Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

martedì 1 aprile 2008

Partito Socialista newsletter del 31 marzo 2008


NEWSLETTER DEL 31 MARZO 2008

Expò 2015, si farà a Milano

Boselli: un grande successo, grazie anche a Craxi
Il Bureau des Expositions riunito oggi al Palais de Congrès di Parigi ha assegnato a Milano l'Expo universale del 2015 con 86 voti contri i 65 ottenuti dalla città turca Smirne.
"È prima di tutto - afferma Enrico Boselli - un successo italiano, del governo Prodi, ed è una straordinaria notizia per il sistema Paese e per Milano. Siamo orgogliosi di questo successo, che arriva in un momento di difficoltà per la nostra economia - conclude Boselli - anche perché è frutto dell'impegno di Bobo Craxi, sottosegretario agli esteri, che in questa vicenda si è speso con grande passione e intelligenza".

Craxi: una svolta per il nostro Paese
'La grande vittoria di oggi rappresenta una svolta per il nostro Paese e una grande soddisfazione, anche personale, per aver partecipato a questo successo con il governo di centro-sinistra'. Queste il primo commento di Vittorio Craxi, sottosegretario di Stato agli Affari esteri con delega alla campagna promozionale per la candidatura di Milano all'Esposizione universale del 2015.

Nigra: un successo per i socialisti
"L'assegnazione alla città di Milano dell'Expo 2015 è una vittoria anche del Partitosocialista che ha visto premiare il grande impegno del sottosegretario agli Esteri Bobo Craxi". È quanto dichiara Alberto Nigra che aggiunge: "I numeri dell'Expo sono importanti come importanti appaiono gli investimenti economici e infrastrutturali con le loro conseguenti ricadute positive sul territorio. L'assegnazione all'Italia è motivo di orgoglio e occasione per confermare il genio e la creatività del nostro made in Italy ma, ancor di più, questa assegnazione dovrà essere motivo per il prossimo governo per il rilancio di Malpensa".

Elezioni, sul rapporto con i socialisti Veltroni mente

Boselli: a Di Pietro paga un debito per i servizi resi
"Walter Veltroni mente". Lo afferma Enrico Boselli in risposta alle affermazioni del leader del Pd ai microfoni di Radio 24 a proposito della mancata intesa con i socialisti. "A Enrico Boselli - aveva detto Veltroni - ho proposto quello che ho proposto anche agli altri, ossia, facciamo un'alleanza con un gruppo e un programma. Lui ha risposto di no".
"Mi ha chiesto - continua Boselli - semplicemente di liquidare il partito socialista in cambio di seggi. Gli ho detto di no e glielo ripeto ancora. Le ragioni per cui vuole liquidare i socialisti sono abbastanza chiare e sono chiare anche quelle per cui ha scelto di allearsi con Di Pietro: un debito di riconoscenza per i servizi resi".

Angius: dica la verità, per lui il Ps non deve esistere
"Veltroni dica la verità. Noi - afferma Gavino Angius - eravamo favorevoli ad un accordo uguale a quello che è stato fatto con Di Pietro. Ci è stato risposto di 'No'. Ci è stato detto - aggiunge Angius - che il Partito socialista non aveva ragione di esistere. In cambio ci sono stati offerti dei seggi a condizione che entrassimo nel Partito democratico. Non abbiamo scambiato le nostre idee e i nostri principi per una poltrona alla Camera e al Senato. Adesso si stanno accorgendo che i socialisti esistono. Se ne accorgeranno - conclude - ancora di più il 14 aprile."

Turci: per Veltroni salto mortale all'americana
"Veltroni - afferma Lanfranco Turci - conferma l'opzione del partito democratico all'americana. I compagni del mio ex partito Pci-Pds, pur di non fare i conti col socialismo europeo, stanno tentando un doppio salto mortale da Roma a New York, dal comunismo al partito democratico americano. Il rischio di questi salti politici acrobatici è quello di farsi male. Il Pd costruito da Veltroni, da una parte degli ex Ds e della ex Dc, resta un partito senz'anima che non avrà un preciso ruolo. Pur circondato da grandi ostilità e da un vero e proprio muro di silenzio, il Partito Socialista - sottolinea Turci - vuole continuare a rappresentare un'ipotesi di riorganizzazione della sinistra riformista italiana in chiave laica, liberale e socialista. E' proprio quella, appunto, dei grandi partiti socialisti europei fra cui il partito di Zapatero cui strumentalmente Veltroni cerca di affiancarsi nel momento del successo dei socialisti spagnoli. Salvo poi ignorare - conclude Turci - il merito delle loro politiche di affermazione dei diritti sociali e di libertà".

Craxi: Veltroni non sa di cosa parla
"Walter Veltroni - afferma Bobo Carxi - - non sa di cosa parla: ho cercato fino all'ultimo, anche personalmente, di spiegare che senza il Partito socialista egli avrebbe pagato un altissimo prezzo elettorale ed una sconfitta sicura. I socialisti uniti, con il loro risultato dimostreranno l'entità politica e numerica dell'errore di Veltroni, che sarà fatale per lui e, purtroppo, per l'intera sinistra italiana. Le ragioni che sostiene per difendere il mancato accordo sono inesistenti e puerili".

Del Bue: Berlusconi e Veltroni due facce della stessa medaglia
"Berlusconi e Veltroni - afferma Mauro Del Bue - sono due facce della stessa medaglia. Pare che un unico grande vecchio suggerisca le mosse di entrambi. Il grande vecchio è mister Bipartitismo. E' lui che ha deciso che i due partiti debbano andare da soli alle elezioni, poi sempre lui, ha suggerito l'eccezione unica, Di Pietro per gli uni e la Lega per gli altri. Siccome la Lega è solo al Nord e Di Pietro in tutta Italia, allora ha consentito a Berlusconi di apparentare anche l'Mpa sudista. Mister Bipartitismo ha anche fatto dire ad entrambi: 'non votate gli altri partiti'. Se non votate l'uno votate l'altro, dunque. Tanto è sempre lui che vince. Ed entrambi hanno già detto, per omaggiarlo, che se sarà pareggio al Senato allora sarà governo insieme. Per i programmi mister Bipartitismo ha suggerito a entrambi: aumentare le pensioni, gli stipendi, diminuire la tesse. Mister Bipartitismo è un contaballe, perché la situazione dell'Italia non consentirà tutto questo. Ma lui dorme tranquillo. Il suo proposito mica è quello di risolvere i problemi degli italiani, anzi è quello di evitare che gli italiani si accorgano del Grande inganno. Mister Bipartitismo è ad un tempo liberale, democratico cristiano, laico, socialista. In Europa non c'è. L'uno è mezzo popolare e mezzo gollista, l'altro è mezzo socialista e mezzo liberaldemocratico. Occhieggia agli Stati Uniti e scandisce ad entrambi: 'Rialzati Italia? Si può fare'".

Spini: siamo l'unico partito che viene dalla Costituente
"Il Partito Socialista è l'unico dei partiti dell'attuale scena elettorale che porta lo stesso nome e affonda le sue radici in un partito della Costituente, appunto il Partito Socialista''. Lo afferma Valdo Spini esprimendo apprezzamento "per l'iniziativa del Presidente Napolitano per la celebrazioni della Costituzione. Questo ha il significato di un ritorno ad una politica seria e coerente - afferma Spini - dopo che 15 anni di seconda repubblica ci hanno regalato un caos istituzionale in una situazione economica di grande difficoltà per il nostro paese. Solo se sapremo ritrovare lo spirito della Costituente, che riuscì a garantire un processo democratico in cui i cittadini potevano riconoscersi (il che non avviene con l'attuale legge elettorale) e se sapremo rinnovare e non rinnegare i grandi filoni ideologici e culturali che percorrono non solo l'Italia ma anche l'Europa potremo affrontare un'ardua opera di ricostruzione politica, morale e civile. C'è una sorta di cimitero in Italia - conclude Spini -, in cui giacciono formule e nomi assunti e frettolosamente lasciati in questi anni: nel centro destra poli e case delle libertà, nel centro sinistra ulivi, Pds e Ds. Ha quindi un senso rivendicare con orgoglio da parte nostra di voler rinnovare quella coerente tradizione socialista e laburista che tanto bene ha fatto all'Europa e che tanto bene può fare all'Italia".

Del Bue: i socialisti sono in aumento
"Lo dicono tutti i sondaggi. Il Partito socialista - afferma Mauro Del Bue - sta aumentando la propria percentuale. E' naturale. Non avevamo possibilità di spiegare le nostre ragioni e appena abbiamo potuto farlo (ancora in modo troppo scarso a causa del comportamento della Tv e dei giornali, che non è solo scandaloso, ma illiberale) i nostri consensi si raddoppiano. Questo dipende anche dal fatto che la gente è stanca di questo assurdo teatrino della politica, dominato dal Veltrusconismo. Doppio minestrone di ingredienti inconciliabili che mettono insieme integralisti e laici, protezionisti e liberisti, nazionalisti e separatisti gli uni, e integralisti e laici, castristi e americanisti, padroni intolleranti e operai defraudati, precari in cerca di lavoro e finanzieri d'assalto gli altri. Ma tutti insieme appassionatamente col culto delle tivù, più flaccido Veltroni, più ispido Berlusconi, entrambi intenti a promettere un mondo che non ci sarà. E vuoi che questa Italia voli? Alitalia no, povera Italia sì".

Associazione per le vittime del terrorismo: appoggiamo Boselli
"Domus Civitas", l'associazione dei familiari delle vittime del terrorismo e della mafia, "appoggia il partito socialista di Enrico Boselli". Lo afferma il presidente dell'associazione, Bruno Berardi, nella quale ricorda che "l'avvocato Luciano Randazzo, legale di Domus Civitas, è candidato al Comune di Roma nelle file del Partito Socialista, così come Mariella Dionisi in Toscana - prosegue Berardi riferendosi alla vedova dell'agente di polizia Fausto Dionisi morto nel tentativo di evasione di alcuni esponenti di Prima linea dal carcere di Firenze - anch'essa candidata alla camera dei deputati sempre nel partito socialista.
"Siamo grati a coloro i quali si sono ricordati di noi e che appoggeremo con forza con i nostri simpatizzanti, mentre - conclude - alle menzogne del Pd e del Pdl che non ci hanno trovato degni di attenzione nelle consultazioni elettorali non possiamo dare la nostra attenzione nell'appoggiare nessun candidato di questi due schieramenti".

Tv, continua l'oscuramento dei socialisti

Presidio del Ps davanti alla Rai: basta canone
"Il costante e reiterato oscuramento dei socialisti e del candidato premier Boselli - ha scritto in una nota l'ufficio stampa - è stato riconosciuto dall'Agcom che è intervenuto con quattro delibere per disporre il ripristino della par condicio. I socialisti per la seconda volta presidieranno oggi pomeriggio (lunedì, n.d.r.), a partire dalle ore 17, la sede Rai di via Teulada per chiedere l'applicazione delle delibere e per protestare in particolare contro Anno Zero e il suo conduttore Michele Santoro, campione di faziosità che in ben 74 puntate e in quasi tre anni, è riuscito a non invitare mai Enrico Boselli. Compito della Rai, che è servizio pubblico, è quello di informare in modo completo i cittadini ed è evidente che è venuto meno a questo ruolo proprio in un momento delicato per la democrazia come quello delle elezioni politiche generali. I socialisti come hanno già fatto nella precedente legislatura con una specifica proposta di legge, si impegnano a proseguire questa battaglia per creare le condizioni per un'informazione realmente libera e non asservita ai partiti e daranno vita a una campagna per l'abolizione del canone Rai, che garantirebbe una reale competizione di mercato sia dal punto di vista dell'informazione che delle risorse pubblicitarie".

L'imbroglio del voto utile

Per protesta oscurati due siti socialisti
"Eccovi il risultato del voto utile". Con queste parole due siti di area socialista, www.perlarosanelpugno.it e www.labouratorio.it , oscureranno i propri spazi web, a partire da stanotte, per protestare contro la logica antidemocratica e liberticida del voto utile.
"La legge elettorale è già sufficientemente 'suina' senza aver bisogno di ulteriori inviti a tradire il senso del voto, che dovrebbe essere innanzitutto l'espressione di una libera volontà del cittadino", così commentano i due responsabili dei siti oscurati, Tommaso Ciuffoletti e Fabio Cruciani.
"La protesta proseguirà a tempo indeterminato e potrebbe coinvolgere altri siti d'area, e non solo."

Calcio, la logica proibizionista ha fallito

Nigra: si promuova la cultura del dialogo
"La riunione in corso al Viminale - afferma Alberto Nigra - che deve fare il punto sulla situazione, dopo la morte del tifoso del Parma Matteo Bagnaresi, investito in un'area di servizio sulla Torino-Piacenza da un pullman, non può che prendere atto di come la violenza di certe tifoserie si sia trasferita dagli Stadi agli 'autogrill' generando un allarme sociale che investe tutti i cittadini che oramai sanno bene che la domenica mattina debbono evitare di fermarsi per una sosta in autostrada. Dispiace sempre per la morte violenta di un giovane ma il cordoglio non può 'cannibalizzare' il tutto lasciando la situazione invariata. Il Viminale con la sua strategia sulle trasferte sportive delle tifoserie ha gestito il fenomeno ma non lo ha risolto. La logica proibizionista e burocratico repressiva attuata ha fallito facendo si che i confronti violenti tra certe tifoserie trovassero sfogo altrove. Adesso -prosegue Nigra - occorre un approccio fermo e deciso, dove deve esserci certezza della pena per i violenti e i recidivi e nel contempo - conclude - il Viminale deve coinvolgere tutti i soggetti: dai gestori degli impianti sportivi ai media, dalle forze dell'ordine ai rappresentanti delle tifoserie. Occorre recuperare il senso dello sport e del suo valore non come terreno di scontro ma come ambito in cui deve prevalere la cultura del dialogo"

I socialisti nel territorio

Milano. Expo 2015, Ps: che sia un'occasione per tutti
"Soddisfazione per la vittoria di Milano è espressa da tutti i socialisti. Ma adesso non trasformiamo questa grande occasione in una semplice operazione immobiliare". Lo ha dichiarato Roberto Biscardini, dopo la vittoria di Milano per l'Expo 2015. "Perché sia una grande cosa l'Expo non deve essere messa nelle mani di pochi 'brasseur d'affaires', ne' dei loro super tecnici e super architetti. L'Expo per rappresentare un opportunità per lo sviluppo infrastrutturale, economico e culturale di tutta la Lombardia deve coinvolgere larghi interessi.
Per Biscardini "il pericolo di molte esposizioni del passato è stato quello di nascere su se stesse, senza pensare al dopo, anzi non lasciando pressoché nulla come segno duraturo del loro passaggio. Come dire - conclude Biscardini - l'idea generale è forte e giusta, ma il progetto di massima sul quale abbiamo vinto va perfezionato molto sia sul versante territoriale, urbanistico e soprattutto su quello edilizio".
"L'Expo - ha dichiarato Roberto Caputo - è il risultato della collaborazione e della cooperazione di tutte le istituzioni: Comune, Provincia, Regione e Governo nazionale. Rappresenta, quindi, il successo dell'intero Paese e non solo del Nord e per questo è importante che da qui al 2015 questa collaborazione continui con lo stesso spirito e lo stesso impegno di questi mesi. Bisognerà evitare soprattutto che l'Expo diventi monopolio esclusivo solo di alcuni poteri forti e che venga saccheggiato da alcune voraci famiglie milanesi. Dovrà essere, invece, espressione dell'impegno di tutti, delle associazioni e dell'imprenditoria, delle forze politiche e sociali, del pubblico e del privato. Si tratta di un grande successo per Milano e per l'Italia, ma non basta questa soddisfazione: la città dovrà prepararsi adeguatamente ad ospitare questa grande manifestazione, con il recupero delle periferie degradate, l'ammodernamento del servizio di trasporto pubblico già ora insufficiente, la realizzazione delle infrastrutture ancora mancanti. Il compito, quindi, è gravoso e la Giunta attuale non è in grado di affrontarlo adeguatamente. Va dunque ridisegnata sulla base di questa nuova prospettiva e sulle nuove esigenze della città".

Milano. Alitalia, Biscardini: dopo il voto le cordate possono essere più di una
"Se fallisce l'accordo con Air France di cordate, dopo il voto, ce ne possono essere più di una. Non è solo Berlusconi l'unico italiano a poter organizzare cordate di imprenditori italiani e stranieri." Lo ha dichiarato Roberto Biscardini che ha aggiunto: "Ma come abbiamo sempre sostenuto noi socialisti, il problema di Alitalia poco o nulla c'entra con Malpensa. Le dichiarazioni rilasciate oggi da AirOne circa la possibilità che sia proprio questa società a prendere il primato dell'aeroporto lombardo confermano che Malpensa può crescere sulle gambe di altre compagnie dopo la riduzione a partire da ieri dei voli Alitalia".


Genova. Angius: completare le infrastrutture per garantire competitività europea
"I trasporti nella Liguria sono strozzati da infrastrutture e progetti incompiuti che si trascinano da almeno 15 anni" dichiara Gavino Angius che aggiunge "occorre dare una svolta al sistema dei trasporti liguri per aumentarne l'efficienza, non solo completando le infrastrutture esistenti ma anche definendo progetti per lo sfruttamento ottimale delle 'vie' di comunicazione sottoutilizzate. In particolare - prosegue Angius - occorre che le FS cambino strategia di utilizzo della loro rete ferroviaria per il collegamento con i porti liguri, al fine di incrementare le attività portuali ed il traffico merci. Un sistema di trasporti moderno e integrato è un obiettivo possibile per la Liguria che deve rendere le proprie infrastrutture ed i propri porti competitivi con gli altri grandi porti europei"

Genova. Porti, De Cia: la concorrenza non incida sulla sicurezza dei lavoratori
"Le attività portuali sono un asset importante dell'economia ligure, ma la concorrenza non deve incidere sulla sicurezza dei lavoratori". Lo dichiara Roberto De Cia che domani a Cornigliano, insieme a Gavino Angius, incontrerà i sindacati confederali del settore dei Trasporti che aggiunge: "per questo motivo le Autorità portuali della Liguria devono vigilare per rendere maggiormente cogenti le norme che regolano l'accesso di nuovi operatori, senza che il regime di concorrenza nelle attività portuali sia motivo di taglio dei costi dei queste aziende a discapito della sicurezza dei lavoratori e del trattamento delle merci"

Trieste. Perelli: un serio programma per uno stato civile e moderno
"PDL e PD nello sforzo di trasformare il bipolarismo in bipartitismo hanno cercato di annullare l'autonomia socialista senza riuscirvi perché la presenza del simbolo del Partito Socialista sulla scheda elettorale sta a dimostrare la volontà di offrire agli italiani un serio programma per uno stato civile e moderno con una maggiore efficienza delle istituzioni, con minori diseguaglianze e più equità".
Lo ha detto il candidato al Senato Alessandro Perelli intervenendo, a Trieste, ad una manifestazione elettorale. "Il nuovo Parlamento dovrà garantire a Trieste e al Friuli Venezia Giulia un maggiore attenzione per il ruolo strategico che questa regione ricopre nel contesto della nuova Europa. Il Porto di Trieste dovrà, anche coordinandosi con gli scali sloveni e croati, riprendere un ruolo di primo piano nello sviluppo dei traffici marittimi".

Firenze. Calcio, Nencini: "carta del tifoso", ma non solo
"'Carta del tifoso'; maggior attenzione per la gestione degli spazi pubblici; patti territoriali per il coordinamento dei servizi sul territorio; uso di personale civile nella vigilanza per manifestazioni sportive;maggior sinergia fra enti centrali e locali in occasione di grandi eventi": sono solo alcuni dei punti indicati da Riccardo Nencini, per una politica della sicurezza, illustrati nel corso di un incontro, a Firenze, con dirigenti sportivi, tifosi e semplici cittadini. L' occasione era quella di affrontare l' argomento sicurezza dopo la tragica morte di un tifoso in un'area di servizio, ma le riflessioni di Nencini, che è nipote del grande campione Gastone Nencini e presidente del comitato regionale toscano della Federazione ciclistica italiana, hanno riguardato i temi generali del problema. "E' una questione di cultura generale dei cittadini - ha fatto notare Nencini - che hanno reazioni e comportamenti diversi, di paura, di spavalderia, di equilibrio, se si sentono o meno inseriti e protetti da un circuito virtuoso delle istituzioni, fuori e dentro gli stadi come in occasione di qualsiasi altro evento". Nencini ha poi proseguito indicando altri punti "essenziali" di una politica per la sicurezza, in particolare dicendosi d' accordo sulla "introduzione di una "tessera del tifoso" che - ha aggiunto - fidelizza i sostenitori di una squadra secondo criteri di affidabilità, serietà, equilibrio, prevedendo vantaggi, privilegi, opportunità, adeguate. Ma non solo questo - ha concluso - altri strumenti da adottare sono la formazione continua delle forze dell'ordine; gli incentivi a livello economico e di carriera per chi è particolarmente impegnato in servizi delicati e in eventi a grande rischio; un superiore livello degli equipaggiamenti; l'installazione e la condivisione, con il coordinamento degli enti locali, di impianti di telesorveglianza e, infine, il monitoraggio continuo dei fenomeni di xenofobia e razzismo".

Roma. Grillini: Anna Falchi ha ragione, bisogna battersi contro ogni discriminazione
"Sono molto grato - afferma Franco Grillini - ad Anna Falchi, e la ringrazio, per i suoi apprezzamenti, e per il suo ragionamento sui gay che condivido. La vera questione della modernità sta nella libertà personale e nel diritto di tutti alla propria identità, omosessuali o eterosessuali che siano. Purtroppo viviamo in un Paese come l'Italia dove i pregiudizi contro ogni diverso sono ancora fortissimi e sono alimentati quotidianamente dalla polemica politico-religiosa e dalle conseguenze di un macismo pervasivo e violento. Ecco perché le parole di Anna Falchi sono importanti e utili. La mia candidatura a sindaco di Roma rappresenta una forte a garanzia di laicità, per la libertà di tutti, per la lotta al pregiudizio e per la piena integrazione delle diversità".

Catanzaro. Mancini: pulizia etnica di Veltroni contro Ds della regione
"Voglio esprimere solidarietà politica - afferma Giacomo Mancini - ai 143.000 calabresi che nel 2006 hanno votato per i DS che il 13 e 14 aprile non potranno votare più per il loro simbolo, né tanto meno eleggere i loro dirigenti".
"Veltroni li ha cancellati dal PD compiendo una operazione di pulizia etnica che, se dovesse restare in sella dopo le elezioni, porterà fino in fondo. Mi sembra di una gravità enorme che nel momento di decidere le candidature nessuno abbia nemmeno consultato i militanti delle sezioni, gli eletti nei comuni, nelle Province e alla Regione. Hanno mandato - ha concluso Mancini - una lista da Roma dove i Ds sono scomparsi e gli sono stati preferiti prefetti, signore dei salotti milanesi e anche transfughi socialisti: una vera e propria umiliazione".


Cagliari. Caligaris: in sardegna ripristinare rispetto leggi
"I socialisti e le socialiste sono abituati a guadagnarsi quotidianamente il credito dei cittadini, accade così da 116 anni. Non hanno paura di queste elezioni anche se sono taroccate e puntano ad eliminarli. Saranno quindi in campo con ogni mezzo per ottenere un risultato ottimale". Lo ha detto Maria Grazia Caligaris intervenendo alla manifestazione elettorale promossa a Nuoro, nella Sala Conferenze del Museo del Costume, dalla Segreteria della Federazione guidata da Giuseppe Bacciu, alla presenza dei candidati capilista alla Camera Peppino Balia e al Senato Emidio Casula.
"Assistiamo ogni giorno - ha aggiunto Caligaris - a spettacoli sempre più inquietanti di totale assenza di rispetto delle norme. Il diritto e la legalità sono gli unici strumenti di garanzia dei cittadini soprattutto di quelli più deboli e quindi il nostro primario impegno è quello di salvaguardare i diritti acquisiti costati il sacrificio di molti militanti socialisti a partire dalle prime lotte operaie e contadine. Una missione che è ormai soltanto nostra perché né il Partito Democratico né la Sinistra Arcobaleno intendono davvero trovare soluzioni concrete ai problemi delle famiglie. L'uno e l'altra sono infatti arroccati su posizioni intransigenti di conservazione per molti versi simili a quelle del PdL".
"Sul nostro Paese - ha sottolineato la consigliera socialista - si sono intrecciati gli interessi di troppe lobbies che ne hanno condizionato la crescita e lo sviluppo. Non c'è solo la gerarchia ecclesiastica a limitare il ruolo dello Stato e rendere sempre più deboli i Partiti. Si manifestano sempre più chiaramente finalità contrarie alla libertà dei cittadini e alla giustizia sociale. In questa campagna elettorale si presentano tantissime anomalie: non vale la par condicio, i dibattiti sono taroccati, non ci saranno confronti tra i candidati Premier, ci sono appelli al voto disgiunto".
"Dinnanzi a tutto questo, i socialisti - ha detto ancora Caligaris - hanno un'unica arma: la determinazione a dire la verità. In Sardegna abbiamo iniziato con il referendum sulla legge statutaria a denunciare il tentativo di rafforzare una forma di governo, quella del Presidenzialismo esasperato, che toglie dignità ai cittadini. Abbiamo costantemente denunciato l'opposizione ai tagli a carico delle classi sociali più deboli. Con l'astensione sulla finanziaria 2008 abbiamo voluto evidenziare che le scelte politiche del Pd e della Sinistra Arcobaleno non davano garanzie per chi aspira ad avere un lavoro dignitoso. Sono atti - ha concluso - che qualificano l'azione socialista in ogni realtà territoriale e che rappresentano la concreta carta di credito per chi vive in condizioni di difficoltà".
I candidati Peppino Balia, Emidio Casula e Maria Grazia Caligaris hanno poi raggiunto Girasole dove nella sala convegni dell'Hotel Birdesu, per iniziativa del candidato alla Camera Ivan Puddu, hanno partecipato ai lavori per la costituzione della Federazione ogliastrina dei Giovani Socialisti.

Cagliari. Sanità, Caligaris: non giustificata assenza finanziamenti Rsa di Sorgono
"Non è giustificata la mancanza di finanziamenti regionali per la struttura di Residenza Sanitaria Assistita di Sorgono. In questo modo viene meno un presidio importante per le popolazioni del Mandrolisai, un territorio in cui gli amministratori locali sono fortemente impegnati a contrastare lo spopolamento e a garantire la qualità dei servizi". Lo sostiene Maria Grazia Caligaris in un'interrogazione all'assessore della Sanità Nerina Dirindin.
"L'assenza di interventi finanziari per la struttura di Sorgono nel Programma straordinario di investimenti rende palese la volontà della Giunta di annullare un percorso che per diversi anni è stato considerato un obiettivo di tutte le amministrazioni in risposta a una esigenza dei cittadini. A destare preoccupazioni nel territorio del Mandrolisai, che comprende, oltre Sorgono diversi centri di piccole dimensioni con un elevato numero di persone anziane e non autosufficienti, è stata la scoperta della volontà di far nascere una RSA in un altro centro della provincia di Nuoro. Non si tratta di una contesa tra campanili ma di comprendere le ragioni che hanno indotto a tale scelta. L'auspicio è che si sia trattato di un fraintendimento e che la nascita della nuova struttura non si configuri come una limitazione per i servizi nel territorio del Mandrolisai. Sarebbe infatti assurdo se venissero vanificati gli sforzi finanziari degli anni precedenti. Le popolazioni delle diverse realtà territoriali dell'isola aspettano da troppo tempo di poter fruire di servizi idonei alle necessità ed è quindi comprensibile e condivisibile la preoccupazione davanti a segnali e notizie che attraverso i giornali prospettano un futuro per niente rassicurante. Un'immediata risposta dell'Assessore della Sanità sono certa che potrà chiarire le prospettive e fugare i dubbi".

Enrico Boselli e il giro del truck "Corre il vento socialista"

Martedì 1 aprile
La Spezia, Piazza del Mercato ore 17,30 - manifestazione
Abissola Superiore (SV), auditorium comuinale "La massa", ore 20,30- manifestazione
Mercoledì 2 aprile
Torino, Piazza Vittorio, ore 11,30 - conferenza stampa
Alessandria, Piazza della Lega ore 18 - manifestazione
Torino, Sala ATC, Corso Dante 14 ore 21 - manifestazione
Giovedì 3 aprile
Milano, Piazza Duca d'Aosta ore 17,30 - manifestazione

Appuntamenti Tv

Rai Tre - Martedì 1 aprile, alle ore 23,10 L'intervista, con Enrico Boselli

Appuntamenti

Busalla (Ge). 1 aprile ore 13. Angius. Incontro
Martedì 1 aprile alle ore 13 incontro pubblico del Partito Socialista con Amministratori e Cittadini presso il ristorante "Toscano" , Borgo Fornari - Ronco Scrivia.

Sestri Levante (Ge). 1 aprile alle ore 17 Angius. Comizio
Martedì 1 aprile alle ore 17 comizio con Gavino Angius in Via del Fico, fronte punto Coop.

Venturina (Li). 1 aprile per 18. Ciucchi. "Per un'Italia in Europa"
Martedì 1 aprile alle ore 18 presso la saletta comunale in via della Fiera 1 a Venturina la sezione di Campiglia del Partito Socialista organizza un dibattito per la campagna elettorale intitolato "Per un'Italia in Europa, i socialisti e il socialismo", interviene PierAldo Ciucchi. Saranno presenti i candidati socialisti della zona, Fausto Bonsignori e Nelso Calonaci.

Cornigliano (Ge). 1 aprile ore Angius. Incontro
Martedì 1 aprile ore 10 presso la Camera del Lavoro - Via San Giovanni D'Acri - incontro con i sindacati CGIL - CISL - UIL del settore Trasporti e a seguire incontro con i sindacati CGIL - CISL - UIL della Polizia.

La Spezia. 1 aprile ore 17.30. Boselli. "Corre il vento socialista"
Martedì 1 aprile ore 17,30 - La Spezia - piazza del Mercato, arriva il Tir del Partito Socialista con lo slogan "Corre il vento socialista". Enrico Boselli terrà un comizio pubblico per illustrare il programma del Partito Socialista. Sarà presentato dal capolista al Senato Giorgio Brero e i candidati Flavio Cavallini, Giuseppe Cerretti, Daniele Del Bene, Gabriele Boni, Augusto Gianfranchi.

Firenze. 1 aprile ore 10. Riccardo Nencini. Incontro con gli elettori
Martedì 1 aprile alle ore 10 presso il mercato del Porcellino, incontro con gli elettori. Partecipa: Riccardo Nencini.

Figline Valdarno (FI). 1 aprile ore 10.30. Ciucchi. Incontro
Martedì 1 aprile alle ore 10,30 - piazza Marsilio Ficino, c/o tavolo socialista al mercato, "Giornale parlato". Partecipa: Pieraldo Ciucchi.

Firenze. 1 aprile ore 15.30. Nencini. Incontro
Martedì 1 aprile ore 15,30 - c/o sede CGIL Borgo de' Greci incontro sul programma elettorale. Partecipa Riccardo Nencini.

Firenze. 1 aprile ore 18. Nencini, Dionisi. Aperitivo elettorale
Martedì 1 aprile ore 18, c/o bar Oibò Borgo de' Greci, aperitivo elettorale: Partecipano: Riccardo Nencini e Mariella Magi Dionisi.

Ostia Lido 1 aprile ore 18.30. Incontro
Martedì 1 aprile alle ore 18,30 incontro con l'Assobalneari. Partecipano Daniela Brancati, Capolista al Comune di Roma, Gioacchino Assogna, Candidato Presidente del XIII° Municipio e Pasquale Maidecchi, Candidato alla Provincia di Roma Collegio Ostia Casal Palocco.

L'Aquila. 1 aprile. Craxi. Manifestazione
Martedì 1 aprile sarà in Abruzzo l'on. Vittorio Craxi per sostenere i candidati alla Camera ed al
Senato del Partito Socialista.
Sulmona ore 16,30 presso il salone della Comunità Montana Peligna.
L'Aquila ore 18,00 Hotel Canadian

Padova. 2 aprile ore 12. Presentazione programma
Mercoledì 2 aprile alle ore 12 presso il Caffè Pedrocchi aperitivo per la presentazione del programma e dei candidati PS alla Camera e al Senato alle organizzazioni economiche e alle associazioni sociali, culturali e sportive.

Massa Finalese (MO). 2 aprile ore 20.30. Incontro
Mercoledì 2 aprile alle ore 20.30 presso la sala della delegazione comunale. Incontro con il candidato alla Camera Mohamad Malak.

Firenze. 2 aprile ore 15. Nencini. Sport e disabili
Mercoledì 2 aprile ore 15,- c/o Polisportiva Floriagafir, L.no Aldo Moro 6 iniziativa su sport e disabili: "La squadra vince sulla disabilità". Partecipa: Riccardo Nencini.

Osteria Nuova (FI). 2 aprile ore 20. Ciucchi. Cena elettorale
Mercoledì 2 aprile ore 20 c/o Casa del popolo cena elettorale. Partecipano: Riccardo Nencini, Mariella Magi Dionisi, Pieraldo Ciucchi.

Cerreto Guidi (FI). 2 aprile ore 21. Ciucchi. Incontro
Mercoledì 2 aprile ore 21 - c/o circolo Arci di Stabbia incontro con i candidati. Partecipano: Pieraldo Ciucchi, Gian Paolo Silvestro.

Grottammare (Ap). 2 aprile ore 16. Villetti. Incontro
Mercoledì 2 aprile alle ore 16 presso la sala consigliare del Comune incontro con Roberto VIlletti. Saranno presenti Lidio Rocchi, Gabrile Capriotti e Cesare Carboni.

Roma. 2 aprile ore 18. Locatelli, Brancati. "Le donne e la città"
Mercoledí 2 aprile, alle ore 18, presso la sede di Ateneo Impresa a Palazzo Giannelli Viscardi - Corso Vittorio Emanuele II, 18 incontro dal titolo "Le donne e la città". Ne discutono Pia Locatelli e Daniela Brancati.

Acilia. 2 aprile ore 17.30. Labellarte. Manifestazione elettorale
Mercoledì 2 aprile alle ore 17,30, Piazza Capelvenere (Sala Polivalente), manifestazione elettorale:"Perché è importante votare socialista", con Gerardo Labellarte , Gioacchino Assogna, Avv. Luciano Randazzo, Luigi Amatucci, candidato alla Provincia, Collegio Acilia-Magliana.

Palermo. 2 aprile ore 18.30. Spini. Manifestazione
Mercoledì 2 aprile alle 18.30 presso il salone della Chiesa Valdese di via dello Spezio n°43, si terrà una manifestazione organizzata dai socialisti siciliani a sostegno della "lista Finocchiaro". Presiederà i lavori Antonio Matasso, interverranno Turi Lombardo e la candidata alla presidenza della Regione Anna Finocchiaro. Conclude Valdo Spini.

Chioggia (Ve). 3 aprile ore 10. Crema. Gazebo
Giovedì 3 aprile alle ore 10 il candidato alla camera dei deputati Giovanni Crema parteciperà al gazebo organizzato dal Partito Socialista in piazza a Chioggia durante il mercato settimanale dalle ore 10 alle ore 12.

Chioggia(Ve). 3 aprile ore 17.30. De Michelis. Comizio
Giovedì 3 aprile alle ore 17.30 in piazza comizio con Gianni De Michelis. Interverranno il segretario sez. di Chioggia Tiziano Boscolo Chielon, la candidata alla Camera Valentina Agatea ed il candidato al Senato Elso Resler.

Castelnovo né Monti (RE). 3 aprile ore 20.30. Del Bue. Manifestazione
Giovedì 3 aprile alle ore 20,30 presso il foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo né Monti ( RE) una iniziativa politica. Alla manifestazione saranno presenti Mauro Del Bue, capolista alla Camera nella Regione Abruzzo, l'Assessore Provinciale Alfredo Gennari ed i candidati provinciali alla camera ed al senato.

Montevarchi (AR). 3 aprile ore 10. Nencini. Incontro
Giovedì 3 aprile ore 10 - centro cittadino incontro con gli elettori al mercato. Partecipano: Riccardo Nencini, Antonio Perferi,

Sansepolcro (AR). 3 aprile ore 18.30. Ciucchi. ""Noi socialisti"
Giovedì 3 aprile ore 18,30 - c/o Sala "Ottorino Goretti" Comunità montana, via San Giuseppe "Noi socialisti. un voto libero, utile all'Italia". Partecipano: Pieraldo Ciucchi e i candidati aretini al Parlamento

Stia (AR). 3 aprile ore 20. Ciucchi. Cene elettorale
Giovedì 3 aprile ore 20- c/o Ristorante "Gli accaniti", piazza Tanucci cena elettorale. Partecipa Pieraldo Ciucchi.

Firenze. 3 aprile ore 20.30. Nencini. Incontro
Giovedì 3 aprile ore 20,30 - c/o Hangar aeroporto Peretola, sede Aeroclub, incontro con i soci. Partecipa Riccardo Nencini

Subbiano (AR). 3 aprile ore 21.30. Ciucchi. Incontro elettorale
Giovedì 3 aprile ore 21,30 - c/o Ristorante "Santa Sesta", zona industriale incontro elettorale. Partecipa Pieraldo Ciucchi.

Marino (Rm). 3 aprile ore 17.30. Ceremigna. "Perché è necessario votare socialista"
Giovedì 3 aprile alle ore 17,30 presso la Sala Lepanto incontro: "Perché è necessario votare socialista" Presiede: Ivano Moretti. Intervengono: Antonio Ortolani, Sandro Natalini. Conclude Enzo Ceremigna.

Ostia Lido. 3 aprile ore 17.30. Manifestazione
Giovedì 3 aprile ore 17,30 ore, Hotel Kursaal, manifestazione con Luciano Randazzo e Gioacchino Assogna.

Napoli. 3 aprile ore 17. Angius, Di Lello. Manifestazione elettorale
Giovedì, 3 aprile alle ore 17, presso X Municipalità in via Acate,Bagnoli manifestazione elettorale con Gavino Angius e Marco Di Lello

Bergamo. 4 aprile ore 18. Locatelli. "100 anni in prima linea per l'uguaglianza di genere"
Venerdì 4 aprile ore 18, dibattito: "Internazionale Socialista Donne: 100 anni in prima linea per l'uguaglianza di genere". Pia Locatelli incontra le candidate del Ps alle elezioni politiche del 13/14 aprile.

Scandiano (RE). 4 aprile ore 20,30. Incontro
Venerdì 4 aprile alle ore 20,30 presso la sala della sezione dello SDI di Scandiano, Via Togliatti, 1/G, iniziativa politica con l'assessore provinciale Alfredo Gennari, il portavoce del Partito Socialista Armando Anceschi ed i candidati provinciali alla camera ed al senato.

Finale Emilia (MO). 4 aprile ore 20.30. Incontro
Mercoledì 4 aprile alle ore 20.30 presso la sala ex.Corni in via Montegrappa 6/d. Incontro con il candidato alla Camera Mohamad Malak.

Bibbona (Li). 4 aprile ore 21. Ciucchi. Iniziativa pubblica
Venerdì 4 aprile alle ore 21 presso la sala consiliare del Comune di Bibbona iniziativa pubblica aperta a tutti i cittadini: "Il Partito socialista. utile all'Italia". Interverranno: Mascia Marchi vice-sindaco di Bibbona, Monica Mansani capogruppo Comune di Cecina e candidata al Senato, Mariella Magi Dionisi candidata alla Camera, Giuseppe Basolu assessore Comune Rosignano M.mo e candidato al Senato. Concluderà: Pieraldo Ciucchi segretario regionale e candidato alla Camera. Presenzieranno: Antonio Costantino segretario provinciale e vice-sindaco Comune di Cecina, Rossi Alberto coordinatore Val di Cecina.

Cascina (PI). 4 aprile ore 21. Nencini, Ciucchi. Incontro
Venerdì 4 aprile presso la Sala della Biblioteca Comunale incontro con Nencini, Ciucchi, Carloppi, Tarsitano, candidati alla Camera ed al Senato,e Rossi, segretario prov.le U.I.L.

Roma. 4 aprile ore 17.30. Ceremigna, Grillini, Brancati. Incontro
Venerdì 4 aprile ore 17,30 presso il Consorzio Filippo Turati via G. Guareschi n.51, incontro elettorale. Presiede Enzo Ceremigna. Intervengono: Franco Grillini, Daniela Brancati, Sandro Natalini.

Cagliari. 4 aprile ore 17.30. Caligaris. Incontro-dibattito
Venerdì 4 aprile alle ore 17.30 presso la sala convegni Hotel Mediterraneo - viale diaz- "Le ragioni del socialismo: lavoro, diritti, libertà in Sardegna - incontro-dibattito con rappresentanti del precariato, del lavoro, delle professioni", organizzato da Maria Grazia Caligaris, intervengono i candidati del Partito Socialista alla Camera e al Senato.

San Giovanni Valdarno. 5 aprile ore 10. Nencini. Gazebo Socialista
Sabato 5 aprile dalle ore 10 Gazebo Socialista al mercato. Saranno presenti:Riccardo Nencini, Antonio Perferi, Vincenzo Caciulli, Francesco Carbini, Mario Marziali.

Sesto Fiorentino. 5 aprile ore 17. Nencini. "I Socialisti e il Volontariato"
Sabato 5 aprile ore 17.00 - Centro Civico N 2 via G. Leopardi 72, "I Socialisti e il Volontariato L'altra Sesto, politici e associazioni a confronto". Intervengono Riccardo Nencini e Mariella Magi Dionisi.

Castel Gandolfo (Rm). 5 aprile ore 17.30. Labellarte. Incontro
Sabato 5 aprile alle ore 17,30, presso la Sala S. Pertini incontro: "Perché è necessario votare socialista. Presiede: Ivano Moretti. Intervengono: Antonio Pio Bucciarelli, Antonio Ortolani, Sandro Natalini. Conclude: Gerardo Labellarte.

Napoli. 5 aprile. Di Lello, Mucciolo. Manifestazione elettorale
Sabato 5 aprile alle ore 10 presso il Cinema Filangieri, via Filangieri, manifestazione elettorale con Gennaro Mucciolo e Marco Di Lello.

Mogoro (Or). 5 aprile ore 17. Comizio
Sabato 5 aprile dalle ore 17 alle ore 21, Piazza Sant'Antioco, gazebo per la distribuzione di materiale elettorale e comizio elettorale

Arese (Mi). 6 aprile ore 11. Biscardini. Incontro.
Domenica 6 aprile alle ore 11 presso la sezione di Via Matteotti 6 incontro con Roberto Biscardini, Daria Veronesi, Marco Alberio.

Dalmine (Bg). 6 aprile ore 10. Locatelli. Assemblea
Domenica 6 aprile alle ore 10 assemblea di zona del PS. Partecipa Pia Locatelli.

Guastalla (RE). 6 aprile ore 10. Del Bue. Iniziativa elettorale
Domenica 6 aprile alle ore 10 presso l'Albergo Old River di Guastalla, Viale Po N. 2, alle ore 10 iniziativa elettorale con la presenza dell'On. Mauro Del Bue, capolista alla Camera nella Regione Abruzzo, del vice- presidente dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna e capolista al Senato della Regione Emilia Romagna Paolo Zanca, dell'Assessore Provinciale Alfredo Gennari, della Candidata alla camera Avv. Elisa Terzi. Alle ore 12,30 si terrà il pranzo ed è gradita la prenotazione, telefonando al numero: 339/1102852. Costo del Pranzo: Euro 20,00.

Finale Emilia (MO). 6 aprile ore 9. Incontro
Domenica 6 aprile dalle ore 9 alle ore 13, piazza Verdi a incontro con il candidato alla Camera Mohamad Malak.

Mirandola (MO). 6 aprile ore 12.30. Incontro
Domenica 6 aprile alle ore 12.30 presso il ristorante La Marchesa-da Tony, via per concordia 46. Incontro con il candidato alla Camera Mohamad Malak.

Badia Polesine. (Ro). 7 aprile ore 21. Dibattito
Lunedì 7 aprile alle ore 21 presso la sala civica "B.Gidoni" di Badia Polesine, la sezione locale del Partito Socialista organizza un incontro dibattito sul tema: "Il Socialismo in Europa e l'anomalia Italia". Sarà presente Fabio Baratella, candidato alla Camera.

Ostia Antica. 7 aprile ore 18. Grillini. Incontro
Lunedì 7 aprile alle ore 18 presso la Sala Teatrale "Andrea Costa" incontro politico-culturale con Paola Cardelli, Candidata al XIII° Municipio, Franco Grillini, Gioacchino Assogna, Pasquale Maidecchi

San Giuliano Milanese. 8 aprile ore 20.30. Craxi, Biscardini, Caputo. Incontro
Martedì 8 aprile ore 20,30 presso l'Aula Consiliare in via De Nicola incontro con i candidati: Bobo Craxi, Roberto Caputo, Roberto Biscardini, Ivan Pellegrino. Coordina Giocondo Berti.

Sacchetta di Sustinente (MN). 8 aprile ore 19.30. Manifestazione pubblica
Martedì 8 aprile dalle ore 19.30 presso il Ristorante "Il Giogo" manifestazione pubblica con la partecipazione dei candidati del Partito Socialista per la Camera (Lombardia 3) e il Senato (Lombardia). (euro 15,00 con conferma telefonica 335 5822056). Informazioni 335 6740827

Bergamo. 9 aprile. Locatelli Turci. Gazebo e cena
Mercoledì 9 aprile dalle ore 15 alle ore 19.30 gazebo in Piazza Dante 15-19,30. Dalle ore 18 alle 19,30 sarà presente Lanfranco Turci. Alle ore 20 cena con Lanfranco Turci e Pia Locatelli presso Ristorante Giardinetto.

Perignano (Pi). 9 aprile ore 21. Manifestazione
Mercoledì 9 aprile alle ore 21, manifestazione con militanti ed elettori. Parteciperà Eros Carloppi candidato al Senato.

Perignano (PI). 9 aprile ore 20. Cena socialista. Spini
Mercoledì 9 aprile alle ore 20 presso lo spazio verde Sandro Pertini, cena socialista. saranno presenti i candidati alla Camera e al Senato della Repubblica nella provincia di Pisa. - Interverranno A. Veronese e G. Granchi. Conclude Valdo Spini.

Faenza. 9 aprile ore 19. Zanca. Presentazione
Mercoledì 9 aprile alle ore 19 presso il Circolo Tennis di Faenza, briefing per la presentazione del Capolista al Senato per il Partito Socialista, Paolo Zanca.

Mantova. 10 aprile ore 18. Craxi. Il socialismo della legalità
Giovedì 10 aprile alle ore 18.00 presso la Sala Congressi - Sport Village - Via A. Altobelli, 10 incontro: "Il socialismo della legalità. È tempo di ricostruire". Intervengono il vicesindaco di Mantova Paolo Gianolio e i candidati del PS Franco Benaglia, Emanuela Zanoni, Mauro Bianconi. Conclude Vittorio Craxi. Modera Giorgio Rebuschi.

Trieste. 11 aprile ore 11.30. Spini. Incontro
Venerdì 11 aprile, alle ore 11.30, presso il comprensorio di San Giovanni, l'on Valdo Spini, capolista del Partito Socialista alla Camera per il Friuli incontrerà i responsabili del Dipartimento di salute mentale del'Azienda Sanitaria triestina, All'incontro saranno presenti Giuseppe Gazzola, capolista al Senato e i candidati socialisti triestini al Parlamento.

Faenza. 11 aprile ore 20.30. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile alle ore 20.30 presso il Circolo Tennis di Faenza, chiusura della campagna elettorale in pizzeria. Saranno presenti i candidati Massimo Corblelli e Maurizio Miserocchi.
Per prenotazioni telefonare al numero 054621055.

Cagliari. 11 aprile ore 18 chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile alle ore 18 nei locali della Fiera Campionaria in viale Diaz a chiusura della campagna elettorale.


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter:


Attenzione: per non ricevere più la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog