Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

mercoledì 27 febbraio 2008

Partito Socialista newsletter del 26 febbraio 2008


NEWSLETTER DEL 26 FEBBRAIO 2008

Pd, un supermarket delle idee

Boselli: nel Pd cattolici e laici confusamente insieme
"Veltroni da sindaco di Roma ha dimostrato quale idea di laicità esprime: ha impedito il registro
delle unioni civili; mentre grandi capitali europee come Londra e Parigi lo hanno istituito, Roma sotto Veltroni se ne è ben guardata. Se il buongiorno si vede dal mattino?".
"La verità - ha aggiunto - è che il Pd adotta la politica delle candidature di quella che fu la gloriosa categoria degli indipendenti di sinistra: nomi illustri che si candidavano ma che non contavano mai nulla. Sulla laicità il professor Odifreddi fa una semplice constatazione, quando rimprovera a Veltroni di mettere insieme tutto e il contrario di tutto, così come il programma che non dice nulla e che possono sottoscrivere tutti. È un supermercato delle idee - ha concluso Boselli - dove chiunque può ritrovarsi ma nessuno sa cosa poi sarà realizzato".

Craxi: su cosa si basa l'accordo con i radicali?
Su cosa si basa l'accordo Pd-Radicali? A chiederlo è Bobo Craxi sul suo blog.
"Sarà importante capire - afferma l'esponente socialista - sul piano politico e non solo su quello mediatico, di cosa tratterebbe esattamente questo accordo intervenuto fra i radicali ed il Pd e se è esistito un profilo programmatico o un compromesso talmente 'alto' da giustificare e legittimare in sequenza: a) la scomparsa di qualsiasi simbolo della tradizione radicale dalle schede elettorali; b) l'esclusione dal parlamento
della Repubblica del più prestigioso leader di quella tradizione, 'padre nobile' della battaglia laica in questo
Paese; c) l'estromissione del presidente dell'associazione 'Nessuno tocchi Caino', autentico campione della difesa della vita, il quale ha letteralmente illuminato la nostra campagna internazionale per una moratoria della pena di morte, che ha ottenuto un grande successo alle Nazioni Unite".
"Sarebbe anche interessante sapere se all'interno del programma politico del Pd - scrive - siano intervenute delle modifiche significative in senso 'radicale', rispetto a quanto avvenne nel programma dell'Unione: a quel punto, sarebbe ovvio che ci troveremmo di fronte ad un fatto politico significativo.
E invece sfugge, allo stato, il dato politico 'laico' rilevante e prevalente, tranne quello dell'ingresso nel Partito
democratico di personalità, politiche e scientifiche, che tuttavia non rappresentano un impegno di Governo su questioni bioetiche fondamentali o sulle tematiche dei diritti e delle parità. Penso che nel corso della campagna elettorale avremo conferma di queste mie prime opinioni".

Nigra: il vero nemico del Pd è il centrosinistra"
Le parole della senatrice Finocchiaro confermano quanto andiamo dicendo da più giorni: il Pd dando per perse le elezioni, anche in Sicilia, si è dato a questo punto un unico obiettivo: raccattare qualche voto in più per il proprio partito, dimostrando che il vero nemico del PD in questa campagna elettorale, non è la PDL, bensì i partiti del centrosinistra, che dovrebbero essere i naturali alleati in una coalizione che si candida a rinnovare l'Italia e a battere le destre". Così dichiara Alberto Nigra, membro dell'Esecutivo del Partito Socialista. "L'invito rivolto a votare i grandi partiti, in singolare sintonia con l'appello di Berlusconi, conferma l'evidente difficoltà del Pd, dimostrata dagli ultimi sondaggi, e il paradosso di chi dà per certa la sconfitta invece di cercare alleanze che potrebbero limitare i danni, se non addirittura ribaltare l'esito elettorale".


Conflitto d'interessi, Veltroni-Berlusconi troppo amici

Buemi: come è possibile fare una norma non punitiva ma efficace?
"Sarebbe interessante - dichiara il parlamentare del Partito socialista Enrico Buemi - sapere come Veltroni
affronterà la questione che tanto preoccupa il suo amico Berlusconi, quella di una seria e rigorosa regolamentazione del conflitto di interessi".
"Vorremmo anche che ci chiarisse - prosegue Buemi, a nome del Partito Socialista - come è possibile realizzare una normativa non punitiva, ma comunque efficace nell'impedire che
scelte di governo fatte da chi è in una condizione di conflitto di interessi vadano direttamente a vantaggio delle aziende di proprietà di chi le assume, seppure in sua assenza dal Consiglio dei ministri".

Rai, ormai è una televisione commerciale

Schietroma: da un anno i socialisti chiedono l'abolizione del canone
"È davvero sconcertante la notizia apparsa in questi giorni sulla stampa - dichiara il deputato Gianfranco Schietroma, del Partito Socialista - secondo la quale il Sat, Servizio Abbonamenti Televisivi, sta inviando lettere di sollecito a pagare il canone anche a chi, pur non possedendo la televisione, è in possesso di personal computer, decoder digitali ed altri apparati multimediali". Prosegue Schietroma: "Il fatto ripropone all'attualità la giusta esigenza di abolire il canone Rai, che appare sempre più un balzello ormai anacronistico, dal momento che la Rai è diventata una televisione commerciale, stracolma di spazi pubblicitari, con una gestione del servizio pubblico inconsistente rispetto alla richiesta di un canone". "Nella attuale situazione - conclude il parlamentare socialista Schietroma - diventa davvero inevitabile l'abolizione del canone Rai, così come i socialisti lo hanno proposto sin dal febbraio dello scorso anno, con una proposta di legge di cui sono primo firmatario, già da un anno in attesa di essere incardinata alla Camera dei Deputati".

La campagna socialista sulle coppie di fatto

Grillini: gli unici a parlare senza ambiguità
"Finora il partito socialista - afferma Franco Grillini deputato socialista e Direttore di Gaynews - è l'unico ad essersi rivolto esplicitamente ai gay e alle coppie di fatto con una campagna diretta e senza ambiguità. Sull''Unità' di oggi a tutta pagina è pubblicata una inserzione dal titolo 'Sono gay e sono incazzato' con il seguente testo: '...Guardami: non ti sembro il figlio di un dio minore? Nessun diritto né riconoscimenti. Turbo le loro coscienze. Non voglio più nascondermi'.
L'inserzione, che reca il simbolo del partito, prosegue: 'il 13 e 14 aprile scegli di farti capire, l'alternativa c'è. Il partito socialista è da oltre cento anni a fianco degli italiani nella battaglia per il lavoro, la giustizia sociale e i diritti dei cittadini'. Molto significativa e decisa è anche l'inserzione sui diritti delle coppie che recita: 'All'Italia laica: coppie di fatto, di diritto e di libertà'. La natura laica e la battaglia sui diritti civili è riconosciuta dagli stessi omosessuali che in un sondaggio di Gay.it (il sito a cui accede mezzo milione di persone al mese), attribuisce al partito socialista il 5% delle intenzioni di voto. Si tratta quindi di una buona partenza e di un'ottima base che fa ben sperare che il fatidico quorum del 4% per il Partito socialista sia a portata di mano".


I socialisti nel territorio

Firenze. Ciucchi: alleanza con Pd segnale importante ma in controtendenza rispetto a strategia nazionale
"In tre località importanti della Toscana, quali Pisa, Massa e Viareggio, il Partito Socialista ed il Partito Democratico andranno uniti in campagna elettorale per il rinnovo dei governi locali, con programmi riformisti avanzati nell'interesse delle popolazioni, all'insegna della continuità della collaborazione fra i due partiti e del rinnovamento della politica".
Lo dice Pieraldo Ciucchi, portavoce regionale del Partito socialista, commentando il quadro delle alleanze che si va determinando in Toscana in vista delle prossime elezioni amministrative.
"E' un segnale importante - prosegue - che dimostra come nel Paese, e particolarmente in Toscana e negli enti locali, Socialisti e Democratici operano e collaborano lealmente nel vivo dei problemi più urgenti ed importanti che toccano ed incidono nella vita dei cittadini e dei territori. Ciò che è avvenuto a Pisa, a Massa e a Viareggio può costituire un rinnovato patto di solidarietà fra i due partiti della sinistra riformista. Un segnale che purtroppo - conclude Ciucchi - va in controtendenza rispetto al quadro delle alleanze che il Partito democratico ha scelto di stabilire per le elezioni politiche".

Roma. Turci: Grillini il sindaco ideale
"Franco Grillini sarebbe il candidato ideale per una coalizione autonoma di forze socialiste,
laiche e liberali al Comune di Roma. Apprendo con piacere che questo è anche l'orientamento scaturito dalla riunione del Comitato regionale della Costituente socialista romana. Il governo del Campidoglio ha una fortissima valenza simbolica a livello nazionale e internazionale. Anche per questo non possiamo permettere che le prossime elezioni comunali a Roma si riducano a una contesa tra tre candidati a sindaco - Rutelli, Alemanno e Storace - in gara a chi si presenta come il più ligio alle direttive delle gerarchie cattoliche.
Roma moderna, liberale e socialista merita altro". Lo dice Lanfranco Turci dei socialisti.

Napoli. Corace: Bassolino lasci il più presto possibile
"Lasci il campo il più presto possibile". Sono le ultime parole del lungo e appassionato discorso tenuto in aula dal consigliere dei Socialisti, Fausto Corace, subito dopo la presentazione del nuovo esecutivo regionale (con cinque neo assessori) da parte del presidente Antonio Bassolino. Un discorso intenso in cui Corace ha approfondito e dettagliato, punto per punto, assessore per assessore, la posizione di assoluta contrarietà del suo partito al governo regionale, alla maggioranza ed, in primis, proprio al presidente Bassolino. C'e' un appunto ad ognuno dei nuovi assessori, di natura politica e nello specifico delle rispettive deleghe. In particolare su quella che fino a due settimane fa era affidato ad un esponente del
suo partito (Marco Di Lello) l'assessorato al Turismo. "Lei ha parlato, e su questo noi avevamo insistito anche in occasione del dibattito sulla mozione di sfiducia, di discontinuità. Ma allora perché continua a tenere per sé le deleghe ai Bei culturali che ha scorporato da questo assessorato?. La verità è che si è agito secondo la logica 'Tutto cambi perché nulla cambi'. Lei signor presidente ha lasciato l'insieme inalterato" Poi, insistendo sull'aspetto squisitamente politico: "Lei ha fatto cambiamenti e alla fine conferma la preponderante presenza del suo partito, del rappresentante dei Verdi (l'assessore Cundari, riconfermata all'Urbanistica), del rappresentante del Prc (Gabriele, riconfermato al Lavoro e Istruzione). C'era nella sua giunta la presenza socialista, lei ha espulso il partito socialista dalla sua giunta. Non ha tenuto conto del nostro invito. Ci ha messo nelle condizioni di allontanarci da lei. Di qui la decisione di uscire dalla maggioranza di centrosinistra che, come abbiamo avuto modo di verificare, non c'è più". E, prima dell'affondo finale "Lasci il campo il più presto possibile", Corace ha lanciato un'altra pesante accusa che avrà ripercussioni sui lavori per l'approvazione del nuovo statuto: "Lei ci ha dato una lezione devastante: noi siamo stati in questi quasi 8 anni dalla sua parte, soprattutto per quanto attiene alla visione dell'ente regione. Attraverso lei ritenevamo giusta la posizione della legge che prevede l'elezione diretta del presidente della regione. E' andata male. Ora la questione è: dipeso dal modello o da chi lo ha interpretato?". Annuncio fin d'ora alla presidente Lonardo che presenteremo una risoluzione finale e chiederemo il voto del consiglio, che passeremo dal sostenere l'elezione diretta del presidente all'elezione assembleare".

Appuntamenti Tv

Intervista con Enrico Boselli mercoledì sera alle 23,05, su Rai3.
"Omnibus", La7 giovedì 28, alle ore 7,50, partecipa Enrico Boselli

Appuntamenti

Firenze. 27 febbraio ore 17. Spini. "L'economia italiana e i mercati emergenti"
Mercoledì 27 febbraio ore 17 al circolo Rosselli (Via degli Alfani 101), dibattito: "L'economia italiana e i mercati emergenti" con Vincenzo Petrone - Direttore Generale dei Rapporti Internazionali della Confindustria - e l'On. Valdo Spini. Presiederà il Prof. Guido Clemente.

Bergamo. 28 febbraio. ore 20,30. Assemblea
Giovedì 28 febbraio alle ore 20,30 presso la Federazione di Bergamo, via Serassi, è convocata l'Assemblea dei Socialisti
Bergamaschi.

Boville Ernica (FR). 28 febbraio. Dato, Labellarte, Schietroma. "Il Socialismo motore del riformismo italiano".
Giovedì 28 febbraio incontro con Cinzia Dato Gerardo Labellarte Gianfranco Schietroma: "Il Socialismo motore del riformismo italiano".

Verona. 29 febbraio ore 21. Grillini. "Le prospettive dei diritti in Italia: tra modernità e controriforma"
Venerdì 29 febbraio alle Ore 21 - Sala Civica San Giacomo Circoscrizione 5 (Di fronte al Policlinico di B.go Roma ). Arcigay Pianeta Urbano e Arcilesbica Juliette & Juliette incontro: "Le prospettive dei diritti in Italia: tra modernità e controriforma". Pacs, Dico, Cus, Matrimonio, Legge contro l'omofobia: c'è un futuro per i diritti civili nell'Italia delle nuove famiglie sempre più numerose o ci sarà un ritorno al passato?". Interviene Franco Grillini.

Pescara. 29 febbraio ore 17. Dato, Cuzzi. I socialisti con i giovani e le donne per lo sviluppo
Venerdì 29 febbraio alle ore 17 presso il Museo Colonna in Piazza 1° Maggio: I socialisti con i giovani e le donne per lo sviluppo. Intervengono: Gaetano Cuzzi, Silvana Prosperi, Antonio Bruni, Cinzia Dato.

Potenza. 29 febbraio ore 17. Assemblea Ps Basilicata
Venerdì 29 febbraio alle ore 17 presso l'Hotel Vittoria Via della Tecnica, 11 ore 17.00 Assemblea del Partito Socialista della Basilicata. Info: 328.9198418 - 339.4328670.

Cagliari. 29 febbraio ore 18.30. Balia, Caligaris, Ibba, Casula. Apertura della campagna elettorale.
Venerdì 29 febbraio alle ore 18.30 presso l'Auditorium di via Pola 51 apertura della campagna elettorale con una manifestazione aperta a tutti. Parteciperanno all'incontro il segretario Regionale Peppino Balia, i consiglieri Regionali Maria Grazia Caligaris e Mondino Ibba, il sottosegretario Emidio Casula, i consiglieri comunali di Cagliari Raimondo Perra e Francesco Ballero, l'Assessore Regionale Luisanna Depau, l'Assessore Provinciale Piero Comandini, la segretaria generale della Uil Francesca Ticca. Si analizzeranno i dati del tesseramento, il programma del Partito e le iniziative da intraprendere nelle prossime settimane al fine di ottenere il miglior risultato elettorale possibile.

Genova. 1 marzo. Manifestazione con Enrico Boselli
Sabato 1 marzo alle ore 11 presso la sala Sivori, salita Santa Caterina 12, manifestazione con Enrico Boselli.

Como. 1 marzo ore 14.20. Congresso Provinciale
Sabato 1 marzo alle ore 14.20, presso la Circoscrizione n 6 di via Grandi si terrà il 1° Congresso Provinciale del Partito Socialista di Como.

Roma. 3 marzo ore 17.30. Quadrana. Apertura campagna elettorale
Lunedì 3 marzo alle ore 17,30, presso i locali della sezione Centro - San Saba, viale Giotto 17 (tel. 065758196), si apre la campagna elettorale per le elezioni al 1° municipio (Centro Storico), con la presenza del compagno Gianluca Quadrana, nostro consigliere comunale uscente. Parteciperanno i candidati del primo municipio della nostra lista, per le elezioni al comune ed al municipio.

Napoli. 3 marzo ore 17 "Riformismo e laicità nell'Italia di oggi". Barbieri Dato
Lunedì 3 marzo alle ore 17 Hotel Oriente Via A. Diaz 44 incontro- dibattito organizzato dal Circolo "Carlo Rosselli": "Riformismo e laicità nell'Italia di oggi". Introduce: Elio Capriati, Presidente Circolo Carlo Rosselli; Modera: Andrea Buonaiuto Circolo Carlo Rosselli; Saluto: Fausto Corace, Comitato promotore regionale Partito Socialista. Interventi: Alfredo Guarino, Pres. C.S. Circolo "Carlo Rosselli"; Andrea Furgiuele Pres. Cellula Luca Coscioni Napoli; Salvatore Simioli Pres. Arcigay Napoli; Antonella Marciano Docente Universitaria. Concludono Cinzia Dato e Roberto Barbieri.

Siena. 4 marzo ore 17.30. "L'economia a Siena: prospettive di sviluppo"
Martedi 4 marzo alle ore 17.30 presso la "Saletta dei Mutilati" - La Lizza Siena - si terrà il dibattito "L'economia a Siena: prospettive di sviluppo". Introduce: Gianluca Targetti, Segretrario Comunale del PS di Siena. Partecipano: Maurizio Cenni - Sindaco comune di Siena, Mauro Marzucchi - Vice Sindaco comune di Siena, Giuseppe Mussari - Presidente Banca Monte dei Paschi di Siena, Riccardo Martinelli - Deputato Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Modera: Stefano Bisi - Capo Redattore quotidiano "Corriere di Siena".

Sassari. 8 marzo. Dibattito sul ruolo delle donne
Sabato 8 marzo presso la sede della federazione del partito socialista in viale Dante n. 12, in occasione della giornata della donna il Centro Amico della Valle di Rosello, il centro sociale e culturale aderente alla Costituente Socialista nella persona della responsabile del Centro sociale e culturale organizza un dibattito sul ruolo attivo delle donne all'interno del partito socialista. Nel Corso del dibattito verrà presentato il libro di Rita Meloni i "I sogni di Lisa continuano".


www.partitosocialista.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, per il sito o la newsletter scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per la gestione dell'iscrizione e/o all'annullamento della stessa, scrivere a: archivio@partitosocialista.it
Per il partito scrivere a info@partitosocialista.it


CANCELLAZIONE dalla newsletter:



Attenzione: per non ricevere più la Newsletter andare al seguente link http://www.partitosocialista.it/AppModules/UI/Newsletter/Unsubscribe.aspx?mid=2887&email=pd8.costituente@blogger.com .

Nessun commento:

Archivio blog