Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

mercoledì 12 dicembre 2007

Newsletter dell'12 dicembre 2007


NEWSLETTER DEL 12 DICEMBRE 2007

 

Legge elettorale, scontro nell'Unione 

Partito Socialista: subito vertice di maggioranza 

I deputati ed i senatori del Partito Socialista, informa una nota dell'ufficio stampa, al termine di una riunione che si e' tenuta questa mattina, hanno giudicato "gravissima la scelta che e' stata fatta di avanzare nella Commissione Affari Costituzionali del Senato, come testo base, una proposta di profonda modifica della legge elettorale ritenuta inaccettabile. I socialisti considerano inammissibile che una legge così rilevante, che investe l'assetto democratico del nostro paese e le sue prospettive future, sia stata presentata senza discussioni di alcun genere tra le forze di maggioranza che sostengono il governo Prodi e che ciò sia stato invece il risultato di una trattativa e di uno accordo intervenuto tra il leader del Pd, Valter Veltroni e il leader del Pdl Silvio Berlusconi".

"I socialisti sono favorevoli, disponibili ed aperti a discutere un cambiamento della legge elettorale per offrire all'Italia governi stabili ed al Parlamento una effettiva rappresentanza. Per tutte queste ragioni - conclude la nota - i parlamentari socialisti sollecitano il presidente del consiglio Romano Prodi a convocare in queste ore, e comunque prima dell'adozione del testo base della nuova legge elettorale nella commissione del Senato, una riunione della maggioranza di centrosinistra".

 

Villetti: asse Berlusconi-Veltroni mette in crisi centrosinistra  

"Non possiamo avere una maggioranza strabica. Se c'e' una legge elettorale che deve essere largamente condivisa, è evidente che ci deve essere un accordo anche nella maggioranza. -Ha affermato Roberto Villetti-. Se esiste una maggioranza parlamentare per fare una legge elettorale come quella che propone Bianco è necessario che questa maggioranza si trasformi in maggioranza per un nuovo governo. Non e' possibile che ci sia una maggioranza trasversale per la legge elettorale e una maggioranza di governo che è contrapposta.

Di fronte a una richiesta di chiarimento politico –ha aggiunto Villetti- che è stata avanzata dai socialisti e da alcuni partiti, vi è stato da parte del Partito democratico un tentativo di allentare la tensione accettando di fissare la data di un vertice sulla legge elettorale per il 10 gennaio e lo spostamento del termine per la presentazione degli emendamenti dal 7 al 20.

Questo significherebbe – ha continuato Villetti - che prima dell'adozione del testo base non vi sarebbe nessun incontro tra i leader dei partiti della coalizione di centrosinistra e ciò rappresenterebbe un ulteriore elemento di tensione. Tra le tante questioni da risolvere esiste infatti sempre più forte un problema che riguarda il rispetto della pari dignità di tutti gli alleati della coalizione. In tutta questa vicenda nessuno comunque può far finta di non vedere che si sta diffondendo un malessere politico interno alla maggioranza la cui origine è dovuta all'accordo tra Pd e Pdl. Chi pensa ad approvare con una gravissima forzatura una legge elettorale basata su un asse tra Berlusconi e Veltroni, con l'assenso di Bertinotti – ha concluso l'esponente del Partito Socialista - deve però anche mettere in conto che poi questa si possa trasfomare in una maggioranza di governo in grado di sostituire quella che ancora esiste".

 

Buemi: Veltroni dice di non volere la crisi ma la provoca 

"Chiamando in causa Prodi chiamiamo in causa la maggioranza. Qui ci devono essere delle solidarietà di coalizione che devono essere rispettate". -Ha affermato Enrico Buemi- .

I socialisti sono molto legati al bon ton che li ha sempre contraddistinti - e ha aggiunto-: "certo, nel merito legge elettorale e finanziaria non sono legate, ma politicamente sì". E quindi anche dai socialisti arriva la minaccia di non votare la legge di bilancio se non ci sarà subito un vertice di maggioranza, prima dell'adozione della bozza Bianco come testo base. "I piccoli partiti non possono essere trattati come utili idioti da utilizzare quando servono e poi basta".

Inoltre ha aggiunto: "Non sempre chi minaccia le crisi di governo le vuole effettivamente, mentre è più forte il sospetto su chi spesso dice di non volerle, ma nei comportamenti concreti fa di tutto perché ciò di verifichino. Questa appare oggi la posizione del segretario del Partito democratico, e quanto emerge dalla proposta di legge elettorale patrocinata da Veltroni, che da oggi definiremo legge ruspa perché vuole spianare le minoranze politiche della sua coalizione, è la dimostrazione che vi sono due obiettivi entrambi inaccettabili per molte forze politiche leali a Prodi: provocare la caduta del governo e realizzare un assetto delle rappresentanze politiche ad assoluto vantaggio per il partito di maggioranza relativa a della coalizione". Ha concluso Buemi.

 

Battilocchio: direzione ostinata e contraria a pluralismo 

"Mi sembra che sulla legge elettorale si stia andando in una direzione ostinata verso un bipartitismo coatto e contraria al pluralismo proprio di un sistema democratico". Lo ha affermato Alessandro Battilocchio."C'è stata una forzatura – ha notato Battilocchio - concordata soltanto dalle forze maggiori del panorama politico sull'impianto e sul percorso della proposta Bianco, che rischia di ingoiare culture politiche che hanno contribuito e contribuiscono a mantenere democratico il nostro Paese. Per terminare definitivamente questa stagione di instabilità politica – ha aggiunto - più che inventare sistemi elettorali personalizzati mescolando esempi presi qua e là, sarebbe opportuno normalizzare il quadro politico italiano attraverso la valorizzazione delle identità presenti nel nostro sistema politico su base europea".

 

Finanziaria verso la fiducia 

Piazza e Di Gioia: il governo rispetti il testo della commissione 

"Il Governo ha il dovere politico nei confronti della maggioranza e della Camera dei deputati di presentare un maxiemendamento (su cui chiedere la fiducia) che rispetti la votazione della Commissione bilancio". Lo hanno affermato i deputati socialisti Lello Di Gioia e Angelo Piazza.

"Non sono accettabili modifiche unilaterali dell'esecutivo obbligatorie per l'aula parlamentare in ragione della richiesta di fiducia, dopo che il percorso concordato prevedeva il rispetto del voto della Commissione. La Costituzione esiste anche per il Governo, e –hanno concluso- vale anche per il Governo l'obbligo di rispettare gli impegni presi".

 

Sicurezza, ancora aperta questione omofobia  

Grillini: no alla fiducia se affossano l'emendamento 

"Chiti ha detto in commissione che si erano accorti dell'errore sull'emendamento sull'omofobia inserito nel decreto sicurezza prima di farlo votare e ha detto che non lo hanno modificato perchè il regolamento lo impediva". Ha affermato Franco Grillini, che riferisce ai cronisti dei lavori in commisione Giustizia a Affari costituzionali sul decreto sicurezza.

Grillini si dice poco convinto della motivazione apportata dal ministro e ne deriva la convinzione "che lo hanno fatto apposta". Dal socialista è poi arrivata la richiesta di un segnale immediato, recependo la direttiva contro la discriminazione sessuale, anche alla luce della lettera di ingiunzione arrivata ieri dall'Unione Europea.

"Il governo può agire subito senza passaggi parlamentari nel primo Consiglio dei ministri utile", e' l'invito di Grillini cha anche sollecitato Chiti a "risolvere i problemi nel suo partito" alla luce del voto di Paola Binetti al Senato.

"Se vogliono affossare l'omofobia non voto" la fiducia al Dl sulle espulsioni. Ha aggiunto Grillini. Dal dire al dichiarare è tutt'uno: "se verrà messa la fiducia sul dl espulsioni io chiedo che il governo ponga subito in discussione le modalità di recepimento della direttiva europea 78/2000 sulla discriminazione sessuale nei luoghi di lavoro o potrei non votare la fiducia.

Più che rabbia –ha aggiunto Grillini- è delusione. Ma come i mastelliani vogliono sopprimere le norme sull'omofobia? Ma se sono lo stralcio di una legge firmata proprio dal Guardasigilli?". I tre articoli in discussione alla commissione Giustizia della Camera, infatti, sono il frutto di uno stralcio al ddl contro la violenza sulle donne, che fu firmato, proprio da Mastella, insieme a Barbara Pollastrini e Rosy Bindi. "Non solo – ha continuato Grillini- in un incontro, Mastella mi diede la sua parola d'onore: sono contrario, disse, alle unioni civili, ma alle norme antiviolenza sono a favore. E adesso invece il suo partito le vuole abolire".

 

Commissione Esteri, al vaglio il nucleare iraniano 

Intini: sanzioni più efficaci se decise dall'Onu 

La linea dell'Italia sullo spinoso dossier del nucleare iraniano e' una linea di "buon senso" che vede nell'Onu la sede naturale per "ricomporre la controversia" e "subordina le annunciate sanzioni europee a quelle eventualmente approvate dal consiglio di sicurezza che sarebbero certamente più efficaci". Ne e' convinto il viceministro degli Esteri Ugo Intini che, intervenendo in commissione Esteri alla Camera, e' tornato a ribadire la necessità di "evitare un conflitto armato che avrebbe effetti devastanti sulla stabilità della regione. Per quanto riguarda la prospettiva di nuove sanzioni -ha detto Intini- la nostra preferenza e' che siano decise dal consiglio di sicurezza dell'Onu e che coinvolgano tutta la comunità internazionale e questo sia ai fini della maggiore efficacia dello strumento delle sanzioni, sia per evitare una deviazione dei flussi commerciali in favore dei paesi extraeuropei nel caso la Ue dovesse adottare misure autonome".

L'obiettivo delle sanzioni, ha infatti spiegato il viceministro, e' prima di tutto che siano efficaci: "E sarebbero efficaci - si e' chiesto - sanzioni a cui Russia e Cina non si associano? No!" Intini ha poi ricordato il rapporto stilato dall'intelligence americana secondo il quale l'Iran ha condotto un programma rivolto alla costruzione di armi nucleari fino al 2003, per poi sospenderlo: "Questo testimonierebbe -ha detto- l'efficacia delle pressioni rivolte ad impedire la proliferazione".

 

Ue, firmata la Carta dei Diritti Fondamentali 

Battilocchio: l'Europa da oggi ha una marcia in più 

"E' una giornata importante per l'Europa e per gli europei. Da oggi i diritti della Carta fondamentale, che nel 2000 erano stati semplicemente enunciati, diventano giuridicamente vincolanti in tutti gli Stati Membri. Si parla di dignità umana, di libertà, di sicurezza sociale e di diritti dei lavoratori: ora la politica dell'Unione può avere una marcia in più". E' quanto ha affermato l'eurodeputato Alessandro Battilocchio, in merito alla firma della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea, che è avvenuta oggi a Strasburgo. "E' un passo fondamentale – ha aggiunto Battilocchio - nel percorso di creazione di una cornice normativa e politica comune: ora vanno prese, con celerità, le altre decisioni di cui l'Unione Europea ha bisogno. Riguardo alle contestazioni degli euroscettici, si rassegnino pure, il progetto di integrazione va avanti speditamente. Ce lo impone il cuore ed il cervello"

 

Napolitano in visita negli Stati Uniti 

Vittorio Craxi: a conferma degli eccellenti rapporti tra Italia e Usa 

"Il positivo andamento della visita negli Stati Uniti del Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, conferma l'eccellente grado di rapporti che intercorrono fra l'Italia e il nostro alleato.- Ha affermato Vittorio Craxi- Vi sono ragioni antiche e moderne che rinsaldano, ad ogni occasione propizia, il carattere amichevole delle nostre relazioni, sia sul piano politico, sia su quello economico e culturale. Sul terreno della difesa dei principi e dei valori delle democrazie occidentali vi è un comune impegno per il mantenimento della pace e della sicurezza ed uno sforzo di costruzione di istituzioni solide e libere, in particolare nei Paesi in via di sviluppo, così come una rinnovata sensibilità comune intorno ai problemi ambientali del nostro pianeta e la crescente preoccupazione verso i nuovi fenomeni climatici.

Il Presidente Napolitano non ha mancato di sottolineare –ha aggiunto Craxi- il mantenimento dei nostri impegni assunti nell'ambito dell'alleanza di difesa comune: ciò vale, anche e soprattutto, per quelle decisioni che sovente vengono messe in discussione per ragioni di politica interna e che non sono considerabili terreno negoziabile, pena il decadimento della serietà e della responsabilità che ci siamo assunti nell'ambito dell'alleanza atlantica".

 

Riforma del mercato europeo del vino 

Battilocchio: l'Italia esce con le ossa rotte 

"Rispetto al voto odierno del parlamento Europeo sulla riforma dell'organizzazione comune di mercato per il vino, malgrado alcuni spunti positivi introdotti dal collega Castiglione, l'Italia esce con le ossa rotte". Lo ha affermato Alessandro Battilocchio.

"Non solo – ha sottolineato Battilocchio - si consente l'arricchimento del vino tramite saccarosio, ma si permette addirittura che tale pratica non venga segnalata sulle etichette per informare i consumatori. Inoltre nell'atto approvato si penalizza finanziariamente l'arricchimento con il mosto, si preferisce l'estirpazione alla riqualificazione dei terreni, si permette la circolazione dei diritti di impianto in tutta l'Unione Europea: tutte pratiche che, come europei e soprattutto come italiani, non possiamo accettare, in quanto vanno a ledere l'immagine di uno dei prodotti che meglio rappresentano la qualità dell'agricoltura europea nel mondo. Mi auguro che i miei colleghi al Consiglio sappiano meglio difendere il futuro del nostro vino, e di tutti i nostri viticoltori. Una pagina – ha concluso - davvero negativa per l'Italia".

 

I socialisti nel territorio 

Pescara. Costituita la sezione Raffaele Mambella
Su iniziativa di un folto gruppo di compagni, si è tenuta una riunione, presieduta dal dott. Giorgio D' Amico, per costituire la sezione "Raffaele Mambella" di Pescara Colli, in onore dello scomparso Consigliere Comunale di Pescara. Si sono aperte le iscrizioni al Partito Socialista e si è tracciata la linea politica locale e nazionale. Grande risalto si è dato alle iniziative per la circoscrizione Colli-Villa Fabio che ormai rappresenta nel contesto cittadino una realtà importante, con le sue oltre 30.000 residenze. Si sono delineate le priorità per la prossima legislatura:

1. la realizzazione del riassetto dell'intero territorio, sia dal punto di vista urbanistico che della viabilità, con riferimento alle importanti strutture presenti: quali l'Ospedale Civile e la Clinica Pierangeli;

2. la realizzazione delle opere viarie e del sistema idrico-fognario, per abolire i fenomeni di allagamento a valle del collettore di via Di Sotto;

3. la realizzazione del riassetto della struttura Cimiteriale, con un'ampia zona a parcheggio;

4. la creazione di nuovi centri di aggregazione per giovani, bambini ed  anziani;

5. il controllo capillare della sicurezza, con video di sorveglianza nelle zone a rischio;

 6. la modernizzazione e razionalizzazione delle strutture sportive;

7. la creazione di attività volte a valorizzare le attività artigianali e commerciali;

8. la modernizzazione dei mercati rionali.

 

Napoli. Oliviero presenta proposta per Fondo regionale di garanzia
Il Presidente del Gruppo Consiliare Sdi Gennaro Oliviero ha presentato nella giornata di oggi un emendamento al Bilancio Regionale che istituisce il "Fondo Regionale a garanzia delle opere pubbliche, in riferimento alla L.R. 51/78 e 3/07", a sostegno dei comuni della Regione Campania che versano in condizioni finanziarie critiche, a garanzia degli investimenti compiuti dagli stessi.

"Dai Comuni su cui è calata la scure dei mutui emerge la necessità di portare a rapida soluzione la questione – è quanto affermato da Gennaro Oliviero –.I ritardi accumulati mettono in serio rischio le casse dei nostri Enti Locali e non offrono garanzie agli investimenti sinora intrapresi.

La proposta presentata – ha concluso Oliviero – istituisce un Fondo Regionale di garanzia ripartito fra i Comuni che ne intenderanno fare richiesta e la Regione provvederà direttamente a predisporre un decreto in favore o del Comune o dell'istituto di credito mutuante".

 

Avola (Sr).Gentile: progetto macro-area per un effettivo sviluppo del territorio
La conferenza-dibattito "Welfare e sviluppo quale futuro per la zona sud?"organizzata ad Avola rappresenta l'inizio dell'attività politica del nuovo partito che si sta formando dopo la nascita della Costituente Socialista formalizzata nell'assemblea nazionale dello scorso 5 e 6 ottobre a Roma. Dopo il dibattito sulle relazioni presentate ha concluso i lavori l'on. Raffaele Gentile, sottosegretario al Ministero dei Trasporti, il quale ha sottolineato che fra welfare e sviluppo non vi è contrasto così come non vi è contraddizione fra i valori, fatti propri dalla Costituente, di tutelare la "società debole" e, contemporaneamente, di promuovere"i meriti": sono queste le condizioni per costruire un effettivo sviluppo del territorio,che deve essere fondato sul rispetto della sua "natura" e sull'individuazione delle opportunità. Incentivare "le strade del mare", potenziare i porti, promuovere lo sviluppo dell'agricoltura e dei prodotti dell'artigianato, istituire una formazione adeguata finalizzata a tale scopo. Il territorio della zona sud della provincia di Siracusa quindi, essendo una zona omogenea, rappresenta una macro-area economica. In particolare è necessario predisporre, nel breve periodo, un piano di viabilità secondaria per la zona, poiché è già in fase di completamento il tratto autostradale di pertinenza. Dopo aver identificato le risorse, ha concluso il sottosegretario Gentile,occorre mettere insieme le istituzioni per dare capacità di governo a questo progetto di "macro-area" che,come socialisti, proponiamo ai cittadini, sicuri di interpretare bisogni veri offrendo proposte concrete.

 

Cagliari. Carceri, Caligaris: aggravate condizioni di Antonino Loddo
"Le condizioni di Antonino Loddo, il detenuto cagliaritano affetto da una patologia, incurabile e progressiva che lo costringe all'immobilità, si sono ulteriormente aggravate per gli effetti devastanti sul fisico debilitato provocati dal prolungato sciopero della fame e della sete effettuato per essere trasferito nel centro clinico del carcere di Buoncammino. Non può quindi continuare a rimanere in carcere e soprattutto non può tornare a Rebibbia la Casa Circondariale cui è stato destinato dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria". Lo ha sostenuto la consigliere regionale socialista Maria Grazia Caligaris dopo aver letto la relazione medica del prof. Francesco Marrosu, ordinario di neurologia e direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Cardiovascolari che, su richiesta dei familiari, ha visitato il paziente.

Lo stato di profonda denutrizione - ha scritto il prof. Marrosu - é a questo punto di una gravità tale da mettere a repentaglio la sua vita soltanto per una possibile banale infezione. E' noto che persino infezioni "opportunistiche" possono determinare gravissime conseguenze in queste condizioni. A mio parere sarebbe indispensabile e non ulteriormente procrastinabile un ricovero in una struttura ospedaliera plurifunzionale pubblica o privata locale (avrei pesanti dubbi sulla trasportabilità del paziente fuori Sardegna in questo momento) dove però la prima urgenza dovrà essere rappresentata dal tamponare la situazione di gravissimo deficienza immunitaria. Nella circostanza si potrà eventualmente, ma a grande distanza di importanza strategica, provvedere ad una ulteriore valutazione ed allo studio di possibili presidi fisiatrici atti ad alleviare la malattia primitiva (Charcot-Marie-Tooth).

"Antonino Loddo, oltre ad essere affetto dalla grave e progressiva malattia che lo paralizza, è padre di un ragazzo – ha sottolineato Caligaris - trapiantato di midollo osseo le cui condizioni di salute sono in una fase molto delicata. Il padre aveva chiesto ripetutamente di essere trasferito a Cagliari proprio per poter riabbracciare il figlio e stare vicino ai familiari. In attesa che i giudici si pronuncino sulla nuova istanza presentata dal difensore Fernando Vignes, il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria – ha aggiunto - deve annullare il provvedimento di trasferimento e consentire ad Antonino Loddo almeno di rimanere nel centro clinico di Buoncammino e poter continuare ad avere i colloqui con il figlio e i familiari. Dando così anche attuazione alla norma della legge sull'ordinamento penitenziario che prevede la territorializzazione della pena e all'ordine del giorno, approvato all'unanimità dal Consiglio regionale, sul trasferimento nell'isola dei detenuti sardi ristretti nelle carceri della Penisola".

 

Appuntamenti 

Gorgonzola(Mi), 13 dicembre, ore 20.30 . Manifestazione socialista
Giovedì 13 dicembre, alle ore 20,30 presso la biblioteca comunale Auditorium Montenero di Gorgonzola si terrà una manifestazione dal titolo: "Per una sinistra normale socialista ed europea". Partecipano: Roberto Biscardini, Alberto Grancini, Valentina Morelli, Paolo Pillitteri.

 

Sesto San Giovanni(Mi), 13 dicembre, ore 20.45. Incontro sulla Costituente Socialista
Giovedì 13 dicembre alle ore 20.45 presso Villa Puricelli, Sala del Camino, via Puricelli Guerra, 21 si terrà l'incontro sulla Costituente Socialista. Intervengono Nando Vertemati, Roberto Caputo, Pasqualino Di Leva. Introduce: il Segr Luigi Torraco, modera: il presidente Giorgio Permiani.

 

Lovere(Bg), 13 dicembre, ore 20.30. Locatelli. Manifestazione Costituente Socialista Alto Sebino
Giovedì 13 dicembre alle ore 20.30 presso l'Auditorim di Villa Milesi, in Via Marconi 21 a Lovere (Bg) si terrà una manifestazione della Costituente Socialista Alto Sebino per presentare alla cittadinanza e alle rappresentanze sociali e politiche del territorio i programmi e gli obiettivi del nascente Partito Socialista, in cui confluiranno i partiti della "diaspora" socialista insieme a nuove forze rappresentate da Angius, Spini, Cinzia Dato, Grillini, Nigra, Turci. Il titolo della manifestazione sarà: "Un partito Socialista in Italia come in Europa, una forza politica e moderna aperta alla partecipazione". Interverrano: Simonetta Urgnani, Caterina Belotti, Marco Cicerone, Augusto De Marini, Pia Locatelli.

 

Trieste, 13 dicembre, ore 18. Riunione direttivi provinciali
Giovedì 13 dicembre alle ore 18 a Trieste, in via Torrebianca 43, si riuniranno i direttivi provinciali del Partito socialista e dello Sdi, alla presenza dei segretari provinciali Alessandro Perelli e Gianfranco Orel. L'incontro fa seguito alla conferenza stampa di presentazione della Costituente socialista.Nell'occasione oltre alla discussione politica, sarà avviato il tesseramento e vi sarà un brindisi con il tradizionale scambio degli auguri per le festività natalizie e di fine d'anno.

 

Firenze, 13 dicembre, ore 11.30.Conferenza stampa su crisi farmaceutica e iniziative socialiste
Giovedì 13 dicembre, alle ore 11.30 presso il Gruppo socialista in Consiglio regionale della Toscana, via Cavour 4, Firenze (III piano) si terrà la conferenza stampa: "La crisi del settore farmaceutico in Toscana: le iniziative dei socialisti". Interviene: Pieraldo Ciucchi.

 

Rieti, 13 dicembre, ore 17.30. Craxi, Dato, Foccillo, Nencini, Nigra. Manifestazione socialista
Giovedì 13 dicembre, alle ore 17.30 presso Aula Consiliare Provincia di Rieti, via Salaria, 3 Rieti si terrà un incontro dal titolo: "Un partito socialista a Rieti, come in Italia e in Europa". Parteciperanno: Bobo Craxi, Cinzia Dato, Antonio Foccillo, Riccardo Nencini, Alberto Nigra.

 

Roma, 13 dicembre, ore 17.30. Celli, Battilocchio, Grillini, Spini. Campagna di adesione
Giovedì 13 dicembre, alle ore 17.30 presso Associazione Pietro Nenni, via di Pico Pisano, 91 di Roma si terrà la campagna di adesione 2008 al Partito Socialista Municipio XV-XVI:Partito Socialista per la rinascita di Roma. I temi: lavoro, ambiente, emarginazione, sicurezza e sanità. Saranno presenti: Giuseppe Celli, Alessandro Battilocchio, Franco Grillini, Valdo Spini e Sandro Natalizi.

 

Pomigliano d'Arco (Na), 13 dicembre, ore 18. Corace, Di Lello. Manifestazione inaugurale sede Sandro Pertini
Giovedì 13 dicembre, alle ore 18 presso la sede sezione Sdi. "Sandro Pertini", via Roma n. 452, si terrà la manifestazione inaugurale della nuova sede. Introduce:Giuseppe Panico. Intervengono:Pasquale Beneduce, Fausto Corace. Conclude: Marco Di Lello.

 

Treviso, 14 dicembre, ore 18. Grillini, Turci. Vari argomenti di riflessione
Venerdì 14 dicembre, ore 18  Treviso Più Europa organizza un'iniziativa di dibattito presso Fondazione Benetton, spazi Bomben per la cultura,Via Cornarotta 7, Treviso .Titolo: "Liberi di… amare, incontro con l'On. Franco Grillini. Temi: Patti civici di solidarietà, pari opportunità, violenza sessuale, xenofobia, discriminazioni sociali, etniche, religiose, omofobia e omosessualità, divorzio breve, laicità e diritti. A gennaio 2008, in data da definire: "Liberi di … crearsi un futuro" incontro con l'On. Lanfranco Turci. Temi: Flessibilità, precarietà e sicurezza, ammortizzatori sociali, sostegno ai giovani e alle giovani coppie, opportunità e garanzie di lavoro per le donne, salari, pensioni.

 

Tavernelle Panicate (Pg), 14 dicembre, ore 21. Angius. Iniziativa dei socialisti della Val Nestore
Venerdì 14 dicembre, ore 21 presso il Centro Polifunzionale " L'occhio " a Tavernelle Panicale (Pg) si terrà una iniziativa dei socialisti della Val Nestore. Moderatore:Antonello Burchielli. ntroducono: Matteo Bruni, Gianni Cardaccia. Intervengono: Silvano Rometti, Ada Girolamini, Gavino Angius. Comunicazioni: Francesca Caproni, Daniela Rosati, Luciano Cherubini, Massimo Mencarelli . Saranno presenti per il comitato della Costituente Umbra:Roberto Bestini, Giancarlo Parretti, Aldo Potenza, Carla Lucacchioni, Franco Cocchi, Fabio Chinea.

 

Chieti, 14 dicembre, ore 17. La Costituente Socialista
Venerdì 14 dicembre, alle ore 17 a Chieti, via Valignani 117, si terrà l'iniziativa dal titolo: "La Costituente Socialista. Il ruolo ed il progetto dei socialisti per un impegno dei riformisti nella città di Chieti". Presenzieranno l'incontro: Osvaldo Menna, Riccardo Perseo, Antonio Bruni, Maurizio Fabrizio, Arcangelo Marroncelli, Giampiero Fattore, Pietrino Dell'Orefice, Bruno Isaia Merlin. Conclusioni di Gaetano Cuzzi.

 

Pratola Peligna(Aq), 14 Dicembre, ore 16.30. Assemblea sul neo costituito Partito Socialista
Venerdì 14 dicembre, alle ore 16.30 a Pratola Peligna si terrà l'Assemblea comprensoriale della Valle Peligna: "Un Partito Socialista in Italia come in Europa. Le Proposte dei Socialisti per lo sviluppo del territorio". Parteciperanno: amministratori comunali, rappresentanti di organizzazioni sindacali, associazioni culturali per ufficializzare la nascita del Partito Socialista e per fare un primo esame dei tanti problemi sociali ed economici del territorio. Partecipano inoltre: Lelio De Santis, Ugo Giannunzio, Gerardo Labellarte.

 

Boscoreale (Na), 14 dicembre, ore 18.30. Marra, Pirraglia, Beneduce, Corace, Casillo. Manifestazione per la Costituente Socialista
Venerdì 14 dicembre, alle ore 18.30 a Boscoreale – via G. Matteotti 14, presso la locale sezione politica si terrà una manifestazione dal titolo:" La storia e l'avvenire. Il percorso costituente dei socialisti". Interverranno: Lello Marra, Vittorio Pirraglia, Pasquale Beneduce, Stefano Pagano, Fausto Corace, Tommaso Casillo. Durante la manifestazione saranno conferiti riconoscimenti ad alcuni compagni quali figure storiche del socialismo locale.

 

Napoli, 14 dicembre, ore 16.30. Manifestazione per la Costituente
Venerdì 14 dicembre alle ore 16.30 a Napoli presso Tiberio Palace Hotel , Via g. Ferraris 159 ci sarà una manifestazione per la Costituente con la relazione introduttiva del Segr. Regionale , Antonio Demitry. Le conclusioni sono affidate a Bobo Craxi e Saverio Zavettieri.Saranno presenti i rappresentanti di tutte le organizzazioni politiche che aderiscono alla Costitutente Socialista.

 

Sannicola (Le), 14 dicembre. Assemblea per la Costituente Socialista
Venerdì 14 dicembre presso la sala polifunzionale del comune di Sannicola (Le) si terrà una assemblea con dibattito libero per la Costituente Socialista partecipano Nerio Nesi, Felice Borgoglio, Angelo Sollazzo, Fernando Castaldi, Enrico Colazzo, Giuseppe Chiappatone.

 

S.Stino di Livenza(Ve)15 dicembre, ore 15.30.Barbieri. Costituente Socialista nel Veneto orientale
Sabato 15 dicembre alle ore 15.30 presso Sala Municipio S. Stino di Livenza (Ve) si terrà l'iniziativa dal titolo: La Costituente Socialista nel Veneto Orientale. Idee valori strategie per il nostro impegno. Incontro con il Sen. Roberto Barbieri. Partecipano i rappresentanti delle categorie, amministratori socialisti dei Comuni del Portogruarese-Sandonatese e amministratori della Provincia di Venezia. Presiede Oliviero Pillon.

 

Mirano (Ve), 15 dicembre, ore 9.30.La Costituente Socialista nel miranese
Sabato 15 dicembre, alle ore 9.39 presso sala conferenze di Villa Errera, Mirano (Ve), si terrà l'appuntamento dal nome: La Costituente Socialista nel milanese. Idee, valori e strategie per il territorio. Introduce Sergio Vazzoler . Partecipano Roberto D'Agostino, Nereo Laroni, Luisa Conti , Mario Bonaventura, Maria Gregio, Alessandro Bergo Ignazio Tambè, Maurizio Ebano, Nicoletta Sari. Conclude Sen. Fabio Baratella

 

Nichelino(To), 15 dicembre, ore 9.30. Fase costituente del Partito Socialista
Sabato 15 dicembre, alle ore 9.30 presso sezione sdi – Partito Socialista, Via Vittorio Veneto, 6 Nichelino, si terrà l'incontro dibattito della Fase Costitueten del Partito Socialista. Intervengono:

Nello Cerutti, Armelio Vitale, Angelo Defino, Raffaele Riontino, On. Enrico Buemi, Luigi Ricca, Giovanni Caracciolo, Gian Luigi Bonino, Tullio Monti.

 

San Giovanni Valdarno (Ar), 15 dicembre, ore 20. Cena dei Socialisti Sangiovannesi
Sabato 15 dicembre alle ore 20 organizzato dal Centro Fratelli Rosselli presso i locali siti in San Giovanni Valdarno (Ar) Via Borsi n. 38 si terrà l'annuale cena conviviale dei SocialistiSangiovannesi a base di specialità toscane ed in particolare dello Stufato alla Sangiovannese.A tutti gli intervenuti a ricordo della serata verrà offerta una pubblicazione sulla figura di Giuseppe Garibaldi.

 

Teramo, 15 dicembre, ore 10. Battilocchio, Mancini, Mosca. Manifestazione dei socialisti
Sabato 15 dicembre ,alle ore 10 a Teramo si svolgerà una manifestazione di socialisti, aperta a quanti guardano con fiducia e speranza il cammino ripreso, presso la sala convegni dell'Hotel Abruzzi. Interverranno i compagni on. Alessandro Battilocchio, l'on. Giacomo Mancini e Francesco Mosca, segretario dei Giovani Socialisti. L'introduzione ai lavori verrà fatta da Ennio Pirocchi, modererà il dibattito Nicola Di Marco. Nella serata di venerdì 14 dicembre, dopo le ore 21, Alessandro Battilocchio incontrerà una delegazione di giovani socialisti.

 

Taormina (Me) 15 dicembre, ore 10. Manifestazione per la Costituente Socialista
Sabato 15 dicembre, ore 10 Teatro San Giorgio dei Salesiani di Taormina, manifestazione della zona jonica-Alcantara della provincia di Messina "Verso il Partito Socialista" con i segretari provinciali di Sdi e NPsi Mario Franchina e Corrado La Rosa. Conclude l'on. Maurizio Ballistreri.

 

Cagliari, 15 dicembre, ore 16.30. Mulas, Casula. Socialismo: il futuro che non tramonta
Sabato 15 dicembre, alle ore 16.30 nella sala conferenze, hotel Mediterraneo, viale Armando Diaz a Cagliari si terrà una manifestazione dal titolo: "Socialismo: il futuro che non tramonta", organizzata dalla consigliera regionale della Sardegna Maria Grazia Caligaris nell'ambito delle iniziative per la Costituente e per promuovere il simbolo del Partito Socialista e il tesseramento nel territorio dell'isola. Animeranno il dibattito sulle ragioni del socialismo: Francesca Ticca, Paolo Atzeri, Vannina Mulas, Emanuela Zanoni. Interverrà il sottosegretario alla Difesa Emidio Casula.

 

Petralia Sottana (Pa), 16 dicembre, ore 10.30. Manifestazione per la Costituente Socialista
Domenica 16 Dicembre, alle ore 10.30 presso il Cine-Teatro Grifeo di Petralia Sottana (Pa), si svolgerà una manifestazione per la Costituente Socialista, in vista della nascita del nuovo soggetto politico riformista: il Partito Socialista. Parteciperanno ai lavori Maurizio Ballistreri, Nino Oddo, Massimo Abbate, amministratori regionali e territoriali delle Madonie.

 

Pavia, 17 dicembre, ore 21. Barbieri, Biscardini, Foccillo, Perini, Craxi. Manifestazione per il Partito Socialista
Lunedì 17 dicembre, alle ore 21, a Pavia, presso la sala Conferenze Comunale (Corso Garibaldi 69) si terrà una manifestazione provinciale della per la costituzione del Partito Socialista, dal titolo: "Rinnovare la politica guardando ai valori e all'Europa". Interverranno: Roberto Barbieri, Roberto Biscardini, Antonio Foccillo, Roberto Perini. Conclude Vittorio Craxi. Coordinano Daniela Piron, Roberto Portolan.Saranno presenti: rappresentanti delle forze politiche e delle associazioni aderenti alla Costituente socialista e inoltre: Fabio Zucca, Gilberto Guzzi, Giovanni Magni, Roberto Moscheni, Giovanni Malinverni, Virginia Trimarchi, Carlo Pizzi, Danilo Mietta, Severino Dellagiovanna, Alessandra Borlotti, Marco Meloni, Antonio Califano, Sergio Maggi.

 

Subiaco, 17 dicembre. Battilocchio, Schietroma. Costituente Valle dell'Aniene
Lunedì 17 dicembre si terrà a Subiaco (Rm) l'assemblea costituente del Partito Socialista per la Valle dell'Aniene. All'iniziativa, che si svolgerà alle ore 17 presso la sala convegni della Biblioteca Comunale, interverranno l'Assessore alla Provincia di Roma e Presidente della Comunità Montana dell'Aniene, Luciano Romanzi, l'On. Gianfranco Schietroma e l'eurodeputato Alessandro Battilocchio.

 

Pisa, 18 dicembre, ore 17. Battilocchio, Zavettieri. Manifestazione per il Partito Socialista
Martedì 18 Dicembre alle ore 17 presso il Club Turati di Pisa si terrà la manifestazione per il nuovo Partito Socialista con l'On. Alessandro Battilocchio, l'On. Saverio Zavettieri, Giacomino Granchi, Presidente del Club Turati. Partecipano Vincenzo Mastantuono, Alessandro Silvestri, rappresentanti dello Sdi e associazioni aderenti alla costituente.

 

Pescara, 18 dicembre, ore 16. Cuzzi, De Michelis. Manifestazione socialista
Martedì 18 dicembre, alle ore 16 a Pescara presso Sala dei Marmi si terrà l'incontro dal titolo: "La sinistra riformista. I socialisti per l'Abruzzo". Partecipano: Gaetano Cuzzi, Enzo Caporale, Gianni De Michelis.

 

Rovigo, 20 dicembre, ore 21. I giovani e le istituzioni
Mercoledì 20 dicembre, ore 21 presso il museo dei grandi fiumi di Rovigo i giovani socialisti organizzano un incontro sul tema "I giovani e le istituzioni". L'iniziativa è rivolta a creare un clima d'interesse nel mondo giovanile verso le istituzioni, argomento che sembra non raccogliere la passione tra gli under 40 e sembra un campo riservato semmai agli anziani. All'incontro parteciperà il Prof. Francesco Bilotta giovane ricercatore del dipartimento di scienze giuridiche dell'università di Udine.

 

Reggio Calabria, 20 dicembre, ore 16.30. Schegge socialiste nella cultura antica
Giovedi' 20 dicembre alle ore 16,30 presso salone conferenze biblioteca De Nava Reggio Calabria  si terrò la conversazione sul tema: "Sosialistikè Askle stin Palèa Kultùra" , Schegge socialiste nella cultura antica. Interverranno: Carmelo Giuseppe Numera, Franco Mosino.

 

Treviso, 21 dicembre, ore 20. Cena della Costituente Socialista
Il comitato promotore di Treviso del costituendo partito socialista, nell'ambito della campagna di adesioni al nuovo partito, organizza una cena della costituente socialista. L'appuntamento è a Treviso venerdì 21 dicembre p.v. dalle ore 20 presso la Sala convegni della Cooperativa Hilal in vicolo Monfenera 14/B (a fianco del mercatino dell'usato).

 

Santa Maria a Monte (Pi), 21 dicembre, ore 16.30. Spini, Nigra, Battilocchio, Ciucchi. Campagna di adesione
Venerdì 21 dicembre. dalle h. 16.30 alle 20, si terrà presso il Teatro comunale di Santa Maria a Monte (Pi) la manifestazione prov.le del Ps sulla campagna di adesione 2008. "Con i socialisti per rinnovare l'Italia". Saranno presenti tra gli altri: Spini, Nigra, Battilocchio, Ciucchi.

 

Oristano, 22 Dicembre, alle ore 17. Incontro provinciale per la Fgs
Sabato 22 dicembre alle ore 17 presso la sede dello Sdi in via de Nicola ad Oristano, si terrà il primo incontro nella Provincia di Oristano per la nascita della Federazione dei Giovani Socialisti. E' importante la partecipazione di tutte le persone iscritte e simpatizzanti. 

 

 



 


Nessun commento: