Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

venerdì 21 dicembre 2007

Newsletter del 20 dicembre 2007


NEWSLETTER DEL 20 DICEMBRE 2007
 
Intercettazioni, continua la barbarie dei processi in piazza
 
Villetti: colpire gole profonde non giornalisti
"Continua la barbarie dei processi in piazza non solo con la pubblicazione delle intercettazioni telefoniche ma adesso anche con la diffusione delle registrazioni". Lo afferma Roberto Villetti, capogruppo alla Camera di Socialisti e Radicali. "Non bisogna prendersela – continua Villetti - con i giornalisti perché fanno il loro mestiere dato che chi ha una notizia non può certo tenersela nel cassetto, ma con le gole profonde, cioè con chi ha carte e nastri e li diffonde. È davvero inconcepibile che fino a oggi non si sia mai trovato il capo di questa matassa e che nessuno abbia mai pagato per queste gravi violazioni. Ciò detto non diamo alcun giudizio sui contenuti delle intercettazioni ma non possiamo esimerci dal criticare aspramente le reazioni che ha avuto Berlusconi. Per quanto sia comprensibile e legittima la sua irritazione per quanto accaduto – conclude Villetti - chi è stato presidente del consiglio e continua ad essere uno dei leader politici più importanti del paese, non dovrebbe lasciarsi andare a considerazioni che suonano come un'offesa grave per tutti coloro, e non sono pochi, che alla Rai sono entrati esclusivamente in virtù delle proprie capacità e per tanti altri, e sono ancora di più, che tengono molto alla loro autonomia professionale".
 
Nigra: La Rai ha bisogno di una gestione moderna
"Berlusconi – afferma Alberto Nigra - come al solito sproloquia quando afferma che in Rai si lavora solo se si è di sinistra o se ci si prostituisce. Purtroppo però bisogna ammettere che negli ultimi anni, sia sotto il centro destra sia sotto il centro sinistra, molte delle professionalità di cui la Rai è ricchissima sono state sacrificate per fare spazio alle raccomandazioni di qualcuno o degli amici di qualcuno. Il servizio pubblico radiotelevisivo non può essere sottoposto a tutto questo, l'azienda Rai ha bisogno di una gestione accorta e moderna del patrimonio professionale di cui dispone in modo da affrontare al meglio le sfide future. Serve una riforma vera del sistema radiotelevisivo a partire dal governance della Rai."
 
Senato, si vota la Finanziaria
 
Barbieri: la nostra è una fiducia a termine
"Il Gruppo Socialista – ha affermato il senatore Roberto Barbieri nella dichiarazione di voto sul welfare - piccolo ma significativo al Senato, annuncia il voto favorevole, ma per una questione di lealtà politica, perché la nostra cultura ed educazione civica non ci consente, anche se ci occupiamo sempre di più di questioni di merito, di cambiare posizione rispetto a quello che è il mandato dei nostri elettori. Però, Presidente, se dovessimo guardare nel merito del provvedimento che stiamo esaminando, le perplessità sarebbero molto ampie e potrebbero spingerci anche a un voto diverso. Oggi prevale la lealtà politica: dal prossimo anno prevarrà il merito. In questo provvedimento, come negli altri a questo collegato (il decreto sull'extragettito e il welfare), mancano politiche strutturali.
 
Noi siamo lieti di rintracciare un piccolo segnale per quanto riguarda moderne politiche di welfare. Abbiamo ottenuto, per merito dei socialisti, l'indennità di inserimento al lavoro subordinata a piani di formazione per i lavoratori precari; ma ciò non è sufficiente, poiché continuiamo nella linea delle politiche occasionali.
 
I Socialisti non sono d'accordo. Sul piano delle politiche fiscali, vogliamo e chiediamo politiche strutturali premiali, che si orientino a incentivare le imprese che investono in competitività.
 
Compatibilmente con l'equilibrio di conti pubblici, avremmo preferito che l'extragettito fosse destinato all'abbattimento del debito pubblico. Vorremmo politiche di welfare universali, come negli altri Paesi europei. Vorremmo inoltre che ci si occupasse dei salari e del potere d'acquisto dei lavoratori poiché vi è una maggioranza di Governo e un Partito Democratico che lo fa molto con le chiacchiere e poco con i fatti.
 
Perché, mi chiedo, signor Presidente, non tassare l'intermediazione in questo Paese? Chi combina capitale e lavoro e paga tra il 27 e il 33 per cento, mentre chi compra e rivendi titoli e stock options paga il 12,5 per cento. Perché non detassiamo invece i salari per aumentare il potere di acquisto dei lavoratori? C'è assenza di politiche strutturali e di capacità della politica di decidere. Ci sarà, e finisco, Presidente, poiché il tempo da lei assegnato non mi consente di andare oltre, un motivo per cui la Spagna, ancora prima di quanto Zapatero prevedesse, ci ha superato nel PIL pro capite. Lì c'è una politica che decide. Loro realizzano le infrastrutture, l'alta velocità, il welfare universale, le politiche economiche selettive. La nostra è una fiducia a termine. Adesso basta. Abbiamo poche risorse; utilizziamole per politiche strutturali, non più per occasionali erogazioni, reversibili l'anno successivo per poi darle a qualche altra categoria. I Socialisti non seguiranno più questa linea. La lealtà politica questa volta prevale, ma dalla prossima volta prevarrà il merito per l'equità e la giustizia sociale di questo Paese".
 

Battilocchio: nave del governo e' senza timoniere
"Bisogna iniziare a pensare al dopo Prodi". Ne è convinto l'eurodeputato del Partito Socialista – Pse, Alessandro Battilocchio. "Va preso atto - nota Battilocchio - che le condizioni con le quali il l'esecutivo è partito all'inizio non ci sono più: è ora di lavorare ad un nuovo Governo e ad un nuovo programma. Il Paese ha bisogno di scelte, ed è evidente ormai nei cittadini la percezione che la nave sia senza timoniere, nel settimanale stillicidio in atto – conclude - da un anno a questa parte".
 

Sicurezza, una maggioranza che non è più tale
 
Spini: a gennaio un nuovo inizio per l'attività di Governo
"Una maggioranza che non è in grado di cambiare un errore materiale su un decreto così importante come quello per la sicurezza non è una maggioranza". Così il Deputato socialista Valdo Spini, durante una manifestazione per la presentazione della Costituente socialista a Medelugno ( Lecce), commentando il ritiro del decreto sulla sicurezza. "Ora è bene che il Senato completi l'approvazione dei documenti finanziari - prosegue Spini-. E' necessario poi che a gennaio si vada a quello che se non si vuol chiamare verifica deve essere un nuovo inizio dell'attività di Governo. Il centro sinistra può e deve fare di meglio. E' quanto i socialisti da tempo chiedono ed è quello con cui ci si dovrà confrontare alla ripresa dei lavori del nuovo anno".
 

Costruiamo il Partito Socialista
 
Battilocchio: il nuovo partito non sia operazione nostalgia
 
"Il progetto per la creazione di un nuovo Partito socialista nel nostro Paese non può e non deve ridursi ad una 'operazione nostalgia'. Oggi più che mai, i giovani socialisti devono lavorare con forza per proiettare la nostra storia nel futuro. Un vero rinnovamento, diceva infatti Bettino Craxi, significa in ogni caso linguaggio, metodi, idee e uomini nuovi". Lo afferma l'europarlamentare del Nuovo Psi Alessandro Battilocchio, alla vigilia del convegno del Partito socialista sulle giovani generazioni in Italia.
 

Gravi le condizioni di salute di Bruno Contrada
 
Buemi e Mancini: intervenire prima che sia troppo tardi
 
Le drammatiche notizie che provengono dal carcere militare di Santa Maria Capua Vetere dove è recluso Bruno Contrada, affetto da una grave forma di diabete, devono sollecitare l'immediato intervento del Ministro della Giustizia prima che sia troppo tardi - così Enrico Buemi e Giacomo Mancini del Partito Socialista.
 
Abbiamo apprezzato – hanno continuato i capigruppo socialisti in commissione Giustizia e in commissione Antimafia- la grande dignità con la quale l'ex numero due del SISDE ha affrontato la sua lunga, dolorosa e per molti versi inquietante vicenda giudiziaria ed il commovente contegno con il quale sta sopportando la sua detenzione.
 
E, però- hanno concluso Buemi e Mancini- se il suo essere un poliziotto impedisce al Prefetto Contrada, per come riferiscono la moglie ed il suo avvocato, di chiedere la grazia al capo dello Stato, è inaccettabile che i massimi rappresentanti delle istituzioni non si impegnino fattivamente per impedire che la sua reclusione si trasformi in una lenta ma inesorabile condanna a morte
 

I socialisti nel territorio
 
Vicenza. Primo obiettivo, le elezioni amministrative di primavera
"Si è tenuta ieri, 19 dicembre 2007, - afferma Luca Fantò del Coordinamento Socialista di Vicenza - l'Assemblea provinciale dei Socialisti vicentini. Ha presieduto il compagno Arnaldi, sono intervenuti tra gli altri, i compagni Vazzoler e Celegato. Si è discusso del tesseramento, delle prossime iniziative politiche finalizzate alla partecipazione al congresso del rinnovato soggetto politico socialista e della creazione del nuovo gruppo parlamentare dei "Socialisti-Radicali-RNP".
 
Dai diversi interventi è emersa la richiesta di un tesseramento chiaro e che permetta alle realtà locali di usufruire della maggior quantità possibile delle risorse che da esso scaturiscono. E' emersa inoltre la necessità di poter caratterizzare fortemente a livello regionale le attività del partito mettendo in atto una politica che sappia coniugare gli ideali del Socialismo Democratico e Liberale con le realtà locali caratterizzate dalla necessità di modernizzazione. A livello nazionale è emersa la preoccupazione per l'intesa che hanno i leader dei due principali partiti politici italiani sulla possibile riforma della legge elettorale. Una riforma che sembra orientarsi verso l'annichilimento coatto di ogni esperienza politica critica che possa in qualche modo condizionare l'attività del PD o del nascente PdL. I Socialisti vicentini continuano comunque nella loro azione di costruzione del nuovo soggetto politico, in vista del prossimo congresso nazionale e puntando ad un successo sostanziale alle elezioni amministrative di primavera".
 
Firenze. Nencini: attività consiglio regionale 2008 su linea statuto
'L'attivita' per il 2008' del Consiglio regionale della Toscana 'si muovera' sui binari disegnati dallo Statuto: da una parte l'attivita' legislativa, di indirizzo politico e di controllo, di relazioni estere; dall'altra le iniziative istituzionali dell'Assemblea'. Lo ha annunciato il presidente dell'assemblea toscana, Riccardo Nencini, tracciando il bilancio di fine anno del Parlamento regionale. Al primo punto il lavoro che il Consiglio ha incardinato con il varo della Commissione ad hoc votata martedi' scorso, con scadenza il 30 aprile: l'organo che dovra' lavorare sulla diminuzione del numero dei consiglieri e degli assessori, sulla revisione degli enti per quanto riguarda le nomine in capo al Consiglio e 'sull'eventuale revisione della legge elettorale'. Proiettata nel 2008 anche l'attivita' che attende la rinnovata Commissione per l'attuazione dello Statuto, per un lavoro che 'non e' cambiato: non assocero' la mia voce - ha sottolineato Nencini - a chi presento' il nuovo Statuto in pompa magna nel febbraio del 2005 e che oggi dice che esso deve essere profondamente ritoccato. La mia opinione e' che lo Statuto deve essere profondamente applicato'. In agenda anche la costituzione del collegio di garanzia e, nell'immediato (per il mese di gennaio), anche la legge sulle nomine e quella sull'autonomia del Consiglio.
 
Tra le priorita' del 2008 Nencini ha collocato le iniziative per il 60esimo della Costituzione, con la ricerca, gia' commissionata, sull'antifascismo; la permanenza in capo al Consiglio toscano del coordinamento della Carta delle Regioni, l'incremento dell'attivita' del Parlamento degli studenti; l'iniziativa 'Raccontare la Toscana', la Festa della Toscana e la volonta' di dare attuazione alla legge 617 del 1949, che prevede che le amministrazioni debbano destinare una quota pari al 2% delle spese per opere pubbliche a finanziare opere d'arte, rilanciando la committenza pubblica.
 

Arezzo. Nel consiglio provinciale torna il Partito Socialista
Torna sui banchi del Consiglio provinciale di Arezzo il gruppo consiliare del Partito Socialista. Ad annunciarlo e' stato Antonio Perferi, che non ha nascosto la sua emozione. "Il mio gruppo cambia denominazione da Socialisti Democratici a Partito Socialista, un gruppo che mancava dagli anni '90", ha annunciato Perferi, che del consiglio provinciale e' anche Presidente. Non e' questa l'unica novita' in consiglio, visto che dalla prossima seduta ci sara' anche il gruppo del Partito Democratico che comprendera' tutti i consiglieri eletti nelle file dei Ds e della Margherita, che avevano gia' costituito nei mesi scorsi il gruppo unico dell'Ulivo.
 
Il Presidente Perferi ha poi dato lettura di una lettere che gli e' stata inviata dal Presidente del consiglio provinciale di Torino sul dramma delle morti sul lavoro della Thyssen Kroup. Sull'argomento il Presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli ha informato il consiglio dell'accordo sottoscritto con istituzioni e parti economiche e sociali, ricevendo pieno sostegno alle iniziative per la tutela della salute dei lavoratori dal consigliere di Forza Italia Claudio Marcelli.
 
L'Assessore all'ambiente Andrea Cutini ha fatto una breve comunicazione sull'accordo relativo alla ex Sadam sottolineandone soprattutto gli aspetti del mantenimento dei livelli occupazionali, del ridimensionamento della linea a biomassa e del maggior collegamento con la realta' territoriale. Dal consigliere di Forza Italia Leonora Ferrotti e' venuto, infine, un invito alla riflessione sulla violenza in famiglia, alla luce dei tanti tragici episodi successi nel nostro paese. Il Presidente Perferi ha assicurato che di questi ultimi due argomenti il consiglio tornera' ad occuparsi con spazi e tempi adeguati nelle sue prossime sedute.
 

Bologna. Zanca: strapotere a esecutivo, ridiscutiamo lo Statuto
Così non funziona. L'elezione diretta del presidente della Regione non è controbilanciata da un sufficiente potere di controllo del'Assemblea legislativa. E per porvi rimedio bisogna tornare a mettere mano alla Costituzione dell'Emilia-Romagna. Ne è convinto il capogruppo dello Sdi al parlamentino regionale Paolo Zanca, che durante la seduta di oggi ha denunciato uno squilibrio di potere in viale Aldo Moro. Con la bilancia che, secondo il socialista, penderebbe nella direzione dell'esecutivo regionale guidato da Vasco Errani.
 
"Quando si discusse della forma di governo da inserire nello Statuto si raggiunse un equilibrio: elezione diretta del presidente e, come contrappeso, forti poteri di controllo all'Assemblea". Ma, dice Zanca, "oggi questo equilibrio non si è realizzato". E dato "che non si e' realizzato quel compromesso, e' da rivedere lo Statuto".
 

Siena. Costituito il comitato promotore per la costituente socialista
Si è costituito anche a Siena il Comitato Promotore Provinciale per la costituente socialista. Sono undici le donne e gli uomini che dovranno gestire questa fase. Il prima fila ci sono il segretario provinciale dello Sdi Franco Pazzaglia, il vice segretario Duccio Meiattini e l'assessore Silvia Lazzeroni quindi Luciano Garosi, Chiara Siddi, Fosco Vivi, Giampiero Signorini, Michele Commare, Elsa Lettieri, Roberto Fiorentino e Gianfranco Lambiase.
 
In proposito è intervenuto il segretario provinciale dello Sdi Franco Pazzaglia: "I socialisti nella provincia di Siena e nella città fin dalla loro costituzione nel 1892 hanno avuto ruolo importante, oltre che di governo, anche di stimolo e proposta per lo sviluppo ed il progresso. A distanza di tanti anni anche oggi vogliamo più che mai far emergere e valorizzare in ogni luogo e forma il pensiero socialista e riformista". Il segretario provinciale prosegue ricordando che: "Il momento è importante per tutti coloro che vogliono dare il contributo a questa forza laica. Tutti potranno farlo iscrivendosi al neonato Partito Socialista entro il 31 gennaio".
 

Roma. Infrastrutture, Celli: bene la realizzazione complanari A24
"La realizzazione delle complanari dell'A24, che consentiranno l'alleggerimento di una parte consistente del traffico da un'area particolarmente congestionata come quella tra la zona di Lunghezza e via Palmiro Togliatti, rappresenta un intervento di grande importanza per la mobilità non solo del quadrante sud-est di Roma ma dell'intera città." lo ha dichiarato Giuseppe Celli, capogruppo SDI alla Regione Lazio.
 
"Ma si deve fare uno sforzo ulteriore per attenuare i gravi problemi di viabilità della zona, che per molti residenti rappresenta un supplizio quotidiano. Alla costruzione delle complanari, quindi, dovrà essere affiancata la realizzazione di opere per il decongestionamento del quadrante in piena espansione a sud-est della Capitale, come il raddoppio della via Collatina" ha aggiunto.
 

Cosenza. Mancini : contro la 'ndrangheta, fare pulizia fino in fondo
"Occorre fare pulizia andando fino in fondo e senza guardare in faccia nessuno", cosi' Giacomo Mancini commentando l'operazione condotta nel cosentino nelle ultime ore da Guardia di Finanza e Carabinieri, su disposizione della Dda di Catanzaro, che ha portato al fermo di 39 persone. "Le ipotesi investigative, che naturalmente devono essere vagliate e confermate dai diversi gradi di giudizio - ha continuato il capogruppo socialista in Commissione Antimafia- tratteggiano un quadro inquietante ed evidenziano quanto sia allarmante e stretto il rapporto tra gli affiliati alle cosche, i rappresentanti dei partiti e i diversi livelli istituzionali". "Ecco perche' al lavoro egregio svolto dal procuratore Mario Spagnolo e dalle forze dell'ordine - ha proseguito il deputato socialista - e' indispensabile che si affianchino decisioni coraggiose dei dirigenti dei partiti per allontanare dalla gestione della cosa pubblica chi alimenta le trame affaristiche con il crimine organizzato. Solo cosi' - ha concluso Mancini- si potra' costruire un futuro migliore per la Calabria".
 

Palermo. Ballistreri a Miccichè: interveniamo per far liberare Ingrid Betancourt
"Un intervento immediato anche dall'Assemblea Regionale Siciliana finalizzato alla liberazione di Ingrid Benancourt". L'ordine del giorno della seduta di domani potrebbe essere arricchito da un'iniziativa a sostegno della liberazione dell'ex candidata alla presidenza della Colombia, rapita il 23 febbraio da una organizzazione clandestina antigovernativa. La richiesta è in una lettera che il capogruppo Ups, Maurizio Ballistreri, ha consegnato oggi al presidente dell'Ars. A Miccichè, Ballistreri chiede di promuovere, proprio nella seduta di domani dedicata alle variazioni di Bilancio, una iniziativa politica che porti il Parlamento siciliano a esprimere sostegno alla richiesta di liberazione della Betancourt che, grazie a una sua missiva diffusa anche dalla stampa italiana, sappiamo essere comunque viva".
 

Palermo. "Da Lagalla risposte positive per l'Ospedale di Taormina"
Al termine dell'incontro con l'assessore regionale alla Sanità Roberto Lagalla, svoltosi per discutere delle ipotesi di ridimensionamento dell'Ospedale S.Vincenzo, l'on. Maurizio Ballistreri ha espresso una valutazione positiva circa "le parole di apprezzamento dell'assessore per la struttura ospedaliera di Taormina, in particolare per le competenze professionali ed il ruolo assistenziale svolto, specie per ciò che attiene cardiochirurgia, emodinamica radioterapia e oncologia". Per il deputato regionale messinese "le ipotesi contenute nella rimodulazione del piano di rientro sanitario per la nostra Regione, non possono prescindere dall'autonomia funzionale dei presidi ospedalieri destinati all'accorpamento".
 

Cagliari. Carceri, Caligaris: Evelino Loi deve tornare a casa
"Evelino Loi, presidente dell'Associazione Detenuti non Violenti, in carcere dopo l'arresto e la condanna a due anni per poco più di un grammo di cocaina, non può restare in carcere. Le condizioni di salute, la rinuncia al ricorso in appello e soprattutto il fatto che ha già scontato oltre sei mesi della condanna sono elementi determinanti per il suo ritorno a casa". Lo sostiene la consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris (Sdi-Partito Socialista), segretaria della Commissione "Diritti Civili" che, insieme al Presidente della Commissione Sandro Frau e al Vice Presidente Vittorio Randazzo, ha fatto visita a Evelino Loi nel carcere di Buoncammino.
 
"Ho appreso che i Giudici della Corte d'Appello di Cagliari hanno respinto l'istanza di libertà provvisoria presentata personalmente dal detenuto. Mi sorprende – sottolinea la consigliera socialista – che tra le motivazioni addotte per ricusare l'istanza sia stata richiamata la persistente pericolosità sociale. Evidentemente chi ha fornito alla Procura Generale le informazioni su Evelino Loi ha dimenticato l'attività che il Presidente dell'Associazione dei Detenuti Non Violenti ha svolto negli anni e la recente strenua difesa dei diritti dei lavoratori socialmente utili di Barisardo. L'ex guardiano ecologico di Barisardo ha scontato il debito con la giustizia. La denuncia per le modalità del suo arresto presentata alla Procura Generale della Repubblica, il mancato rispetto delle prescrizioni del Giudice per essere uscito nell'orto adiacente all'abitazione e la quantità di droga sequestrata al momento dell'irruzione notturna in casa non possono essere sufficienti – conclude Caligaris - a giustificare lo stato di detenzione per pericolosità sociale".
 

Cagliari. Carceri, Caligaris: violazione dei diritti a detenuto Bad'e Carros
"Un detenuto, ristretto nel carcere nuorese di Bad'e Carros, non gode dei diritti sanciti dall'ordinamento penitenziario e dalla Costituzione. Si tratta di un'inaccettabile situazione di abuso". Lo afferma la consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris, segretaria della Commissione "Diritti Civili", con riferimento alla condizione di un detenuto che si protrae da alcuni mesi e che ha determinato la richiesta di "immediato ed energico intervento" del Dap nazionale e regionale da parte dell'av. Stefano Mannironi.
 
"Il mancato rispetto dei dispositivi normativi – sottolinea l'esponente socialista – risulta ancora più grave perché persiste nonostante le ordinanze del Giudice di Sorveglianza di Nuoro e del Tribunale di Sassari. Entrambi hanno infatti riconosciuto al detenuto il diritto di beneficiare dell'ora d'aria con gli altri ristretti e di poter disegnare nella sua cella".
 
"Dispiace rilevare che si possano disapplicare impunemente e senza una fondata ragione le norme di garanzia per i cittadini, ancorché detenuti. Appare addirittura paradossale – osserva la segretaria della Commissione Diritti Civili - che ciò avvenga all'interno di un Istituto Penitenziario che dovrebbe essere il luogo di riabilitazione e recupero alla legalità e alla condivisione delle regole. Non si comprende inoltre perché si utilizzino forme di accanimento nei confronti di chi per le condizioni in cui si trova è sufficientemente punito con la privazione della libertà. Il Magistrato di Sorveglianza del Tribunale di Nuoro Adriana Carta ha dichiarato – conclude Caligaris – l'illegittimità del regime di isolamento e non giustificato l'impedimento attuato con il ritiro del materiale occorrente, di dedicarsi al disegno e/o alla pittura. Ritengo quindi che la richiesta dell'avv. Stefano Mannironi sia condivisibile".
 

Appuntamenti
 
Ostia Antica (RM), 21 dicembre ore 18. Riunione della Costituente Socialista
Venerdì 21 dicembre alle ore 18, ad Ostia Antica in Via Cardinal Cibo, n 4, presso la Sala Teatrale "Andrea Costa", si svolgerà la riunione della Costituente Socialista del XIII° Municipio, per esaminare e approfondire i problemi connessi alla proposta di riforma del nuovo sistema elettorale e le conseguenze politiche che si potrebbero determinare, nonché al rifiuto di Veltroni e del PD di Istituire il Registro delle Coppie di fatto nel Comune di Roma. La riunione è aperta a tutte le persone che sono interessate alla realizzazione di una forza laica e riformista, facente parte del Partito Socialista Europeo e dell'Internazionale Socialista.
 
Santa Maria a Monte (Pi), 21 dicembre, ore 16.30. Spini, Nigra, Battilocchio, Ciucchi. Campagna di adesione
Venerdì 21 dicembre. dalle h. 16.30 alle 20, si terrà presso il Teatro comunale di Santa Maria a Monte (Pi) la manifestazione prov.le del Ps sulla campagna di adesione 2008. "Con i socialisti per rinnovare l'Italia". Saranno presenti tra gli altri: Spini, Nigra, Battilocchio, Ciucchi.
 
Roma, 21 dicembre, ore 17. Meriti, bisogni, diritti e doveri
Venerdì 21 dicembre ore 17 presso Centro Congressi Cavour, Via Cavour, 50/a di Roma si terrà una manifestazione: Meriti e Bisogni, Diritti e Doveri - La nuova stagione del socialismo italiano.
 
Partecipano: Nicola Carnovale, Flavia Di Mario, Lorella Materiale, Lorenzo Pirrotta, Francesco Mosca. Conclusioni di Bobo Craxi e Alessandro Battilocchio.
 

Mantova. Da venerdì 21 a domenica 23. adesioni alla costituente socialista
Mantova, in Piazza Marconi a pochi metri dal Bar Venezia, è stato allestito un punto di raccolta delle adesioni alla costituente socialista, al quale i cittadini mantovani, simpatizzanti della nostra causa potranno farvi riferimento nei seguenti giorni: venerdì 21.12.07 dalle 18 alle 20 sabato 22.12.07 dalle 10 alle 13 domenica 23.12.07 dalle 10 alle 13.
 

Messina, 21 dicembre, ore 17. Per una forza socialista riformista
Venerdì 21 dicembre, alle ore 17 presso Europa Palace Hotel di Messina si terrà il dibattito dal titolo:"Il ruolo, il progetto, la priorità dei contenuti per una forza socialista riformista a Messina". Interventi programmati: on. M. Ballistreri, G. Chiofalo, A. La Cava, G.Omero,F.Squadrito.Conclusioni dell'on.Gentile.
 
Aidone (EN). Sabato 22 dicembre, alle ore 17. Gentile. Costituente socialista
Sabato 22 dicembre, alle ore 17.00, presso l'Hotel Morgantina, manifestazione per la Costituente socialista con la partecipazione di Raffaele Gentile, Vincenzo Capizzi, Salvatore Miroddi, Enna Paolo Lombardo, Aldo Messina, Marco Cavallaro
 
Savona, 22 dicembre, ore 16. Manifestazione per tesseramento
Sabato 22 dicembre dalle ore 16,30 alle ore 18,30 in via Paleocapa (angolo cinema Cavour) sarà presente un gazebo del Coordinamento Savonese del Partito Socialista. Verrà offerta alle signore una rosa rossa e verrà distribuito un volantino per adesione alla Costituente del Partito Socialista.
 
Firenze. Sabato 22 dicembre, ore 11,30. Nencini, Spini, Ciucchi, Falciani. 60.mo della Costituzione
Sabato 22 dicembre, ore 11,30, in piazza della Signoria a Firenze (via Calimala, accanto a Rivoire)
 
conferenza stampa e presidio dei socialisti contro "il sonno della memoria": Nenni e Saragat dimenticati dal sindaco di Firenze nel 60esimo della Costituzione.
 
Partecipano e intervengono: Riccardo Nencini, Valdo Spini, Pieraldo Ciucchi, Alessandro Falciani, Marco Ricca, Marino Bianco, Paolo Bagnoli, Giuliano Sottani, I giovani della FGS
 
 
Oristano, 22 dicembre, alle ore 17. Incontro provinciale per la Fgs
Sabato 22 dicembre alle ore 17 presso la sede dello Sdi in via de Nicola ad Oristano, si terrà il primo incontro nella Provincia di Oristano per la nascita della Federazione dei Giovani Socialisti. E' importante la partecipazione di tutte le persone iscritte e simpatizzanti.
 
Cagliari. 22 dicembre, ore 10. Battilocchio, Ibba, Caligaris. Auguri della costituente socialista.
Sabato 22 dicembre, dalle ore 10:30 alle ore 13, al cine-teatro Spazio Odissea in viale Trieste 84 a Cagliari Auguri della costituente socialista.
 
Interverranno: Alessandro Battilocchio, Raimondo Ibba, Maria Grazia Caligaris, Francesca Ticca, Raimondo Perra, Guido Sarritzu, Andrea Cacciarru, Dario Madeddu, Elisabetta Serra, Valentina Usai.
 
 
Palmi (RC). Sabato 22 dicembre. Circolo operaio. Presentazione rivista "Rinascita sociale"
Sabato 22 dicembre, nella sala riunioni del circolo operaio di Palmi sarà presentato il primo numero della rivista socialista "Rinascita sociale" in cui, tra l'altro, è pubblicata un'intervista al compagno Giacomo Mancini. La rivista e' nata da una scelta dell'associazione "Socialismo di
Frontiera".
 
 
Piazza Armerina (EN). Sabato 22 dicembre, alle ore 18,30. Gentile. Costituente socialista
Sabato 22 dicembre, alle ore 18,30, a Piazza Armerina presso l'Hotel Selene, manifestazione per la Costituente socialista con la partecipazione di Raffaele Gentile, Vincenzo Capizzi, Salvatore Miroddi, Enna Paolo Lombardo, Aldo Messina, Marco Cavallaro
 
 
Udine, 27 dicembre, ore 18.30. Comitato promotore provinciale
Il 27.12.07 alle ore 18.30 i socialisti friulani, dello SDI, del Partito Socialista di De Michelis e Del Bue, di Bobo Craxi e gli ex Ds che fanno riferimento a Lanfranco Turci, Valdo Spini e a Gavino Angius, finalmente riuniti nella Costituente del Partito Socialista, affiliato al Partito Socialista Europeo (PSE), si ritroveranno presso la sede della Federazione di Udine in Riva Bartolini 18 per proseguire e allargare il confronto di carattere organizzativo e programmatico, in vista delle elezioni regionali, provinciali e per il rinnovo del Consiglio Comunale della città, sulla linea del percorso unitario intrapreso a livello nazionale e già positivamente avviato anche in sede locale dai rispettivi referenti per la provincia di Udine, Franco Giunchi, Giorgio C. Riva, Moreno Pilosio, Nicola Coppo, Luca Taddio e Stefano Bulfone, e per una bicchierata conviviale organizzata dal Comitato Promotore del nuovo soggetto politico nonché per scambiarsi gli auguri di un 2008 pieno di soddisfazioni..
 
 
La Spezia, giovedì 27 dicembre via Prione (museo Lia ) dalle 14,00 alle 20,00. Gazebo per il Partito socialista
 
Sarzana, giovedì 27 dicembre dalle 10,00 alle 13,00 Gazebo per il Partito socialista

La Spezia, venerdì 28 dicembre p.zza Beverini dalle 14,00 alle 20,00 Gazebo per il Partito socialista

La Spezia, sabato 29 dicembre p.zza Beverini dalle 14,00 alle 20,00. Gazebo per il Partito socialista

Sarzana, domenica 30 dicembre dalle 14,00 alle 20,00 Gazebo per il Partito socialista

 


sdionline.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a:   redazione@sdionline.it
Cancellazione da questa Newsletter

 

Nessun commento: