Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

giovedì 3 aprile 2008

Partito Socialista newsletter del 2 aprile 2008


NEWSLETTER DEL 2 APRILE 2008


Elezioni, nel Partito democratico tutto e il contrario di tutto

Boselli: Mastella linciato, Bassolino premiato
La posizione dell'ex ministro della Giustizia Clemente Mastella nell'ambito dell'inchiesta Why Not è stata archiviata dal gip di Catanzaro, Tiziana Macrì, che ha accolto in toto la richiesta della Procura generale, è stata archiviata.
"Mastella - ha detto Enrico Boselli - è stato linciato, mentre Bassolino che ha lo stesso modo di fare politica e forse qualche responsabilità in più, è ancora al suo posto". "Ora sarebbe interessante sapere - continua Boselli - cosa ne pensano Grillo, Santoro e Di Pietro. Noi abbiamo pagato un prezzo: abbiamo offerto a Mastella un posto nelle nostre liste, e questo non perché qualcosa ci unisca a lui, ma lo abbiamo fatto in virtù di un principio garantista per noi irrinunciabile".
"Un giudice - ha detto ancora Boselli - ha deciso le sorti del governo e un giudice vuol decidere la data delle elezioni. Nel caso Mastella con la complicità politica del ministro Di Pietro, premiato per aver sgombrato la strada alle ambizioni di Veltroni, si è provveduto su pubblica piazza alla 'decapitazione' di un ministro. Nella vicenda Pizza, un altro giudice, rischia oggi di portarci a un rinvio delle elezioni. Siamo di fronte a una continua interferenza di parte della magistratura nella vita democratica del Paese. Chiediamo con fermezza alle sezioni riunite della Corte di Cassazione - conclude Boselli - di decidere in tempi rapidissimi per ridare serenità e sacralità a un atto fondamentale per la democrazia qual è il voto".

Angius: ripugnanza per l'uso politico della giustizia
"La richiesta di archiviazione dell'inchiesta sull'ex ministro Mastella formulata dal Gip Catanzaro per l'assoluta mancanza di presupposti per la sua iscrizione nel registro degli indagati - afferma Gavino Angius - è una pagina nera della vicenda giudiziaria italiana. A causa di quella inchiesta si è dimesso un ministro (Mastella), è caduto un governo (Prodi), si sono sciolte le Camere e si va alle elezioni anticipate. È stata fatta una campagna politica e mediatica su un fatto giudiziario rivelatosi 'privo dei presupposti' quindi falso ed è evidente che nessuno pagherà per quanto è accaduto. Ha ragione Mastella quando dice che 'l'indagine è scaturita da un disegno politico di una parte della maggioranza del centrosinistra'? C'è qualcuno che gli chiederà scusa? Vi è molto da diffidare - conclude Angius - del garantismo peloso e a corrente alternata di alcune forze politiche, ma c'è da esprimere la ripugnanza per l'uso politico della giustizia".

Boselli: Veltroni sulle coppie di fatto promesse a vuoto
"Sulle coppie di fatto - afferma, Enrico Boselli - Veltroni fa promesse senza alcun fondamento. Al quotidiano spagnolo El Mundo, - continua Boselli - il segretario del Pd ha detto che è 'possibile fare una legge sulle coppie di fatto senza contrapporre laici e cattolici'ma si è dimenticato di spiegare cosa è avvenuto nella passata legislatura quando il centrosinistra era al governo, e non è stato possibile approvare alcuna legge. Si è anche dimenticato di dire che non è stato possibile proprio perché nel suo partito c'è una robusta anima cattolico-integralista, che segue le direttive delle gerarchie ecclesiastiche, e che impedisce qualunque ampliamento dei diritti civili se non addirittura di riportare indietro il calendario. Non ha detto ad esempio che Francesco Rutelli, candidato sindaco a Roma, come ha fatto lui stesso quando era al Campidoglio, impedirà anche la semplice istituzione del registro delle coppie di fatto. Ancora una volta - prosegue il candidato socialista - emerge tutta l'ambiguità di fondo del Partito democratico che contiene al suo interno tutto e il contrario di tutto, e che per questo non sarà mai in grado di sciogliere i nodi più gravi che impediscono all'Italia di avere le stesse libertà di cui godeva la Spagna già prima di Zapatero. Anche per questo - conclude Boselli - i socialisti presenteranno in una conferenza stampa mercoledì 9 aprile, a Roma, alle 11,30, la proposta di una "Giornata nazionale dei diritti civili"con particolare attenzione a quelli dei bambini, i grandi assenti di questa campagna elettorale, illustrando proposte di legge e iniziative specifiche su cui chiedono il confronto con tutte le forze politiche veramente liberali e riformiste".

Angius: Pd di sinistra? Sfido Veltroni-Fassino-D'Alema
"Il Pd - afferma Gavino Angius -non è più un partito di sinistra, è un partito sempre più centrista, che ha abdicato ai valori storici della sinistra, e si limita a rincorrere Berlusconi in una gara di promesse impossibili da mantenere. Noi siamo la sinistra del futuro, un partito riformista di governo, e socialista. Su questi temi io sfido Veltroni, D'Alema e Fassino in pubblico dibattito".

Turci e Del Bue contro Amato: se è socialista che ci fa nel Pd?
"Il Grande inganno di Mister Bipartitismo - afferma Mauro Del Bue - è svelato: Berlusconi continua a fare appello, polemizzando anche col Presidente della Repubblica, perché si voti solo lui e Veltroni, giudicando inutile il voto agli altri. Veltroni incassa e ringrazia. Giuliano Amato nella mia città sostiene di essere socialista e presiede un Comitato che esclude i socialisti per la valorizzazione del padre del riformismo socialista cooperativo e cristiano: Camillo Prampolini. Nel contempo Veltroni dichiara di preferire Obama a Zapatero, sentendosi, com'è noto, più vicino ai democratici americani che non ai socialisti europei. Il Grande inganno è lo scontro elettorale. In verità il vero scontro è tra la compagnia dei Due e i due progetti identitari. Quello dell'Udc e quello socialista. Casini, vuole rilanciare la Democrazia cristiana, coi suoi valori, e noi il Partito socialista con valori diversi. Il primo progetto è ispirato a valori cattolici, il secondo a valori laici. Il primo si inquadra nel Partito popolare europeo, il secondo nel Partito socialista europeo. Il resto è confusione all'italiana. La somma Berlusconi-Fini produce una collocazione europea inesistente, quella Veltroni-Rutelli ne produca solo una americana. Meditate, gente".
Sulla stessa linea anche Lanfranco Turci: "Se durante una campagna elettorale in cui il Partito Democratico, di cui Giuliano Amato è un dirigente, fa di tutto per cancellare i socialisti, si insedia un comitato per le celebrazioni di uno dei padri fondatori del socialismo italiano, e questo comitato risulta composto solo da esponenti Pd, di estrazione diessina e democristiana, il relatore Amato non può con la sua presenza presumere di far tacere la giusta protesta dei socialisti reggiani. Soprattutto in un caso come questo Amato dovrebbe rispettare il diritto di precedenza e alla legittima rappresentanza socialista da parte di socialisti di più antico e coerente percorso, che a Reggio Emilia certamente non mancano. Un pò più di prudenza e di rispetto dei socialisti non avrebbe nuociuto in questo caso al nostro ministro degli Interni".

Grillini: il Pd ha la responsabilità della sconfitta
"Il voto utile non esiste, non andremo in soccorso del Pd che deve assumersi per intero la responsabilità della sconfitta elettorale". A dirlo è stato Franco Grillini che ha accusato Veltroni di aver dato "una falsa versione sul mancato apparentamento elettorale tra il Pd e il Ps".
Grillini ha ricordato che "rimane inspiegabile il rifiuto di questo accordo" e che, decidendo di andare da solo, Veltroni ha "scelto la sconfitta, come confermano gli ultimi sondaggi che vedono immutata la forchetta tra le due coalizioni". Una decisione, quella dell'ex sindaco di Roma, "che ha a che fare con la psicologia e che mira a garantire per lui stesso la guida del partito, come dimostrano le discussioni già in atto dentro al Pd".
Dunque, ha continuato, "il Pd perderà le elezioni, facendole perdere a tutta la sinistra" e la colpa è di Veltroni che "non ha cambiato la legge elettorale e ha ucciso l'alleanza di centrosinistra".
Parlando del futuro della sinistra italiana secondo il parlamentare socialista Franco Grillini ha detto: "Un grande partito socialista che sposi laicità e giustizia sociale e che nasca dopo un confronto con la Sinistra l'Arcobaleno, come ha anche auspicato Fausto Bertinotti".
"Lo stesso Bertinotti - ha spiegato Grillini - ha detto che si dovrà aprire un confronto con il partito socialista dopo le elezioni". E, per il candidato sindaco a Roma, lo sbocco migliore dovrà essere "un grande partito socialista che sposi laicità e giustizia sociale", guardando con attenzione alla situazione politica spagnola dove "di fatto l'estrema sinistra è scomparsa".
Nonostante i sondaggi non favorevoli, Grillini si è detto fiducioso di raggiungere la quota del 4%, "grazie ad una campagna molto aggressiva. Abbiamo riunificato finalmente tutte le anime socialiste e raggiunto 80.000 tesseramenti in Italia: il partito socialista ci sarà ancora per 30/40 anni. Grillini ha anche confermato la sua intenzione a candidarsi a sindaco di Bologna nel 2009, auspicando di essere sostenuto da una coalizione che raduni tutte le forze della sinistra, senza ripetere "l'errore di Roma, dove l'Arcobaleno sostiene Rutelli, un campione di liberismo e clericalismo".

Dopo le parole di Fausto Bertinotti

Boselli: patto subito, non dopo il voto
All'offerta di dialogo prospettata dal leader della Sinistra Arcobaleno Fausto Bertinotti, Enrico Boselli risponde che "il patto andrebbe fatto adesso e non dopo il voto".
"Bertinotti - ha osservato Boselli - ha detto che la laicità è tutto. E il nostro è il partito della laicità. Penso quindi che se c'è un patto da stringere con tutte le forze politiche che hanno a cuore la laicità dello Stato, questo andrebbe fatto adesso e non dopo il voto".
Parlando poi delle alleanze nel prossimo Parlamento Boselli ha detto che il Partito Socialista non starà né con il Pd né con il Pdl, ma darà il suo sostegno nel merito a coloro che appoggeranno le posizioni del partito.
"I socialisti - ha detto Boselli - nel prossimo Parlamento giudicheranno nel merito a chi dare il proprio sostegno. Il nostro programma si basa su tre punti fondamentali: rafforzamento della ricerca e dell'università, promozione della laicità dello Stato e dei diritti civili e attenzione alla tutela della flessibilità del lavoro. Sosterremo a prescindere dal colore chiunque appoggi queste posizioni. Per noi - ha concluso - Berlusconi o Veltroni sono uguali''.

Craxi: opportuno un confronto prima del voto
"Il tema della laicità è fondamentale in un grande Paese occidentale come il nostro ed è la vera bussola di orientamento civile di ogni autentico movimento riformista. Non se ne vuole parlare in televisione ed è una questione continuamente oscurata da quella nuova forma di 'regime di velluto' rappresentato dal 'veltrusconismo' imperante. Nella 'Conferenza stampa' andata in onda ieri sera su Raidue, si è finito col nascondere il problema, considerando soltanto il punto di vista politico dei cattolici. Essi sono già ampiamente rappresentati in ogni schieramento e la loro influenza ha pesato e pesa come un macigno anche su queste elezioni. Per questa ragione, se i propositi espressi ieri sono sinceri e se confermasse la propria disponibilità, la Direzione nazionale del Ps riterrebbe opportuno aprire un confronto con Fausto Bertinotti e la Sinistra Arcobaleno su questi temi affrontandoli subito, prima delle elezioni, attraverso un incontro con noi del Partito Socialista che sosteniamo Enrico Boselli come candidato premier. Ci auguriamo che si rafforzi nella Sinistra Arcobaleno una convinzione sincera, accettando e promuovendo un fecondo scambio di opinioni e di idee per un comune impegno parlamentare per la prossima legislatura. In questo modo, renderemo un servizio prezioso alla stragrande maggioranza degli italiani, anche verso coloro che non sono d'accordo con noi e con la Sinistra Arcobaleno e che, tuttavia, concordano sul fatto che la difesa della laicità dello Stato e la sua futura declinazione rappresentino questioni ineludibili per la società italiana di domani".

Par condicio, Petruccioli sbaglia

Ps: chiederemo i danni a Santoro
"Il presidente della Rai, Claudio Petruccioli, si sbaglia". È quanto scrive in una nota l'ufficio stampa del Partito socialista. "Il presidente della Rai - continua la nota - ha diffuso oggi dei dati secondo i quali nell'ultima settimana, in seguito alla nostra denuncia all'Agcom, l'azienda avrebbe riequlibrato sostanzialmente il trattamento riservato al nostro partito e al candidato premier Enrico Boselli. I dati diffusi riguardano solo ed esclusivamente l'elemento quantitativo del tempo di parola mentre la delibera vincolante dell'Agcom, articolava l'ordinanza di riequilibrio tenendo conto anche di ben altri fattori, come la mancata presenza nelle rubriche di approfondimento soggette ad alcune testate giornalistiche ed in particolare a due casi scandalosi, che riguardano le trasmissioni 'Anno Zero' di Michele Santoro e 'In mezz'ora' di Lucia Annunziata. Per questi motivi la Rai e lo stesso presidente Petruccioli sono gravemente inadempienti e siccome non ci sembra che abbiano intenzione di riparare a questo torto, e che per quanto riguarda la trasmissione di 'Anno Zero', non ci sono più puntate in programnma prima delle elezioni, avvieremo una causa personalmente nei confronti del signor Santoro Michele per il grave danno che ci ha provocato gestendo come sua proprietà privata l'emittente pubblica. Analoga iniziativa - conclude la nota - adotteremo nei confronti di chiunque altro continuerà a violare gravemente la legge e le delibere dell'Autorità, con arroganza e disprezzo della legalità".

Riammessa la Dc. Elezioni a rischio rinvio

Spini: corretta la dichiarazione di Amato
Le elezioni del 13 e 14 aprile potrebbero essere rinviate. L' annuncio arriva dal ministro dell'Interno Giuliano Amato, che non ha escluso uno slittamento della consultazione dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha riammesso nella competizione la Democrazia Cristiana di Giuseppe Pizza, che chiede "l'esecuzione immediata dell'ordinanza e il differimento della data del voto onde consentire il ripristino della violata legalità".
"Dal punto di vista strettamente giuridico - commenta Valdo Spini - il rinvio delle elezioni per dare parità di condizioni a tutti si imporrebbe. Capisco gli inconvenienti pratici che ne sorgerebbero, ma mi sembra che la dichiarazione del ministro Amato sia assolutamente corretta".
Per Spini "l'episodio di Pizza come quella dell'esclusione della lista del Partito Socialista alle elezioni regionali in Friuli, per la presenza di una ventitreenne nella lista, postulano la necessità di un testo unico di leggi elettorali nonché un sistema di ricorsi che sia più snello e dia maggiori certezze".

Berlusconi, dopo Napolitano se la prende anche con Ciampi

Spini: piena solidarietà all'ex capo dello Stato
Valdo Spini, esprime "piena solidarietà'' a Carlo Azeglio Ciampi dopo le dichiarazioni di ieri di Silvio Berlusconi sull'ex capo dello Stato.
Berlusconi infatti durante il forum con il quotidiano ''Il Tempo'' aveva detto che "ogni decisione del Consiglio dei ministri dovrà passare per le forche caudine di un capo dello Stato che sta dall'altra parte. Ricordo i rapporti con Carlo Azeglio Ciampi...".
Quasi immediata la replica del Colle, affidata a una nota ufficiale del Quirinale, nella quale si biasima, senza citarlo, l'intervento di Berlusconi e si ribadisce l'imparzialità della presidenza della Repubblica, chiunque sia il suo inquilino.
Parole dure, che costringono Berlusconi a chiamare subito Napolitano e a chiarire che le sue critiche si riferivano unicamente a Ciampi.
Una toppa forse ancora peggior del buco. Spini ricorda come Ciampi sia stato eletto a larghissima maggioranza proprio per la sua indipendenza e per la sua capacità di stare al di sopra delle lotte dei partiti. "Pretendere che si dovesse piegare ai dettami di Berlusconi e della sua maggioranza - aggiunge - è assolutamente inaccettabile sia in sede storica che in sede politica. Al contrario, l'attacco rivoltogli depone male sul concetto che delle istituzioni hanno il Pdl e il suo leader".

Il gen. Del Vecchio, omofobo e conservatore

Grillini: la comunità lgbt non deve fidarsi del Pd
Idee "omofobe e conservatrici" che dimostrano come la comunità lgbt non debba fidarsi del Pd: così Franco Grillini commenta le parole del generale Mauro Del Vecchio, ora candidato nelle liste di Veltroni, a proposito di omosessualità e militari.
In una intervista su YouTube a Klaus Davi, il generale afferma che "i gay nell'esercito sono inadatti", spiegando: "Io rispetto ogni scelta legittima e lecita della persona, ma credo che nell'ambito di una struttura come l'esercito, dove le attività si svolgono sempre insieme, è opportuno non dichiarare ed evidenziare la propria omosessualità".
Per Grillini, "che le strutture militari siano omofobe, e, più in generale, sessuofobe è risaputo''. Il candidato alla carica sindaco di Roma, aggiunge: "Le strutture gerarchiche e maschiliste, soprattutto in condizioni di mono-sessualità, tendono a riprodurre un modello di maschilismo autoritario. Tuttavia il mondo e' fortemente cambiato e Del Vecchio non se ne è accorto".
Grillini ricorda che "in alcuni paesi, come l'Inghilterra, si fa pubblicità sui giornali gay per l'arruolamento nella marina. L'esercito israeliano, poi, arruola senza difficoltà gli omosessuali. Il generale Del Vecchio non spacci le sue idee omofobe e conservatrici come oggettive".
Comunque, conclude, "le affermazioni di Del Vecchio ci tolgono ogni dubbio: è bene che la comunità lgbt italiana non si fidi del Pd".

Tav, noi gli ultimi d'Europa

Boselli: in Italia prevale l'egoismo
La linea Torino-Lione non procede perché "in Italia purtroppo prevale l'egoismo". Così Enrico Boselli ha spiegato ai giornalisti incontrati a Torino il suo punto di vista sull'opera, alla quale è favorevole.
"Noi - ha sottolineato Boselli - siamo sempre stati favorevoli a realizzare infrastrutture che portino l'Italia davvero in Europa, soprattutto quando possono ridurre l'impatto ambientale e l'inquinamento. Altrove - ha aggiunto - tutti i governi riescono a ottenere i necessari accordi con le comunità locali. Stupisce che in Italia ciò non sia possibile. Berlusconi disse che il suo governo con la Legge Obiettivo avrebbe superato qualsiasi veto, ma la Torino-Lione è rimasta bloccata per cinque anni. In Italia purtroppo - ha concluso - prevale un egoismo per cui ogni opera utile alla collettività va bene solo se viene realizzata lontano dalla mia casa".

Le video-interviste ai candidati premier su Ansa.it

Il portale Ansa.it ospita da oggi la prima serie di video-interviste a candidati premier nelle elezioni politiche del 13 e 14 aprile. Nei brevi filmati nei quali i candidati illustrano in prima persona il loro programma politico. Tra le interviste disponibili anche quella a Enrico Boselli. I video sono visibili nello speciale Elezioni 2008 (all'indirizzo http:\\www.ansa.it\elezioni2008\), cliccando sulle foto dei singoli candidati premier, nella sezione Schede.

I socialisti nel territorio

Sostegno del Partito Socialista argentino ai candidati del PS in America Latina
La Federazione in Argentina del Partito Socialista, con il suo segretario Antonio Errico e il vice Severo Consiglio, Vittorio Lamberti capolista alla Camera e Sandro Benedetti Isidori capolista al Senato per la Ripartizione America Meridionale della Circoscrizione Estero, hanno visitato la città di Rosario insieme a Cesare Novelli, delegato della direzione nazionale del Partito Socialista Italiano, Rino Giuliani dell'Istituto Fernando Santi ed Enzo Marino (CGIL Campania). Sono stati ricevuti dal deputato e membro del comitato nazionale del Partito Socialista Argentino, Silvia Augsburger e dal deputato Eduardo Di Pollina, con i quali hanno trattato diversi temi di comune interesse, come i problemi della collettività italiana in Argentina, i diritti umani, il Mercosur, l'interscambio culturale, le relazioni economiche e sociali nonché approfondimento dei legami tra entrambi i partiti aderenti all'Internazionale Socialista. Nel pomeriggio hanno avuto altri incontri con associazioni italiane, dirigenti sindacali e diverse ONG, per concludere con una visita agli italiani e loro discendenti nei diversi quartieri di Rosario. È stato presentato il sito www.partitosocialista.com.ar dove si possono leggere le proposte dei candidati nonché su queste elezioni.

Milano. Caputo: l'assessore Croci pensi all'Expo e non all'Ecopass
"L'Expo - afferma Roberto Caputo - porterà grandi innovazioni e miglioramenti a Milano, con nuove linee metropolitane e una riprogettazione della viabilità dell'intera città, oltre a un radicale ridisegno urbanistico con nuove aree residenziali e nuovi spazi verdi. Speriamo che in questo grande progetto venga anche presa in considerazione una soluzione seria al problema dello smog, perché Ecopass continua a denunciare ogni giorno la sua inadeguatezza e la sua inutilità. Anche oggi, infatti, i valori del Pm10 in città e Provincia sono superiori alla soglia. L'Assessore Croci, sull'onda del successo di Expo, pensa di estendere Ecopass oltre l'area che già interessa, ma dovrebbe piuttosto prepararsi alle novità che l'Expo porterà studiando e progettando finalmente soluzioni efficaci e non solo 'svuotatasche' dei cittadini milanesi".

Firenze. Nencini: Telecom perseguibile per ricettazione
"Il Giudice di pace di Firenze ha ipotizzato in sentenza i reati di frode informatica, ricettazione e omessa denuncia a carico della Telecom per una bolletta 'gonfiata' di un utente fiorentino. La notizia viene dall'Aduc, associazione di consumatori, e rappresenta una conferma della bontà, validità ed efficacia della nostra battaglia per bollette trasparenti e sulla necessità di regole più chiare e obbligatorie nella loro formazione». Lo sottolinea il capolista dei socialisti alla Camera dei deputati, Riccardo Nencini, appena appresa dall'Aduc la notizia della sentenza del giudice di pace. "Quando sosteniamo - aggiunge Nencini - che invece di perdersi in promesse altisonanti destinate a rimanere parole vuote, le forze politiche e i candidati dovrebbero impegnarsi a risolvere casi concreti di sofferenza delle famiglie, intendiamo proprio questo: controllare il comportamento di chi gestisce servizi pubblici e far sì che si innesti un circuito virtuoso nel loro rapporto con i cittadini. E' il solo modo di rispondere all' antipolitica e di fare l' interesse dei nostri rappresentati. La dichiarazione di Nencini, che intanto ha dato il via ad una campagna di volantinaggio nelle città e nei mercati della Toscana sulle bollette trasparenti, si riferisce alla installazione di un dialer su un pc di un utente (il dialer è un programma che altera i parametri della connessione personale a internet cambiandone il numero telefonico e sostituendolo con un numero a pagamento maggiorato) e al conseguente addebito in bolletta di 70 euro. Nel caso dell'utente fiorentino - secondo gli approfondimenti legali dell'Aduc - il gestore (Telecom) non aveva escluso che il traffico addebitato fosse il frutto di una azione fraudolenta ma aveva attribuito all'utente l'onere di adottare gli accorgimenti per prevenire condotte fraudolente e l'obbligo di provvedere al pagamento. Per il giudice di pace invece quando insorge anche il più piccolo ragionevole dubbio di una illiceità della provenienza del traffico telefonico si può configurare il reato di ricettazione. Altre parti della sentenza riguardano il fatto che una volta costatato il carattere sospetto di una parte del traffico telefonico il gestore avrebbe dovuto segnalarlo alla Procura della Repubblica.

Cosenza. Magarò: il solo vero partito dei lavoratori è il Partito Socialista
"Veltroni - afferma Salvatore Magarò - si è ricordato che l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro, e ha detto che il suo è il partito del lavoro. Al di là delle parole, però, in questi anni è andato avanti soltanto il precariato: le ragioni del mercato sono state ritenute sempre più importanti di quelle delle persone, licenziamenti e condizioni opprimenti hanno caratterizzato la vita di molti lavoratori. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: mille morti sul lavoro all'anno, più i tanti suicidi di persone che, licenziate, sono piombate nella disperazione. Ai partiti di Veltroni e di Berlusconi vanno ascritte le maggiori responsabilità. Il solo vero partito dei lavoratori è il Partito Socialista".

Cagliari. Lavoro, diritti, libertà in Sardegna in un incontro-dibattito
"Le ragioni del socialismo: lavoro, diritti, libertà in Sardegna" è il tema dell'incontro promosso dalla consigliera regionale Maria Grazia Caligaris a cui interverranno rappresentanti delle professioni e dei senza lavoro. L'iniziativa è rivolta agli inoccupati e ai disoccupati, alle persone in mobilità o cassintegrate, private del primo fondamentale diritto sancito dalla Costituzione italiana e quindi della libertà di decidere del proprio presente e futuro. Saranno presenti i capilista alla Camera Peppino Balia e al Senato Emidio Casula e i consiglieri regionali.
"Vogliamo favorire un rapporto diretto tra cittadini-elettori e rappresentanti nelle istituzioni - sottolinea Maria Grazia Caligaris - per dimostrare che è possibile offrire alternative concrete alle promesse infondate. La politica per rinnovarsi ha necessità di tornare alle origini cioè ad ascoltare i bisogni e a individuare percorsi capaci di dare risposte. I socialisti hanno questa capacità, per i valori che ne caratterizzano l'identità, di trovare soluzioni ai problemi. Lo dimostrano 116 anni di storia di battaglie e di conquiste civili. Questa tornata elettorale sarà per noi l'occasione di un rinnovato rapporto di continuità con la migliore tradizione riformista".
"Nell'appuntamento porteranno testimonianze rappresentanti di generazioni diverse di donne e di uomini con differenti livelli di istruzione - dalla scuola dell'obbligo fino ai master universitari in Italia e all'estero - accomunate - osserva ancora la consigliera socialista - da una condizione di grave disagio: la mancanza di reddito e di un lavoro stabile. Una situazione che, nel nostro tempo, sta diventando insostenibile per centinaia di famiglie sarde moltissime delle quali vivono oggi in stato di insicurezza economica e si trovano sulla soglia della povertà. E' ripresa l'emigrazione e in tanti sono costretti a rivolgersi ai servizi sociali e alla Caritas per avere un aiuto".
"Si registra insomma una totale assenza del rispetto dei diritti acquisiti in ogni settore e una insostenibile carenza di certezze. Davanti a questo scenario drammatico le istituzioni appaiono sempre più sorde e cieche. Si dice che è colpa della globalizzazione ma non è sempre vero se altre Nazioni come la Spagna stanno conoscendo una fase di sviluppo e addirittura vengono additate in Europa come Stati all'avanguardia. L'iniziativa - conclude Caligaris - è una sfida che nasce dalla necessità di essere più vicini ai cittadini".

Enrico Boselli e il giro del truck "Corre il vento socialista"

Giovedì 3 aprile
Milano, Piazza Duca d'Aosta ore 17,30 - manifestazione

Appuntamenti Tv

Giovedì 3 aprile. Rainews. Craxi. 'il Caffè'
Rai Tre ore 7.30 Bobo Craxi ospite a 'il Caffè', il programma condotto da Corradino Mineo in onda su Raitre e sulle frequenze satellitari di Rainews

Appuntamenti

Venezia. Crema. Banchetti del Ps
Giovedì 3 aprile e martedì 8 aprile banchetti del Ps ai mercati di Mira e Oriago. Presente il candidato locale alla Camera Alessio Bonetto.
Domenica 6 aprile presso l'ex cinema Italia a Oriago, ore 11:00, banchetto del Partito Socialista, sarà presente l'onorevole Giovanni Crema, candidato nel collegio Veneto 2 alla Camera dei Deputati.

Chioggia (Ve). 3 aprile ore 10. Crema. Gazebo
Giovedì 3 aprile alle ore 10 il candidato alla camera dei deputati Giovanni Crema parteciperà al gazebo organizzato dal Partito Socialista in piazza a Chioggia durante il mercato settimanale dalle ore 10 alle ore 12.

Chioggia(Ve). 3 aprile ore 17.30. De Michelis. Comizio
Giovedì 3 aprile alle ore 17.30 in piazza comizio con Gianni De Michelis. Interverranno il segretario sez. di Chioggia Tiziano Boscolo Chielon, la candidata alla Camera Valentina Agatea ed il candidato al Senato Elso Resler.

Occhiobello (RO). 3 aprile ore 21. "Le ragioni del socialismo"
Giovedì 3 aprile ore 21 auditorium scuola media S.M. Maddalena, Fabio Baratella partecipa all'incontro dibattito sul tema "Le ragioni del socialismo" organizzato dalla Sezione "Vincenzo Bergamini".

Castelnovo né Monti (RE). 3 aprile ore 20.30. Del Bue. Manifestazione
Giovedì 3 aprile alle ore 20,30 presso il foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo né Monti ( RE) una iniziativa politica. Alla manifestazione saranno presenti Mauro Del Bue, capolista alla Camera nella Regione Abruzzo, l'Assessore Provinciale Alfredo Gennari ed i candidati provinciali alla camera ed al senato.

Livorno. 3 aprile ore 19. Saluto dei candidati
Giovedì 3 aprile alle ore 19, presso il Ristorante-Pizzeria Napoletana "10+10+2", via del Mandorlo, 6 (strada parallela a Viale Carducci in prossimità dell'ex Ospedale Militare), cena di autofinanziamento. Per prenotare tel. 0586 410240 - 57122 Carla Locatelli Marinai.

Montevarchi (AR). 3 aprile ore 10. Nencini. Incontro
Giovedì 3 aprile ore 10 - centro cittadino incontro con gli elettori al mercato. Partecipano: Riccardo Nencini, Antonio Perferi,

Sansepolcro (AR). 3 aprile ore 18.30. Ciucchi. ""Noi socialisti"
Giovedì 3 aprile ore 18,30 - c/o Sala "Ottorino Goretti" Comunità montana, via San Giuseppe "Noi socialisti. un voto libero, utile all'Italia". Partecipano: Pieraldo Ciucchi e i candidati aretini al Parlamento

Stia (AR). 3 aprile ore 20. Ciucchi. Cene elettorale
Giovedì 3 aprile ore 20- c/o Ristorante "Gli accaniti", piazza Tanucci cena elettorale. Partecipa Pieraldo Ciucchi.

Firenze. 3 aprile ore 20.30. Nencini. Incontro
Giovedì 3 aprile ore 20,30 - c/o Hangar aeroporto Peretola, sede Aeroclub, incontro con i soci. Partecipa Riccardo Nencini

Sesto Fiorentino (FI). 3 aprile ore 10. Volantinaggio
giovedì 3 aprile ore 10,00 - davanti a Coop, via Leopardi volantinaggio
Subbiano (AR). 3 aprile ore 21.30. Ciucchi. Incontro elettorale
Giovedì 3 aprile ore 21,30 - c/o Ristorante "Santa Sesta", zona industriale incontro elettorale. Partecipa Pieraldo Ciucchi.

Empoli. 3 aprile ore 9. Incontro
Giovedì 3 aprile, dalle ore 9 alle ore 13 Gian Paolo Silvestro incontra i cittadini al mercato (incrocio via Bisarnella.

Marino (Rm). 3 aprile ore 17.30. Ceremigna. "Perché è necessario votare socialista"
Giovedì 3 aprile alle ore 17,30 presso la Sala Lepanto incontro: "Perché è necessario votare socialista" Presiede: Ivano Moretti. Intervengono: Antonio Ortolani, Sandro Natalini. Conclude Enzo Ceremigna.

Ostia Lido. 3 aprile ore 17.30. Manifestazione
Giovedì 3 aprile ore 17,30 ore, Hotel Kursaal, manifestazione con Luciano Randazzo e Gioacchino Assogna.

Fuorigrotta (Na). 3 aprile ore 16.30 Angius, Di Lello. Manifestazione
Giovedì 3 aprile ore 16.30 Via Acate 65- Bagnoli , Via Acate 65: Manifestazione politica con Gavino Angius e Marco Di Lello

Napoli. 3 aprile ore 17. Angius, Di Lello. Manifestazione elettorale
Giovedì, 3 aprile alle ore 17, presso X Municipalità in via Acate, Bagnoli manifestazione elettorale con Gavino Angius e Marco Di Lello

Ariano Irpino (Av). 3 aprile ore 18. Angius. Manifestazione
Giovedì 3 aprile ore 18 ristorante Le Rose in via Martiri . Manifestazione politica con Gavino Angius, Giovanni La Vita e Giuseppe Vetrano.

Montella (Av). 3 aprile ore 20. Angius. Manifestazione
Giovedì 3 aprile ore 20, Hotel Conca D'oro Piazza Garibaldi, manifestazione con Gavino Angius, Gennaro Oliviero e Giuseppe Vetrano.

Olzai (NU). 3 aprile ore 18.30. Incontro
Giovedì 3 aprile alle ore 18.30, sala Istituto Mesina, incontro con i candidati.

Messina. 3-11 aprile. "Gazebo dei socialisti"
Da giovedì 3 aprile a venerdì 11 aprile a in piazza Cairoli "Gazebo dei socialisti".

4 aprile. Craxi. Incontri
Mortara. Ore 9.45 incontro con la popolazione e la stampa.
Telereporter. Ore 11.45 intervista
Lodi. Ore 17.30 comizio elettorale
Pozzuolo Martesana. Ore 18.30 festa cittadina e saluto ai compagni
Telenova. Ore 20.45, trasmissione in diretta

Bergamo. 4 aprile ore 18. Locatelli, Turci. "Is, cento anni in prima linea per l'uguaglianza di genere"
Venerdì 4 aprile alle ore 18, presso la sala Zaninoni del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33 incontro: "Internazionale Socialista Donne: cento anni in prima linea per l'uguaglianza di genere". Saluto di Lanfranco Turci. Partecipano: Pia Locatelli, presidente dell'Internazionale Socialista Donne e parlamentare europea; Marlì Haas, segretaria generale dell'Internazionale Socialista Donne. Presenti le candidate Laura Austoni, Caterina Belotti, Liliana Bettoni, Eleonora Pirrone, Francesca Teodori.
Nel corso dell'incontro sarà proiettato il video delle celebrazioni per il centenario dell'Internazionale Socialista.

Rovigo. 4 aprile. Fabio Baratella Incontri
Castelguglielmo (Ro). Ore 9,30 Fabio Baratella incontra i cittadini al mercato.
Ariano Polesine (Ro). Ore11,30 Fabio Baratella incontra i cittadini al mercato.
Rovigo. Ore15,00 Auditorium Don Calabria c/o Piccola Casa di Padre Lepoldo, Fabio Baratella sarà presente al Convegno organizzato dalla Confcooperative Federsocialità sul tema "Nuova legislazione per la cooperazione sociale".

Boara Pisani (PD) 4 aprile ore 23. Festa socialista
Venerdì 4 aprile ore 23,00 Hotel Petrarca Festa Socialista in onore di Luis Zapatero. Partecipa Fabio Baratella.

Andora (Sv).4 aprile ore 21. Incontro
Venerdì 4 aprile ore 21, località S.Bartolomeo, presso la trattoria " U Vescu", i candidati alla Camera e Senato per la Liguria, Aldo Tamburini, Renato Giusto e Marina Lombardi, incontrano la cittadinanza;

Scandiano (RE). 4 aprile ore 20,30. Incontro
Venerdì 4 aprile alle ore 20,30 presso la sala della sezione dello SDI di Scandiano, Via Togliatti, 1/G, iniziativa politica con l'assessore provinciale Alfredo Gennari, il portavoce del Partito Socialista Armando Anceschi ed i candidati provinciali alla camera ed al senato.

Finale Emilia (MO). 4 aprile ore 20.30. Incontro
Mercoledì 4 aprile alle ore 20.30 presso la sala ex.Corni in via Montegrappa 6/d. Incontro con il candidato alla Camera Mohamad Malak.

Bibbona (Li). 4 aprile ore 21. Ciucchi. Iniziativa pubblica
Venerdì 4 aprile alle ore 21 presso la sala consiliare del Comune di Bibbona iniziativa pubblica aperta a tutti i cittadini: "Il Partito socialista. utile all'Italia". Interverranno: Mascia Marchi vice-sindaco di Bibbona, Monica Mansani capogruppo Comune di Cecina e candidata al Senato, Mariella Magi Dionisi candidata alla Camera, Giuseppe Basolu assessore Comune Rosignano M.mo e candidato al Senato. Concluderà: Pieraldo Ciucchi segretario regionale e candidato alla Camera. Presenzieranno: Antonio Costantino segretario provinciale e vice-sindaco Comune di Cecina, Rossi Alberto coordinatore Val di Cecina.

Marina di Bibbona (LI). 4 aprile ore 19. Ciucchi. Aperitivo elettorale
Venerdì 4 aprile ore 19,00 - località Lotto A via dei Platani aperitivo elettorale. Partecipano: Pieraldo Ciucchi, Mariella Magi Dionisi, Monica Mansani, Giuseppe Basolu, Mascia Marchi, Antonio Costantino, Alberto Rossi.

Pisa 4 aprile ore 17. Ciucchi. "Università, sanità e città"
Venerdì 4 aprile ore 17 - sala dibattiti Bar Lilli, viale delle Piagge Dibattito: "Università, sanità e città". Partecipano: Pieraldo Ciucchi, Riccardo Ciuti. Professori università e operatori della sanità

Ponsacco (PI. 4 aprile ore 19.30. Nencini. Inaugurazione
Venerdì 4 aprile ore 19,30 - c/o piazza Valli 2, davanti al Comune, inaugurazione comitato elettorale. Partecipa Riccardo Nencini.

Cascina (PI). 4 aprile ore 21. Nencini, Ciucchi. Incontro
Venerdì 4 aprile presso la Sala della Biblioteca Comunale incontro con Nencini, Ciucchi, Carloppi, Tarsitano, candidati alla Camera ed al Senato,e Rossi, segretario prov.le U.I.L.

Firenze. 4 aprile ore 20. Valdo Spini
Venerdì 4 aprile ore 20, c/o Atletica Castello, via R. Giuliani 518 cena elettorale. Partecipa Valdo Spini
San Benedetto (AP). 4 aprile. Gazebo socialista
Venerdì 4 aprile Viale Secondo Moretti Gazebo socialista

Roma. 4 aprile ore 11.30. Grillini. Conferenza stampa
Venerdì 4 aprile alle ore 11.30, presso la Taverna di Edoardo II in vicolo Margana 14 (Campidoglio), Franco Grillini terrà una conferenza stampa-aperitivo sul tema: "I diritti delle persone lgbt nella Capitale e Paese". Interverranno oltre al candidato sindaco: Aurelio Mancuso, presidente nazionale di Arcigay e Cristian Poccia referente Lazio di Gaylib.

Roma. 4 aprile ore 17.30. Ceremigna, Grillini, Brancati. Incontro
Venerdì 4 aprile ore 17,30 presso il Consorzio Filippo Turati via G. Guareschi n.51, incontro elettorale. Presiede Enzo Ceremigna. Intervengono: Franco Grillini, Daniela Brancati, Sandro Natalini.

Cagliari. 4 aprile ore 17.30. Caligaris. Incontro-dibattito
Venerdì 4 aprile alle ore 17.30 presso la sala convegni Hotel Mediterraneo - viale diaz- "Le ragioni del socialismo: lavoro, diritti, libertà in Sardegna - incontro-dibattito con rappresentanti del precariato, del lavoro, delle professioni", organizzato da Maria Grazia Caligaris, intervengono i candidati del Partito Socialista alla Camera e al Senato.

Bolzano. 5 aprile ore 11. Spini. Incontro
Sabato 5 aprile alle ore 11 presso la sala dell'Hotel Alpi il "Ruolo ed impegno del
Partito Socialista". Incontro con Valdo Spini

5 aprile. Craxi. Incontri
Gli appuntamenti di Bobo Craxi
Cremona. Ore 11, Corso Campi mercato e presentazione candidati
Cicognola. Ore 13, pranzo elettorale ristorante "Umbreler"
Milano. Ore 15, giardini Pubblici con la presenza di Grillino
Legnano. Ore 16.30 gazebo
Rho. Ore 17.30. Presentazione dei candidati e incontro con la stampa
Paderno Dugnano. Ore 20.30, Piazza Resistenza

Como. 5 aprile ore 10.30. Locatelli. Incontro
Sabato 5 aprile ore 10.30 Loom Cafè (La tessitura),via Roosvelt, 2, incontro con Pia Locatelli, Europarlamentare e Presidente dell'Internazionale Socialista Donne e Marléne Haas, Segretaria Generale dell'Internazionale Socialista Donne

Alassio (Sv). 5 aprile ore 10. Volantinaggio
Sabato 5 aprile, dalle ore 10 alle 12, volantinaggio presso il mercato

San Giovanni Valdarno. 5 aprile ore 10. Nencini. Gazebo Socialista
Sabato 5 aprile dalle ore 10 Gazebo Socialista al mercato. Saranno presenti:Riccardo Nencini, Antonio Perferi, Vincenzo Caciulli, Francesco Carbini, Mario Marziali.

Sesto Fiorentino. 5 aprile ore 17. Nencini. "I Socialisti e il Volontariato"
Sabato 5 aprile ore 17.00 - Centro Civico N 2 via G. Leopardi 72, "I Socialisti e il Volontariato L'altra Sesto, politici e associazioni a confronto". Intervengono Riccardo Nencini e Mariella Magi Dionisi.

Sesto Fiorentino (FI). 5 aprile ore. Giornata sociaista
Sabato 5 aprile ore 10,00 - piazza del Comune, giornata socialista: gazebo

Firenze 5 aprile ore 11,00. Giornata socialista
sabato 5 aprile ore 11,00 - piazza delle Cure, giornata socialista: gazebo. Partecipa: Mariella Magi Dionisi.

Scandicci (FI). 5 aprile ore 11,30. Nencini. Giornata socialista.
Sabato 5 aprile ore 11,30 - piazza Togliatti, mercato settimanale, Giornata socialista: gazebo. Partecipa Riccardo Nencini.

Camucia (AR). 5 aprile ore 16.30. Formica, Ciucchi. ""Noi socialisti"
Sabato 5 aprile, ore 16,30 - c/o Sala civica, via Sandrelli: "Noi socialisti. un voto libero, utile all'Italia". Partecipano: Rino Formica, Pieraldo Ciucchi.

Impruneta (FI). 5 aprile ore 17. Nencini. "Lo sport, realtà e prospettive"
Sabato 5 aprile dalle ore 17, c/o Villa Cesi. Incontro: "Lo sport, realtà e prospettive". Conclude Riccardo Nencini.

Empoli. 5 aprile ore 15. Incontro
Sabato 5 aprile, dalle ore 15 alle ore 20 banchetto del Ps in piazza della Stazione.

Castel Gandolfo (Rm). 5 aprile ore 17.30. Labellarte. Incontro
Sabato 5 aprile alle ore 17,30, presso la Sala S. Pertini incontro: "Perché è necessario votare socialista. Presiede: Ivano Moretti. Intervengono: Antonio Pio Bucciarelli, Antonio Ortolani, Sandro Natalini. Conclude: Gerardo Labellarte.

Castel di Lama (AP). 5 aprile ore 12.30. Battilocchio. Inaugurazione sezione
Sabato 5 aprile ore 12,30 inaugurazione della sezione con Alessandro Battilocchio

Ascoli Piceno. 5 aprile ore 11. Battilocchio. Conferenza stampa
Sabato 5 aprile ore 11 Ascoli Piceno presso Libreria Rinascita Conferenza stampa con Alessandro Battilocchio

Napoli. 5 aprile. Di Lello, Mucciolo. Manifestazione elettorale
Sabato 5 aprile alle ore 10 presso il Cinema Filangieri, via Filangieri, manifestazione elettorale con Gennaro Mucciolo e Marco Di Lello.

Parabita (Lecce). 5 aprile ore 18.30. Manieri. Incontro con i candidati
Sabato 5 aprile ore 18.30 presso la Sezione "Riccardo Lombardi" via Impero 129, incontro con i candidati Maria Rosaria Manieri e Walter Marangio. Introducono Angelo Bramato e Daniele Marsano conclusioni di Biagio Marzo.

Mogoro (Or). 5 aprile ore 17. Comizio
Sabato 5 aprile dalle ore 17 alle ore 21, Piazza Sant'Antioco, gazebo per la distribuzione di materiale elettorale e comizio elettorale

Messina. 5 aprile ore 16.30. Gentile, Chiofalo. "Il partito socialista utile all'Italia
Sabato 5 aprile ore 16.30, Sala Visconti (Auditorium Mons Fasola) Via San Filippo Bianchi 28, incontro "Il partito socialista utile all'Italia". Introduce Giuseppe Chiofalo, Conclude Raffaele Gentile.

Pozzomaggiore (SS). 5 aprile ore 19. Masia. Presentazione cendidati
Sabato 5 aprile alle ore 19 presso la Biblioteca Comunale si terrà la presentazione dei candidati Anna Marchesi, Pierangelo Masia e Matteo Tedde.

6 aprile. Craxi. Incontri
Segrate. Ore 16.30, festa cittadina - incontro stampa
Gorgonzola. Ore 17.30, aperitivo in piazza con i candidati
Vimodrone. Ore 18.30, incontro con la popolazione
Cernusco sul Naviglio. Ore 19.30, comizio
Magenta. Ore 21, incontro con la popolazione

Arese (Mi). 6 aprile ore 11. Biscardini. Incontro.
Domenica 6 aprile alle ore 11 presso la sezione di Via Matteotti 6 incontro con Roberto Biscardini, Daria Veronesi, Marco Alberio.

Dalmine (Bg). 6 aprile ore 10. Locatelli. Assemblea
Domenica 6 aprile alle ore 10 assemblea di zona del PS. Partecipa Pia Locatelli.

Guastalla (RE). 6 aprile ore 10. Del Bue. Iniziativa elettorale
Domenica 6 aprile alle ore 10 presso l'Albergo Old River di Guastalla, Viale Po N. 2, alle ore 10 iniziativa elettorale con la presenza dell'On. Mauro Del Bue, capolista alla Camera nella Regione Abruzzo, del vice- presidente dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna e capolista al Senato della Regione Emilia Romagna Paolo Zanca, dell'Assessore Provinciale Alfredo Gennari, della Candidata alla camera Avv. Elisa Terzi. Alle ore 12,30 si terrà il pranzo ed è gradita la prenotazione, telefonando al numero: 339/1102852. Costo del Pranzo: Euro 20,00.

Finale Emilia (MO). 6 aprile ore 9. Incontro
Domenica 6 aprile dalle ore 9 alle ore 13, piazza Verdi a incontro con il candidato alla Camera Mohamad Malak.

Mirandola (MO). 6 aprile ore 12.30. Incontro
Domenica 6 aprile alle ore 12.30 presso il ristorante La Marchesa-da Tony, via per concordia 46. Incontro con il candidato alla Camera Mohamad Malak.

Barberino di Mugello (FI). 6 aprile ore 17. Nencini. Incontro con i cittadini
Domenica 6 aprile ore 17 - c/o Castelletto di Villanova, loc. Le Maschere, incontro con i cittadini. Partecipa: Riccardo Nencini.

Vicchio di Mugello (FI). 6 aprile ore 19. Nencini. Incontro con i cittadini
Domenica 6 aprile ore 19- c/o Azienda Il Forteto, aperi-cena, incontro con i cittadini. Partecipa: Riccardo Nencini.

Fucecchio (Fi). 6 aprile ore 18. Spini. Incontro
Domenica 6 aprile, ore 18 incontro con Valdo Spini e Gian Paolo Silvestro, presso il circolo Arci Pacchi.

Certaldo (FI). 6 aprile ore 21. Spini. Incontro
Domenica 6 aprile, via 2 giugno ore 21, incontro con Valdo Spini e Gian Paolo Silvestro, presso la saletta comunale

Milazzo. 6 aprile ore 19. Comizio
Domenica 6 aprile alle ore 19 comizio elettorale dei candidati Socialisti alla camera ed al Senato. Conclude Giuseppe Chiofalo, segretario provinciale Messina.

Vittoria(Rg). 6 aprile ore 19.30. serata danzante
Domenica 6 Aprile ore 19,30 serata danzante ed happening elettorale presso la discoteca "Mucuripe" di Acate. Partecipano:Fabio Prelati (candidato Camera), Pasquale Ferrara (candidato Senato).

Badia Polesine. (Ro). 7 aprile ore 21. Dibattito
Lunedì 7 aprile alle ore 21 presso la sala civica "B.Gidoni" di Badia Polesine, la sezione locale del Partito Socialista organizza un incontro dibattito sul tema: "Il Socialismo in Europa e l'anomalia Italia". Sarà presente Fabio Baratella, candidato alla Camera.

Andora (Sv). 7 aprile ore 10. Gazebo
Lunedì 7 aprile, ore 10 -12, Gazebo presso il mercato con Aldo Tamburini, Roberto De Cia, Salvatore Zola, Pietro Aicardi, Mario Bissolotti.

Andora (Sv). 7 aprile ore 21. Incontro
Lunedì 7aprile, ore 21 località Conna, i candidati alla Camera e Senato per la Liguria, Aldo Tamburini, Renato Giusto e Marina Lombardi, incontrano la cittadinanza.
Andora (Sv). 9 aprile ore 21. Incontro
Mercoledì 9 aprile, ore 21, presso la sala della Parrochhia Cuore Immacolato, in Piazza S.Maria, i candidati alla Camera e Senato per la Liguria, Aldo Tamburini, Renato Giusto e Marina Lombardi, incontrano la cittadinanza;

Montelupo Fiorentino (Fi). 7 aprile ore 21. Incontro
Lunedi 7 aprile, ore 21 incontro con Paolo Bagnoli e Gian Paolo Silvestro, presso il circolo Aics La Torre

Valmontone (RM). 7 aprile ore 18.30. Schietroma. "I Socialisti al voto"
Lunedì 7 aprile ore 18.30 presso la "Sala Luciani" (ex teatro parrocchiale di Valmontone) manifestazione "I Socialisti al Voto". Interverranno: Valter De Stefano, Roberto Pizzuti, Umberto Diana, Giancarlo Licari, Rocco Carannante, Gianfranco Schietroma, Carlo Fiordaliso.

Ostia Antica. 7 aprile ore 18. Grillini. Incontro
Lunedì 7 aprile alle ore 18 presso la Sala Teatrale "Andrea Costa" incontro politico-culturale con Paola Cardelli, Candidata al XIII° Municipio, Franco Grillini, Gioacchino Assogna, Pasquale Maidecchi

San Giuliano Milanese. 8 aprile ore 20.30. Craxi, Biscardini, Caputo. Incontro
Martedì 8 aprile ore 20,30 presso l'Aula Consiliare in via De Nicola incontro con i candidati: Bobo Craxi, Roberto Caputo, Roberto Biscardini, Ivan Pellegrino. Coordina Giocondo Berti.

Sacchetta di Sustinente (MN). 8 aprile ore 19.30. Manifestazione pubblica
Martedì 8 aprile dalle ore 19.30 presso il Ristorante "Il Giogo" manifestazione pubblica con la partecipazione dei candidati del Partito Socialista per la Camera (Lombardia 3) e il Senato (Lombardia). (euro 15,00 con conferma telefonica 335 5822056). Informazioni 335 6740827

Bergamo. 9 aprile. Locatelli Turci. Gazebo e cena
Mercoledì 9 aprile dalle ore 15 alle ore 19.30 gazebo in Piazza Dante 15-19,30. Dalle ore 18 alle 19,30 sarà presente Lanfranco Turci. Alle ore 20 cena con Lanfranco Turci e Pia Locatelli presso Ristorante Giardinetto.

Siena. 9 aprile ore 18. "I Socialisti tra la prima e la seconda Repubblica"
Mercoledi 9 aprile alle ore 18 presso la Saletta dei Mutilati - La lizza, si terrà l'iniziativa "I Socialisti tra la prima e la seconda Repubblica". Partecipano: Massimo Bianchi; Mauro Marzucchi; Massimiliano Ferrara. Modera Stefano Bisi. Saranno presenti i candidati PS alla Camera ed al Senato.

Perignano (PI). 9 aprile ore 20. Cena socialista. Spini
Mercoledì 9 aprile alle ore 20 presso lo spazio verde Sandro Pertini, cena socialista. saranno presenti i candidati alla Camera e al Senato della Repubblica nella provincia di Pisa. - Interverranno A. Veronese e G. Granchi. Conclude Valdo Spini.

Perignano (Pi). 9 aprile ore 21. Manifestazione
Mercoledì 9 aprile alle ore 21, manifestazione con militanti ed elettori. Parteciperà Eros Carloppi candidato al Senato.

Castelfiorentino. 9 aprile ore 21. Incontro
Mercoledì 9 aprile, alle ore 21 incontro con Paolo Venturi, Michele Carnemolla, Maria Grazia Cappelletti e Gian Paolo Silvestro, alla Matteotti

Faenza. 9 aprile ore 19. Zanca. Presentazione
Mercoledì 9 aprile alle ore 19 presso il Circolo Tennis di Faenza, briefing per la presentazione del Capolista al Senato per il Partito Socialista, Paolo Zanca.

San Romano (Pi). 10 aprile ore 21. Chiusura campagna elettorale
Giovedì 10 aprile alle ore 21, chiusura della campagna elettorale con Eros Carloppi, candidato al Senato.

Empoli. 10 aprile ore 9. Incontro
Giovedì 10 aprile, ore 9 - 13 Gian Paolo Silvestro incontra i cittadini al mercato Ponte Sull'Orme (Via Bisarnella)

Mantova. 10 aprile ore 18. Craxi. Il socialismo della legalità
Giovedì 10 aprile alle ore 18.00 presso la Sala Congressi - Sport Village - Via A. Altobelli, 10 incontro: "Il socialismo della legalità. È tempo di ricostruire". Intervengono il vicesindaco di Mantova Paolo Gianolio e i candidati del PS Franco Benaglia, Emanuela Zanoni, Mauro Bianconi. Conclude Vittorio Craxi. Modera Giorgio Rebuschi.

Napoli. 10 aprile. Di Lello
Domenica ore 10 aprile, manifestazioni a:
San Sebastiano al Vesuvio (Na), Marco Di Lello incontra i cittadini presso i gazebo del Partito Socialista in Piazza Municipio
Arzano (Na), ore 11, manifestazione con Mimmo De Rosa, Antonio Simeone, Ciro Fiola. Conclude Marco Di Lello
Grumo Nevano (Na), ore 12, manifestazione con Ciro Fiola. Conclude Marco Di Lello.
Telese (Bn). ore 18, manifestazione con Alessandro Grimaldi e Gianvito Bello. Conclude Marco Di Lello.

Trieste. 11 aprile ore 11.30. Spini. Incontro
Venerdì 11 aprile, alle ore 11.30, presso il comprensorio di San Giovanni, l'on Valdo Spini, capolista del Partito Socialista alla Camera per il Friuli incontrerà i responsabili del Dipartimento di salute mentale del'Azienda Sanitaria triestina, All'incontro saranno presenti Giuseppe Gazzola, capolista al Senato e i candidati socialisti triestini al Parlamento.

Andora (Sv). 11 aprile ore 21. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile ore 21.00 chiusura campagna elettorale.

Santa Luce (Pi). 11 aprile ore 21. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile alle ore 21 manifestazione di chiusura della campagna elettorale con Eros Carloppi, candidato al Senato.

Empoli. 11 aprile ore 19. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile, ore 19 aperi-cena e chiusura della campagna elettorale con Gian Paolo Silvestro al 3 bar's in via Fucini

Faenza. 11 aprile ore 20.30. Chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile alle ore 20.30 presso il Circolo Tennis di Faenza, chiusura della campagna elettorale in pizzeria. Saranno presenti i candidati Massimo Corblelli e Maurizio Miserocchi. Per prenotazioni telefonare al numero 054621055.

Cagliari. 11 aprile ore 18 chiusura campagna elettorale
Venerdì 11 aprile alle ore 18 nei locali della Fiera Campionaria in viale Diaz a chiusura della campagna elettorale.




www.partitosocialista.it
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi:


Attenzione: per non ricevere più la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/IsiModules/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog