Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

giovedì 6 dicembre 2007

Newsletter del 6 dicembre 2007


NEWSLETTER DEL 6 DICEMBRE 2007


Governo, scontro Prodi-Bertinotti

 

Boselli: non sono d'accordo con il Presidente della Camera

"Non condivido la sortita di Bertinotti – ha affermato Enrico Boselli - il cui scopo evidente è quello di sbarazzarsi di Prodi e a fare da apripista  all'accordo tra Berlusconi e Veltroni su una legge elettorale. Ho l'impressione però che da tutta questa agitazione politica non si ricaverà un bel nulla e si andrà dritti dritti ad elezioni anticipate".

 

Angius: se c'è qualcuno che vuole la crisi lo dica apertamente

"Sono sempre più inquietanti gli sviluppi della situazione politica. Ciò che sembra delinearsi è un accordo di ferro tra Veltroni e Berlusconi, ribadito ancora una volta da quest'ultimo." Lo afferma Gavino Angius.

"Ma a ciò - continua Angius - si aggiungerebbe la disponibilità di Rifondazione per un eventuale governo tecnico. Ci si domanda se al centro del suo programma non ci sia anche una nuova legge elettorale. E' evidente che un'ipotesi di questo genere passa attraverso - come ha detto Bertinotti - la fine dell'Unione ma anche del governo Prodi. Certo è che le dichiarazioni rese dal Presidente della Camera hanno contribuito in maniera decisiva a rendere oltremodo instabile il Governo e a innestare nuove tensioni nel centro sinistra. Ma se c'è qualcuno che vuole la crisi lo dica apertamente."

"Non di meno – ha aggiunto Angius - si conferma il ruolo destabilizzante esercitato dal Partito Democratico che lungi dal rafforzare sia il governo che il centro sinistra sta contribuendo in breve tempo a determinarne un logoramento estenuante. E' difficile dire come questo scenario possa evolversi ma certo ciò che risulta del tutto evidente è – ha concluso Angius - che Berlusconi sembra tornato al centro della scena".

 

Sicurezza, il governo pone la fiducia

 

Angius: discussione nell'Unione ma difficoltà superate

"Con questo voto di fiducia forse si chiarisce la discussione politica di questi giorni e anche quella di merito". Lo ha affermato Gavino Angius, al termine della conferenza dei capigruppo di palazzo Madama sul decreto espulsioni.

"Da parte della ex Cdl c' è stata una discussione un po' sopra le righe. Rispetto al testo, che pensavo potessero accogliere, c'e' stata un'azione forse non ostruzionistica ma certamente dilatoria.

E anche nella maggioranza –ha concluso Angius- c'e' stata una certa discussione, ma alla fine gli ostacoli e le difficoltà sono stati superati".

 

Incidenti sul lavoro, incendio in acciaieria a Torino

 

Boselli: ripetute tragedie che non sono fortuite

"La tragedia avvenuta nell'acciaieria ThyssenKrupp di Torino – ha affermato Enrico Boselli - è l'ultimo drammatico anello di una catena di incidenti gravissimi nel mondo del lavoro. Non si può assolutamente accettare che questi episodi possano essere trattati come casi fortuiti. É assolutamente evidente che ci troviamo di fronte ad un rischioso e pericoloso abbassamento delle condizioni di sicurezza e ad un organizzazione del lavoro che tiene poco alla incolumità dei singoli lavoratori.

Occorre una svolta innanzitutto di atteggiamento nei confronti di questi incidenti che comporti controlli molto più rigorosi e sanzioni ove necessario tempestive e severe. Alla famiglia di Antonio Schiavone –ha concluso Boselli- esprimo il cordoglio del Partito socialista e ai feriti l'augurio che possano riprendersi e tornare a svolgere una vita del tutto normale" .

 

Nigra: porre fine al quotidiano stillicidio

"La drammatica vicenda accaduta nell'acciaieria ThyssenKrupp – ha affermato Alberto Nigra - ripropone ancora una volta il tema della sicurezza sul lavoro troppo spesso trascurato nel nostro Paese. Più volte il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha sottolineato la necessità di agire con urgenza su questa emergenza sulla quale servono norme severe e controlli costanti. Condividiamo quindi la decisione assunta dalle organizzazioni sindacali Fiom, Fim e Uilm che hanno indetto uno sciopero per lunedì e chiediamo al governo di intervenire, convocando le parti sociali per elaborare un piano urgente di misure che pongano fine questo quasi quotidiano stillicidio inaccettabile per un paese moderno.

Il Partito socialista –ha concluso- si farà promotore di iniziative parlamentari finalizzate a questo obiettivo".

 

Buemi: inaccettabili in una società moderna

"La drammaticità degli incidenti sul lavoro accaduti nel torinese nell'arco di due giorni la morte di due persone e le condizioni gravissime di altre sei, - ha affermato il deputato torinese Enrico Buemi - ripropone in maniera forte il problema di una legalità che è soltanto formale in quanto nel mondo del lavoro permangono condizioni di rischio grave, inaccettabili in una società moderna".

 

Unioni civili, bloccata la delibera per i registri a Roma

 

Grillini: Pd abdica su diritti e laicità

"In Italia in decine di Comuni sono stati votati registri delle Unioni civili e registri anagrafici. A Roma questo non si può fare benché i laici abbiano un'ampia maggioranza in Consiglio comunale perché si ubbidisce alla richiesta Vaticana di non approvare un registro che avrebbe un ruolo puramente simbolico". Lo ha detto il deputato socialista Franco Grillini secondo cui "cade così l'ultimo equivoco sul rapporto tra Partito democratico e laicità. La conclusione della vicenda romana del registro - ha aggiunto - dimostra che il Partito democratico è prigioniero della sua ala clericale e in Italia esiste un fortissimo deficit di laicità e un'ubbidienza supina e acritica ai voleri d'oltretevere. In Italia non siamo entrati in una nuova era caratterizzata da una dittatura clericale ed è assolutamente necessaria una grande riscossa laica".

 

Sindaci alla ribalta contro i clandestini

 

Buemi: irresponsabile il loro atteggiamento

"Un'indecente escalation di delirante protagonismo di sindaci e assessori, con la giustificazione di un'esigenza di una maggiore esigenza di sicurezza per i cittadini italiani,  - ha affermato Enrico Buemi, - sta mettendo in discussione lo stato di diritto nel nostro Paese. È il momento di dire basta ad una rappresentazione della situazione di illegalità e criminalità strumentale ed esasperata. È tempo che la magistratura penale, venuti meno i controlli preventivi di legge amministrativa e di fronte una continua forzatura delle norme in vigore, che porta alla negazione di principi costituzionali fondamentali, assuma iniziative che chiamino a rispondere certi amministratori pubblici delle decisioni che assumono pur non avendone i poteri. Utilizzare i seri problemi di criminalità e disagio delle popolazioni , che di certo esistono, con operazioni di puro allarmismo per conquistare spazi di visibilità mediatica da parte di sindaci e presidenti di regioni o di province, - ha concluso- è irresponsabile, determina confusione, e crea disparità di trattamenti tra i cittadini delle varie realtà territoriali che devono rimanere univoci in tutto il territorio dello Stato" .

 

Ambiente, a difesa delle foreste

 

Spini: prevenire nuova estate di incendi

L'On.le Valdo Spini è intervenuto oggi a Castelporziano alla IX Giornata del Bosco. Spini ha sottolineato che le posizioni del nuovo Primo Ministro laburista in Australia possono contribuire a sbloccare l'attuazione degli accordi di Kyoto .

"Questo mette la conferenza di Bali sotto una migliore stella. Se le foreste e la loro difesa è una componente essenziale della battaglia contro le emissioni di CO2, lo stesso utilizzo del legno come materiale da costruzione da un contributo nella battaglia contro l'effetto serra. Questa è una riflessione da fare anche in Italia".

Spini ha anche indicato la necessità di lavorare da subito per evitare di ripetere l'estate calda di quest'anno 2007, lavorando in prevenzione antincendi con il Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza democratica del Ministero dell'Interno e cercando di ridurre i tempi tra avvistamento dell'incendio e tempestività dell'intervento aereo, specie di quello antincendio.

 

Rapporto Stato-Chiese

 

Spini: interpellanza urgente al Governo su Intese con chiese diverse dalla cattolica

L'on. Valdo Spini ha rivolto ieri un'interpellanza urgente al Governo sulle Intese Stato-Chiese.

"La mia interpellanza si occupa –ha dichiato Spini- delle chiese diverse dalla cattolica che, avendone i requisiti, possono chiedere allo Stato italiano di stipulare delle intese. Gli otto documenti ai quali faccio riferimento - sei dei quali relativi a nuove intese e due contenenti modifiche a intese previamente stipulate - sono stati stipulati, firmati o comunque definiti nelle precedenti legislature dai Governi D'Alema, Amato e Berlusconi, ma non sono stati ratificati dal Parlamento a causa di difficoltà politiche o dello scioglimento della legislatura".

Spini ha sottolineato: "che gli otto documenti citati, ossia le due modifiche alle intese stipulate con la Chiesa valdese e con la Chiesa cristiana avventista e le sei nuove intese stipulate con la Chiesa apostolica (che è una delle confessioni pentecostali), la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni (a volte conosciuta con il nome di mormoni), i testimoni di Geova, la Sacra Arcidiocesi d'Italia ed Esercito per l'Europa meridionale (che sono ortodossi), l'Unione buddista italiana e l'Unione induista italiana, non sono stati tradotti in disegni di legge. Ne consegue che il calendario parlamentare del prossimo trimestre dei lavori della Camera non li comprende e non potrebbe comprenderli perché non esistono ancora.

Stiamo per iniziare l'esame in Assemblea del disegno di legge finanziaria e la mia interpellanza è diretta a sapere se queste intese non sono state tradotte in disegni di legge per un problema politico, anche se mi sorprenderebbe se vi fosse stata una revisione delle intenzioni del Governo, dal momento che la Presidenza del Consiglio aveva già assunto una sua posizione e devo dare atto ai suoi uffici di essersi mossi con grande perizia e sollecitudine. Forse si tratta di problemi di copertura, ma è evidente che non possiamo trovarci alla fine dell'esame del disegno di legge finanziaria senza sapere se questa copertura vi sia o meno. Il Governo, oggi, dovrebbe almeno fissare questo aspetto per capire cosa sta avvenendo. Proprio l'attuazione della Costituzione in un tema così delicato (come la libertà religiosa, il pluralismo e il rapporto Stato-Chiese) rappresenta certamente uno dei punti fondamentali della nostra convivenza e anche qualcosa che ci deve qualificare in Europa e nel mondo come un Paese (così come avviene per altre democrazie) in grado di strutturare il proprio pluralismo religioso e di trovare un modello di convivenza civile ed avanzato.

Credo, quindi, che aver sollevato questo problema sia doveroso non solo verso l'interpellante, ma verso tutta l'Assemblea, la quale avrà giustamente a cuore (spero unanimemente) l'attuazione della Costituzione in questo delicato settore. Questo, pertanto, -ha concluso Spini- è il motivo dell'interpellanza al Governo e della via dell'urgenza. È con questo spirito, inoltre, che ci accingiamo a sentire le risposte del Governo, sperando che questa volta siano conclusive, definitive e si possa veramente giungere all'approvazione di questi documenti".

 

Argentina, piazza dedicata a Fernando Santi

 

Errico: una figura solida tesa alla giustizia sociale

Tra il Barrio Roma e la scuola Leonardo da Vinci di Santa Fe da dicembre ci sarà una piazza dedicata a Fernando Santi, il grande dirigente socialista del movimento sindacale italiano, la prima fuori dall'Italia. L'iniziativa promossa da Antonio Errico, dirigente della Federazione Sdi dell'Argentina ed approvata dal Consiglio municipale il 1° novembre scorso con ordinanza n. 11427, è stata accolta con entusiasmo dai moltissimi italiani della città. Alla inaugurazione, prevista per la prima settimana di dicembre, parteciperanno delegazioni dell'Istituto Fernando Santi.

"In una epoca come la nostra - ha dichiarato Errico- nella quale vediamo costruire e smontare, secondo le opportunità del momento, come teatrini di ombre cinesi i cosiddetti pantheon della politica, siamo lieti di ricordare una figura come Santi inutilizzabile per quei mutevoli innalzamenti di immagini, solida nel suo riformismo radualista, nella sua semplicità di vita tutta spesa per l'obiettivo della giustizia sociale".

 

I socialisti nel territorio

 

La Spezia. Si è costituito il Comitato promotore

Si è svolta la scorsa settimana l'assemblea aperta durante la quale si è costituito il comitato promotore per la Costituente

Socialista della Spezia con la partecipazione di numerosi compagni e compagne provenienti dalle diverse esperienze passate ma uniti nella volontà di far vivere in Italia le ragioni del socialismo democratico.

Il Comitato si è costituito con l'adesione di quanti, dei presenti , hanno dato la loro disponibilità per lavorare ad un progetto nuovo , coinvolgente , moderno , ma resta aperto a quanti decidessero di aderire.Il compito che aspetta i suoi componenti è impegnativo e molto stretto nei tempi , propagandere le idee, attuare iniziative nel territorio , seguire l'andamento delle adesioni in modo sistematico e raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati entro il 31 gennaio 2008.

Per questo è convocata l'assemblea aperta del Comitato per martedì 11 dicembre alle ore 21 nei locali della Federazione Provinciale dello Sdi .

 

Firenze. Sanità, Ciucchi: la regione scongiuri il trasferimento della Boehringer a Milano

«Il Governatore Claudio Martini intervenga direttamente nella vicenda della "Boehringer Ingelheim S.p.a" assumendo iniziative nei confronti dei vertici aziendali volte a scongiurare il trasferimento a Milano di 140 dei 173 dipendenti dello stabilimento di Reggello. Una decisione che, oltre a mettere a rischio un numero considerevole di posti di lavoro, avrebbe evidenti ricadute negative sull'indotto con un conseguente impoverimento del tessuto economico locale». È quanto ha chiesto Pieraldo Ciucchi in una interrogazione urgente presentata in seguito alla decisione delle rappresentanze sindacali di "Boehringer Ingelheim S.p.a" di Reggello (Fi) di indire per domani una giornata di sciopero in segno di protesta con gli scenari delineati dal nuovo piano aziendale, che prevede il trasferimento del comparto direttivo dello stabilimento valdarnese a Milano.

«La Boehringer – ha detto Ciucchi - rappresenta un'azienda di eccellenza per il territorio in questione e per tutta la Toscana ed un suo trasferimento provocherebbe lo smantellamento di un importante distretto farmaceutico formato dalla stessa azienda tedesca e dal suo controllato Istituto De Angelis, il quale si troverebbe costretto a riposizionarsi sul mercato con tutte le difficoltà che è facile prevedere.

«Un simile scenario – ha proseguito - contrasta con gli auspici espressi a più riprese dall'assessore alla Salute Enrico Rossi, che anche recentemente ha annunciato la volontà della Regione di sostenere la creazione di un distretto regionale dei settori farmaceutico e "biotech" per attrarre nuovi investimenti produttivi e di ricerca volti ad accrescere lo sviluppo economico della Toscana».

«Adesso – ha concluso Ciucchi - è necessario che si passi dalle parole ai fatti, inserendo già nel Bilancio 2008 uno stanziamento di almeno 100 milioni di euro per favorire la nascita di quel "Distretto regionale di scienze della vita" invocato da Rossi che possa configurare davvero la Toscana come un polo d'attrazione in campo farmaceutico a livello internazionale, e per salvaguardare ed accrescere il sistema di eccellenze già presente nella nostra regione affinché altre aziende farmaceutiche non possano abbandonare la Toscana».

 

Roma. Sistema Aeroporti, Celli: superare localismi e creare nuove opportunità di sviluppo

"Superamento dei localismi, maggiore attenzione alle opportunità di sviluppo dell'intero territorio regionale e mantenimento del ruolo della Regione, sono i punti focali per lo sviluppo del sistema aeroportuale del Lazio". Lo ha dichiarato Giuseppe Celli, intervenendo in aula.

"La sfida per la Regione deve essere quella di superare i localismi, adottando politiche finalizzate allo sviluppo complessivo e armonico del sistema regionale dei trasporti. Siamo una regione, dobbiamo sentirci regione. Al progetto di trasformazione di Ciampino, quindi, deve essere contestuale la creazione di nuove opportunità di sviluppo per altri importanti poli regionali, da nord a sud, garantendo a tutto il territorio le adeguate prospettive di espansione economica, occupazionale e infrastrutturale. Tutto ciò conciliando esigenze di sviluppo e tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente" - ha spiegato Celli-.

Per fare questo, la Regione deve mantenere il proprio ruolo di programmazione e pianificazione; al Presidente Marrazzo chiedo un maggiore coraggio nel rivendicare il ruolo attivo della Regione nel processo di individuazione del terzo scalo a sud del Lazio. E' infine necessario - ha concluso- un più stretto dialogo fra la Regione e lo Stato, per dotare il Lazio di un sistema aeroportuale che non sia avulso dal sistema nazionale ma ne sia una parte integrante".

 

Cagliari. Ergastolo, Caligaris: contrasta con la Costituzione

"L'adesione di una ventina di ergastolani dell'Alta Sicurezza e ad Elevato Indice di Vigilanza detenuti nel carcere di Bad'e Carros allo sciopero della fame per protestare contro il 'fine pena mai' pone all'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni una questione di rilievo anche in tempi, come questi, improntati a un diffuso giustizialismo". Lo ha sostenuto la consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris", che ritiene importante aprire un dibattito su una "questione di civiltà" che comporta necessariamente un diverso rapporto tra società e istituto penitenziario.

"L'ergastolo – ha sottolineato l'esponente socialista - è in contrasto con il dettato della Costituzione e con quanto prevede la legge sull'ordinamento penitenziario. Tempi rapidi dei processi e certezza della pena non possono prescindere dal recupero dei detenuti, se si vuole che davvero la giustizia sia efficiente e le carceri possano svolgere il ruolo principale. Scopo del sistema detentivo è quello di riabilitare chi ha sbagliato ed evitare che commetta nuovamente il reato ciò per fare in modo che la società migliori in sicurezza. Insomma la prevenzione dei reati avviene in carcere e se questo percorso fallisce la comunità intera ne paga le conseguenze".

"Sarebbe opportuno, come del resto hanno chiesto 310 ergastolani al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, promuovere – ha evidenziato Caligaris – un dibattito dentro gli Istituti di Pena. Ci hanno provato i detenuti di Spoleto ma non sono riusciti a organizzare una manifestazione. In questi giorni è in atto la protesta. Questi segnali non possono essere trascurati soprattutto quando gli Istituti di Pena sono quasi esclusivamente luoghi di espiazione senza speranza se non addirittura ospedali in cui ammalati di aids, disabili, pazienti psichiatrici e tossicodipendenti convivono in condizioni disumane e senza svolgere alcuna attività".

"Sono quindi convinta che la voce dei detenuti  – ha concluso la consigliera socialista – debba essere ascoltata perché esprime fiducia nelle istituzioni considerate, nonostante tutto, ancora capaci di dare risposte ai loro problemi".

 

Cagliari. Caligaris: evitare la chiusura dello stabilimento Unilever

"La chiusura dello stabilimento della Unilever va evitata e la Regione deve sollecitare al Governo un deciso intervento  per verificare, nell'ambito del progetto di ristrutturazione nazionale  "One Unilever", le possibilità di ridefinire il ruolo dello stabilimento di Cagliari considerato di eccellenza. Se la multinazionale dovesse confermare la volontà di cessare l'attività la giunta deve  svolgere una forte iniziativa per riaprire il confronto con i potenziali acquirenti al fine della ripresa dell'attività considerando le potenzialità degli impianti e dei segmenti di mercato per i prodotti di gelateria e della surgelazione". Lo ha sostenuto la consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris in un'interrogazione al Presidente della Regione ed agli assessori dell'Industria e del Lavoro preoccupata per la gravità della situazione che le è stata illustrata dai componenti la Rappresentanza Sindacale Unitaria nello stabilimento dove i lavoratori sono riuniti in assemblea permanente.

Caligaris ha anche chiesto nell'interrogazione alla Giunta che siano adottati gli interventi opportuni  "per garantire ai lavoratori, diretti e indiretti, gli ammortizzatori sociali in attesa della ripresa dell'attività produttiva". La chiusura dello stabilimento – sottolinea la consigliera socialista- riguarda complessivamente, tra occupazione diretta ed indotta, circa 200 lavoratori in un'area industriale da tempo interessata a ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali con pesanti conseguenze sui lavoratori e le loro famiglie.

La Unilever Italia s.r.l, con sede legale a Milano, ha fabbriche a Cagliari, Caviano e Cisterna. Lo stabilimento di Cagliari ha usufruito negli anni delle leggi di incentivazione nazionali e regionali, per la costruzione, l'acquisto dei macchinari e l'assunzione del personale. Secondo l'azienda lo stabilimento di Cagliari è il migliore per attività di sperimentazione, per incremento della produzione e per la bassa percentuale (meno del 3%) di assenteismo. Nonostante questa valutazione positiva l'Univeler – conclude Caligaris - intende vendere lo stabilimento vanificando di fatto le alte professionalità che vi operano e gli investimenti attuati con consistenti contributi pubblici".

 

Palermo. Collaborazione stretta con i sindacati per un nuovo Welfare regionale

"La Sicilia deve affrancarsi dalla dittatura del bisogno e ad affrancarla deve essere la politica". Questo l'intendimento principe scaturito da un incontro tenuto ieri in Sala Rossa dai deputati di Uniti per la Sicilia, l'esponente di Sinistra Democratica all'Ars,Franco Cantafia, e i socialisti Maurizio Ballistreri e Nino Oddo che hanno invitato i sindacati a un confronto sui temi legati a Finanziaria e Bilancio regionale. Con gli intervenuti, Paolo Mezzio della Cisl, Claudio Barone della Uil e Antonio Riolo della Cgil, si è anche stabilito che questi incontri saranno ripetuti con regolarità nel tempo.

"Abbiamo ascoltato e accolto le istanze dei rappresentanti dei lavoratori siciliani – ha dichiarato Ballistreri - e ne faremo tesoro in Aula così come in Commissione. Uniti per la Sicilia sarà un interlocutore stabile all'Ars per i sindacati anche dopo la conclusione della sessione finanziaria".

Un incontro di intenti, dunque, fra i sindacalisti in rappresentanza dei bisogni dell'Isola, i quali si augurano, poi, "da parte della politica, una più trasparente gestione della cosa pubblica" e i deputati dell'Ups che, così come sottolineato da Oddo, "torneranno a incontrarsi regolarmente con Cgil, Cisl e Uil" e utilizzeranno, sottolineano, "tutti gli strumenti utili per colmare il divario, oggi esistente, tra i proclami governativi e la politica realmente attuata all'Ars, perché questa si schieri veramente con i cittadini, perché sia superata l'emergenza lavoro, quella del bisogno".

 

Catania. Dato: dai noi grande impegno per l'isola

Cinzia Dato, ha presentato emendamenti alla legge finanziaria che riguardano la Sicilia. "Alcuni -si legge in una nota- sono al vaglio della commissione in queste ore e riguardano misure volte a sostenere la piccola e media imprenditoria siciliana per la quale si chiedono finanziamenti per 200 milioni di euro, l'associazionismo locale regionale, rimasto escluso dai fondi del 5 per mille, e i contribuenti colpiti dal terremoto cui erano stati concessi sconti fiscali.
La Sicilia va salvata innanzitutto da se stessa –ha dichiarato Cinzia Dato- c'e' infatti chi reclama più autonomia ma, allo stesso tempo, sostiene l'attuale governo regionale che, per proprie inadempienze, provoca gravi danni all'economia della Regione. I benefici fiscali a sostegno dell'impresa siciliana –ha continuato- non possono essere erogati perché la Sicilia, Regione a statuto speciale, non ha emanato le norme attuative del decentramento di funzioni amministrative realizzatesi nelle altre regioni.

In Parlamento –ha evidenziato- stiamo cercando di porre rimedio ad una incapacità della Giunta Cuffaro".

 

Cosenza. Mancini: attentato alla democrazia le intercettazioni del Partito Socialista calabrese

"E' un fatto gravissimo, un vero e proprio attentato alla democrazia che per sei lunghi mesi le conversazioni telefoniche dell'intero gruppo dirigente socialista della Calabria siano state intercettate – così Giacomo Mancini- .

Tra gli atti di indagine di un processo che si sta celebrando a Cosenza – ha continuato il capogruppo socialista in antimafia - esistono centinaia di intercettazioni delle mie conversazioni telefoniche, di quelle dell'assessore regionale Luigi Incarnato, di quelle del consigliere regionale Salvatore Magarò e di quelle di altri dirigenti socialisti della città di Cosenza.

Nessuno di noi era ed è indagato. Nessuno di noi parlava con indagati. Eppure – ha proseguito il parlamentare – le nostre telefonate sono state ascoltate, registrate e, temo anche, fatte conoscere ai nostri avversari politici .

Questo è un fatto gravissimo che diventa allarmante se si pensa che in quel periodo il nostro partito si preparava ad affrontare le elezioni politiche e quelle comunali di Cosenza.

Di questo attentato alla democrazia – ha comunicato il deputato– ho informato l'onorevole Nicola Mancino, vice presidente del CSM, l'onorevole Giuliano Amato, Ministro dell'Interno, l'onorevole Arturo Parisi, Ministro della Difesa e il senatore Clemente Mastella, Ministro della Giustizia.

È giusto – ha concluso Mancini- che le più alte cariche dello stato contribuiscano a fare piena luce su questo attentato alla vita democratica e svelino i collegamenti tra chi ha ordito ai nostri danni questa illegittima attività di controllo e il comitato di affari che ha depredato le risorse pubbliche destinate alla Calabria e che ha utilizzato ogni mezzo per impedire la vittoria socialista al comune di Cosenza".

 

Appuntamenti

 

Torino, 7 dicembre, ore 20.30. Aderisci alla Costituente Socialista

Venerdì 7 dicembre ore 20.30 nella sala della Musica di Castellamonte - Torino si terrà un'assemblea pubblica :"Aderisci alla Costituente Socialista" per una sinistra socialista democratica, liberale e laica in Italia come in Europa. Partecipano: il Senatore Eugenio Bozzello, Sergio Luigi Ricca, Gian Luigi Bonino, l' On. Alberto Nigra, On.le Giorgio Cardetti.

 

Roma, 7 dicembre, ore 12. Conferenza stampa su registro Unioni civili

Venerdì 7 dicembre alle ore 12 presso sala stampa via delle Vergini 18, (III piano) si terrà una conferenza stampa sull'istituzione del registro delle unioni civili, dei capigruppo: partito dei comunisti italiani - rifondazione comunista-sinistra europea - sinistra democratica per il socialismo europeo - verdi per Veltroni - partito socialista. Parteciperanno:Adriana Spera, Gianluca Quadrana, Fabio Nobile, Roberto Giulioli, Ferdinando Bonessio.

 

S.Giustino (Pg), 7 dicembre, ore 15. Incontro dei socialisti

Venerdi 7 dicembre alle ore 15, nella Sala della Biblioteca comunale presso il palazzetto dello sport di S.Giustino in Umbria, si terrà un incontro dei socialisti dei Comuni di S.Giustino e Citerna con il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Riccardo Nencini. All'incontro interverranno il segretario comprensoriale dello Sdi dell'Alto Tevere Mauro Della Rina ed il Presidente del Consiglio Comunale di S.Giustino Roberto Panico.

 

Ravenna, 7 dicembre, ore 11. Presentazione della Costituente Socialista

Venerdì 7 dicembre alle ore 11 nella sede socialista di via Ghibuzza 12 a Ravenna l'On. Rino Formica terrà a battesimo la Costituente Socialista di Ravenna, nel corso di una conferenza stampa. Aderiscono alla Costituente Socialista tutte le componenti del Socialismo Italiano e Europeo compresi gli ex Ds guidati dal Sen. Gavino Angius, ma anche associazioni di ispirazione laica e liberal-socialista. L'On. Rino Formica risponderà a domande sul progetto di rinascita del Partito Socialista: i contenuti politici, ideali e programmatici.

 

San Vincenzo (Li), 7 dicembre, ore 21. Giovani nel mondo del lavoro

Venerdì 7 dicembre, alle ore 21 presso la sala multimediale in piazza O.Mischi i giovani della sezione Sdi "Pietro Nenni" di San Vincenzo (Li) organizzano un incontro sulle tema "Giovani nel mondo del lavoro". Il tema della serata verterà sui cambiamenti del mondo del lavoro nell'ultimo decennio, le varie forme di impiego, le tipologie di contratto ed i possibili orientamenti futuri. A tal proposito sono stati invitati come ospiti e relatori della serata tre rappresentanti delle categorie sindacali Cgil-Cisl-Uil. La serata si articolerà in due parti, dopo un breve intervento dei rappresentanti sindacali si aprirà un dibattito in cui potranno essere formulate domande e chiarimenti e tutti i partecipanti potranno intervenire per esprimere le proprie considerazioni in materia.

 

Ostia Antica (Rm), 7 dicembre, ore 18. Riunione del Comitato per la Costituente Socialista

Venerdì 7 dicembre alle ore 18, nei locali del Circolo "Andrea Costa" ad Ostia Antica, Via Cardinal Cibo,n°4, si terrà la riunione del Comitato per la Costituente Socialista del XIII° Municipio con il seguente ordine del giorno: "Valutazione delle proposte di Veltroni per la Riforma Elettorale e Costituzionale. Alla riunione parteciperà Gianluca Quadrana.

 

Genova, 10 dicembre, ore 11. Conferenza stampa su iniziative del Comitato promotore

Lunedì 10 Dicembre alle ore 11 presso la storica sede che vide la nascita del P.S.I. nel 1892 a Genova, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle iniziative regionali del Comitato promotore della Costituente Socialsita in Liguria. Presenti tutti i rappresentanti delle diverse anime ed associazioni che danno il via alla nascita del Partito Socialista.

 

Napoli, 7 dicembre, ore 12. Conferenza stampa sullo Statuto

Venerdì 7 dicembre, alle ore 12 presso la Sala Conferenze del Gruppo Consiliare Sdi, sita al 7° piano del Consiglio Regionale, il capogruppo Sdi Gennaro Oliviero e il Consigliere Regionale, nonché segretario regionale dello Sdi, Fausto Corace, hanno indetto una Conferenza Stampa sullo stato dei lavori dello Statuto.

 

Gesualdo (Av), 7 dicembre, ore 17. 1° Forum Programmatico dei socialisti irpini

Venerdì 7 dicembre, alle ore 17.00, presso la Sala ex Campo Sportivo di Gesualdo (Av), si terrà il 1° Forum Programmatico dei socialisti irpini. Il tema portante che vedrà riuniti a Gesualdo tutti i socialisti della provincia sarà: "Il futuro ha un cuore antico e un linguaggio europeo".

 

Vicenza, 8 dicembre. Gazebo per il Partito Socialista

Sabato 8 dicembre e per l'intera giornata, a Vicenza, in contrada Cavour sarà presente un gazebo del Coordinamento vicentino per il Partito Socialista. I compagni illustreranno le linee che ispirano la nuova formazione unitaria e distribuiranno materiali sull'attività e le proposte del Partito Socialista per Vicenza Al gazebo saranno presenti i membri del Coordinamento. Tutti i compagni sono invitati ad intervenire.

 

Tolfa(Rm), 8-9 dicembre. Battilocchio, Girolamini. Nuove leve, Avanti!

Sabato 8 e domenica 9 dicembre si terrà aTolfa (Rm) un evento dal nome: "Nuove leve, Avanti!".

Nella giornata di sabato 8 alle ore 15 le sessioni di dibattito e di approfondimento (Aula Magna convento Padri Agostiniani) saranno aperti da Alessandro Battilocchio. Spunti di discussione insieme a: Alfio Meraviglia, Cristiano Zagari, Roberto Ussia, Omar Mihi, Aldo Torchiaro, Massimiliano Monnanni, Alessandro De Angelis. Conclusioni di Ada Girolamini.

Domenica 9 dicembre alle ore 10.30 presso il Convento Padri Agostiniani continuerà il dibattito e approfondimenti sui temi della costituente socialista. Saranno presenti i rappresentanti delle giovanili socialiste che partecipano alla costituente.

 

Milano, 9 dicembre, ore 19.30. Grillini. Festa dei diritti civili

Domenica 9 Dicembre, ore 19.30 a Milano, presso villa Pallavicini, via Meucci 3, Festa dei diritti civili. Interverrà Franco Grillini.

 

Allumiere, 9 dicembre, ore 10. Riunione Comitato Costituente

Domenica 9 dicembre, alle ore 10 a Allumiere si terrà una riunione del Comitato Costituente Operativo dei Cordinatori di Anguillara, Bracciano, Trevignano, Manziana,Canale Monterano,Tolfa , Allumiere, nella sede locale socialista. Tutti i compagni del comprensorio prov.le ,collegio 24, sono invitati alla partecipazione.

 

Concordia Sagittaria (Ve), 9 dicembre, ore 9.45. Costituente Socialista.

Domenica 9 dicembre, dalle ore 9.45 presso il Ristorante Iulia di Via Roma a Concordia (Ve) si terrà un incontro sul tema della Costituente Socialista alla quale saranno presenti i consiglieri comunali Stefania Gruarin, Bruno Drigo, il Segretario Sdi Pierantonio Belcaro e del Segretario Sdi Oliviero Pillon.

 

Rimini, 9 dicembre, ore 10. Del Bue, Intini, Grillini, Zavettieri. Manifestazione della Costituente Socialista

Domenica 9 dicembre, ore 10 nella Sala Marvelli - Sede della Provincia di Rimini - Via Dario Campana, 64 si terrà una manifestazione della Costituente Socialista dal titolo: "Un Partito Socialista a Rimini come in Italia e in Europa". Intervengono:Mauro Del Bue, Franco Grillini, Ugo Intini, Saverio Zavettieri.

 

Portici, 9 dicembre, dalle ore 10. Gazebo

Domenica 9 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13  nella città di Portici si terrà un gazebo presso il viale Leonardo da Vinci organizzato dal comitato promotore della costituente socialista. Sarà diffuso l'appello all'adesione al Partito Socialista da noi elaborato.

 

Torino, 10 dicembre, ore 20.30. Convegno su strumenti finanziari per gli enti locali

Lunedì 10 dicembre, alle ore 20.30 presso Sala Open 011, Corso Venezia 11/a di Torino si terrà un convegno aperto su "I nuovi strumenti finanziari per gli enti locali: potenzialità e rischi".

Presiede Andrea La marca. Introduce: Antonio Ciavarra. Relazione di: Roberto Biscardini.Sono stati invitati: Luigi Ricca, Domenico Guarneri, Giovanni Caracciolo, Giovanni Ossola, Nerio Nesi e i consiglieri ed assessori socialisti degli Enti Locali dei Comuni della Provincia di Torino. Conclude Gian Luigi Bonino.

 

Avola, 10 dicembre, ore 17.30.Welfare e sviluppo quale futuro per la zona sud?

Lunedì 10 dicembre, alle ore 17.30 presso il Salone Comunale d'Avola si terrò una conferenza dibattito dal titolo: "Welfare e sviluppo quale futuro per la zona sud?". Introduce:Corrado Denaro. Intervengono: Liddo Schiavo, Mariano Ferro, Ulisse Signorelli. Conclude: on.Raffaele Gentile

 

Arezzo, 11 dicembre, ore 17. Manifestazione del Comitato per la Costituente Socialista

Martedì 11 dicembre, alle ore 17 presso la Sala Conferenze del Bar del Corso Italia, si terrà una manifestazione politica promossa dal Comitato per la Costituente per il Partito Socialista. L'obbiettivo che si propone la Costituente è approfondire, con il contributo di tanti partecipanti anche di altre posizioni politiche che hanno accolto l'invito,alcuni temi fondamentali per lo sviluppo della Città come la sicurezza, i servizi sanitari e lo sviluppo sociale e culturale, le prospettive dell'economia e del lavoro, la situazione dei trasporti e delle periferie . Alla Tavola Rotonda, moderata da Alessandro Giustini referente della Costituente, interverranno il Presidente del Consiglio Comunale Caroti e del Consiglio Provinciale Perferi, gli Assessori Caporali e Ducci, i consiglieri Pelini, Manneschi, Ralli, Barone ed hanno dato la loro adesione Carlo Beoni, Bruno Lambruschini, Giovanni Laurenzi, Salvatore Monaca, Elisabetta Nardi, Valeria Randellini.

 

Lovere(Bg), 13 dicembre, ore 20.30. Locatelli. Manifestazione Costituente Socialista Alto Sebino

Giovedì 13 dicembre alle ore 20.30 presso l'Auditorim di Villa Milesi, in Via Marconi 21 a Lovere (Bg) si terrà una manifestazione della Costituente Socialista Alto Sebino per presentare alla cittadinanza e alle rappresentanze sociali e politiche del territorio i programmi e gli obiettivi del nascente Partito Socialista, in cui confluiranno i partiti della "diaspora" socialista insieme a nuove forze rappresentate da Angius, Spini, Cinzia Dato, Grillini, Nigra, Turci. Il titolo della manifestazione sarà: "Un partito Socialista in Italia come in Europa, una forza politica e moderna aperta alla partecipazione". Interverrano: Simonetta Urgnani, Caterina Belotti, Marco Cicerone, Augusto De Marini, Pia Locatelli.

 

Sesto San Giovanni(Mi), 13 dicembre, ore 20.45. Costituente Socialista

Giovedì 13 dicembre alle ore 20.45 presso Villa Puricelli, Sala del Camino, via Puricelli Guerra, 21 si terrà l'incontro sulla Costituente Socialista. Intervengono Nando Vertemati, Roberto Caputo, Pasqualino Di Leva. Introduce: il Segr Luigi Torraco, modera: il presidente Giorgio Permiani.

 

Pomigliano d'Arco (Na), 13 dicembre, ore 18. Manifestazione inaugurale sede Sandro Pertini

Giovedì 13 dicembre, alle ore 18 presso la sede sezione Sdi. "Sandro Pertini", via Roma n. 452, si terrà la manifestazione inaugurale della nuova sede. Introduce:Giuseppe Panico. Intervengono:Pasquale Beneduce, Fausto Corace. Conclude: Marco Di Lello.

 

Chieti, 14 dicembre, ore 17. La Costituente Socialista

Venerdì 14 dicembre, alle ore 17 a Chieti, via Valignani 117, si terrà l'iniziativa dal titolo: "La Costituente Socialista. Il ruolo ed il progetto dei socialisti per un impegno dei riformisti nella città di Chieti". Presenzieranno l'incontro: Osvaldo Menna, Riccardo Perseo, Antonio Bruni, Maurizio Fabrizio, Arcangelo Marroncelli, Giampiero Fattore, Pietrino Dell'Orefice, Bruno Isaia Merlin. Conclusioni di Gaetano Cuzzi.

 

Pratola Peligna(Aq), 14 Dicembre, ore 16.30. Assemblea sul neo costituito Partito Socialista

Venerdì 14 dicembre, alle ore 16.30 a Pratola Peligna si terrà l'Assemblea comprensoriale della Valle Peligna: "Un Partito Socialista in Italia come in Europa. Le Proposte dei Socialisti per lo sviluppo del territorio". Parteciperanno: amministratori comunali, rappresentanti di organizzazioni sindacali, associazioni culturali per ufficializzare la nascita del Partito Socialista e per fare un primo esame dei tanti problemi sociali ed economici del territorio.Partecipano inoltre: Lelio De Santis, Ugo Giannunzio, Gerardo Labellarte.

 

Boscoreale (Na), 14 dicembre, ore 18.30. Marra, Pirraglia, Beneduce, Corace, Casillo. Manifestazione per la Costituente Socialista

Venerdì 14 dicembre, alle ore 18.30 a Boscoreale – via G. Matteotti 14, presso la locale sezione politica si terrà una manifestazione dal titolo:" La storia e l'avvenire. Il percorso costituente dei socialisti". Interverranno: Lello Marra, Vittorio Pirraglia, Pasquale Beneduce, Stefano Pagano, Fausto Corace, Tommaso Casillo. Durante la manifestazione saranno conferiti riconoscimenti ad alcuni compagni quali figure storiche del socialismo locale.

 

Sannicola (Le), 14 dicembre. Assemblea per la Costituente Socialista

Venerdì 14 dicembre presso la sala polifunzionale del comune di Sannicola (Le) si terrà una assemblea con dibattito libero per la Costituente Socialista partecipano Nerio Nesi, Felice Borgoglio, Angelo Sollazzo, Fernando Castaldi, Enrico Colazzo, Giuseppe Chiappatone.

 

Teramo, 15 dicembre, ore 10. Manifestazione dei socialisti

Sabato 15 dicembre ,alle ore 10 a Teramo si svolgerà una manifestazione di socialisti, aperta a quanti guardano con fiducia e speranza il cammino ripreso, presso la sala convegni dell'Hotel Abruzzi. Interverranno i compagni on. Alessandro Battilocchio, l'on. Giacomo Mancini e Francesco Mosca, segretario dei Giovani Socialisti. L'introduzione ai lavori verrà fatta da Ennio Pirocchi, modererà il dibattito Nicola Di Marco. Nella serata di venerdì 14 dicembre, dopo le ore 21, Alessandro Battilocchio incontrerà una delegazione di giovani socialisti.

 

Taormina (Me) 15 dicembre, ore 10. Manifestazione per la Costituente Socialista

Sabato 15 dicembre, ore 10 Teatro San Giorgio dei Salesiani di Taormina, manifestazione della zona jonica-Alcantara della provincia di Messina "Verso il Partito Socialista" con i segretari provinciali di Sdi e NPsi Mario Franchina e Corrado La Rosa. Conclude l'on. Maurizio Ballistreri.

 

Cagliari, 15 dicembre, ore 16.30. Socialismo: il futuro che non tramonta

Sabato 15 dicembre, alle ore 16.30 nella sala conferenze, hotel Mediterraneo, viale Armando Diaz a Cagliari si terrà una manifestazione dal titolo: "Socialismo: il futuro che non tramonta", organizzata dalla consigliera regionale della Sardegna Maria Grazia Caligaris nell'ambito delle iniziative per la Costituente e per promuovere il simbolo del Partito Socialista e il tesseramento nel territorio dell'isola. Animeranno il dibattito sulle ragioni del socialismo: Francesca Ticca, Paolo Atzeri, Vannina Mulas, Emanuela Zanoni. Interverrà il sottosegretario alla Difesa Emidio Casula.

 

Pavia, 17 dicembre, ore 21. Manifestazione per il Partito Socialista

Lunedì 17 dicembre, alle ore 21, a Pavia, presso la sala Conferenze Comunale (Corso Garibaldi 69) si terrà una manifestazione provinciale della per la costituzione del Partito Socialista, dal titolo: "Rinnovare la politica guardando ai valori e all'Europa". Interverranno: Roberto Barbieri, Roberto Biscardini, Antonio Foccillo, Roberto Perini. Conclude Vittorio Craxi. Coordinano Daniela Piron, Roberto Portolan.Saranno presenti: rappresentanti delle forze politiche e delle associazioni aderenti alla Costituente socialista e inoltre: Fabio Zucca, Gilberto Guzzi, Giovanni Magni, Roberto Moscheni, Giovanni Malinverni, Virginia Trimarchi, Carlo Pizzi, Danilo Mietta, Severino Dellagiovanna, Alessandra Borlotti, Marco Meloni, Antonio Califano, Sergio Maggi.

 

Pisa, 18 dicembre, ore 17. Manifestazione per il Partito Socialista

Martedì 18 Dicembre alle ore 17 presso il Club Turati di Pisa si terrà la manifestazione per il nuovo Partito Socialista con l'On. Alessandro Battilocchio, l'On. Saverio Zavettieri, Giacomino Granchi, Presidente del Club Turati. Partecipano Vincenzo Mastantuono, Alessandro Silvestri, rappresentanti dello Sdi e associazioni aderenti alla costituente.

 

Rovigo, 20 dicembre, ore 21. I giovani e le istituzioni

Mercoledì 20 dicembre, ore 21 presso il museo dei grandi fiumi di Rovigo i giovani socialisti organizzano un incontro sul tema "I giovani e le istituzioni". L'iniziativa è rivolta a creare un clima d'interesse nel mondo giovanile verso le istituzioni, argomento che sembra non raccogliere la passione al di fuori degli under 40 e sembra un campo riservato semmai agli anziani.L'incontro si snoderà lungo un incontro con il Prof. Francesco Bilotta giovane ricercatore del dipartimento di scienze giuridiche dell'università di Udine.

 

Treviso, 21 dicembre, ore 20. Cena della Costituente Socialista

Il comitato promotore di Treviso del costituendo partito socialista, nell'ambito della campagna di adesioni al nuovo partito, organizza una cena della costituente socialista. L'appuntamento è a Treviso venerdì 21 dicembre p.v. dalle ore 20 presso la Sala convegni della Cooperativa Hilal in vicolo Monfenera 14/B (a fianco del mercatino dell'usato).

 

Santa Maria A monte (Pi), ore 16.30. Manifestazione socialista sulla campagna di adesione

Venerdì 21 dicembre. dalle h. 16.30 alle 20, si terrà presso il Teatro comunale di Santa Maria a Monte (Pi) la manifestazione prov.le del Ps sulla campagna di adesione 2008. "Con i socialisti per rinnovare l'Italia". Saranno presenti tra gli altri: Spini, Nigra, Battilocchio, Ciucchi

 

Oristano, 22 Dicembre, alle ore 17. Incontro provinciale per la Fgs

Sabato 22 dicembre alle ore 17 presso la sede dello Sdi in via de Nicola ad Oristano, si terrà il primo incontro nella Provincia di Oristano per la nascita della Federazione dei Giovani Socialisti. E' importante la partecipazione di tutte le persone iscritte e simpatizzanti.

 



 


Nessun commento: