Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

giovedì 28 febbraio 2008

Partito Socialista newsletter del 27 febbraio 2008



NEWSLETTER DEL 27 FEBBRAIO 2008

Cancellati dalla tv per eliminarci dal Parlamento

Boselli: sulla laicità Veltroni è più indietro di Prodi
Esclusi dalla tv, senza diritto di replica e lentamente cancellati anche da sondaggi truffaldini. Enrico Boselli non ci sta e vuole portare il Partito socialista oltre il 4%. Il leader socialista prende spunto dall'ultima puntata di Ballarò, dove D'Alema ha parlato dei socialisti senza che nessun socialista potesse rispondergli. "Non ho mai parlato di un accordo elettorale con il Pd. Mi è stato semplicemente fatto presente - afferma ricordando la trattativa con Dario Franceschini e Goffredo Bettini - che dovevamo scioglierci. Del resto l'atteggiamento dei principali esponenti del Pd lo dimostra, come è avvenuto ieri a 'Ballarò' dove Massimo D'Alema ha sostenuto che siamo stati noi socialisti a scegliere di andare da soli e che, d'altra parte, il socialismo italiano ci penserà lui a rappresentarlo. Quindi non è vero che hanno cercato di fare un accordo, ci hanno detto 'o vi sciogliete oppure non se ne fa nulla'".
"Noi - prosegue Boselli - stiamo cercando di salvare il Partito Socialista, stiamo cercando di combattere contro chi cerca di staccarci la spina. Basta guardare i sondaggi. Se ne fa un uso politico impressionante. Visto come ci hanno classificato finora, temo che alla fine di questa settimana il Ps sarà scomparso. Noi stiamo cercando di fare quello che possiamo, ci battiamo a mani nude perché continuiamo a pensarla alla vecchia maniera: ovvero che sono gli elettori a decidere quali partiti devono sedere in parlamento non i signori Floris, Santoro o i direttori dei quotidiani e dei tg".
Continua intanto ad essere molto teso il dibattito interno al Pd sul tema della laicità. "Il programma del Pd sui temi della laicità è un passo indietro rispetto al programma dell'Unione che, tra l'altro, su questi argomenti e' praticamente rimasto irrealizzato". "D'altra parte - ha detto Boselli rispondendo alle domande dei giornalisti - come sindaco di Roma, Veltroni ha impedito la realizzazione del registro delle unioni civili. Figuriamoci se da premier vorrà fare quello che non ha voluto fare alla guida dell'amministrazione capitolina".
"Finita la campagna elettorale impostata come 'l'isola dei famosi', avremo chiaro cosa resta di laico nel Pd e potremo magari fare un raffronto tra il programma elettorale di Veltroni e quello di Zapatero. Il Pd - ha concluso Boselli - è una specie di supermarket dove c'è di tutto e il suo contrario: ci sono Bonino e Binetti, c'è Veronesi, i clericali, i laici: Nessuno di loro però sarà in grado di incidere sul programma e il programma è indietro anni luce rispetto al paese reale".

Villetti: un salvacondotto per la Binetti nonostante il suo no al governo
"La Binetti si dichiara favorevole a convergenze nel centrodestra per scassare la legge sull'aborto. Di fronte a questa posizione non si può fare finta di nulla, limitandosi a dire che va bene la clericale Binetti, ma anche la laica Bonino, come se tra loro le differenze fossero minime. Su questa questione fondamentale non sono ammesse ambiguità di fronte ad elettrici ed elettori". Lo afferma Roberto Villetti, capogruppo dei socialisti alla Camera, secondo il quale "tra le tante regole che il vertice del Pd si è inventato per dare un carattere apparentemente oggettivo alla selezione dei candidati, e che spesso ha violato con la scusante delle eccezioni, non c'è però quella che chi non ha votato la fiducia decisa dal proprio gruppo di appartenenza non può essere ricandidato".
"Così - conclude il parlamentare del Partito socialista - non si rispetta la libertà di coscienza, che su alcuni temi è sacrosanta, ma si dà un salvacondotto solo la Binetti che non votò alla fiducia in una situazione difficilissima, e si apre la strada a un Parlamento nel quale le correnti potranno comportarsi come veri e propri partiti".

Angius: è una campagna elettorale taroccata. Ci saranno sorprese
"Sulla mancata intesa tra Pd e Ps si continuano a dire cose non vere, come ieri a Ballarò. La questione è semplice: il Vice presidente dell'Internazionale socialista e Vice presidente del Governo on. D'Alema sostiene che il simbolo del PS non ha diritto di esistere in collegamento con il PD e la lista Di Pietro".
Lo afferma il Vice Presidente del Senato ed esponente del Partito socialista, Gavino Angius.
"I dirigenti del PD - prosegue Angius - spieghino agli italiani perché non hanno voluto fare con il Ps l'accordo elettorale fatto con Di Pietro. Cosa ha il PS di così repellente? Lo dicano. Dicano che hanno chiesto ai socialisti di sciogliersi. Ma non facciano affermazioni totalmente prive di fondamento. E non si illudano di farci contenti con qualche seggio in Parlamento. Non accetteremo. Ora c'è anche un'altra cosa che il Pd dovrebbe spiegare. Quelli che dovrebbero essere i due principali contendenti, il Pd e il Pdl, in realtà, anziché cercare di togliersi i voti o difendere i propri, o conquistarne altri, si sostengono a vicenda. Il PD sostiene il PDL. E viceversa. C'è tra loro un accordo. Il PD dice: se non votate per noi, votate Berlusconi e Fini. Il PDL a sua volta dice: se non votate per noi, votate Veltroni. È pazzesco, ma è così."
"Credo - aggiunge Angius - che non si sia mai vista al mondo una cosa del genere. Il PD pur di far fuori i partiti più vicini, con i quali si è governato l'Italia, insieme a tanti comuni, province e Regioni, preferisce rafforzare Berlusconi, Fini e il PDL. La cosa viene cortesemente ricambiata. E' una campagna elettorale taroccata e gli italiani se ne stanno accorgendo. Voteranno liberamente e - conclude Angius - ci saranno sorprese".

Villetti a Soro: ci avete chiesto di scioglierci
"Il capogruppo alla Camera del Partito democratico Antonello Soro, in una dichiarazione prende atto che i socialisti 'si propongono un percorso diverso da quello dell'ingresso nel Partito democratico' come se si trattasse di un'assoluta novità. Stupisce che non si sia accorto finora che i socialisti, favorevoli ad un'intesa con il Pd su una comune base politica e programmatica, sono sempre stati contrari a sancire lo scioglimento del proprio partito".
E' la replica di Roberto Villetti, capogruppo dei socialisti alla Camera.
"Non c'è, quindi, nulla da chiudere - conclude il parlamentare del Partito socialista - poiché mai si è aperta una trattativa che non prevedesse il nostro scioglimento nelle liste del Pd".

Craxi: senza precedenti l'attivismo politico della Chiesa
"L'ingerenza della Chiesa sul voto questa volta rischia di essere assai più forte rispetto al passato. Vi sono ragioni interne ed internazionali che stanno alla base di un 'interventismo' delle gerarchie ecclesiastiche che ripropone la centralità della mai sopita 'questione cattolica', riproponendo in chiave moderna non uno scontro antico, bensì l'esigenza di una partecipazione e di una presenza nella societa' italiana che non sia limitata solamente alla sfera spirituale, ma che venga anche allargata a questioni politiche riguardanti la società italiana, la sua organizzazione sociale, i suoi valori di riferimento e di fondo". Lo afferma Vittorio Craxi del Partito Socialista.
"Questo attivismo politico - prosegue Craxi - colpisce le aree ed i partiti che più si sono esposti verso il mondo cattolico, alla ricerca di un consenso organizzato e strutturato. E questa ricerca così vistosa impedisce ogni sintesi possibile, in special modo quando queste vengono ricercate fra le esperienze politiche più 'integraliste' del cattolicesimo e quelle di una difesa estrema e forzata della laicità".
"Vi sono forze politiche, come quella socialista, che devono vigilare affinché non si superino i confini tracciati dalla revisione concordataria, che sono netti e definiti circa i compiti e le responsabilità di Stato e Chiesa e che vedono un comune impegno proteso alla crescita della società italiana senza alcun dovere di intervento, da parte della Chiesa, nella formazione e nell'orientamento politico e democratico del nostro Paese".
"Se in questa campagna elettorale - conclude Craxi - si calpestano principi che sono alla base della 'reciprocità pattizia', ci troveremmo di fronte, dopo più di un secolo, ad una situazione inedita per un Paese occidentale: quella di una tendenza politica in cui prevalgono spinte religiose rispetto a quelle più razionali e laiche. Per questo motivo, senza voler fare polemica alcuna, è corretto vigilare su di esse".

Economia, situazione sempre più preoccupante

Spini: servono risposte serie e strutturali
L'On. Valdo Spini, intervenendo oggi al convegno "L'economia italiana e i mercati emergenti", tenutosi a Firenze presso la Fondazione Rosselli, ha affermato che in una situazione internazionale preoccupante, la situazione economica italiana si è fatta ancor più preoccupante. "Noi siamo caratterizzati al contempo da una crisi della domanda interna - commenta Spini- derivante a sua volta dalla stasi salariale e quindi della flessione dei consumi ma anche da una crisi di competitività del sistema produttivo italiano, in particolare del settore industriale.
Nel corso della discussione sulla legge finanziaria di bilancio alla Camera avevo più volte denunciato come tutto il dibattito si svolgesse sulla quota di risorse che questo o quel settore o questo o quell'interesse sociale cercasse di assicurarsi ( il che naturalmente è particolarmente legittimo per gli interessi più deboli ma che nessuno o quasi si ponesse il problema del quadro macro-economico generale). In altre parole, - prosegue Spini- non avvertisse la drammaticità di previsione del Governo che davano per il 2008 un tasso di crescita del PIL inferiore a quello del 2007. La crisi economica internazionale ha poi addirittura fatto precipitare la previsione del tasso di incremento del PIL a qualcosa meno dell'1%. L'economia italiana e la sua crescita devono essere quindi al centro delle nostre preoccupazioni, altrimenti le stesse capacità redistributive del sistema ne saranno inficiate. Dal punto di vista della competitività internazionale, oggetto di questo incontro, il tema è di una politica globale che vada dalla innovazione, al fattore lavoro, alla riorganizzazione della presenza italiana sui mercati internazionali, che sia capace di aumentare la produttività del lavoro, così come è avvenuto tanto per fare un esempio in Germania e in Francia. Il problema quindi non è trasformare la campagna elettorale in un albero di Natale di promesse elettorali ma affrontare seriamente e severamente quei nodi strutturali che ci hanno portato ad essere il fanalino di coda della crescita in un'Europa che pure non cresce abbastanza".

Cambio di direzione a "il Riformista"

Turci: un segno preoccupante di normalizzazione
"Il cambiamento annunciato al "il Riformista" comporta la chiusura di una delle poche, anzi dell'unica, voce fra i quotidiani italiani impegnata sul fronte del socialismo liberaldemocratico". Lo afferma il deputato del Partito socialista Lanfranco Turci. "É un segno preoccupante della normalizzazione che si cercherà di imporre dopo le elezioni su un terreno di comune gradimento ai due partiti piglia tutto che si stanno costruendo nel corso di questa campagna elettorale: Pd e Pdl. É una sferzata per tutte le forze socialiste, laiche e liberaldemocratiche - conclude l'esponente socialista - che ci impegna a moltiplicare gli sforzi in questa campagna elettorale e a pensare seriamente alla forza nuova del socialismo italiano che dovremo costruire dopo le elezioni, comunque esse vadano".

I socialisti nel territorio

Firenze. Ciucchi: sui temi etici nessuna differenza tra Pd e Pdl
"Sulla laicità continuiamo a non vedere differenze sostanziali tra Pd e Pdl, che anche oggi in Consiglio regionale hanno dimostrato di avere la stessa sollecitudine quando si tratta di affrontare questioni che riguardano i temi eticamente sensibili".
È quanto sostiene Pieraldo Ciucchi, presidente del gruppo Partito socialista, commentando la bocciatura, da parte dell'aula e con il voto determinante dei gruppi Pd e Pdl, di due mozioni presentate dallo stesso Ciucchi sull'esenzione ICI per gli immobili ad uso commerciale di proprietà della Chiesa cattolica e sull'obiezione di coscienza dei farmacisti.
"Può anche darsi - prosegue Ciucchi - che la laicità non rappresenti per gli elettori il tema più sentito, ma è evidente che oggi in Italia, così come in Toscana, da parte dei due maggiori partiti c'è la tendenza ad ovattare quando non a rimuovere la questione, a dimostrazione che all'interno di essi non esiste una posizione condivisa che possa metterli al riparo da profonde lacerazioni. Quello che invece non si è capito o non si vuole capire è che stiamo parlando di diritti civili e di una loro estensione ad una società che è profondamente mutata. In Italia questo non si può fare, ma basterebbe prendere esempio dalla vicina Spagna, dove il conservatore Rajoy ha annunciato che della legge di Zapatero sulle unioni civili cambierà solo il nome lasciandone immutati i contenuti.
"I socialisti - conclude Ciucchi - sono rimasti gli unici a parlare di diritti nel nostro Paese e continueranno a farlo promuovendo un'idea di società moderna, civile e libera. Per tutto il resto c'è il "listone" che va dai radicali a Giuliano Ferrara, passando da Berlusconi, Veltroni, Di Pietro e le signore Binetti e Bindi".

Pisa. Economia, prospettive e sviluppo in un convegno
Economia a Siena, prospettive e sviluppo. Questi i temi che saranno dibattuti dai socialisti-riformisti senesi venerdì 7 marzo prossimo. L'appuntamento è stato fissato per le ore 17.30 presso la Saletta dei Mutilati alla Lizza a Siena. Parteciperanno il sindaco di Siena Maurizio Cenni, il vice sindaco Mauro Marzucchi, il presidente della Banca Mps Giuseppe Mussari ed il deputato della Fondazione Mps Riccardo Martinelli. L'introduzione sarà del segretario comunale del partito di Siena Gianluca Targetti. Il dibattito sarà moderato da Stefano Bisi, caposervizio del Corriere di Siena. "Siamo in un momento molto delicato per l'economia del nostro territorio. Dietro un apparente benessere si nasconde una crisi ancora forte per le imprese che ha inevitabili ripercussioni sui livelli occupazionali e la qualità del lavoro stesso", ha esordito il segretario comunale socialista Gianluca Targetti, che prosegue: "Proprio per tali ragioni abbiamo deciso di organizzare questo dibattito con alcuni degli attori principali dell'economia senese, per fare il punto della situazione e gettare le basi per il futuro. Economia e sviluppo sono due temi fondamentali per noi, sono nel nostro dna politico da sempre e non soltanto in questa fase elettorale. I socialisti a Siena sono forti. I 3074 senesi che hanno scelto il nostro simbolo alle ultime elezioni amministrative sono la forza più viva ed il migliore stimolo ad andare avanti, più forti che mai. Gli uomini passano, le idee restano e talvolta si fortificano, così come la lealtà verso gli ideali e gli impegni che in modo univoco abbiamo preso con i cittadini. L'iniziativa di venerdì 7 marzo va proprio in questa direzione, far capire ai senesi, imprenditori e non, come si prospetta il loro futuro economico".

Roma. Grillini: accordo sinistra-Rutelli senza le unioni civili
"Roma val bene una messa o anche due. E' chiaro che il registro delle unioni civili non sarà nel programma del centro-sinistra a Roma, e che, persino la sinistra arcobaleno ha accettato il diktat di Rutelli, in cambio di una vaga promessa elettorale, su di un altrettanto vago Centro internazionale di cultura omosessuale. L'accordo elettorale con Rutelli ha rispolverato il celebre detto di Enrico IV, ovvero, parafrasando: 'Roma val bene una messa o anche due, e, perché no, tre?'''. Lo dice Franco Grillini che rincara: "Personalmente continuo a pensare che la bocciatura della giunta Veltroni del registro rappresenti in fatto grave che non si può cancellare in campagna elettorale e francamente spiace che su questo la Sinistra romana sia stata disponibile a compromessi al ribasso".

Caserta. Raimondo: soddisfazione per l'intesa sull'aeroporto di Grazzanise.
I socialisti italiani accolgono con grande favore l'intesa definitiva tra Governo e Regione Campania, per la realizzazione, entro il 2013, dell'aeroporto di Grazzanise. Un progetto che i socialisti di Terra di Lavoro ed in particolare il capogruppo alla Provincia, Giuseppe Raimondo, hanno da sempre sostenuto con tenacia e concretezza, spingendo le istituzioni regionali, provinciali e nazionali a portare a termine il programma.
"Il protocollo d'intesa - afferma in una nota il capogruppo del Ps alla provincia Giuseppe Raimondo - è il punto di arrivo, ma anche la partenza di un percorso che dovrà essere il più veloce possibile, in modo da consentire all'area del Basso Volturno di cavalcare quel processo economico e di sviluppo, atteso da oltre 30 anni. Ovviamente, l'aeroporto di Grazzanise non dovrà essere una cattedrale nel deserto, ed in questo senso continuerò, insieme ai compagni socialisti, la mia campagna per dotarlo di tutte quelle infrastrutture: bretella di collegamento con l'autostrada Roma-Napoli e con la Domiziana, linea ferroviaria veloce di collegamento con la Cassino-Caserta-Napoli, e servizi vari. Nel contempo, assicuro le popolazioni locali che vigileremo, affinché i terreni intorno all'aeroporto, già vincolati con precedente intesa, non cadano nelle mani della camorra. Inoltre, sono doppiamente soddisfatto, sia perché questa opera strategica era stata inserita fra le priorità del nostro territorio, in occasione del vertice di Caserta del gennaio del 2007, sia perché sarà occasione di ricchezza e di sviluppo per la nostra terra. Una delocalizzazione, quella di Capodichino, che si rende necessaria per fornire un'adeguata risposta alla crescita della domanda di trasporto aereo, previsto nei prossimi anni in Campania e che non sarà più possibile soddisfare interamente con il solo scalo di Capodichino. Già alla fine del 2007, infatti, l'aeroporto napoletano ha raggiunto un traffico di circa 6 milioni di passeggeri, superando, secondo stime Gesac, intorno al 2013, la capienza massima. Di qui - conclude - la necessità dal 2013 di delocalizzare Capodichino e creare un sistema alternativo che non solo distribuisca meglio il traffico aereo della Campania, ma che sia anche occasione di sviluppo e lavoro per i tanti giovani della provincia di Caserta".

Catanzaro. Mancini: appello dei giovani imprenditori è un segnale nuovo
"Il forte e coraggioso appello dei giovani imprenditori calabresi rappresenta un segnale nuovo che fa ben sperare per il futuro della Calabria". Lo sostiene, in una dichiarazione, il deputato Giacomo Mancini.
"E' la dimostrazione - ha continuato il deputato socialista - che la Calabria possiede al proprio interno gli anticorpi per sconfiggere la devastante situazione da cui è soffocata. In una terra squassata dal crimine e stuprata dal malaffare non servono le solite inutili litanie recitate dai responsabili di questo degrado morale, ma c'è un disperato bisogno di volti nuovi che lavorino insieme per costruire una nuova Calabria".

Cosenza. Cozza: il Ps è pronto per questa nuova ed impegnativa prova
"Partecipando alla riunione del Partito Socialista promossa dal segretario provinciale dello SDI Gianni Papasso, abbiamo toccato con mano l'entusiasmo che anima i socialisti cosentini in quella che è sicuramente la prova più impegnativa per il nostro partito".
Lo afferma il segretario zonale dello SDI dell'Esaro Natale Cozza. "Durante la campagna elettorale faremo capire che il Partito Socialista è una novità nel panorama politico italiano che segna un forte declino, come dimostrato dal fatto che molte forze politiche, pur di conseguire la vittoria, ammainano simboli e bandiere. Noi invece ci presenteremo da soli con il simbolo socialista e ciò darà sicuramente fastidio, soprattutto al PD il cui obiettivo, per come sono andate le cose, si è capito è quello di cercare di cancellare i socialisti. Ma ancora una volta resteranno delusi perché il partito socialista supererà anche questa prova, perché gli elettori, nonostante la polarizzazione del voto che PD e PDL vogliono imporre, daranno forza al partito socialista, essendo una necessità per il Paese l'esistenza di una forza politica realmente socialista e riformista. Il PD che si autodefinisce forza riformista e di matrice socialista, ha difficoltà a spiegare perché ha rifiutato l'apparentamento con il Partito Socialista, l'unica forza politica italiana che fa parte del PSE, e ne avrà ancora di più se malauguratamente dovesse incassare la sconfitta proprio per la mancanza dei voti socialisti. Siamo convinti che il 4% in campo nazionale alla Camera è alla nostra portata, così come l'8% al Senato in Calabria ed in ogni caso affermiamo con convinzione che l'apporto propulsivo del Partito Socialista non si esaurirà il 14 aprile.
Per contrastare il totale oscuramento a cui i socialisti sono sottoposti dalla televisione, faremo una campagna elettorale porta a porta. Nelle case e nelle piazze spiegheremo i temi socialisti che sono quelli della libertà, del valore dell'uguaglianza, del lavoro, dell'istruzione e della ricerca scientifica, della giustizia sociale e dello sviluppo della democrazia economica, politica e culturale. Anche l'Esaro, dove nel recente tesseramento si è registrato un buono incremento con l'adesione di nuovi giovani e donne, è pronto per questa nuova ed impegnativa prova. L'obiettivo è quello di migliorare il dato già positivo conseguito alle scorse elezioni politiche. In questo territorio possiamo dire che oggi siamo più forti essendosi aggiunti allo Sdi altre componenti socialiste quali 'I Socialisti' e 'Socialismo è libertà'. Proprio per organizzare la campagna elettorale a breve sarà convocata un'assemblea dei socialisti della Valle dell'Esaro".

Appuntamenti TV

"Omnibus", La7 giovedì 28 febbraio, alle ore 7,50, partecipa Enrico Boselli

"Radioanch'io", giovedì 28 febbraio, alle 9.05, si parlera' di etica e partecipazione dei cattolici
credenti alla vita politica. Ospiti Buttiglione, Tonini, Della Vedova e Angius.

Appuntamenti

Bergamo. 28 febbraio. ore 20,30. Assemblea
Giovedì 28 febbraio alle ore 20,30 presso la Federazione di Bergamo, via Serassi, è convocata l'Assemblea dei Socialisti
Bergamaschi.

Firenze, giovedì 28 febbraio Riccardo Nencini, Paolo Venturi assemblea provinciale
Giovedì 28 febbraioalle ore 21 presso l'Hotel Michelangelo (viale F.lli Roselli 2) assemblea provinciale del Partito socialista - I socialisti fiorentini tra orgoglio e passione. Partecipano: Riccardo Nencini, Paolo Venturi

Boville Ernica (FR). 28 febbraio. Dato, Labellarte, Schietroma. "Il Socialismo motore del riformismo italiano".
Giovedì 28 febbraio incontro con Cinzia Dato Gerardo Labellarte Gianfranco Schietroma: "Il Socialismo motore del riformismo italiano".

Verona. 29 febbraio ore 21. Grillini. "Le prospettive dei diritti in Italia: tra modernità e controriforma"
Venerdì 29 febbraio alle Ore 21 - Sala Civica San Giacomo Circoscrizione 5 (Di fronte al Policlinico di B.go Roma ). Arcigay Pianeta Urbano e Arcilesbica Juliette & Juliette incontro: "Le prospettive dei diritti in Italia: tra modernità e controriforma". Pacs, Dico, Cus, Matrimonio, Legge contro l'omofobia: c'è un futuro per i diritti civili nell'Italia delle nuove famiglie sempre più numerose o ci sarà un ritorno al passato?". Interviene Franco Grillini.

Ostia Antica. 29 febbraio ore 18. Riunione della Costituente Socialista
Venerdì 29 febbraio alla ore 18 presso la Sezione di Ostia Antica riunione della Costituente Socialista del XIII° Municipio. All'ordine del giorno: Le scadenze elettorali e la discriminazione di Veltroni verso i Socialisti. Parteciperà il compagno Alberto Benzoni.

Pescara. 29 febbraio ore 17. Dato, Cuzzi. I socialisti con i giovani e le donne per lo sviluppo
Venerdì 29 febbraio alle ore 17 presso il Museo Colonna in Piazza 1° Maggio: I socialisti con i giovani e le donne per lo sviluppo. Intervengono: Gaetano Cuzzi, Silvana Prosperi, Antonio Bruni, Cinzia Dato.

Potenza. 29 febbraio ore 17. Assemblea Ps Basilicata
Venerdì 29 febbraio alle ore 17 presso l'Hotel Vittoria Via della Tecnica, 11 ore 17.00 Assemblea del Partito Socialista della Basilicata. Info: 328.9198418 - 339.4328670.

Cagliari. 29 febbraio ore 18.30. Balia, Caligaris, Ibba, Casula. Apertura della campagna elettorale.
Venerdì 29 febbraio alle ore 18.30 presso l'Auditorium di via Pola 51 apertura della campagna elettorale con una manifestazione aperta a tutti. Parteciperanno all'incontro il segretario Regionale Peppino Balia, i consiglieri Regionali Maria Grazia Caligaris e Mondino Ibba, il sottosegretario Emidio Casula, i consiglieri comunali di Cagliari Raimondo Perra e Francesco Ballero, l'Assessore Regionale Luisanna Depau, l'Assessore Provinciale Piero Comandini, la segretaria generale della Uil Francesca Ticca. Si analizzeranno i dati del tesseramento, il programma del Partito e le iniziative da intraprendere nelle prossime settimane al fine di ottenere il miglior risultato elettorale possibile.

Genova. 1 marzo. Manifestazione con Enrico Boselli
Sabato 1 marzo alle ore 11 presso la sala Sivori, salita Santa Caterina 12, manifestazione con Enrico Boselli.

Como. 1 marzo ore 14.20. Congresso Provinciale
Sabato 1 marzo alle ore 14.20, presso la Circoscrizione n 6 di via Grandi si terrà il 1° Congresso Provinciale del Partito Socialista di Como.

Firenze, lunedì 3 marzo 2008 - ore 17 presso l'Hotel Baglioni (piazza Unità d'Italia 6) omaggio a Lelio Lagorio per i suoi 80 anni.
Presentazione del libro "Il socialismo fiorentino dalla Liberazione alla crisi dei partiti: 1944-1994" a cura di Luigi Lotti
Intervengono: Lelio Lagorio, Riccardo Nencini, Ivo Butini, Giulio Quercini, Nicola Cariglia. Coordina: Pieraldo Ciucchi

Roma. 3 marzo ore 17.30. Quadrana. Apertura campagna elettorale
Lunedì 3 marzo alle ore 17,30, presso i locali della sezione Centro - San Saba, viale Giotto 17 (tel. 065758196), si apre la campagna elettorale per le elezioni al 1° municipio (Centro Storico), con la presenza del compagno Gianluca Quadrana, nostro consigliere comunale uscente. Parteciperanno i candidati del primo municipio della nostra lista, per le elezioni al comune ed al municipio.

Napoli. 3 marzo ore 17 "Riformismo e laicità nell'Italia di oggi". Barbieri Dato
Lunedì 3 marzo alle ore 17 Hotel Oriente Via A. Diaz 44 incontro- dibattito organizzato dal Circolo "Carlo Rosselli": "Riformismo e laicità nell'Italia di oggi". Introduce: Elio Capriati, Presidente Circolo Carlo Rosselli; Modera: Andrea Buonaiuto Circolo Carlo Rosselli; Saluto: Fausto Corace, Comitato promotore regionale Partito Socialista. Interventi: Alfredo Guarino, Pres. C.S. Circolo "Carlo Rosselli"; Andrea Furgiuele Pres. Cellula Luca Coscioni Napoli; Salvatore Simioli Pres. Arcigay Napoli; Antonella Marciano Docente Universitaria. Concludono Cinzia Dato e Roberto Barbieri.

Bruxelles. 5 marzo ore 16. Locatelli. "International woman's day 2008"
venerdì 5 marzo alle ore 16 all'Europarlamento Pia Locatelli partecipa all'"International woman's day 2008".

Siena. 7 marzo ore 17.30. "L'economia a Siena: prospettive di sviluppo"
Martedi 4 marzo alle ore 17.30 presso la "Saletta dei Mutilati" - La Lizza Siena - si terrà il dibattito "L'economia a Siena: prospettive di sviluppo". Introduce: Gianluca Targetti, segretario comunale del PS di Siena. Partecipano: Maurizio Cenni - Sindaco comune di Siena, Mauro Marzucchi - Vice Sindaco comune di Siena, Giuseppe Mussari - Presidente Banca Monte dei Paschi di Siena, Riccardo Martinelli - Deputato Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Modera: Stefano Bisi - Capo Redattore quotidiano "Corriere di Siena".

Sassari. 8 marzo. Dibattito sul ruolo delle donne
Sabato 8 marzo presso la sede della federazione del partito socialista in viale Dante n. 12, in occasione della giornata della donna il Centro Amico della Valle di Rosello, il centro sociale e culturale aderente alla Costituente Socialista nella persona della responsabile del Centro sociale e culturale organizza un dibattito sul ruolo attivo delle donne all'interno del partito socialista. Nel Corso del dibattito verrà presentato il libro di Rita Meloni i "I sogni di Lisa continuano".


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE in automatico dalla newsletter:


Attenzione: per non ricevere più la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/AppModules/UI/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog