Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

giovedì 28 agosto 2008

Partito Socialista newsletter del 28 agosto 2008


NEWSLETTER DEL 28 AGOSTO 2008


SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO
Si svolgerà a Vieste (Fg) la prima edizione di SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO. (19-21 settembre)
La tre giorni socialista, nel corso della quale si terranno incontri e dibattiti con l'intervento di autorevoli esponenti del mondo della politica, della cultura e del giornalismo, sarà dedicata ai temi di maggiore attualità politica, dalle questioni economiche alle riforme costituzionali. L'obiettivo è di rendere questa occasione un momento di confronto tra le diverse voci del riformismo italiano, un confronto tra le forze politiche di maggioranza e di opposizione, presenti e non presenti in Parlamento, e le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali.


RIFORMA ELETTORALE; SOCIALISTI, SI TORNI A REPUBBLICA DELLA PARTECIPAZIONE CON PREFERENZE
Il segretario Riccardo Nencini: "La democrazia è al patibolo. Legge per le europee resti così com'è" "Il Parlamento europeo rischia di diventare un Parlamento di nominati e non di eletti, come lo e' gia' quello italiano. La democrazia e' al patibolo". E' quanto ha dichiarato Riccardo Nencini, segretario nazionale del Partito Socialista, nel corso di una manifestazione promossa dal Ps e tenutasi questa mattina a Roma. Oltre un centinaio tra dirigenti e militanti socialisti guidati dal segretario, dal Coordinatore nazionale della Segreteria Marco DiLello, e da Roberto Biscardini, Lello Di Gioia, Angelo Sollazzo e Lanfranco Turci si sono dati appuntamento davanti a Palazzo Chigi, per protestare contro l'ipotesi di riforma elettoralee che il Governo sta elaborando in queste settimane. Alla manifestazione a cui hanno partecipato, tra gli altri, anche l'Europarlamentare Alessandro Battilocchio, il tesoriere del partito Oreste Pastorelli e Gianfranco Schietroma, si sono aggiunte le delegazioni dei Verdi, guidata dalla Portavoce nazionale Grazia Francescato, di SD e del PRC con il Segretario Paolo Ferrero. "La legge elettorale per le europee venga lasciata cosi' com'è - ha spiegato Nencini ai numerosi giornalisti presenti in Piazza Montecitorio, dove il corteo si è successivamente spostato - . La riforma della legge elettorale - ha proseguito - mira unicamente a cancellare forze politiche radicate nella coscienza del nostro Paese dal Parlamento europeo. Inoltre - ha concluso Nencini - abolendo le preferenze togliamo all'elettore la possibilita' di scegliere il candidato da eleggere e si delega la scelta alle sole segreterie di partito". Il leader socialista ha infine ricordato l'importante appuntamento organizzato assieme all'Udc sul tema della giustizia, che si terrà a Roma i prossimi 2 e 3 settembre. "Anche sul tema della giustizia - ha ribadito Nencini - siamo pronti a confrontarci e l'occasione sara' il convegno promosso assieme all'Udc. Un convegno che sarà aperto e bipartisan".


ALITALIA, BISCARDINI (PS), UNA VICENDA PREOCCUPANTE PER LE TASCHE DEGLI ITALIANI
"Una partita, quella di Alitalia, che in un paese normale dovrebbe mettere a dura prova la stessa tenuta del governo. Dopo aver perso la l'occasione Air France, la cordata italiana è sempre più con evidenza un grande pasticcio." Lo ha dichiarato Roberto Biscardini della segreteria nazionale del Partito Socialista che ha aggiunto: "Dopo questa vicenda, Alitalia non sarà più una grande compagnia aerea di livello internazionale. Da una parte la cordata italiana si è tradotta in un'operazione finanziaria che potrà far guadagnare qualche euro ai 16 azionisti privilegiati, ma che relegherà Alitalia ad un ruolo marginale nel panorama delle compagnie aeree. Dall'altra una bad company (cioè per definizione una porcata) sulla quale verranno scaricati tutti i costi della vecchia società e che alla fine saranno pagati dai cittadini italiani." In merito ai problemi di Malpensa e Linate Biscardini ha aggiunto : "Abbiamo sempre sostenuto e ancora sosteniamo che le vicende di Alitalia non devono pesare sulle sorti degli aeroporti. Quindi ragione di più adesso. Non è il piano industriale della nuova Alitalia che deve definire il ruolo strategico del trasporto aereo, che è nelle mani delle competenze autonome dei singoli scali. Linate e Malpensa aumenteranno i loro voli anche se Alitalia non si sarà più. E aumenterà per effetto della domanda di traffico che verrà coperta da qualche altro vettore se Alitalia andrà a ridurre il suo peso."


APPUNTAMENTI

30 Agosto Piombino (LI) ore 21.00
Intervento di Riccardo Nencini nel corso della Festa PD


31 Agosto Senna Comasco (CO) ore 11.00
Festa provinciale dei socialisti, via Roma 44, interviene Riccardo Nencini

31 Agosto Cavriago (RE) ore 17.00
Festa provinciale dei socialisti Reggio Emilia, via del Cantonazzo, interviene Riccardo Nencini

31 Agosto Firenze ore 21.00
Festa nazionale del Pd, c/o Fortezza da Basso, interviene Riccardo Nencini

7 Settembre Ferrara Festa socialista Via Marconi n. 204 - Area ex Consorzio Agrario ore 17.30 interviene
Riccardo Nencini

7 settembre ore 20.00 Pisa- Putignano Festa socialista c/o Dancing La Pista
interviene Riccardo Nencini


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento: