Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

lunedì 7 luglio 2008

I Socialisti domani al Quirinale

I SOCIALISTI PER NAPOLITANO. NO A GIROTONDI E A DI PIETRO. APPELLO DI NENCINI ALLE FORZE POLITICHE.

Tra Piazza Navona ed il Quirinale distanza siderale di cultura politica ed istituzionale.

Il Segretario nazionale del PS Riccardo Nencini rivolge un appello alle altre forze politiche perché siano con i socialisti davanti al Quirinale domani, 8 luglio, alle 16.

''Fra piazza Navona e piazza del Quirinale ci sono poche centinaia di metri ma in termini di cultura politica e istituzionale la distanza è siderale: e, infatti, di là Di Pietro e girotondini, di qua i socialisti e i rappresentanti di quei partiti e movimenti che nella saggezza e nell' equilibrio del Presidente Napolitano trovano un baluardo per salvare quello che resta di dignità istituzionale al nostro Paese''

Riccardo Nencini riprende la proposta, lanciata al congresso del partito di Montecatini, di sfilare domani 8 luglio, davanti al Quirinale per testimoniare il rispetto e l'apprezzamento dei socialisti a Napolitano e al suo comportamento ''perfetto dal punto di vista istituzionale, ma anche culturale e politico'' di fronte alle polemiche sulla giustizia che lo hanno coinvolto.
Ma Nencini non si ferma ai socialisti e rivolge un appello ad essere davanti al Quirinale, insieme ai socialisti, a tutte le forze politiche e ai movimenti che non vogliono giocare la partita del giustizialismo becero.
''Un appello - sottolinea il segretario socialista - che va nella stessa direzione di quegli esponenti del centro sinistra che stanno lavorando ad una politica in grado di rendere concreta una alternativa di governo. E' l' ora dei riformisti e con i riformisti saremo davanti al Quirinale, alle 16.00 di domani, 8 luglio'' .
"Con Di Pietro nulla di personale. Ma è chiaro stiamo parlando di due progetti politici diversi: uno,il suo, porta a manifestare in piazza Navona l'8 luglio in nome di un giustizialismo che alla tradizione socialista e riformista non appartiene, l'altro, il nostro, davanti al Quirinale, in silenzio e responsabilmente, in difesa della Costituzione e del suo garante". "Ma soprattutto - conclude Nencini - rifletta Di Pietro sull' isolamento politico in cui si trova e non solo sui voti da togliere al partito con il quale si è apparentato".

"È a Walter Veltroni, Marco Pannella, Emma Bonino, a tutti i riformisti, laici e liberali che stanno dentro e fuori le istituzioni di questo Paese che mi rivolgo affinché domani siano presenti assieme ai socialisti davanti al Quirinale".
Nencini lancia un appello a tutti gli esponenti delle forze riformiste.
"Sono convinto che la nostra iniziativa possa costituire uno spartiacque tra chi usa la piazza per mietere consenso e chi ancora ritiene che il grado di avanzamento di una democrazia si misuri anzitutto sul senso di responsabilità istituzionale delle sue forze politiche".
"Domani - conclude Nencini - non sarà in piazza l'orgoglio di un partito, ma l'orgoglio di coloro che difendono la massima carica dello Stato e con essa il dettato costituzionale in merito ai rapporti fra poteri ed ordini. E sarebbe un peccato se Walter, Marco ed Emma perdessero questa occasione".

APPUNTAMENTO DOMANI 8 LUGLIO A ROMA, IN PIAZZA DEL QUIRINALE , ALLE ORE 15.30

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog