Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

lunedì 5 maggio 2008

Partito Socialista newsletter del 5 maggio 2008

NEWSLETTER DEL 5 maggio 2008

Legge elettorale, al Pd la sconfitta non ha insegnato nulla

Mancini: da Franceschini una proposta antidemocratica
Dario Franceschini ha proposto di proposto di riformare la legge elettorale per il Parlamento Europeo con l'introduzione di una soglia si sbarramento.
"E' veramente paradossale - ha commentato Giacomo Mancini - che mentre il Presidente del Senato e autorevole esponente del PDL Renato Schifani con grande acume si pone il problema di come dare rappresentanza a quelle forze politiche, come il Partito Socialista e la Sinistra Arcobaleno, escluse dal Parlamento, il vicesegretario del PD Dario Franceschini proponga una riforma elettorale che avrebbe come unico risultato quello di impedire l'accesso al Parlamento Europeo a quei partiti che pur presenti nella società italiana non hanno superato lo sbarramento. Se quella espressa da Franceschini dovesse essere la posizione del PD - ha concluso Mancini- vuol dire che la straripante vittoria della destra non ha insegnato niente".

Grillini: sbarramento è un attacco alla democrazia
"La proposta, guardacaso proveniente dal Pd, di mettere uno sbarramento alle prossime elezioni europee, rappresenta una riduzione della rappresentanza democratica nel Paese, e la riproposizione di un bipolarismo autoritario che va combattuto in tutti i modi. Mentre - afferma Franco Grillini - per il Governo nazionale si può parlare di un problema di governabilità, per le elezioni europee occorre garantire la rappresentanza di tutti con il proporzionale puro".
"Se la proposta del Pd vuole essere una furbata per evitare che alle europee si perdano i voti fraudolentemente presi con la brutale campagna sul voto utile è bene che si sappia che le furbate in politica hanno le gambe corte, perché la riduzione della rappresentanza, non farebbe che aumentare l'area del non voto - aggiunge - E' necessario quindi far partire nel Paese una grande campagna di opposizione alla riduzione degli spazio di rappresentanza e della democrazia per impedire che alle europee avvenga quel massacro della rappresentanza che ha caratterizzato le ultime elezioni politiche italiane".


Il PS verso il Congresso

Spini: volare alto
"Avevamo concepito il congresso del Partito Socialista - afferma Valdo Spini - in tutto un altro contesto. Si sarebbe trattato del congresso rifondativo di un Partito Socialista che avrebbe dovuto programmare il modo in cui affrontare le sue prime prove elettorali: amministrative, regionali ed europee. Le elezioni politiche anticipate, e il loro esito veramente infausto, hanno cambiato completamente il quadro. Dobbiamo reagire. I risultati positivi ottenuti in alcune realtà amministrative, se da un lato autorizzano riflessioni positive sulla nostra presenza in determinate aree del territorio, dall'altro lato, dimostrano ancora una volta la difficoltà a concretizzare questi consensi su di una identità politica nazionale. E' vero che, se non ha resistito la Sinistra Arcobaleno allo Tzunami del 'voto utile', difficilmente era ipotizzabile che vi sopravvivesse il PS, ma è altresì vero che scendere sotto l'1% ha dimostrato che non c'era quel minimo di struttura di partito adeguata ad affrontare una prova del genere.
Quando un partito scende sotto l'1%, peraltro, l'esperienza ci ammonisce che in genere si possono presentare due possibilità: o un congresso 'regolamento dei conti' in cui assistiamo in sedicesimo ai consueti batti e ribatti di responsabilità che succedono in questi casi, oppure un congresso che sappia parlare ai problemi del paese e che possa positivamente intrecciarsi col dibattito delle altre forze politicamente confinanti. Non mi sembra che siamo ancora al secondo stadio, mentre mi pare che rischiamo di finire nel primo.
Chiaro che in una situazione come quella in cui si trova il PS occorre evitare due mali opposti: da un lato la continuità, che non avrebbe senso, alla luce di quanto si è concretamente verificato; dall'altro lato l'illusione che basti cambiare le facce dei dirigenti perché le cose si rimettano in cammino. Il rinnovamento comincia sempre dalle idee, come ci insegnò a suo tempo il Progetto Socialista.
Naturalmente è facile dirlo, ed è più difficile farlo. Ma l'unico modo per farlo è assumere nel nostro dibattito, in tutta la loro rilevanza i cambiamenti, veramente epocali, che sono avvenuti nella società italiana, per non parlare di quella europea.
Altrimenti non andremmo al cuore dei nostri problemi, ma ci limiteremmo alla superficie di essi. Quando il panorama dei risultati elettorali vede al Nord il successo della Lega, a Roma quello di Alemanno (AN) e in Sicilia degli autonomisti di Lombardo, mentre Berlusconi, a livello nazionale, è al tempo stesso il regista e il beneficiario di questi cambiamenti, elaborare una strategia di rilancio dei socialisti e tanto più di rivincita del centro sinistra non è cosa facile, comunque non può essere basata su elementi di corto respiro. D'altro canto, un Partito Socialista che sapesse prospettare idee nuove ed impegni concreti e originali, potrebbe interessare anche al suo esterno. Il che deve rappresentare il nostro massimo obiettivo.
In altre parole, nella sconfitta servono idee nuove e facce nuove, non idee vecchie anche se presentate da facce nuove.
Siamo in grado di fare questo al di là delle strumentalizzazioni e dei calcoli di convenienza? Ci siamo presi il tempo di elaborare qualcosa di veramente utile?
Spero proprio di si. Lo dobbiamo innanzitutto ai giovani che si sono impegnati con noi in questa avventura".

I socialisti nel territorio

Pescara. Simona Di Carlo assessore per il Partito Socialista
Simona Di Carlo è stata nominata assessore per il Partito Socialista con delega al turismo e allo spettacolo. Simona Di Carlo, 39 anni, avvocato con studi professionali nella città di Pescara e in quella di Montesilvano, è figlia d'arte il padre, Peppino e il fratello Sebastiano, sono stati e sono tuttora amministratori socialisti nel Comune di Loreto Aprutino.
Riccardo Padovano, primo degli eletti nella lista del Partito Socialista ha commentato la nomina di Simona Di Carlo si è detto "soddisfatto che la scelta sulla candidatura ad assessore della nuova giunta comunale sia ricaduta sulla professionista Simona Di Carlo, della quale apprezzo sia le doti professionali di avvocato, sia quelle personali. Con un colloquio avuto personalmente con lei, abbiamo posto le basi per una proficua collaborazione e sinergia che svilupperemo nell'interesse della collettività e della Città. A tal fine sono pronto a mettere a disposizione l'esperienza amministrativa maturata nella passata consiliatura".

Cosenza. Ps: rischio di dissesto finanziario per il Comune
"Cosenza cambia? in peggio" è il titolo della conferenza stampa che il gruppo del Partito Socialista terrà domani alle 11 presso il locale Deep in piazza XI settembre.
"Per la prima volta nella storia della città c'è il rischio concreto che il comune finisca in dissesto finanziario - si legge in una nota del Ps di Cosenza -. E' nostro dovere informare una comunità già profondamente delusa dalla gestione Perugini, delle conseguenze negative che produrranno le scelte scellerate di politica finanziaria che hanno aumentato i tributi e ridotto i servizi ai cittadini".


Appuntamenti


Monza . 7 maggio ore 21. Attivo provinciale
Mercoledì 7 maggio alle ore 21 attivo provinciale presso la "Sala Pertini" della Federazione Provinciale di Monza e della Brianza.

Vicenza. 8 maggio ore 20.30. Esecutivo provinciale
Giovedì 8 maggio, alle 20,30, presso il centro anziani del Villaggio del Sole è convocato l'esecutivo provinciale

Corato (BA), 8 maggio. Assemblea degli iscritti
Giovedì 8 maggio assemblea degli iscritti, (per l'analisi del voto, sia locale sia nazionale) e per il giorno 15 maggio come Congresso Sezionale organizzativo (per l'elezione degli organi, anche in vista del Congresso Nazionale del 7 giugno).

Milano. 9 maggio ore 10. Locatelli. Festa dell'Europa
Venerdì 9 maggio alle ore 10, Festa dell'Europa organizzata dalla sede di Milano del Parlamento europeo. Partecipa Pia Locatelli.

Bergamo. 9 maggio ore 20.30. Locatelli. Attivo provinciale
Venerdì 9 maggio alle ore 20.30, attivo provinciale con Pia Locatelli

Bari. 10 maggio ore 10. Dibattito
Sabato, 10 maggio ore 10 Presso la sala della Regione Puglia, Dibattito dal tema: "L'attuale situazione della sinistra italiana". Una delegazione di giovani socialisti guidata dal Vice-Segretario Nazionale Luigi Iorio,incontrerà Nicola Fratoianni Segretario Regionale di Rifondazione Comunista.





www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter: Se il link non funzionasse si prega di copiare e incollare TUTTO il link nella barra indirizzi del browser.


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog