Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

venerdì 25 luglio 2008

Partito Socialista newsletter dell 25 luglio 2008


NEWSLETTER DEL 25 LUGLIO 2008

DOMENICA 27 LUGLIO I SOCIALISTI IN PIAZZA PER IL RIPRISTINO DEL VOTO DI PREFERENZA

Si intitola 'La Repubblica senza partecipazione' la prima campagna pubblica del Partito Socialista, che domenica 27 luglio in alcune tra le principali città-simbolo della Carta Costituzionale, (elenco) sarà diretta a raccogliere adesioni per rendere più forte il vincolo tra eletti e cittadini riconsegnando agli elettori la possibilità di scegliere, attraverso la preferenza, chi dovrà sedere in Parlamento. (scarica il modulo)


PRIMO PIANO. IL CONSIGLIO NAZIONALE

Nencini lancia la campagna d'autunno
CN. ELETTI DIREZIONE E SEGRETERIA. LOCATELLI PRESIDENTE, PASTORELLI TESORIERE

"Il nostro obiettivo è creare una barca che tenga il mare: un progetto di ampio respiro che parta da oggi e che guardi ai prossimi anni, teso a creare una forza politica che superi l'attuale sbarramento elettorale".
È quanto ha affermato il Segretario del Partito Socialista, Riccardo Nencini, durante la relazione di apertura del Consiglio Nazionale che si è tenuto oggi a Roma. "Per fare questo - ha aggiunto Nencini - dobbiamo tenere una linea politica 'mediana' nell'opposizione al Governo: separando la sinistra riformista dall'Italia dei Valori, aprendo un confronto con l'Udc e mantenendo un rapporto di dialogo con il Partito Democratico".
Nencini ha affrontato il tema della riorganizzazione interna del Partito: "Dobbiamo necessariamente completarla entro il mese di settembre: oggi eleggeremo la Direzione Nazionale, che a sua volta sceglierà una Segreteria che sarà impegnata anche durante il mese di agosto. Infine daremo vita ad un bureau aperto al contributo di quei compagni che hanno fatto la storia del nostro Partito e che hanno ancora voglia di lavorare".
Sulle iniziative che intraprenderà il Ps nei prossimi mesi, Nencini lancia una 'Campagna d'Autunno', che partirà con le 'Tre giornate riformiste', che "avranno luogo in Puglia dal 19 al 21 settembre: tre giorni di lavoro, al quale inviteremo i leader delle altre forze politiche, i sindacati, i giornalisti e nei quali discuteremo dell'attuale fase politica
e del nostro progetto socialista". "Oltre a questa iniziativa - ha aggiunto il segretario - dal prossimo autunno ci concentreremo su quattro temi principali. L'economia, con la presentazione di una proposta di legge che riguardi un nuovo statuto del lavoro legato al precariato; le riforme istituzionali, un tema che affronteremo anche nella
manifestazione di domenica, perché crediamo che la riforma della legge elettorale sia solamente la fase finale di una revisione complessiva della cornice istituzionale". "Su questo tema - nota Nencini - serve una costituente che veda protagoniste anche le forze extra parlamentari, capace di esprimere proposte condivise per una riforma
complessiva delle istituzioni. Le altre due priorità saranno la giustizia, con un convegno che organizzeremo in autunno insieme all'Udc ed il tema delle libertà individuali e dei diritti civili, che noi socialisti, da laici e non da laicisti, abbiamo nel nostro dna". "Il nostro - ha concluso Nencini - deve essere un partito aperto, attento all'evoluzione
politica delle altre forze, capace di confrontarsi con singoli e pezzi di società organizzata che ci guarderanno con una attenzione particolare. Chiuderci in noi stessi sarebbe un errore".

Al termine dei lavori del Consiglio Nazionale, su proposta del Segretario, Oreste Pastorelli è stato eletto all'unanimità Tesoriere Nazionale. Sempre all'unanimità Pia Locatelli è stata eletta presidente del Consiglio Nazionale.
Il Segretario del partito ha altresì proposto la costituzione della commissione per lo statuto formata dai compagni Benzoni, D'Alfonso, Caligaris, Bartolomei, Corsini, Mastelloni, Labellarte, Nigra, Marzo, che dovrà terminare i propri lavori entro il mese di settembre. Successivamente il Consiglio Nazionale, sotto la presidenza di Pia Locatelli ha eletto a larga maggioranza la Direzione Nazionale. Al termine dei lavori del Consiglio Nazionale il Segretario ha subito convocato la Direzione, che ha eletto la Segreteria Nazionale composta dai compagni: Biscardini, Di Lello, Di Gioia, Girolamini, Labellarte, Del Bue, Turci, Nigra, Marzo, Sollazzo.

APPUNTAMENTI

Torino Galleria d'arte moderna (GAM) Corso Galileo Ferraris 30; lunedì 28 luglio ore 18.00
Riccardo Nencini incontra i socialisti del Piemonte.

Noci (Ba) Giovedì 31 Luglio ore 19:00 la Sala convegni via Pio XII Convegno sul tema: "Nuovo Socialismo - Partito Nuovo".
Relatori: Tommaso Minervini, Gianvito Mastroleo, Gino Laroccia, Mino Tinelli.


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter: Se il link non funzionasse si prega di copiare e incollare TUTTO il link nella barra indirizzi del browser.


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog