Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

venerdì 29 febbraio 2008

Partito Socialista newsletter del 28 febbraio 2008


NEWSLETTER DEL 28 FEBBRAIO 2008

Pd-Pdl limitano l'informazione Rai

Boselli: da Veltroni e Berlusconi regole illiberali
Nuove regole dal dieci marzo per la campagna elettorale, ma saranno su misura pere Pd e Pdl.
"Non è un caso la mancata approvazione di un regolamento per i faccia-a-faccia tra i candidati premier per le prossime elezioni politiche" ha detto Enrico Boselli commentando le ultime decisioni della commissione di vigilanza sulla Rai. "Anzi, - continua il leader socialista - il Partito democratico in perfetta sintonia con il Pdl, di fatto ha impedito che si giungesse a una soluzione lasciando alla Rai il compito si sbrogliare la faccenda. E' in atto da parte di Veltroni un tentativo di ridurre tutta la campagna a un tu-per-tu con il partito di Berlusconi''. "Così facendo - conclude Boselli - si vuole passare da un bipolarismo, cattivo ma pluralista, a un bipartitismo coatto e illiberale, che si propone di semplificare la politica riducendo la libera espressione delle idee".
Boselli poi intervenendo questa mattina a Omnibus, su La 7, ha sottolineato le gfrandi differenze che vi sono in tema di laicità tra il nostro paese e il resto dell'Europa.
"Le forze politiche dovrebbero dire cosa pensano di fare a proposito delle cose concrete, a partire dai bisogni delle famiglie italiane. Mi colpisce questa discussione così vaga sul valore della famiglia: sono tutti in fila a ripetere famiglia, famiglia, famiglia. la realtà è che, dopo cinque anni di governo del centrodestra, è che Berlusconi non ha fatto nulla. E in un anno e mezzo di centrosinistra si poteva fare di più, il Pd deve ammetterlo". "Le famiglie - ha proseguito Boselli - hanno bisogno di garanzie dallo Stato per i vecchi e nuovi diritti" Asili nido, assistenza agli anziani e una serie di misure che davvero possano consentire alle famiglie una qualità di vita migliore. E ancora "una scuola pubblica di qualità per tutti. In Italia si destina alla famiglia la metà di quanto fanno Francia, Spagna e Gran Bretagna". Inoltre Boselli ha ricordato come in questi paesi sono stati estesi i diritti "Con le unioni civili, garantendo la fecondazione assistita, introducendo il divorzio breve. Tutti laicisti, i grandi paesi europei?" si è chiesto Boselli.

Grillini: il Ps l'unico partito che investe su temi gay
"Finora il Partito Socialista è l'unica formazione politica che si rivolge esplicitamente alla comunità lgbt (lesbiche, gay, bisex e trans), con una campagna incentrata sui diritti civili e sui diritti delle coppie di fatto". E' quanto rileva il deputato socialista Franco Grillini.
"Gli altri partiti - aggiunge Grillini - si sono distinti esclusivamente cercando di spartirsi le candidature di questo o di quell'esponente gay, ma non ci hanno detto con chiarezza quale linea politica intendono seguire e come nei fatti vogliono far approvare dal Parlamento quelle leggi sui diritti e sulle libertà che mancano solo in Italia, ma esistono da tempo nel resto d'Europa. Puntare sui diritti civili e sulla laicità dello stato - conclude - significa dare una chiara risposta alla evidente necessità di modernizzare il Paese e di dare voce a quell'Italia laica del divorzio e dell'aborto che è ancora maggioranza".
E la politica del Ps è apprezzata dalle organizzazioni gay. La Rosa Arcobaleno si congratula con i dirigenti del Partito Socialista per la nuova campagna dalla parte dei gay e del mondo Lgbt che da oggi è stata avviata sul sito www.partitosocialista.it. "Speriamo - spiega il presidente della Rosa Arcobaleno, Luca Liguoro -, che l'immagine comparsa su internet possa farsi corpo e diventare centinaia di cartelloni da affiggere almeno nelle maggiori città italiane. Siamo compiaciuti del fatto che per la prima volta la parola 'gay' appaia sulla locandina di un partito". E aggiunge Liguoro: "Mentre il Pd decide di non candidare nessun gay per paura di turbare le coscienze e le ipocrisie di qualcuno, il Partito Socialista sorprende tutti non solo sostenendo una campagna per i diritti Lgbt ma sostenendo anche una piena visibilità e riconoscimento della comunità Lgbt". Per quanto riguarda le politiche sui diritti, il presidente della Rosa Arcobaleno, Luca Liguoro, sottolinea che nella sinistra italiana "sta avvenendo una lenta e inesorabile frattura come nella tettonica a placche: da una parte alcuni partiti come la Cosa Rossa e il Partito Socialista marciano veloci verso l'Europa e al contrario il Pd scende verso i paesi musulmani dove alle lesbiche e ai gay non viene riconosciuto nessun diritto".

Al Pd i Socialisti interessano solo all'estero

Cefisi: ci presenteremo col nostro simbolo come in Italia
"Oggi ascoltiamo voci preoccupate da parte del Partito Democratico circa la divisione tra le forze del centrosinistra nei collegi all'estero. Questa divisione è unicamente da addossarsi alle scelte del PD e in particolare del suo leader, Veltroni, che rifiutando l'apparentamento in Italia con il Partito Socialista, da noi considerato opportuno e necessario, ha provocato una frattura clamorosa tra le forze che si dichiarano riformiste" così Luca Cefisi, coordinatore della campagna elettorale all'estero del PS, sulle dichiarazioni odierne dell'esponente PD Eugenio Marino sul vantaggio del centrodestra tra gli italiani all'estero. "A questo punto, non rimane ai Socialisti che di presentarsi anche agli elettori italiani all'estero con il proprio simbolo e i propri programmi, che troveranno sulla scheda il nome socialista e candidati con gli stessi programmi, idee e valori dei partiti socialisti e laburisti europei, latinoamericani e di Australia. Abbiamo fiducia che gli elettori capiranno e ci sosterranno".


Su economia, laicità, diritti, scuola pubblica, il Ps come il Psoe

Locatelli: il Partito di Zapatero si chiama Partito Socialista
"Vedo che in Italia c'è chi, in diversi partiti, sgomita per apparire sotto la luce riflessa di Zapatero. Non esiste in Spagna un fronte zapaterista- dichiara Pia Locatelli, eurodeputata del Partito Socialista -. Faccio notare che il Partito di Zapatero si chiama Partito Socialista. Su economia, laicità, diritti, scuola pubblica, il programma del Partito Socialista Spagnolo coincide con quello del Ps in Italia. Io, sarò sin dai prossimi giorni in Spagna a fianco di Zapatero, durante questa nostra comune campagna elettorale. I socialisti sono socialisti, diffidate dalle imitazioni"
Così dichiara l'eurodeputata socialista Pia Locatelli, Partito Socialista, vicepresidente dell'internazionale socialista.

Dopo la tragica scomparsa dei fratellini Gravina

Dato: con la mia legge si sarebbero potuti salvare
"La dolorosissima vicenda dei fratellini di Gravina di Puglia provoca un'ondata di sdegno che attraversa il Paese - dice Cinzia Dato, parlamentare del Partito Socialista - per le vane ricerche da parte delle forze dell'ordine".
La deputata socialista ricorda di aver presentato il 12 ottobre 2006 una proposta di legge il cui titolo era: Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse. Nella proposta di legge, non ancora posta ai voti, si affronta il tema con soluzioni concrete.
"Ho chiesto di dar vita ad un Comitato nazionale interforze sulle persone scomparse - spiega l'onorevole Dato - ed il Comitato provinciale sulle persone scomparse. Ho chiesto la creazione di nuove banche dati delle persone scomparse; di una specifica sui singoli campioni di DNA e un numero verde per segnalazioni sulle persone scomparse", prosegue Cinzia Dato.
Conclude poi l'esponente del Partito Socialista: "Dati gli alti costi che devono sostenere i nuclei colpiti dalla scomparsa di un famigliare, si rende necessario introdurre misure di sostegno alle famiglie con un apposito fondo di solidarietà ed una nuova tipologia di permesso lavorativo retribuito per i dipendenti pubblici e privati. Con la speranza che tutto ciò non debba servire mai più"

I socialisti nel territorio

Palagiano (TA). Un partito moderno e di governo della sinistra italiana
"Il lavoro svolto in questi mesi non solo a Palagiano, ma su tutto il territorio nazionale aveva come obiettivo quello di ricomporre tutte le anime socialiste, dando corpo insieme ad altre personalità politiche di diversa provenienza, ad un partito moderno e di governo della sinistra italiana. Un partito, vogliamo ricordarlo, che ha dato voce all'Italia che lavora e produce fin dal 1892".
È quanto si legge in una nota del coordinamento della sezione Sandro Pertini di Palagiano (TA).
"Il gruppo di Coordinamento per Costituente Socialista, riunitosi per stabilire le iniziative da intraprendere per l'imminente campagna elettorale, ha preso atto, con soddisfazione, del lusinghiero successo che ha avuto la campagna di adesione al partito in ambito locale. Forte è stata l'interesse di tanti giovani che si sono resi subito disponibili a lavorare con noi. Anche a Palagiano la deriva neo-centrista avviata da Veltroni non trova riscontro in larga parte delle donne e degli uomini di sinistra e dell'area laica. Ed uno dei primi risultati è stato l'aver ottenuto un dato politico rilevante con la formale adesione al Partito Socialista dei consiglieri Giovanni Gesualdo (proveniente dal gruppo del PD) e Gaetano Quero (proveniente dal gruppo Misto) i quali si sono aggiunti al consigliere Giuseppe Catucci già eletto nelle liste dello SDI e all'assessore Rita Beretta con delega alla: Promozione del territorio, Attività produttive, Turismo ed eventi. I tre consiglieri d'accordo col partito, hanno annunciato che costituiranno il gruppo consigliare del Partito Socialista-PSE. Alla luce di quanto sta accadendo, in campagna elettorale faremo capire in maniera chiara che 116 anni di storia del Partito Socialista non può essere cancellata né da Veltroni né da Berlusconi entrambi espressione di un falso 'nuovismo'. Sappiamo qual è la grande responsabilità che ci spetta: contribuire a dare all'Italia un grande Partito Socialista guardando al resto d'Europa, un partito socialista chiaramente identificabile: progressista, laico e riformista, che tuteli i diritti del mondo del lavoro, che sia a favore di un mercato dalle regole chiare e che continui a battersi per i diritti civili".

Roma. Bullismo, Coppotelli: restituire protagonismo ai ragazzi
"Ogni città e i suoi quartieri è lo specchio della società che li costruisce, della sua storia, dei suoi rapporti di potere, dell'evoluzione dei suoi modelli economici, della sua classe dirigente". E' quanto afferma l'assessore regionale alle Politiche sociali del Lazio, Anna Coppotelli, dopo gli ultimi ripetuti episodi di bullismo. "Bisogna favorire la ricostruzione del senso di appartenenza e l'identificazione positiva con il territorio in cui si vive
attraverso lo stimolo al confronto per risolvere i problemi - prosegue l'assessore socialista - alla ricostruzione della comunicazione tra i gruppi sociali e tra le persone. L'emergenza violenza tra i giovani -agita o subita per anni- richiede interventi ambientali, culturali e relazionali. Bisogna individuare le criticità: degrado, criminalità, disoccupazione, carenza di infrastrutture e di luoghi di socializzazione diversi dalla strada".
"Il tema dell'integrazione dei giovani è ampio e può essere declinato nei versanti dell'integrazione scolastica, dell'integrazione lavorativa e dell'integrazione sociale più in generale - spiega Anna Salome Coppotelli - può essere affrontato dal punto di vista preventivo o ripartivo".
"Ritengo che la povertà sia fonte di molti disagi, ma che la disuguaglianza e la vulnerabilità sociale, siano concetti a volume variabile - continua l'assessore alle Politiche sociali - perciò l'essere poveri o percepirsi tali dipende, anche, dai bisogni e dalle aspettative del contesto in cui si vive".
"Migliorare l'occupabilità e la stabilità occupazionale dei giovani, significa formare risorse umane capaci di attivare dinamiche di sviluppo locale, sia economico che culturale. Il nostro obiettivo deve essere quello di assicurare un circuito di inclusione sociale per attivare nuove forme positive di protagonismo giovanile fondate sull'autopromozione e sulla capacità di progettare il proprio futuro", conclude l'assessore Coppotelli.

Cagliari. Finanziaria, Caligaris: appello per le donne delle pulizie dei locali della Regione
Con un appello alla Giunta "affinché attui tempestivamente la legge numero 20 del 1993 che il Consiglio ha esteso ai lavoratori dei servizi in modo da dare un sostegno alle 280 persone, prevalentemente donne, senza alcun reddito dal 16 gennaio, in attesa degli ammortizzatori sociali", la consigliera regionale del Partito Socialista Maria Grazia Caligaris ha annunciato il voto di astensione alla manovra finanziaria. "Si tratta - ha precisato - di persone che, dopo essere state licenziate per volontà della Regione attraverso l'indizione di un bando internazionale finalizzato esclusivamente al risparmio, sono state lasciate sole con gravi conseguenze sociali nonostante l'impegno assunto dal Presidente Soru che nessun lavoratore avrebbe perso il posto di lavoro".
"In questa manovra - ha detto ancora l'esponente socialista - ci sono alcuni aspetti positivi. Tuttavia non è sufficiente e ha risentito di un autentico arroccamento della Giunta e della maggioranza - rappresentata soprattutto da larga parte del Partito Democratico - su posizioni e scelte non condivise. Vi é stato, in più di un'occasione, talvolta anche per evidenti aspetti contraddittori, un atteggiamento di rifiuto al dialogo che non può non sconcertare. I socialisti hanno tentato in molte occasioni di avanzare proposte migliorative e di aprire un confronto, peraltro naturale, per un partito che ha aderito e sostenuto "Sardegna Insieme" contribuendo all'elezione del Presidente della Regione e alla vittoria elettorale del 2004. Tutto è stato inutile sin dal primo momento quando si è ritenuto opportuno non coinvolgere i consiglieri di maggioranza nella elaborazione della strategia che si intendeva attuare attraverso i documenti finanziari del 2008".
"Sono molto preoccupata per il crescente malessere nella società sarda, rappresentato anche a Cagliari con una fiaccolata di solidarietà e denuncia contro le vecchie e nuove povertà in costante crescita, e per l'aggravarsi della crisi socio-economica che - ha concluso Caligaris - richiedono interventi diversi, più efficaci, e un maggiore coinvolgimento di tutte le forze politiche.

Appuntamenti

Verona. 29 febbraio ore 21. Grillini. "Le prospettive dei diritti in Italia: tra modernità e controriforma"
Venerdì 29 febbraio alle Ore 21 - Sala Civica San Giacomo Circoscrizione 5 (Di fronte al Policlinico di B.go Roma ). Arcigay Pianeta Urbano e Arcilesbica Juliette & Juliette incontro: "Le prospettive dei diritti in Italia: tra modernità e controriforma". Pacs, Dico, Cus, Matrimonio, Legge contro l'omofobia: c'è un futuro per i diritti civili nell'Italia delle nuove famiglie sempre più numerose o ci sarà un ritorno al passato?". Interviene Franco Grillini.

Fiesole (Fi). 29 febbraio ore 21. Spini. Costituente Socialista
Venerdì 29 febbraio alle ore 21.00, l'On. Valdo Spini presenterà la Costituente Socialista alla Casa del Popolo Le Caldine, Via Faentina, 183 a Fiesole (Fi).

Ostia Antica. 29 febbraio ore 18. Riunione della Costituente Socialista
Venerdì 29 febbraio alla ore 18 presso la Sezione di Ostia Antica riunione della Costituente Socialista del XIII° Municipio. All'ordine del giorno: Le scadenze elettorali e la discriminazione di Veltroni verso i Socialisti. Parteciperà il compagno Alberto Benzoni.

Pescara. 29 febbraio ore 17. Dato, Cuzzi. I socialisti con i giovani e le donne per lo sviluppo
Venerdì 29 febbraio alle ore 17 presso il Museo Colonna in Piazza 1° Maggio: I socialisti con i giovani e le donne per lo sviluppo. Intervengono: Gaetano Cuzzi, Silvana Prosperi, Antonio Bruni, Cinzia Dato.

Potenza. 29 febbraio ore 17. Assemblea Ps Basilicata
Venerdì 29 febbraio alle ore 17 presso l'Hotel Vittoria Via della Tecnica, 11 ore 17.00 Assemblea del Partito Socialista della Basilicata. Info: 328.9198418 - 339.4328670.

Cagliari. 29 febbraio ore 18.30. Balia, Caligaris, Ibba, Casula. Apertura della campagna elettorale.
Venerdì 29 febbraio alle ore 18.30 presso l'Auditorium di via Pola 51 apertura della campagna elettorale con una manifestazione aperta a tutti. Parteciperanno all'incontro il segretario Regionale Peppino Balia, i consiglieri Regionali Maria Grazia Caligaris e Mondino Ibba, il sottosegretario Emidio Casula, i consiglieri comunali di Cagliari Raimondo Perra e Francesco Ballero, l'Assessore Regionale Luisanna Depau, l'Assessore Provinciale Piero Comandini, la segretaria generale della Uil Francesca Ticca. Si analizzeranno i dati del tesseramento, il programma del Partito e le iniziative da intraprendere nelle prossime settimane al fine di ottenere il miglior risultato elettorale possibile.

Genova. 1 marzo. Manifestazione con Enrico Boselli
Sabato 1 marzo alle ore 11 presso la sala Sivori, salita Santa Caterina 12, manifestazione con Enrico Boselli.

Como. 1 marzo ore 14.20. Congresso Provinciale
Sabato 1 marzo alle ore 14.20, presso la Circoscrizione n 6 di via Grandi si terrà il 1° Congresso Provinciale del Partito Socialista di Como.

Gallarate (MI). 2 marzo ore 10. Assemblea degli iscritti.
Domenica 2 marzo alle ore 10 in Via Checchi 21, assemblea degli iscritti al partito socialista presso la cooperativa unione arnatese. Ordine del giorno: deliberazioni in ordine alla campagna elettorale, elezione del comitato politico organizzativo.

Firenze, lunedì 3 marzo 2008 - ore 17 presso l'Hotel Baglioni (piazza Unità d'Italia 6) omaggio a Lelio Lagorio per i suoi 80 anni
. Presentazione del libro "Il socialismo fiorentino dalla Liberazione alla crisi dei partiti: 1944-1994" a cura di Luigi Lotti. Intervengono: Lelio Lagorio, Riccardo Nencini, Ivo Butini, Giulio Quercini, Nicola Cariglia. Coordina: Pieraldo Ciucchi

Roma. 3 marzo ore 17.30. Quadrana. Apertura campagna elettorale
Lunedì 3 marzo alle ore 17,30, presso i locali della sezione Centro - San Saba, viale Giotto 17 (tel. 065758196), si apre la campagna elettorale per le elezioni al 1° municipio (Centro Storico), con la presenza del compagno Gianluca Quadrana, nostro consigliere comunale uscente. Parteciperanno i candidati del primo municipio della nostra lista, per le elezioni al comune ed al municipio.

Napoli. 3 marzo ore 17 "Riformismo e laicità nell'Italia di oggi". Barbieri Dato
Lunedì 3 marzo alle ore 17 Hotel Oriente Via A. Diaz 44 incontro- dibattito organizzato dal Circolo "Carlo Rosselli": "Riformismo e laicità nell'Italia di oggi". Introduce: Elio Capriati, Presidente Circolo Carlo Rosselli; Modera: Andrea Buonaiuto Circolo Carlo Rosselli; Saluto: Fausto Corace, Comitato promotore regionale Partito Socialista. Interventi: Alfredo Guarino, Pres. C.S. Circolo "Carlo Rosselli"; Andrea Furgiuele Pres. Cellula Luca Coscioni Napoli; Salvatore Simioli Pres. Arcigay Napoli; Antonella Marciano Docente Universitaria. Concludono Cinzia Dato e Roberto Barbieri.

Siena. 4 marzo ore 17.30. "L'economia a Siena: prospettive di sviluppo"
Martedì 4 marzo alle ore 17.30 presso la "Saletta dei Mutilati" - La Lizza Siena - si terrà il dibattito "L'economia a Siena: prospettive di sviluppo". Introduce: Gianluca Targetti, segretario comunale del PS di Siena. Partecipano: Maurizio Cenni - Sindaco comune di Siena, Mauro Marzucchi - Vice Sindaco comune di Siena, Giuseppe Mussari - Presidente Banca Monte dei Paschi di Siena, Riccardo Martinelli - Deputato Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Modera: Stefano Bisi - Capo Redattore quotidiano "Corriere di Siena".

Bruxelles. 5 marzo ore 16. Locatelli. "International woman's day 2008"
Venerdì 5 marzo alle ore 16 all'Europarlamento Pia Locatelli partecipa all'"International woman's day 2008".

Roma. 5 marzo ore 17. Spini. Celebrazione di Piero Calamandrei
Venerdì 5 marzo alle ore 17 presso la Sala del Cenacolo, in Vicolo Valdina 3/a celebrazione di Piero Calamandrei. Interviene Valdo Spini.

Sassari. 8 marzo. Dibattito sul ruolo delle donne
Sabato 8 marzo presso la sede della federazione del partito socialista in viale Dante n. 12, in occasione della giornata della donna il Centro Amico della Valle di Rosello, il centro sociale e culturale aderente alla Costituente Socialista nella persona della responsabile del Centro sociale e culturale organizza un dibattito sul ruolo attivo delle donne all'interno del partito socialista. Nel Corso del dibattito verrà presentato il libro di Rita Meloni i "I sogni di Lisa continuano".

Crevalcore (BO). 13 marzo ore 20. Grillini. Cena di autofinanziamento
Giovedì 13 marzo alle ore 20 Località casa colonica "Il Silos" via Panaro - Caselle di Crevacore, cena di autofinanziamento della campagna elettorale. Quota di partecipazione ? 20,00. Ha confermato la sua partecipazione Franco Grillini. Per prenotazioni: Ferriani Mario 051-982042; Mariani Claudio 051-983900; Cremonini Alfeo 051-983436; Golini Renato 051-982687.


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE in automatico dalla newsletter:


Attenzione: per non ricevere più la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/AppModules/UI/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog