Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

giovedì 12 marzo 2009

Delegazione Italiana PS al Parlamento Europeo n. 27-28

per visualizzare la versione html: http://www.delegazioneps.eu/nl/27-28.htm


Notizie dall'Europa

newsletter n.27-28
28 febbraio 2009
www.delegazioneps.eu


Delegazione Italiana PS - Gruppo Socialista al Parlamento europeo


verso le elezioni

giovedì 26 febbraio
Europee: così elezioni riservate ai ricchi

"Ci sono leggi brutte e cattive, questa sulle elezioni europee è sia brutta sia cattiva". E' quanto afferma Pia Locatelli, capodelegazione del Ps a Strasburgo e presidente dell'Internazionale socialista donne. "La scelta di riportare la soglia per i rimborsi elettorali al 4% - continua Locatelli - è la conferma che le modifiche apportate alla legge elettorale a ridosso della consultazione non hanno affatto l'obiettivo di 'semplificare' il quadro politico, viste anche le caratteristiche istituzionali dell'Europarlamento, ma uno scopo assai meno nobile e confessabile: quello di blindare i partiti esistenti e impedire nei fatti ogni concorrenza. Se si tiene conto dell'investimento economico necessario per partecipare alle elezioni e delle difficoltà a superare la soglia del 4%, anche a causa del deprecabile effetto 'voto utile', appare evidente che d'ora in poi o si è parte della consorteria al potere, o all'opposizione, oppure bisogna avere alle spalle una solida fortuna economica. D'ora in poi, insomma, le elezioni sono riservate ai ricchi. Ci spiace dirlo, ma l'opera legislativa di questa maggioranza, vuoi che si tratti di immigrazione, di intercettazioni, sicurezza, testamento biologico, o quant'altro - conclude l'esponente socialista - è contrassegnata ormai da una costante riduzione delle libertà e delle garanzie democratiche di questa Repubblica".



notizie dal parlamento

giovedì 5 febbraio
Imprese: Locatelli, un voto bipartisan per lo sviluppo delle PMI

"Il voto bipartisan di oggi, 437 sì, 77 no, 69 astenuti, è un grande risultato per lo sviluppo delle piccole e medie imprese (PMI) ed è frutto di un'intesa che ha fatto prevalere l'interesse generale". E' quanto afferma Pia Locatelli, capodelegazione del Ps a Strasburgo e relatrice 'ombra' del gruppo del PSE per il documento approvato in assemblea plenaria che chiede alla Commissione di affrontare gli ostacoli che impediscono alle Pmi di agire efficacemente sui mercati internazionali. "Nonostante la difficile congiuntura economica e la crescente competizione dei Paesi extra-europei - si sottolinea nel documento - le PMI sono la spina dorsale dell'economia europea e impiegano circa il 70% dei lavoratori europei". Appena l'8% di esse arriva però sul mercato extra-europeo per ostacoli che sono insidiosi per le multinazionali ma insormontabili per le piccole e medie imprese. Occorre dunque "rivedere il sistema OMC in modo tale che tenga in maggior conto il ruolo delle PMI e i loro interessi e necessità" con regole semplificate e clausole ad hoc, eliminazione delle barriere tariffarie e lotta alla contraffazione. "Oggi - ha commentato Locatelli - si è visto che in tutti i gruppi ci sono forze liberiste, soprattutto nei Paesi del Nord Europa, ma, grazie al lavoro di squadra con la relatrice Cristiana Moscardini, ha prevalso il sistema Paese, anzi il sistema regione, cioè quello dei Paesi mediterranei, e i risultati utili non sono mancati".



comunicati stampa

martedì 24 febbraio
"Torno Subito" di Damiani, dal web e Sky a Bruxelles

Il prossimo 4 marzo, "Torno Subito", il film italiano scaricabile gratuitamente in alta definizione dal web, verrà proiettato nella Sala Conferenze della Commissione Cultura del Parlamento Europeo. Il regista Simone Damiani è stato invitato a Bruxelles poiché questo esperimento di diffusione è risultato essere un importante esempio di come la Rete possa essere un veicolo libero e democratico per la circolazione delle idee e delle opere d'arte. Il regista del film, ospite dell'on. Alessandro Battilocchio, avrà il piacere di incontrare Maria Badia Cutchet, membro della Commissione Cultura dell'Europarlamento. Badia Cutchet presenzierà alla "prima" europea del film di Damiani, col quale avrà un incontro al termine della visione del lungometraggio. Alessandro Battilocchio ha così commentato la visita di Damiani all'Europarlamento: "Sono un sostenitore del nostro territorio e del suo sviluppo artistico culturale. Quando ho saputo dai mezzi di informazioni nazionale di questo film e della sua innovativa modalità di diffusione ho voluto incontrare personalmente il regista invitandolo alla mia convention il 22 novembre scorso e proponendogli di presentare il film presso gli edifici dell'Europarlamento. L'iniziativa di Damiani, inoltre, rispecchia pienamente la funzione che internet può assolvere, ossia quella di aumentare ed assicurare il pluralismo e l'accesso al mercato e all'informazione contro l'ingerenza di azionisti o governi. Io e il mio gruppo politico (Pse) abbiamo più volte sostenuto questa testi, chiedendo alla Commissione Europea che sia redatta una vera e propria carta per la libertà dei mezzi d'informazione al fine di garantire la libertà di espressione ed il pluralismo nei media. L'incontro con Badia Cutchet aiuterà sicuramente ad aumentare la risonanza mediatica di questo film realizzato con pochi fondi e tanta passione". Distribuito inizialmente attraverso la piattaforma Facebook, e trasmesso in seguito dalla rete Current Tv sulla piattaforma Sky Italia, il film ha ottenuto in soli 3 mesi risultati strepitosi in termini di pubblico. Secondo i dati auditel e le statistiche del sito web, il film è stato visto da quasi un milione di spettatori, un risultato al quale molti dei film italiani ed europei non riescono nemmeno ad avvicinarsi. Il film continua ad essere scaricabile dal sito: www.torno-subito.com.

sabato 28 febbraio
M.O: missione a Ramallah degli eurodeputati

"Per i palestinesi dopo gli scontri fratricidi degli ultimi due anni è fondamentale trovare una riconciliazione tra le forze democratiche in campo, una nuova fase che però isoli coloro che si pongono fuori dalla logica del dialogo". E' quanto afferma l'eurodeputato socialista Alessandro Battilocchio da Ramallah, in Palestina, dove insieme ad una delegazione di parlamentari europei ha incontrato il leader palestinese di 'Iniziativa Democratica', Mustapha Barghouti, appena tornato dal Cairo, con cui si è discusso della svolta legata al tentativo in corso di dialogo nazionale palestinese. "Nel frattempo - aggiunge Battilocchio - è indispensabile che la comunità internazionale implementi gli sforzi per il sostegno umanitario alla popolazione colpita dai raid: la situazione a Gaza è tragica, soprattutto per donne e bambini, spesso vedove ed orfani, e rischia di precipitare ulteriormente". La delegazione oggi è stata ricevuta anche dal Primo Ministro palestinese Salam Fayyad, mentre domani incontrerà una rappresentanza di deputati del Knesset.


approfondimenti

venerdì 13 febbraio
Spazio Europa: inaugurazione a Roma di uno spazio didattico per l'Europa

È stato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ad accompagnare gli alunni della scuola elementare Visconti nella visita inaugurale al nuovo Spazio Europa, una mostra permanente interattiva pensata per educare i ragazzi alla cittadinanza europea. Un modo nuovo di affrontare l'educazione civica, attraverso il gioco e il divertimento, nel cuore di Roma, in via IV Novembre 149, dove si trovano anche gli uffici in Italia del Parlamento e della Commissione europei. La sede prescelta è Palazzo Campanari, al pianterreno che fino a pochi mesi fa ospitava il Centro di Informazione e Documentazione Europea la cui biblioteca, contenente tutte le Gazzette Ufficiali dell'Unione Europea a partire dal 1958, è stata spostata presso i locali dell'Università di Roma Tre.
Per il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: «Alcuni pensavano già 50 anni fa che erano quasi fatti gli Stati Uniti d'Europa, forse erano un po' troppo ottimisti. Ci sono sempre degli imprevisti, ci sono sempre delle resistenze, ma certamente voi li vedrete. Il programma dell'Europa si realizza a poco a poco, quindi datevi da fare perché l'Europa soddisfi le vostre aspirazioni. Quella per una costituzione europea è una strada lunga, e sono convinto che ci arriveremo».
All'inaugurazione erano presenti gli europarlamentari Pia Locatelli, Luigi Cocilovo, Roberta Angelilli, Giovanni Berlinguer, Giuseppe Gargani, Jas Gawronski, Catiuscia Marini, Pasqualina Napoletano, Luca Romagnoli e Stefano Zappalà, il Commissario europeo agli Affari economici e monetari Joaquín Almunia, il Ministro italiano per le Politiche europee Andrea Ronchi. Il direttore della rappresentanza della Commissione Europea in Italia Pier Virgilio Dastoli e la direttrice dell'ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo Clara Albani hanno illustrato le modalità di funzionamento dello Spazio Europa, un tipo di iniziativa già aperto in alcune capitali europee, e quello di Roma è particolarmente dedicato ai giovani e agli studenti. Il nuovo Spazio Europa ospita il percorso edu-creativo «In Europa. L'Europa si svela agli occhi dei suoi giovani cittadini». Si tratta di una mostra permanente interattiva pensata per educare i ragazzi alla cittadinanza europea. Ad attendere gli alunni della scuola primaria e secondaria ci sono due percorsi a tappe: uno per gli alunni tra i 6 e i 12 anni e uno per i ragazzi più grandi, tra i 13 e i 18 anni. Due itinerari che conducono i giovani e giovanissimi cittadini europei a imparare l'alfabeto dell'Unione europea, la sua storia, i suoi valori, le sue istituzioni e le diversità che la compongono. Un modo nuovo di affrontare l'educazione civica, attraverso il gioco e il divertimento. Ai primi è dedicato un percorso suddiviso in tre passaggi consecutivi: il racconto della fondazione della Comunità Europea e del suo Parlamento attraverso un cartone animato proiettato in un pozzo artificiale, l'ascolto delle storie di alcuni loro coetanei di diversi Paesi europei utilizzando una particolare parete che permette ai bambini di sistemare il viso in appositi fori e di immedesimarsi di più nei racconti ascoltati poiché su uno specchio posto di fronte essi possono visualizzare l'immagine del bambino protagonista della storia, e infine un gioco a squadre con il quale i bambini possano mettersi alla prova su ciò che hanno ascoltato e imparato. Per quanto riguarda i ragazzi dai 13 ai 18 anni le attività vanno dalla visione di un cartone animato proiettato in una stanza che dà l'illusione di trovarsi su un autobus, ad un gioco interattivo in cui due squadre si sfidano disegnando su una tavoletta grafica alcuni oggetti caratteristici dei diversi Paesi europei, fino a giungere ad un questionario, da compilare con l'ausilio di un computer, che sarà poi utilizzato in diversi modi (dal monitoraggio delle aspettative e dei desideri dei giovani di oggi alla formulazione di proposte di legge per migliorare ambiti quali la scuola, l'università e il mondo del lavoro).



links

Pia Locatelli - www.pialocatelli.eu

Rapisardo Antinucci - rapisardo.antinucci@partitosocialista.it

Alessandro Battilocchio - www.battilocchio.com
Gianni De Michelis - gianni.demichelis@europarl.europa.eu
Partito Socialista - www.partitosocialista.it
Delegazione Italiana nel Gruppo PSE - www.delegazionepse.it
Gruppo PSE al Parlamento europeo - www.socialistgroup.org
per informazioni - luca.cefisi@europarl.europa.eu



a cura di Luca Cefisi





Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.socialisti@blogger.com .

Nessun commento: