NEWSLETTER DEL 3 DICEMBRE 2007
Legge elettorale, l'Unione a pezzi
Angius: preoccupati per il governo
"C'è in noi una forte preoccupazione per la tenuta del governo." Lo ha affermato Gavino Angius.
"E' sbagliato ha proseguito Angius - sottovalutare l'accumularsi di sospetti e di tensioni nel centro sinistra che vanno crescendo nel dibattito sulla modifica della legge elettorale. E' evidente che le cose così non vanno. Puntare agli interessi convergenti o alla 'coincidenza di obiettivi tra Pd e PPl' come dice Berlusconi rivolto a Veltroni, mi pare che abbia come logica conseguenza il porre in secondo piano gli interessi del centro sinistra e dell'Unione.
Io credo che bisogna guardare non agli interessi del Pd o del PPl ma a quelli del Paese e cioè rafforzare Prodi nell'impegno riformatore da assicurare all'Italia. All'opposto, l'iniziativa del Pd mette in fibrillazione tutto il centro sinistra e rende precaria l'esistenza stessa del Governo.
Infine, -ha concluso Angius- si porti immediatamente al Senato la proposta di nuova legge elettorale. Basta con le vaghe enunciazioni di principio, ci vuole un testo scritto su cui confrontarsi in Parlamento. 'Carta canta, villan dorme', dicevano i vecchi saggi."
Villetti: bene il vertice, ora Veltroni scopra le carte
"Dopo la riunione di domenica sera del Partito democratico, l'Unione è a pezzi". Lo ha affermato Roberto Villetti.
"Abbiamo appreso ha continuato il parlamentare socialista - che con una procedura assai discutibile sotto il profilo istituzionale, il segretario del Pd consegnerà ai presidenti delle commissioni affari costituzionali di Camera e Senato una sintesi del suo lavoro di consultazioni in materia di riforme e di legge elettorale.
Si tratta di un comportamento che contraddistingue una sorta di presidenzialismo 'irresponsabile', ben diverso da un presidenzialismo retto da regole certe con pesi e contrappesi democratici. In questa situazione Veltroni non può giocare con i suoi alleati pensando di essere lui il gatto e gli altri i topi, e pensare che questa sua iniziativa non abbia riflessi dirompenti sulla tenuta della maggioranza. Per questi motivi insieme agli altri capigruppo, abbiamo chiesto di convocare sin dalla giornata di oggi un vertice dei partiti dell'ex Unione per tentare di rimettere insieme i cocci".
Subito è arrivata la risposta positiva di Prodi che ha garantito un vertice per questa settimana o la prossima. Così Villetti ha commentato: "Non stavamo con l'orologio in mano ad attendere ma è stato politicamente opportuno che il Presidente del consiglio abbia risposto prontamente alla nostra richiesta di un vertice.
Ora Veltroni ha proseguito Villetti - giochi a carte scoperte e discuta con gli alleati dei nodi da sciogliere: legge elettorale, riforme istituzionali, referendum e tenuta della maggioranza. A questo punto ciascuna formazione politica potrà presentare le proprie proposte, assumersi le proprie responsabilità e scegliere conseguentemente la propria strada. Altrimenti se resta una situazione di ambiguità e confusione corriamo il rischio che il centrosinistra si ritrovi con due premier, Prodi e Veltroni, ma senza alcun governo e per di più sull'orlo di elezioni anticipate.
L'unico a esserne contento ha concluso Villetti - alla fine sarà solo Berlusconi".
Boselli: Unione in crisi, Veltroni l'ha rottamata
"Dopo gli incontri di ieri l'Unione di fatto è stata rottamata, non esiste più. Il governo? È fortemente a rischio, se non già in crisi. Il sistema istituzionale? Dal bipolarismo coatto passiamo al bipartitismo coatto. Chiedo a Walter: sei certo che sia un buon risultato?". Lo ha affermato in un'intervista al 'Giornale' (leggi su www.sdionline.it) Enrico Boselli riferendosi all'incontro tra il segretario del Pd Walter Veltroni e il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.
"Noi non abbiamo vinto le elezioni, come si affannano a ripetere i dirigenti del Pd, le abbiamo quasi perse - ha detto - Abbiamo preso solo 28mila voti in più alla Camera, e ben 400mila in meno al Senato". "Dico che partendo da questi presupposti - ha aggiunto Boselli - ci siamo comportati nel modo opposto a quel che dovevamo".
"Dovevamo evitare arroganza e autosufficienza - ha spiegato il leader socialista - Invece siamo stati arroganti e autosufficienti fin da quando abbiamo imposto al centrodestra due presidenti di Camera e Senato scelti da noi. Subito dopo - ha proseguito - abbiamo fatto una bella abbuffata di poltrone governative, oltre cento, quasi un record".
Riferendosi al dialogo avviato da Veltroni, Boselli ha sottolineato che "pare una commedia degli equivoci: Veltroni dice che ha spiegato al Cavaliere che il governo Prodi non è a rischio. Berlusconi che si vota a marzo...le pare differenza di poco?. Non lo so e non mi importa" chi dice la verità, ha aggiunto Boselli, "l'unico risultato chiaro è che l'Unione viene seppellita, visto che il Pd prende tutte queste iniziative da solo".
Su chi ritiene che per tenere testa a Berlusconi un po' di cesarismo ci vuole, Boselli ha detto: "Non credo a quelli che si autoproclamano leader. E se vogliono l'uomo forte, allora facciamolo scegliere direttamente ai cittadini. Riscrivendo le regole nell'unico vero modo: una Costituente di cento deputati". "Altrimenti - ha concluso Boselli finirà che chi vuole imitare Berlusconi sarà costretto a prendere atto, ancora una volta, che sul suo terreno è imbattibile".
Zavettieri: serve cambio di passo e accelerazione del processo costituente
"Il Paese vive da tempo una crisi profonda paragonabile a quella degli anni '90. La cura di 15 anni di bipolarismo maggioritario non è stata efficace, ed ha causato un grande deficit sul piano delle riforme, portando a privilegiare gli schieramenti piuttosto che i contenuti" Lo ha dichiarato Saverio Zavettieri.
"La nascita del Partito democratico e di quello Delle Libertà, -ha continuato Zavettieri- speculari tra loro, aldilà delle modalità utilizzate (Primarie per il primo e firme nei gazebo per il secondo) segnano, volenti o nolenti, una nuova stagione politica: da Mani pulite a mani libere! E non è solo una battuta! Salta il vincolo di coalizione e con esso salta l'Unione e
Dopo l'incontro tra Veltroni e Berlusconi si apre un nuovo scenario politico! Ai partiti spetta il compito di realizzare le riforme, a partire dalla legge elettorale, mentre al Governo rimane l'ordinaria amministrazione! Ci sono rischi e opportunità che vanno colti (riforme, durata dell'Esecutivo e referendum) che decideranno, per lunghi anni e non per metà legislatura, del futuro del Paese, degli assetti ed equilibri politici, del ruolo dei partiti, del tipo di democrazia che si affermerà nel nostro Paese.
Anche per noi, quindi, -ha concluso il Segretario- si richiede un cambio di passo e l'accelerazione del processo costituente!"
Pressioni del Vaticano contro le Unioni Civili
Grillini: banco di prova della laicità del Pd
Enrico Boselli, Roberto Villetti e Franco Grillini parteciperanno domani alla fiaccolata che si terrà dalle 18 alle
"L'istituzione di un registro delle Unioni civili nel Comune di Roma è una tappa importante ed irrinunciabile nella battaglia per i diritti civili e l'ammodernamento del Paese e, non a caso, l'approvazione è stata caricata di significati ultimativi dalla gerarchia vaticana e dai suoi megafoni stampa a partire da 'Avvenire''. Lo ha dichiarato Franco Grillini ribadendo che sarà presente domani, in piazza del Campidoglio."In Italia ha proseguito Grillini - c'è la tendenza a non decidere mai (o rimandare sempre) in merito ai diritti individuali e di libertà. E' bene che, tanto il consiglio comunale di Roma, quanto il Parlamento, arrivino finalmente ad un voto che chiarisca bene chi si schiera con chi, e chi vota e per che cosa.
Il voto e la discussione in Campidoglio ha concluso Grillini - hanno una valenza che va ben oltre
Giovani Socialisti: nessun diktat da Oltretevere
I Giovani Socialisti aderiscono alla fiaccolata di domani a Roma in piazza del Campidoglio per difendere la delibera sul registro delle unioni civili e per affermare la legalità democratica delle istituzioni comunali. Così una nota della Federazione dei Giovani Socialisti sulla fiaccolata organizzata domani a Roma dai Radicali Italiani. "Parteciperemo alla fiaccolata -ha detto Francesco Mosca, segretario nazionale della Fgs- per difendere le ragioni di una Roma laica e repubblicana che non accetta diktat da "Oltretevere".
Di Tommaso: una resistenza incomprensibile
"Non riusciamo a comprendere - si legge in una dichiarazione del segretario dei socialisti romani Atlantide Di Tommaso - questa ottusa resistenza alla richiesta dell'istituzione del registro delle unioni civili anche al comune di Roma.
Già in fase di stesura del programma con cui ci presentammo alle ultime elezioni amministrative del comune di Roma, proprio noi socialisti, per la lista Rosa nel Pugno, -ha aggiunto Di Tommaso- lo ponemmo come un dei punti qualificanti per la nostra partecipazione alla maggioranza guidata da Veltroni. Oggi che questa posizione è stata accompagnata e rafforzata da una petizione popolare, organizzata proprio da noi socialisti insieme ai radicali, per quanto sensibili e responsabili verso il sindaco e la maggioranza , ci rimane difficile non insistere sul problema anche dopo il fallimento delle ultime mediazioni accettabili.
La nostra oltre ad essere una battaglia di civiltà vuole rafforzare soprattutto a Roma quei valori di laicità che la politica ed i politici non devono mai abbandonare". Ha concluso Di Tommaso.
Fontana: ... e
"Anche
"A quanto pare" ha aggiunto Fontana per il Sindaco di Roma Walter Veltroni è più importante la volontà del Cardinal Bertone piuttosto che quella degli oltre 10.000 cittadini che hanno firmato la petizione popolare".
"Ci uniamo ha concluso Fontana all'appello del Consigliere del Partito Socialista Gianluca Quadrana, DS battete un colpo aggiungiamo Sinistra Giovanile batti un colpo."
I socialisti nel territorio
Venezia. I socialisti a fianco dei lavoratori chimici in lotta
Il Comitato Comunale di Venezia dei Socialisti, in occasione del Consiglio Comunale straordinario del 3 dicembre sulla situazione occupazionale a Porto Marghera: 1)condivide la protesta dei lavoratori in lotta per la tutela del proprio lavoro, 2)invita Prodi e il Governo con il ministro Pecoraro Scanio a mantenere gli impegni presi nell'ultimo accordo di programma sulla Chimica, in particolare sui tempi di attuazione 3) impegna i gruppi parlamentari di Camera e Senato e i membri nel Governo Socialisti a tutti i livelli ad essere promotori, coinvolgendo i rappresentanti Veneti delle altre forze politiche, delle iniziative necessarie alla risoluzione di questa vertenza attesa da anni.4) ricorda la compatibilità ambientale di quegli impianti con processi a circuito chiuso e con sistemi di sicurezza ridondanti, consolidando le attività di produzione energetica con minimizzazione delle emissioni, le fibre tessili, l'alluminio, la cantieristica. 5)Non dimenticando l'importanza della logistica, la cui condizione per lo sviluppo è l'ammodernamento ed il completamento delle reti ferroviarie, fluviali, aeroportuali per garantirne una funzionalità complessiva auspica un confronto fra tutte le forze politiche, perché il futuro di Porto Marghera sia una precisa responsabilità assunta da tutti in modo concreto senza eccezione alcuna, comprese quelle forze che si richiamano all'ambientalismo, perché dopo anni di discussioni si porti ad una risoluzione definitiva di questo tema.
Bologna. Franchi: città stanca di questa amministrazione
Sara' pure un partito di piccole dimensioni, ma lo Sdi interpreta il sentire "della maggioranza dei cittadini di Bologna, stanca di questo modo di governare la citta'". Il segretario dei socialisti bolognesi, Franco Franchi, difende la "caratura" del suo partito e sostiene la candidatura di Franco Grillini a primo cittadino, stroncata oggi dal sindaco Sergio Cofferati ("Dovra' scalare l'Everest- ha detto commentando la discesa in campo del fondatore del Cassero- appartiene a un partito che ha un piccolissimo consenso, al punto che non ha rappresentanza in Consiglio, ne' in Comune ne' in Provincia"). "Credo- osserva Franchi- che il sindaco di Bologna abbia dato una valutazione sulle dimensioni del nostro partito opinabile. Puo' essere una forza politica non grande, ma stiamo lavorando al suo consolidamento". In ogni caso, aggiunge, "crediamo di interpretare la maggioranza dei cittadini di Bologna, che e' stanca di questo modo di governare la citta'. Riteniamo il cambiamento necessario e Grillini puo' farsene interprete".
Bologna. Grillini, Cofferati conferma elezioni 2008
Secondo Franco Grillini, la dura reazione di Cofferati alla candidatura confermerebbe le elezioni anticipate a Bologna nel 2008. Nei giorni scorsi infatti Grillini aveva annunciato la propria candidatura a sindaco di Bologna.
'L'iniziativa del Partito socialista di Bologna di proporre il sottoscritto come candidato sindaco - ha detto Grillini - ha evidentemente colto nel segno, considerata la grande agitazione che ha prodotto in citta' rompendo l'insopportabile stagnazione di questi ultimi mesi. Verrebbe da dire, come il grande timoniere: C'e' tempesta sotto il sole, la situazione e' eccellente'. Per Grillini, dunque, la dura replica di Cofferati 'conferma che nel 2008 ci saranno le elezioni anticipate a Bologna e che sbagliano coloro che parlano di candidature premature, mentre, viceversa, occorre chiarire sin da ora candidati e schieramenti'. Ed e' 'bizzarro - prosegue - che sia il sindaco uscente a suggerire alla sinistra quale debba essere il suo candidato. Se ci saranno le elezioni anticipate le cose sono chiare: il Pd avra' un suo candidato e il resto del centro-sinistra un proprio candidato e naturalmente vincera' il migliore, nell'interesse della citta''.
Bologna. Piazza:bene la candidatura di Grillini
"Abbiamo evidentemente colto nel segno lanciando la candidatura di Franco Grillini a Sindaco di Bologna". E' quanto affermato da Angelo Piazza.
"La reazione di Cofferati, - ha continuato Piazza - che sa solo parlare con disprezzo dei socialisti e di Franco Grillini, non risponde nel merito e continua a precipitare nei sondaggi e nella stima dei bolognesi, ci conferma che possiamo andare
Stia poi tranquillo il non-sindaco in carica: Grillini prenderà i voti dei socialisti che saranno ben più di quanti Cofferati immagina e prenderà molti altri voti da cittadini gravemente insoddisfatti dell'attuale Amministrazione.
Legga il non-sindaco ha concluso Piazza- le dichiarazioni di molti esponenti politici e ascolti le preoccupazioni di molti suoi 'amici' del partito democratico".
Firenze. Nasce il Comitato regionale per il partito socialista
"A Natale in piazza: un Babbo Natale contro la campagna di oscuramento nei confronti del Partito socialista. Un 'Babbo Natale della comunicazione', che porti per le strade di Firenze una informazione trasparente sulla Costituente socialista e annunci la nascita, con l'anno nuovo, del Partito socialista". E' quanto affermato da Pieraldo Ciucchi.
L'iniziativa è stata annunciata oggi nel corso di una conferenza stampa dai rappresentanti del "Comitato promotore regionale per
"Durante le festività natalizie hanno detto i rappresentanti dei partiti che aderiscono alla Costituente socialista saremo in piazza, non con i gazebo ma con un Babbo Natale che invece di doni offrirà rose rosse, simbolo del socialismo europeo, ed un volantino con le proposte programmatiche del nascente Partito socialista. Una iniziativa un po' provocatoria ma che vuole essere una risposta all'oscuramento riservato dai mezzi di comunicazione nei confronti di un progetto politico che si propone di assumere la sfida riformista per l'innovazione del Paese".
La fase costituente del Partito socialista in Toscana inizia intanto con la nascita del Comitato promotore per
Grande attenzione sarà dedicata a Firenze, con un "Focus" sullo stato del governo e sul ruolo della città da tenersi a febbraio.
"Nelle prossime settimane hanno concluso i rappresentanti del Comitato promotore nasceranno ovunque in Toscana gruppi socialisti che ribadiranno con forza la loro appartenenza al centrosinistra: questo rappresenta un fatto storico perché, dopo tante frammentazioni e diaspore, i socialisti si ricongiungono tutti nell'area politica che qualcuno in questi anni aveva abbandonato e che d'ora in poi dovrà rappresentare l'unica scelta possibile per tutti coloro che aderiscono alla Costituente socialista. Altre collocazioni non saranno consentite".
I membri del "Comitato promotore per
Aquila. Nasce il Partito Socialista
Nei giorni scorsi si sono incontrate le delegazioni dello Sdi, del Nuovo Psi, dei Socialisti Riformisti e di Socialismo e Libertà per definire un percorso condiviso di ricomposizione dell'area socialista e per gettare le basi di un progetto che vada oltre, coinvolgendo tutti coloro che si riconoscono nel Partito Socialista Europeo, come deciso nell'Assemblea programmatica del 14 luglio a Roma.
A L'Aquila il Partito Socialista svolgerà la sua azione politica, affrontando i problemi cittadini e dello sviluppo del territorio in piena autonomia e cercando raccordi e sintonie con le Altre forze politiche affini,per assicurare un sano pluralismo politico e per evitare il rischio di una pericolosa egemonia del Partito Democratico.
E' stato costituito il Coordinamento cittadino composto da : De Santis Lelio, Agnelli Giulio,Padovani Antonio, Iagnemma Luca, D'Eramo Beniamino, Lattanzio Nicola, Vicini Giancarlo, Sacchetti Simona.
Latina. Comitato promotore della Costituente socialista
I componenti sono: Adriano Verdesca Zain, presidente onorario; Umberto Pannunzio, past president; Teresa Faticoni, coordinatore e portavoce; Guglielmo Bonfanti (consigliere nella settima circoscrizione); Cesare Frateschi; Olindo Lazzaro; Antonio Magaudda; Rosanna Mancini; Mario Marasca; Gennaro Martone; Antonio Polselli; Giordano Ricci e Mario Zichi.
Riccardo Di Santo, Andrea Passamonti e Gabriele Primavera hanno organizzato il gruppo giovani all'interno del comitato.
Il compito del comitato promotore è quello di favorire il confronto sui temi e gli argomenti per la costituzione del Partito socialista a Latina nell'ambito dell'analogo processo che sta partendo in tutta Italia dopo
Anche a livello locale
La prima riunione del comitato promotore si è riunito ieri venerdì 30 novembre nella sede di via dei Marsi per mettere in campo le iniziative con cui ripartine nell'attività politica e organizzativa sul territorio.
Crotone. Nasce il gruppo consiliare del Partito Socialista
Luigi Rocca, consigliere provinciale della Provincia di Crotone ha comunicato la costituzione del Gruppo Consiliare " Partito Socialista (PS) ,in sostituzione del Gruppo Socialisti Democratici Italiani.
Una proposta di legge regionale di iniziativa popolare a sostegno del comparto agricolo calabrese. I consiglieri provinciali di Crotone hanno sottoscritto, su iniziativa del consigliere provinciale del Ps, Luigi Rocca, la proposta di legge di iniziativa popolare avente ad oggetto "norme per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli regionali". Le firme, già inviate alla Regione Calabria, sono state apposte da tutti i consiglieri provinciali. Nella proposta di legge regionale di iniziativa popolare si fa riferimento all'iniziativa di Coldiretti che "si è resa protagonista, attraverso la raccolta di oltre un milione di firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare sull'origine dei prodotti agroalimentari italiani, dell'introduzione nell'ordinamento nazionale dell'obbligo di indicare nell'etichettatura dei prodotti agroalimentari il luogo d'origine della materia agricola prima impiegata". Le finalità della proposta di legge regionale sono tutte enunciate nell'art.1 "
a) favorire il consumo e la commercializzazione dei prodotti agricoli regionali;
b) assicurare un'adeguata informazione ai consumatori sull'origine e la specialità dei prodotti agricoli regionali;
c) vietare la somministrazione di alimenti contenenti organismi geneticamente modificati da parte dei gestori dei servizi di ristorazione collettiva pubblica, nel rispetto del principio di precauzione di cui all'art. 7 del Reg. (CE) 178/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 28 gennaio 2002;
d) incentivare l'impiego da parte dei gestori dei servizi di ristorazione collettiva pubblica di prodotti agricoli regionali nella preparazione dei pasti;
e) favorire l'incremento delle vendite dirette di prodotti agricoli regionali;
f) garantire il rispetto della normativa in materia di presentazione ed etichettatura dei prodotti agricoli attraverso idonea attività di controllo;
sostenere l'acquisto di prodotti agricoli regionali da parte delle imprese esercenti attività di ristorazione o ospitalità nell'ambito territoriale regionale. All'attuazione della presente legge provvedono
Crotone. Partono le adesioni alla Costituente Socialista
"Il Partito Socialista apre una pagina nuova. Il nuovo Partito Socialista che oggi scende in campo è pieno di storia, denso di principi, ricco di tradizioni, fortemente ancorato al Partito Socialista Europeo. I Socialisti hanno ripreso con coraggio una strada unitaria sotto la bandiera dei valori storici del riformismo per darsi una politica adeguata al cambiamento della società, che sappia rappresentare le necessità dei gruppi sociali più deboli affermando, nello stesso tempo, nuovi metodi e nuove forme di partecipazione politica." Si legge in un comunicato stampa della federazione socialista di Crotone.
"Non si tratta di ricomporre la diaspora Socialista si legge-. Lungi dall'essere nostalgici noi vogliamo creare una nuova aggregazione che attraverso
Questo impegno e questa volontà possono trovare conferma nell'azione unitaria di tutti coloro che, indipendentemente dalle loro provenienze ed esperienze, si riconoscono nel Partito del Socialismo Europeo.
Possono iscriversi al costituendo Partito Socialista tutti i cittadini residenti in Italia che abbiano compiuto 16 anni. L'adesione ha un costo di 20 Euro per i giovani dai 16 ai 21 anni; per i cittadini di età superiore ai 21 anni il costo dell'adesione è di 30 Euro.E' possibile effettuare l'iscrizione al Partito solo ed esclusivamente tramite bollettino postale versando la quota sul conto n. 85487338 intestato a Comitato Promotore Nazionale per il Costituendo Partito socialista, nella causale indicare oltre che "quota adesione" i propri dati anagrafici e possibilmente l'indirizzo e-mail.
Per informazioni www.costituentesocialista.it o rivolgersi presso la sede del Partito in Crotone, Viale Regina Margherita c/o Dopolavoro ferroviario. E mail: partitosocialista.kr@hotmail.it
Appuntamenti TV
Martedì 4 dicembre, dalle ore 22.45, su Sat 8, Valdo Spini parteciperà in diretta alla rubrica Speciale Meeting. La trasmissione è visibile sul canale satellitare di Sky 859. Si può intervenire nella trasmissione telefonando allo 06 87135390
Appuntamenti
Firenze, 4 dicembre, ore 17. Falciani. Presentazione libro di Acunzo
Martedì 4 dicembre alle ore 17, nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio, Firenze, si terrà la presentazione del libro: "Il mobbing e io nel comune di ". Il volume sarà presentato da:Rita Acunzo, autrice. Introduce: Alessandro Falciani. Interverranno: Elettra Lorini, Adolfo Pompetti, Ivan Bechini.
Rende (Cs), 4 dicembre, ore 17. Uguali opportunità e meritocrazia
Martedì 4 dicembre, alle ore 17 presso
Tematiche su: uguali opportunità nel mondo del lavoro, attraverso il merito e altri temi legati allo sviluppo della Calabria.
Roma, 5 dicembre, ore 16. Focus su donne, sicurezza e immigrazione
Mercoledì 5 dicembre, alle ore 16 presso Sala DEL Carroccio in Campidoglio, Roma si terrà un convegno dal titolo: "Prostituzione: focus su donne, sicurezza, immigrazione". Introduce: Monica Maggiori. Modera: Paola Sorgini. Relazione introduttiva di Elisabetta Palombo. Gli esperti: Giurista, Stefania Cantatore, Francesco Carchedi, dott. Rossella Di Bacco, Maurizio Frattarelli, dott. Catia Del Monte, Maria Squarciane, Sandra Braga. Conclude: Gianluca Quadrana.
Santa Marinella (Rm), 5 dicembre, ore 17.30. Manifestazione della Costituente Socialista
Mercoledì 5 dicembre, alle ore 17.30 presso
"A Santa Marinella nasce
Presiede Antonietta Urbani, intervengono l'On. Rapisardo Antinucci, l'On. Alessandro Battilocchio, l'On. Giuseppe Celli, Sergio Ricci, Stefania Di Milla.
Livorno, 6 dicembre, ore 16. Le primarie delle idee socialiste e liberali
Giovedì 6 dicembre, alle ore 16 presso
Savona, 6 dicembre, ore 16.30. Metalmetron, le risposte dei socialisti
Giovedì 6 Dicembre alle ore 16.30 nella sala Rossa del Comune di Savona incontro dal titolo:"Metalmetron, le risposte dei socialisti" partecipano Paolo Caviglia, Roberto De Cia,Stefano Demontis.
Marghera (Ve), 6 dicembre, ore 17.30. Incontro socialista sul tema lavoro
Giovedì 6 dicembre, alle ore 17.30 presso il Centro Civico "Gardenia", Piazza Sant'Antonio di Maghera si terrà l'incontro dal titolo: "Per i lavoratori di Porto Marghera, quale futuro? Le proposte socialiste". Introduce: Andrea Follini, ne discutono insieme: Sergio Vazzoler, Pierantonio Belcaro, Maurizio Don.
Ravenna, 7 dicembre, ore 11. Presentazione della Costituente Socialista
Venerdì 7 dicembre alle ore 11 nella sede socialista di via Ghibuzza
Gesualdo (Av), 7 dicembre, ore 17. 1° Forum Programmatico dei socialisti irpini
Venerdì 7 dicembre, alle ore 17.00, presso
Rimini, 9 dicembre, ore 10. Del Bue, Intini, Grillini, Zavettieri. Manifestazione della Costituente Socialista
Domenica 9 dicembre, ore 10 nella Sala Marvelli - Sede della Provincia di Rimini - Via Dario Campana, 64 si terrà una manifestazione della Costituente Socialista dal titolo: "Un Partito Socialista a Rimini come in Italia e in Europa". Intervengono:Mauro Del Bue, Franco Grillini, Ugo Intini, Saverio Zavettieri.
Torino, 10 dicembre, ore 20.30. Convegno su strumenti finanziari per gli enti locali
Lunedì 10 dicembre, alle ore 20.30 presso Sala Open 011, Corso Venezia 11/a di Torino si terrà un convegno aperto su "I nuovi strumenti finanziari per gli enti locali: potenzialità e rischi".
Presiede Andrea La marca. Introduce: Antonio Ciavarra. Relazione di: Roberto Biscardini.Sono stati invitati: Luigi Ricca, Domenico Guarneri, Giovanni Caracciolo, Giovanni Ossola, Nerio Nesi e i consiglieri ed assessori socialisti degli Enti Locali dei Comuni della Provincia di Torino. Conclude Gian Luigi Bonino.
Arezzo, 11 dicembre, ore 17. Manifestazione del Comitato per
Martedì 11 dicembre, alle ore 17 presso
Lovere(Bg), 13 dicembre, ore 20.30. Locatelli. Manifestazione Costituente Socialista Alto Sebino
Giovedì 13 dicembre alle ore 20.30 presso l'Auditorim di Villa Milesi, in Via Marconi
Il titolo della manifestazione sarà: "Un partito Socialista in Italia come in Europa, una forza politica e moderna aperta alla partecipazione". Interverrano: Simonetta Urgnani, Caterina Belotti, Marco Cicerone, Augusto De Marini, Pia Locatelli.
Chieti, 14 dicembre, ore 17.
Venerdì 14 dicembre, alle ore
Boscoreale (Na), 14 dicembre, ore 18.30. Marra, Pirraglia, Beneduce, Corace, Casillo. Manifestazione per
Venerdì 14 dicembre, alle ore
Taormina (Me) 15 dicembre, ore 10. Manifestazione per
Sabato 15 dicembre, ore 10 Teatro San Giorgio dei Salesiani di Taormina, manifestazione della zona jonica-Alcantara della provincia di Messina "Verso il Partito Socialista" con i segretari provinciali di Sdi e NPsi Mario Franchina e Corrado
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@sdionline.it
Cancellazione da questa Newsletter
Nessun commento:
Posta un commento