Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

sabato 27 giugno 2009

Lettera del Presidente del PSE agli attivisti

Cari attivisti,
La nostra famiglia socialdemocratica alle ultime elezioni Europee ha avuto un risultato deludente. Ci troviamo davanti ad un Parlamento Europeo in cui i progressisti sono al loro minimo storico, e con un destra euroscettica e nazionalista più forte che mai. Inoltre, corriamo il rischio di ritrovarci con una Commissione Europea sempre più sbilanciata a destra.
Ma una sconfitta non può portare al disfattismo. I partiti della destra europea hanno ottenuto una vittoria di Pirro, basata su una bassa affluenza da record. L'Europa ha ancora bisogno di una nuova direzione. Siamo nel mezzo di una recessione, che ancora non andrà via. I salari sembrano reggere ma non si può escludere che alla fine non subiscano gravi ripercussioni. Si prevedono 27 milioni di disoccupati nel prossimo anno, a meno che non ci sia un forte impegno europeo per un nuovo piano di rilancio economico. Dobbiamo quindi batterci per un nuovo e progressista piano di rilancio europeo per salvaguardare l'occupazione e proteggere le persone.

La socialdemocrazia deve rinnovarsi. I valori su cui abbiamo basato più di un secolo di lotte politiche ed i risultati ottenuti devono essere la nostra ispirazione. Dobbiamo imparare a raggiungere meglio la gente, coloro che si sentono esclusi e delusi dalla politica di oggi, sintonizzarci con le loro paure ed i loro sogni. I Socialdemocratici ed i Partiti Socialisti di tutta Europa dobbiamo lavorare a più stretto contatto, più di quanto abbiamo già fatto in passato. E dobbiamo essere aperti alle idee ed alle persone progressiste, al di là dei limiti formali dei nostri partiti.
Per ingrandirsi ed accogliere al suo interno il Partito Democratico italiano, il nostro gruppo parlamentare ha deciso questa settimana di cambiare nome: si chiamerà ASDE (Alleanza dei Socialisti e Democratici Europei) .
La decisione del gruppo non comprometterà in alcun modo il nome o l'identità del Partito del Socialismo Europeo. Dobbiamo costruire un PSE più forte con il prezioso supporto degli attivisti, definendo un chiaro e forte progetto politico per affrontare le sempre maggiori sfide dei cittadini.

Abbiamo bisogno di più PSE, non meno PSE. Conto sul vostro sostegno e la vostra partecipazione per il raggiungimento dei nostri comuni obiettivi.

Saluti socialisti

Poul Nyrup Rasmussen

Nessun commento:

Archivio blog