Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

sabato 8 marzo 2008

Partito Socialista newsletter del 7 marzo 2008


NEWSLETTER DEL 7 MARZO 2008


Il Partito socialista verso le elezioni

A Roma la manifestazione nazionale
Domani, sabato 8 marzo, a Roma, dalle ore 10,00, all'Auditorium del Massimo, via M. Massimo 1 (EUR) manifestazione nazionale del Partito socialista.
Nel corso dei lavori, che verranno chiusi dal candidato premier Enrico Boselli alle ore 18, verranno illustrati i principali punti del programma e interverranno numerosi esponenti del Partito socialista.

Grillini è il candidato del Ps al Campidoglio
Franco Grillini sarà il candidato del Partito socialista per il Campidoglio. Lo ha annunciato lo stesso presidente onorario dell'Arcigay nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno partecipato Gavino Angius, Enrico Boselli, Bobo Craxi, il segretario romano Atlantide Di Tommaso e Alberto Benzoni, gia' vicesindaco con Luigi Petroselli, tenuta nella sede del Partito socialista. tenuta nella sede del Partito socialista. "Non è possibile lasciare ai romani - ha detto - la sola possibilità di scelta tra un candidato papista e uno dei clericofascisti. Noi non vogliamo che Roma sia governata dalla destra, la peggiore destra in Italia, ma vogliamo riportare i temi del socialismo e della laicità a Roma e quindi in Italia".
E' il candidato del Pd, Francesco Rutelli il primo bersaglio di Grillini: "E' stato protagonista della spinta anti socialista nel Pd - spiega - e Rutelli è stato il sindaco che nel 2000 ritirò il patrocinio al World Pride". Continua, il candidato, a citare i passaggi che, a suo dire, rendono impraticabile la strada di un apparentamento tra socialisti e Pd, dal referendum sulla legge 40 al muro contro muro che, in Campidoglio, il Pd ha opposto al Registro delle unioni civili.
Enrico Boselli ricorda di essere "rimasto colpito dalla decisione che Walter Veltroni prese due mesi fa quando, alleandosi con la destra, impedì l'istituzione del Registro delle unioni civili, lasciando in questo modo 60 mila coppie romane prive di diritti. I sindaci socialisti di Parigi e Londra si sarebbero vergognati". Di fronte a questo precedente il presidente dei socialisti sente di poter dire che "da sindaco Rutelli farà anche di peggio. Per questa ragione penso sia giusto scendere in campo".
Secondo Lanfranco Turci con la candidatura di Grillini ci sarà un'amara sorpresa per Rutelli. "Abbiamo deciso - ha detto - di prendere in parola l'affettuoso complimento del Pd che ha definito nei giorni scorsi i socialisti come dei rompicoglioni. Ne farà un'amara prova anche Francesco Rutelli quando vedrà emergere dietro la candidatura di Grillini al Campidoglio un'altra Roma: laica, liberale e socialista. La Roma che il Pd, in formato oltre-Tevere e protettore dei palazzinari non è in grado di rappresentare, né di tutelare nei suoi interessi e nei suoi valori".
Per Bobo Craxi "Franco Grillini sarà il nostro Bernard Delanoe, il sindaco socialista di Parigi. Conosco Grillini - ha aggiunto - da circa vent'anni. Nel corso della sua carriera ha maturato una coscienza riformista che ci fa sperare che Roma possa diventare come Madrid o Parigi. Nella Capitale spagnola un consigliere comunale socialista ha ottenuto il riconoscimento dei diritti delle coppie di fatto che poi sono stati estesi a tutto il Paese".
Infine Alessandro Battilocchio ha affermato che "talento, tecnologia e tolleranza sono tre elementi troppo spesso dimenticati nella nostra città. Sono felice che Franco Grillini inizi da queste 'tre T' la sua campagna elettorale, che è la sfida del Partito socialista per una Roma laica, civile e moderna".

Sangue sulle elezioni spagnole: assassinato un esponente del Psoe

Boselli: la vittoria di Zapatero rafforzerà la risposta democratica al terrorismo
"Esprimo il dolore e la preoccupazione di tutti i socialisti italiani per l'assassinio del compagno Isaias Carrasco". Lo afferma il candidato premier del Partito socialista Enrico Boselli. "Chi tenta di instaurare un clima di paura, mira non a caso contro i socialisti, che sono in Spagna come ovunque in Europa i protagonisti di una stagione di progresso civile, sociale e culturale. L'affermazione del Psoe e di Luis Zapatero, alle elezioni del 9 marzo, non potrà che rafforzare la risposta della Spagna civile e democratica a questa sanguinaria strategia di radicalizzazione del conflitto sociale e politico".

Locatelli: hanno attaccato il partito che ha messo l'Eta in grande difficoltà
L'eurodeputata Pia Locatelli, ha partecipato insieme al candidato premier socialista spagnolo Luis Zapatero alla manifestazione conclusiva della campagna elettorale spagnola insieme al presidente della comunità autonoma dell'Andalusia, Manolo Chavès, davanti a migliaia di militanti del Psoe a Malaga.
"Sono qui come presidente dell'Internazionale Socialista delle donne - ha affermato Pia Locatelli - per dare merito a Zapatero di essere stato coerente con i suoi impegni a proposito della composizione paritaria del governo e ha fatto approvare una importantissima legge di uguaglianza; ha alzato il tasso di occupazione femminile passando dal 45 al 52 %; si è impegnato in questa giornata a fare in modo che nessuna donna non possa lavorare e non possa avere una carriera affermata proprio per il fatto che è donna".
Pia Locatelli era con Zapatero quando hanno dato la notizia dell'omicidio dell'esponente socialista basco per mano dell'Eta. "Hanno attaccato - ha commentato a caldo Pia Locatelli - il partito che con la sua proposta di pacificazione ha messo l'Eta particolarmente in difficoltà. Ma Zapatero, essendo uomo di pace, è capace anche di avviare un dialogo con i suoi nemici, mettendo l'Eta in una situazione di grande difficoltà".

Elezioni, ancora polemiche sulle liste del PD

Boselli: siamo all'isola dei famosi
"Siamo all''Isola dei famosi' per quanto riguarda le liste elettorali, ma quello è un reality destinato solo a certe televisioni non vogliamo vederlo in politica. Mi dispiace molto per i compagni radicali, ma mi auguro che nel partito democratico prevalgano le idee laiche della Bonino e non quelle clericali della Binetti". Lo ha detto Enrico Boselli ai microfoni di Radio Radio, riferendosi alle tensioni tra il Pd e i radicali.
"Mi preoccupa il programma sui diritti civili di Veltroni - conclude Boselli - perché è molto arretrato, più arretrato di quello che aveva proposto Prodi. Perciò credo che se c'è uno sciopero da fare, non deve essere fatto per i posti in lista, ma per cambiare quel programma che ha stravolto i valori della Rosa nel Pugno".

Elezioni, una campagna elettorale con regole truccate

Buemi: non c'è informazione libera
"Ci chiediamo dove sia l'informazione libera in Italia. Alla Rai, cui contribuiscono con il canone gli elettori non solo di Veltroni e di Berlusconi o, a Mediaset, che si finanzia con la pubblicità degli italiani che, a prescindere dal loro orientamento politico, acquistano i prodotti che vengono propagandati sulle sue reti, oppure su buona parte dei giornali italiani che comunque vengono finanziati con le risorse dei contribuenti italiani?". Enrico Buemi, deputato socialista, che denuncia: "La presa di posizione di Enrico Mentana, il quale vuole avere mani libere, come nella carta stampata, nel decidere quali presenze politiche accogliere nelle sue trasmissioni di approfondimento, non tiene conto che il servizio televisivo avviene in concessione da parte dello Stato in quanto servizio pubblico".
"La questione di fondo, comunque, è un'altra ed è stata posta correttamente dall'onorevole Enrico Boselli e cioè che, complessivamente, questa è una campagna elettorale con regole truccate - accusa - dove, in particolare, il confronto non è sui contenuti ma sui simboli rappresentati dai singoli candidati alle elezioni, creati con una accurata e discorsiva regia mediatica".
"La ragione di questa negazione del confronto sui contenuti, sta nel rischio che una verifica delle posizioni sul merito farebbe saltare l'apparente armonia esistente nei contenitori Pdl e Pd, che oggi propongono agli italiani soluzioni demagogiche e irrealistiche ai loro problemi - spiega Biemi - Dove sta quindi l'informazione libera in Italia se una forza politica come il Ps, espressione di una cultura politica protagonista in Italia ed in Europa per oltre un secolo, per far conoscere le proprie proposte deve fare una costosa campagna a pagamento sui giornali dal momento che gli viene negata una seria presenza nelle notizie di cronaca politica, al contrario del trattamento di favore riservato ad altri anche su non-notizie? Mentana, Riotta e tanti altri ci diano una spiegazione seria e credibile".

Sicurezza sul lavoro, promuovere una vera cultura della prevenzione

Buemi: non servono sanzioni più severe, ma maggiori controlli
"Sono - afferma Enrico Buemi - assolutamente d'accordo col Procuratore Generale di Torino dottor Giancarlo Caselli: non serve aggiungere altre sanzioni a quelle già esistenti, ma è indispensabile aumentare la quantità dei controlli veri a fronte di quelli semplicemente burocratici e di routine nonché la qualità, la quantità e la competenza dei controllori. Esiste in questo settore un'applicazione burocratica delle norme, ma in particolare manca un intervento formativo nel campo della cultura della prevenzione, nel bagaglio professionale degli imprenditori, dirigenti e dei lavoratori in generale. Non servono sanzioni più pesanti; servono sanzioni applicate tempestivamente quando non vi è il concreto rispetto della norma di prevenzione. Le risorse che i lavoratori e le imprese versano all'Inail, non tutte utilizzate, siano destinate all'incentivazione dei buoni comportamenti delle imprese che promuovono una vera cultura della prevenzione nei loro processi produttivi e che, conseguentemente, riducano in maniera significativa i rischi per i loro addetti."

I socialisti nel territorio

Torino. Buemi: poco convincente il cambio di vertice in Prefettura
"Troppi avvicendamenti al vertice delle istituzioni Nazionali presenti nel territorio piemontese e torinese". E' la convinzione del parlamentare Enrico Buemi che definisce "troppo repentino" il passaggio di consegne alla Prefettura di Torino. "Il nuovo cambiamento del prefetto di Torino, dopo pochissimi mesi dall'insediamento del dottor Marino - scrive Buemi - al di là delle qualità professionali del prefetto Padoin, a cui comunque auguriamo buon lavoro, non ci pare convincente".

Milano. 8 marzo, Caputo: in piazza in difesa della 194
"Forse pochi si ricordano che l'8 marzo è una giornata di lotta a memoria delle operaie morte nel secolo scorso esattamente 100 anni fa bruciate nella fabbrica che occupavano. Data poi scelta dalla socialista Rosa Luxemburg. A ricordarlo è Roberto Caputo, Capogruppo Sdi Partito Socialista, in Provincia a Milano. Per questo, spiega Caputo "i socialisti domani saranno in piazza con tutte le donne a difesa della 194 e dei diritti civili acquisiti. Per favore, quindi - chiede Caputo - non solo mimose o streap tease".

Vicenza. Socialisti cancellati dai media
Si è riunito giovedì sera, a Vicenza, il Direttivo provinciale del PSE. L'assemblea ha espresso la sua solidarietà al compagno Boselli, condannando gli atteggiamenti censori della gran parte della stampa e della televisone italiana. Il Partito Socialista evidentemente rappresenta oggi un temuto elemento di disturbo per le due forze centriste, Pd e PDL, che pretendono di spartirsi una platea mediatica a cui non possono avere esclusivo accesso. Il Direttivo ha poi stabilito le linee di azione per la prossima campagna elettorale che vedrà il partito impegnato col proprio simbolo al Senato ed alla Camera, e con i propri candidati inseriti nella Lista civica afferente al Candidato Sindaco per la città di Vicenza.
Il PSE sabato prossimo, 8 marzo, organizzerà in Corso Palladio a Vicenza, un gazebo per propagandare alla cittadinanza simbolo e programma.

Bologna. Franchi: quella di Grillini una candidatura importante e utile
"Sono certo d'interpretare il pensiero dei socialisti bolognesi - ha detto Franco Franchi - esprimendo un vivo apprezzamento per questa decisione. L'on. Franco Grillini potrà raccogliere un ampio consenso ed è significativo che oltre che candidato alla Camera per le elezioni politiche, sia candidato anche per le elezioni amministrative a Roma. Si tratta inoltre di una specie di anticipazione per le elezioni amministrative che si terranno fra poco più di un anno a Bologna, nelle quali siamo intenzionati a presentare la candidatura di Grillini. Grillini ha l'esperienza politica e la sensibilità sociale e civile per interpretare, oggi, le necessità di rinnovamento e di modernità laica della capitale e, domani, per dare risposte adeguate alla esigenza di cambiamento e alla volontà di partecipazione dei bolognesi".

Orbetello (Gr). Convegno, "aree protette a mare? si ma condivise dalle popolazioni"
Buon successo del convegno "Aree protette in mare? Dove e come", organizzato dal gruppo Partito socialista del Consiglio regionale della Toscana e tenutosi questa mattina presso l'Hotel Relais San Biagio di Orbetello.
Durante l'iniziativa i due relatori principali, Giampiero Sammuri, presidente del Parco naturale della Maremma, ed Erasmo D'Angelis, presidente della Commissione Territorio e Ambiente del Consiglio regionale della Toscana, sono entrati nel merito delle varie proposte in campo ed hanno risposto alle molte domande formulate dal pubblico presente. Molto gradita la partecipazione al convegno di una rappresentanza degli studenti dell'Istituto Nautico di Monte Argentario accompagnati dal Direttore, professor Alfonso De Pietro.
L'assessore all'Ambiente del Comune di Grosseto Giuseppe Monaci ed il consigliere provinciale socialista Fidenzio Belmonti hanno sottolineato come sia necessario ed indispensabile condividere ogni passaggio formale che dovrà portare all'istituzione dell'Area protetta.
Le conclusioni sono state affidate al Consigliere regionale del PS Giancarlo Tei, che ha voluto sottolineare, tra l'altro, come sia indispensabile che vi sia un continuo coinvolgimento delle istituzioni locali e soprattutto delle popolazioni residenti e degli operatori del mare. "Ho assunto infine l'impegno - ha concluso Tei - a seguire anche nelle commissioni regionali il lavoro di avanzamento delle proposta di perimetrazione delle aree marine protette dandone continua informazione ai livelli locali".

Roma. 8 marzo, Coppotelli: i diritti non si acquisiscono una volta per sempre
"La mimosa dal 1946 colora l'8 marzo. Scelta perché di stagione e a buon mercato". "Partiamo da qui - ha dichiarato l'assessore Coppotelli - è una pianta profumata e resistente, ha il colore del sole". "Scelta che rispecchia l'essenza delle donne che dall'economia di sussistenza degli orti di guerra sono arrivate al terzo millennio ancora con molta strada da percorrere e molte battaglie da affrontare". "I diritti non si acquisiscono una volta per sempre" ha sottolineato Anna Coppotelli. "Nel terzo millennio, malgrado le dichiarazioni di principio, la parità uomo-donna è ancora molto lontana, e le donne, dappertutto nel mondo vivono situazioni di ineguaglianza". "Nelle diverse parti del mondo - ha aggiunto - la situazione è grave, anche se le modalità e l'intensità sono differenti". "Se la violenza non ha sesso, ha però un genere, ha scritto Françoise Gaspard". "Ciascuno di noi dovrebbe riflettere e porsi delle domande. Perché le donne sono una posta in gioco delle guerre contemporanee? Perché, in materia di stupro e di violenze coniugali, vengono privilegiate le spiegazioni di carattere culturale o religioso per i paesi del sud, mentre vengono preferite cause di natura psicologica e individuale nei paesi del nord? Perché il mondo ha dovuto aspettare il '93 affinché venisse proclamata l'urgenza dell'applicazione alle donne dei diritti del genere umano?"
"Ci sono milioni di donne mancanti, un fenomeno identificato dal premio Nobel per l'economia Amartya Sen, causato da un cumulo di carenze - dalla sopressione prima della nascita a una peggiore alimentazione o alla mancanza di cure rispetto ai maschi - che significa che per ogni donna mancante ce ne sono decine che vivono in un contesto di grande vulnerabilità". " Il miglioramento dello status delle donne è un fattore di sviluppo in tutti i sensi" ha concluso l'assessore Coppotelli.

Roma. 8 marzo, i giovani socialisti manifestazione a S. Pietro
In occasione della Festa della Donna, la Federazione Giovanile Socialista, il Forum Donne Socialiste, la Rosa Arcobaleno, la Federazione Romana del Partito Socialista e il circolo UAAR di Roma, hanno organizzato una manifestazione in Piazza S. Pietro in difesa della legge 194. L'appuntamento è per sabato 8 marzo, dalle ore 18.00 in Via della Conciliazione, angolo via Pfaifer, verso S. Pietro.
"In risposta alla moratoria richiesta da Ferrara torniamo in piazza per affermare la nostra libertà di scelta, l'autodeterminazione delle donne e l'inviolabilità del nostro corpo, per ricordare alle donne che i diritti acquisiti vanno difesi perché nulla ci è dato per sempre" afferma Elisabetta Palumbo dell'esecutivo nazionale della FGS. "Abbiamo previsto un lancio di palloncini rossi che simbolicamente invaderanno il Vaticano in ricordo delle tante donne morte per aborto clandestino".

Cosenza. Continua il tour dei Giovani Socialisti
"Il Partito Socialista sarà presente alle elezioni politiche con la sua lista e con il suo simbolo". Lo ha detto il consigliere regionale Salvatore Magarò nel presentare la XVII tappa dell'iniziativa itinerante Giovani Socialisti in Tour che si svolgerà nella Sala Consiliare di Cellara, domenica prossima, 9 marzo.
"Il Partito Socialista - ha ribadito - è la forza del cambiamento ed in Calabria ambisce a rappresentare i settori più dinamici e più intraprendenti della società. Il nostro vessillo è quello della innovazione, della modernizzazione, della politica fresca, onesta e trasparente.
Questo il messaggio portato dai nostri giovani nelle piazze e nelle sale che ci hanno ospitato dall'inizio del tour in tanti centri importanti della provincia di Cosenza.
Il Partito Socialista - ha aggiunto Magarò - è presente in tutta Europa, può dare molto all'Italia. Il tentativo di oscurarci da parte de mass media nazionali confermano la bontà delle nostre idee e la forza dei nostri argomenti e dimostrano che siamo l'unica vera novità di questa stagione politica". La manifestazione di Cellara avrà inizio alle 17.30 e sarà coordinata dal consigliere comunale Giuseppe Cosco.

Cagliari. Caligaris: in Sardegna scali merci chiusi e gestiti senza regole
"Le Ferrovie dello Stato gestiscono da anni il servizio merci con l'obiettivo non dichiarato di smantellarlo definitivamente. E' indispensabile che le autorità competenti effettuino un'inchiesta su quello che è avvenuto e sta avvenendo sulla gestione degli scali merci nell'isola vanificando di fatto ingenti investimenti effettuati con notevole dispendio di denaro pubblico". Lo denuncia la consigliere regionale Maria Grazia Caligaris, che ha informato della situazione sarda i dirigenti del partito per far si che anche il Parlamento si interessi di quanto sta accadendo nel settore del trasporto merci delle Ferrovie in Sardegna.
"Dopo aver limitato il trasporto merci dai paesi europei soltanto dalle stazioni austriache, sono stati chiusi negli ultimi tempi - precisa Caligaris - gli scali merci di Carbonia, San Gavino, Decimomannu, Oristano, Olbia e Macomer dopo che, in alcuni di questi, sono stati effettuati lavori di ristrutturazione e potenziamento con consistenti investimenti. Lo scalo di Cagliari San Paolo è in stato di evidente abbandono. Quello di Decimo è chiuso nonostante i concessionari mantengano le postazioni per movimentare le merci pagando regolarmente gli affitti mensili. I concessionari, senza alcuna comunicazione scritta, sono stati informati che i cancelli possono tuttavia essere aperti nell'eventualità di un carico ferroviario diretto a Cagliari per essere scaricato e le merci movimentate a Decimo. Perché ciò accada è però necessario pagare la tratta Cagliari-Decimomannu con un'ulteriore costo".
Dopo la decisione di bloccare il trasporto merci dal 31 marzo prossimo i clienti della divisione Cargo di Trenitalia stanno ricevendo delle lettere per informarli che "la mancata previsione nella legge finanziaria 2008 delle attese erogazioni a fronte di servizi prestati da questa Azienda, impone un'urgente revisione della nostra offerta commerciale nelle isole maggiori. Ad ogni buon conto la informiamo che in via alternativa, per la Sicilia, i trasporti potranno avere origine/destino presso gli impianti abilitati sostitutivi. Qualora tale soluzione incontri il vostro interesse saremo ben lieti di concordare nuove condizioni commerciali". Solo per la Sardegna - sottolinea quindi Caligaris - è stato deciso il blocco "in attesa di un ripristino totale o parziale dei finanziamenti pubblici". Gli operatori stanno quindi concentrando le spedizioni da e per la Sardegna in questi giorni con il rischio che la successiva stasi possa giustificare l'interruzione completa del collegamento.
E' indispensabile - conclude Caligaris - vengano accertate le responsabilità, non solo politiche, di decisioni e di atti che vengono da lontano per evitare che - nonostante il ripristino delle erogazioni - in futuro la cancellazione del traffico merci per ferrovie diventi comunque un atto capace di mettere in ginocchio l'economia sarda con nuova disoccupazione e crisi produttiva.


Catania, intesa tra i socialisti siciliani ed Anna Finocchiaro
Oggi Turi Lombardo e Michele Costa hanno incontrato a Catania Anna Finocchiaro. Alla luce della già definita intesa elettorale, che ha fatto incassare alla Finocchiaro l'impegno leale dei socialisti siciliani, sono state poste le basi per la definizione di alcuni progetti specifici, tra i quali quello della legalità e del contrasto alla mafia.


Vittoria (Rg). Costituito il Partito Socialista
A Vittoria (Rg) si è costituito il Partito Socialista. Si è proceduto, infatti, alla riunificazione delle componenti del Partito Socialdemocratico e di quello dello SDI, separati alle scorse elezioni amministrative. "Si tratta - si legge in un comunicato - di un atto di riunificazione che ci consente di guardare con rinnovata fiducia alle prossime scadenze elettorali e ci impegna nella costruzione di un percorso politico nuovo e rinnovato per la Città di Vittoria e la frazione di Scoglitti. Il gruppo dirigente vede la partecipazione di nuovi e vecchi compagni e compagne, ma soprattutto di alcuni giovani che hanno riconosciuto sempre attuali i valori del Socialismo". Fra qualche giorno sarà inaugurata la sezione di Scoglitti, affidata al segretario Salvatore Savasta coadiuvato da Antonella Stival e da altri dirigenti. Il Partito a Vittoria, invece, vede la guida di Fabio Prelati, in qualità di segretario, oltre che ai compagni Carmelo Diquattro, consigliere comunale, Pasquale Ferrara, già vicesindaco, Gaetano Spina, Luca Genovese, Gianfranco Di Trapani, Maria Pina Frasca, Valeria Sansone, Gaetano Cucuzzella, Giuseppe Lauria, Mimmo Sorci, Michele stracquadaini.

Appuntamenti TV

Rai Radio 1 - Lunedì 10 marzo alle 10. 30 Gavino Angius, sarà ospite della trasmissione Radiocity, in onda su Radio1, condotta da Stefano Mensurati per commentare i risultati delle elezioni politiche spagnole.

Skytg 24 - "Un Caffè con" Mercoledì 12 marzo alle 9.40, Gavino Angius, sarà ospite della trasmissione "Un Caffè con" su Skytg 24 condotta da Massimo Leoni sui temi di più stretta attualità politica.

Appuntamenti

Bologna. 8 marzo ore 9.15. Grillini. "Il metodo laico per un'azione innovatrice nel Paese"
Sabato 8 marzo a Bologna, presso il Quartiere Porto, Via dello Scalo n° 21, alle ore 9.15, l'Associazione Culturale Gaetano Salvemini promuove un pubblico dibattito sul tema "Il metodo laico per un'azione innovatrice nel Paese". Al convegno sarà presente l'on. Franco Grillini e interverranno numerosi esponenti socialisti bolognesi ed emiliano-romagnoli, tra i quali Paolo Zanca, Franco Franchi, Rocco Mungo, Virginio Biagini, Paolo Cristoni, Serafino D'Onofrio. La relazione introduttiva sarà tenuta da Pietro Cistulli, direttore dell'associazione che promuove il convegno, mentre le conclusioni saranno tratte da Gian Primo Quagliano, presidente dell'associazione stessa.

Pescara. 8 marzo ore 9. Gazebo del Partito Socialista
Sabato 8 marzo dalle ore 9 alle ore 20 in Corso Umberto, angolo Via N. Fabrizi, verrà allestito un gazebo per l'iniziativa "Il partito socialista utile all'Italia, utile a Pescara". L'occasione servirà a raccogliere le firme per la presentazione delle liste elettorali e per promuovere e divulgare le proposte e il programma socialista.

Sassari. 8 marzo. Dibattito sul ruolo delle donne
Sabato 8 marzo presso la sede della federazione del partito socialista in viale Dante n. 12, in occasione della giornata della donna il Centro Amico della Valle di Rosello, il centro sociale e culturale aderente alla Costituente Socialista nella persona della responsabile del Centro sociale e culturale organizza un dibattito sul ruolo attivo delle donne all'interno del partito socialista. Nel Corso del dibattito verrà presentato il libro di Rita Meloni i "I sogni di Lisa continuano".

Cellara (Cs) 9 marzo ore 17.30. Socialisti in Tour
Domenica 9 marzo alle ore 17.30 presso la Sala consiliare del municipio XVII tappa di "Giovani Socialisti in Tour".

Venezia. 8 marzo ore 10. "Vi regaliamo la mimosa e 100anni di storia..."
Sabato 8 marzo ore 10 iniziativa "Vi regaliamo la mimosa e 100anni di storia...". L'appuntamento, che vede la dislocazione di alcuni gazebo nel centro storico veneziano, è co-promosso assieme ad alcune associazioni in difesa della 194 e persegue lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica verso un tema ritornato prepotentemente alle cronache.

Perignano (PI). 10 marzo ore 21.30. Assemblea generale degli iscritti e simpatizzanti
Lunedì 10 marzo alle ore 21,30 presso la sede dell'Associazione Sandro Pertini, in via Risorgimento a Perignano (PI), si svolgerà l'assemblea generale degli iscritti e simpatizzanti che avrà come oggetto il seguente O.d.G.: 1) Presentazione candidature socialiste nel collegio toscano alla Camera dei Deputati e al Senato; 2) Situazione politica nazionale e locale; 3) Organizzazione campagna elettorale; 4) Organizzazione manifestazioni politiche anno 2008. Alla riunione parteciperà il compagno Federico Eligi vice segretario Regionale.

Napoli. 10 marzo ore 17. Spini. "Orgogliosi di essere socialisti"
Lunedì 10 marzo alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio Provinciale in Santa Maria La Nova, Valdo Spini parteciperà ad una manifestazione dal titolo "Orgogliosi di essere socialisti". Interverranno tra gli altri, l'On.Franco Iacono, l'On.Carmelo Conte, l'On.Filippo Caria, il Dott.Franco Piccardi e il Dott.Giuseppe Vetrano.

Torino. 11 marzo ore 18. Discutendo di aborto e dintorni
Martedì 11 marzo alle ore 18, Sala delle Colonne, Palazzo Civico, Piazza Palazzo di Città 1, dibattito: "Discutendo di aborto a dintorni. Difesa della legge 194, pillola abortiva RU 486, contraccezione, autodeterminazione della donna.

Marcon (VE) 11 marzo ore 20.30. "I giovani impegnati in politica. Utopia?"
Martedì 11 marzo ore 20,30 presso il Centro Civico, in Via della Cultura 3, Marcon, Incontro - Confronto sull'impegno dei giovani e la loro passione politica: "I giovani impegnati in politica. Utopia?".

Roma 12, 13 marzo. Locatelli. "Differenza di genere e democrazia"
Mercoledì 12 e giovedì 13 marzo, seminario internazionale "Differenza di genere e democrazia" organizzato da Asdo (Assemblea donne per lo sviluppo e la lotta all'esclusione sociale). Partecipa Pia Locatelli

Crevalcore (BO). 13 marzo ore 20. Grillini. Cena di autofinanziamento
Giovedì 13 marzo alle ore 20 Località casa colonica "Il Silos" via Panaro - Caselle di Crevacore, cena di autofinanziamento della campagna elettorale. Quota di partecipazione euro 20,00. Ha confermato la sua partecipazione Franco Grillini. Per prenotazioni: Ferriani Mario 051-982042; Mariani Claudio 051-983900; Cremonini Alfeo 051-983436; Golini Renato 051-982687

Brescia. 14 marzo ore 9.30. Locatelli. "Una politica riformista locale ed europea per salari e pensioni".
Venerdì 14 marzo dalle ore 9.30 alle 13.00 presso c/o Istituto Atigianelli di Brescia Convegno: "Una politica riformista locale ed europea per salari e pensioni". Presiede Giovanni Belletti Segr.Prov.UILP-UIL saranno presenti: Laura Castellini Candidato sindaco di Brescia per il P.S.
Romano Bellissima Segr.Naz.UILP-UIL, Carlo Fiordaliso Segr.Naz. FPL-UIL, Antonio Focillo Segr.Naz. UIL, Walter Galbusera Segr.UIL Lombardia-Milano, Pia Locatelli Parlamentare Europeo Presidente I.S.W., Giovanni Tevisio Segr.Regionale UILP- Lombardia, Angelo Zanelli Segr.C.S.P. UIL.

Brescia 14 marzo ore 9.30. Locatelli. "Una politica riformista locale ed europea per salari e pensioni"
Venerdì 14 marzo alle ore 9.30 convegno Uilp "Una politica riformista locale ed europea per salari e pensioni"

Pontassieve (FI). 14 marzo ore 19.45. Nencini. "Noi socialisti"
Venerdì 14 marzo ore 19,45 presso il ristorante "All'Azzurra", Croce Azzurra di Pontassieve - via di Rosano, incontro con Riccardo Nencini, capolista per la Toscana alla Camera dei Deputati. Tema dell'incontro "Noi socialisti". Contributo inclusa la cena 20 Euro. Per prenotare 3394312330

Mantova. 15 marzo ore 10. Barbieri. "Come deve cambiare la politica per agevolare lo sviluppo economico?"
Sabato 15 marzo alle ore 10 presso la Sala Congressi di Via Porta Giulia 10 in loc. Cittadella - Mantova, incontro pubblico: "Come deve cambiare la politica per agevolare lo sviluppo economico?". Partecipano: Roberto Barbieri, senatore aderente alla costituente per il Partito Socialista; Stefano Speziali, presidente Associazione piccole e medie industrie della provincia di Mantova; Franco Bruno, responsabile comunicazione Unione provinciale artigiani di Mantova. Modera Giorgio Rebuschi, segretario della Federazione Provinciale.

Bergamo. 15 marzo ore 9.50. Locatelli. Settimana nazionale della Cultura scientifica e tecnologica
Sabato 15 marzo alle ore 9.50 intervento di Pia Locatelli all'Istituto tecnico commerciale "Vittorio Emanuele II" all'interno della XVIII Settimana nazionale della Cultura scientifica e tecnologica.


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE in automatico dalla newsletter:


Attenzione: per non ricevere più la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog