Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

mercoledì 6 febbraio 2008

Newsletter del 5 febbraio 2008

 

sul sito www.partitosocialista.it è stata attivata l'adesione on line con carta di credito
 

NEWSLETTER DEL 5 FEBBRAIO 2008


Elezioni, il Partito socialista ci sarà

Boselli: accordi solo sul programma senza pregiudiziali
"La scelta che abbiamo già compiuto, e che certo non modificheremo, è che tanto alle prossime elezioni per la Camera e il Senato quanto a quelle amministrative, il Partito socialista sarà presente con il suo simbolo e le sue liste". Lo afferma il leader del Partito socialista Enrico Boselli. "Per quanto riguarda il dibattito interno al centrosinistra – continua Boselli - su apparentamenti, liste e coalizioni, ritengo che l'unico metro che ci deve guidare, debba essere quello della condivisione di un programma di governo, veramente innovativo e riformista, senza pregiudiziali per nessuno. Se la linea invece – conclude Boselli - sarà quella dettata oggi dal quotidiano Europa, il nostro rapporto col Partito democratico è destinato inevitabilmente a finire a torte in faccia".

Turci: i socialisti non pendono da labbra del Pd
"E' falsa l'immagine che vorrebbe i socialisti pendere in queste ore dalle labbra del PD. E' bene ribadire – afferma Lanfranco Turci, deputato socialista - che l'ospitalità nelle liste del PD non ci può interessare, come non ci interessa una banale sopravvivenza tecnica in Parlamento. Abbiamo avviato la Costituente Socialista con l'ambizione di costruire un soggetto politico autonomo, non soffocato nella logica del bipolarismo coatto, e neppure tollerato come reperto archeologico in un sistema di bipartitismo forzoso.
La fine anticipata della legislatura ci coglie certamente in un momento delicato della costruzione del PS. Per questo –prosegue l'esponente socialista - pensiamo possa essere di comune interesse anche per il PD una coalizione elettorale riformista, dentro la quale il PS col suo simbolo e la sua lista intende garantire una forte progettualità sul terreno dell'innovazione economico sociale e lo spazio per una limpida battaglia sui diritti civili e sulla laicità dello Stato.
Se questo non sarà possibile – conclude Turci - in alleanza col PD, andremo da soli, con gli amici laici e liberali che vorranno unirsi a noi, senza farci paralizzare dallo spettro della soglia del 4%".

Nigra: anche noi con le nostre liste
"Non commentiamo gli insulti di Europa al partito Socialista e ad Angius come meriterebbero. Soltanto una precisazione: il partito Socialista, che è l'unico partito italiano parte integrante del Pse si presenterà alle elezioni politiche alla Camera e al Senato, come ha detto Boselli, con il proprio simbolo e le proprie liste, cioè con la sua identità e il suo programma".
Così Alberto Nigra, esponente del partito Socialista replica all'editoriale di Europa in cui si sottolinea che "le modalità con le quali il Pd si presenterà agli italiani non derivano da un mero calcolo elettorale. Se un partito come quello di Diliberto si inalbera ora perché la vecchia alleanza è preclusa, poteva pensarci quando promuoveva i boicottaggi anti Israele".
"Consideriamo strategica - sottolinea Nigra - come abbiamo sempre detto, l'alleanza col Pd. Se il Pd deciderà di andare da solo alle elezioni è liberissimo di farlo e ne prenderemo atto.
Anche noi ci sentiamo liberissimi. Pensiamo - conclude - di avere alcuni argomenti da far valere davanti agli elettori".

Craxi: difficile un'intesa come nel 2006
"Un'intesa programmatica come nel 2006 mi sembra difficile, poi c'è la vocazione maggioritaria del Partito Democratico che rischia di essere suicida". Lo ha detto il sottosegretario gli Esteri, Vittorio Craxi, parlando della crisi di governo e delle imminenti elezioni dopo la rinuncia all'incarico di Marini.
Secondo Craxi, sarebbe importante che "si trovasse un accordo tra tutte le forze riformiste che con lealtà hanno sostenuto il Governo Prodi".

Del Bue: polo riformista o liste liberalsocialiste
"Leggo – afferma in una nota Mauro Del Bue del Partito socialista - che Veltroni e compagni preferirebbero che i socialisti si presentassero nelle liste del Pd. Ha fatto bene Boselli a precisare che i socialisti presenteranno le liste sia alla Camere sia al Senato. Diciamo con chiarezza che se salta il Polo riformista il Ps si presenterà da solo, magari assieme ai compagni radicali, candidando Emma Bonino come presidente e lasciandosi le mani libere per il dopo elezioni. Quanto a Di Pietro dobbiamo chiedere davvero un confronto di programmi, perchè sulla giustizia le idee dell'ex pm sono davvero alternative alle nostre e, speriamo almeno, anche a quelle di Veltroni".

Battilocchio: nostra identità chiara, legata a Pse

"Dopo i tentativi falliti per una intesa sulla legge elettorale si va alle elezioni in un contesto in cui regna sovrana la confusione nel panorama politico italiano. Noi abbiamo, come socialisti, l'orgoglio di rivendicare un'identità che fa del nostro partito l'unica forza del panorama politico italiano che si presenterà alle elezioni come parte integrante del Partito Socialista Europeo: checché ne dica il giornale Europa, credo che questa sia una peculiarità da non sottovalutare". E' quanto afferma Alessandro Battilocchio, eurodeputato del Partito Socialista. "Temi come laicità e diritti, istruzione, lavoro - aggiunge Battilocchio - sono questioni fondamentali per la nostra forza politica, che nelle prossime ore valuterà la possibilità di alleanze programmatiche, ma che è pronta a presentarsi agli elettori anche da sola, con una chiara e forte identità 'semplicemente' socialista".

De Michelis: lavoro duro con elezioni alle porte
"Ci troviamo in una situazione particolare: con la campagna elettorale alle porte mentre, nelle nelle stesse ore, lavoriamo per completare la ricostruzione di un unico Partito Socialista: il 15 febbraio termineremo il tesseramento e il congresso dovrà essere anticipato a fine febbraio-primi di marzo". Gianni De Michelis, parlando a margine di un convegno, spiega le difficoltà nel ricreare un unico Partito Socialista con le elezioni praticamente alle porte.
"La cifra con cui ci presentiamo alle elezioni - spiega - ci pone in alternativa al resto del sistema politico, noi pensiamo di andare nella direzione opposta rispetto al partito personale di Berlusconi e al Pd di Veltroni. Vogliamo tornare ad una forma di partito che sia vera e nuova".
"Non credo ci saranno altre formazioni socialiste - dice -: da una parte ci sarà il Partito delle libertà, dall'altra il Partito Democratico; a noi l'onore e l'onere di creare l'unica formazione che si richiami al Partito Socialista Europeo".
E sulle candidature non vuole esprimersi. "Troppo presto per parlarne anche se il tempo stringe e dobbiamo galoppare".

Socialisti, tra Costituente e elezioni
Ricostruire un grande Partito Socialista con la campagna elettorale alle porte e le scadenze che incalzano: il tesseramento del nuovo partito da completare entro metà febbraio, il congresso da anticipare ai primi di marzo, le candidature da definire. Di questo difficile iter di 'ricostruzione' del partito socialista si è discusso oggi nel corso di un seminario che si è svolto a palazzo San Macuto, presenti Gianni De Michelis, Biagio Marzo, Gennaro Acquaviva e alcuni studiosi come Paolo Pombeni e Pio Marconi.
"Oggi la sinistra non conta un granché - ha detto Biagio Marzo, che ha tratto le conclusioni del convegno - e sta a noi socialisti il grande impegno di costruire una sinistra riformista, un socialismo possibile. C'è una grande crisi di riformismo. Dal '94 ad oggi i governi sono caduti per tre motivi: il deficit di riformismo, il deficit della classe dirigente e l'incapacità di produrre politica. Il momento per noi socialisti non è felice: ci troviamo con imminenti elezioni anticipate alle porte e un dibattito che doveva essere di ampio respiro per la nascita del nuovo partito e che dobbiamo rimandare a dopo le elezioni".
Una difficoltà, questa, sottolineata anche da Gianni De Michelis: "C'è la campagna elettorale alle porte e nelle stesse ore dobbiamo completare la ricostruzione di un unico Partito Socialista". Per Acquaviva questo partito "dovrà essere in controtendenza rispetto al Pd e fondarsi sul valore dell'appartenenza". Una grande forza politica, ha detto, si fonda "su un forte senso di appartenenza", abbandonando il 'leaderismo' e l'individualismo che ha preso piede nei partiti e che tutti oggi hanno criticato.

Rifiuti, dopo le critiche della Corte dei Conti e dell'Unione europea

Battilocchio: le comunità locali collaborino con De Gennaro
"Le critiche del Presidente della corte dei conti Lazzaro sulla cattiva gestione commissariale, e quella della Direzione generale Ambiente della Ue, che ci ricorda che siamo un paese che non può permettersi di dire di non riuscire a smaltire la propria immondizia, devono farci riflettere intorno alla necessità di trovare una rapida via d'uscita dall'emergenza rifiuti in Campania: continuiamo a dare un'immagine estremamente negativa del nostro Paese in tutta Europa, ma soprattutto rischiamo gravi sanzioni con il deferimento dell'Italia alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea". Lo afferma l'eurodeputato del Partito Socialista, Alessandro Battilocchio. "E' improcrastinabile - aggiunge Battilocchio - un'assunzione di responsabilità e uno sforzo da parte delle amministrazioni e delle comunità locali per mettere fine a questa situazione drammatica, attraverso l'attuazione della raccolta differenziata e delle misure previste dal piano De Gennaro: è ora che ognuno lavori in nome dell'interesse collettivo".

Forum donne socialiste, donna vota donna

L'innovazione politica a partire dalla rappresentanza femminile

"La necessità di regole per il riequilibrio della rappresentanza di genere nella Costituente Socialista – si legge in una nota del Forum della donne socialiste - si è tradotta nella campagna del "50e50 ovunque" ottenendo un buon risultato, ma quello che ci gratifica di più è, aver ottenuto, appoggio e sostegno da molti compagni "contaminati" dalla nostra assidua presenza, compagni che hanno abbandonato l'idea delle quote, per dichiarare pubblicamente di essere favorevoli alla norma del 50e50. Ma non ci basta.
Non ci interessa ottenere la norma di garanzia del 50e50, solo nella quantità, vogliamo misurare la sua applicabilità al momento in cui si decideranno gli incarichi effettivi. Non siamo disposte ad accettare in silenzio, la carenza o l'inadeguata collocazione di donne nelle liste, o l'affermazione di meccanismi di cooptazione penalizzanti, legati al sistema elettorale vigente. La nostra sfida è l'innovazione politica, a partire dalla partecipazione politica, e alla rappresentanza femminile in organi decisionali, perché da sempre consapevoli che per rinnovare la politica ci vogliono più donne e tanti voti di donne. Il processo – conclude la nota - è cominciato, siamo di nuovo in movimento, dobbiamo rafforzare la complicità fra donne, creare un fronte comune e omogeneo di tutte le socialiste d'Italia, avviare una campagna rivolta all'elettorato femminile che colpito dalle politiche dei governi precedenti, rischia di astenersi a loro dobbiamo rivolgere la nostra attenzione, lanciando una nuova mission: 'Donna, vota donna'".

Fiera del libro, boicottaggio favorisce il fondamentalismo

Battilocchio: un atto di ottusità politica

"Il boicottaggio della Fiera del libro di Torino motivato dal fatto che quest'anno l'ospite d'onore è Israele, con le occupazioni e le proteste estemporanee degli ultimi giorni, è un atto di ottusità politica, che va contro il principio democratico di favorire il dialogo e il confronto plurale tra le diverse culture".
Lo afferma l'eurodeputato del Partito Socialista, Alessandro Battilocchio. "Dispiace - aggiunge Battilocchio - che importanti scrittori come Tariq Ali' rinuncino a partecipare all'evento: la cultura può e deve essere un importante mezzo di confronto e di scambio reciproco. Iniziative di carattere internazionale come quella di Torino devono diventare momenti di condivisione, dai quali inviare messaggi che tendano alla condanna di ogni forma di intolleranza, di discriminazione e di fondamentalismo".

I socialisti nel territorio

Torino. Ricca: aiutiamo gli over 45 a reinserirsi nel mondo del lavoro
La Regione Piemonte dovrebbe stanziare due milioni di euro in due anni per incentivare il ricollocamento delle persone con più di 45 anni: lo prevede una proposta di legge dello Sdi, messa a punto dal capogruppo in consiglio regionale Luigi Ricca.
La legge prevede che i finanziamenti vengano erogati ad aziende e consorzi a fronte di assunzioni con contratti a tempo indeterminato di lavoratori over 45 precedentemente espulsi dal mercato del lavoro. Per sostenere il processo, si prevedono anche corsi semestrali di formazione e riqualificazione.
"È sempre più alto - spiega Ricca - il numero di lavoratori con oltre 45 anni di età che in caso di licenziamento non riescono a trovare un'altra occupazione. L'obiettivo della legge è quello di sostenere il loro reinserimento nel mondo del lavoro attraverso la creazione di corsi di formazione e riqualificazione, e con adeguate agevolazioni regionali per le aziende che intendano assumere a tempo indeterminato coloro che hanno seguito un percorso formativo. Le risorse previste di due milioni di euro - aggiunge - prevedono corsi di specializzazione e riqualificazione professionale, verifiche sulle reali assegnazioni di lavoro, lotta al lavoro irregolare, reinserimento nel mercato del lavoro di alcune categorie svantaggiate. E' necessario pensare a questi lavoratori come risorsa e non più come un peso - conclude Ricca - perché detengono un grande patrimonio di professionalità ed esperienza creato nel tempo, che non deve essere disperso".

Milano. Expo 2015, Craxi: ottimista ma attenzione a non prendere goal
"Milano è come quelle squadre di calcio che arrivano in finale favorite e poi prendono un goal''. Così il sottosegretario agli Esteri, Vittorio Craxi, ha descritto la competizione tra Milano e Smirne nell'organizzazione dell'Expo del 2015. secondo Craxi, Milano è riuscita a raccogliere molti consensi ''grazie al tema scelto sull'alimentazione e lo sviluppo ma anche perch è, rispetto a Smirne, garantisce una maggiore sicurezza''.

Bologna. Grillini: Cofferati candidato alle politiche?
"Consiglierei a Caronna, segretario regionale del Partito democratico emiliano romagnolo, di attendere il voto del 13 aprile prima di annunciare in pompa magna propositi di autosufficienza o di maggioranze variabili o di politiche dei due forni (poi perche' limitarsi a due?)". È quanto dichiara in una nota il deputato socialista Franco Grillini. "Se il risultato del 13 aprile dovesse rendere chiaro cio' che a me pare evidente fin da ora e cioe' che a Bologna (e anche in Emilia Romagna) il Pd non ha i voti da solo per vincere le amministrative (e nemmeno per vincere da solo il premio di maggioranza al Senato in questa tornata), i propositi di autosufficienza dovrebbero essere rapidamente riposti. Sempre che al Pd interessi che la Regione e il capoluogo rimangano al centrosinistra. A meno che - aggiunge Grillini - lo scenario non sia quello di una candidatura di Cofferati alle politiche e la rapida indizione delle amministrative anticipate a Bologna, visto che i big del Pd si stanno tutti riposizionando. A mio parere sarebbe una follia politica e un suicidio elettorale, ma il cupio dissolvi che ha contagiato la maggioranza del centrosinistra potrebbe favorire questo ed altri scenari. I propositi autosufficienti vengono orgogliosamente e virilmente strombazzati contro una presunta sinistra radicale che avrebbe intralciato l'azione di governo. Le cose non stanno precisamente cosi'. La verita' - conclude Grillini - e' che a livello nazionale sono stati i centristi clericali dentro e fuori il Pd ad aver fatto cadere il Governo, mentre a livello locale e' stato il sindaco ad aver cambiato le carte in tavola con una linea politica e amministrativa radicalmente diversa da quella concordata nel programma di mandato e votata dalla maggioranza dei bolognesi".

Roma. assenteismo, Celli: non scaricare le colpe sul personale
A seguito della presentazione, nella giornata di ieri, da parte del Presidente Marrazzo e dell'Assessore al personale Di Stefano, dei risultati di una ricerca sul personale, commissionata dalla Presidenza all'Università di Milano, il Capo Gruppo SDI Giuseppe Celli ha osservato:"Ritengo che non fosse necessario scomodare l'Istituto milanese per arrivare a conclusioni già note: troppi impiegati, troppi dirigenti, scarsa funzionalità e spesa alta. Come si legge dai giornali di oggi, per come è stata presentata la ricerca, le negatività del sistema sembrano scaricarsi sul personale dipendente, parte più debole del 'gioco' e non sulla classe politica che ha governato in precedenza la Regione, la quale ha scelto i dirigenti ed adottato regolamenti e normative sul personale. Non è possibile – ha detto ancora Celli - confrontare il costo per un dipendente e la retribuzione di un dirigente, poiché se un dipendente regionale di massimo livello tra i non dirigenti (livello D) arriva a percepire una retribuzione lorda annua inferiore ai 30 mila euro, per un dirigente varia dagli 80 ai 100mila euro mentre per i direttori la retribuzione lorda annua è compresa tra i 150 mila e i 300 mila euro. La Giunta Regionale, al di là delle ricerche, deve agire adottando provvedimenti concreti, idonei ad eliminare le storture decise dalla Giunta Storace, le uniche colpevoli della smisurata spesa sul personale, diminuendo le aree, i dirigenti ed i consulenti. La Conferenza del personale – ha concluso Celli - deve farsi interprete dei problemi dei lavoratori dipendenti, e non scaricare su di loro colpe che non hanno".

Roma. Coppotelli: SocialeLazio, in rete il portale dei servizi sociali
"È uno strumento innovativo che agevola la comunicazione con i cittadini, le istituzioni e gli operatori del settore attraverso la messa in rete di flussi di informazioni costantemente aggiornati."
Lo ha detto l'assessore alle politiche sociali, Anna Coppotelli in occasione della presentazione, in una conferenza stampa presso la sala Tevere della Regione Lazio, del nuovo Portale dei Servizi sociali.
"Un ulteriore passo verso la semplificazione dei procedimenti per facilitare l'accesso e la fruizione dei servizi. Ma, anche per fornire un quadro delle attività e dei progetti realizzati dall'assessorato alle Politiche sociali – ha spiegato Anna Coppotelli – nella massima trasparenza." Inoltre, ha aggiunto l'assessore Coppotelli:"I cittadini sono raggiunti dall'informazione e non viceversa, penso all'utilità concreta per le persone con disabilità e agli anziani." "E in questa direzione si inserisce l'iniziativa di informatizzare e mettere a rete i centri anziani, già approvata con deliberazione di Giunta il 25 gennaio 2008.""Infine, il cittadino che si rivolge agli sportelli di segretariato sociale, sarà inserito in una banca dati, riservata agli operatori sociali, mediante una cartella personale contenente i suoi dati e le sue esigenze." In tal modo, nel rispetto della privacy, solo i dati neutri saranno rilevati dalla Regione Lazio per poter effettuare statistiche e una mappatura dei bisogni reali dei cittadini nelle diverse aree territoriali" ha concluso Anna Salome Coppotelli.

Petralia Sottana (Pa). Licata eletto Presidente del consiglio comunale
Carmelo Licata, esponente del Partito Socialista, è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale di Petralia Sottana (in provincia di Palermo). A Carmelo Licata vanno le più vive felicitazioni per il nuovo prestigioso incarico che conferma la vitalità politica dei socialisti delle Madonie, impegnati con entusiasmo e passione nella Costituente del Partito Socialista.

Roma. Una piece teatrale su Sandro Pertini
Raccontare episodi di vita del Presidente Pertini attraverso il mezzo vivo del teatro è uno dei possibili contributi alla conoscenza della storia d'Italia nel periodo fascista, durante la Resistenza, in un momento storico decisivo per la formazione di una nuova classe politica. La vita di Pertini tra clandestinità ed esilio, in carcere e al confino, che si intreccia alle vite dei giovani che si opposero al fascismo nel momento del suo maggiore consenso. Una storia sommersa e poco nota raccontata dalle parole di un attore che incarnerà Sandro Pertini. È quanto presenta l'associazione Teatrometis con "Sandro Pertini: sei condanne, due evasioni" con Angelo Zampieri e Francesco Sala. La rappresentazione si tiena a Roma presso il Teato Cometa off in via Luca della Robbia 47 dal 13 al 15 febbraio alle ore 22.30. Tel 06/57284637. Lo spettacolo si presta a essere rappresentato anche in piccoli spazi, non necessita di particolari scenografie ed è composto da due attori. Per informazioni: associazione Teatrometis Via Antonio Pignatelli, 42 Roma. Tel & Fax: +39 0658230609, Cell: +39 348 2655472 & +39 340 0805843.

Cagliari. Riforme: Caligaris: verificare gli effetti dell'attuazione
"Le disposizioni in materia di personale e di contenimento degli oneri istituzionali richiedono un approfondimento sullo stato di attuazione delle riforme. Sono state istituite numerose Agenzie che hanno sostituito diversi Enti regionali e si è proceduto al trasferimento di personale, competenze e funzioni agli Enti Locali e in particolare alle Province. Una rivoluzione copernicana che rischia però di lasciare tutti un po' troppo scontenti sia che si parli di personale sia che ci si riferisca ai cittadini destinatari dei servizi".
Lo ha detto la consigliera del Partito Socialista Maria Grazia Caligaris intervenendo nella discussione sulla Finanziaria 2008 della Regione sarda.
"È indispensabile a questo punto della legislatura - ha sottolineato - una pausa di riflessione sulle riforme ed un monitoraggio su costi e benefici dei loro effetti per gli eventuali opportuni aggiustamenti. Sarebbe opportuno che il Consiglio o le Commissioni venissero informati su ciò che avviene nelle singole Agenzie e non solo per quanto riguarda il personale. L'assenza di informazioni ai Consiglieri rende, infatti, difficile lo svolgimento dei compiti del legislatore, ed in particolari di controllo e le numerose interrogazioni per acquisire notizie rimangono spesso senza risposta. Ritengo che il Consiglio debba avere, al di là dei documenti della manovra di bilancio e programmatici, una relazione complessiva ed aggiornata sulla situazione del personale della Regione. Non è sufficiente sottolineare come fatto positivo per il risanamento del bilancio, la sensibile riduzione dei dipendenti per effetto dell'esodo, più o meno spontaneo o incentivato, o in conseguenza del trasferimento di compiti e funzioni alle Province senza valutare gli effetti sui servizi e sulle persone che non possono essere considerati dei semplici numeri. Deve essere ristabilito un confronto sereno e positivo con le organizzazioni sindacali regionali e di categoria che consenta di porre fine all'ormai frequente ricorso alla magistratura del lavoro. Non è pensabile che all'improvviso, dopo 60 anni dalla nascita dell'Istituto autonomistico, la Regione non sia più in grado di dialogare con i rappresentanti dei dipendenti senza contrapposizioni che vanno al di là del normale confronto. In questa fase di attuazione di riforme strutturali occorre invece il massimo della collaborazione e del dialogo con il personale cui spetta il difficile compito di gestire concretamente le trasformazioni in atto".

Cagliari. Carceri, Caligaris: ingiustificata lunga detenzione di Evelino Loi
"Evelino Loi, presidente nazionale dell'Associazione Detenuti non violenti, in carcere da oltre sette mesi, dopo l'arresto e la condanna a due anni per poco più di un grammo di cocaina, continua a restare in stato di reclusione nonostante le condizioni di salute e la possibilità di usufruire di misure alternative alla detenzione". Lo afferma la consigliera regionale della Sardegna, Maria Grazia Caligaris del Partito Socialista e segretaria della Commissione Diritti Civili. Evelino Loi è stato trasferito alla vigilia di Natale da Cagliari all'istituto di pena di Sassari, per decisione della direzione regionale del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, dopo l'incontro che il detenuto, su sua richiesta, aveva avuto due giorni prima con l'ufficio di presidenza della Commissione Diritti Civili.
"Evelino Loi - ricorda la consigliera socialista - era stato trasferito da 'Bad'e Carros' di Nuoro al Centro Clinico dell'Istituto di Pena di Cagliari per essere curato. Una sua istanza, inviata personalmente alla Corte d'Appello per ottenere la libertà provvisoria, era stata respinta con la motivazione della sua 'persistente pericolosità sociale' nonostante l'impegno da lui sostenuto con l'Associazione dei Detenuti non violenti, l'attività svolta negli anni come guardiano ecologico a tutela dell'ambiente e la difesa dei diritti dei lavoratori socialmente utili di Barisardo. Ora, il riacutizzarsi della malattia che lo affligge, lo ha costretto a richiedere il trasferimento nell'Istituto Penitenziario di Buoncammino non essendo presenti nel Centro Clinico di Sassari le figure professionali per la cura".
"Evelino Loi - conclude la consigliera socialista - sta subendo un trattamento ingiustificato che potrebbe autorizzare qualcuno a prefigurare un collegamento tra la sua denuncia al Procuratore Generale della Repubblica sulle modalità dell'arresto e la sua persistente carcerazione. Non si tratta infatti di un criminale pericoloso o di un ex latitante e neppure di pluriomicida".

Appuntamenti Tv

Mercoledì 6 febbraio, ore 21,15, TeleNorba con la partecipazione di Enrico Boselli

Appuntamenti

Civitavecchia. 7 febbraio ore 17.30. Celli, Nigra, Craxi, Battilocchio. "Il Ps incontra la città"
Giovedì 7 febbraio alle ore 17.30 presso l'aula consiliare "R. Pucci" incontro: "Le sfide del socialismo europeo in Italia. Il partito socialista incontra la città: lavoro ambiente sviluppo". Intervengono: Giuseppe Celli, Alberto Nigra, Bobo Craxi, Alessandro Battilocchio.

Avellino.7 febbraio ore 17.30. Barbieri, Di Lello. "Emergenza rifiuti: che fare?"
Avellino, giovedì 7 febbraio ore 17.30 presso la Biblioteca Provinciale - Sala Penta, incontro: "Emergenza rifiuti: che fare?". Coordina: Giuseppe Vetrano Presidente Consiglio Comunale di Avellino; Saluti: Giacomo Carpenito Comitato provinciale per la Costituente Socialista, Dott. Erminio D'Addesa Presidente Consiglio Provinciale di Avellino. Relazione introduttiva: Claudio Pellecchia Ordinario presso l'Università di Salerno.
Interventi: Trifone Greco, Consigliere Provinciale - Presidente Commissione Ambiente; Gerardo Troncone; Comitato provinciale per la Costituente Socialista, Costantino Severino Componente C.d.A. Alto Calore. Conclusioni: Marco di Lello, Assessore al Turismo Regione Campania; Roberto Barbieri Presidente Commissione Parlamentare d'Inchiesta sul ciclo dei rifiuti.

Corato (BA). 7 febbraio ore 18. Spini. Costituente socialista.
Giovedì 7 febbraio alle ore 18,00 in Via De Gasperi n. 65, manifestazione per la costituente socialista. Intervengono: Valdo Spini, Onofrio Introna, Francesco Grosso, Cenzio Samarelli, Giacomo De Lillo, Giuseppe Scaringella, Luciana Tarantini, Francesco E. Stolfa, Domenico Perrone, Luigi Bove, Eliseo Tambone, Dino Di Zanni, Teresa Saccotelli, Luisella Ardito, Giovanni Montaruli.

Trento. 8 febbraio ore 17.30. Zoller. Mostra su Giacomo Matteotti
Venerdì 8 febbraio 2008 ore 17.30 presso la Sala delle ex-Marangonerie del Castello del Buonconsiglio inaugurazione della mostra: "Giacomo Matteotti fra storia e memoria mostra fotografica e documentaria". Interverranno: Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia autonoma di Trento, Giuseppe Ferrandi Direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, Nicola Zoller in rappresentanza dell'Associazione Nazionale "Sandro Pertini".
La mostra, a cura del prof. Stefano Caretti, resterà aperta dal 9 febbraio al 15 marzo 2008 (chiuso il Lunedì) in orario 9.30-17.00 - ingresso gratuito.

Rho (Mi). 8 febbraio ore 20,30 "Ecco il Partito socialista".
Venerdi 8 febbraio alle ore 20,30, presso l'auditorium di via Meda - Rho, manifestazione "Ecco il partito socialista: europeo, riformista e laico". Partecipano: Alberto Nigra, Antonio Prini, Alessandro Capone, Alberto Grancini, Roberto Biscardini, Franco Crinò, Lanfranco Turci. Presiedono: Giovanni Lombardo- Davide Valia

Massa. 8 febbraio ore 18. Angius, Ciucchi. Costituente Socialista
Venerdì 8 febbraio alle ore 18 presso il Teatrino Fratelli Cristiani incontro per la costituente socialista con Gavino Angius. Introduce: Angelo Zubbani, sindaco di Carrara. Partecipano: Pieraldo Ciucchi, presidente gruppo PS Consiglio regionale Sabino Antonioli, Renato Cecchini, Anselmo Menchetti, Andrea Offretti, Alberto Tonarelli, Ivana Bertonelli, Sirio Bonini, Elio Landucci, Norberto Ricciardi

Montecatini Terme. 8 febbraio ore 21. Angius, Ciucchi. Laicità, diritti e riforme.
Venerdì 8 febbraio alle ore 21,00 presso l'APT di Montecatini incontro su "laicità, diritti e riforme". Intervengono Gavino Angius e Pieraldo Ciucchi.

Napoli. 8 febbraio ore 9,30. Locatelli. "Culture ed esperienze storiche del socialismo"
Venerdì 8 febbraio, alle ore 9.30, a Napoli, dibattito "Culture ed esperienze storiche del socialismo" all'interno del convegno "Il socialismo europeo nell'era della globalizzazione" organizzato dalla Fondazione Francesco de Martino e dall'Istituto campano per la Storia della Resistenza. Partecipa Pia Locatelli

Piombino (LI). 9 febbraio ore 16.30. Spini. "Italia, rialza la testa"
Sabato 9 febbraio alle ore 16.30 presso il Centro Giovani, Viale della Resistenza, 4 di Piombino (Livorno), l'On.Valdo Spini parteciperà al dibattito "Italia, rialza la testa!Una nuova politica per una nuova stagione". Introduce il dibattito Stefano Ferrini, Coordinatore del comitato Promoteore PS della Val di Cornia, Paolo Benesperi, membro del Comitato promotore regionale PS. Interverranno, tra gli altri, Walter Giuggioli, membro del Comitato promotore provinciale del PS e Antonio Costantino, coordinatore provinciale Comitato promotore PS.

San Giovanni Valdarno. 9 febbraio ore 10. Giornata di adesione al Partito Socialista
Sabato 9 febbraio dalle ore 10 alle ore 12,30 sotto il loggiato di Palazzo D'Arnolfo i compagni della sezione saranno presenti con un bancone per la giornata di adesione al Partito Socialista e per la diffusione di materiale propagandistico.

Vicenza. 11 febbraio ore 18. Angius. Costituente Partito Socialista
Lunedì 11 febbraio ore 18, presso i Chiostri di S. Corona a Vicenza convegno con Gavino Angius

Rovigo. 11 febbraio ore 21 incontro con Gavino Angius
Lunedì 11 febbraio alle ore 21 presso la sala della Gran Guardia incontro con il senatore Gavino Angius.

Firenze. 11 febbraio ore 16. Ciucchi. "Verso il nuovo piano sanitario"
Lunedi 11 febbraio ore 16 - Sala Affreschi del Consiglio regionale della Toscana (via Cavour 4, Firenze) incontro: "Verso il nuovo piano sanitario". Introduzione di Giancarlo Tei, consigliere regionale PS. Ore 16,15: intervento del dott. Enrico Desideri, estensore del Piano sanitario regionale. Ore 17: Dibattito. Ore 18,30: Conclusioni di Pieraldo Ciucchi, presidente gruppo PS in Consiglio.

Caserta. 11 febbraio ore 17,00 attivo socialista
Lunedì 11 febbraio alle ore 17,00, nella Sala Consiliare della provincia a Caserta, è convocato l'attivo Socialista costituito dai Consiglieri regionali, provinciali e comunali di tutte le realtà politiche ed Associazioni di pensiero che hanno aderito alla Costituente Socialista.

Pescara. 15 febbraio ore 11. Angius. Conferenza stampa
Venerdì 15 febbraio ore 11,00 conferenza stampa: Il progetto politico del Partito Socialista e le Elezioni politiche. Partecipa Gavino Angius.

L'Aquila. 15 febbraio ore 17. Angius. Manifestazione pubblica
ore 17,00 Hotel Canadian : Manifestazione pubblica con Gavino Angius: Un Partito Socialista in Abruzzo ed in Italia come in Europa.

Torino. 16 febbraio ore 9.30. Buemi, Nesi. La quarta settimana
Sabato 16 febbraio alle ore 9.30 Palazzo Civico - Sala delle Colonne Piazza Palazzo di Città 1- Torino. Incontro: "La quarta settimana Prezzi e nuove povertà in Piemonte". Introduce e coordina Andrea Araldi Vicesegretario Regionale SDI Responsabile per l'Economia; Saluti Gian Luigi Bonino Capogruppo Partito Socialista - Comune di Torino Mimmo Guarnieri Capogruppo Partito Socialista - Provincia di Torino Luigi Sergio Ricca Capogruppo Partito Socialista - Regione Piemonte. Interventi: Giovanni Caracciolo, Assessore al Commercio della Regione Piemonte; Antonio Carta, Segretario Regionale Confescercenti; Maria Luisa Coppa, Presidente Ascom Torino; Giorgio Rossetto Segretario Regionale UIL. Dibattito con Enrico Buemi, Eugenio Bozzello, Nerio Nesi, Giuseppe Garesio.

Clusone (BG). 22 febbraio ore 20.30. Locatelli. Manifestazione per la Costituente Socialista
Venerdì 22 febbraio alle ore 20,30 presso l'Auditorium di Clusone (BG) Manifestazione per la Costituente Socialista. Presenzierà la parlamentare europea Pia Locatelli e Alberto Sangalli ex componente della Direzione Provinciale DS ) e con il Patrocinio della pubblicazione "Araberara".


www.sdionline.it
Archivio Newsletter
Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a: redazione@partitosocialista.it
Per cancellarsi da questa newsletter archivio@partitosocialista.it

Nessun commento:

Archivio blog