Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

venerdì 23 maggio 2008

Partito Socialista newsletter del 23 maggio 2008

NEWSLETTER DEL 23 MAGGIO 2008

Il dibattito politico

Immigrazione, Biscardini: regolariziamo subito chi e' costretto a lavorare in nero.
La legge Bossi-Fini non ne consente l'emersione
"Bisogna dare la possibilità alle famiglie ed ai datori di lavoro di mettere in regola gli stranieri incensurati che lavorano in nero presso di loro".
lo ha dichiarato Roberto Biscardini che già al momento della legge Bossi-Fini presentò in senato un disegno di legge che andava in questa direzione.
"non si può non prendere atto con realismo che sono alcune centinaia di migliaia le domande già presentate da cittadini italiani per la regolarizzazione di lavoratori stranieri presenti nel nostro paese in occasione del recente decreto flussi, e' questo l'unico provvedimento efficace e realistico per combattere l'immigrazione clandestina e per interrompere il pericolo di collusione continua tra clandestinità e criminalità. fare emergere il lavoro nero di questi lavoratori - ha concluso Biscardini - vuol dire mettere in condizione lo stato e le istituzioni di conoscere le loro generalità, conoscere dove vivono, verificare la loro capacità di sussistenza e, cosa non da sottovalutare, combattere l'evasione fiscale.
Il primo punto di equilibrio sulla questione immigrazione si trova togliendo dall'area della clandestinità tutti coloro che non hanno commesso reati e che con il loro lavoro rispondono alle necessità delle famiglie e delle nostre imprese. costretti a lavorare in nero perché la legge bossi-fini non gli consente l'emersione neppure se è d'accordo il datore di lavoro."


Nucleare, Turci: basta con le fisime e i tabù
Il Pd si chiarisca le idee

E' davvero triste per noi socialisti, rappresentanti della sinistra riformista di governo, che occorra un berlusconi in terza edizione per smontare le fisime e i tabù di cui la sinistra è rimasta vittima per decenni: dal rifiuto dell'energia nucleare, alla costruzione delle discariche e dei termovalorizzatori in Campania.
Da presidente della regione Emilia Romagna negli anni ottanta ritenni un delitto la chiusura della centrale nucleare di Caorso e una prova dell'infantilismo e dell'opportunismo della sinistra e di tanta parte dei ceti moderati.
I socialisti governano o hanno governato in tutti questi anni tanti paesi europei con centrali nucleari, non possiamo, in termini di principio, avvallare ulteriori veti nel nostro paese. Mi aspetto che il Pd di Veltroni si chiarisca le idee anche in questo campo!

Sollazzo: sul lavoro troppa timidezza
Più chiarezza sui salari
Ssignificativo discorso di insediamento della neo presidente di confindustria Emma Marcegaglia, improntato all'ottimismo.
Sul tema dei salari, oramai riconosciuto da tutti come problema prioritario, avremmo preferito maggiore attenzione e più chiarezza. l'altro tema, su cui sollecitiamo un intervento urgente, è quello del precariato. siamo favorevoli alla flessibilità quale opportunità per le imprese che intendono valutare un lavoratore prima di assumerlo o per fare fronte a picchi produttivi. ad essere incentivato, tuttavia, deve essere il lavoro a tempo indeterminato. diversamente, dov'è l'interesse delle imprese ad assumere? Noi socialisti, nati e cresciuti nel mondo del lavoro, siamo disponibili a dare il nostro contributo nell'interesse della società tutta.
Con la confindustria di Marcegaglia è possibile un confronto sereno e produttivo purché la questione del recupero salariale nei contratti e gli impegni sulla sicurezza nelle aziende e in tutti i posti di lavoro rappresentino una priorità dell'agenda in assoluto.


Il partito verso il congresso
Del bue: dal voto utile al voto libero
L'abbiamo detto a Veltroni che quello del voto utile era un richiamo inaccettabile.
Lo dobbiamo dire anche in occasione del congresso del partito socialista. la scelta delle mozioni deve essere affidata non tanto a logiche che tengano presenti sia pur comprensibili interessi personali o di gruppo, ma alla libera ricerca di quella che appare come la soluzione migliore. noi abbiamo elaborato un testo che si caratterizza sul tema del liberalsocialismo e del rinnovamento interno e che è sostenuta dai giovani della stragrande maggioranza della federazione giovanile, dai circoli per "la rosanelpugno" da un parte del Nuovo Psi, da settori importanti e qualificati dello Sdi e che propone per la prima volta nelle storia travagliata del movimento socialista, una donna alla sua guida.
Non è il partito degli assessori, come lo chiamava Pietro Nenni, che può garantire la rinascita del movimento socialista riformista e liberale in italia, ma è la speranza dei militanti, è l'intelligenza e la freschezza dei suoi nuovi dirigenti che può fare il miracolo di un nuovo inizio.


I socialisti nel territorio

Toscana: Ciucchi: dai socialisti una legge per i figli delle vittime sul lavoro. Un fondo per garantirne la formazione scolastica e professionale
Facciamo studiare i figli delle vittime del lavoro, diamo loro la possibilità di garantirsi un sostegno concreto quando la dolorosa perdita di un loro caro può precludere ogni possibilità di iniziare o continuare un percorso formativo.
E' il senso di una proposta di legge, promossa dal presidente del gruppo partito socialista in consiglio regionale Pieraldo Ciucchi, che punta a creare un fondo regionale che possa garantire a coloro che ne hanno i requisiti agevolazioni sull'acquisto dei libri di testo, sul pagamento delle tasse d'iscrizione e delle rette di frequenza, del servizio mensa e del trasporto pubblico. la Pdl dei socialisti mira,come ha spiegato stamani ciucchi nel corso della conferenza stampa di presentazione del provvedimento,«a dare un segnale forte da parte delle istituzioni su un problema, quello delle morti bianche, che oggi assume in tutto il mondo, statistiche alla mano, i termini di una vera e propria guerra».
Ed anche in toscana la situazione è preoccupante, con 237 morti (rapporto inail del 2006) nel triennio 2004-2006 ed un numero altissimo di incidenti sul lavoro, che nel solo 2006 sono stati 72.434.

Lazio. Coppotelli: " l'assessorato alle politiche sociali stanzia 500.000,00 euro per aiutare le famiglie a sostenere le spese per i soggiorni estivi per disabili in età evolutiva e adulti"
"Abbiamo voluto aiutare concretamente le famiglie con un contributo specifico - ha dichiarato l'assessore Anna Coppotelli - che servirà a ridurre la quota parte a carico delle famiglie".
i soggiorni estivi, per le persone disabili invece rappresentano un'opportunità di partecipazione sociale che assume valenza terapeutica nel percorso di recupero, mantenimento e sviluppo dell'autonomia personale".
"Non c'è un punto dove finisce il sanitario e comincia il sociale ma il sociale è sanitario, il sociale è cura e dove mancano queste dimensioni si avrà semplicemente una cattiva cura e una terapia inadeguata" ha concluso l'assessore Coppotelli.
"E' la prima volta che la regione Lazio stanzia fondi finalizzati a a sostenere le spese per i soggiorni estivi per disabili in evolutiva e adulti". "le risorse assegnate saranno assegnate a ciascun comune capofila di distretto socio sanitario in base al numero di persone disabili residenti nel territorio distrettuale" ha precisato Anna Salome Coppotelli. "inoltre, l'erogazione delle risorse sarà condizionata alla verifica dell'effettiva realizzazione dei soggiorni".
"Abbiamo inteso concretamente sostenere le famiglie concorrendo a sollevarle, almeno per un periodo, da un impegnativo lavoro di cura" ha aggiunto l'assessore alle politiche sociali".
"I soggiorni estivi, per le persone disabili invece rappresentano un'opportunità di partecipazione sociale che assume valenza terapeutica nel percorso di recupero, mantenimento e sviluppo dell'autonomia personale". "non c'è un punto dove finisce il sanitario e comincia il sociale ma il sociale è sanitario, il sociale è cura, e dove mancano queste dimensioni si avrà semplicemente una cattiva cura e una terapia inadeguata" ha concluso l'assessore Coppotelli.


Appuntamenti

Roma sabato 24 maggio incontro nazionale delle donne socialiste presso i
locali della federazione romana alle ore 11.00. conclude Pia Locatelli

Cantù. domenica 25 ore 9.30 dibattito "sicurezza, monopolio della lega nord?". relatori: prof. Mario Patrono, docente di diritto pubblico e diritto della comunità europea presso l'università "la Sapienza" di Roma, prof. Luciano Pellicani, docente di sociologia politica presso l'università Luiss di Roma. Edgardo Arosio, assessore provinciale, segretario politico della provincia di Como della "Lega nord". onorevole Nicola Molteni, neo eletto deputato nella nostra circoscrizione per la "Lega nord". parteciperanno al dibattito: Andrea Parini, segretario regionale; Fabio Moltrasio segretario provinciale del partito socialista.

Roma domenica 25 maggio alle ore 14.00 presso la direzione nazionale del partito socialista convocati esecutivo e direzione nazionale della fgs, allargati ai compagni rappresentativi delle realtà locali.

Marino (RM ) martedì 27 maggio ore 17,30 presso sezione ps. presentazione della mozione "Prima la politica"

Roma giovedì 29 maggio manifestazione nazionale mozione "Prima la politica" ore 16.00 Hotel Universo via Principe Amedeo 5/b partecipano: Mosca, Turci, Del Bue, Grillini, Locatelli.

Caldine (Fi) giovedì 29 maggio ore 21.00 presso il circolo ricreativo via Faentina 183,
Valdo Spini parteciperà ad un dibattito sulle prospettive della sinistra italiana con Vannino Chiti


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter: Se il link non funzionasse si prega di copiare e incollare TUTTO il link nella barra indirizzi del browser.


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog