Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

venerdì 6 giugno 2008

Partito Socialista newsletter del 6 giugno 2008

NEWSLETTER DEL 6 GIUGNO 2008

Alle Commissioni regionali congressuali

Al fine di garantire il regolare svolgimento dei Congressi, si precisa che le Commissioni regionali devono nominare le Commissioni congressuali provinciali entro e non oltre la giornata di lunedì 9 giugno.
A questo proposito si ricorda che le Commissioni regionali devono stabilire la data del Congresso regionale che dovrà svolgersi tra i giorni 28- e 29 giugno; inoltre, di concerto con le Commissioni provinciali devono fissare le date dei Congressi provinciali che devono tenersi dal 21 al 27 giugno.
Spetta alle Commissioni regionali stabilire il numero dei delegati ai Congressi regionali ed è compito delle Commissioni provinciali stabilire il numero dei delegati provinciali qualora fosse autorizzato lo svolgimento dei Congressi territoriali.
Le Commissioni regionali, a meno che non se ne assumano la responsabilità diretta le Commissioni provinciali stesse, devono garantire la comunicazione agli iscritti circa le date di svolgimento dei Congressi territoriali e provinciali se svolti in un unico Congresso di Federazione.
Nella comunicazione agli iscritti deve essere indicato che è compito dei Congressi provinciali eleggere i delegati al Congresso regionale e, inoltre, eleggere il Segretario ed il Direttivo di Federazione.
Ugualmente competerà ai Congressi regionali eleggere i delegati al Congresso nazionale , il Segretario e il Direttivo dei Comitati regionali.
Si ricorda infine che le Commissioni congressuali regionali e provinciali decidono all'unanimità ed in caso di dissenso decide la Commissione di livello superiore.

La Commissione Nazionale Congressuale

IL DIBATTITO POLITICO

Sicurezza, Locatelli: Problema prosituzione non si risolve punendo le vittime. Sono gli sfruttatori che vanno colpiti duramente
"L'emendamento sull'espulsione delle prostitute perché costituiscono un pericolo per la "morale" è inaccettabile e rischia di riportare indietro il paese di decenni". Lo afferma Pia Locatelli, europarlamentare socialista e presidente dell'Internazionale socialista donne. "Con legge Merlin si è voluta salvaguardare l'autodeterminazione della donna e con la legge contro la violenza sessuale si è stabilito che si tratta di un reato contro la persona e non contro la morale. Sono state due conquiste importanti che rischiano di essere vanificate. Il problema della prostituzione non è una questione di morale o di decoro urbano - prosegue l'esponente socialista - anche se capiamo il disagio dei cittadini, e a tal fine abbiamo dato vita con Daniela Santanchè a un tavolo bipartisan per una proposta di legge popolare che argini il fenomeno e combatta con tutti i mezzi possibili la tratta e lo sfruttamento. Prevedere l'espulsione delle prostitute, equiparandole a criminali pericolosi, vuol dire reinventare il reato di prostituzione e costituire le premesse per possibili ricatti nei confronti dell'anello più debole dell'immigrazione. Sono gli sfruttatori che vanno colpiti duramente e non le loro vittime".


PD: Nencini; Europa. Dove vai PD? I giri di walzer stanno a zero
''Dove andrà il Pd in Europa? Ds e Dl sono destinati a 'risepararsi', i primi nel Pse, gli altri fra i liberaldemocratici e i radicali, oppure si inseguiranno soluzioni pasticciate e confuse, con proposte di allargamento dell' Internazionale socialista ai ''democratici'', fino al cambio di denominazione da Pse a Psde, come se bastasse una sigla per dar corpo ai contenuti?''. Se lo chiede, in una dichiarazione, Riccardo Nencini, candidato segretario del Partito Socialista, all' indomani della presentazione della sua mozione congressuale, appoggiata dai più autorevoli esponenti del partito. ''Il dibattito sulla collocazione europea del Pd è destinato a infiammarsi - continua Nencini - man mano che ci avvicineremo alle elezioni in Europa, dalle quali ci separano pochi mesi''. ''Per noi - sottolinea Nencini - il punto è chiaro: non c' è futuro per la sinistra al di fuori dell' alveo del socialismo europeo; i giri di walzer stanno a zero e su questo fronte incalzeremo il Pd nei prossimi mesi, consapevoli delle difficoltà oggettive in cui si trova Veltroni ma anche spronandolo a guardare lontano, in una strategia che veda l'emergere di nuovi rapporti con noi socialisti, interpreti di un riformismo che non si abbandona ad equilibrismi tattici ma rinsalda le strade che portano in Europa alla grande famiglia socialdemocratica dove anche le radici liberali e democratiche hanno trovato consenso e accoglienza di idee e proposte''.


Manovra. Nigra: Vedremo se le misure del Governo saranno per spendere meglio o per fare cassa. Una manovra disequilibrata peggiorerebbe la situazione del Paese
"Vedremo, con la manovra economico-finanziaria che il Governo si appresta a varare nei prossimi giorni, in quale direzione la maggioranza intende muoversi ai fini del risanamento finanziario e delle misure da adottare per sostenere una crescita che appare sempre più debole." Lo afferma Alberto Nigra del Partito socialista, commentando il dibattito in corso sulle linee guida di politica economica che il Governo appena insediato intende seguire. "Naturalmente - continua Nigra -, sebbene non presenti nelle Commissioni e nelle Aule parlamentari, noi socialisti avremo modo in ogni caso di valutare ed esprimere il nostro parere, incalzando politicamente le forze politiche presenti in Parlamento, promuovendo al tempo stesso specifiche iniziative a ridosso dell'imminente Congresso nazionale di luglio. Certo, da quel che emerge, più che di sostegno alla ripresa sembrano delinearsi in realtà propositi e misure che, se attuate, potrebbero finire per comprimere la domanda interna piuttosto che favorire o incoraggiare i consumi, come pure appesantire, anziché alleggerire, l'indebitamento pubblico. Si parla di una manovra di oltre 35 mld di euro nel prossimo triennio, e si tratterà dunque di verificare se sarà una seria e responsabile rimodulazione della spesa per 'spendere meglio' senza intaccare oneri necessari e imprescindibili per il buon funzionamento dello Stato nonché per gli investimenti; o se, viceversa, sarà semplicemente un modo per 'fare cassa' ai fini del rientro dal deficit eccessivo e portare il bilancio in pareggio nel 2010."
"A fronte del rallentamento del ciclo economico, che avrà inesorabilmente un impatto anche sul gettito fiscale, è evidente che una manovra disequilibrata avrebbe l'effetto di peggiorare la situazione economica e sociale del Paese. Anche per queste ragioni sarebbe perciò irragionevole e insostenibile - come già si preannuncia in sede di Governo - un eventuale blocco dei rinnovi contrattuali."


I SOCIALISTI NEL TERRITORIO

Cagliari. Caligaris: Collasso sanitario al carcere di Buoncammino
Un'assurda e preoccupante decisione del Ministero della Giustizia, improntata al risparmio, sta avendo ripercussioni gravissime sulla sanità penitenziaria nel carcere cagliaritano di Buoncammino. Cinque dei sette infermieri di ruolo sono stati trasformati in dipendenti amministrativo-contabili e ciò prima della pubblicazione del decreto che assegna alle ASL la medicina carceraria. Così il ministero non dovrà indire concorsi per assumere nuove figure amministrative mentre dell'organico infermieristico dovrà occuparsi interamente la Regione Sardegna. E' un atto di arroganza inaccettabile che lede i diritti dei detenuti e degli operatori penitenziari". Lo afferma la consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris, componente della Commissione "Diritti Civili", ricordando che la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del decreto per il definitivo passaggio alle ASL della medicina penitenziaria è avvenuta il 30 maggio scorso ma che ancora non sono state redatte le norme attuative. "Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria - ha aggiunto Caligaris - dovrebbe preoccuparsi di garantire condizioni di vivibilità dentro le carceri e il rispetto della legge sull'ordinamento penitenziario con spazi adeguati ai ristretti e un numero idoneo di agenti di polizia. L'unico chiodo fisso è invece il risparmio di risorse finanziarie che peraltro coincidono con un numero sempre in crescita dei detenuti in virtù di continui trasferimenti. Attualmente a Buoncammino ci sono circa 450 ristretti e la sezione femminile è sovraffollata". "La tipologia di detenuti del carcere cagliaritano, dove peraltro si trova un Centro Clinico , e l'elevato numero di tossicodipendenti con doppia diagnosi - ha sottolineato la consigliera socialista - non consente di avere vuoti nell'organico degli infermieri. Quelli di ruolo garantivano la continuità sanitaria e il coordinamento per i ricoveri dei detenuti in Ospedale. Mentre attualmente sono in essere esclusivamente le convenzioni con gli infermieri delle ASL che operano a Buoncammino 2-3 volte la settimana". "Tra poco meno di un mese inoltre anche un tossicologo del Sert lascerà l'incarico nel carcere per svolgere un nuovo importante ruolo nell'unità operativa regionale per le dipendenze determinando un ulteriore vuoto in un Istituto di Pena dove - ha concluso Caligaris - il dosaggio dei farmaci compensativi dei disturbi è determinante per evitare condizioni di pericolosità".


Regione Lazio. Coppotelli: "Ulteriori aiuti per 4.500.000,00 euro ai Comuni Capofila di distretto per fronteggiare le emergenze socio assistenziali dei piccoli comuni"
"L'obiettivo che la Regione ha inteso perseguire con lo stanziamento di ulteriori 4 mln e 500 mila euro - ha dichiarato l'assessore alle politiche sociali, Anna Coppotelli - è stato quello di orientare la programmazione distrettuale degli interventi e dei servizi ai reali bisogni dei piccoli comuni". "La Giunta ha approvato oggi la deliberazione che assegna ai Comuni capofila le risorse da attribuire ai piccoli comuni." "Abbiamo ritenuto necessario sostenere i comuni con popolazione inferiore ai due mila abitanti, che nel territorio regionale sono oltre centosessanta, che si trovano ad affrontare concrete emergenze socioassistenziali" ha continuato Anna Coppotelli. "Non sempre i piccoli comuni sono in grado di prevedere, al momento della programmazione degli interventi nei piani di zona, le situazioni di difficoltà". "Abbiamo preso in considerazione le esigenze socio-assistenziali - ha spiegato l'assessore Coppotelli - connesse alla mancata garanzia dei livelli minimi dei servizi e prestazioni come l'assistenza domiciliare, la tutela della gravidanza e della salute del minore, il sostegno alle persone disabili e agli anziani non autosufficienti". "Il 50 per cento delle risorse è assegnato ai comuni o enti capofila di distretto in base al numero di comuni con popolazione uguale o inferiore ai 2000 abitanti presenti nel distretto e il restante 50 per cento in base al numero di abitanti che risiedono nei piccoli comuni." "La priorità della Regione Lazio è migliorare la qualità della vita dei cittadini, in una prospettiva di inclusione sociale e di piena partecipazione, ottimizzando le risorse disponibili" ha concluso l'assessore Coppotelli.


APPUNTAMENTI

Milano Sabato 7 giugno ore 15.00 Hotel Cavalieri, Piazza Missori 1 presentazione mozione 3 con Riccardo Nencini e Roberto Biscardini Bologna sabato 7 giugno 2008 ore 9,30 Sala di 7 GOLDVia Arcoveggio n. 49/5 -presentazione mozione 3 con Riccardo Nencini

Milano Lunedì 9 Giugno 2008 Ore 21.00 Circolo LA RIFORMA Presentazione Mozione N° 1 con Angelo Sollazzo

Padova lunedì 9 giugno 2008 ore 12 Sala Consiliare del Comune Palazzo Moroni: Presenzazione documentario dal titolo "Lina Merlin, la Senatrice. Una 'madre della Repubblica'. Interviene Pia Locatelli


Bologna Lunedì 9 giugno 2008 ore 18:00 Hotel AMADEUS via Marco Emilio Lepido 39 (Borgo Panigale) Presentazione mozione 2 con Pia Locatelli, Lanfranco Turci, Franco Grillini, Mauro Del Bue, Francesco Mosca.

Roma Lunedì 9 giugno alle ore 17.00 alla Casa della Memoria, via San Francesco di Sales 5, la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli ricorderà il settantunesimo anniversario dell'assassinio dei fratelli Rosselli (1937-2008) con un convegno sul tema" Attualità dei fratelli Rosselli". Interverranno Valdo Spini, presidente della Fondazione e Massimo Rendina, presidente ANPI di Roma.

Firenze 9 giugno, alle 21.00 nella sede della Fondazione Rosselli in via Alfani 101 rosso, il professor Massimo Viroli, docente di Teoria Politica all'Università di Princeton, ricorderà i Rosselli tenendo una conferenza sul tema: " L' attualità dei fratelli Rosselli nel sessantesimo anniversario della Costituzione Italiana".


Firenze 10 Giugno ore 20,00 il Ristorante Il Bargello Piazza Della Signoria: I socialisti toscani incontrano Alessandro Battilocchio.
Per discutere insieme del prossimo Congresso Nazionale del Partito Socialista.

Roma sabato 14 Giugno al Centro Congressi Cavour. Incontro Mozione n. 1


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter: Se il link non funzionasse si prega di copiare e incollare TUTTO il link nella barra indirizzi del browser.


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog