Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

sabato 19 dicembre 2009

Partito Socialista newsletter del 19 dicembre 2009



Newsletter del 19 dicembre 2009

La manifestazione sarà trasmessa Lunedì 21 dicembre alle 21.30 su ONEMINUTE TV (SKY 896)
PSI E PD. DIALOGO SULLE RIFORME NEL RICORDO DI PIETRO NENNI

Le riforme e le prospettive del centrosinistra sono stati i due temi attorno sui quali hanno dibattuto al convegno organizzato dal Partito Socialista Italiano e da MondOperaio nel trentennale della scomparsa di Pietro Nenni, il segretario del PSI, Riccardo Nencini e quello del PD, Pierluigi Bersani.
Il convegno, in una sala gremita all'inverosimile, è stato presentato dal direttore di Mondoperaio, Luigi Covatta, e moderato da Andrea Romano. Presenti in platea oltre a Pierpaolo Nenni e Maria Vittoria Tomassi, la segreteria nazionale del PSI al completo ed inoltre Rino Formica, Ugo Intini, Angelo Piazza, e Gianfranco Schietroma. Al convegno avrebbe dovuto partecipare anche Pier Ferdinando Casini, assente invece per impegni in aula alla Camera.
"Vorrei che il mio partito riprendesse l'originale ispirazione riformista, che la ritenesse un suo punto di partenza", ha detto il segretario del PD nel corso di un suo intervento ribadendo anche la sua apertura ai socialisti e la scelta di non autosufficienza del PD. Parole apprezzate da Nencini: "Quando al nostro congresso di Montecatini di un anno e mezzo fa venne Walter Veltroni - ha detto - fu accolto dai fischi. L'invito di oggi a Bersani e' anche la condivisione di un percorso diverso rispetto a quello che allora scelse Veltroni".
"Per tenere vivo il suo profilo una forza che si chiama riformista - ha detto ancora Bersani - deve accettare la sfida delle riforme". "Come si fanno le riforme? - ha aggiunto - Intanto, tenendo vivo il profilo di una forza che se si dice riformista e che deve accettare di esserlo". "La seconda repubblica non è mai nata - ha ricordato Nencini - il Paese da quindici anni vive in una sorta di 'guerra civile fredda' e invece ha un bisogno disperato di riforme. La strada è ridare la parola ai cittadini, eleggendo un'Assemblea costituente".
Lo speciale "L'Italia di Nenni, l'Italia del Futuro" andrà in onda su ONEMINUTETV (SKY canale 896) Lunedì 21 dicembre alle ore 21.30 con repliche tutti i giorni fino al 6 gennaio alle 12.00 e alle 21.30.

AUGURI A VENDOLA MA NON USI IL SIMBOLO O IL NOME DI SINISTRA E LIBERTÀ

"I socialisti - afferma una nota dell'Ufficio stampa del Psi - fanno i migliori auguri all'Assemblea nazionale del movimento guidato da Nichi Vendola che si riunisce domani a Roma, ma ricordano che il simbolo di Sinistra e Libertà non può essere utilizzato senza il consenso di tutti i soci fondatori e neppure parte della denominazione dell'associazione stessa. In questo caso infatti si può ingenerare una confusione che sarebbe lesiva dell'identità dell'associazione Sinistra e Libertà e dei partiti ad essa aderenti. Questo è quanto avverrebbe, se ad esempio, scegliessero di chiamare il loro movimento Sinistra Ecologia e Libertà".


I SOCIALISTI VERSO IL 2010. Audiovideo DI RICCARDO NENCINI




www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.socialisti@blogger.com .

Nessun commento: