Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

mercoledì 18 maggio 2011

Successo elettorale dei Socialisti in Toscana, Siena assegnati i seggi


Soffia forte il vento socialista a Siena ed in Toscana. Sono stati assegnati i seggi per il consiglio comunale di Siena, che sarà composto dal sindaco e da 32 membri, con sbarramento dalla ripartizione dei seggi le liste che hanno preso meno del 3%. Nella compagine di maggioranza andranno 21 seggi: il Partito democratico avrà 15 consiglieri , alla lista civica Siena Futura 3, ai Riformisti 2 (che raddoppiano), Sinistra Ecologia e Libertà 1, mentre rimangono a secco Federazione della Sinistra e IdV. All'opposizione andranno 5 seggi per la lista Nannini e fuori rimangono la Lega Nord e le due liste in appoggio. Per la lista Corradi, un consigliere a testa per "Per Corradi Sindaco", Liste Civiche Senesi e Nuovo Polo. Un seggio avranno i candidati a sindaco Alessandro Nannini, Gabriele Corradi e Laura Vigni, fuori di un soffio Pinassi.

''Il Psi e' determinante in Toscana per l'affermazione dei candidati di centrosinistra e si conferma come la forza del cambiamento. I risultati straordinari di Siena (7,1%) e Grosseto (7,4), l'exploit di Figline Valdarno (8,9), la buona affermazione a Cascina (3,2) e Sansepolcro (3,7), il candidato sindaco di Montevarchi Vincenzo Caciulli al ballottaggio: sono il segno inequivocabile che gli elettori hanno premiato la credibilita' dei socialisti, che si accreditano ovunque come la forza del riformismo in grado di essere determinante per la vittoria del centrosinistra''. E' il commento di Pieraldo Ciucchi, segretario regionale del Psi della Toscana, ai risultati delle elezioni amministrative.

''I socialisti - prosegue Ciucchi - hanno saputo rispondere all'esigenza dei comuni chiamati al voto di rilanciarsi con politiche innovative e con un profilo riformista indispensabile per affrontare e vincere le delicate sfide del futuro. Abbiamo messo in campo candidature in grado di coniugare esperienza e solidita' culturale, indispensabili per fronteggiare la sfida che attende gli enti locali in una stagione di profonda trasformazione del sistema istituzionale in un contesto di contrazione delle risorse''.

''Da ieri - conclude Ciucchi - c'e' un'aria nuova che puo' davvero consentire di innescare quella rivoluzione del buonsenso che rilanci nuove opportunita' per tutti, che premi il merito e si occupi di quei problemi sociali che investono le fasce piu' deboli della societa', i giovani precari, gli anziani, le famiglie in difficolta'''.


Nessun commento: