Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

martedì 8 aprile 2008

Partito Socialista newsletter del 7 aprile 2008


NEWSLETTER DEL 7 APRILE 2008

Ambiente, un programma di legislatura all'insegna dell'ambiente e del riformismo

Boselli lancia il manifesto per l'ecosocialismo
"Manifesto per l'Ecosocialismo: un programma di legislatura all'insegna dell'ambiente e del riformismo. È il tema della conferenza stampa che si terrà domani martedì 8 aprile, a Roma, alle ore 15,30 nella "Sala in Lucina" in piazza San Lorenzo in Lucina, 26. Assieme al candidato premier del Partito socialista - ionforma una nota dell'ufficio stampa - ci saranno, Franco Grillini, candidato sindaco per Roma, Gavino Angius e altri esponenti del Ps".

Elezioni, Pd e PdL vogliono un vantaggio

Boselli, ridicola polemica su schede
"La polemica sulle schede è ridicola. Gli italiani votano da 60 anni e sanno cosa fare. La mia impressione è che Pd e PdL vogliano il loro simbolo a colori e quello degli altri in bianco e nero". Lo afferma Enrico Boselli che aggiunge: "Se Bossi vuole proprio puntare il fucile contro qualcuno, se la prenda con chi ha fatto questa legge, compreso un ministro del suo partito".

Spini: dalle schede i socialisti non hanno da temere"Non vorrei - afferma Valdo Spini - che dietro la richiesta impossibile di ristampare le schede elettorali, la qual cosa implicherebbe come un necessario rinvio delle elezioni, non ci fosse in realtà uno spot indiretto dei partiti apparentati. Chi si presenta, come i socialisti, non in maschera ma con il proprio nome, il proprio simbolo e senza stampelle o soccorsi di chicchessia, non ha niente da temere".

Craxi: sulle schede Amato ha la schiena dritta
"Le due coalizioni - afferma Bobo Craxi - volevano favoritismi sulle schede elettorali, come confermano alcuni ambienti del ministero dell'Interno. Per una volta, e ne sono contento, Giuliano Amato ha saputo tenere la schiena dritta e non si è piegato di fronte a richieste pretestuose ed ad una polemica che ci sta esponendo al ridicolo di fronte a tutto il mondo".

Turci a Pannella: per il Ps anche gli elettori radicali
"Pannella - afferma Lanfranco Turci - dice che l'appello al voto utile per Veltroni è un appello imbecille, ma non è molto diverso dall'appello al voto responsabile, dal momento che Veltroni ha già perso la gara con Berlusconi nel momento stesso in cui ha rifiutato l'apparentamento col Partito Socialista. Che un leader politico come Pannella arrivi a teorizzare il male minore - continua Turci - la dice lunga sull'involuzione del partito radicale, tutto proteso alla caccia di alcuni seggi e di un congruo finanziamento pubblico. Non credo che saranno molti gli elettori radicali che si lasceranno convincere da quest'ultima trovata di Pannella e Bonino. Credo invece - conclude Turci - che saranno molti di più quelli che faranno l'unica scelta coerentemente laica e liberale, votando per il partito Socialista".

Veronesi: per Pannella Veltroni val bene una messa!
"Pannella - afferma Daria Veronesi - spiega la decisione dei radicali di confluire nel PD con la presa d'atto di un ormai irrimediabile degrado della nostra democrazia. Nonostante la nostra Costituzione scritta resti di carattere rigorosamente parlamentare e continui ad assegnare al Presidente della Repubblica il compito di designare il Capo del Governo, 'nei fatti - spiega Pannella - noi eleggiamo il Presidente del Consiglio, e anche se questo accade in modo scorretto, improprio, nemmeno spiegabile dal punto di vista della legalità, ogni politico responsabile deve prenderne atto'.
Il Pannella vecchia maniera avrebbe denunciato alla pubblica opinione la truffa elettorale, ci avrebbe chiamato a intraprendere uno sciopero della fame, per il ripristino della legalità. Oggi Marco prende invece atto, tristemente e senza lottare, che è in vigore una nuova Costituzione Materiale. Di fronte a questa analisi, sostiene, 'l'unico comportamento coerente è votare Veltroni, il male minore'. Coerente sì, ma solo con il nuovo Pannella, convertito alla Costituzione Materiale".

De Michelis: da 15 anni il paese non è governato
"Da quindici anni l'Italia non viene governata e lo stesso vale per la Sicilia. Siamo come una nave che corre verso gli scogli e dunque bisogna assolutamente invertire la rotta".
Lo afferma Gianni De Michelis aggiungendo che "il ritorno dei socialisti è la vera novità che può determinare la svolta. Noi non rappresentiamo solo il passato, per grande che possa essere la nostra tradizione - ha aggiunto - ma siamo anche il presente in Europa con Zapatero e Brown. Il nostro compito è assicurare ai nostri ventenni un futuro migliore dei loro genitori, cosa che oggi sembra quasi impossibile. Un impegno forte, fortissimo - ha concluso De Michelis - che non si fermerà certo con le politiche ma proseguirà in Sicilia con le amministrative del prossimo giugno".


Del Bue: Berlusconi ha già vinto. Il vero voto utile è quello ai socialisti
"E' inutile che si continui a parlare di rimonta, che non c'è. La verità - afferma Mauro del Bue - è che la partita tra Pdl e Pd era persa in partenza. Tanto che Bettini, l'uomo di maggior peso del Pd, in un'intervista al Corriere, ha dichiarato che l'obiettivo del Pd era quello di arrivare al 35%, cioè di perdere bene le elezioni. Il vero voto utile è quello al Partito socialista, che ha l'obiettivo di saltare l'asticella del 4% per essere presente in Parlamento coi suoi deputati, costituendo così un gruppo autonomo. Chi si sente di dare un contributo all'ottenimento di questo obiettivo, sa che contribuirà a far vivere in Italia l'unica forza del socialismo europeo, che si batte con forza per difendere la laicità dello Stato e per affermare un riformismo sociale e solidale".

Del Bue: mentre i due litigano per finta l'Italia va in recessione
"I dati diffusi dal Fondo monetario - afferma Mario Del Bue - sono assai preoccupanti. Si prevede per l'Italia un aumento del Pil pari allo 0,3%, contro lo 0,6% ipotizzato dal governo. E non si esclude la recessione. In questo contesto, dopo il naufragio della trattativa con Air France per la nostra Alitalia, la 'Compagnia viaggiante dei due' continua a promettere champagne e agli italiani. Mi ha impressionato Veltroni, che sembra un ufo venuto da un altro pianeta e che scopre la mafia, la camorra, la ndrangheta, i rifiuti di Napoli, il precariato. Altro che uomo nuovo, questo qui è l'uomo che venne da Marte".

Fini vuole che gli arabi preghino in italiano

Craxi: fini offende gli arabi e la loro religione
"La lingua del Corano è l'arabo, quella della Torah l'ebraico e, fino al Concilio Vaticano II, la Santa Messa è stata celebrata in latino: è mai possibile che Gianfranco Fini non lo sappia? Perché si continua ad offendere gli arabi e la loro religione?". Bobo Craxi polemizza con il leader di An per quanto dichiarato circa le preghiere in italiano nelle moschee presenti nel nostro paese: "Una squadra di governo che si presenta con queste idee sulla scena internazionale - avverte l'esponente socialista - è davvero preoccupante".

Tv, Gad Lerner ha sbaragliato la concorrenza

Veronesi: l'Infedele vince il premio fedeltà
"Con la trasmissione messa insieme e magistralmente condotta dalle antenne de La7 - afferma Daria Veronesi - Gad Lerner ha sbaragliato la concorrenza e si è visto assegnare dalla giuria di sole donne riunita per l'occasione il "Premio Fedeltà al Regime" con encomio speciale "Macho d'Italia. Gad Lerner nell'ultima puntata dell'Infedele "Donne Orizzontali e Politica Verticale" è riuscito infatti "a costruire una orrenda fiction, facendo in modo di ridurre lo spazio politico per le donne a quello di un pollaio, salvando solo quelle donne capaci e intelligenti che sanno come comportarsi". Mi sono servita dell'efficace descrizione di Rosalba, nel suo intervento nel "Blog del Bastardo", ma essendo tra le "galline" presenti in studio devo emendarne la conclusione: Gad Lerner ha concesso spazio di parola, quindi possibilità di mostrarsi capaci e intelligenti e di salvarsi dal pollaio dolosamente messo in scena, solo alla sua amica e compagna nel Partito Democratico, Ministro Linda Lanzillotta, alla onorevole e Futuro Ministro Maria Stella Gelmini del PDL e alla Opposizione di Sua Maestà rappresentata per l'occasione da Vladimir Luxuria. Il Fedele Gad è quindi riuscito in una sola magistrale trasmissione a sbaragliare tutti i conduttori concorrenti, garantendosi un luminoso futuro quale che sia il risultato delle prossime elezioni.
Per quanto tra le due "Ministre" abbia senz'altro favorito la ex prodiana, i futuri padroni gli assegneranno volentieri il merito di aver fatto apparire Berlusconi nel suo rapportarsi alle donne, al confronto di Lerner, come un gran "Cavaliere".

I socialisti nel territorio

Milano. Caputo: expo 2015 sia evento per giovani e università
"L'Expo - ha dichiarato Roberto Caputo - dovrà essere una grande occasione per Milano, in tutti i sensi, soprattutto per i giovani italiani, ma non solo. Per questo ci auguriamo che il Comitato per l'Expo, oltre a dare spazio ai grandi nomi di prestigio, decida di investire sui giovani e sulle università, non solo milanesi, ma anche degli altri paesi".
"Bandi e concorsi di ampio respiro porteranno a Milano
innovazione e creatività -ha spiegato Caputo- e saranno una vetrina per i nostri giovani talenti all'estero, promuovendo proficui scambi di esperienze. L'Expo deve fare da volano per la rinascita della città. Un'esperienza, quindi, non fine a se stessa, ma promotrice di una nuova stagione culturale".

Milano. Caputo: Moratti pasdaran, ed allora io sto con Celentano e Piano
"Un vecchio motto popolare recita: 'finita la festa gabbato lo santo'. E per l'EXPO - afferma Roberto Caputo - il pericolo è proprio questo. Dopo la vittoria su Smirne, grazie al lavoro del Sindaco Moratti, ma soprattutto ai voti pesanti portati da D'Alema, da Craxi nei paesi asiatici e africani, da Penati nei paesi ex-comunisti, la Signora Moratti getta alle ortiche il vestito da Sindaco super partes, istituzionale ed unitario, ed insieme al fido Formigoni, se ne attribuisce tutto il merito, si veste da Pasdaran, da novella Evita, da neo-Masaniello e da Capo-popolo della libertà e, dal palco di piazza Duomo, sparacchia a tutto spiano. Che caduta di stile Signora! Dimenticandosi che Milano da 15 anni è governata dal centro-destra. Ed allora qualche dubbio e non solo quello arriva.
Ed i timori espressi in modo diverso da Celentano e da Renzo Piano li faccio miei, perché non vorrei che le solite mani fameliche saccheggiassero Milano a discapito della comunità tutta".

Bologna. Zanca: a Veltroni manca solo promessa di 'Cetto La Qualunque'
"E' un film già visto. Il Veltroni di oggi sembra il Berlusconi del 2001: racconta storie, vende fumo, imbonisce la piazza, promette tutto a tutti, gli manca soltanto la promessa di 'Cetto La Qualunque'". Si rifà al personaggio della parodia del comico Antonio Albanese il capolista al Senato in Emilia Romagna, Paolo Zanca, che osserva come il leader del Pd "disegna una Italia in cui ogni aspettativa sarà come per miracolo appagata dimenticando di dire dove troverà le risorse per realizzarla".
"E' il suo un populismo a briglie sciolte; ogni giorno se ne inventa una. Con la trovata della tessera annonaria ha toccato il fondo, siamo alla Repubblica delle banane". Ma critiche giungono anche all'idirizzo di Antonio Di Pietro e di Silvio Berlusconi: "mentre la crescita ristagna la precarietà del lavoro impedisce ai giovani ragionevoli progetti di vita, il prezzo delle case è insostenibile e i mutui salgono alle stelle, non si trova di meglio che richiedere ad una settimana dal voto la ristampa delle schede elettorali. Secondo Di Pietro e Berlusconi sarebbero poco chiare per l'elettore. Vien da pensare - osserva - che sulle schede vorrebbero forse soltanto i loro simboli. Il nostro impegno nel prossimo Parlamento sarà volto a valorizzare la grande risorsa dell'Italia,, le intelligenze della
nostra Patria. Ci batteremo - conclude Zanca - affinché vengano stanziate molte più risorse per il mondo della Ricerca, dell'Università e della Scuola Pubblica".

Firenze. La "ragazza di Bube" si schiera per Riccardo Nencini
"Non scordo la vicinanza di Nencini ai valori di libertà, democrazia, giustizia che hanno sempre guidato il comportamento di Renato e per questo gli sono vicina e gli auguro di poter raccogliere importanti risultati per continuare il suo lavoro''. Sono parole di Nada Giorgi, l' ormai celebre ''Ragazza di Bube'', moglie di Renato Ciandri (Bube), pronunciate subito dopo un incontro con Riccardo Nencini, capolista dei socialisti alla Camera dei deputati.
Per Nencini non ci poteva essere appoggio più significativo e affettuoso: salito per la campagna elettorale a Pelago, in provincia di Firenze, ha ricevuto, insieme agli auguri più sinceri e all'appoggio per i propri destini politici, l'abbraccio materno di Nada Giorgi, ''per la sua vicinanza anche alla mia vicenda personale'' - ha aggiunto la ''Ragazza di Bube''.
E' solido e ancorato nel tempo oltre che ad una visione comune dei valori di libertà e giustizia, il legame fra Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale della Toscana oltre che candidato in queste elezioni politiche. Fu infatti Nencini a proporre la consegna, fra l' altro, a Nada Giorgi, nel giugno del 2006, del ''Gonfalone d' argento'', massimo riconoscimento dell' Assemblea regionale, sostenendo inoltre la pubblicazione di ''Nada, la ragazza di Bube'', un libro dello scrittore Massimo Biagioni, che ''ha ristabilito la verità della mia storia'', come la stessa Nada ebbe occasione di ribadire.
"Una donna ormai ottantenne - ha osservato commosso Nencini dopo l' incontro con Nada - ma ancora con una forza interiore incredibile, la stessa che l'ha aiutata a superare le vicende terribili vissute con Bube e che dovrebbe essere un esempio da seguire per i giovani di oggi". Ma tutta la famiglia di "Bube" si è schierata con Riccardo Nencini. Anche il figlio di Nada Giorgi, Moreno Ciandri, ha voluto condividere con la madre l' appoggio al capolista socialista: "In questi tempi di crisi delle ideologie e dei partiti - ha sottolineato - viene spontaneo affidarsi più alle persone che al rumore indistinto delle singole forze politiche. E' un modo, credo, più pratico - ha concluso il figlio di Nada - per guardare al futuro e non ripetere gli stanchi rituali del passato".

Firenze. Nencini: politiche pubbliche per aiutare singoli e famiglie
"In una società dove le classi sociali si distinguono sempre di meno occorrono politiche pubbliche che aiutino trasversalmente tutti, singoli e famiglie": Lo ha detto Riccardo Nencini ai suoi sostenitori e ai cittadini del Mugello intervenuti in massa ieri sera al Castello di Villanova di Barberino. In buona sostanza "le cosiddette politiche di segmento (si tratti di classi lavoratrici, di categorie impiegatizie o professionali) rischiano di creare sacche di privilegio, tarpano le ali al resto della popolazione, penalizzano particolarmente i giovani". Di qui il primo impegno di Nencini con i suoi elettori: salvaguardare il potere di acquisto di tutte le famiglie e dei singoli cittadini.
E questo, ha sostenuto il capolista socialista in una sorta di ping pong con il pubblico e nei botta e risposta con chi gli poneva domande mirate, "passa per esempio attraverso una serie di provvedimenti per la trasparenza e la regolazione del mercato. La battaglia che stiamo conducendo senza risparmio - ha aggiunto - per rivedere i criteri di formazione delle bollette dei servizi pubblici, acqua, luce, gas, telefoni, è uno dei punti più importanti di questo impegno". Nencini ha citato il caso della sentenza di un giudice di pace che ha ipotizzato per una bolletta gonfiata il reato di ricettazione a carico della Telecom. Sulla Telecom Nencini ha anche osservato come debba essere riesaminata la vicenda dei canoni addebitati per la rete e per gli apparecchi :"Sono 24 milioni - ha detto - le famiglie che pagano ancora la rete di cui usufruiscono da decine di anni e che fu finanziata col denaro pubblico. Per non parlare poi del noleggio di apparecchi che costano all' utente cifre esagerate rispetto al mercato". Ma è anche sulle altre bollette a cominciare da quelle dell' acqua (in tre anni aumenti anche del 22 per cento, con 356 tariffe diverse in tutta Italia) che si sono appuntate le critiche di Nencini: "Devono essere meglio evidenziate la separazione della fatturazione di consumi (compreso il calcolo dei consumi effettivi) da quella di altri oneri (mora, tasso di interesse,prestazioni specifiche di altra natura) così come le informazioni su variazioni di tariffe,procedure di sospensione della fornitura e altro ancora. Siamo l' unico paese dove si pagano "le tasse sulle tasse" (accise e quant' altro) - ha detto ancora Nencini - per finire sostenendo che "la trasparenza non è solo un problema burocratico, è anche un problema politico, nel senso che il controllo pubblico sulla applicazione delle direttive sulla trasparenza deve essere rigido e, ove manchino o siano carenti, integrate o rifatte del tutto". Infine, dal castello di Villanova, un approfondimento sui problemi del Mugello, "a cominciare da quelli economici e di Marchio" - ha sottolineato Nencini : "tutta l' area mugellana - secondo Nencini - ha subito grandi cambiamenti passando da zona periferica a zona di eccellenza in termini di presenze commerciali, turistiche, industriali. Valorizzare il 'Marchio' Mugello per esempio è anche un modo per istaurare rapporti stretti con altre aree peculiari per realtà paesaggistiche, turistiche, produttive di grande rilievo, così da contribuire insieme allo sviluppo di tutti i nostri territori".

Roma. Grillini: il Papa rompe la tregua elettorale
"Con l'intervento a gamba tesa del Vaticano sui temi come aborto e divorzio - afferma Franco Grillini - si rompe di fatto quella inesistente neutralità invocata da Pd e Pdl che hanno invano cercato di escludere dalla campagna elettorale la discussione sui diritti civili. Se a tutto ciò aggiungiamo la richiesta dell'Udc di ritirare lo spot socialista su "Gesù primo socialista della storia" e le provocazioni di Ferrara non possiamo non vedere in tutta evidenza il rischio di una clericalizzazione autoritaria contro la quale, in questa campagna elettorale c'è un solo antidoto: il partito socialista. È bene che ciascuno si assuma la sua responsabilità di fronte all'avanzare di un neo autoritarismo di carattere clericale che vuole cancellare, da un lato, conquiste di civiltà fortemente radicate nel consenso popolare e dall'altro impedire la modernizzazione del paese, approvando quelle leggi sui diritti civili che sono da tempo normativa vigente in ventidue dei ventisette paesi europei".
E facendo un parallelo con Parigi ha detto: "Se Bertrand Delanoe, sindaco di Parigi, appoggerà il Partito democratico, scenderemo in piazza e gli scriverò una lettera. 'Ricordati che sei socialista e omosessuale. Stai tra l'altro appoggiando Rutelli e Veltroni, alleati della destra fascista. Sfileremo con cartelli con su scritto 'matrimoni gay', 'gay pride', ' registro delle unioni civili'. Ricorderò a Delanoe - ha aggiunto ancora- che Veltroni e Rutelli hanno fatto bocciare in Parlamento la proposta delle unioni civili e attraverso la Binetti hanno fatto bocciare le misure contro l'omofobia".
Infine commentando la disponibilità di Casini ad appoggiare Rutelli Grillini ha detto che è cominciato l'inciucio centrista.
È una dichiarazione che "la dice molto lunga sulla caratura clericale e centrista del candidato del Pd Rutelli a Roma. E' dall'inizio della campagna elettorale che diciamo, come socialisti romani, che il voto a Rutelli equivale ad un voto a Ruini e le dichiarazioni di Casini lo dimostrano platealmente ed inequivocabilmente. A Roma esiste un serio pericolo di dittatura clericale. Trovo incomprensibile, da questo punto di vista, la critica di Giordano del Prc a quella vasta area di Sinistra che intende giustamente usare il voto al candidato socialista come arma di condizionamento laico per il secondo turno. A Roma più voti ci saranno per la lista socialista e per il candidato sindaco Franco Grillini e più sarà difficile per Francesco Rutelli fare operazioni neocentriste di bassa lega".

Cosenza. Boselli: no a comizio Pd con anniversario scomparsa Mancini
"Un grande leader socialista che è sempre stato in prima linea nelle battaglie importanti di progresso del nostro Paese". Così Enrico Boselli ha ricordato il segretario del Psi, Giacomo Mancini, di cui domani ricorre il sesto anniversario della scomparsa, in un messaggio al nipote.
"Il tratto fondamentale dell'impegno politico di Mancini - scrive Boselli - fu l'autonomismo del PSI dal PCI e dalla DC, e anche questa è la ragione per cui Mancini ebbe un ruolo determinante nell'ascesa di un altro giovane autonomista alla guida del partito, Bettino Craxi. Mancini è stato un dirigente molto sensibile all'innovazione, mai prono alle intimidazioni e alle critiche anche feroci che da più parti gli furono rivolte. È stato - continua Boselli - un fiero oppositore della legislazione emergenziale in difesa dei principi e delle garanzie democratiche che sempre si devono riconoscere a tutti i cittadini. Ha avuto un forte approccio laico: e se oggi abbiamo una legge moderna sull'aborto lo dobbiamo a leader come Giacomo Mancini. Ancora oggi il suo ricordo è vivo tra tutti i socialisti italiani e in tutti i calabresi, a prescindere dal loro colore politico, che giustamente lo hanno sempre considerato come uno tra i pochi uomini di governo fattivi e riformatori.
Ancora oggi ricordo la folla imponente che partecipò alle sue esequie a Cosenza e il sentimento di grande partecipazione di tutta la comunità cosentina.
Per questo trovo sbagliata, sgradevole - conclude Boselli - la scelta di Veltroni di svolgere un comizio a Cosenza proprio nel giorno in cui la Fondazione dedicata al leader socialista organizza nella città di Mancini la sua commemorazione".

Cosenza. Mancini: gli elettori Ds votino socialista
"Invito - afferma Giacomo Mancini - i 143.000 calabresi che nel 2006 hanno votato per la lista dei DS a sostenere il Partito Socialista. Non solo perché con la chiusura dei Democratici di Sinistra l'unico riferimento con il socialismo europeo è rappresentato dal Partito Socialista, ma anche perché Veltroni con le scelte che ha imposto nella compilazione delle liste del PD in Calabria ha mortificato donne e uomini che si sono formati agli insegnamenti di personalità come Fausto e Luigi Gullo e non ha in nessun modo considerato l'impegno di tanti dirigenti che con il loro quotidiano lavoro nella società calabrese e nelle istituzioni hanno procurato consenso e onori al partito dei DS. E per questo che dico agli iscritti, ai militanti e ai simpatizzanti e agli elettori dei DS di votare socialista".

Cosenza. Magarò: la rimonta di cui parla Veltroni non c'è
"L'unico risultato raggiunto dal Partito Democratico - afferma il consigliere regionale Salvatore Magarò - è quello di aver consegnato l'Italia nelle mani di Berlusconi. La rimonta di cui parla Veltroni non c'è. La partita con il Pdl era già persa in partenza, quando l'uomo di maggior peso del Pd, Bettini, ha affermato che l'obiettivo del partito di Veltroni era quello di perdere bene le elezioni. Il voto utile è quello espresso a favore del Partito Socialista che sarà presente in Parlamento con i suoi deputati ed i suoi senatori.
Chi sosterrà il Partito Socialista contribuirà a far vivere in Italia l'unica forza che si richiama al socialismo europeo che si batte per la scuola pubblica, per la laicità dello stato, per affermare un riformismo sociale e solidale".

Lecce. Grave atto di violenza contro i socialisti
Nel comune di Alessano in provincia di Lecce è accaduto un grave atto di teppismo politico. La locale sezione del Partito Socialista è stata devastata nella nottata. La sera precedente si era tenuta nella Piazza centrale del paese una manifestazione socialista molto partecipata con l'intervento, tra gli altri, del vice Sindaco Osvaldo Stendardo e del consigliere Regionale Vittorio Potì, capolista al Senato per il partito socialista. E' stata informata la Prefettura e la locale stazione dei Carabinieri

Cagliari. Estradizione detenuto turco Caligaris: auspico clemenza giudici
"Estradare Avni Er in Turchia equivale ad accettare norme antidemocratiche e metodi repressivi contrari ai diritti umani. Sono certa che i giudici della Corte d'Appello valuteranno anche questo caso con l'attenzione dovuta evitando al giornalista di subire violenza nelle carceri turchi e il rischio della pena capitale". Lo sostiene la consigliera regionale Maria Grazia Caligaris componente della Commissione "Diritti Civili, con riferimento al pronunciamento della Corte d'Appello di Sassari, previsto per giovedì 10 aprile, in merito all'estradizione del giovane militante comunista attualmente nel carcere di Bad'e Carros a Nuoro dove sta scontando 7 anni.
"Non ho dubbi - ha aggiunto Caligaris che per solidarietà ha aderito al sit-in in programma giovedì davanti alla Corte d'Appello - che la valutazione dei Giudici, com'è avvenuto a febbraio, terrà conto della situazione oggettiva in cui si verrebbe a trovare Avni Er e delle conseguenze sul destino della sua compagna, la curda Zeynep Kilic, in attesa di espulsione. Sono entrambi accusati di far parte della formazione politica DHKPC considerata fuorilegge. Nel rispetto dell'autonomia del collegio giudicante, esprimo il convincimento che i due detenuti possano scontare la pena in Sardegna così come chiedono".


Gli appuntamenti di Enrico Boselli

Martedì 8
Radio 24 'Viva voce' ore 9,05
Radio Rai 2 '28 minuti' ore 13
Roma, Sala in Lucina, piazza San Lorenzo in Lucina 26, conf. Stampa sull'ambiente ore 15,30
Cassino ore 19 manifestazione truck in piazza Diaz
Canale 5 'Matrix' ore 23,00

Mercoledì 9
Roma Eventi, via d'Alibert, conf. stampa "giornata nazionale dei diritti civili"
Rai News 24 'Il Transatlantico' ore 18,30
TeleNorba ore 21,15

Giovedì 10
Radio Rai 1 'Radio Anch'io' ore 9,05
Radio Radicale 'Filo diretto' ore 10,30
Catania - conf. stampa ore 16
Siracusa - manifestazione ore 18

Venerdì 11
Rai Due - Confronto tra i leader - ore 21

Appuntamenti Tv
Rai Tre ore 12.25 Rg3 "Puntodonna". Partecipa Ada Girolamini

Appuntamenti

Saluzzo (Cn). 8 aprile ore 18. Intini. Incontro
Martedì 8 aprile ore 18 nella sala del Bar " Principe" in Via Silvio Pellico incontro con Ugo Intini. Sarà presente il candidato al Senato Pasquale Cordasco.

Cuneo. 8 aprile ore 20.30. Incontro-dibattito. UgoIntini
Martedì ore 20,30 sala Mostre dell'Amministrazione Provinciale in Corso Nizza 11, incontro-dibattito con Ugo Intini e Paquale Cordasco.

Oriago (Ve). 8 aprile. Incontro
Martedì 8 aprile Gazebo del Partito Socialista al mercato

Marcon (VE). 8 aprile ore 9. Gazebo
Martedì 8 aprile, dalle ore 9 alle ore 12,30 Gazebo del Partito Socialista al mercato settimanale

Meolo (Venezia). 8 aprile ore 21. Crema. Incontro
Martedì 8 aprile ore 21 presso la sala consiliare del municipio di Meolo presentazione del programma partito socialista. Interviene Giovanni Crema.

Rovigo. 8 aprile ore 10. Baratella. Incontro
Martedì 8 aprile ore 10 Fabio Baratella incontra i cittadini al mercato.

Vigo di Legnago (VR). 8 aprile ore 20.30. Baratella. Incontro
Martedì 8 aprile ore 20,30 presso il Ristorante "zonato" Fabio Baratella partecipa alla serata del Partito Socialista del Basso Veronese.

Sacchetta di Sustinente (MN). 8 aprile ore 19.30. Manifestazione pubblica
Martedì 8 aprile dalle ore 19.30 presso il Ristorante "Il Giogo" manifestazione pubblica con la partecipazione dei candidati del Partito Socialista per la Camera (Lombardia 3) e il Senato (Lombardia). (euro 15,00 con conferma telefonica 335 5822056). Informazioni 335 6740827

Cairo Montenotte (SV) 8 aprile. Incontro
Martedì 8 aprile Incontro dei candidati alla Camera ed al Senato Marina Lombardi eRenato Giusto presso la locale sezione del partito socialista.

Crevalcore (BO) 8 aprile. Gazebo
Martedì 8 aprile in occasione del mercato settimanale Gazebo socialista in Piazza Malpighi a Crevalcore. Sarà presente il candidato alla camera Mirco Quesrzà

Calci (Pi). 8 aprile ore 21. Incontro
Martedì 8 aprile alle ore 21,incontro con iscritti ed elettori. Parteciperà Eros Carloppi ,candidato al Senato.

Petralia Soprana (PA) 8 aprile ore 18. Manifestazione
Martedì 8 aprile alle ore 18.30 presso il salone dell'Ass. Raffo Sport Club in Corso Italia a Raffo di Petralia Soprana (PA) si terrà una manifestazione organizzata dai socialisti Madoniti a sostegno della "lista Finocchiaro" interverrà Turi Lombardo.

Firenze. 8 aprile, ore 18. Nencini. Aperitivo elettorale
Martedi 8 aprile, ore 18,00 - c/o Polistampa Editrice, via de' Serragli (angolo via S. Maria) aperitivo elettorale. Partecipa: Riccardo Nencini, capolista Partito socialista Camera

Prato. 8 aprile ore 21. "La prato che cambia"
Martedì 8 aprile alle ore 21 c/o Circolo Matteotti Via Verdi, 30 convegno dal tema "La prato che cambia: economia e trasformazione urbana". Interventi: Giovanni Maltinti, Donato Berardi, Paolo Paoletti, Fabio Giovagnoli.

Reggello (Fi). 8 aprile, ore 20. Nencini, Spini, Ciucchi. Cena elettorale
Martedi 8 aprile ore 20,00 - c/o Ristorante F.lli Giusti, loc. Prulli, "Noi socialisti". Cena elettorale con i candidati alla camera Partecipano: Riccardo Nencini, capolista Partito socialista Camera Valdo Spini, Pieraldo Ciucchi

Lastra a Signa (FI). 8 aprile, ore21. Nencini. Manifestazione
Martedi 8 aprile, ore 21,00 - Circolo L'Incontro, manifestazione elettorale
Partecipano: Riccardo Nencini, capolista Partito socialista Camera Mariella Magi Dionisi, capolista al Senato.

Montecastrilli (Terni). 8 aprile. Battilocchio. Dibattito
Martedì 8 aprile dibattito con Alessandro Battilocchio Andrea Cavicchioli Giuseppe Boccolini. Coordina Luigi Guidarelli

Assemini (CA). 8 aprile ore 18.30. Incontro
Martedì 8 aprile ore 18,30 Circolo Parrocchia del Carmine via Sardegna, incontro elettori, iscritti e candidati. Partecipa Tino Podda.

Bergamo. 9 aprile. Locatelli Turci. Gazebo e cena
Mercoledì 9 aprile dalle ore 15 alle ore 19.30 gazebo in Piazza Dante 15-19,30. Dalle ore 18 alle 19,30 sarà presente Lanfranco Turci. Alle ore 20 cena con Lanfranco Turci e Pia Locatelli presso Ristorante Giardinetto.

Porto Viro. 9 aprile. Baratella. Incontra con i cittadini
Mercoledì 9 aprile ore 9,30 l'On. Fabio Baratella incontra i cittadini al mercato.

Occhiobello (Ro). 9 aprile ore 11.30. Baratella. Incontro
Mercoledì 9 aprile ore 11,30 Fabio Baratella incontra i cittadini al mercato.

Padova. 9 aprile ore 20.30. Intini Baratella. Incontro.
Mercoledì 9 aprile ore 20,30 incontro con Ugo Intini e Fabio Baratella

S.Donà di Piave. 9 aprile
Mercoledì 9 aprile alle ore 20.30 presso Hotel Forte del 48 di S.Donà di Piave "Spriz party socialista"

Levanto (La Spezia). 9 aprile ore 10. Incontro
Mercoledì 9 aprile, ore 10, al Mercato di Levanto (La Spezia) sarà presente un Gazebo del Partito Socialista. Sarà presente Daniele Delbene candidato alla Camera dei Deputati.

Pignone (La Spezia). 9 aprile ore 12.30. Incontro
Mercoledì 9 aprile ore 12.30 piazza antistante il Palazzo Comunale. Saranno presenti Daniele Delbene e Andrea Barilari.

La Spezia. 9 aprile. Brero. Incontro
Mercoledì 9 aprile ore 17,30 Circolo AICS "Corridoni" incontro con la cittadinanza sui problemi locali. Ore 21,00 ad Arcola presso la Sala Polivalente manifestazione con il capolista al Senato Giorgio Brero e tutti i candidati

Andora (Sv). 9 aprile ore 21. Incontro
Mercoledì 9 aprile, ore 21, presso la sala della Parrochhia Cuore Immacolato, in Piazza S.Maria, i candidati alla Camera e Senato per la Liguria, Aldo Tamburini, Renato Giusto e Marina Lombardi, incontrano la cittadinanza

Pisa.9 aprile ore 17. Spini. "Città, Cultura, Turismo"
Mercoledì 9 aprile ore 17, sala riunioni Hotel "S.Croce in Fossabanda (g.c.) P.zza Santa Croce in Fossabanda, "Città, Cultura, Turismo". Intervengono: Riccardo Ciuti, Valdo Spini, Antonio Veronese, Massimo Messina. Modera Roberto Sonnini.

Siena. 9 aprile ore 18. "I Socialisti tra la prima e la seconda Repubblica"
Mercoledi 9 aprile alle ore 18 presso la Saletta dei Mutilati - La lizza, si terrà l'iniziativa "I Socialisti tra la prima e la seconda Repubblica". Partecipano: Massimo Bianchi; Mauro Marzucchi; Massimiliano Ferrara. Modera Stefano Bisi. Saranno presenti i candidati PS alla Camera ed al Senato.

Perignano (PI). 9 aprile ore 20. Cena socialista. Spini
Mercoledì 9 aprile alle ore 20 presso lo spazio verde Sandro Pertini, cena socialista. saranno presenti i candidati alla Camera e al Senato della Repubblica nella provincia di Pisa. - Interverranno A. Veronese e G. Granchi. Conclude Valdo Spini.

Perignano (Pi). 9 aprile ore 21. Manifestazione
Mercoledì 9 aprile alle ore 21, manifestazione con militanti ed elettori. Parteciperà Eros Carloppi candidato al Senato.

Castelfiorentino. 9 aprile ore 21. Incontro
Mercoledì 9 aprile, alle ore 21 incontro con Paolo Venturi, Michele Carnemolla, Maria Grazia Cappelletti e Gian Paolo Silvestro, alla Matteotti

Faenza. 9 aprile ore 19. Zanca. Presentazione
Mercoledì 9 aprile alle ore 19 presso il Circolo Tennis di Faenza, briefing per la presentazione del Capolista al Senato per il Partito Socialista, Paolo Zanca.

Perugia9 aprile ore 12.00. Girolamini, Rometti. Incontro
Mercoledì 9 aprile ore 12 presso - aperitivo 110 caffè Università - i capilista Ada Girolamini e Silvano Rometti e i giovani candidati Nilo Arcudi, Chiara Lucacchioni, Daniela Rosati e Stefano Fatale incontrano gli studenti universitari.

Perugia. 9 aprile ore 18. Girolamini, Rometti. Incontro pubblico
Mercoledì 9 aprile, alle ore 18.00 presso l'Hotel Volumni, incontro pubblico sullo Sport. Interverranno i capilista Ada Girolamini e Silvano Rometti.

9 aprile. Manifestazioni pubbliche con Gianni De Michelis
Roma, ore 10, manifestazione socialista con De Michelis, Larizza, Angius, Focillo, Fiordaliso, c/o centro congressi Cavour
Narni, ore 19 in piazza
Terni, ore 20.30, festa socialista presso il Teatro Tenda

Boscoreale (NA). 9 aprile ore 19.30. Di Lello. Incontro
Mercoledì 9 aprile ore 19,30 presso "Bar Target" sala esterna via Passanti. Parteciperanno: Lello Marra segretario cittadino, Stefano Pagano consigliere provinciale, Pasquale Beneduce segretario provinciale, Marco Di Lello. Con la partecipazione del candidato a Sindaco di Boscoreale Raffaele De Falco.

Taranto. 9 aprile ore 18. Manieri. Manifestazione
Mercoledì 9 aprile ore 18 Hotel Park viale Virgilio Taranto, manifestazione elettorale con Maria Rosaria Manieri, Biagio Marzo e di tutti i candidati della provincia.

Trento. 10 aprile ore 17.30. Spini. Chiusura campagna elettorale
Giovedì 10 aprile alle ore 17.30 in piazza Pasi a Trento, in centro storico, chiusura della campagna elettorale con Valdo Spini.

Torino. 10 aprile ore 18. Nigra, Nesi. "La salute non ha prezzo"
Giovedì 10 aprile, alle ore 18, presso il cinema King Kong inVia Po 21, iniziativa sul tema: "La salute non ha prezzo". Intervengono Alberto Nigra, Nerio Nesi e Giorgio Diaferia, Roberto Saini, Marco Carena.

Chioggia (VE) 10 aprile ore 20.30. Festa socialista
Giovedì 10 aprile ore 20.30 festa socialista. Parteciperanno i candidati Valentina Agatea,e Elso Resler. Per informazioni partitosocialista.ps@libero.it, oppure http://pschioggia.myblog.it

Sant'Agata Bolognese. 10 aprile ore 9. Gazebo
Giovedì 10 aprile dalle ore 9 alle ore 12,00, gazebo del Partito Socialista con distribuzione di materiale pubblicitario. Sarà presente l'assessore provinciale Marco Strada.

Mantova. 10 aprile ore 18. Craxi. "Il socialismo della legalità. È tempo di ricostruire"
Giovedì 10 aprile alle ore 18, presso la Sala Congressi - Sport Village, Via A. Altobelli, 10 -
"Il socialismo della legalità. È tempo di ricostruire". Intervengono il vicesindaco di Mantova Paolo Gianolio e i candidati Franco Benaglia, Emanuela Zanoni, Mauro Bianconi, Claudio Bondioli Bettinelli, Enrico Grazioli. Conclude Vittorio Craxi. Modera Giorgio Rebuschi.

La Spezia. 10 aprile. Incontro
Giovedì 10 aprile distribuzione materiale propagandistico al mercato settimanale di Sarzana ore 17,30 - Sala Convegni Federazione PS - Viale Italia ,190 convegno "Diritto alla casa, al lavoro, all'istruzione"

Ficarolo (Ro). 10 aprile ore 9,30. Baratella. Incontro
Giovedì 10 aprile ore 9,30Fabio Baratella incontra i cittadini al mercato.

Porto Tolle (Ro). 10 aprile ore 11,30. Baratella. Incontro.
Giovedì 10 aprile ore 11,30 incontro al mercato con Fabio Baratella.

Padova. 10 aprile ore 21. Baratella. Serata socialista
Giovedì 10 aprile ore 21 presso il Cinema Multiastra, serata organizzata dal Partito Socialista Padovano. Partecipa Fabio Baratella.

San Romano (Pi). 10 aprile ore 21. Chiusura campagna elettorale
Giovedì 10 aprile alle ore 21, chiusura della campagna elettorale con Eros Carloppi, candidato al Senato.

Empoli. 10 aprile ore 9. Incontro
Giovedì 10 aprile, ore 9 - 13 Gian Paolo Silvestro incontra i cittadini al mercato Ponte Sull'Orme (Via Bisarnella)

S. Frediano. 10 aprile ore 21. "Il futuro di Cascina nell'area vasta"
Giovedì 10 aprile ore 21, presso il Centro Sandro Pertini - S. Frediano Via Toscoromagnola, incontro: "Il futuro di cascina nell'area vasta". Intervengono: Caterina Baroni, Fabio Poli , Giada Frenzilli. presiedono: Stefano Cateni e Giordano Ricoveri

Offida (AP).10 aprile ore 18.30. Incontro
Giovedì 10 aprile ore 18.30 presso incontro con i candidati l'Enoteca Regionale "Il programma per un'Italia laica, civile e moderna". Partecipano: Angela D'Augello, Antonella De Santis, Leo Sestri e Giancarlo Vesperini, Emidio Luzi e Giuseppe Laversa. Presiede il segretario della Federazione di Ascoli Piceno Antonio D'Isidoro.

Sant'Omero (Te). 10 aprile ore 18.30. Del Bue. Manifestazione pubblica
Giovedì 10 aprile alle ore 18,30 presso l'Ospedale di Sant'Omero si terrà una manifestazione pubblica sulla Sanità pubblica abruzzese.Interverranno Mauro Del Bue, Alessandra Candelori, Alberto Pompizi.

Napoli. 10 aprile. Di Lello
Domenica ore 10 aprile, manifestazioni a:
San Sebastiano al Vesuvio (Na), Marco Di Lello incontra i cittadini presso i gazebo del Partito Socialista in Piazza Municipio Arzano (Na), ore 11, manifestazione con Mimmo De Rosa, Antonio Simeone, Ciro Fiola. Conclude Marco Di Lello
Grumo Nevano (Na), ore 12, manifestazione con Ciro Fiola. Conclude Marco Di Lello. Telese (Bn). ore 18, manifestazione con Alessandro Grimaldi e Gianvito Bello. Conclude Marco Di Lello.

Friuli Venezia Giulia. 11 aprile. Spini. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile Valdo Spini, concluderà la campagna elettorale nel Friuli Venezia Giulia.
Alle ore 9 sarà a Monfalcone (Gorizia) per un incontro con le rappresentanze sindacali della Fincantieri. Alle 11.30 sarà a Trieste, al comprensorio di San Giovanni dove visiterà il Dipatimento di salute mentale. alle ore 13,00 si recherà in visita al giornale " IL Piccolo". Dopo un incontro con gli iscritti e simpatizzanti che si svolgerà in un agriturismo di Duino Aurisina (Trieste ), raggiungerà Tolmezzo dove parteciperà alle !7.00 all'inaugurazione della sezione del Partito Socialista della Carnia. Infine alle 18.30 sarà a Udine, dove , in piazza XX settembre, si terrà la manifestazione di chiusura alla presenza del candidato sindaco Gianni Ortis.

Chioggia (VE). 11 aprile ore 18. Chiusura campagna elettorale
Venerdì11 aprile ore 18 "Giovani socialisti in comizio" per la chiusura della campagna elettorale.

Rovigo. 11 aprile ore 18. Intini. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile alle ore 18,00 in Piazza Vittorio Emanuele II e ad Adria alle ore 21,00 al ridotto del Teatro Sociale, chiuderà la campagna elettorale del PS, Ugo Intini.

Gaggio di Marcon (VE). 11 aprile ore 18. Gazebo
Venerdì 11 aprile, ore 18 gazebo davanti alla Sezione del Partito Socialista in piazza I Maggio, con aperitivo elettorale.

Imperia. 11 aprile ore 20.45. Angius. Chiusura campagna elettorale.
Venerdì 11 aprile alle ore 20,45, nei locali del Centro Polivalente in Piazza Duomo (Porto Maurizio) Gavino Angius chiuderà la campagna elettorale.

Savona. 11 aprile. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile alle ore 18 in piazza Sisto IV chiusura della campagna elettorale con concerto e brindisi finale intervallato dai comizi dei candidati alla Camera, Senato e Provincia.

Andora (Sv). 11 aprile ore 21. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile ore 21.00 chiusura campagna elettorale.

Santa Luce (Pi). 11 aprile ore 21. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile alle ore 21 manifestazione di chiusura della campagna elettorale con Eros Carloppi, candidato al Senato.

Empoli. 11 aprile ore 19. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile, ore 19 aperi-cena e chiusura della campagna elettorale con Gian Paolo Silvestro al 3 bar's in via Fucini

San Giovanni Valdarno. 11 aprile ore 18:00. Ciucchi. Chiusura campagna elettorale
Venerdi 11 aprile alle ore 18, nel Gazebo posto in Piazza Cavour manifestazione di chiusura della campagna elettorale del Partito Socialista con Pieraldo Ciucchi

Faenza. 11 aprile ore 20.30. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile alle ore 20.30 presso il Circolo Tennis di Faenza, chiusura della campagna elettorale in pizzeria. Saranno presenti i candidati Massimo Corblelli e Maurizio Miserocchi. Per prenotazioni telefonare al numero 054621055.

Prato. 11 aprile. Ciucchi Nencini. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile P.zza Lippi Spazio Mercatino Coperto chiusura campagna elettorale. Partecipano: Pieraldo Ciucchi, Riccardo Nencini, Calamai Paolo, Christian Corda e Risaliti Alberto.

Cagliari. 11 aprile ore 18 chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile alle ore 18 nei locali della Fiera Campionaria in viale Diaz a chiusura della campagna elettorale.

Termini Imerese (Pa).11 aprile. De Michelis. Manifestazione pubblica.
Messina. Fino all'11 aprile. "Gazebo dei socialisti"
Da giovedì 3 aprile a venerdì 11 aprile a in piazza Cairoli "Gazebo dei socialisti".


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog