Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

lunedì 19 maggio 2008

Partito Socialista newsletter del 19 maggio 2008

NEWSLETTER DEL 19 MAGGIO 2008

Legge elettorale, dal Pd un'altra tagliola

Mancini: Franceschini spieghi la collocazione del Pd in Europa
"Se l'onorevole Franceschini - afferma Giacomo Mancini - utilizzasse metà della determinazione con la quale continua ad insistere per inserire un'alta soglia di sbarramento nella legge elettorale per le europee che rappresenterebbe una tagliola per quelle forze politiche escluse dal Parlamento italiano, per spiegare dove il PD si colloca in Europa, contribuirebbe a chiarire il profilo fino ad ora molto ambiguo del più grande partito del centrosinistra italiano".

Del Bue: costruiamo un'area liberalsocialista
"È inutile - afferma Mauro Del Bue - inventarsi terapie che non stanno insieme e indicare capri espiatori eliminando i quali si risolvono i problemi. Certo un conto sono gli errori della Costituente socialista, l'assurdo percorso ad ostacoli della costruzione del partito, altra è la ragione della dèbacle elettorale. Essa attiene alla natura del nostro sistema politico-elettorale, dove le forze identitarie non possono essere premiate dall'elettore perché non rispondono alla domanda 'Quale governo', che è insita in un meccanismo che porta all'inevitabile divisione in due dell'elettorato. Dunque dobbiamo sapere che non si può rilanciare il progetto della Costituente socialista come è stato pensato. Bisogna lanciare un progetto nuovo, in vista anche delle elezioni europee che si svolgeranno probabilmente dopo l'introduzione di uno sbarramento elettorale. Bisogna costruire un nuovo soggetto, un nuovo partito, liberalsocialista, alleato, ma competitivo col Partito democratico, sulla scia delle indicazioni che sono emerse al Convegno di Chianciano. E bisogna smetterla di parlare del segretario del Ps come se fosse un capostazione in attesa di un treno che non arriverà".

Mancini: con la melassa di Veltroni lunga vita per Berlusconi
"Con l'opposizione alla melassa di Veltroni - afferma Giacomo Mancini - è sicura una lunga vita per il governo di Berlusconi. Tra l'orticante metodo Travaglio e gli inciuci tra PD e PDL esiste una terza via per fare opposizione seria, ferma ma anche costruttiva ed è quella di far percepire all'opinione pubblica la differente impostazione politica e programmatica sui temi economici, sociali e civili fissati dall'agenda politica. Come, per esempio, avviene in Inghilterra - ha concluso Mancini - dove il governo ombra non serve come in Italia a equilibrare i difficili assetti interni del partito di opposizione, ma offre ogni settimana durante il question time e di fronte all'opinione pubblica nazionale una impostazione diversa sulle scelte compiute dal governo e su quei contenuti tenta di conquistare la fiducia degli elettori".


Gay Pride, la Carfagna nega il patrocinio

Grillini: destra omofoba non ama la diversità
Il Ministro per le pari opportunità Mara Carfagna, ha affermato di non essere orientata a dare il patrocinio per il Gay Pride in quanto non servono.
"Mi sembra - commenta Franco Grillini - che per il ministro Mara Carfagna sia più facile sparare a zero sul Gay Pride utilizzando i soliti pregiudizi, stereotipi e luoghi comuni anziché svolgere una positiva attività di governo. Le sue sono solo due battutacce da bar che confermano quanto la destra italiana sia omofoba e non ami la diversità".


Verso il congresso partito socialista

La Fgs presenta la mozione "Rinnovarsi o perire"
È stata presentata a Roma dalla Federazione dei Giovani Socialisti la mozione "rinnovarsi o perire" in vista del prossimo congresso del Partito Socialista che si svolgerà i prossimi 20 - 21 - 22 giugno.
Nel corso della presentazione si è svolta una tavola rotonda tra Emanuele Macaluso, Giacomo Mancini, Mauro Del Bue e Francesco Mosca, segretario Nazionale della FGS.
Mosca nel suo intervento ha sottolineato la volontà dei giovani socialisti di "sviluppare un congresso del PS su basi politiche, visto che sino ad oggi, il dibattito è stato su tutto tranne che sulla politica. Un vero rinnovamento del Partito Socialista - ha aggiunto Francesco Mosca - potrà esserci solo partendo dal rinnovamento delle idee e degli uomini".


I socialisti nel territorio

Milano. Immigrazione, Biscardini: tra la Carfagna e Borghezio sembra prevalere la prima
"Come volevasi dimostrare - afferma Roberto Biscardini - nonostante le dichiarazioni dei leghisti duri e puri, il governo si avvia sulla linea della maggiore ragionevolezza. Noi socialisti siamo stai accusati di buonismo quando, anche sulla base delle domande di molte famiglie italiane, abbiamo richiesto la regolarizzazione delle colf e delle badanti già presenti nel nostro paese e costrette al lavorare in nero.
Ora le cose stanno cambiando e tra il ministro Crafagna e Borghezio sembra per fortuna prevalere il primo. Peccato che una norma del genere venga assunta da un governo di centrodestra e non sia stato Prodi in grado di portarla a casa prima. Ma attenzione, il primo passo sono le badanti e le colf, il secondo sarà quello della regolarizzazione degli altri lavoratori irregolari costretti a lavorare in nero nello nostre aziende. Che sia meglio regolarizzarli, fare emergere il nero e pagare le tasse sembra capirlo anche qualche ministro di questo Governo."

Benevento. Nomina di Bello riconoscimento del lavoro svolto
Il gruppo consiliare del Partito Socialista al Comune di Benevento e la Federazione Provinciale dei Giovani Socialisti esprimono soddisfazione per l'ingresso di Gianvito Bello nella Giunta Provinciale del presidente Aniello Cimitile. La sua nomina è un atto di riconoscimento del prezioso lavoro politico-amministrativo già svolto in questi anni dal nostro presidente provinciale nel campo della promozione turistica, culturale e ambientale del nostro territorio. Siamo certi che nella nuova veste saprà offrire un ulteriore contributo per proiettare il Sannio verso la modernità e offrire alla nostra gente una qualità della vita elevata. Bello, a cui offriamo sin da ora la nostra collaborazione, saprà interpretare al meglio le necessità del nostro tempo lavorando alla crescita economica, alla coesione sociale, all'eccellenza ambientale e alla sicurezza. I Socialisti hanno un grande disegno di sviluppo che intendono realizzare senza essere chiusi ai cambiamenti e alle necessarie innovazioni. Grazie alle competenze affidataci dal presidente, potremo incentivare la produzione di energia alternativa, predisporre un sistema di trasporti competitivo e difendere un clima sociale sicuro. Tre elementi fondamentali per rendere competitivo sempre di più quest'area interna della Regione Campania.



Appuntamenti

Cantù. 23-24-25 maggio. Festa socialista
23-24-25 maggio in Via Giovanni Da Cermenate festa socialista.
Venerdì 23 Ore 19 apertura festa; ore 21dibattito sulla Costituente Socialista
Domenica 25 ore 9.30 dibattito "Sicurezza, monopolio della lega nord?". Relatori:
Prof. Mario Patrono, docente di Diritto Pubblico e Diritto della Comunità Europea presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Prof. Luciano Pellicani, docente di Sociologia Politica presso l'università LUISS di Roma. Edgardo Arosio, Assessore Provinciale, Segretario politico della Provincia di Como della "Lega Nord". Onorevole Nicola Molteni, neo eletto Deputato nella nostra circoscrizione per la "Lega Nord".
Parteciperanno al dibattito: Andrea Parini, Segretario regionale; Fabio Moltrasio Segretario provinciale del Partito Socialista.


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter: Se il link non funzionasse si prega di copiare e incollare TUTTO il link nella barra indirizzi del browser.


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog