialoghi aperti in altri settori, come Rai e legge elettorale per le Europee, o altri consessi poco trasparenti, a Parisi, che non solo giudica l'opposizione inadeguata, ma ne invoca una legittimazione da parte degli elettori'.
Succede, - ha proseguito Nencini - quando si dimentica di tener conto che il riformismo sembra solo un optional nell'opposizione alla maggioranza, quando invece potrebbe essere la ricetta più adatta; succede quando il Pd è continuamente scavalcato dai toni giustizialisti e poco dialoganti, per usare un pietoso eufemismo, di Di Pietro; succede, se non si capisce che, per riportare il riformismo a sinistra, nel cuore e nelle pratiche dell' opposizione, si deve cominciare da un nuovo rapporto con i socialisti, quelli che la loro sedia ce l' hanno già nella famiglia del socialismo europeo e non se la devono conquistare con equilibrismi e tatticismi.
Se si vuole riportare il riformismo a sinistra, come noi vogliamo fare, - ha concluso Nencini - cominciamo a parlare di ''confronto'', più che di ''dialogo'', con la maggioranza, un confronto civile. I socialisti sono pronti: ci saranno meno fili d' angoscia in mezzo al centro sinistra e più consapevolezza di rappresentare una alternativa reale agli occhi degli elettori''.

PSE. Ora e' Ufficiale: Antinucci Eurodeputato.
Salgono a 4 i socialisti italiani a Bruxelles.
L'Ufficio elettorale nazionale della Corte di cassazione nell'odierna riunione ha ufficilamente proclamato eletto membro del Parlamento europeo il compagno Rapisardo
Antinucci: La decisione della Suprema Corte è giunta dopo la presa d'atto delle dimissioni di Nicola Zingaretti,eletto Presidente della Provincia di Roma.
Con la new entry di oggi il Partito Socialista conta ora 4 rappresentanti nel gruppo del PSE: Rapisardo Antinucci, Alessandro Battilocchio, Gianni De Michelis e Pia Locatelli.

PD: Angius, "Il suo dibattito riguarda tutti".
Per risalire la china si apra un confronto vero ed aperto anche a sinistra
"Mi sembra evidente che il dibattito apertosi nel Pd interessi e coinvolga tutto il centro sinistra, quello che c'era e quello che c'è."
Lo afferma l'ex Vice Presidente del Senato ed esponente del Partito socialista, Gavino Angius.
"Non fosse altro - continua Angius - perché il Pd è la forza più grande forza politica di opposizione. Senza peraltro voler mettere becco nel confronto tra le varie "anime" del Pd, non si può non constatare una cosa. E cioè che mentre ora tutti se la prendono con Veltroni, prima del 14 aprile, tutti, ma proprio tutti, erano erano d'accordo con Veltroni. Forse la dimensione della sconfitta del Pd, e così come la disfatta di tutta la sinistra, richiederebbe un confronto più aperto, più schietto, più vero e non solo nel Pd. Io penso che il Pd abbia subito una sconfitta politica prima che elettorale al punto da rimettere in discussione un progetto politico. Fare finta che non sia successo niente, oppure pensare che l'autocritica, la debbano fare sempre gli altri, non mi sembra il modo migliore per cercare di risalire la china. In verità il Pd così come'è non basta. Allora, o si fa il Pd in un altro modo, o si fa un altro centro sinistra."
"Ecco perché i prossimi appuntamenti - conclude Angius -, a partire dall'Assemblea nazionale del Pd del 21 giugno, passando poi per i congressi di Rifondazione comunista, Sinistra democratica e Partito socialista, dovranno essere occasioni di confronto per ricostruire in Italia una sinistra di governo."

PD. Borgoglio: Espressione di una cultura politica provinciale.
Serve un progetto per una sinistra moderna. Spetta a noi porre la questione.
La sconfitta alle ultime elezioni della sinistra è paragonabile per dimensione e per effetti politici a quella del 1948.
Si pone una questione politica seria, quale progetto per una sinistra moderna, e quale ruolo per quella socialista.
Il dibattito apertosi nel PD sulla questione socialista è il segno delle contraddizioni di quel partito, spetta a noi porre con forza all'ordine del giorno la questione,
l'Europa è la nuova nazione, e l'Italia ne è un suo territorio, far parte del socialismo europeo è coerente con una visione internazionalistica della politica, il resto fa parte
di una cultura localistica e di una visione provinciale.


Sicurezza. Nigra: Un Paese diviso dalle divise.
I contraddittori annunci del Governo non sono risposta efficace

"Il governo ha annunciato e poi fatto una mezza retromarcia sul tema dell'utilizzo dei militari per il controllo della nostra città."
Lo afferma Alberto Nigra del Partito Socialista.
"Ci pare - continua Nigra - una scelta più dettata dall'esigenza di far vedere che si fa qualcosa sullo spinoso tema del controllo del territorio piuttosto che dal voler dare una risposta efficace sul tema della sicurezza. Il nostro esercito ha dimostrato più volte in questi anni, nel corso delle missioni all'estero di saper svolgere compiti di
controllo del territorio in zone di guerra, non ci sembra però che quelle situazioni si possano paragonare "emergenza sicurezza" italiana."
"Più sorprendente ancora, in tal senso, è la balzana idea del Pd lombardo di dare vita alle "ronde democratiche" che per essere più americani dicono - conclude - di essere modellati sull'esperienza dei city angels."


IL PARTITO VERSO IL CONGRESSO

COMUNICATO DELLA COMMISSIONE NAZIONALE CONGRESSUALE
SI RIBADISCE CHE I CONGRESSI TERRITORIALI, OVE PREVISTI, QUELLI PROVINCIALI E QUELLI REGIONALI POSSONO ESSERE CONVOCATI SOLO DALLE COMMISSIONI PROVINCIALI E REGIONALI.
A NORMA DI REGOLAMENTO I CONGRESSI TERRITORIALI SI DEVONO CONVOCARE SULLA BASE DI UNA SOGLIA MINIMA DI 50 ISCRITTI, PREVEDENDO DOVE NECESSARIO L'ACCORPAMENTO DI PIÙ COMUNI CON RIFERIMENTO AI COLLEGI PROVINCIALI SI RICORDA CHE LE COMMISSIONI PROVINCIALI POSSONO DECIDERE ALL'UNANIMITÀ DIVERSI CRITERI DI AGGREGAZIONE.
SI RACCOMANDA DI EVITARE UNA ECCESSIVA PROLIFERAZIONE DI CONGRESSI DATA LA RISTRETTEZZA DEI TEMPI A DISPOSIZIONE..
SI RICORDA CHE IL REGOLAMENTO PREVEDE CHE LE FEDERAZIONI CON UN NUMERO DI ISCRITTI INFERIORE A 500 POSSONO SVOLGERE UN UNICO CONGRESSO DI FEDERAZIONE.
SI RACCOMANDA DI EVITARE LA CONVOCAZIONE DEI CONGRESSI PROVINCIALI DI UN STESSA REGIONE NELLA STESSA GIORNATA, AL FINE DI CONSENTIRE LA PRESENZA DEI RAPPRESENTANTI NAZIONALI DELLE MOZIONI LADDOVE NECESSARIO.
SI RICORDA CHE GLI ISCRITTI DEVONO ESSERE CONVOCATI PER POSTA.
SI CHIEDE DI TRASMETTERE AL PIÙ PRESTO ALLA COMMISSIONE NAZIONALE LE DATE DEI CONGRESSI TERRITORIALI, PROVINCIALI E REGIONALI.


APPUNTAMENTI

Cagliari: nercoledì 18 giugno ore 11:00 Palazzo del Consiglio Regionale:conf.stampa Locatelli-Caligaris
ore 15:30 Palazzo del Consiglio Regionale-sala gruppi: iniziativa congressuale con Pia Locatelli

L'Aquila: giovedì 19 giugno h. 15,30 c/o hotel Canadian (uscita AQ Ovest)
presentazione mozione n. 3 "un nuovo inizio per il Partito Socialista"
con Riccardo Nencini, Gaetano Cuzzi e Marco Fanfani

Ancona: Giovedì 19 giugno ore 18 Sala del Consiglio Fiera di Ancona - presentazione mozione n. 3
"un nuovo inizio per il Partito Socialista" con Riccardo Nencini

Perugia: Giovedì 19 giugno ore 21 Art hotel uscita Locugnano ferro di cavallo - presentazione mozione n. 3
"un nuovo inizio per il Partito Socialista". con Nencini e Girolamini

Cosenza Giovedì 19 Giugno ore 11.30 Federazione PS Via Adige 29 Presentazione Mozione n 2
"Prima la politica" con Pia Locatelli

Bari Giovedì 19 Giugno ore 18:30 Federazione Regionale PS iniziativa congressuale con Pia Locatelli

L'Aquila venerdi 20 giugno ore 15,30 presso la sede del Partito Socialista, in Via Beato Cesidio (zona Rotonda), un incontro-conferenza stampa con Pia Locatelli per la presentazione della mozione n. 2 "Prima la politica".
Saranno presenti: Pia Locatelli, Anna Falcone, Francesco Mosca, Silvana Prosperi, Simona Sacchetti, Simone Fasciocco, Domenico Tavaglione con diversi compagni delle 4 realtà provinciali abruzzesi e diversi esponenti della Sinistra Democratica locale aquilana.

Udine venerdì 20 giugno ore 19, Hotel Astoria, via XX Settembre 24,
dibattito "Dopo l'assemblea dei 1000 di Chianciano, idee e prospettive" con
Mauro Del Bue. Coordina Giorgio Riva, introduce Luca Taddio

Napoli: sabato 21 giugno ore 11 hotel Ramada via Galileo Ferraris - presentazione mozione n. 3
"un nuovo inizio per il Partito Socialista".con Riccardo Nencini

Lamezia Terme-S.Eufemia: sabato 21 giugno ore 17 Aer Hotel Phelipe-Via delle Nazioni,23 - presentazione mozione n. 3
"un nuovo inizio per il Partito Socialista"con Riccardo Nencini.



www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog