Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

mercoledì 9 aprile 2008

Partito Socialista newsletter dell'8 aprile 2008

NEWSLETTER DELL' 8 APRILE 2008

Elezioni, un "Patto laico" per l'Italia

Un impegno per essere come gli altri Paesi europei
Un 'Patto laico' in sette punti. Lo proporrà Enrico Boselli a tutti i parlamentari e le forze politiche disponibili, a impegnarsi fin da subito perché nella prossima legislatura si possa finalmente dare vita a quelle riforme a costo zero che possono portare l'Italia allo stesso livello degli altri Paesi europei nel campo delle libertà e dei diritti civili. Il documento, verrà illustrato domani, mercoledì, nel corso di una Conferenza stampa a Roma, presso la sala 'Roma Eventi', in via d'Alibert alle ore 11, da Enrico Boselli. Saranno presenti Gavino Angius, Roberto Villetti e Franco Grillini, candidato sindaco per Roma.

Ambiente, Una nuova cultura e la sfida per un mondo a misura d'uomo

Boselli presenta il manifesto ecosocialista
"Una nuova cultura ambientalista e la sfida per un mondo a misura d'uomo passa attraverso il contrasto ai cambiamenti climatici: energia pulita, risparmio energetico ed efficienti sistemi di smaltimento dei rifiuti sono obiettivi da perseguire con determinazione. La tutela dell'ambiente costituisce l'aspetto fondamentale per uno sviluppo sostenibile. Noi socialisti ci impegniamo a favorire la nascita di un nuovo modello di sviluppo ecosostenibile basato su nuovi parametri che superino la concezione di crescita misurata esclusivamente sul prodotto interno lordo", questa la premessa del Manifesto ecosocialista, presentato nel corso di una conferenza stampa dal candidato premier del Partito socialista, Enrico Boselli e da Franco Grillini, candidato sindaco per il Ps al comune di Roma.

Queste le proposte in dieci punti:
1 Clima - Proponiamo che il governo italiano sia all'avanguardia nel tentativo europeo di creare un accordo con Cina e India sull'impiego delle risorse e sulla trasposizione a livello planetario di modelli di sviluppo socialmente ed ecologicamente sostenibili, scongiurando la competizione mondiale sulle risorse finite del pianeta.
2 Energia - La prima fonte di energia è il risparmio. La politica energetica deve fondarsi su un'attenta gestione delle fonti, e del consumo. Per entrambi i versanti, occorre diffondere il solare fotovoltaico sul territorio, l'eolico, modelli di autoproduzione energetica (dai pannelli sul tetto al biogas nelle aziende agricole). IVA agevolata per acquisto materiali ecocompatibili. Obbligo di comuni ed enti locali di rendere pubblico il bilancio energetico delle strutture e classificazione dei più virtuosi.
3 Ricerca - dopo il referendum sul nucleare, ci si è adagiati sull'esistente, invece di spingere sulla ricerca. E' un dato di fatto che le limitazioni attuali al solare e all'eolico, così come agli autoveicoli alimentati in maniera alternativa, sono dovute alle ridotte risorse nella loro promozione, e alla stasi nella ricerca, che deve ricevere ben maggiori fondi, e deve essere mirata agli obiettivi dello sviluppo sostenibile. Estensione della detrazione (55%) per studi di diagnosi energetiche.
4 Inquinamento - Puntare a una neutralità climatica. Occorre che ogni attività pubblica sia misurata dal punto di vista della "carbon footprint", del dispendio di energia e della produzione di co2, con un albo delle aziende virtuose che includono nella loro attività meccanismi di protezione del clima.
5 Rifiuti - La gestione dell'immondizia richiede un'altissima responsabilizzazione delle comunità locali, che passa sia per la condivisione delle responsabilità generali (la reazione negativa alla dislocazione dei siti dei termovalorizzatori ha una parziale spiegazione nell'assenza di alcuna consultazione sulla dislocazione dei siti) sia nella promozione della raccolta differenziata in maniera da incentivare anche il riuso, abbandonando il sistema a "campane" per passare a quello "porta a porta".
6 Urbanistica - Il paesaggio italiano, costituzionalmente tutelato, è stato in ampie zone semplicemente spazzato via. Proponiamo che si ritorni a discutere di una legge urbanistica nazionale. Partendo dalla riduzione degli oneri di urbanizzazione in proporzione alla riduzione dell'indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale. Vanno previste, inoltre, agevolazioni fiscali per edifici di nuova costruzione che vengono costruiti in classe energetica A (contributi, riduzione ICI.).
7) Trasporti - Riduzione del traffico automobilistico e del trasporto su gomma. Proponiamo una grande iniziativa per le metropolitane urbane e il trasporto pendolare, che miri a ridurre davvero i tempi medi di percorrenza dei lavoratori, liberando energie produttive.
8) Acqua - Le risorse idriche richiedono una nuova gestione integrata, fatta di nuovi modelli di consumo sostenibili e di conservazione delle scorte. Aiutare gli enti locali a intervenire sulla rete idrica troppo vecchia e che disperde acqua, prima ancora di costruire nuovi bacini. Incentivi per il recupero delle acque piovane per usi non potabili.
9) Coste - Le coste marine sono un elemento cruciale di qualità ambientale e urbanistica. Occorre fermarne l'erosione e invertire il meccanismo di sfruttamento che ha fatto sì che ampi tratti di costa siano stati distrutti. Piani per la depurazione dei fiumi e dei mari.
10) Riordino del territorio - Da Sarno in poi, non si è fatto molto per la "messa in sicurezza" del territorio. Ci vuole un modello "rooseveltiano", interventi integrati tipo "Teennessee Valley", ovvero protezione geologica, riforestazione in armonia con la biodiversità locale, messa in sicurezza e risanamento dei corsi d'acqua, loro rinaturalizzazione (smantellando i disastrosi argini in cemento anni 80). La prevenzione da frane e incendi dovrà consentire la riduzione degli interventi di protezione civile.

Elezioni, la corsa a chi promette di più

Boselli: una campagna elettorale di promesse e di bugie
"Una campagna elettorale - afferma Enrico Boselli - davvero strana: siamo partiti con un solo Berlusconi e adesso con il Partito democratico ne abbiamo due, uno più vecchio e l'altro più giovane. Tutti fanno la stessa cosa promettono soldi agli italiani, Berlusconi è arrivato a 90 miliardi, Veltroni quasi a 40. Non dicono però come e dove troveranno questi soldi, in un Paese che vive una grande difficoltà".
Una campagna elettorale "di promesse e di bugie- conclude - tutto il contrario di quello che accade in America".

Grillini: si può fare? È una invenzione di Bettino Craxi
"Si può fare" è la 'novità' di questa tornata elettorale, ma la primogenitura non è di Barack Obama, né tantomeno di Walter Veltroni, anzi: è craxiana. A sottolinearlo è Franco Grillini che mostra orgoglioso la copertina della relazione di Bettino Craxi al Comitato centrale del Psi, del 1982. Il titolo, inequivocabile, recita: "Si può fare. Si deve fare", che sovrasta il ritratto solarizzato del volto del segretario Psi.

Craxi: Prodi conferma, chi tocca certi fili muore
"La sintesi delle affermazioni del Presidente Prodi, al termine del suo mandato - afferma Vittorio Craxi - rimane particolarmente impressa: egli, in sostanza, ha dichiarato che, in Italia, chi tocca 'certi fili' muore. Gruppi di interesse e di pressione hanno infatti determinato la fine della sua esperienza di Governo e quella del centro-sinistra. Credo che sarà sempre più difficile, nei prossimi anni, avere una politica autonoma e neutrale rispetto ai grandi interessi economici. In tal senso, la seconda fase della vita politica di Romano Prodi è veramente illuminante ed andrà ricordata per il suo senso di autonomia".

Nigra a Veltroni: ma quale '82! rischi la Corea
Per Veltroni il Pd è come la Nazionale di calcio ai mondiali del 1982 vinti in Spagna. "Noi siamo - ha sostenuto - un po' come quella Nazionale. Nessuno pensava che ce la potessimo fare, poi abbiamo vinto"
"Vorrei ricordare a Veltroni - gli risponde Alberto Nigra - che l'Italia Mundial di Spagna fu compagine di campioni veri e non un'armata Brancaleone come il Pd a queste elezioni e fu una squadra mirabilmente guidata da Enzo Bearzot che la tenne fuori dai clamori, e dalle dichiarazioni avventate, e con i risultati conquistati sul campo regalò all'Italia il terzo Mondiale. Mi pare tutt'altra cosa il Pd, supermarket al 'tanto al chilo', che ha candidato imprenditori e operai, pacifisti e militari, fiscalisti e profeti dello sciopero fiscale che adesso costringerà la Bonino alla marcatura stretta sulla Binetti, ben più ardua della marcatura a uomo che Gentile applicò a Zico, nella straordinaria partita con il Brasile. E la vittoria finale maturò nel silenzio stampa imposto da Bearzot che rinunciò ai proclami di rimonte impossibili e nel silenzio portò l'Italia alla vittoria. Lasci perdere quindi gli azzurri in Spagna - conclude Nigra - e si prepari ad affrontare la Corea...del successo socialista!"

Buemi: Bossi e Di Pietro già tormentano Pdl e Pd
"Berlusconi e Veltroni, volevano andare da soli alle elezioni politiche ed invece hanno dato vita a due coalizioni a loro immagine e somiglianza, pensando di non avere più disturbi, ma tutto ciò non è bastato. Il tormentone chiunque vinca è già iniziato. Bossi con Berlusconi ha già posto una serie di ipoteche sul futuro probabile governo, ma anche Di Pietro, non manca occasione di porre forti condizionamenti al molto improbabile governo Veltroni". Lo afferma Enrico Buemi, deputato socialista.
"Se gli italiani pensano - continua - che questa possa essere una novità accanto alle loro facce vecchie ormai di decenni, li votino pure! Ma la novità vera è un'altra, e cioè che se vogliono cambiare qualcosa nel nostro paese è meglio che prima di tutto cambino il loro voto. Dare il voto al Partito Socialista e' come riportare nella politica italiana un prodotto doc, perché ormai da troppo tempo e anche in quest'ultima campagna elettorale, molti altri fanno solo cucina con prodotti geneticamente modificati che, come si sa, sono a buon prezzo ma rovinano il nostro futuro", conclude Buemi.

Craxi : Walter come Renzo Tramaglino
"Walter come Renzo Tramaglino: si scrivono le lettere come 'i promessi sposi'. - Lo ha detto Bobo Craxi commentando la lettera di Veltroni a Berlusconi per chiedere lealtà alla Repubblica."E' un matrimonio che non s'ha proprio da fare".

Macaluso a Veltroni: perché hai scelto Di Pietro e non il Ps?
"Veltroni dovrebbe spiegare qui, nella Cosenza di Giacomo Mancini, perché non si è alleato con il Partito socialista ed ha accettato invece l'alleanza con Di Pietro". Lo ha detto Emanuele Macaluso partecipando, alla commemorazione, nel sesto anniversario della morte, di Giacomo Mancini.
La manifestazione si è svolta in coincidenza col comizio con cui Veltroni, proprio a Cosenza, ha concluso il suo tour in pullman in Italia.
"Veltroni - ha aggiunto Macaluso - fa la sua campagna elettorale, che come ogni campagna dovrebbe essere improntata alla verità. E allora dovrebbe dare spiegazioni sulla mancata alleanza con i socialisti proprio qui nella città di Giacomo Mancini, che tanto si è speso per l'unità del Partito socialista".
Secondo Macaluso, "la cosa essenziale è che l'Italia non sia governata dalla destra perché i danni compiuti dall'alleanza capeggiata da Berlusconi sono impressionanti. Quello di Berlusconi è il ritorno ad un partito personale di cui il Mezzogiorno non ha bisogno. Spero che anche all'interno del Pd maturi la consapevolezza che l'Italia possa riacquistare la forza di un grande Partito socialista, come avviene in
Europa".

Boselli: il mio avversario preferito? Storace
Se dovesse scegliere, l'avversario preferito di Enrico Boselli sarebbe Francesco Storace. Così risponde il candidato premier del Partito socialista, interrogato da Enrico Mentana durante la registrazione della puntata di Matrix. "Storace perché - spiega Boselli dopo qualche secondo di esitazione - mi sembra l'avversario più tenace, più schietto. È un uomo che ha avuto coraggio. Non è certo questione di vicinanza politica, visto che siamo agli estremi. Io socialista da sempre lui. - altra esitazione questa volta più lunga - lui conservatore, conservatore di destra. molto di destra". Mentana lo interrompe: "Voleva usare un altro termine?" Boselli annuisce e la piccola gag finisce con uno scambio di risate.

Immigrati, occorre anche avere un occhio attento alla realtà

Turci: spesso sono una risorsa per il Paese
"Gli immigrati a volte rappresentano un problema ma spesso sono una risorsa per il Paese". Lo afferma Lanfranco Turci che ricorda che "il nove per cento del nostro prodotto interno lordo è dovuto grazie al lavoro degli immigrati, siano essi regolari che irregolari".
"Inoltre - aggiunge - 270 mila famiglie italiane hanno chiesto la regolarizzazione di badanti o collaboratrici domestiche. In attesa che questo avvenga, tutte queste persone sono irregolari. Quindi - conclude - è più che giusto colpire la criminalità organizzata che si nasconde spesso dietro all'immigrazione clandestina ma occorre anche avere un occhio attento alla realtà".

I socialisti nel territorio

Milano. Caputo: si faccia referendum su Ecopass
"L'Assessore Croci - afferma Roberto Caputo - si è autoconvinto che Ecopass abbia risolto i problemi di mobilità e smog di Milano, tanto da volerlo prorogare per un anno. Ed è anche sicuro che i cittadini siano contenti quanto lui di subire questa tassa iniqua e ingiusta. Se è così sicuro, perché non convince il sindaco Moratti ad accogliere la richiesta di referendum che migliaia di cittadini hanno sottoscritto e che è stata depositata ormai da parecchi giorni? Forse ha paura del responso. Gli effetti di Ecopass sul traffico sono svaniti nel giro di una settimana e il centro della città è di nuovo congestionato, come prima del 2 gennaio".
"Per non parlare delle periferie, intasate più di prima. Lo smog non è diminuito e il Pm10 sotto la soglia di attenzione è dovuto alle condizioni meteorologiche e non certo a Ecopass. Nonostante l'incasso straordinario del Comune di Milano, i mezzi pubblici continuano a essere insufficienti e quelli che ci sono nella maggior parte dei casi inadeguati, sporchi e troppo vecchi. Se questi sono gli effetti di Ecopass, no grazie, non lo vogliamo", conclude Caputo.

Milano: Indispensabile una legge nazionale speciale per l'expo
"Per l'Expo di Milano 2015 - ha detto Bobo Craxi - ritengo indispensabile una legge nazionale speciale come per tutti i grandi eventi, ed una legge regionale. Inoltre, al fine di mantenere alto e neutrale il profilo della manifestazione, sarebbe naturale affidare il Comitato organizzativo a Letizia Moratti e al Segretario del Comitato promotore Glisenti, che assai bene hanno gestito la fase costituente".


Firenze. Volantinaggio di Nencini davanti all'Enel per bollette trasparenti
Senza soste la battaglia di Riccardo Nencini, capolista dei socialisti alla Camera dei deputati, per "bollette trasparenti" punto centrale della sua campagna elettorale. Stamani è toccato all' Enel, in Lungarno Colombo, a Firenze, dove Nencini ha distribuito volantini che reclamano nuovi criteri di formazione delle bollette di servizi pubblici come luce, telefoni, gas, acqua, o l' applicazione concreta e semplificata delle norme di trasparenza già previste.
"La trasparenza delle bollette - ha spiegato Nencini ai cittadini che ricevevano i volantini - non è solo un problema burocratico; è anche un problema politico, nel senso che il controllo pubblico sulla applicazione delle direttive in materia di trasparenza deve essere rigido e, ove manchino o siano carenti, completate o rifatte integralmente".
Nencini, rispondendo ad un cittadino che gli chiedeva chiarimenti, ha richiamato per esempio alcuni provvedimenti già comminati a carico di Enel distribuzione, come una multa di quasi 12 milioni di euro dell' autorità per l'energia per aver omesso di indicare su bollette elettriche almeno una modalità di pagamento gratuita. In parole povere per non aver informato chiaramente i clienti sulla possibilità di versare il dovuto senza farsi carico di costi extra (il rilievo si riferisce ad un periodo fra il 2000 e il 2006 ). Secondo l'Enel in realtà presso diversi sportelli bancari convenzionati è possibile pagare senza costi aggiuntivi, ma secondo il Garante se la gente non viene informata si trova di fatto costretta a rivolgersi, di persona o tramite prelievo automatico dal conto corrente, a sportelli bancari che pretendono un extra. Così come una condanna all' Enel per errati arrotondamenti in bolletta o i conguagli - citati da un servizio dell' Espresso del febbraio scorso - da migliaia di euro per anni di mancata lettura di contatori".

Roma. Grillini regala profilattici: "goditi il tuo voto"
"Goditi il tuo voto" con questo slogan il candidato a sindaco di Roma Franco Grillini, distribuirà 100.000 profilattici. "Se voti Rutelli eleggi Ruini" si legge sulla confezione del gadget elettorale.
"E' un chiaro invito - afferma Franco Grillini - a proteggere la nostra città dal virus clericale che ha colpito da tempo l'ex-leader radicale Rutelli che, sotto l'influenza di Ruini, non assicurerà ai romani nessuna delle riforme necessarie e di civiltà necessarie alla Capitale di uno Stato laico".
"Tra le priorità il nostro programma pone al primo punto il riconoscimento del registro delle unioni civili - prosegue
Grillini - vergognosamente bocciato da Veltroni, alleato con la destra. Il voto al Partito socialista è un voto laico, responsabile e consapevole, perché votare Pd o Pdl sarà come porre una pietra tombale sui diritti civili, e non solo".
La distribuzione dei profilattici elettorali per "Grillini sindaco" è programmata da domani in 90 piazze della città, presso le università, i centri giovanili, le discoteche. Il primo appuntamento è per domani, alle 17.30, davanti alla sede del quotidiano 'Il Messaggero' in via del Tritone, in pieno centro storico.
"Saremo davanti alla sede del quotidiano romano - conclude Grillini - perché non ha mai parlato della presenza del Partito socialista nella campagna elettorale per sindaco di Roma e non ha mai citato il sottoscritto, calpestando il diritto all'informazione dei cittadini". Oltre al candidato a sindaco di Roma Franco Grillini parteciperanno il senatore Gerardo Labellarte e l'on. Rapisardo Antinucci, entrambi candidati alla Camera nel collegio Lazio 1.

Roma. PS: D'Abbraccio rimuova quei manifesti
"Il manifesto di Milly D'Abbraccio rappresenta una scelta autonoma di un candidato circoscrizionale di Roma e per stile e contenuto non è assolutamente conforme alla linee e alla tradizione del nostro partito". Lo afferma una nota dell'Ufficio stampa del Partito socialista. "La signora D'Abbraccio rimane un candidato circoscrizionale, non è una candidatura strategica e ci auguriamo vivamente che abbia il buon gusto di rimuovere al più presto quei manifesti e di non perseverare nell'affissione".

Napoli. Corace: Bassolino si dimetta adesso
"Il percorso iniziato da Bassolino per uscire di scena - afferma il segretario regionale Fausto Corace - è quello che gli indicammo noi socialisti a gennaio in Consiglio Regionale. La scadenza della primavera 2009 per le elezioni anticipate in Campania era da noi motivata con la necessità di avere davanti il tempo per tenere le primarie di coalizione per la scelta del nuovo Presidente. Ora la coalizione non c'è più, liquidata da Veltroni a Roma e da Bassolino in Campania, dove la Giunta regionale è ridotta a un bicolore PD-Sinistra arcobaleno. Del resto, il Segretario PD Iannuzzi ha già annunciato primarie per la scelta del candidato democratico alla Presidenza, che non ci interessa più di tanto. Bisogna che Bassolino si dimetta adesso, non tra un anno, anche perché è corretto affidare alla nuova - speriamo! - classe politica dirigente regionale sia l'avvio della gestione ordinaria dei rifiuti sia la programmazione di spesa dei fondi europei,considerato il disastro in materia compiuto da Bassolino".

Cosenza. Magarò: il PD è che la reincarnazione della Democrazia Cristiana
"Le cronache - afferma Salvatore Magarò - che vengono riportate dalla stampa anche relativamente allo svolgimento della campagna elettorale a Cosenza (anziani portati in carovana al ristorante in cambio di voti, istituzioni pubbliche come l'Unical che di fatto si schierano per un partito) confermano ciò che noi sostenevamo da tempo.
Ossia che il Partito Democratico non è che la reincarnazione della Democrazia Cristiana. Ma non della sua parte nobile, dei De Gasperi e dei Moro: no, piuttosto del doroteismo, della sua componente paludosa, ambigua e subdola.
Altro che novità! Altro che metodi moderni! Questi zombies rivelano le caratteristiche di sempre: occupazione del potere, trasformismo, machiavellismo, spregiudicatezza, lottizzazione. Come faceva il signor Achille Lauro, che distribuiva "panem et circenses" in cambio di potere, tutto il potere, e "democratico" è soltanto una parola svuotata di senso".

Cagliari. Caligaris: gravi ritardi in attuazione bando 2008 master&back
"L'edizione 2008 del programma per permettere ai giovani laureati sardi di svolgere percorsi di alta formazione in Italia e all'estero (Master and Back), registra notevoli ritardi e c'è il serio rischio che molti vedano sfumare la possibilità di intraprendere il corso prescelto".
Lo afferma la consigliera regionale Maria Grazia Caligaris che, accogliendo le segnalazioni di numerosi giovani laureati preoccupati per l'esito delle domande, ha presentato un'interrogazione.
"Il bando prevede - sottolinea Caligaris - che le domande di partecipazione siano presentate tra il 4 febbraio e il 19 aprile. Non si comprende però perché, visto che l'istruttoria viene effettuata sulla base dell'ordine cronologico di invio della domanda, non siano state ancora redatte le graduatorie di ricezione delle richieste. In questo modo si alimenta l'idea di una possibile discrezionalità. Attendere che siano presentate tutte le domande prima di stilare la graduatoria mette molti laureati, ormai prossimi alla partenza per l'avvio del corso, a dovervi rinunciare in quanto le date tra la certezza di disporre del beneficio e quello dell'inizio del percorso non si conciliano. Per poter accedere al finanziamento occorre presentare anche il certificato di accettazione al master, in genere a numero chiuso, da parte dell'Università di accoglimento che lo eroga previo superamento della selezione. La prescrizione, con anticipazione delle tasse, è quasi contestuale. Insomma il quadro non è proprio confortante per chi intende coltivare gli studi anche perché i ritardi nell'erogazione degli assegni non sarebbero purtroppo una novità. Il programma di alta formazione - rileva ancora - ha inoltre un particolare valore per quei giovani laureati che, pur avendo ottenuto risultati eccellenti negli studi pregressi, vivono in condizioni economiche modeste. Non possono quindi contare su anticipazioni finanziarie delle famiglie per affrontare i costi di vitto, alloggio e viaggio in attesa dell'erogazione dell'assegno di studio né tanto meno affrontare la spesa non sapendo con certezza se avranno l'aiuto. E' inaccettabile - ha concluso Caligaris - che un progetto presentato come mezzo di emancipazione culturale e investimento per la crescita sociale ed economica della regione non possa contare su un efficace strumento per la sua attuazione. Ancora una volta si manifesta un'attuazione delle norme in contrasto con i principi dell'equità, dell'efficienza e della trasparenza della macchina amministrativa".

Cagliari. Morti bianche, Caligaris: va bene inchiesta ma occorre vigilare
"Le inchieste sono indispensabili per verificare le responsabilità degli incidenti ma occorre vigilare sul rispetto delle norme di sicurezza e attivare costantemente le misure di prevenzione altrimenti è tutto inutile. Il rispetto delle norme deve essere tassativo". Lo ha detto la consigliera regionale Maria Grazia Caligaris intervenendo a un'assemblea di lavoratori ad Assemini.
"Attuare le norme - ha aggiunto - significa intensificare i controlli e le ispezioni. Le parole di cordoglio sono scontate e condivise. La cultura del rispetto per chi svolge un lavoro lo è purtroppo molto meno. Deve essere chiaro a tutti, e specialmente a chi sembra non volersi più identificare con il mondo operaio, che le battaglie per la sicurezza dei lavoratori sono un patrimonio ideale dei socialisti e continueranno ad esserlo anzi si faranno sempre più incisive. Il valore del lavoro ha contrassegnato la vita del partito socialista fin dalla sua nascita - ha sottolineato Caligaris - e ha costituito il motivo principale dell'eccidio di Buggerru dove nel 1904 hanno perso la vita, in occasione del primo sciopero della storia italiana, tre minatori. Nel nostro Paese purtroppo la precarizzazione del lavoro è coincisa con la svalutazione del ruolo di ciascuno nel processo produttivo riproducendo un modello di sfruttamento senza regole che si riteneva ormai tramontato. Sembra anzi che si voglia criminalizzare i prestatori d'opera rappresentandoli, specialmente se italiani, come lavativi. Quest'ottica di capovolgimento dei valori che vede i diritti come regalie e la mano d'opera come merce ha allentato i controlli e genera disperazione sociale".

Gli appuntamenti di Enrico Boselli

Giovedì 10
Radio Rai 1 'Radio Anch'io' ore 9,05
Radio Radicale 'Filo diretto' ore 10,30

Venerdì 11
Napoli - Chiusura campagna elettorale ore 18
Rai Due - Interviste ai leader - ore 21

Appuntamenti

Milano. 9 aprile ore 11.45. Biscardini, Caputo, Veronesi. Conferenza stampa
Mercoledì 9 aprile alle ore 11.45, Sala Pedenovi - Provincia di Milano - Via Vivaio 1 conferenza stampa, con i capilista del PS alla Camera e al Senato Roberto Biscardini, Roberto Caputo, Daria Veronesi

Bergamo. 9 aprile. Locatelli Turci. Gazebo e cena
Mercoledì 9 aprile dalle ore 15 alle ore 19.30 gazebo in Piazza Dante 15-19,30. Dalle ore 18 alle 19,30 sarà presente Lanfranco Turci. Alle ore 20 cena con Lanfranco Turci e Pia Locatelli presso Ristorante Giardinetto.

Porto Viro. 9 aprile. Baratella. Incontra con i cittadini
Mercoledì 9 aprile ore 9,30 l'On. Fabio Baratella incontra i cittadini al mercato.

Occhiobello (Ro). 9 aprile ore 11.30. Baratella. Incontro
Mercoledì 9 aprile ore 11,30 Fabio Baratella incontra i cittadini al mercato.

Padova. 9 aprile ore 20.30. Intini Baratella. Incontro.
Mercoledì 9 aprile ore 20,30 incontro con Ugo Intini e Fabio Baratella

S.Donà di Piave. 9 aprile
Mercoledì 9 aprile alle ore 20.30 presso Hotel Forte del 48 di S.Donà di Piave "Spriz party socialista"

Levanto (La Spezia). 9 aprile ore 10. Incontro
Mercoledì 9 aprile, ore 10, al Mercato di Levanto (La Spezia) sarà presente un Gazebo del Partito Socialista. Sarà presente Daniele Delbene candidato alla Camera dei Deputati.

Pignone (La Spezia). 9 aprile ore 12.30. Incontro
Mercoledì 9 aprile ore 12.30 piazza antistante il Palazzo Comunale. Saranno presenti Daniele Delbene e Andrea Barilari.

La Spezia. 9 aprile. Brero. Incontro
Mercoledì 9 aprile ore 17,30 Circolo AICS "Corridoni" incontro con la cittadinanza sui problemi locali. Ore 21,00 ad Arcola presso la Sala Polivalente manifestazione con il capolista al Senato Giorgio Brero e tutti i candidati

Andora (Sv). 9 aprile ore 21. Incontro
Mercoledì 9 aprile, ore 21, presso la sala della Parrochhia Cuore Immacolato, in Piazza S.Maria, i candidati alla Camera e Senato per la Liguria, Aldo Tamburini, Renato Giusto e Marina Lombardi, incontrano la cittadinanza

Rapino (CH). 9 aprile ore 21. Comizio
Mercoledì 9 aprile alle ore 21 in Piazza A. Paolucci comizio elettorale del Partito Socialista. Interverranno: Ettore Della Valle (membro del coordinamento provinciale per la costituente socialista) e Vincenzo Carideo (assessore provinciale, sindaco di Pennapiedimonte, candidato alla camera dei deputati).

Pisa.9 aprile ore 17. Spini. "Città, Cultura, Turismo"
Mercoledì 9 aprile ore 17, sala riunioni Hotel "S.Croce in Fossabanda (g.c.) P.zza Santa Croce in Fossabanda, "Città, Cultura, Turismo". Intervengono: Riccardo Ciuti, Valdo Spini, Antonio Veronese, Massimo Messina. Modera Roberto Sonnini.

Siena. 9 aprile ore 18. "I Socialisti tra la prima e la seconda Repubblica"
Mercoledi 9 aprile alle ore 18 presso la Saletta dei Mutilati - La lizza, si terrà l'iniziativa "I Socialisti tra la prima e la seconda Repubblica". Partecipano: Massimo Bianchi; Mauro Marzucchi; Massimiliano Ferrara. Modera Stefano Bisi. Saranno presenti i candidati PS alla Camera ed al Senato.

Perignano (PI). 9 aprile ore 20. Cena socialista. Spini
Mercoledì 9 aprile alle ore 20 presso lo spazio verde Sandro Pertini, cena socialista. saranno presenti i candidati alla Camera e al Senato della Repubblica nella provincia di Pisa. - Interverranno A. Veronese e G. Granchi. Conclude Valdo Spini.
Firenze. 9 aprile ore 16.30. Nencini. Inaugurazione
Mercoledì 9 aprile ore 16,30 - c/o Galleria Frittelliarte, via Val di Marina 15 inaugurazione installazioni arte contemporanea. Partecipa Riccardo Nencini.

Vagli di Sotto (Lu). 9 aprile ore 16. Ciucchi. Incontro
Mercoledì 9 aprile ore 16,00 - centro cittadino incontro con la popolazione. Partecipano: Pieraldo Ciucchi, candidato alla Camera, Francesca Fruzza, candidata alla Camera, Claudio Giannarini, candidato alla Camera, Gabriele Martinelli, candidato al Senato

Castelnuovo Garfagnana (Lu). 9 aprile ore 18. Ciucchi. Manifestazione elettorale
Mercoledì 9 aprile ore 18,00 - c/o Ex Archivio, piazzale Ariosto manifestazione elettorale Partecipano: Pieraldo Ciucchi, candidato alla Camera, Francesca Fruzza, candidata alla Camera, Claudio Giannarini, candidato alla Camera, Gabriele Martinelli, candidato al Senato

Viareggio (Lu). 9 aprile ore 20. Cena coordinamento
Mercoledì 9 aprile ore 20 ristorante Tito del Molo, Passeggiata di Viareggio, cena coordinamento versiliese. Partecipa: Pieraldo Ciucchi.

Camaiore (Lu). 9 aprile ore 21.30. Manifestazione elettorale con Pieraldo Ciucchi
Mercoledì 9 aprile ore 21,30 - c/o Sezione Ps manifestazione elettorale con Pieraldo Ciucchi.

Crotone. 9 aprile ore 16. Mancini. Presentazione
Mercoledì 9 aprile alle ore 16, presso la sala di Bastione Toledo, sarà presente Giacomo Mancini, candidato capolista alla Camera dei Deputati del Partito Socialista PSE, durante la manifestazione verranno presentati i due candidati Avv. Donato Greco e Dott. Luigi La porta.

Perignano (Pi). 9 aprile ore 21. Manifestazione
Mercoledì 9 aprile alle ore 21, manifestazione con militanti ed elettori. Parteciperà Eros Carloppi candidato al Senato.

Castelfiorentino. 9 aprile ore 21. Incontro
Mercoledì 9 aprile, alle ore 21 incontro con Paolo Venturi, Michele Carnemolla, Maria Grazia Cappelletti e Gian Paolo Silvestro, alla Matteotti

Faenza. 9 aprile ore 19. Zanca. Presentazione
Mercoledì 9 aprile alle ore 19 presso il Circolo Tennis di Faenza, briefing per la presentazione del Capolista al Senato per il Partito Socialista, Paolo Zanca.

Perugia9 aprile ore 12.00. Girolamini, Rometti. Incontro
Mercoledì 9 aprile ore 12 presso - aperitivo 110 caffè Università - i capilista Ada Girolamini e Silvano Rometti e i giovani candidati Nilo Arcudi, Chiara Lucacchioni, Daniela Rosati e Stefano Fatale incontrano gli studenti universitari.

Perugia. 9 aprile ore 18. Girolamini, Rometti. Incontro pubblico
Mercoledì 9 aprile, alle ore 18.00 presso l'Hotel Volumni, incontro pubblico sullo Sport. Interverranno i capilista Ada Girolamini e Silvano Rometti.

9 aprile. Manifestazioni pubbliche con Gianni De Michelis
Roma, ore 10, manifestazione socialista con De Michelis, Larizza, Angius, Focillo, Fiordaliso, c/o centro congressi Cavour
Narni, ore 19 in piazza
Terni, ore 20.30, festa socialista presso il Teatro Tenda

Acilia (Rm). 9 aprile ore 16.30. Incontro
Mercoledì 9 aprile alle ore 16,30, presso il Centro Anziani di Acilia con Daniela Brancati, Capolista al Comune di Roma e Gioacchino Assogna, Candidato Presidente del XIII° Municipio.

Boscoreale (NA). 9 aprile ore 19.30. Di Lello. Incontro
Mercoledì 9 aprile ore 19,30 presso "Bar Target" sala esterna via Passanti. Parteciperanno: Lello Marra segretario cittadino, Stefano Pagano consigliere provinciale, Pasquale Beneduce segretario provinciale, Marco Di Lello. Con la partecipazione del candidato a Sindaco di Boscoreale Raffaele De Falco.

Taranto. 9 aprile ore 18. Manieri. Manifestazione
Mercoledì 9 aprile ore 18 Hotel Park viale Virgilio Taranto, manifestazione elettorale con Maria Rosaria Manieri, Biagio Marzo e di tutti i candidati della provincia.

Sassari. 9 aprile ore 10.30. Craxi, Balia, Casula, Masia. Conferenza stampa
Martedì 9 aprile alle ore 10,30 nei locali dell'Hotel Leonardo da Vinci conferenza stampa con Bobo Craxi, alla presenza dei capilista alla Camera Peppino Balia e al Senato Emidio Casula, inoltre i candidati locali Pierangelo Masia e Matteo Tedde alla camera e Anna Marchesi al Senato

Trento. 10 aprile ore 17.30. Spini. Chiusura campagna elettorale
Giovedì 10 aprile alle ore 17.30 in piazza Pasi a Trento, in centro storico, chiusura della campagna elettorale con Valdo Spini.

Torino. 10 aprile ore 18. Nigra, Nesi. "La salute non ha prezzo"
Giovedì 10 aprile, alle ore 18, presso il cinema King Kong inVia Po 21, iniziativa sul tema: "La salute non ha prezzo". Intervengono Alberto Nigra, Nerio Nesi e Giorgio Diaferia, Roberto Saini, Marco Carena.

Mantova. 10 aprile ore 18. Craxi. "Il socialismo della legalità. È tempo di ricostruire"
Giovedì 10 aprile alle ore 18, presso la Sala Congressi - Sport Village, Via A. Altobelli, 10 -
"Il socialismo della legalità. È tempo di ricostruire". Intervengono il vicesindaco di Mantova Paolo Gianolio e i candidati Franco Benaglia, Emanuela Zanoni, Mauro Bianconi, Claudio Bondioli Bettinelli, Enrico Grazioli. Conclude Vittorio Craxi. Modera Giorgio Rebuschi.

Ficarolo (Ro). 10 aprile ore 9,30. Baratella. Incontro
Giovedì 10 aprile ore 9,30Fabio Baratella incontra i cittadini al mercato.

Porto Tolle (Ro). 10 aprile ore 11,30. Baratella. Incontro.
Giovedì 10 aprile ore 11,30 incontro al mercato con Fabio Baratella.

Padova. 10 aprile ore 21. Baratella. Serata socialista
Giovedì 10 aprile ore 21 presso il Cinema Multiastra, serata organizzata dal Partito Socialista Padovano. Partecipa Fabio Baratella.

Ravenna. 10 aprile ore 18. Zanca. Forum socialista
Giovedì 10 aprile alle 18 Forum Socialista presso la Cà de ven in via Corrado Ricci. Presenti i candidati a Camera e Senato, Maurizio Miserocchi e Massimo Corbelli ed il Capo lista al Senato Paolo Zanca, Consigliere regionale

Sarzana. (La Spezia) 10 aprile. Gazebo
Giovedì 10 aprile in occasione del mercato settimanale, sarà presente un gazebo di presentazione delle liste del Partito Socialista. A partire dalla mattinata fino al tardo pomeriggio saranno presenti i candidati alla elezioni politiche, tra cui Daniele Delbene e Augusto Gianfranchi. Alle ore 17.00, presso il Gazebo, si svolgerà un incontro, a cui sono invitati tutti gli iscritti e simpatizzanti del Partito Socialista Sarzanese, in cui Cristian Ferrari Coordinatore del Partito Socialista delegherà i rappresentanti di lista per ogni seggio elettorale del Comune di Sarzana.

Venezia (Cannaregio). 10 aprile ore 10. Intini. Incontro
Giovedì 10 aprile ore 10, Ugo Intini incontrerà Paolo Cacciari (Sinistra Arcobaleno) in un comizio pubblico che avrà come tema il confronto sui "7 punti laici" promossi recentemente dal candidato premier del PS Enrico Boselli. Introdurrà l'incontro Alvise Ferialdi.

Chioggia (VE) 10 aprile ore 20.30. Festa socialista
Giovedì 10 aprile ore 20.30 festa socialista. Parteciperanno i candidati Valentina Agatea,e Elso Resler. Per informazioni partitosocialista.ps@libero.it, oppure http://pschioggia.myblog.it

Sant'Agata Bolognese. 10 aprile ore 9. Gazebo
Giovedì 10 aprile dalle ore 9 alle ore 12,00, gazebo del Partito Socialista con distribuzione di materiale pubblicitario. Sarà presente l'assessore provinciale Marco Strada.

S. Lazzaro di Savena (Bo). 10 aprile ore 17.45. Chiusura campagna elettorale.
Giovedì 10 aprile ore 17.45 presso la Sala di Città, in Via Emilia (angolo Piazza Bracci) a S. Lazzaro di Savena (Bo), chiusura della campagna elettorale con un incontro pubblico. Introdurrà l'incontro Franco Franchi. Presiederà Mauro Ottavi.
Parteciperanno i componenti della Costituente Socialista di Bologna, i candidati socialisti bolognesi alla Camera e al Senato, rappresentanti delle associazioni che si richiamano al socialismo riformista.
Tra gli altri, saranno presenti: Marco Strada, Giampiero Mezzoli, Franco Ecchia, Mirka Signorini, Luigi Primavera, Michele De Michele, Patrizia Brandi, Rocco Mungo, Nascetti Romano, Pietro Antonio Procopio, Luciano Zacchini, Luciano Cavina, Angelo Cioni, Emanuele Felice, Massimo Zucchini, Claudio Lazzaretti, Massimo Bertuzzi, Donatella Barbieri, Michelangelo Stanzani.
L'incontro si concluderà alle ore 20 con un aperitivo.

Firenze. 10 aprile ore 15. Chiusura campagna elettorale. Nencini
Giovedì 10 aprile dalle ore 15,00 - piazza Strozzi, festa chiusura campagna elettorale. Ore 19 incontro con Riccardo Nencini.

Faenza. 10 aprile banchetto socialista
Giovedì 10 aprile in corso Mazzini a Faenza, nel pomeriggio, banchetto socialista con distribuzione di propaganda elettorale e incontro degli elettori.

Arezzo. 10 aprile ore 21. Ciucchi. Chiusura campagna elettorale
Giovedì 10 aprile ore 21,00 - c/o piazza risorgimento chiusura campagna elettorale
Partecipa Pieraldo Ciucchi.

San Romano (Pi). 10 aprile ore 21. Chiusura campagna elettorale
Giovedì 10 aprile alle ore 21, chiusura della campagna elettorale con Eros Carloppi, candidato al Senato.

Empoli. 10 aprile ore 9. Incontro
Giovedì 10 aprile, ore 9 - 13 Gian Paolo Silvestro incontra i cittadini al mercato Ponte Sull'Orme (Via Bisarnella)

S. Frediano. 10 aprile ore 21. "Il futuro di Cascina nell'area vasta"
Giovedì 10 aprile ore 21, presso il Centro Sandro Pertini - S. Frediano Via Toscoromagnola, incontro: "Il futuro di cascina nell'area vasta". Intervengono: Caterina Baroni, Fabio Poli , Giada Frenzilli. presiedono: Stefano Cateni e Giordano Ricoveri

Offida (AP).10 aprile ore 18.30. Incontro
Giovedì 10 aprile ore 18.30 presso incontro con i candidati l'Enoteca Regionale "Il programma per un'Italia laica, civile e moderna". Partecipano: Angela D'Augello, Antonella De Santis, Leo Sestri e Giancarlo Vesperini, Emidio Luzi e Giuseppe Laversa. Presiede il segretario della Federazione di Ascoli Piceno Antonio D'Isidoro.

Umbria. 10 Aprile, Incontri elettorali di Ada Girolamini
Ore 8.30/13.30 Gazebo- Ponte Felcino.
Ore 17.00 Perugia. Lavoro ed occupazione, gli impegni dei socialisti -, Sala conferenze Hotel Giò. Incontro pubblico sui temi dei bisogni e delle aspettative del mondo del lavoro e delle problematiche riguardanti i giovani ed i pensionati. Presiede il dibattito Nilo Arcudi, candidato alla Camera, interverranno Roberto Silvestri, Segretario Generale UIL Umbria, i capilista Ada Girolamini e Silvano Rometti e il candidato Casare Rotini. Concluderà i lavori Carlo Fiordaliso Segretario nazionale UIL-FPL.
Ore 19.00 Tuoro. Parco del Sodo, Incontro pubblico con i capilista Ada Girolamini e Silvano Rometti e i candidati Chiara Lucacchioni e Massimo Buconi. Sarà presente Roberto Bertini, segretario regionale PS.
Ore 20.00 Orvieto. Pizzeria la Barzelletta, incontro con la FGC.
Ore 20.00 Piediluco. Cena Hotel Lido.
Ore 21.00 Foligno. Palazzo Trinci, Aula Didattica, Incontro pubblico con i capilista Ada Girolamini e Silvano Rometti e il candidato Andrea Cicioni. Presiede Massimiliano Romagnoli. Concluderà i lavori Alessandro Battilocchio Parlamentare europeo.
Ore 21.00 Marsciano. Cerqueto, Centro di Lettura. Interverranno i capilista Ada Girolamini e Silvano Rometti e Roberto Bertini segretario regionale PS.
Ore 21.30 Nocera. Incontro pubblico.

Sant'Omero (Te). 10 aprile ore 18.30. Del Bue. Manifestazione pubblica
Giovedì 10 aprile alle ore 18,30 presso l'Ospedale di Sant'Omero si terrà una manifestazione pubblica sulla Sanità pubblica abruzzese.Interverranno Mauro Del Bue, Alessandra Candelori, Alberto Pompizi.

Napoli. 10 aprile. Di Lello
ore 10, manifestazioni a:
San Sebastiano al Vesuvio (Na), Marco Di Lello incontra i cittadini presso i gazebo del Partito Socialista in Piazza Municipio Arzano (Na), ore 11, manifestazione con Mimmo De Rosa, Antonio Simeone, Ciro Fiola. Conclude Marco Di Lello
Grumo Nevano (Na), ore 12, manifestazione con Ciro Fiola. Conclude Marco Di Lello. Telese (Bn). ore 18, manifestazione con Alessandro Grimaldi e Gianvito Bello. Conclude Marco Di Lello.

Campobasso. 10 aprile ore 16. "I socialisti, utili all'Italia"
Giovedì 10 aprile ore 16 Manifestazione: "I socialisti, utili all'Italia". Interverrà Angelo Sollazzo.

Friuli Venezia Giulia. 11 aprile. Spini. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile Valdo Spini, concluderà la campagna elettorale nel Friuli Venezia Giulia.
Alle ore 9 sarà a Monfalcone (Gorizia) per un incontro con le rappresentanze sindacali della Fincantieri. Alle 11.30 sarà a Trieste, al comprensorio di San Giovanni dove visiterà il Dipatimento di salute mentale. alle ore 13,00 si recherà in visita al giornale " IL Piccolo". Dopo un incontro con gli iscritti e simpatizzanti che si svolgerà in un agriturismo di Duino Aurisina (Trieste), raggiungerà Tolmezzo dove parteciperà alle !7.00 all'inaugurazione della sezione del Partito Socialista della Carnia. Infine alle 18.30 sarà a Udine, dove , in piazza XX settembre, si terrà la manifestazione di chiusura alla presenza del candidato sindaco Gianni Ortis.

Oriago (Ve). 11 aprile ore 18.30. "In bocca al lupo spritz party"
Venerdì 11 aprile ore 18,30, pub "Il ristoro", Via Venezia (S.R. 11)
Brindisi di chiusura della campagna elettorale con aperitivo. Siete tutti invitati. Sarà presente Alessio Bonetto.


Ravenna. 11 aprile banchetto socialista.
Venerdì 11 aprile in piazza Medaglie d'oro a Ravenna, nella mattinata, banchetto socialista con distribuzione propaganda.

Rosignano. 11 aprile ore 9. Iniziativa
Venerdì 11 aprile ore 9 invito al voto per il P.S. e distribuzione di una rosa rossa alle donne che si recheranno a far spesa presso il maggior centro commerciale del Comune a Rosignano Solvay.

Montepulciano (Si). 11 aprile ore 21. Ciucchi. Chiusura campagna elettorale.
Venerdì 11 aprile ore 21 chiusura della campagna elettorale. Partecipa Pieraldo Ciucchi.

Chioggia (VE). 11 aprile ore 18. Chiusura campagna elettorale
Venerdì11 aprile ore 18 "Giovani socialisti in comizio" per la chiusura della campagna elettorale.

Rovigo. 11 aprile ore 18. Intini. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile alle ore 18,00 in Piazza Vittorio Emanuele II e ad Adria alle ore 21,00 al ridotto del Teatro Sociale, chiuderà la campagna elettorale del PS, Ugo Intini.

Gaggio di Marcon (VE). 11 aprile ore 18. Gazebo
Venerdì 11 aprile, ore 18 gazebo davanti alla Sezione del Partito Socialista in piazza I Maggio, con aperitivo elettorale.

Imperia. 11 aprile ore 20.45. Angius. Chiusura campagna elettorale.
Venerdì 11 aprile alle ore 20,45, nei locali del Centro Polivalente in Piazza Duomo (Porto Maurizio) Gavino Angius chiuderà la campagna elettorale.

Savona. 11 aprile. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile alle ore 18 in piazza Sisto IV chiusura della campagna elettorale con concerto e brindisi finale intervallato dai comizi dei candidati alla Camera, Senato e Provincia.

Andora (Sv). 11 aprile ore 21. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile ore 21.00 chiusura campagna elettorale.

Santa Luce (Pi). 11 aprile ore 21. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile alle ore 21 manifestazione di chiusura della campagna elettorale con Eros Carloppi, candidato al Senato.

Montalcino (Si). 11 aprile ore 13. Ciucchi. Pranzo socialista.
Venerdì 11 aprile ore 13, pranzo socialista. Partecipa Pieraldo Ciucchi.

Radicofani (SI). 11 aprile ore 16. Ciucchi. Manifestazione elettorale
Venerdì 11 aprile ore 16,00 - centro storico manifestazione elettorale
Partecipa Pieraldo Ciucchi

San Quirico D'Orcia (Si). 11 aprile ore 11.
Venerdì 11 aprile ore 16,00 - centro storico manifestazione elettorale con Pieraldo Ciucchi.

Roccastrada (Gr). 11 aprile ore 18. Comizio elettorale
Venerdì 11 aprile ore 18,00 - loc. Ribolla, comizio elettorale
Partecipa: Giancarlo Tei, candidato alla Camera

San Giovanni V.No (Ar). 11 aprile ore 18.30. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile ore 18,30 - Piazza Cavour chiusura campagna elettorale
Partecipano: i candidati aretini Graziano Cipriani, Patrizia Fani, Elisabetta Nardi, Giovanni Pelini, Antonio Perferi, Miro Petti. Vincenzo Caciulli, segretario provinciale PS

Livorno. 11 aprile ore 19. Nencini. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile ore 19 c/o Auditorium Camera di Commercio chiusura campagna elettorale
Partecipa Riccardo Nencini.

Viareggio (Lu). 11 aprile ore 20.30
Venerdì 11 aprile ore 20,30 - c/o Bar Liberty piazza Campioni chiusura campagna elettorale
Partecipa Riccardo Nencini.

Montepulciano (Si). 11 aprile ore 21.
Venerdì 11 aprile ore 21,00 - c/o Sala Polivalente (ex Macelli): Noi socialisti. Un voto libero, utile all'Italia. Partecipa Pieraldo Ciucchi.

Scarperia (Fi). 11 aprile ore 21.30. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile ore 21,30 - c/o Sala del Consiglio Comunale nel Palazzo dei Vicari, chiusura campagna elettorale. Partecipano: Mariella Magi Dionisi, Maria Grazia Cappelletti, Vanni Pieri, Claudio Piccirillo.

Empoli. 11 aprile ore 19. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile, ore 19 aperi-cena e chiusura della campagna elettorale con Gian Paolo Silvestro al 3 bar's in via Fucini

San Giovanni Valdarno. 11 aprile ore 18:00. Ciucchi. Chiusura campagna elettorale
Venerdi 11 aprile alle ore 18, nel Gazebo posto in Piazza Cavour manifestazione di chiusura della campagna elettorale del Partito Socialista con Pieraldo Ciucchi

Faenza. 11 aprile ore 20.30. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile alle ore 20.30 presso il Circolo Tennis di Faenza, chiusura della campagna elettorale in pizzeria. Saranno presenti i candidati Massimo Corblelli e Maurizio Miserocchi. Per prenotazioni telefonare al numero 054621055.

Prato. 11 aprile ore 16.30. Ciucchi Nencini. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile ore 16.30 P.zza Lippi Spazio Mercatino Coperto chiusura campagna elettorale. Partecipano: Pieraldo Ciucchi, Riccardo Nencini, Calamai Paolo, Christian Corda e Risaliti Alberto.

Ostia Antica (Rm).11 aprile ore 21. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile alle ore 21, Sala Teatrale "Andrea Costa". Chiusura campagna elettorale con Assogna, Maidecchi, Randazzo e Spettacolo del Teatro Stabile di Ostia Antica.

Cagliari. 11 aprile ore 18 chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile alle ore 18 nei locali della Fiera Campionaria in viale Diaz a chiusura della campagna elettorale.

Termini Imerese (Pa).11 aprile. De Michelis. Manifestazione pubblica.
Messina. Fino all'11 aprile. "Gazebo dei socialisti"
Da giovedì 3 aprile a venerdì 11 aprile a in piazza Cairoli "Gazebo dei socialisti".


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog