Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

lunedì 3 marzo 2008

Partito Socialista newsletter del 29 febbraio 2008


NEWSLETTER DEL 29 FEBBRAIO 2008

Elezioni, Boselli candidato premier

A Genova il Ps lancia la candidatura
Genova nella storica sala Sivori, dove nel 1892 nacque il Psi, il Partito Socialista ufficializzerà la sua decisione di andare da solo alle elezioni del 13 e 14 aprile alla Camera ed al Senato. Candidato premier sarà Enrico Boselli.

Boselli: Pd e Pdl? Programmi simili, generici e vaghi

"Se Berlusconi e Veltroni sui programmi dicono spesso cose generiche e vaghe che finiscono per assomigliarsi tutte non si capisce come e perché mai gli elettori italiani dovrebbero scegliere l'uno o l'altro". E' quanto dice Enrico Boselli, intervenendo in un programma di Sky
Tg 24. "Nessuno poi ci spiega esattamente- insiste il leader socialista- dove dovrebbero essere reperire le risorse necessarie
per mantenere tutte le promesse che continuano a fare agli italiani. Questo è una stratagemma- polemizza Boselli - che utilizza chi continua a parlare di tagli alla spesa ma poi non dice mai veramente come e dove risparmiare".
E in ogni caso, l'augurio di Boselli e' che "non si continui a parlare di tagli alla spesa pubblica improduttiva perché questo e' stato gia' fatto da un pezzo e ormai e' stato raschiato il fondo del barile".

Grillini: nel Pd rapporto tra cattolici e laici è di 10 a 1

"Nel giorno in cui i radicali firmano l'accordo con il Pd, il laico Odifreddi decide di abbandonare la partita perché il rapporto dentro il Partito democratico tra laici e cattolici è di dieci a uno". Lo afferma il parlamentare del Partito Socialista, Franco Grillini.
"Nel prossimo parlamento, infatti, - prosegue l'esponente socialista - nel partito di Veltroni saranno eletti almeno 120 parlamentari legati alla vecchia Dc o al mondo vaticano. Ciò significa che in caso di vittoria del Pd, nessuna legge in materia di diritti individuali e di libertà avrà la possibilità di vedere luce. Da più parti si è parlato di una disponibilità dei compagni radicali a smorzare i toni in materia di laicità per favorire il loro ingresso nel Partito democratico e Veltroni ha rivendicato il merito dell'accordo che starebbe proprio in una riduzione del tasso di 'laicismo' che avrebbe caratterizzato una presentazione autonoma di una lista radicale".
"Naturalmente, facendo gli auguri alla Bonino - continua Grillini - speriamo che la presenza radicale nel Pd sia ingrado di tener vivi i dibattiti su aborto, eutanasia, matrimoni gay, divorzio breve. Da parte nostra - conclude Grillini -come socialisti siamo impegnati a rappresentare pienamente le istanze laico, libertarie, liberali e socialiste con il nostro simbolo e con le nostre liste".

Turci: la Cei smentisce Veltroni

"Walter Veltroni si è preoccupato ieri di fare sapere che 'la Chiesa non ingerisce' ma dà un prezioso contributo al dibattito politico italiano. Oggi la Cei lo smentisce drasticamente pubblicando un vero e proprio ukase in cui afferma che 'il legislatore cristiano non può partecipare alla elaborazione di leggi intrinsecamente negative'. In questo modo vanno a farsi benedire tutte le belle parole i questi giorni sul valore della mediazione e sulla laicità del Pd". Lo afferma Lanfranco Turci, vicepresidente del gruppo dei socialisti alla Camera. "Naturalmente non tutti i parlamentari cattolici si adegueranno - prosegue il parlamentare del Partito socialista - ma è chiaro che i compromessi dentro al Partito democratico sono cuciti con un filo sottilissimo che le componenti cattoliche integraliste si riservano di spezzare in ogni momento. Solo un approccio coerentemente laico e liberale, rispettoso di tutte le fedi e le sensibilità morali, può garantire lo sviluppo della libertà e dei diritti civili nel nostro paese. Il Partito socialista - conclude Turci - è la sola forza politica a offrire questa garanzia a tutti gli elettori democratici, credenti e non credenti".

Angius: incredibile sentenza del Tar del Lazio. La legge elettorale è incostituzionale

"IL 13 e 14 aprile andremo al voto con una legge anticostituzionale sulla quale c'è il silenzio sia del Pd sia del Pdl, i cui costituzionalisti che avevano promosso il referendum per abrogarla ora tacciono". Lo afferma il Vice Presidente del Senato ed esponente del Partito socialista, Gavino Angius. "E' incredibile - prosegue Angius - la sentenza del Tar del Lazio che, pronunciandosi sul profilo di costituzionalità dell'attuale legge elettorale in merito in particolare al premio di maggioranza previsto sia alla Camera che al Senato, ha demandato alla Giunta per le Elezioni, che sarà eletta dopo il voto del 13 e 14 aprile, di decidere se sottoporre la questione alla Corte Costituzionale. In questo modo coloro che saranno eletti con una legge incostituzionale decideranno su loro stessi. Con questa sentenza - conclude Angius - gli eletti si garantiscono una blindatura anche se la legge elettorale fosse giudicata palesemente incostituzionale."

Fermare la serie impressionante di morti sul lavoro

Angius: non morti bianche ma omicidi impuniti

"La morte di Fabrizio Cannonero, operaio del porto di Genova, avvenuta questa notte, è l'ennesimo episodio che colpisce chi lavora". Lo afferma il vice presidente del Senato ed esponente del Partito socialista, Gavino Angius, che aggiunge: "innanzitutto desidero esprimere il mio cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia, ai parenti e ai compagni di lavoro di Fabrizio Cannonero in questo momento di grave lutto".
"Non possiamo però più nascondere che non ci troviamo di fronte a delle 'morti bianche', come ancora vengono definite da qualcuno, bensì ad omicidi impuniti. La tragedia della Tyssen Krupp non ha interrotto neanche per un giorno la tragica scia di sangue causata dalle morte sui luoghi di lavoro. Bene hanno fatto i sindacati confederali ad indire lo sciopero in tutti i porti. Da domani però - conclude Angius - occorrerà che tutte le forze sociali a partire da imprese, sindacati e associazioni di categoria, d'accordo con il Governo, formulino delle proposte concrete per fermare questa serie impressionante di morti sul lavoro".

Immigrati, Berlusconi rilancia la caccia ai clandestini

Turci: perché non regolarizzare chi già lavora?

"Berlusconi rilancia la caccia agli immigrati clandestini ma in Italia ci sono 480 mila cittadini
stranieri che lavorano stabilmente, anche se in nero, presso 272 mila famiglie e decine di migliaia di imprese". Questo è quanto dichiara l'esponente socialista Lanfranco Turci, commentando le parole del leader della Pdl. "Ma in Italia - incalza Turci - ci sono 480 mila cittadini stranieri che lavorano stabilmente, anche se in nero, presso 272 mila famiglie e decine di migliaia di imprese". I loro nomi, ricorda l'esponente del partito socialista "sono già registrati presso il ministero dell'Interno. Che facciamo? Li regolarizziamo portandoli alla luce del sole e riscuotendo 2,5 miliardi di euro di tasse e contributi previdenziali per lo Stato e l'Inps, oppure li ricacciamo a mare - conclude Turci - mandando contemporaneamente sotto processo almeno 300 mila cittadini italiani che ne hanno richiesto la regolarizzazione?".

I socialisti nel territorio

Milano. Biscardini: il traffico cala perché la città è in crisi

"Milano è entrata in una crisi profonda e da questo dipende il leggero calo di traffico che si percepisce sia dentro che fuori dal centro storico. La diminuzione del traffico che si è registrata a Milano dall'inizio dell'anno a oggi, nonostante le dichiarazioni propagandistiche della Moratti fatte ad arte per l'Expo, non dipendono quindi dall'Ecopass ma dalla crisi dell'economia milanese e dall'aumento insopportabile del costo della vita".
Lo ha dichiarato Roberto Biscardini del Partito Socialista che ha aggiunto:
"Siamo stati noi socialisti i primi, e gli unici, ha dichiarare in tempi non sospetti, non solo quanto l'Ecopass fosse inutile, ma anche quanto fosse sbagliata l'idea che con una tassa si potesse ridurre l'inquinamento e il traffico. Per interessi di parte non possono ammetterlo i partiti della Cdl, ma purtroppo non lo hanno ancora capito, nonostante l'evidenza dei dati, neppure i partiti del cosiddetto centrosinistra. Quelli, come i Verdi, che in consiglio si schierarono dichiaratamente a favore e quelli che fecero il pesce in barile."

Milano. Caputo: presenteremo referendum su ecopass

"Lunedì presenteremo al sindaco Moratti la richiesta di referendum sull'Ecopass sottoscritta da migliaia di cittadini milanesi". Lo annuncia Roberto Caputo, Eesponente del Partito Socialista.
"Abbiamo sempre giudicato l'Ecopass un provvedimento ingiusto, iniquo e inutile -spiega- che si è risolto soltanto in una tassa in più per i cittadini. Il traffico, anche secondo i dati forniti dallo stesso Comune, si è ridotto di pochissimo mentre il PM10 è ormai da quaranta giorni sopra la soglia e quindi la salute di chi abita a Milano è gravemente minacciata".

Trieste. Elezioni regionali, presentata la lista dei candidati socialisti

I socialisti triestini, riuniti da Gianfranco Orel e Alessandro Perelli, hanno approvato la lista dei candidati per il Partito Socialista nella circoscrizione di Trieste per le elezioni regionali previste per il13 e 14 aprile. Essi sono: Alessandro Canziani, Antonio Cerini, Elvio Ciacchi, Norberto Fragiacomo, Sabino Pastore, Anna Cecilia Prelz, Erica Rossi, Irene Saranz, Alessandro Tirel,Valter Ulcigrai, Alessandro Zanini, Martina Zerbinato. I candidati verranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà nei prossimi giorni. Orel e Perelli hanno sottolineato che "i socialisti appoggeranno la candidatura di Riccardo Illy alla presidenza della regione perché nel programma che è stato presentato dallo stesso sono contenuti quegli impegni per la modernizzazione del Friuli Venezia Giulia che il Partito Socialista considera determinanti per la crescita e lo sviluppo di Trieste e del Friuli Venezia Giulia." E' stata inoltre avviata la raccolta di firme necessaria per la presentazione della lista. Nel corso della riunione sono anche stati distribuiti gli
incarichi di lavoro per la campagna elettorale".

Genova. Ancora morti sul lavoro

"I Socialisti Liguri - si legge in un comunicato della federazione del PS ligure - piangono ancora una volta la morte prematura e crudele di un lavoratore. I Socialisti ricordano che il tempo della lotta per la sicurezza nel posto di lavoro e la dignità dei lavoratori non è mai scaduto ed assumeranno come priorità del loro programma di governo la sicurezza e la difesa della dignità di tutte le lavoratrici ed i lavoratori. I Socialisti Liguri sono vicine alla famiglia del giovane lavoratore portuale tragicamente scomparso e sono a fianco dei suoi compagni per tutte le iniziative che vorranno assumere".

Firenze. Pillola abortiva, Ciucchi: le contraddizioni del Pd rovesciate sugli altri partiti della sinistra

"Ancora una volta notiamo come i mezzi di comunicazione siano riusciti a far apparire una realtà che non corrisponde al vero, quella cioè di un Pd che sui temi eticamente sensibili sembra quasi un partito radicale in grande scala. Ma il voto favorevole alla risoluzione che impone ai farmacisti di vendere la pillola del giorno dopo non può essere sbandierato come un passo avanti sul terreno della laicità e dei diritti civili, perché lo stesso partito di lì a pochi minuti ha dimostrato tutte le sue contraddizioni, astenendosi sulla nostra mozione che dichiarava illegale l'obiezione di coscienza per tutti i farmaci che possano indurre il fenomeno dell'aborto".
È quanto sostiene Pieraldo Ciucchi, presidente del gruppo Partito socialista in Consiglio regionale, commentando le notizie apparse oggi sulla stampa in merito al voto consiliare di ieri sulle mozioni sui temi eticamente sensibili.
"L'opinione pubblica ma soprattutto chi è chiamato ad informarla correttamente - prosegue Ciucchi - dovrebbe infatti sapere che una cosa è la pillola del giorno dopo un'altra è la RU486, e che quando un'istituzione come il Consiglio regionale si impegna a respingere qualsiasi appello all'obiezione di coscienza come interruzione di pubblico servizio, e quindi come atto illegale, dovrebbe farlo senza troppe distinzioni sulle tipologie dei farmaci. Per questo noi socialisti ci siamo astenuti, respingendo ogni tipo mediazione ammantata di ipocrisia. Quanto al Pd - conclude Ciucchi - restiamo dell'opinione che la realtà dei fatti, benché non riportata quasi mai correttamente, sia quella di un partito che quando si affrontano quei temi che possono "disturbare" le sensibilità di Oltretevere, come la RU486 o l'esenzione ICI per gli immobili commerciali della Chiesa, alza una bella cortina di fumo che alla fine fa sembrare i socialisti o altre forze politiche della sinistra in contraddizione con loro stessi anziché un partito che quando si parla di diritti e laicità volta la testa dall'altra parte".

Firenze. Festa per gli 80 anni di Lelio Lagorio

Si ritroveranno lunedì prossimo 3 marzo a Firenze i socialisti toscani per festeggiare gli 80 anni di Lelio Lagorio, ex ministro della Repubblica, e rilanciare l'orgoglio di una storia e di una cultura politica che oggi in Italia si tenta di rimuovere dalla memoria collettiva. L'appuntamento è fissato presso l'Hotel Baglioni (piazza Unità d'Italia 6) alle ore 17 ed in quella occasione verrà presentato il libro, curato dal professor Luigi Lotti, dal titolo "Il socialismo fiorentino dalla Liberazione alla crisi dei partiti: 1944-1994". La tavola rotonda, che sarà presieduta dal coordinatore del Partito socialista in Toscana Pieraldo Ciucchi, vedrà la partecipazione oltre che dello stesso Lelio Lagorio e dell' autore del libro, di Ivo Butini, Giulio Quercini, Nicola Cariglia e di Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale.
"Il movimento socialista - dice Pieraldo Ciucchi - ha rappresentato in tutto il Paese ed a Firenze in particolar modo un baluardo di libertà e modernizzazione, che in decenni di storia ha scritto pagine di progresso politico, civile e sociale di cui Lagorio ha rappresentato una figura fondamentale. Oggi noi abbiamo l'onere, ma soprattutto l'onore, di portare il testimone di questa storia che, nonostante i tentativi che da più parti arrivano per cancellarla, non si è mai interrotta e che ci auguriamo possa rappresentare una speranza di alternativa per tanti elettori decisi a non rassegnarsi all'idea che in Italia non debba più esistere una forza socialista e riformista saldamente ancorata alla famiglia del Socialismo europeo".

Roma. Casa: Celli: bene la riapertura termini per la presentazione delle domande

"La Giunta Regionale ha approvato la delibera per la riapertura dei termini di presentazione delle domande di sanatoria delle occupazioni senza titolo di alloggi ERP, scaduti il 19 dicembre 2007. Una battaglia vinta grazie al grande impegno messo in campo dai socialisti, che garantirà a chi è in possesso dei titoli per beneficiare della sanatoria ai sensi della Legge Regionale n° 27 del 2006, altri 60 giorni per presentare la domanda e regolarizzare la propria posizione" lo ha dichiarato in una nota il capogruppo regionale SDI Giuseppe Celli.
"La nostra iniziativa per la riapertura dei termini è stata mirata non ad ottenere nuove sanatorie, provvedimenti che non riteniamo adatti né risolutivi per il contrasto all'emergenza abitativa che attanaglia Roma, ma finalizzata ad assicurare ai destinatari di una legge approvata in Consiglio la possibilità di mettersi in regola" ha aggiunto il capogruppo. "Esprimiamo soddisfazione per la grande attenzione e sensibilità dimostrate dalla Giunta Regionale, che ha accolto le ragioni dei socialisti e delle centinaia di nuclei familiari ai quali il provvedimento è rivolto. Adesso, è di fondamentale importanza garantire un'informazione il più possibile capillare della proroga" ha concluso Celli.

Roma. Coppotelli: risorse per 15 mln di euro destinate ai Comuni per l'attuazione della legge 328/00
"Abbiamo destinato risorse concrete ai Comuni capofila di distretto - ha dichiarato l'assessore alle Politiche sociali, Anna Salome Coppotelli - non solo per fronteggiare l'emergenza socio assistenziale, ma anche per implementare e migliorare l'erogazione di servizi. Salvaguardare la qualità delle vita delle persone in situazione di disagio è un obiettivo prioritario della Regione Lazio". "Per assicurare un appropriato sostegno ai soggetti con handicap grave - ha continuato l'assessore Coppotelli - abbiamo destinato 3 milioni di euro ai Comuni capofila di distretto per garantire la continuità di gestione delle case famiglia". "Ancora ai Comuni, per interventi a sostegno alle famiglie affidatarie di minori sono stati assegnati 6 milioni di euro in attuazione della legge 184 del 1983, come modificata dalla legge 149 del 2001, perché sia concretamente realizzato il diritto del minore ad una famiglia". "Sempre a tutela dei diritti dei minori e ancora ai Comuni, quali enti capaci di raccogliere i bisogni del territorio - ha specificato l'assessore alle Politiche sociali - sono stati assegnati 500 mila euro per le spese correnti inerenti alla conduzione di strutture socioassistenziali di tipo familiare o comunitario per minori, gestite direttamente o indirettamente dai comuni". "Infine, ai piccoli Comuni del Lazio, con popolazione uguale o inferiore ai duemila abitanti è stata attribuita la somma di 5 milioni e 500 mila euro con un incremento di 1 milione di euro del fondo per le emergenze socioassistenziali" ha concluso l'assessore Coppotelli. "Dati e cifre esprimono in modo evidente quale sia il ruolo degli enti locali (Province e Comuni) nell'amministrare le risorse che la Regione Lazio attribuisce loro nella misura del 95 per cento del totale di quelle disponibili proprio per fornire risposte adeguate ai problemi dei cittadini".

Napoli. Oliviero: solidarietà ai familiari di Giovanni Piscitelli
Nell'esprimere la propria solidarietà ai familiari di Giovanni Piscitelli, 52 anni, sindaco del piccolo comune di Cervino, il Capogruppo regionale del Partito Socialista, Gennaro Oliviero dichiara che "è necessaria una presa di coscienza che induca le istituzioni e coloro che oggi le rappresentano a prendere atto del momento critico che viviamo. Ognuno - continua Oliviero - nei rispettivi ruoli, deve sentirsi chiamato in causa nell'affermare un maggiore senso di responsabilità evitando di nascondersi: è in atto un processo di imbarbarimento sociale e il clima di sfiducia di sicuro non aiuta le istituzioni"

Cosenza. Mancini: serve più etica nella pratica giornalistica
"L'amara realtà di una società in declino ci ha insegnato da tempo quanto sia pretenzioso attendersi, anche nella pratica giornalistica, buon gusto e senso di umanità". Lo afferma in una nota il gruppo socialista al Comune di Cosenza in riferimento all'articolo apparso sul quotidiano Calabria Ora dal titolo "Sentenza del Tar azzerata la burocrazia comunale". "E', però, intollerabile - continua la nota - verificare quotidianamente come sia scomparso anche ogni rispetto per la verità dei fatti".
"Registriamo, perciò, - aggiungono i socialisti - con sconcerto la notizia, certamente non vera, di una 'parentopoli' al Comune di Cosenza, che avrebbe attinto la nobile figura di un dirigente che non c'è più e che al suo ente di appartenenza ha dato tutto, e forse, finanche la sua vita. Notizia - continuano - certamente non vera, per l'oggettiva falsità di un rapporto di affinità tra quel dirigente e l'attuale presidente del collegio dei revisori, notizia certamente non vera, perché insinuerebbe meccanismi poco chiari e trasparenti verso chi aveva fatto proprio della trasparenza e della dignitosa autonomia le caratteristiche fondamentali del suo agire. Crediamo che il rispetto per la memoria di chi ha lasciato immaturamente questa terra - conclude il gruppo socialista - vada e debba andare al di là di qualsiasi logica di confronto od anche di battaglia politica;per questo abbiamo avvertito l'esigenza di intervenire ed è per questo che appare del tutto lecito attendersi una risposta forte anche da parte di chi ha l'obbligo di difendere non solo le proprie scelte, ma, prima ancora, la dignità ed il ruolo dell'intera struttura comunale".


Cosenza. Mafia, Magarò: un'attenta selezione dei rappresentanti istituzionali
"Sono lieto che la Commissione regionale contro il fenomeno della mafia in Calabria abbia recepito la relazione della Commissione nazionale Antimafia sulla designazione dei candidati alle elezioni, accogliendo così con voto unanime la proposta che avevo avanzato nell'ambito della seduta di insediamento dell'organismo presieduto dal collega De Gaetano".
E' quanto afferma il consigliere regionale socialista Salvatore Magarò. Magarò, membro della stessa Commissione regionale contro il fenomeno della mafia in Calabria, esprime soddisfazione per l'adozione del documento "che prevede tra l'altro - ha aggiunto l'esponente socialista - che nelle liste dei candidati designati alle prossime elezioni amministrative, regionali e politiche, non siano annoverate persone che intrattengano significativi rapporti con l'area mafiosa o condannate per aver commesso quei reati tipici dell'area mafiosa".
Magarò, che già all'indomani del suo ingresso in Consiglio Regionale aveva promosso un progetto di legge per l'introduzione del Codice Etico, oltre ad auspicare "l'impegno di tutti i partiti affinché si possa contrastare la criminalità ed il malaffare attraverso un'attenta selezione dei rappresentanti istituzionali, sulla cui trasparenza e moralità pubblica non deve aleggiare alcuna ombra" ha chiesto ufficialmente al collega De Gaetano di aprire un confronto sulla relazione annuale redatta da Francesco Forgione, presidente della Commissione Nazionale Antimafia. "Se i partiti applicheranno nella preparazione delle candidature, i principi contenuti nel documento licenziato dalla Commissione Antimafia - ha concluso Magarò - daranno un importante esempio di quel comportamento virtuoso che è necessario estendere dalla politica anche agli apparati burocratici ed istituzionali".

Palagiano (Ta). Quero aderisce al Ps
Il consigliere comunale Gaetano Quero ha aderto al gruppo consiliare del Partito Socialista. "Il panorama politico italiano nelle ultime settimane - ha affermato Gaetano Quero - ha subito una svolta significativa con la formazione di nuovi soggetti politici quali il Partito Democratico, il Popolo delle libertà e la Sinistra L'arcobaleno. Essendo io stato eletto nelle file dei Democratici di Sinistra la mia collocazione naturale sarebbe stata nelle file del Partito democratico, ma leggendo i punti programmatici del candidato premier Veltroni e constatando la deriva centrista e l'abbandono totale di ogni ideale che si avvicini minimamente a quella socialista, ho deciso con tanto entusiasmo di aderire, insieme al compagno Gesualdo, al Partito Socialista".

Cagliari. Finanziaria, Caligaris: approvato un ordine del giorno per il bilancio di genere
"La Giunta regionale è impegnata ad avviare nei diversi assessorati, anche in una prima forma sperimentale, un processo di redazione del bilancio di genere, sviluppando basi informative disaggregate e indicatori per donne e uomini al fine di far emergere le esigenze della popolazione e verificare la coerenza e l'efficacia della risposta della pubblica amministrazione in termini di programmi e servizi". L'impegno è contenuto in un ordine del giorno, prima firmataria la consigliera socialista Maria Grazia Caligaris (Sdi - Partito Socialista), approvato al termine della manovra finanziaria 2008. La Giunta è altresì impegnata "a promuovere un protocollo d'intesa con le Province e i Comuni della Sardegna per la promozione del bilancio di genere e per lo scambio di buone prassi in materia di pari opportunità". Il bilancio di genere, che prevede la riclassificazione delle voci di spesa, è - sottolinea il documento sottoscritto anche dalle altre consigliere - uno strumento importante di analisi delle politiche di destinazione delle risorse di una amministrazione pubblica, che consente di verificare la rispondenza degli interventi ai bisogni delle cittadine e dei cittadini e le condizioni di efficacia e di efficienza economica delle risposte. Regioni, Province e Comuni, con l'analisi di genere del bilancio, possono sviluppare nuovi e più efficaci strumenti di programmazione delle politiche territoriali. La lettura differenziata consente, infatti, di analizzare e contribuire a ridurre le disuguaglianze tra donne e uomini attraverso un esercizio di trasparenza, democrazia e rendicontazione della gestione e distriubuzione delle risorse pubbliche, a vantaggio dell'intera collettività. In Italia - ha precisato l'esponente socialista - il principio di pari opportunità, garantito dalla Costituzione, ha trovato impulso per la sua concreta attuazione nel 2003 con la modifica dell'art. 51. Il nostro Paese ha pienamente recepito le indicazioni e le strategie sancite dalla Quarta Conferenza Mondiale di Pechino, impegnandosi, a partire dal 2001, nella redazione dei bilanci di genere. Attualmente, in considerazione della specificità del nostro ordinamento e del nostro sistema pubblico, le prime sperimentazioni sono state attuate a livello locale, per iniziativa di Comuni e Province, partendo dai presupposti di maggiore "vicinanza" degli enti locali al cittadino, maggiore responsabilità diretta in termini sociali, maggiori competenze attribuite per il processo di decentramento delle funzioni.

Cagliari. Trasporto merci, Caligaris: Fs ha venduto l'area dello scalo
"Mi risulta che le Ferrovie dello Stato abbiano ceduto a imprenditori privati l'area dello scalo merci di Cagliari ubicata in località San Paolo. Se ciò dovesse risultare vero, oltre ad essere un'ulteriore conferma della volontà di Ferrovie dello Stato di decretare definitivamente la chiusura del trasporto su linea ferrata, si porrebbero dei quesiti allarmanti". Lo sostiene la consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris che ha predisposto un'interrogazione al Presidente della Regione e all'assessore regionale dei trasporti.
"E' quanto meno sorprendente - afferma Caligaris - che le Ferrovie dello Stato abbiano messo in vendita una vasta area nel centro di Cagliari, strategica per lo sviluppo della città e per il futuro dei collegamenti ferroviari, senza effettuare un bando pubblico, senza pubblicizzare la volontà di cessione dell'area e senza informarne la Regione. Sta di fatto che un operatore dello scalo merci ha ricevuto un'intimazione di sfratto. Entro il prossimo 31 marzo dovrà lasciare i locali che attualmente occupa e rimuovere i mezzi e le attrezzature. E' una delle prime vittime di un'assurda decisione. Preoccupa, infatti, la coincidenza della data del 31 marzo: la stessa in cui dovrebbe cessare il collegamento ferroviario tra Golfo Aranci e Civitavecchia".
"Una decisione che, se non venisse revocata, provocherebbe - sottolinea la consigliera socialista che, insieme ai compagni isolani, oltre a quelli di Civitavecchia e del Lazio, ha aderito alla mobilitazione generale - ingenti danni per l'economia sarda e centinaia di posti di lavoro andrebbero persi definitivamente. Conferma inoltre che il progetto di smantellare il traffico merci sulla rete ferroviaria tra la Sardegna e la penisola é in atto da diverso tempo nel silenzio della Regione che non da oggi non ha ascoltato i numerosi appelli dei sindacati di categoria e confederali".
"Tornando alla vendita dell'area dello scalo merci, particolarmente ambita per la vicinanza al campus universitario che l'ERSU in base a una legge ha in programma di realizzare, è importante conoscere - ha concluso la consigliera socialista - i particolari della trattativa per la vendita, la destinazione d'uso dell'area con riferimento alla volumetria e al piano regolatore della città".

Appuntamenti TV

Lunedì 3 marzo alle ore 20.30 su Telelombardia "Iceber" dibattito sul tema:"Politica d'evasione". Partecipa Enrico Boselli.

Appuntamenti

Genova. 1 marzo. Manifestazione con Enrico Boselli
Sabato 1 marzo alle ore 11 presso la sala Sivori, salita Santa Caterina 12, manifestazione con Enrico Boselli.

Como. 1 marzo ore 14.20. Congresso Provinciale
Sabato 1 marzo alle ore 14.20, presso la Circoscrizione n 6 di via Grandi si terrà il 1° Congresso Provinciale del Partito Socialista di Como.

Gallarate (MI). 2 marzo ore 10. Assemblea degli iscritti
Domenica 2 marzo alle ore 10 in Via Checchi 21, assemblea degli iscritti al partito socialista presso la cooperativa unione arnatese. Ordine del giorno: deliberazioni in ordine alla campagna elettorale, elezione del comitato politico organizzativo.

Orbassano. 3 marzo ore 21. De Michelis. Apertura campagna elettorale
Lunedì 3 marzo alle ore 21 Str. Torino 27 presso l'Associazione sportiva dilettantistica "Azucar", apertura della campagna elettorale con Gianni De Michelis e presentazione del candidato sindaco Desirè Mensa. Presiede Giuseppe Martoccia.

Firenze, lunedì 3 marzo 2008 - ore 17 presso l'Hotel Baglioni (piazza Unità d'Italia 6) omaggio a Lelio Lagorio per i suoi 80 anni
. Presentazione del libro "Il socialismo fiorentino dalla Liberazione alla crisi dei partiti: 1944-1994" a cura di Luigi Lotti. Intervengono: Lelio Lagorio, Riccardo Nencini, Ivo Butini, Giulio Quercini, Nicola Cariglia. Coordina: Pieraldo Ciucchi

Roma. 3 marzo ore 17.30. Quadrana. Apertura campagna elettorale
Lunedì 3 marzo alle ore 17,30, presso i locali della sezione Centro - San Saba, viale Giotto 17 (tel. 065758196), si apre la campagna elettorale per le elezioni al 1° municipio (Centro Storico), con la presenza del compagno Gianluca Quadrana, nostro consigliere comunale uscente. Parteciperanno i candidati del primo municipio della nostra lista, per le elezioni al comune ed al municipio.

Napoli. 3 marzo ore 17 "Riformismo e laicità nell'Italia di oggi". Barbieri Dato
Lunedì 3 marzo alle ore 17 Hotel Oriente Via A. Diaz 44 incontro- dibattito organizzato dal Circolo "Carlo Rosselli": "Riformismo e laicità nell'Italia di oggi". Introduce: Elio Capriati, Presidente Circolo Carlo Rosselli; Modera: Andrea Buonaiuto Circolo Carlo Rosselli; Saluto: Fausto Corace, Comitato promotore regionale Partito Socialista. Interventi: Alfredo Guarino, Pres. C.S. Circolo "Carlo Rosselli"; Andrea Furgiuele Pres. Cellula Luca Coscioni Napoli; Salvatore Simioli Pres. Arcigay Napoli; Antonella Marciano Docente Universitaria. Concludono Cinzia Dato e Roberto Barbieri.

Siena. 4 marzo ore 17.30. "L'economia a Siena: prospettive di sviluppo"
Martedì 4 marzo alle ore 17.30 presso la "Saletta dei Mutilati" - La Lizza Siena - si terrà il dibattito "L'economia a Siena: prospettive di sviluppo". Introduce: Gianluca Targetti. Partecipano: Maurizio Cenni - Sindaco comune di Siena, Mauro Marzucchi - Vice Sindaco comune di Siena, Giuseppe Mussari - Presidente Banca Monte dei Paschi di Siena, Riccardo Martinelli - Deputato Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Modera: Stefano Bisi - Capo Redattore quotidiano "Corriere di Siena".

Bruxelles. 5 marzo ore 16. Locatelli. "International woman's day 2008"
Venerdì 5 marzo alle ore 16 all'Europarlamento Pia Locatelli partecipa all'"International woman's day 2008".

Roma. 5 marzo ore 17. Spini. Celebrazione di Piero Calamandrei
Venerdì 5 marzo alle ore 17 presso la Sala del Cenacolo, in Vicolo Valdina 3/a celebrazione di Piero Calamandrei. Interviene Valdo Spini.

Sassari. 8 marzo. Dibattito sul ruolo delle donne
Sabato 8 marzo presso la sede della federazione del partito socialista in viale Dante n. 12, in occasione della giornata della donna il Centro Amico della Valle di Rosello, il centro sociale e culturale aderente alla Costituente Socialista nella persona della responsabile del Centro sociale e culturale organizza un dibattito sul ruolo attivo delle donne all'interno del partito socialista. Nel Corso del dibattito verrà presentato il libro di Rita Meloni i "I sogni di Lisa continuano".

Cellara (Cs) 9 marzo ore 17.30. Socialisti in Tour
Domenica 9 marzo alle ore 17.30 presso la Sala consiliare del municipio XVII tappa di "Giovani Socialisti in Tour".

Crevalcore (BO). 13 marzo ore 20. Grillini. Cena di autofinanziamento
Giovedì 13 marzo alle ore 20 Località casa colonica "Il Silos" via Panaro - Caselle di Crevacore, cena di autofinanziamento della campagna elettorale. Quota di partecipazione ? 20,00. Ha confermato la sua partecipazione Franco Grillini. Per prenotazioni: Ferriani Mario 051-982042; Mariani Claudio 051-983900; Cremonini Alfeo 051-983436; Golini Renato 051-982687.

Mantova. 15 marzo ore 10. Barbieri. "Come deve cambiare la politica per agevolare lo sviluppo economico?"
Sabato 15 marzo alle ore 10 presso la Sala Congressi di Via Porta Giulia 10 in loc. Cittadella - Mantova, incontro pubblico: "Come deve cambiare la politica per agevolare lo sviluppo economico?". Partecipano: Roberto Barbieri, senatore aderente alla costituente per il Partito Socialista; Stefano Speziali, presidente Associazione piccole e medie industrie della provincia di Mantova; Franco Bruno, responsabile comunicazione Unione provinciale artigiani di Mantova. Modera Giorgio Rebuschi, segretario della Federazione Provinciale SDI.


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE in automatico dalla newsletter:


Attenzione: per non ricevere più la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/AppModules/UI/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog