Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

sabato 15 maggio 2010

Partito Socialista newsletter del 15 maggio 2010

Newsletter del 15 maggio 2010

IDEE PER IL CONGRESSO

Tra il 9 e l'11 luglio, a Perugia, il Psi terrà il congresso nazionale.

Dedicheremo il congresso al lavoro ed alle sue tutele, al merito e alla creatività di una generazione che guarda al futuro con scetticismo, alle riforme in grado di rendere più forte e più giusta la Repubblica nella quale viviamo.Abbiamo le nostre idee e vogliamo conoscere le tue.

Per discuterle, per condividerle oppure per confrontarle.

Se le condividiamo, le facciamo nostre e proviamo a trasformarle in legge.

I socialisti ritengono prioritario dirottare risorse per tutelare il lavoro atipico, i tanti mestieri legati a contratti a tempo determinato che non possono contare su nessun diritto garantito per i lavoratori. Il "reddito di cittadinanza" dovrebbe diventare legge per tutti e lo "Statuto dei lavori" lo strumento per estendere gli ammortizzatori sociali a chi si trova nella condizione del bisogno.

Valorizzare la scuola pubblica, estendere i progetti "Erasmus" alle scuole superiori, sostenere chi ha merito ma non ha denaro per proseguire gli studi, finanziare le idee dei più giovani, utilizzare il micro-credito per accendere possibilità di impresa, aiutare economicamente chi risiede per studio lontano dalla sua terra, moltiplicare i mutui a tasso agevolato per l'acquisto della prima casa. I socialisti la pensano così.

Infine, il tema delle riforme.

Solo gli italiani, eleggendo una Assemblea Costituente, possono decidere in quale Repubblica vogliono vivere: presidenziale o parlamentare. Una scelta che non può essere delegata a nessun parlamento e a nessun "accordicchio" tra le parti. A Perugia discuteremo di queste priorità e di altre questioni.

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue idee, le tue opinioni.

RICCARDO NENCINI


Se vuoi lasciare un tuo messaggio nella Bacheca "Suggerimenti, idee, opinioni" clicca sul banner.



www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.attivisti@blogger.com .

Nessun commento: