Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

martedì 15 luglio 2008

Partito Socialista newsletter dell 15 luglio 2008


NEWSLETTER DEL 15 LUGLIO 2008


IL DIBATTITO POLITICO

EUROPEE; NENCINI, SBARRAMENTO PASSO INDIETRO NEL DIALOGO TRA RIFORMISTI
«Un colpo di mano finalizzato ad espellere la tavolino le forze politiche più piccole. Un "delitto perfetto" che, dopo Roma, limiterebbe anche a Strasburgo la rappresentanza di alcune forze politiche storiche». Così il Segretario del partito Riccardo Nencini, commenta la proposta di riforma della legge elettorale per le Europee annunciata oggi dal Pd, in cui spiccano lo sbarramento al 3% e la preferenza unica. «Un simile sbarramento per le elezioni europee - prosegue Nencini - non ha alcunun fondamento politico, non essendoci l'esigenza di garantire né la stabilità né la governabilità. Si dice che sia una riforma di carattere europeo; invece non è vero che lo sbarramento è presente in tutti i paesi europei, così come non è vero che la preferenza è stata abolita ovunque nelle democrazie continentali. «Dopo l'avvio del dialogo a sinistra tra i riformisti - conclude Nencini - con questa proposta si fa decisamente un passo indietro».

UNIONE EUROPEA. LOCATELLI :PERMANGONO TUTTI I NODI SULLA QUESTIONE IMMIGRAZIONE
La capodelegazione del PS nel gruppo PSe al Parlamento Europeo, Pia Locatelli, così commenta la conferenza stampa del Presidente della Commissione UE, Barroso, con il premier Berlusconi oggi a Roma: "Bene l'impegno del governo sul Trattato di Lisbona, un'eredità del centronistra. Ci si rende contro che la tradizione europeista dell'Italia non si può smantellare, e tanto peggio per i leghisti e il loro anti-europeismo. Barroso ha fatto bene anchE a ricordare che l'euro ha portato anche molti benefici, e il carovita non è conseguenza della moneta unica. Però" aggiunge l'europarlamentare "nonostante la grande diplomazia con cui si è espresso Barroso, se dice che ha fiducia in una soluzione positiva nell'immediato futuro vuol dire che ad oggi questa soluzione non c'è. Ma più significativa ancora la precisazione di Berlusconi sulla volontà di integrare i minori rom: come andiamo dicendo da tempo, dietro la retorica delle impronte c'è una sanatoria silenziosa, che è forse necessaria, ma andrebbe dichiarata serenamente".

DEL TURCO: LO STUPORE E LO SCONCERTO DEI SOCIALISTI
Si registrano sconcerto e stupore nelle dichiarazioni a commento della vicenda giudiziaria che vede coinvolto il Governatore della regione Abruzzo Ottaviano del Turco. ''Sono sconcertato dall'arresto di Ottaviano del Turco e non riesco a credere alle accuse perche' la sua esperienza politica e' sempre stata senza ombra ed il suo comportamento nel partito sempre corretto'': lo afferma Enrico Boselli. ''Il profondo dissenso nato tra noi dalle sue decisioni politiche piu' recenti non ha mai cancellato i miei sentimenti di affetto e di amicizia che confermo anche oggi. Mi auguro - conclude - che l'inchiesta chiarisca al piu' presto i fatti e scagioni Ottaviano dalle accuse''. ''Ci sono procure, in Italia, che verso i governatori di Regione hanno avuto ben altri occhi di riguardo e non si sono mai spinte sino alla custodia cautelare: evidentemente, Del Turco paga le conseguenze di essere politicamente un 'figlio di nessuno' con un passato ben noto a tutti''osserva Bobo Craxi. ''La custodia cautelare e l'isolamento - sottolinea Craxi - sono misure erogate ai criminali, non agli eletti dal popolo. "Sono certo che Ottaviano Del Turco saprà dimostrare la sua estraneità ai fatti che gli vengono addebitati" così Marco Di Lello che prosegue:" Sono almeno due gli aspetti nella vicenda Del Turco che lasciano quantomeno interdetti. Se il quadro probatorio consistesse unicamente negli episodi enunciati dal magistrato nella conferenza stampa di ieri - osserva Di Lello - va detto che tale impianto non reggerebbe neppure al vaglio di un quasiasi giudice monocratico;la ricevuta di un telepass infatti costituisce la prova di uno spostamento, non altro. Sconcertano poi le modalità con le quali si è ritenuto prima di dover procedere alla custodia cautelare e poi all'adozione di misure carcerarie che appaiono davvero sproporzionate. E' auspicabile che, quanto prima - conclude Di Lello - il tribunale del riesame, riconduca l'intera vicenda, ad una dimensione più consona ad un Paese che appare sempre più drammaticamente in deficit di civiltà giuridica.


APPUNTAMENTI

Gradisca d'Isonzo (GO). Mercoledì 16.07.08 alle ore 18.30 il Segretario nazionale del Partito Socialista, Riccardo Nencini incontrerà i socialisti del Friuli Venezia Giulia presso l'Enoteca Regionale "LA SERENISSIMA" in Via Cesare Battisti 30.

Parco di Monte Pisano-Bono (Sassari) Sabato 19 luglio 10°Edizione della festa dei socialisti di Sassari Ore 10.30 Tavola rotonda: " La sinistra che vogliamo - un nuovo inzio" . Parteciperanno tutti gli amministratori regionali , provinciali e degli enti locali, i lavori saranno presieduti dal consigliere regionale Pierangelo Masia e introdotti dal segretario regionale Peppino Balia. Conclusioni di Riccardo nencini, Segretario nazionale del Partito Socialista.

Bocciodromo Poggio Sommavilla, Collevecchio (RI) I° Festa del Partito Socialista, 24 - 25 - 26 - 27 luglio. Dibattiti, interventi, arte e cultura, gastronomia, prodotti tipici


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog