Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

lunedì 28 aprile 2008

Partito Socialista newsletter del 25 aprile 2008

NEWSLETTER DEL 28 APRILE 2008

Ballottaggi, il Pd perde anche Roma

Labellarte: riscoprire il valore delle alleanze riformiste
"Quando si batte la testa per ben due volte contro un muro non si può far finta che il muro non esista". Così Gerardo Labellarte commenta i risultati dei ballottaggi delle amministrative. " La semplificazione politica, voluta per bilanciare una vittoria annunciata di Berlusconi con una tenuta del Pd, ha favorito il formarsi una forte e larga maggioranza di centrodestra, che ormai va da Milano a Roma fino a Palermo. Se si seguisse il criterio adottato per giustificare la sconfitta del centrosinistra alle elezioni politiche, come è stato fatto attribuendola a Prodi, si dovrebbe addebitare la responsabilità del tonfo romano alla amministrazione uscente di Veltroni. Tuttavia con questo criterio non si capirebbe affatto la portata del sisma politico che è avvenuto. Speriamo che si chiuda un amaro capitolo per tutta la sinistra italiana. Riscoprire il valore delle alleanze riformiste, e lo dico anche riferendomi a un rinnovato ruolo del Partito socialista, dovrebbe essere il punto di partenza di una attenta riflessione critica che non si risolva in una pura e semplice resa dei conti al'interno del Partito democratico".

Craxi: a sinistra sbagliati tutti i calcoli
'A sinistra sono stati sbagliati tutti i calcoli, tutte le previsioni, tutte le alleanze, tutti i progetti. La sconfitta romana, gravissima, non e' stata che un'ovvia conseguenza di un logico epilogo. Ripensare da capo la sinistra italiana non sara' facile, ma e' compito ormai indispensabile'. Lo afferma Bobo Craxi, esponente commentando il risultato del ballottaggio per il sindaco di Roma.
'Cancellare intere tradizioni politiche, come e' stato fatto - aggiunge - ha infatti spianato la strada per il Campidoglio a un ex missino: una cosa senza precedenti, che non puo' rimanere priva di conseguenze'.

Grillini: sbagliato candidare Rutelli
'A Roma, in due elezioni contemporanee il laico Zingaretti vince, il clericale Rutelli perde malamente. Come ho avuto modo di dire lungo tutta la campagna elettorale, quella di Rutelli e' stata una candidatura sbagliata, frutto dell'arroganza di un Pd incapace di esprimere quel rinnovamento che a parole doveva essere la sua politica'. Lo afferma Franco Grillini, che ha corso come sindaco di Roma al primo turno per i socialisti. 'Mi pare che sia del tutto evidente che una parte della sinistra non e' andata a votare delusa dal risultato elettorale nazionale che l'ha fortemente ed ingiustamente penalizzata, e da un'atteggiamento arrogante, irresponsabile e solipsistico, dei vertici del Pd che a Roma sono arrivati persino alla follia di rifiutare l'apparentamento al secondo turno con il Partito socialista -conclude- Risulta quindi evidente altresi' che a Roma l'affannoso inseguimento del voto clericale non ha dato alcun frutto mentre, al contrario, il profilo laico di Zingaretti ha consentito di mantenere al centro-sinistra la Provincia'.

Spini: hanno fatto un deserto e l'hanno chiamato sinistra
'Hanno fatto un deserto e lo hanno chiamato sinistra', si potrebbe dire, parafrasando Tacito, a proposito del risultato del ballottaggio per l'elezione del sindaco di Roma, citta' capitale d'Italia. Va infatti schiettamente constatato che il risultato di Roma ha un carattere spiccatamente politico. Politica era la figura del candidato del Popolo della Liberta', Gianni Alemanno, politica era la candidatura del Partito Democratico incarnata dal vicepresidente del Consiglio uscente, Francesco Rutelli'. Lo afferma Valdo Spini, convinto che 'in una condizione del genere qualcuno si debba rimangiare le affrettate grida di vittoria con cui era stato salutato il 33% del Partito Democratico alle elezioni politiche del 13 e 14 aprile (risultato molto inferiore per esempio a quello conseguito da Segole'ne Royal alle presidenziali francesi)'. 'Viene da chiedersi in conclusione se valeva la pena di creare nel centrosinistra fratture e divisioni non facilmente risanabili -aggiunge- Il bilancio a questo punto e' negativo, anzi pesantemente negativo. Mi auguro che invece di dar vita al batti e ribatti sulle responsabilita' che accompagna di solito vicende di questo genere, si abbia la forza e il coraggio di riaprire una riflessione complessiva che coinvolga tutta la sinistra democratica'.

I socialisti nel territorio

Cagliari. Dalla festa liberazione il rilancio del Partito in Sardegna
"Dal 25 aprile, festa della Liberazione, è iniziato il rilancio del partito in Sardegna. La presenza delle bandiere socialiste e dei militanti è stata sottolineata dal Presidente della Regione Renato Soru e dai rappresentanti delle forze politiche". Lo afferma Maria Grazia Caligaris che ha promosso lo slogan "i socialisti ci sono e ci saranno" ad iniziare da Dario Porcheddu, Presidente dell'Unione Autonoma Partigiani Sardi che, nonostante le precarie condizioni di salute, ha concluso la manifestazione con un appassionato intervento applaudito dalle migliaia di persone presenti e sottolineato dal canto di "Bella ciao". Porcheddu ha illustrato il significato della Liberazione dall'oppressione nazi-fascista soprattutto in questo momento che vede i socialisti e le forze di sinistra assenti per la prima volta dal Parlamento ed i pericoli insiti nella volontà di cancellazione del ruolo che hanno avuto nella stesura della Costituzione repubblicana e successivamente nella difesa dei valori di libertà, uguaglianza e pluralismo.
"Quest'anno - ha concluso Caligaris - ricorre il trentennale dell'incarico di Presidente a Sandro Pertini, un evento da ricordare ma anche un simbolo per restituire ai socialisti un ruolo di primo piano nella storia presente e futura del Paese".

Cagliari. Caligaris: giovani e donne determinanti per ricominciare
"Il rilancio del partito in Sardegna deve partire dal rinnovamento e da un più forte ancoraggio nelle giovani generazioni e tra le donne. A questo ruolo è chiamata principalmente la FGS che presto celebrerà il congresso nell'isola". Lo ha detto Maria Grazia Caligaris intervenendo al congresso della neonata FGS della provincia del Sulcis-Iglesiente che ha eletto per acclamazione segretario Alessandro Melis.
"Non si deve cadere nel tranello - ha aggiunto Caligaris - di considerare cancellato un partito con una storia ultracentenaria perché qualcuno ne ha decretato l'esclusione dal Parlamento. Al contrario i "numeri" dei giovani iscritti alla FGS (circa 300) nell'isola, dimostrano una vitalità e una volontà di continuare le battaglie dei socialisti".
"Occorre determinazione, forza di volontà e soprattutto non ascoltare le sirene che tra i partiti del centrodestra e quelli del centrosinistra - ha evidenziato la consigliera - intonano canti ammalianti. Bisogna invece ripartire dalle elezioni amministrative, che interesseranno il 15 e 16 giugno 36 Comuni sardi, per rilanciare programmi e candidati. Ritengo opportuno che sia riservato ai giovani un spazio adeguato nelle liste socialiste. Cimentarsi in prima persona, partecipare ai dibattiti, portare contributi innovativi aiuterà tutti a rivalutare la presenza socialista nella società".
"Perché si realizzi un vero cambiamento - ha concluso Caligaris - abbiamo bisogno di giovani che operino in autonomia, lavorino sulla base di progetti politici e sappiano attingere dai loro coetanei, attraverso il confronto e il dialogo nei diversi ambiti della società, le questioni più significative a cui dare risposte e su cui elaborare proposte".


Appuntamenti

Bordighera. 30 aprile ore 21. Attivo provinciale
Mercoledì 30 aprile ore 21 è convocato a Bordighera il direttivo provinciale della Federazione di Imperia-Sanremo.



www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter:


Attenzione: per non ricevere piu la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog