Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

venerdì 27 giugno 2008

Partito Socialista newsletter del 27 giugno 2008


NEWSLETTER DEL 27 giugno 2008

IL DIBATTITO POLITICO

Giustizia. Biscardini: Se la politica non interviene si consegna ai magistrati ed ai media
Il Pd dia qualche segnale, non si nasconda dietro Napolitano
"Basta con le intercettazioni inutili, basta con la loro pubblicazione, basta con i magistrati che inseguono i reati anzichè punire quelli accertati.
Lo stato rischia di essere collassato dal conflitto di poteri e la politica rimane sotto schiaffo dalla magistratura e dai media.
Nonostante il voto anticipato e la promessa che tutto sarebbe cambiato, finita la luna di miele tra Veltroni e Berlusconi, tutto sembra tornato come prima."
Lo ha dichiarato Roberto Biscardini che ha aggiunto: "Il Parlamento non deve farsi intimidire. Spetta a lui creare le condizioni per uscire da una situazione sempre più insostenibile, situazione che rischia di trascinare le istituzioni nella palude, mettendo a rischio alcuni fondamentali principi democratici.
E'su questo terreno che si misura il senso dello Stato e il senso di responsabilità della maggioranza come quello dell'opposizione. Trovare lo spazio per intervenire, per salvare le istituzioni della crisi di credibilità che perdura e che si aggrava, si può.
Ripeto, spetta al Parlamento prendere in mano la situazione con coraggio, correggere, e se occorre si metta mano anche alla Costituzione, ma stare fermi significa arrendersi e consegnare la politica e il parlamento ad una ulteriore crisi. Non basta aspettare l'intervento di Napolitano.
Anzi aspettare o nascondersi dietro le sue parole, come fa il PD, è un altro errore che serve solo a rimarcare la sua debolezza e le sue incertezze."


IL PARTITO VERSO IL CONGRESSO

Commissione Congressuale Nazionale
Riunione del 27 giugno 2008

La Commissione Congressuale Nazionale, in merito al quesito posto dalla Commissione Congressuale Regionale del Friuli-Venezia Giulia, precisa che le candidature a Segretario ai vari livelli in rappresentanza delle mozioni nazionali sono esentate dalla raccolta delle firme per la loro presentazione.
LA COMMISSIONE CONGRESSUALE NAZIONALE DISPONE CHE LE COMMISSIONI CONGRESSUALI REGIONALI
A CONCLUSIONE DEI CONGRESSI INVIINO IMMEDIATAMENTE I VERBALI E L'ELENCO DEI DELEGATI AL
CONGRESSO NAZIONALE ALL'INDIRIZZO:
commissionenazionale@partitosocialista.it

Congresso. Andrea Nesi: I successi della mozione 1
Esprimiamo la nostra piena soddisfazione per i risultati raggiunti dalla mozione 1 nei congressi territoriali.
Fanno specie certi proclami che indicano percentuali bulgare ad una certa mozione dimenticando volutamente i risultati delle altre mozioni.
Chi dichiara risultati strabilianti o e' debole in matematica o annuncia il falso.
La mozione 1 ha raggiunto il 50% a Vicenza, il 97% ad Ascoli Piceno, il 48% a Verona, il 51% a Crotone, il 50% ad Alessandria, il 28% a Padova.
Ed allora si va al 200% o qualcuno sbaglia le somme.


I SOCIALISTI NEL TERRITORIO

Torino. Ricca: In Regione Piemonte ddl che riduce le Comunità Montane.
Dare più autorevolezza e incisività all'azione di governo del territorio
Un ddl prevede una riduzione da 48 a 23 Comunità Montane: una proposta innovativa, che supera posizioni di conservatorismo e conferma una tradizione di capacità riformatrice ed innovativa della Regione - così Sergio Luigi Ricca Capogruppo del Partito Socialista al Consiglio regionale del Piemonte.
Una cura di sobrietà per le CM, con consigli meno pletorici e giunte più snelle, che consentiranno di dare più autorevolezza e incisività all'azione di governo del territorio.
Questo riordino territoriale renderà - ha proseguito Ricca - l'ente CM più solido e rappresentativo.
Quanto alle funzioni, viene previsto un profilo duale per le CM: uno di programmazione accompagnato al ruolo di sviluppo del territorio, l'altro di soggetto che gestisce servizi e funzioni associate per conto dei Comuni.
Sarà rispettata la scadenza del 30 giugno - ha concluso l'esponente socialista - ma il nostro impegno continuerà nel lavoro di attuazione della legge.
Si potrà avere così un primo passo per una più compiuta ridefinizione del sistema delle autonomie locali».



Prenotazioni alberghiere



www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog