Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

lunedì 11 febbraio 2008

Partito Socialista newsletter dell'8 febbraio 2008



NEWSLETTER DELL' 8 febbraio 2008

Elezioni, nel centrosinistra sfida a tre. I socialisti ci saranno

Angius: il 13 e 14 aprile con il nostro simbolo e le nostre liste
"Le alleanze si fanno sui programmi. E su questo certamente serve un intesa forte e coesa a cui i socialisti intendono fornire un importante contributo di idee e progettualità."
Lo afferma il Senatore Gavino Angius, intervenendo ad una affollata manifestazione del Partito socialista a Massa, a cui hanno partecipato anche il Sindaco di Carrara, Zubbani e il presidente del Gruppo socialista alla Regione, Ciucchi.
"Se l'obiettivo è vincere le elezioni sarà necessario raggiungere il massimo dei consensi possibile. E' incomprensibile invece una sorta di pregiudiziale posta nei confronti del Partito socialista. Noi, comunque vadano le cose, saremo presenti alle elezioni del 13 e 14 aprile con il nostro simbolo e le nostre liste per competere sia alla Camera che al Senato. Nel centro sinistra la sfida è a tre, fra Partito democratico Sinistra Arcobaleno e Partito socialista. Ma il Pd si rende conto di ciò che pretende dal Partito socialista? Ci si chiede, praticamente di annullarci, all'esclusivo fine di far risultare il Pd il primo partito italiano. Ma ciò, viste le scelte di forza Italia e Alleanza nazionale, comunque non accadrà.
Il mancato raggiungimento di un accordo con il Pd, trasformerebbe la campagna elettorale contro la Cdl in una lotta interna alle forze del centro sinistra. La divisione dei riformisti - conclude Angius - è un qualcosa di cui davvero l'Italia non sentiva il bisogno."

Buemi: i socialisti non sono disponibili al gioco delle tre carte
"Il rapido ed imprevisto cambiamento del quadro politico e le futuribili ed ipotizzate nuove alleanze, tra FI e PD, sia a livello nazionale che a livello amministrativo locale impongono una rapida ed attenta riflessione ai socialisti che hanno con coerenza sostenuto le aggregazioni di centro sinistra a tutti i livelli. L'interrogativo di fondo - afferma il socialista Enrico Buemi - è se abbia senso partecipare alle alleanza quando si è indispensabili per le vittorie prima di tutto altrui ed essere al contrario esclusi da taluni quando pensano che il loro obiettivo prefissato si può raggiungere da soli anche se questa scelta penalizza fortemente chi ha dato in altre occasioni un apporto leale. I socialisti non sono più disponibili al gioco delle tre carte ormai largamente praticato da coloro che vogliono riformare la politica italiana. Il partito socialista - continua Buemi - accetti la sfida che deriva da questa situazione e apra un confronto ampio sui contenuti e, senza limitazione alcuna, proponga agli Italiani una ricetta coerente con i propri riferimenti ideali socialisti, riformisti, liberali. Il tentativo di annientamento si sta riproponendo come nel passato ma oggi si manifesta in forme nuove, di certo però i socialisti hanno un vantaggio, che oggi la questione morale si pone per altri".

Battilocchio: discuteremo di scelte elettorali al tavolo del Pse
"È paradossale il fatto che il Partito Democratico ritenga che ci siano distanze politiche, e non programmatiche, con il Partito Socialista: sono sicuro che nei prossimi giorni avremo modo di discutere di questa scelta anche nelle sedi internazionali, e quindi nel tavolo del Pse, insieme a Rasmussen e Schulz". E' quanto afferma l'eurodeputato del Partito Socialista, Alessandro Battilocchio. "I socialisti comunque - aggiunge l'eurodeputato - non staranno col cappello in mano dinanzi a Veltroni e amici. Siamo pronti a correre con il nostro simbolo in questa campagna elettorale, dove ci presenteremo come unico partito di riferimento del socialismo europeo, e nelle prossime settimane saremo presenti in tutte le piazze italiane con le nostre bandiere. Girando il Paese vedo molto entusiasmo: sono sicuro che il Partito Socialista sarà la vera sorpresa di questo centrosinistra".

Sul blog lista nera dei professori ebrei

Angius: atto riprovevole, il sito va oscurato
"E' riprovevole che ancora oggi si debba assistere a manifestazioni di antisemitismo come quelle apparse sul web. Una lista di proscrizione verso dei professori universitari è un atto indegno e ripugnante. La magistratura e le forze dell'ordine facciano al più presto chiarezza su quanto accaduto, i responsabili di questo atto devono essere individuati e il sito oscurato immediatamente. La nostra Repubblica fondata sui valori della Resistenza non accetta alcuna manifestazione di pensiero razzista, xenofobo o antidemocratico. Esprimiamo solidarietà e vicinanza ai professori coinvolti in questa vicenda."
Lo afferma il Vice Presidente del Senato ed esponente del Partito socialista, Gavino Angius.

Dal Ps una Pdl per la libertà di coscienza, di religione e di pensiero

Spini: un tema drammaticamente presente nel mondo

L'on Valdo Spini, socialista, nonché primo firmatario di una delle Proposte di Legge sulla libertà religiosa, esaminata ma non approvata alla Camera, ha presentato nei giorni scorsi una nuova proposta, la 3387, questa volta per l'istituzione di una Giornata della libertà di coscienza, di religione e di pensiero.
La proposta di Spini si ispira alle leggi attualmente in vigore per l'istituzione di giornate atte a ricordare fatti o principi su cui attirare l'attenzione della comunità nazionale e non presenta alcun onere finanziario.
La data scelta è il 17 febbraio perché il 17 febbraio 1848 avvenne il primo atto di libertà religiosa in uno Stato preunitario e quindi si può legittimamente considerare il primo atto di libertà religiosa in Italia e cioè le Regie Lettere Patenti con cui il re di Sardegna Carlo Alberto concedeva i diritti civili ai Valdesi. Seguirono a ruota gli ebrei e pochi giorni dopo l'emanazione dello statuto Albertino.
Significativamente, in questo modo, le Regie Lettere Patenti aprivano il campo alla concessione delle libertà costituzionali.
"Il tema della libertà religiosa è in questo momento drammaticamente presente nel mondo - ha aggiunto Spini - ed è giusto che l'Italia vi dedichi particolare attenzione. Nel nostro paese, in particolare, la Legislatura che muore lascia ancora inattuata una parte della nostra Costituzione, sia per quanto riguarda le 8 intese firmate nell'aprile scorso, a norma dell'articolo 8, dal Governo Prodi e mai tradotte in disegni di legge di fronte al Parlamento, che per ciò che concerne l'approvazione di una legge in materia di libertà religiosa, restando tuttora vigente la legislazione del 1929-1930 sui culti ammessi, non adeguata alla Costituzione repubblicana. Peraltro - aggiunge Spini - propongo di intitolare la giornata, non solo alla libertà religiosa, ma anche a quella di coscienza e di pensiero per dare un senso integrale alla ricorrenza, in modo da coinvolgere credenti e non credenti".

È morta la mamma di Gianfranco Fini

Il cordoglio dei socialisti
Il Vice presidente del Senato ed esponente del Partito socialista, Gavino Angius, in un messaggio, esprime "cordoglio e vicinanza a Gianfranco Fini per la scomparsa della cara madre".
Anche Valdo Spini, del comitato promotore della Costituente socialista ha inviato a Gianfranco Fini un telegramma nel quale esprime la sua sentita partecipazione "al dolore tuo e famiglia per la scomparsa della tua cara madre".

I socialisti nel territorio

Milano. Alitalia, Biscardini: no alla chiusura di Linate prospettata dalla Moratti
"I milanesi dicono no al disegno della Moratti. Occorre fermare questa idea perversa secondo la quale in cambio della moratoria di Air France o per favorire una nuova compagnia sostenuta da industriali lombardi si debba pensare di ridimensionare Linate."
Lo ha dichiarato Roberto Biscardini che ha aggiunto: "Siamo al vecchio ritornello, gira e rigira, nonostante i numeri di Linate e di Malpensa siano tutti positivi, per gli interessi aziendali delle compagnie deboli, Alitalia prima e Air One adesso, si vuole pregiudicare ai lombardi l'uso di Forlanini."

Cagliari. Carceri, Caligaris: ha lasciato "Buoncammino" il bimbo di 18 mesi
"La tempestività e sensibilità del Magistrato Danilo Tronci ha permesso al bimbo di appena 18 mesi, che era stato rinchiuso nel carcere di Buoncammino con la madre, di tornare a casa interrompendo una detenzione ingiustificata". Lo sostiene la consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris del Ps, segretaria della Commissione "Diritti Civili", che aveva denunciato la presenza del neonato nell'Istituto di Pena cagliaritano in seguito all'arresto della madre nell'ambito della complessa indagine sul traffico di droga con oltre cinquanta indagati."La solerzia di una persona sensibile - ha aggiunto Caligaris - non può far dimenticare che rimane irrisolto il problema delle strutture alternative al carcere per donne con neonati rendendo improcrastinabile un'iniziativa definitiva. Occorre uno sforzo e un atto di buona volontà per evitare a piccoli innocenti di vivere un'esperienza traumatica e pericolosa anche per le condizioni igienico-sanitarie". "Auspico quindi che nell'ambito della Finanziaria 2008 sia possibile fare questo salto di qualità - ha concluso Caligaris - e che si proceda poi celermente a un accordo con il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria affinché nessun bimbo entri più in carcere".


Palermo. Ballisteri: piena solidarietà a Rosario Crocetta
"Esprimo la mia piena solidarietà a Rosario Crocetta, sempre impegnato per affermare legalità e sviluppo, ed un sentito apprezzamento alle forze dell'ordine ed alla magistratura che hanno sventato un tentativo di attentato nei suoi confronti. Occorre proseguire con la massima determinazione nella lotta per liberare la Sicilia dalla violenza mafiosa". Lo afferma il deputato socialista all'Ars Maurizio Ballistreri.

Appuntamenti

Troina (EN) 9 febbraio. Cinzia Dato. Il tempo delle donne- Esperienze a confronto".
Sabato 9 febbraio a Troina convegno sul tema "Il tempo delle donne- Esperienze a
confronto" con la presenza della compagna On.le Cinzia Dato

Piombino (LI). 9 febbraio ore 16.30. Spini. "Italia, rialza la testa"
Sabato 9 febbraio alle ore 16.30 presso il Centro Giovani, Viale della Resistenza, 4 di Piombino (Livorno), l'On.Valdo Spini parteciperà al dibattito "Italia, rialza la testa!Una nuova politica per una nuova stagione". Introduce il dibattito Stefano Ferrini, Coordinatore del comitato Promoteore PS della Val di Cornia, Paolo Benesperi, membro del Comitato promotore regionale PS. Interverranno, tra gli altri, Walter Giuggioli, membro del Comitato promotore provinciale del PS e Antonio Costantino, coordinatore provinciale Comitato promotore PS.

San Giovanni Valdarno (FI). 9 febbraio ore 10. Giornata di adesione al Partito Socialista
Sabato 9 febbraio dalle ore 10 alle ore 12,30 sotto il loggiato di Palazzo D'Arnolfo i compagni della sezione saranno presenti con un bancone per la giornata di adesione al Partito Socialista e per la diffusione di materiale propagandistico.

Napoli. 9 febbraio ore 9.30. Boselli, Angius, Craxi, Barbieri. Manifestazione.
Sabato 9 febbraio Mostra D'Oltremare, alle ore 9,30 manifestazione del Partito socialista con Enrico Boselli, Gavino Angius, Vittorio Craxi e Roberto Barbieri.

Isili (Ca) 9 febbraio ore 16. Caligaris, Balia, Ibba. Quale futuro per il Sarcidano
Sabato 9 febbraio, alle ore 16 centro di aggregazione sociale. Incontro dibattito "Quale futuro per il Sarcidano - Barbagia di seulo, nella Costituente Socialista". Interverranno al dibattito i compagni: Peppino Balia, Mondino Ibba, Maria Grazia Calligaris, Piero Comandini. È prevista la partecipazione della Segretaria Generale Regionale Uil Sardegna Francesca Ticca. Coordinerà i lavori il Segretario Della Sezione di Isili Mino Frongia.

Marina di Camerota (SA), 10 febbraio. Assemblea socialista
Domenica 10 Febbraio alle ore 10.00 presso l'Antica Trattoria "Valentone" Piazza San Domenico Assemblea Socialista, Prospettive del Comune di Camerota e Valori del Partito Socialista. Interverranno locali dirigenti PS-FGS e rappresentanze politiche territoriali.

Vicenza. 11 febbraio ore 18. Angius. Costituente Partito Socialista
Lunedì 11 febbraio ore 18, presso i Chiostri di S. Corona a Vicenza convegno con Gavino Angius

Cornaredo (MI) 11 febbraio ore 21. Locatelli, Biscardini. Il socialismo si coniuga con il futuro
Lunedì 11 febbraio alle ore 21 presso la sala riunioni centro anziani Piazzetta del'Olmo - San Pietro all'Olmo: "Il socialismo si coniuga con il futuro. Due generazioni di socialisti a confronto". Intervengono: Jacopo Perazzoli, Valentina Morelli, Roberto Biscardini, Daniele Olivieri, Mauro Broi, Marco Alberio, Pia Locatelli.

Rovigo. 11 febbraio ore 20.30 incontro con Gavino Angius
Lunedì 11 febbraio alle ore 20.30 presso la sala della Gran Guardia in Piazza Vittorio Emanuele una manifestazione pubblica dal titolo, "La crisi della Politica e le proposte dei socialisti". Partecipa Gavino Angius.

Vicenza. 11 febbraio ore 18. Angius. Manifestazione pubblica
Lunedì 11 febbraio alle ore 18.00 presso i Chiostri S. Corona si svolgerà una manifestazione pubblica del Partito socialista. Interverrà il Vice Presidente del Senato, Gavino Angius.

Firenze. 11 febbraio ore 16. Ciucchi. "Verso il nuovo piano sanitario"
Lunedi 11 febbraio ore 16 - Sala Affreschi del Consiglio regionale della Toscana (via Cavour 4, Firenze) incontro: "Verso il nuovo piano sanitario". Introduzione di Giancarlo Tei, consigliere regionale PS. Ore 16,15: intervento del dott. Enrico Desideri, estensore del Piano sanitario regionale. Ore 17: Dibattito. Ore 18,30: Conclusioni di Pieraldo Ciucchi, presidente gruppo PS in Consiglio.

Caserta. 11 febbraio ore 17,00 attivo socialista
Lunedì 11 febbraio alle ore 17,00, nella Sala Consiliare della provincia a Caserta, è convocato l'attivo Socialista costituito dai Consiglieri regionali, provinciali e comunali di tutte le realtà politiche ed Associazioni di pensiero che hanno aderito alla Costituente Socialista.

Aosta, 12 febbraio ore 9. Locatelli. Convegno
Martedì 12, ore 9: Aosta - "Il Libro Verde sulla montagna: per una politica europea a favore delle aree montane", convegno organizzato dalla Regione Valle d'Aosta. Partecipa Pia Locatelli.

Genova. 12 febbraio ore 17,30. "Riforma Moratti, riforma Fioroni: quale futuro per la scuola?"
Martedì 12 febbraio, a Genova, alle ore 17,30, in via del Fossato (traversa di via Bobbio), tavola rotonda "Riforma Moratti, riforma Fioroni: quale futuro per la scuola?". Partecipa tra gli altri, Giuliano Boffardi. Modera Paola Fasce.

Chieti. 12 febbraio ore 12. Conferenza Stampa
Martedì 12 febbraio alle ore 11 presso la Sala delle Commissioni Consiliari, al II° piano della Provincia di Chieti, conferenza stampa del Partito Socialista della Federazione di Chieti, per presentare la visita di Gavino Angius e Cinzia Dato nel territorio chietino.
Temi e prospettive del progetto politico del Partito Socialista della Federazione di Chieti: Centro Oli di Ortona; Smaltimento rifiuti; Asse stradale Ortona-Guardiagrele-Interporto di Manoppello; Scalo merci ferroviario Vasto-San Salvo; Viabilità interna dell'entroterra vastese e chietina.

Vasto (Chieti) 14 febbraio ore 17. Dato, Cuzzi. La crisi politica italiana.
Giovedì 14 febbraio alle ore 17.30 presso la Società Operaia, piazza Pudente Vasto, dibattito: "La crisi politica italiana, le proposte dei socialisti". Interverranno Cinzia Dato, Gaetano Cuzzi - Coordinatore PS Regione Abruzzo, Osvaldo Menna - Capogruppo Provincia di Chieti, Rocco Cerulli - Assessore Comune di Vasto, Luciano Piluso - Presidente Comunità Montana Alto Vastese, Luigi Rampa - Segretario Sezione di Vasto (Chieti).

Saronno. 15 febbraio ore 21. Costituente Socialista
Venerdì 15 febbraio alle ore 21,00 presso la sala del Camino, Villa Gianetti, via Roma 15, un seminario sui seguenti temi: La partecipazione negata: dieci anni di politica del centrodestra a Saronno; Il governo del territorio: è possibile uno sviluppo sostenibile dopo dieci anni di politica amministrativa del centrodestra?; I riflessi della crisi di Malpensa sul Saronnese. La serata, coordinata dal prof. Giuseppe Nigro, dal dott. Lorenzo Galli (del Coordinamento Provinciale Costituente Socialista Varese) e dal consigliere comunale Angelo Arnaboldi (Uniti per Saronno/Partito Socialista) è aperta agli iscritti, ai simpatizzanti, ai cittadini interessati a confrontarsi con le proposte del nuovo Partito Socialista Europeo. Nel corso della serata sarà possibile aderire e iscriversi al partito.

Bergamo. 15 febbraio. Locatelli. "L'Europa compie 50 anni"
Venerdì 15 febbraio alle ore 11 Pia Locatelli incontra le classi 4° dell'Istituto Falcone sul tema: "L'Europa compie 50 anni. Realizzazioni e problemi".

Bergamo. 15 febbraio. Locatelli. Attivo.
Venerdì 15 alle ore 20.30 attivo del Partito Socialista

Pescara, 16 febbraio ore 11. Angius Cuzzi. Conferenza stampa.
Sabato 16 Febbraio alle ore 11 presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia, conferenza stampa con Gavino Angius e Gaetano Cuzzi.

L'Aquila. 16 febbraio ore 17. Angius. Manifestazione pubblica
Sabato 16 febbraio ore 17,00 Hotel Canadian : Manifestazione pubblica con Gavino Angius: Un Partito Socialista in Abruzzo ed in Italia come in Europa.

Torino. 16 febbraio ore 9.30. Buemi, Nesi. La quarta settimana
Sabato 16 febbraio alle ore 9.30 Palazzo Civico - Sala delle Colonne Piazza Palazzo di Città 1- Torino. Incontro: "La quarta settimana Prezzi e nuove povertà in Piemonte". Introduce e coordina Andrea Araldi Vicesegretario Regionale SDI Responsabile per l'Economia; Saluti Gian Luigi Bonino Capogruppo Partito Socialista - Comune di Torino Mimmo Guarnieri Capogruppo Partito Socialista - Provincia di Torino Luigi Sergio Ricca Capogruppo Partito Socialista - Regione Piemonte. Interventi: Giovanni Caracciolo, Assessore al Commercio della Regione Piemonte; Antonio Carta, Segretario Regionale Confescercenti; Maria Luisa Coppa, Presidente Ascom Torino; Giorgio Rossetto Segretario Regionale UIL. Dibattito con Enrico Buemi, Eugenio Bozzello, Nerio Nesi, Giuseppe Garesio.

La Spezia. 16 febbraio ore 17.30. Pia Locatelli. "Un socialismo in Italia come in Europa"
Sabato 16 febbraio alle ore 17,30 presso il Palazzetto dello Sport intitolato al socialista "Gianfranco Mariotti", manifestazione politica di chiusura delle adesioni al PS e apertura ufficiale della campagna elettorale. La manifestazione si intitola:"Un socialismo in Italia come in Europa". Sono invitati a partecipare rappresentanti di Sinistra Democratica e del Partito Democratico. Concluderà Pia Locatelli.

Roma. 16 febbraio ore 15.30. Manifestazione nazionale Uias
Sabato 16 febbraio alle ore 15.30 presso l'Hotel Parco dei Principi manifestazione Nazionale dei socialisti dell'UIAS (Unità, Identità, Autonomia e Sinistra Socialista). Partecipa il coordinatore nazionale Sollazzo.

Bari. 17 febbraio. Villetti, Dato, Di gioia, Mosca. Giovani socialisti a confronto
Domenica 17 febbraio presso l'hotel Sheraton, i giovani socialisti a confronto. Interverranno: Roberto Villetti, Cinzia Dato, Lello Di gioia, Luigi Iorio, Francesco Mosca.

Ivrea. 21 febbraio ore 20.30. Nesi, Bozzello, Ricca. "Quale sanità per il futuro del canavese".
Ivrea, giovedì 21 febbraio alle ore 20.30 - Sala Santa Marta: "Da tre Asl a una, quale sanità per il futuro del canavese". Presiede: Eugenio Bozzello. Intervengono: Sergio Luigi Ricca, Giorgio Diaferia, Roberto Venesia, Giuseppe Neri, Angelo Testa. Conclude Nerio Nesi.

Clusone (BG). 22 febbraio ore 20.30. Locatelli. Manifestazione per la Costituente Socialista
Venerdì 22 febbraio alle ore 20,30 presso l'Auditorium di Clusone (BG) Manifestazione per la Costituente Socialista. Presenzierà la parlamentare europea Pia Locatelli e Alberto Sangalli ex componente della Direzione Provinciale DS ) e con il Patrocinio della pubblicazione "Araberara".


www.sdionline.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it


Attenzione: per non ricevere più la Newsletter andare al seguente link http://nl.partitosocialista.isinet.it/AppModules/UI/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2821&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog