Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

giovedì 1 maggio 2008

Partito Socialista newsletter del 30 aprile 2008

NEWSLETTER DEL 30 aprile 2008

Eletto anche il presidente della Camera

Grillini: Fini ha idea non condivisibile di democrazia
"Al di la' dello spirito apparentemente ecumenico del discorso di Fini alla Camera, la sua intemerata contro il relativismo etico, rileva un'idea non condivisibile di democrazia e di liberta'". Lo dice Franco Grillini (Ps) il quale sottolinea che"non esiste nelle societa' moderne una sola etica legittimata, ma un pluralismo di morali che fanno riferimento alle culture, agli stili di vita, ad un pluralismo religioso e persino al diritto di essere agnostici e non credenti".
"Il laico Fini- aggiunge Grillini- sembra cedere alla vulgata che soltanto la morale cattolica, impersonificata dal papa tedesco, possa rappresentare quei valori assoluti che consentono di distinguere il bene dal male, ma in democrazia i valori fondanti sono quelli definiti dalla Costituzione Repubblicana e non da una religione".
E' la laicita' dello Stato "lo strumento di garanzia dello Stato stesso e delle sue Istituzioni, Camera compresa, che consente a tutti di esprimere la propria morale, che ha la stessa dignita' e plausibilita' di qualsiasi altra morale, cattolica compresa. Il tanto vituperagto relativismo etico- conclude Grillini- nelle democrazioe liberali, e' il nocciolo stesso della laicita' e della liberta'".


I socialisti nel territorio

Marina di Ravennna. I socialisti festeggiano il primo Maggio
Anche quest'anno i socialisti festeggeranno la festa dei lavoratori. Una delegazione sarà presente alle iniziative sindacali ed è previsto un pranzo nella sede di Marina di Ravenna presso il ristorante "La Taverna dei Velai" in via Thaon De Revel 7.
L'insuccesso elettorale del Partito Socialista dovrà far riflettere sul da farsi nella sede più giusta che è quella di un Congresso Nazionale Straordinario che si terrà il 7 e 8 giugno.
Saranno anni difficili per chi crede nella giustizia sociale, nei diritti civili, nella scuola pubblica, in una giustizia giusta ed in un ambiente sociale, solidale, vivibile e senza paure, per questo serviranno ancora i socialisti.
Al pranzo del primo maggio sarà presente il segretario regionale Paolo Zanca.


Piombino. Un vero Congresso per costruire un vero nuovo partito
"Le recenti elezioni politiche ed amministrative - si legge in una nota del Comitato Promotore del Partito Socialista della Val di Cornia - hanno segnato un netto spostamento a destra della società e della politica italiana. La destra ha intercettato sentimenti profondi degli italiani nell'attuale clima di insicurezza sociale ed individuale. Se il PD da una parte ha colto l'esigenza della governabilità del Paese e della semplificazione richiesta sicuramente dai cittadini, dall'altra non può non riconoscere il fallimento della sua strategia: ha consegnato il Paese alla destra, ha rotto alleanze, ha perso voti al centro. Occorre allora un lavoro culturale e politico di lunga lena per ricostruire sia la conoscenza della società sia il radicamento in essa. In questo quadro ed anche in virtù di un risultato che ci esclude dal Parlamento riemerge la necessità di una forza socialista italiana che, collegate alle forze socialiste europee, possa dare risposta alle domande di efficienza e giustizia sociale, di valorizzazione dei meriti e di attenzione ai bisogni, di tutela delle libertà e di rilascio di opportunità che sono alla base della cultura e della politica socialista. Non c'è dubbio che il risultato negativo del PS dipende da errori e ritardi nostri, dalla incapacità di elaborare proposte innovative e concrete per i problemi del Paese e dalle titubanze nel processo di costruzione del partito e su questo occorrerà riflettere con serietà, umiltà ed obiettività. È però impensabile che due contenitori privi di identità e quindi di coerenza programmatica e di governo come PD e PDL possano nascondere ancora per molto le grandi contraddizioni che si portano in seno. Dobbiamo quindi andare rapidamente ad un Congresso nazionale costitutivo di un nuovo Partito Socialista al quale possano aderire tutti coloro che si riconoscono nel PSE e nell'Internazionale Socialista, ma lo si deve fare nella chiarezza, nella trasparenza e nel rispetto delle regole democratiche. Un Congresso nel quale si confrontino candidati diversi alla segreteria nazionale collegati a proposte politiche diverse espresse in mozioni e sulle quali si facciano pronunciare tutti gli iscritti. E che anche ai livelli provinciali e regionali si seguano queste logiche. Ogni altra posizione gattopardesca impedirebbe la ricostruzione di quella forza politica e culturale di cui oggi più di ieri il nostro Paese ha bisogno".


Perugia. Girolamini: un grazie alla compagne che si sono impegnate
"Vorrei ringraziare tutte le compagne - afferma Ada Girolamini - che in maniera generosa hanno lavorato e contribuito mettendo la propria credibilità al servizio del progetto politico socialista e tutte le attiviste e simpatizzanti che si sono impegnate per questo obiettivo. Ci saranno occasioni per valutare le positività, i limiti della nostra azione politica ed il contesto esterno nel quale ci siamo trovati ad operare. Vorrei aprire un confronto sul presente e sul futuro, particolarmente su alcuni punti: Necessità di costruire un Partito, i suoi organi, e le sue regole chiare e trasparenti attraverso un Congresso, per realizzare piena partecipazione democratica. In maniera inderogabile deve essere garantita la presenza di almeno un terzo delle donne a tutti i livelli.
Spingere il protagonismo di forze nuove, capaci, di giovani e di donne per far si che il giorno dopo non sia uguale al giorno prima. Le sconfitte affidano sempre un messaggio per l'azione futura.
Ricostruire con gradualità l'identità di un rinnovato partito socialista a partire dai punti considerati prioritari per il Paese e dal cittadino. Lo spazio politico c'è: ci vuole coraggio e convinzione per saperlo rappresentare.
Come è noto la prima legge del Pendolo di Newton, sostiene che ciascun corpo persevera nel suo stato di quiete salvo che sia costretto a mutare quello stato da forze impresse. Io penso - conclude - che gli elettori ci danno la forza ed il messaggio per un rinnovato Socialismo".


Cagliari. Caligaris: dimostrare che i socialisti ci sono e non intendono abbandonare il campo
L'esito del voto del 13 e 14 aprile in Sardegna e le prospettive in vista delle amministrative di giugno saranno al centro della Direzione del Partito Socialista in programma lunedì 5 maggio alle ore 16 nella sala conferenze di Tramatza (Oristano). Durante l'incontro, che per favorire la partecipazione sarà aperto ai contributi degli iscritti, si parlerà anche del percorso da individuare per il congresso nazionale.
"I socialisti - ha detto Maria Grazia Caligaris - non mancheranno di svolgere una riflessione approfondita e articolata su quanto è avvenuto a livello nazionale. Non si tratta semplicemente di riconoscere che la scelta di Walter Veltroni ha cancellato le forze della sinistra dal Parlamento, ma anche di affermare con forza che sul leader del PD ricadono le principali responsabilità della caduta del Governo Prodi, della vittoria di Silvio Berlusconi e di quella di Gianni Alemanno. Donazioni gratuite, veri e propri regali che sembrano piovuti dal cielo ma che in realtà hanno una matrice ben definita. Non si può infatti non ricordare che l'accettazione del voto utile, condivisa da Veltroni e Berlusconi, abbia favorito quest'ultimo a danno dei socialisti e della sinistra. Né si può accettare che debba pagare il conto Enrico Boselli".
"L'occasione offrirà anche l'opportunità - ha aggiunto Caligaris - di effettuare un'analisi su quanto avvenuto nelle urne in Sardegna dove per la prima volta nella storia il partito si è uniformato al dato nazionale. Si parlerà inoltre della necessità di completare la fase costituente, avviata prima delle elezioni, di pensare alla riorganizzazione capillare nel territorio e al rinnovamento della classe dirigente. Soprattutto i dati dell'astensione fanno riflettere e deve essere valutato se non siano il risultato di una serie di scelte e di contrapposizioni personali che hanno condizionato e impedito la definizione di una chiara identità del partito nell'isola".
"Personalmente - ha concluso - ritengo indispensabile dopo una seria autocritica che il Partito assuma un impegno per le amministrative del 15 e 16 giugno, relative a 36 Comuni, per dimostrare che i socialisti ci sono e non intendono abbandonare il campo".



Appuntamenti

Rovereto. 1 maggio ore 11. Viva il Primo Maggio!
Giovedì 1 maggio ore 11, Piazza Erbe, con i Socialisti alla "Stella d'Italia"


Bassiano (LT). 1 maggio ore 16 Festa dei Lavoratori
Giovedì 1 maggio dalle ore 16 in Piazza XXV Luglio il Partito Socialista sezione di Bassiano ed in collaborazione con la federazione di Latina, festeggia il 1° Maggio.


Bagnoli Irpino (AV). 4 maggio ore 9.30. Attivo provinciale

Domenica 4 maggio ore 9:30 presso "l'Agriturismo San Lorenzo" attivo provinciale del Partito Socialista. Conclude: Gennaro Oliviero.


Milano. 5 maggio ore 20.45. Assemblea provinciale degli iscritti

Lunedì 5 maggio alle ore 20,45 a Milano presso la Camera del Lavoro in Corso di Porta Vittoria, assemblea provinciale degli iscritti sui risultati elettorali, le prospettive politiche dei socialisti e la preparazione del prossimo congresso nazionale. L'assemblea è un aggiornamento di quella tenutasi lunedì 28 aprile


Albino (Bg). 5 maggio ore 17. Locatelli. "L'Europa e l'energia"

Lunedì 5 maggio alle ore 17, "L'Europa e l'energia" all'interno del convegno "I problemi energetici e i prossimi impegni degli Enti Locali" organizzato da Confindustria Bergamo e dalla Comunità Montana Valle Seriana. Interviene Pia Locatelli


Ponte San Giovanni (Pg).5 maggio ore 20.30. tavolo regionale dei giovani socialisti dell'Umbria

Lunedì 5 maggio alle ore 20.30 presso la sede della sezione "Gerardi" del Partito Socialista di è convocato il tavolo regionale dei giovani socialisti dell'Umbria allargato a tutti i compagni del partito, ai rappresentati delle realtà locali e di altre organizzazioni giovanili di ispirazione socialista, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno


Monza . 7 maggio ore 21. Attivo provinciale

Mercoledì 7 maggio alle ore 21 attivo provinciale presso la "Sala Pertini" della Federazione Provinciale di Monza e della Brianza.


Corato (BA), 8 maggio. Assemblea degli iscritti

Giovedì 8 maggio assemblea degli iscritti, (per l'analisi del voto, sia locale sia nazionale) e per il giorno 15 maggio come Congresso Sezionale organizzativo (per l'elezione degli organi, anche in vista del Congresso Nazionale del 7 giugno).


Milano. 9 maggio ore 10. Locatelli. Festa dell'Europa

Venerdì 9 maggio alle ore 10, Festa dell'Europa organizzata dalla sede di Milano del Parlamento europeo. Partecipa Pia Locatelli.


Bergamo. 9 maggio ore 20.30. Locatelli. Attivo provinciale

Venerdì 9 maggio alle ore 20.30, attivo provinciale con Pia Locatelli


Bari. 10 maggio ore 10. Dibattito

Sabato, 10 maggio ore 10 Presso la sala della Regione Puglia, Dibattito dal tema: "L'attuale situazione della sinistra italiana". Una delegazione di giovani socialisti guidata dal Vice-Segretario Nazionale Luigi Iorio,incontrerà Nicola Fratoianni Segretario Regionale di Rifondazione Comunista.




www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter: Se il link non funzionasse si prega di copiare e incollare TUTTO il link nella barra indirizzi del browser.


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog