Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

martedì 22 settembre 2009

Partito Socialista newsletter del 22 settembre 2009



NEWSLETTER DEL 22 settembre 2009

Dopo l'Assemblea di Sinistra e Libertà di Napoli
RICCARDO NENCINI: SINISTRA NUOVA PIU' VICINA

"A Napoli, con l'assemblea nazionale di Sinistra e liberta', è stato fatto ieri un altro passo avanti per costruire una sinistra nuova che sia fondata non solo sulle radici storiche e i valori del passato, la giustizia sociale, la libertà, innanzitutto, ma anche sul merito, sul rigore, sulla laicità.
Con questi ingredienti possiamo pensare di vincere le sfide del futuro, anche se più che alle elezioni regionali bisogna pensare a costruire un perimetro per un centrosinistra competitivo e vincente per il prossimo appuntamento delle elezioni politiche. Un appuntamento a cui non possiamo mancare e che, come tutto lascia credere, potrebbe arrivare molto prima della scadenza naturale. Noi saremo pronti e come Sinistra e Libertà abbiamo varato un coordinamento, stiamo preparando inoltre una 'carta di adesione' e una conferenza programmatica. Tutte decisioni che dovranno comunque passare al vaglio degli organi statutari dei rispettivi partiti. Per i socialisti la decisione finale spetterà al congresso, la cui data non è stata ancora fissata, ma che presumibilmente si terrà l'anno prossimo. Anche per il congresso fondativo di Sinistra e Libertà non è stata fissata alcuna scadenza precisa, ma si è deciso che ci sarà solo dopo le elezioni regionali. Siamo molto soddisfatti perché abbiamo tracciato una rotta e scelta una meta e una sinistra nuova è oggi qualcosa più di un'opzione, è un obbiettivo concreto, possibile e più vicino di quanto avessimo sperato fino a ieri".

Guarda l'audiovideo dell'intervento di Riccardo Nencini all'Assemblea Nazionale di SeL.


Lettera di Riccardo Nencini ai dirigenti del partito

Care compagne, cari compagni,

come stabilito dal Consiglio Nazionale dello scorso 11 luglio, il Partito prosegue il suo viaggio con Sinistra e Libertà in vista delle prossime elezioni regionali.
L'assemblea tenutasi ieri a Napoli ha dato forza alla nostra impostazione: istituzione di un Coordinamento Nazionale e di Coordinamenti Regionali rappresentativi delle forze che compongono SeL; una carta di adesione (non si tratta di tesseramento) per consentirne il finanziamento; la nascita di forum tematici ad adesione libera ed individuale; la previsione di tenere il congresso dopo le elezioni regionali; a dicembre una prima verifica degli impegni assunti.

Il Partito Socialista mantiene quindi la sua autonomia e la sua struttura centrale e territoriale.
Non solo non si scioglie, come vanno sostenendo alcuni detrattori, ma attraverso nuovi strumenti di lavoro - intanto la Fondazione e la rivista Mondoperaio - rafforza la sua organizzazione e prosegue la sua attività con iniziative politiche locali e nazionali.
Dopo le elezioni regionali del marzo 2010, i socialisti terranno il loro congresso nazionale e decideranno liberamente la strada da seguire.

Il nostro valore aggiunto sarà soprattutto di ordine politico e programmatico.
Sinistra e Libertà dovrà caratterizzarsi come luogo della innovazione. Etica pubblica, sobrietà istituzionale, valorizzazione del merito, inclusione, laicità i principi cui attenersi.
Basta con il richiamo a vecchi slogan massimalisti, a stereotipi che questa Italia ha sconfitto da tempo.
E' la condizione che abbiamo posto per proseguire in un cammino condiviso.

Con un forte abbraccio. Di cuore
Riccardo Nencini

Roma, lì 21 settembre 2009



www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.socialisti@blogger.com .

Nessun commento: