Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

venerdì 1 agosto 2008

Partito Socialista newsletter del 1 agosto 2008

SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO
Si svolgerà a Vieste (Fg) la prima edizione di SOCIALISTINFESTA@MONDOPERAIO.
La tre giorni socialista, nel corso della quale si terranno incontri e dibattiti con l'intervento di autorevoli esponenti del mondo della politica, della cultura e del giornalismo, sarà dedicata ai temi di maggiore attualità politica, dalle questioni economiche alle riforme costituzionali. L'obiettivo è di rendere questa occasione un momento di confronto tra le diverse voci del riformismo italiano, un confronto tra le forze politiche di maggioranza e di opposizione, presenti e non presenti in Parlamento, e le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali. (informazioni)

NEWSLETTER DEL 1 AGOSTO 2008


RIFORME; NENCINI, FRONTE COMUNE CONTRO ABOLIZIONE PREFERENZE E SBARRAMENTO
«Una 'Lega nazionale per la democrazia' tra le forze riformiste, che prima del 28 agosto metta in campo nuove iniziative comuni per dire no all'abolizione delle preferenze e all'introduzione dello sbarramento alle elezioni europee». A poche ore dall'annuncio del Governo di portare in approvazione nella prossima seduta del Consiglio dei ministri il ddl di riforma della legge elettorale europea, è Riccardo Nencini, segretario nazionale del Partito Socialista, a lanciare la proposta di un fronte comune e trasversale ai due schieramenti contro l'abolizione delle preferenze e l'introduzione dello sbarramento. «Alla campagna pubblica del Partito Socialista, che nella sola giornata di domenica scorsa ha visto raccogliere oltre 40000 firme a favore della preferenza in tutta Italia - dice ancora Nencini - si uniscono adesso quelle dell'Udc di Casini e del Partito Repubblicano di Nucara, mentre anche l'Mpa ha espresso una posizione chiara contro l'introduzione dello sbarramento. Segno che si tratta di una battaglia non di parte ma nell'interesse della democrazia. Rinnovo quindi il mio 'appello nominale' a tutti i riformisti, dal Pd all'Udc, dai repubblicani ai verdi, dai Radicali all'Mpa, affinché assieme possiamo far sentire la nostra voce per restituire ai cittadini la capacità di scegliere i loro rappresentanti nelle istituzioni».

CASO ENGLARO: DI LELLO: IL PD COME L'ASINO DI BURIDANO
Riformismo significa saper scegliere.
La decisione di astenersi assunta alla camera ieri dal Gruppo del PD sul caso Englaro,- osserva il Coordinatore della Segreteria del PS Marco Di Lello - ha mostrato in tutta la sua gravità la crisi che attraversa quel partito. Si trattava e si tratta di questioni dirimenti sui quali un partito politico dovrebbe porre il fondamento della sua propria esistenza. C'è di più -prosegue - Di Lello- questo è il terreno nel quale si sarebbe dovuta misurare la cifra riformista di quel partito. Riformismo significa saper scegliere. Il PD ancora una volta non sceglie .I socialisti - sottolinea il dirigente socialista - non avrebbero avuto dubbi su come votare. A Veltroni, con affetto, - conclude Di Lello - ricordiamo la favola dell'asino di Buridano che per non scegliere tra acqua o avena morì.

CASO ENGLARO: TURCI , INTOLLERABILE L'AMBIGUITA' DEL PD
"Sul caso Eluana Englaro il Pd ha dimostrato ancora una volta la sua profonda ambiguità. Non partecipando al voto sul conflitto di attribuzioni con la corte di Cassazione, il Pd ha confermato il peso delle sue componenti integraliste interne. Un partito incapace di difendere i principi costituzionali di libertà della persona, ribaditi dalla Corte di Cassazione di fronte all'impotenza del Parlamento, manca di quei fondamenti liberali, prima ancora che socialisti, che dovrebbero connotare ogni partito di sinistra". E' quanto dichiara Lanfranco Turci, membro della Segreteria Nazionale del Partito Socialista.


Il 13 AGOSTO, A CAPO D'ORLANDO, I SOCIALISTI CONTRO LA CROCIATA ANTIUNITARIA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA.
"Vi sono almeno due aspetti che nella polemica innescata dal Sindaco di Capo d'Orlando e da Raffaele Lombardo, a dir poco, sconcertano". dichiara Gerardo Labellarte della Segreteria nazionale del Patito Socialista. "Anzitutto l'atto incivile del Sindaco, di prendere a picconate la targa dedicata a Garibaldi che non merita commenti. Ma ciò che in qualche modo sgomenta e deve preoccupare -prosegue Labellarte - è la polemica assurda,demagogica e strumentale che il Presidente della Regione continua ad alimentare sull'Unità d'Italia e sui personaggi che ne furono protagonisti. Lombardo appare - sottolinea il dirigente socialista - come una mal riuscita caricatura di Bossi, non fosse altro per la robusta ignoranza della storia che mostra di possedere. La storia d'Italia, del Mezzogiorno, della Sicilia è legata alle grandi lotte di riscatto sociale, scandita da esempi di siciliani, molti dei quali socialisti, che in nome di questi valori si sono impegnati anzitutto per difendere e rafforzare l'autonomia dell'isola all'interno dell'Unità nazionale. Che sono cose ben diverse - conclude Labellarte -dalle analisi scomposte ed estemporanee di Lombardo. Il prossimo 13 agosto Gerardo Labellarte sarà isieme ai socialisti siciliani a Capo d'Orlando dove si manifesterà la protesta del partito verso chi ha scelto, per coprire le gravi negligenze che caratterizzano la sua azione di governo, la strada di un'astratto quanto socialmente pericoloso para-separatismo.


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter: Se il link non funzionasse si prega di copiare e incollare TUTTO il link nella barra indirizzi del browser.


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento: