Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

sabato 8 dicembre 2007

Newsletter del 7 dicembre 2007


NEWSLETTER DEL 7 DICEMBRE 2007


Norme sull'omofobia, il governo rischia di nuovo

 

Boselli: non si disfi alla Camera quanto fatto al Senato

 

"Non si può fare come con la tela di Penelope". Lo ha affermato Enrico Boselli. "Non è possibile – ha continuato Boselli - rimettere in discussione oggi alla Camera l'accordo che ieri era stato raggiunto al Senato, sancito da un voto di fiducia. Questo è un atteggiamento ondivago che non porta da nessuna parte. Non si può stravolgere un voto parlamentare, dato pure in modo solenne, sotto le pressioni dei cattolici integralisti e delle gerarchie ecclesiastiche".

 

Angius: Pd è prigioniero del clericalismo dilagante

 

"Cosa sarebbe accaduto se ieri fosse caduto Prodi ad opera del voto contrario dei teodem del Pd alla fiducia richiesta dal governo?" Lo ha affermato Gavino Angius, ai microfoni di Radiocity la trasmissione radiofonica condotta da Stefano Mensurati su Radiouno.

"La sostanza è che il Pd è prigioniero del clericalismo dilagante e mi stupisce che il Ministro Chiti abbia dichiarato che la norma antidiscrimine, che recepisce una direttiva europea, sarà cancellata alla Camera. La norma di cui si parla era stata recepita da tutta la maggioranza di centro sinistra con il pieno accordo del Governo. Se fosse cancellata la nostra credibilità in Europa verrebbe completamente meno.

Così ci avviamo ad essere un Paese a sovranità limitata, in cui le scelte di libertà della persona saranno quotidianamente minacciate da un clericalismo dilagante che affossa il principio di laicità dello Stato. E questo per noi socialisti –ha concluso Angius- è un discrimine netto e preciso"

 

Grillini: governo non cancelli norma anti omofobia

 

"Non è accettabile che il Governo proponga la cancellazione della norma antiomofobia appena approvata al Senato. Si tratterebbe di uno strappo inaccettabile per milioni di cittadini e la conferma del clima da dittatura clericale che si va profilando in Italia dove sembra che non sia possibile varare nessun provvedimento che non piaccia al Vaticano". Lo ha affermato in una nota Franco Grillini."Le norme antiomofobia – ha aggiunto - sono in vigore in numerosi paesi europei e spesso sono state varate da governi conservatori. I toni che abbiamo ascoltato al Senato contro le persone omosessuali sono simili a quelli che ogni giorno vengono propagandati dalle teocrazie islamiche.

"Uno Stato moderno – ha affermato Grillini - tutela i suoi cittadini e punisce i reati motivati dall'orientamento sessuale. La carta europea dei diritti votata anche dal parlamento italiano vieta ogni discriminazione.

E' bene che anche il Governo e il parlamento italiano ne prenda atto positivamente –ha concluso- e traduca in norme precise gli orientamenti e le norme che vigono nella maggioranza degli stati europei in materia antidiscriminatoria".

 

La dichiarazione di voto di Montalbano

 

"I senatori della Costituente socialista voteranno la fiducia al Governo". Così ha affermato Accursio Montalbano nella sua dichiarazione di voto sul pacchetto sicurezza al Senato. Si legge: "La conversione in legge del decreto rappresenta un primo valido tentativo di dare una risposta ai molteplici problemi connessi all'emergenza sicurezza e naturalmente questa risposta non può che essere data in armonia con i principi della Direttiva comunitaria e i pronunciamenti della Corte Costituzionale. Da ciò, a nostro parere, non bisogna discostarsi per sfuggire alla logica degli interventi eccezionali.

Merita tuttavia una considerazione il fatto che su una simile problematica non si può intervenire sull'onda di un impatto emotivo che pure contribuisce a scuotere le nostre coscienze. Occorreva quindi un provvedimento di urgenza poiché crescente è la criticità connessa ai fenomeni criminosi da parte di cittadini stranieri e comunitari come dimostrano le recenti statistiche e perché preoccupante è la percezione dei livelli di sicurezza da parte dei nostri concittadini, ed occorre anche non sottovalutare questo crescente stato di insicurezza che serpeggia nell'opinione pubblica, affinché il suo alimentarsi non si trasformi in odio, in xenofobia, in intolleranza e razzismo.[…]

Troppo spesso la pressione dei flussi migratori determina gravi problemi in ordine all'accoglienza e alla integrazione nel nostro tessuto sociale e troppo spesso i controlli si rivelano inadeguati o insufficienti rispetto al sedimentarsi nelle periferie urbane di microcosmi senza legge, lontani dall'autorità dello Stato e privi delle pur minime condizioni del vivere civile. Di fronte a tutto ciò non intervenire con urgenza sarebbe oltre che una omissione, un grave errore politico. […]

Per quanto ci riguarda non c'è sicurezza senza integrazione e perciò occorre fare un discorso affinché lo Stato abbia la forza e l'autorevolezza di tutelare sempre la vita e la sicurezza di tutti con determinazione ed efficacia ma anche la forza di praticare la solidarietà, l'integrazione e il rispetto dei diritti umani. E' in questo equilibrio che risiede il valore politico della nostra azione e a ciò non bisogna derogare. Il dibattito ed il confronto che ci sono stati ci hanno permesso di sfuggire ad alcune iniziali suggestioni da noi ritenute sbrigative, che andavano superate.

Come quella ad esempio di affidare al Giudice di pace e non già al giudice monocratico i provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale. Ci ha consentito di introdurre alcuni requisiti atti a meglio definire le condizioni per la permanenza sul nostro territorio dei cittadini comunitari. Ci ha indotto a riflettere sulla opportunità di riferirsi ai Centri di Permanenza Temporanea come strutture più o meno idonee a garantire l'efficacia dei provvedimenti di allontamento. Ci ha spinto a far sì che i margini di discrezionalità dei prefetti che siano ridotti al minimo e ad affermare il principio che non c'è provvedimento di allontanamento se non c'è una chiara e netta responsabilità personale.

La dichiarazione di voto integrale di Accursio Montalbano

 

Finanziaria, verso la fiducia

 

Turci e Barbieri: insistiamo sui cocopro

 

"Il Gruppo Socialista alla Camera – hanno affermato Lanfranco Turci e Roberto Barbieri - ha ripresentato nel dibattito sulla legge finanziaria la proposta di riconoscere ai giovani Co.Co.Pro. disoccupati una forma di indennità collegata a percorsi di formazione e di reinserimento nel processo lavorativo.

Si tratta di una iniziativa che come Socialisti abbiamo sostenuto prima al Senato, durante l'esame iniziale della finanziaria, poi alla Camera durante l'esame del disegno di legge sul welfare.

Speriamo che il governo – hanno concluso i parlamentari socialisti - si convinca finalmente del valore di questa buona causa e che i giovani Co.Co.Pro., che sono oggi gli ultimi nella gerarchia del lavoro, possano trovare una risposta moderna ed europea in termini di tutela e di politica attiva del lavoro".

 

Piazza: modificare le norme sulle concessionarie autostradali

 

"Il ministro Di Pietro – ha affermato Angelo Piazza- deve spiegare quali impegni ha preso nei giorni scorsi a Bruxelles con il commissario europeo McCreevy sulla modifica delle illegittime norme da lui fortemente volute lo scorso anno, e che hanno alterato gravemente il quadro normativo sulle concessionarie autostradali.

Di Pietro ha esposto lo Stato italiano a un grave discredito di fronte alla comunità internazionale, avendo imposto allora un intervento di autorità con decreto legge retroattivo su convenzioni già esistenti, violando ogni principio di civiltà giuridica.

Se ora, come pare, Di Pietro si è ravveduto, - ha concluso il parlamentare socialista - è bene che il ravvedimento sia operoso, e che il ministro si attivi perché il Governo nella finanziaria all'esame della Camera proponga la riforma di quelle norme, riconduca a legittimità il quadro normativo ed eviti l'ennesima pessima figura nei confronti dell'Europa e degli operatori ed investitori internazionali".

 

Discussione su legge elettorale

 

Zavettieri: la Costituente formuli una nuova proposta

 

"Ci sono delle novità di rilievo all'interno del sistema politico che non possono essere ignorate piaccia o non piaccia. L'avvio del dialogo tra i due maggiori leader certifica la crisi dell'Unione e quella della Cdl. Salta ormai il vincolo di coalizione e finisce, quindi, la logica di schieramento che ripropone la priorità dei contenuti, pane quotidiano per una forza socialista riformista. La fine del bipolarismo coincide con la fine della Seconda Repubblica se i padri fondatori (Ds e Fi) la rinnegano" Così ha affermato Saverio Zavettieri in un comunicato.

"Noi dobbiamo invece riflettere sulla cause della crisi attuale e sul basso gradimento della politica, -ha aggiunto- il cui cuore è dato, oltre che dall'immobilismo del governo, dallo scadimento della democrazia e dalla scarsa rappresentatività dei partiti e delle istituzioni elettive. La stragrande maggioranza dei cittadini non si sente rappresentata, come la totalità o quasi dei giovani, bamboccioni compresi, sempre più distanti ed ostili alla politica ed ai partiti. La nuova legge elettorale si carica, perciò, di significati nuovi e straordinari e non può ignorare un principio fondamentale in democrazia quale il diritto alla rappresentanza. La Costituente socialista deve cogliere questa necessità e formulare una sua proposta, non potendo accettare il disegno veltronian-berlusconiano di un bipartitismo forzoso né assecondare l'arroccamento di Prodi a difesa del governo e della coalizione, senza dimenticare che lo stesso Prodi è anche il presidente del Pd.

Ora c'è l'uscita irrituale di Bertinotti in grande ambache per la crisi di Rifondazione e lo stallo della Cosa rossa, oltre che per il dialogo tra i due maggiori che può aprire spazi interessanti anche per i socialisti. Non riesco, infatti, a comprendere le riserve nostre, anche perché la Costituente non può restare in un cantuccio, emarginata, ma è chiamata a misurarsi in campo aperto se vuole conquistarsi un ruolo e, in una parola, il diritto di cittadinanza e pari dignità nella nuova Repubblica dopo anni di mortificazioni e marginalità. Sarebbe paradossale –ha concluso Zavettieri- che in una situazione che per un motivo o per l'altro si è messa in moto a stare ferma e a difendere lo status quo fosse una forza innovatrice e riformista che da un processo di cambiamento ha tutto da guadagnare e nulla da perdere se non la subalternità coatta e la scarsa rilevanza di tutti questi anni".

 

Morti bianche, impegno alla prevenzione e a maggiori controlli

 

Angius: basta stragi, servono misure urgenti

 

"Le ultime morti sul lavoro di Torino, Cassino e Bisaccia (Av) richiedono risposte urgenti e risolutive". Lo ha affermato Gavino Angius che ha aggiunto: "Grandi sono il nostro dolore e la nostra rabbia per queste morti. Siamo di fronte ad una situazione ormai insostenibile, le norme a tutela della sicurezza ci sono ma non vengono rispettate. Quasi 1400 morti sul lavoro l'anno sono un bilancio intollerabile per un paese civile.

Molto spesso c'è una grave responsabilità da parte degli imprenditori che non può più essere tollerata. Per questo vanno molto rafforzati i controlli senza preavviso per verificare la sicurezza nei luoghi di lavoro soprattutto in quelle imprese nelle quali la manodopera è impegnata in mansioni usuranti o a rischio infortunio. E' evidente che è necessaria una più incisiva iniziativa del governo mirante a tutelare il diritto alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Partito socialista si farà promotore di iniziative parlamentari e nei luoghi di lavoro per fermare queste stragi. L'Italia non può diventare –ha concluso- un paese in cui la dignità, la sicurezza e il valore del lavoro siano calpestati al punto da lasciare ogni anno una scia di sangue."

 

Celli: occorre potenziamento degli organi di prevenzione

 

"I numerosi casi di morti bianche, l'ultimo avvenuto oggi a Cassino, e gli infortuni sul lavoro, ormai tanto numerosi da non fare più notizia, pongono un interrogativo sull'efficacia del sistema di controlli sulla prevenzione". Lo ha dichiarato Giuseppe Celli.

"È dunque non più rinviabile un intervento di potenziamento degli organi ispettivi, quali gli Spresal, sia a livello di personale addetto sia a livello di strumenti a disposizione. Ma ciò non basta, occorre comunque un maggiore senso di responsabilità sociale da parte degli imprenditori che hanno il dovere di portare rispetto alla salute, alla dignità e alla libertà delle persone garantendo a chi lavora i propri diritti" ha aggiunto Celli.

 

I socialisti nel territorio

 

Ravenna. Formica: i valori del socialismo contro la crisi della politica

 

Tenuto a battesimo dall'On. Rino Formica, è rinato anche a Ravenna il Partito Socialista.

Carlo Lorenzo Corelli segretario provinciale dei Socialisti ravennati, presentando l'illustre ospite, ha rinnovato l'appello ai Repubblicani ad allearsi, in forma federata, ai Socialisti."Insieme – ha detto Corelli - possiamo dare più forza ai valori del riformismo democratico, della laicità e dei diritti civili, della giustizia sociale e di un equo sviluppo economico".

Rispondendo ai giornalisti, l'On Formica ha affrontato i temi dell'equità fiscale, del sostegno alle giovani generazioni, della ritrovata unità di tutti i Socialisti sotto l'egida del Partito Socialista Europeo. "I valori del socialismo democratico e liberale – ha aggiunto Formica – possono fare superare all'Italia la crisi di fiducia verso la politica e rinnovare le Istituzioni e l'economia, liberandole dai lacci che le soffocano e rendendole più adeguate al ventunesimo secolo. Ciò che non possono fare il Partito Democratico a sinistra e il Partito della Libertà a destra, che non hanno né anima, né storia, né dottrina. Due confuse identità politiche che possono svuotare la democrazia; mentre il patrimonio storico e ideale del socialismo è una guida sicura per realizzare concretamente pezzi di utopia: al centro l'uomo e non altro! ".

Partendo da queste basi ideali, politiche e programmatiche, è già in corso, in tutti i Comuni e in particolare nelle sedi del Partito a Ravenna, Faenza, Lugo, Russi, Conselice, Fusignano, Solarolo, la raccolta delle adesioni al rinato Partito Socialista, al fine di celebrarne, a febbraio 2008, il Congresso Costitutivo.

A conclusione dell'incontro con la stampa, sono stati presentati i Comitati Promotori provinciale e comunale di Ravenna per la Costituente Socialista, alla quale aderiscono tutte le formazioni socialiste, gli ex Ds guidati dal Sen. Gavino Angius e dall'On Valdo Spini, associazioni liberalsocialiste e radicali. Il Comitato Provinciale è composto da Cesare Bartolini, Massimiliano Borghesi, Alessandro Conti, Massimo Corbelli, Carlo Lorenzo Corelli, Bruno Fantinelli, Pierdomenico Lonzi, Armando Menichelli, Maurizio Miserocchi, Paolo Pedrazzoli, Silvio Piraccini e Giorgio Ricci. Il Comitato Comunale è composto da Federico Baldini, Gianfranco Ciervo, Massimo Corbelli, Maurizio Miserocchi, Silvio Piraccini e Paolo Satta.

I "Promotori" hanno infine dato notizia che, a supporto del Partito e di un periodico di prossima uscita, "L'Asino", è in allestimento un sito Web e un indirizzo di posta elettronica: www.pse-ravenna.org e info@pse-ravenna.org.

 

Gallarate (Va). Promuovere i valori del socialismo per tutelare la laicità e difendere il lavoro

 

Il 3 dicembre presso la sezione F. Buffoni in Via Ronchetti, 5 ha avuto luogo l'Assemblea degli iscritti e simpatizzanti dello Sdi di Gallarate. In quella sede si è potuto constatare l'adesione di tutti gli iscritti e di alcune adesioni da parte di alcuni giovani che sono convinti e interessati della necessità di costituire anche in Italia un Partito Socialista ancorato al Partito Socialista Europeo.

Il Partito Socialista non dovrà essere il frutto di una mera riunificazione di partiti, ma organismo nuovo, sintesi di tutte le forze che si battono per la causa della libertà e del lavoro. Le parole del Socialismo sono sempre attuali: libertà, uguaglianza, lavoro, giustizia, progresso sono centrali nell'azione politica dei nostri giorni, ma il loro significato è profondamente cambiato rispetto a quello del secoli passati. Per noi, oggi, il nuovo Socialismo si identifica con un'azione politica consapevole in grado di redistribuire pienamente i risultati del progresso civile, economico, sociale e culturale, la società in tutti i suoi generi, in tutte le sue classi sociali, in tutte le sue provenienze etniche, senza esclusioni. Una società laica, di credenti e non credenti che si rispettano reciprocamente.

Oggi il Socialismo Riformista può costituire quel complesso di valori e di principi che ispirano l'azione politica concreta per raggiungere questi obiettivi, per saldare le ragioni delle vecchie e delle nuove generazioni. Il pensiero socialista deve dare un contributo determinante al perseguimento della pace nel mondo, a risvegliare la critica agli effetti di una globalizzazione che accresce le disuguaglianze e che non tutela l'ambiente dai fenomeni che lo minacciano, a difendere il lavoro in tutte le sue forme, in particolare quelle precarie e quelle irregolari, ad affermare una moderna società della conoscenza.

Il pensiero e l'azione socialista e democratica rappresentano la più avanzata frontiera di innovazione sociale, culturale e civile nelle moderne democrazie. Occorre, quindi, promuovere e dare vita a una forza della Sinistra ancorata ai valori del Socialismo democratico, decisa a tutelare la laicità dello Stato e difendere gli interessi del mondo del lavoro in continuo dialogo con il movimento sindacale, impegnata a contribuire a valorizzare il ruolo dell'impresa al fine di favorire uno sviluppo sostenibile, capace di far crescere la società nella coesione sociale e nell'unità nazionale. Questa forza va costruita in modo partecipato e dal basso, per ottenere che sia realmente aperta a tutti coloro che, socialisti, repubblicani, laici, liberali, democratici, ambientalisti, si riconoscano in questo ambizioso progetto. Rivolgiamo quindi un invito a quanti sono disponibili alla costruzione a Gallarate di un nuovo Partito Socialista partendo dalla Costituente Socialista.

 

Firenze. Spini: bene presenza delle donne nelle Forze Armate

 

L'On.le Valdo Spini è intervenuto oggi alla inaugurazione dell'anno accademico della Scuola dei Marescialli e Brigadieri Carabinieri di Firenze. Spini, in una dichiarazione rilasciata ai margini della cerimonia, ha sottolineato il fatto che tra gli allievi ci siano settanta donne è la conferma della validità della legge di cui egli stesso è stato primo firmatario, quando era Presidente della Commissione Difesa della Camera, per l'ammissione della donne nelle Forze Armate su base volontaria. Spini ha altresì ribadito la validità e l'urgenza di realizzare la nuova sede della Scuola, destinata, come fu a suo tempo deciso, a raggruppare in un unico istituto tutta l'attività formativa nazionale in ambito Marescialli e Brigadieri, una realtà importante per l'Arma e per la città di Firenze.

 

Falconara Marittima (An). Nasce il Partito Socialista

 

Il 6 dicembre a Falconara Marittima è nato il Partito Socialista. A conclusione dell'attività svolta dal Comitato promotore per la Costituente socialista (avviata nel settembre scorso)si è tenuta l'assemblea congiunta degli aderenti alla Costituente e gli iscritti allo Sdi che ha sancito a Falconara Marittima la costituzione del Partito Socialista (Sezione G. Brodolini)e la nomina del Comitato Direttivo. Mercoledì 12/12/2007 il Direttivo è chiamato a nominare la Segreteria politica e il Presidente di garanzia. L'accelerazione data al processo di costituzione del P.S. è motivata dal fatto che a Falconara Marittima nella primavera prossima si terranno le elezioni amministrative, quindi era necessario prepararsi per tempo.

 

Palermo. Del Bue: esaltare l'identità socialista, laica e riformista

 

Parlando a Palermo alla Costituente socialista siciliana l'on. Mauro Del Bue ha detto tra l'altro: "Stiamo certo dimostrando di non essere subalterni a Veltroni, e al suo progetto di ridurre la sinistra italiana ad un magmatico partito democratico, unico in Europa e col complesso dell'anomalia. Tanto che tale anomalia, lungi dal volerla risolvere, egli vuole venga risolta dagli altri.

Così Veltroni sembra quel tale che, -ha aggiunto Del Bue- girando da solo in carreggiata contraria sull'autostrada, si lamenta perché pensa che decine di automobili abbiano sbagliato senso di marcia. Veltroni questo va predicando in Europa. Non intende essere europeo lui, vuole che gli europei diventino italiani. Ma dobbiamo dimostrare eguale autonomia anche nei confronti di Prodi. Assurdo apparire i giapponesi di un governo che certo non appare molto popolare (per usare un eufemismo) e non credo che Prodi sia in grado di garantire a noi una riforma elettorale contrapposta a quella del tandem Berlusconi-Veltroni.

Anche perchè non vedo come potrebbe oltrepassare gennaio, -ha concluso- a cui ha dato solenne appuntamento Dini, dopo che Bertinotti lo ha dichiarato "morente".

 

Messina. I socialisti ricordano Beppe Recupero

 

Beppe Recupero, già Magistrato di Cassazione presso il Tribunale di Messina e deputato del Psi nella VII Legislatura all'Assemblea Regionale Siciliana, recentemente scomparso, viene ricordato in una nota dall'on. Maurizio Ballistreri, Corrado La Rosa e Mario Franchina rappresentanti della Costituente del Partito socialista a Messina.

"Recupero è stato un magistrato di straordinaria cultura giuridica e un socialista democratico per scelta ideale e valori familiari (il padre on. Santi fu deputato regionale del PSDI) – hanno detto gli esponenti socialisti – e la sua attività politica fu sempre ispirata da una profonda concezione umanitaria, a difesa dei più deboli".

 

Rende(Cs). Crinò: fondamentale dialogo con nuove generazioni

Ha fatto tappa a Rende la carovana del "Giovani Socialisti in tour", l'iniziativa itinerante promossa dal Consigliere Regionale Salvatore Magarò e da un gruppo di ragazzi e ragazze che ambiscono a rendersi protagonisti del cambiamento e dello sviluppo, che intendono spendersi per il ripristino dei valori di trasparenza e moralità, che auspicano regole democratiche, comportamenti esemplari e buona pratica di governo per la Calabria. Alla manifestazione, ospitata nella Sala Tokyo del Museo del Presente, sono intervenuti il capogruppo dello Sdi in Consiglio Regionale Cosimo Cherubino ed i senatori socialisti Franco Crinò ed Antonio Mundo.

Quella rendese è stato l'undicesimo di una serie di appuntamenti che si concluderanno con una manifestazione conclusiva in programma a Cosenza nel mese di Gennaio.

Lungo il percorso, il gruppo del "Giovani in Tour" si è arricchito di nuove, significative adesioni.

L'idea è quella di parlare ai cittadini utilizzando un linguaggio fresco, chiaro e comprensibile, ed affrontando tematiche di grande interesse e di stretta attualità. Scuola, laicità, ricerca scientifica, sicurezza sociale, salute, diritto al lavoro le questioni affrontate nei diversi incontri fin qui condotti in provincia di Cosenza, seguendo un rituale alternativo alle procedure classiche degli appuntamenti politici. I rappresentanti istituzionali infatti, ascoltano quello che i giovani hanno da dire e gli interventi sono rigorosamente limitati a sette minuti e misurati con l'ausilio di un'apposita clessidra.

Nei giorni scorsi anche il Governatore Agazio Loiero ha espresso il proprio consenso per l'iniziativa, facendo pervenire ai Giovani Socialisti in Tour un messaggio di apprezzamento.

Il capogruppo socialista in consiglio regionale Cosimo Cherubino ha auspicato un allargamento anche alle altre province calabresi, invitando il gruppo ad ampliare la loro esperienza verso Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria.

Di modello da esportare ha parlato nel suo intervento anche Franco Crinò. Quello con le giovani generazioni – ha sottolineato il senatore socialista – è un dialogo da tenere sempre ben presente quale bussola della nostra azione politica, amministrativa ed istituzionale.

 

Cosenza. Spionaggio contro i socialisti

 

I deputati dello Sdi hanno presentato un'interrogazione parlamentare ai Ministri dell'Interno, della Difesa e della Giustizia sui gravissimi fatti che rappresentano un vero e proprio attentato alla democrazia denunciati dall'onorevole  Giacomo Mancini che ha svelato l'esistenza, agli atti di un processo che si sta celebrando a Cosenza, di centinaia di intercettazioni telefoniche ai danni di esponenti socialisti tra i quali lo stesso Mancini, l'assessore regionale Luigi Incarnato, il consigliere regionale Salvatore Magarò e altri dirigenti del partito di Cosenza.

"Per sei mesi l'intero gruppo dirigente del partito socialista è stato spiato- hanno scritto i deputati socialisti a Amato, Parisi e Mastella- e le loro conversazioni di esclusivo contenuto politico sono state ascoltate e registrate senza che esistesse alcun legittimo motivo per farlo visto che nessuno dei dirigenti socialisti risultava e risulta indagato e nessuno di loro parlava con indagati. Chi e perché ha disposto le intercettazioni nei confronti dei nostri dirigenti politici? Chi le ha effettuate? A chi sono state fatte ascoltare? Chi è venuto a conoscenza del contenuto dei loro colloqui? hanno chiesto ai ministri dell'Interno, della Difesa e della Giustizia. 

La vicenda già di per sé allarmante diventa terrificante – hanno continuato i parlamentari- se si pone mente al fatto che le intercettazioni sono avvenute nel periodo in cui si stavano preparando le elezioni politiche dell'aprile del 2006 e quelle comunali di Cosenza del maggio 2006. E visto che risulta evidente che gli autori di questa illecita condotta avevano l'obbiettivo di condizionare il risultato elettorale quali collegamenti – hanno chiesto i deputati-esistono tra l'attività illecita di spionaggio ai danni dei dirigenti socialisti e l'oscuro sequestro delle liste disposto da un funzionario della Digos di Cosenza che ha agito su suggerimento di una parte politica che negli anni ha alimentato una vera e propria campagna di odio contro i socialisti?

Quali rapporti intercorrano- hanno domandato i deputati del Partito Socialista-  tra l' illecita attività di spionaggio e le condotte del comitato di affari legato e alimentato dalla mala politica e colluso con la criminalità mafiosa denunciato dai magistrati della DDA durante l'ultima audizione in commissione antimafia? I responsabili dello spionaggio ai danni del Partito Socialista – hanno concluso- devono essere rapidamente individuati e puniti".

 

 

Appuntamenti

 

Vicenza, 8 dicembre. Gazebo per il Partito Socialista

Sabato 8 dicembre e per l'intera giornata, a Vicenza, in contrada Cavour sarà presente un gazebo del Coordinamento vicentino per il Partito Socialista. I compagni illustreranno le linee che ispirano la nuova formazione unitaria e distribuiranno materiali sull'attività e le proposte del Partito Socialista per Vicenza Al gazebo saranno presenti i membri del Coordinamento. Tutti i compagni sono invitati ad intervenire.

 

Tolfa(Rm), 8-9 dicembre. Battilocchio, Girolamini. Nuove leve, Avanti!

Sabato 8 e domenica 9 dicembre si terrà aTolfa (Rm) un evento dal nome: "Nuove leve, Avanti!".

Nella giornata di sabato 8 alle ore 15 le sessioni di dibattito e di approfondimento (Aula Magna convento Padri Agostiniani) saranno aperti da Alessandro Battilocchio. Spunti di discussione insieme a: Alfio Meraviglia, Cristiano Zagari, Roberto Ussia, Omar Mihi, Aldo Torchiaro, Massimiliano Monnanni, Alessandro De Angelis. Conclusioni di Ada Girolamini.

Domenica 9 dicembre alle ore 10.30 presso il Convento Padri Agostiniani continuerà il dibattito e approfondimenti sui temi della costituente socialista. Saranno presenti i rappresentanti delle giovanili socialiste che partecipano alla costituente.

 

Milano, 9 dicembre, ore 19.30. Grillini. Festa dei diritti civili

Domenica 9 Dicembre, ore 19.30 a Milano, presso villa Pallavicini, via Meucci 3, Festa dei diritti civili. Interverrà Franco Grillini.

 

Allumiere, 9 dicembre, ore 10. Riunione Comitato Costituente

Domenica 9 dicembre, alle ore 10 a Allumiere si terrà una riunione del Comitato Costituente Operativo dei Cordinatori di Anguillara, Bracciano, Trevignano, Manziana,Canale Monterano,Tolfa, Allumiere, nella sede locale socialista. Tutti i compagni del comprensorio prov.le, collegio 24, sono invitati alla partecipazione.

 

Concordia Sagittaria (Ve), 9 dicembre, ore 9.45. Costituente Socialista

Domenica 9 dicembre, dalle ore 9.45 presso il Ristorante Iulia di Via Roma a Concordia (Ve) si terrà un incontro sul tema della Costituente Socialista alla quale saranno presenti i consiglieri comunali Stefania Gruarin, Bruno Drigo, il Segretario Sdi Pierantonio Belcaro e del Segretario Sdi Oliviero Pillon.

 

Rimini, 9 dicembre, ore 10. Del Bue, Intini, Grillini, Zavettieri. Manifestazione della Costituente Socialista

Domenica 9 dicembre, ore 10 nella Sala Marvelli - Sede della Provincia di Rimini - Via Dario Campana, 64 si terrà una manifestazione della Costituente Socialista dal titolo: "Un Partito Socialista a Rimini come in Italia e in Europa". Intervengono:Mauro Del Bue, Franco Grillini, Ugo Intini, Saverio Zavettieri.

 

Portici, 9 dicembre, dalle ore 10. Gazebo socialista

Domenica 9 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13 nella città di Portici ci sarà un gazebo presso il viale Leonardo da Vinci organizzato dal comitato promotore della costituente socialista. Sarà diffuso l'appello all'adesione al Partito Socialista da noi elaborato.

 

Genova, 10 dicembre, ore 11. Conferenza stampa su iniziative del Comitato promotore

Lunedì 10 Dicembre alle ore 11 presso la storica sede che vide la nascita del P.S.I. nel 1892 a Genova, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle iniziative regionali del Comitato promotore della Costituente Socialsita in Liguria. Presenti tutti i rappresentanti delle diverse anime ed associazioni che danno il via alla nascita del Partito Socialista.

 

Torino, 10 dicembre, ore 20.30. Convegno su strumenti finanziari per gli enti locali

Lunedì 10 dicembre, alle ore 20.30 presso Sala Open 011, Corso Venezia 11/a di Torino si terrà un convegno aperto su "I nuovi strumenti finanziari per gli enti locali: potenzialità e rischi".

Presiede Andrea La marca. Introduce: Antonio Ciavarra. Relazione di: Roberto Biscardini.Sono stati invitati: Luigi Ricca, Domenico Guarneri, Giovanni Caracciolo, Giovanni Ossola, Nerio Nesi e i consiglieri ed assessori socialisti degli Enti Locali dei Comuni della Provincia di Torino. Conclude Gian Luigi Bonino.

 

Avola, 10 dicembre, ore 17.30.Welfare e sviluppo quale futuro per la zona sud?

Lunedì 10 dicembre, alle ore 17.30 presso il Salone Comunale d'Avola si terrò una conferenza dibattito dal titolo: "Welfare e sviluppo quale futuro per la zona sud?". Introduce:Corrado Denaro. Intervengono: Liddo Schiavo, Mariano Ferro, Ulisse Signorelli. Conclude: on.Raffaele Gentile

 

Arezzo, 11 dicembre, ore 17. Manifestazione del Comitato per la Costituente Socialista

Martedì 11 dicembre, alle ore 17 presso la Sala Conferenze del Bar del Corso Italia, si terrà una manifestazione politica promossa dal Comitato per la Costituente per il Partito Socialista. L'obbiettivo che si propone la Costituente è approfondire, con il contributo di tanti partecipanti anche di altre posizioni politiche che hanno accolto l'invito,alcuni temi fondamentali per lo sviluppo della Città come la sicurezza, i servizi sanitari e lo sviluppo sociale e culturale, le prospettive dell'economia e del lavoro, la situazione dei trasporti e delle periferie . Alla Tavola Rotonda, moderata da Alessandro Giustini referente della Costituente, interverranno il Presidente del Consiglio Comunale Caroti e del Consiglio Provinciale Perferi, gli Assessori Caporali e Ducci, i consiglieri Pelini, Manneschi, Ralli, Barone ed hanno dato la loro adesione Carlo Beoni, Bruno Lambruschini, Giovanni Laurenzi, Salvatore Monaca, Elisabetta Nardi, Valeria Randellini.

 

Avellino, 11 dicembre. Assemblea plenaria dei socialisti

Martedì 11 dicembre presso il centro sociale "Samantha della Porta" di Avellino si terrà una assemblea plenaria di tutti i socialisti della provincia di Avellino sul tema: "La Costituente socialista: opportunità per le nuove generazioni".

 

Napoli, 11 dicembre, ore 11. Di Lello. Nasce l'Istituto di Studi Socialisti Gaetano Arfè

Martedì 11 dicembre, alle ore 11 presso la Federazione regionale dello Sdi in via Roma a Napoli sarà presentato ufficialmente agli organi di informazione nel corso di una conferenza stampa l'Istituto di Studi Socialisti Gaetano Arfè. Parteciperanno: Ciro Raia, Massimiliano Amato, Giovanni Cerchia, Marco Di Lello.

 

Gorgonzola(Mi), 13 dicembre, ore 20.30 . Manifestazione socialista

Giovedì 13 dicembre, alle ore 20,30 presso la biblioteca comunale Auditorium Montenero di Gorgonzola si terrà una manifestazione dal titolo: "Per una sinistra normale socialista ed europea". Partecipano: Roberto Biscardini, Alberto Grancini, Valentina Morelli, Paolo Pillitteri.

 

Sesto San Giovanni(Mi), 13 dicembre, ore 20.45. Incontro sulla Costituente Socialista

Giovedì 13 dicembre alle ore 20.45 presso Villa Puricelli, Sala del Camino, via Puricelli Guerra, 21 si terrà l'incontro sulla Costituente Socialista. Intervengono Nando Vertemati, Roberto Caputo, Pasqualino Di Leva. Introduce: il Segr Luigi Torraco, modera: il presidente Giorgio Permiani.

 

Lovere(Bg), 13 dicembre, ore 20.30. Locatelli. Manifestazione Costituente Socialista Alto Sebino

Giovedì 13 dicembre alle ore 20.30 presso l'Auditorim di Villa Milesi, in Via Marconi 21 a Lovere (Bg) si terrà una manifestazione della Costituente Socialista Alto Sebino per presentare alla cittadinanza e alle rappresentanze sociali e politiche del territorio i programmi e gli obiettivi del nascente Partito Socialista, in cui confluiranno i partiti della "diaspora" socialista insieme a nuove forze rappresentate da Angius, Spini, Cinzia Dato, Grillini, Nigra, Turci. Il titolo della manifestazione sarà: "Un partito Socialista in Italia come in Europa, una forza politica e moderna aperta alla partecipazione". Interverrano: Simonetta Urgnani, Caterina Belotti, Marco Cicerone, Augusto De Marini, Pia Locatelli.

 

Trieste, 13 dicembre, ore 18. Riunione direttivi provinciali

Giovedì 13 dicembre alle ore 18 a Trieste, in via Torrebianca 43, si riuniranno i direttivi provinciali del Partito socialista e dello Sdi, alla presenza dei segretari provinciali Alessandro Perelli e Gianfranco Orel. L'incontro fa seguito alla conferenza stampa di presentazione della Costituente socialista.Nell'occasione oltre alla discussione politica, sarà avviato il tesseramento e vi sarà un brindisi con il tradizionale scambio degli auguri per le festività natalizie e di fine d'anno.

 

Rieti, 13 dicembre, ore 17.30. Craxi, Dato, Foccillo, Nencini, Nigra. Manifestazione socialista

Giovedì 13 dicembre, alle ore 17.30 presso Aula Consiliare Provincia di Rieti, via Salaria, 3 Rieti si terrà un incontro dal titolo: "Un partito socialista a Rieti, come in Italia e in Europa". Parteciperanno: Bobo Craxi, Cinzia Dato, Antonio Foccillo, Riccardo Nencini, Alberto Nigra.

 

Pomigliano d'Arco (Na), 13 dicembre, ore 18. Corace, Di Lello. Manifestazione inaugurale sede Sandro Pertini

Giovedì 13 dicembre, alle ore 18 presso la sede sezione Sdi. "Sandro Pertini", via Roma n. 452, si terrà la manifestazione inaugurale della nuova sede. Introduce:Giuseppe Panico. Intervengono:Pasquale Beneduce, Fausto Corace. Conclude: Marco Di Lello.

 

Treviso, 14 dicembre, ore 18. Grillini, Turci. Vari argomenti di riflessione

Venerdì 14 dicembre, ore 18  Treviso Più Europa organizza un'iniziativa di dibattito presso Fondazione Benetton, spazi Bomben per la cultura,Via Cornarotta 7, Treviso .Titolo: "Liberi di… amare, incontro con l'On. Franco Grillini. Temi: Patti civici di solidarietà, pari opportunità, violenza sessuale, xenofobia, discriminazioni sociali, etniche, religiose, omofobia e omosessualità, divorzio breve, laicità e diritti. A gennaio 2008, in data da definire: "Liberi di … crearsi un futuro" incontro con l'On. Lanfranco Turci. Temi: Flessibilità, precarietà e sicurezza, ammortizzatori sociali, sostegno ai giovani e alle giovani coppie, opportunità e garanzie di lavoro per le donne, salari, pensioni.

 

Chieti, 14 dicembre, ore 17. La Costituente Socialista

Venerdì 14 dicembre, alle ore 17 a Chieti, via Valignani 117, si terrà l'iniziativa dal titolo: "La Costituente Socialista. Il ruolo ed il progetto dei socialisti per un impegno dei riformisti nella città di Chieti". Presenzieranno l'incontro: Osvaldo Menna, Riccardo Perseo, Antonio Bruni, Maurizio Fabrizio, Arcangelo Marroncelli, Giampiero Fattore, Pietrino Dell'Orefice, Bruno Isaia Merlin. Conclusioni di Gaetano Cuzzi.

 

Pratola Peligna(Aq), 14 Dicembre, ore 16.30. Assemblea sul neo costituito Partito Socialista

Venerdì 14 dicembre, alle ore 16.30 a Pratola Peligna si terrà l'Assemblea comprensoriale della Valle Peligna: "Un Partito Socialista in Italia come in Europa. Le Proposte dei Socialisti per lo sviluppo del territorio". Parteciperanno: amministratori comunali, rappresentanti di organizzazioni sindacali, associazioni culturali per ufficializzare la nascita del Partito Socialista e per fare un primo esame dei tanti problemi sociali ed economici del territorio.Partecipano inoltre: Lelio De Santis, Ugo Giannunzio, Gerardo Labellarte.

 

Boscoreale (Na), 14 dicembre, ore 18.30. Marra, Pirraglia, Beneduce, Corace, Casillo. Manifestazione per la Costituente Socialista

Venerdì 14 dicembre, alle ore 18.30 a Boscoreale – via G. Matteotti 14, presso la locale sezione politica si terrà una manifestazione dal titolo:" La storia e l'avvenire. Il percorso costituente dei socialisti". Interverranno: Lello Marra, Vittorio Pirraglia, Pasquale Beneduce, Stefano Pagano, Fausto Corace, Tommaso Casillo. Durante la manifestazione saranno conferiti riconoscimenti ad alcuni compagni quali figure storiche del socialismo locale.

 

Sannicola (Le), 14 dicembre. Assemblea per la Costituente Socialista

Venerdì 14 dicembre presso la sala polifunzionale del comune di Sannicola (Le) si terrà una assemblea con dibattito libero per la Costituente Socialista partecipano Nerio Nesi, Felice Borgoglio, Angelo Sollazzo, Fernando Castaldi, Enrico Colazzo, Giuseppe Chiappatone.

 

San Giovanni Valdarno (Ar), 15 dicembre, ore 20. Cena dei Socialisti Sangiovannesi

Sabato 15 dicembre alle ore 20 organizzato dal Centro Fratelli Rosselli presso i locali siti in San  Giovanni Valdarno (Ar) Via Borsi n. 38 si terrà l'annuale cena conviviale dei SocialistiSangiovannesi a base di specialità toscane ed in particolare dello Stufato alla Sangiovannese.A tutti gli intervenuti a ricordo della serata verrà offerta una pubblicazione sulla figura di Giuseppe Garibaldi.

 

Teramo, 15 dicembre, ore 10. Battilocchio, Mancini, Mosca. Manifestazione dei socialisti

Sabato 15 dicembre ,alle ore 10 a Teramo si svolgerà una manifestazione di socialisti, aperta a quanti guardano con fiducia e speranza il cammino ripreso, presso la sala convegni dell'Hotel Abruzzi. Interverranno i compagni on. Alessandro Battilocchio, l'on. Giacomo Mancini e Francesco Mosca, segretario dei Giovani Socialisti. L'introduzione ai lavori verrà fatta da Ennio Pirocchi, modererà il dibattito Nicola Di Marco. Nella serata di venerdì 14 dicembre, dopo le ore 21, Alessandro Battilocchio incontrerà una delegazione di giovani socialisti.

 

Taormina (Me) 15 dicembre, ore 10. Manifestazione per la Costituente Socialista

Sabato 15 dicembre, ore 10 Teatro San Giorgio dei Salesiani di Taormina, manifestazione della zona jonica-Alcantara della provincia di Messina "Verso il Partito Socialista" con i segretari provinciali di Sdi e NPsi Mario Franchina e Corrado La Rosa. Conclude l'on. Maurizio Ballistreri.

 

Cagliari, 15 dicembre, ore 16.30. Mulas, Casula. Socialismo: il futuro che non tramonta

Sabato 15 dicembre, alle ore 16.30 nella sala conferenze, hotel Mediterraneo, viale Armando Diaz a Cagliari si terrà una manifestazione dal titolo: "Socialismo: il futuro che non tramonta", organizzata dalla consigliera regionale della Sardegna Maria Grazia Caligaris nell'ambito delle iniziative per la Costituente e per promuovere il simbolo del Partito Socialista e il tesseramento nel territorio dell'isola. Animeranno il dibattito sulle ragioni del socialismo: Francesca Ticca, Paolo Atzeri, Vannina Mulas, Emanuela Zanoni. Interverrà il sottosegretario alla Difesa Emidio Casula.

 

Petralia Sottana (Pa). Manifestazione per la Costituente Socialista

Domenica 16 Dicembre, alle ore 10.30 presso il Cine-Teatro Grifeo di Petralia Sottana (Pa), si svolgerà una manifestazione per la Costituente Socialista, in vista della nascita del nuovo soggetto politico riformista: il Partito Socialista. Parteciperanno ai lavori Maurizio Ballistreri, Nino Oddo, Massimo Abbate, amministratori regionali e territoriali delle Madonie.

 

Pavia, 17 dicembre, ore 21. Barbieri, Biscardini, Foccillo, Perini, Craxi. Manifestazione per il Partito Socialista

Lunedì 17 dicembre, alle ore 21, a Pavia, presso la sala Conferenze Comunale (Corso Garibaldi 69) si terrà una manifestazione provinciale della per la costituzione del Partito Socialista, dal titolo: "Rinnovare la politica guardando ai valori e all'Europa". Interverranno: Roberto Barbieri, Roberto Biscardini, Antonio Foccillo, Roberto Perini. Conclude Vittorio Craxi. Coordinano Daniela Piron, Roberto Portolan.Saranno presenti: rappresentanti delle forze politiche e delle associazioni aderenti alla Costituente socialista e inoltre: Fabio Zucca, Gilberto Guzzi, Giovanni Magni, Roberto Moscheni, Giovanni Malinverni, Virginia Trimarchi, Carlo Pizzi, Danilo Mietta, Severino Dellagiovanna, Alessandra Borlotti, Marco Meloni, Antonio Califano, Sergio Maggi.

 

Pisa, 18 dicembre, ore 17. Battilocchio,  Zavettieri. Manifestazione per il Partito Socialista

Martedì 18 Dicembre alle ore 17 presso il Club Turati di Pisa si terrà la manifestazione per il nuovo Partito Socialista con l'On. Alessandro Battilocchio, l'On. Saverio Zavettieri, Giacomino Granchi, Presidente del Club Turati. Partecipano Vincenzo Mastantuono, Alessandro Silvestri, rappresentanti dello Sdi e associazioni aderenti alla costituente.

 

Pescara, 18 dicembre, ore 16. Cuzzi, De Michelis. Manifestazione socialista

Martedì 18 dicembre, alle ore 16 a Pescara presso Sala dei Marmi si terrà l'incontro dal titolo: "La sinistra riformista. I socialisti per l'Abruzzo". Partecipano: Gaetano Cuzzi, Enzo Caporale, Gianni De Michelis.

 

Rovigo, 20 dicembre, ore 21. I giovani e le istituzioni

Mercoledì 20 dicembre, ore 21 presso il museo dei grandi fiumi di Rovigo i giovani socialisti organizzano un incontro sul tema "I giovani e le istituzioni". L'iniziativa è rivolta a creare un clima d'interesse nel mondo giovanile verso le istituzioni, argomento che sembra non raccogliere la passione al di fuori degli under 40 e sembra un campo riservato semmai agli anziani.L'incontro si snoderà lungo un incontro con il Prof. Francesco Bilotta giovane ricercatore del dipartimento di scienze giuridiche dell'università di Udine.

 

Treviso, 21 dicembre, ore 20. Cena della Costituente Socialista

Il comitato promotore di Treviso del costituendo partito socialista, nell'ambito della campagna di adesioni al nuovo partito, organizza una cena della costituente socialista. L'appuntamento è a Treviso venerdì 21 dicembre p.v. dalle ore 20 presso la Sala convegni della Cooperativa Hilal in vicolo Monfenera 14/B (a fianco del mercatino dell'usato).

 

Santa Maria a Monte (Pi), ore 16.30. Spini, Nigra, Battilocchio, Ciucchi. Campagna di adesione

Venerdì 21 dicembre. dalle h. 16.30 alle 20, si terrà presso il Teatro comunale di Santa Maria a Monte (Pi) la manifestazione prov.le del Ps sulla campagna di adesione 2008. "Con i socialisti per rinnovare l'Italia". Saranno presenti tra gli altri: Spini, Nigra, Battilocchio, Ciucchi.

 

Oristano, 22 Dicembre, alle ore 17. Incontro provinciale per la Fgs

Sabato 22 dicembre alle ore 17 presso la sede dello Sdi in via de Nicola ad Oristano, si terrà il primo incontro nella Provincia di Oristano per la nascita della Federazione dei Giovani Socialisti. E' importante la partecipazione di tutte le persone iscritte e simpatizzanti.

 

 



 


Nessun commento: