Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

martedì 27 novembre 2007

Newsletter del 27 novembre 2007


NEWSLETTER DEL 27  NOVEMBRE 2007

 

Welfare, verso la fiducia tra malumori e richieste di verifica 

Boselli e Angius: incontro con Prodi insoddisfacente, ora mani libere 

L'incontro sul welfare tra Romano Prodi e i socialisti Boselli, Angius, Villetti e Barbieri è stato "del tutto insoddisfacente" ma "da questo momento anche noi avremo le mani libere". Lo dice Enrico Boselli, lasciando palazzo Chigi dopo una colazione di lavoro con Romano Prodi. La conclusione è che i socialisti voteranno la fiducia ma in futuro, spiega Enrico Boselli, "faranno come gli altri" e si terranno le "mani libere" sulle loro proposte.

Per intenderci - dice Gavino Angius - se ci chiederanno in futuro di ritirare i nostri emendamenti, non lo faremo".

Il dissenso nasce dal rifiuto del governo di inserire nel ddl welfare l'indennità di disoccupazione per i giovani precari, pure prevista da un ordine del giorno a firma Angius approvato dall'Aula del Senato: "Il governo si è rimangiato questo impegno, adducendo motivi di copertura e di merito. Al Senato il governo si era detto favorevole a questa proposta - dice Angius - ma oggi l'impegno viene meno. Una decisione grave, che cambia i nostri rapporti con il governo. Ne prendiamo atto e da oggi ci comporteremo con le mani libere. Tutti i partiti rivendicano questa libertà, da oggi lo facciamo anche noi".

"Vuol dire che faremo come fanno tutti,-aggiunge Boselli- compreso il partito più grande della coalizione: ci terremo le nostre mani libere e quando presenteremo le nostre proposte, alla Camera o al Senato le manterremo libere, a differenza di quanto e' avvenuto in questo caso. Ci siamo fatti persuadere dal governo a ritirarla, commettendo forse un'ingenuità, ma siccome siamo persone leali l'impegno preso in parlamento ritenevamo fosse da rispettare"

Continua Boselli: "Sarebbe dovuto essere l'inizio di quel sistema di flex security che c'è in tutta Europa ma che in Italia manca. Purtroppo oggi ci hanno detto che questo non è possibile e consideriamo un errore grave che un governo di centrosinistra si occupi di milioni di giovani precari solo a parole".

Boselli non si sbilancia sulle prossime mosse, ma non è detto che l'emendamento al ddl welfare sui co.co.pro, ritirato a palazzo Madama proprio per l'impegno assunto da Prodi, venga riproposto ora che l'impegno è saltato.

 

Boselli: non basta verifica serve nuovo programma e nuovo governo 

Rifondazione chiede una verifica a gennaio? Rifondazione non ha torto - afferma il leader del Partito socialista Enrico Boselli - c'è un serio problema ed oggi ne abbiamo avuto la conferma: il governo è venuto meno non solo a un impegno preso al Senato con i socialisti, ma anche all'impegno preso con gli italiani nel programma dell'Unione, e cioè realizzare un sistema di protezione sociale per il lavoro flessibile.

In particolare avevamo proposto una indennità di disoccupazione per i lavoratori co.co.pro legata ad un buono formativo: l'inizio di una seria flex security anche in Italia.

A Rifondazione dico però che una verifica mi sembra poco: occorre – conclude Boselli - un nuovo programma di governo visto che questo non viene rispettato e probabilmente un nuovo governo. E' a Prodi che spetta il compito di prendere una iniziativa".

 

Spini: lealtà non ripagata 

"I senatori socialisti – ha detto Valdo Spini - hanno rinunciato a mettere in votazione il loro emendamento alla finanziaria per l'indennità di formazione ai giovani precari proprio per la promessa del Governo, in occasione di un odg, di inserire il provvedimento sul decreto sul welfare. Ancora una volta da parte socialista, un comportamento leale e costruttivo. A quanto sembra, peraltro, -continua Spini- a questa lealtà non ha corrisposto analogo comportamento da parte del Governo. Nel testo del decreto sul Welfare su cui viene apposta la questione di fiducia non pare che questo impegno figuri in alcun modo. Non ci sembra un buon esempio di rapporto fra il Governo e le forze politiche che lo sostengono. Esamineremo il testo del maxi-emendamento per assumere con chiarezza una posizione in proposito."

 

Turci : il Governo ha tradito la sua vocazione riformista 

"Respingendo la nostra proposta sui co.co.pro. – afferma Lanfranco Turci - il governo ha tradito la vocazione riformista ed europea cui dovrebbe ispirarsi. Lungi dall'essere una misura assistenzialistica, la nostra proposta mirava da un lato a ridurre il fenomeno abnorme del ricorso a collaborazioni continuative per mascherare lavoro dipendente a tutti gli effetti, dall'altro a prevedere per questi giovani precari, quando perdono il lavoro, una forma di indennità strettamente legata a corsi professionali e a processi di reinserimento lavorativo.

Il tutto- prosegue l'esponente socialista - fra l'altro per un periodo sperimentale di due anni coperto con risorse del fondo sociale europeo. Si tratta esattamente della logica della flex security indicata dalle migliori esperienze europee. Non è vero che l'unica dialettica sul welfare è fra massimalisti e difensori dello status quo. L'esaltazione della contrapposizione tra sinistra comunista e Dini è servita a oscurare la linea riformista che noi abbiamo proposto su questo e su altri aspetti del welfare.

È un grave errore del governo aver rifiutato le nostre proposte ed essersi sottratto agli impegni assunti al Senato e in Commissione Lavoro alla Camera. Noi socialisti – conclude Turci - non rinunceremo comunque a batterci per una nuova politica del lavoro contro il massimalismo tradizionalista e i guardiani dello status quo, e gli esaltatori della precarietà… degli altri!"

 

Del Bue: lealtà al governo non significa subalternità 

"E' con grande favore e soddisfazione – ha commentato Mauro Del Bue - che rilevo la volontà della Costituente socialista di prendere le distanze dal governo. Avviene su una questione cruciale del riformismo europeo e italiano e cioè la riforma del welfare. In particolare sulla flessibilità unita alla sicurezza, che è poi lo slogan del Partito socialista europeo e l'indicazione del suo programma di Oporto. Bene ha fatto Lafranco Turci a tenere duro sull'emendamento presentato a proposito dei co.co.pro. Visto che il governo non ci sente e preferisce abolire lo scalone piuttosto che garantire i giovani precari, è giusto che i socialisti diano un segnale forte di distacco da governo. Immediato e inequivocabile".

 

Battilocchio: Governo fa un passo indietro 

"I socialisti prendono atto che il Governo, ed in particolare il premier Prodi ed il Ministro Damiano, si rimangia quanto promesso in Senato sul decreto sul welfare: è un passo indietro, come quello che fanno i gamberi: in questa fase magmatica della politica". Lo ha dichiarato l'eurodeputato del Partito Socialista, Alessandro Battilocchio.

"Giorno dopo giorno emerge sempre più l'inadeguatezza della attuale compagine a portare avanti azioni politiche incisive, -continua Battilocchio- e mentre la gente aspetta, curiosa ed un po' divertita, le prossime mosse dell'inedita coppia politica del momento Veltroni-Berlusconi, che sempre più ricordano i 'ladri di Pisa', il Governo porta avanti percorsi a ribasso. E'ora di un nuovo Governo con un nuovo programma".

 

Un network di donne socialiste per promuovere iniziative globali  

Incontro Locatelli - Segolene Royale 

Pia Locatelli, presidente dell'Internazionale Socialista Donne (SIW), ha incontrato oggi a Parigi Segolene Royale, già candidata alla presidenza di Francia.

Nell'incontro, si è discusso dell'attivazione di un network di donne socialiste che godono di maggiore visibilità nei rispettivi paesi, per promuovere a livello di istituzioni internazionali e di Nazioni Unite iniziative che possano fare la differenza a livello globale. Segolene Royale, con altre esponenti di alto profilo del socialismo europeo ed internazionale, parteciperà con Pia Locatelli il prossimo anno alle iniziative della SIW a New York in occasione della 52° sessione della commissione sulla condizione delle donne dell'ONU, e alle celebrazioni del centenario della giornata della donna, che si celebra, da parte del movimento delle donne, sin dal 1908.

 

I socialisti nel territorio 

Pisa. Ciucchi: chiusura Baxter grave ferita all'economia toscana e pisana 

"La Giunta regionale si attivi per evitare la chiusura dello stabilimento pisano della multinazionale Baxter ed il trasferimento del personale e delle strutture aziendali a Roma e a Padova così come annunciato dai vertici dell'azienda. Un "colpo di mano" con il quale l'azienda viene meno agli impegni a suo tempo assunti con le istituzioni, quando sostituì la IMMUNO ed usufruì di terreni messi a disposizione dalla Amministrazione Comunale di Pisa". È quanto scrive in un'interrogazione orale urgente Pieraldo Ciucchi, presidente del gruppo SDI in Consiglio regionale, in merito alla decisione dell'azienda statunitense leader nel settore delle terapie rivolte a pazienti che versano in condizioni cliniche critiche di chiudere lo stabilimento di Pisa entro il 31 dicembre 2008.

"Ci uniamo – prosegue Ciucchi – alle preoccupazioni espresse negli ultimi giorni dalle organizzazioni sindacali dell'azienda, secondo le quali una tale decisione comporterebbe l'inevitabile licenziamento di tutti coloro che non accettassero il trasferimento ed un conseguente impoverimento del sistema economico della Toscana.

"Oltretutto – dice ancora – si tratta di una scelta priva di motivazione, in quanto la Baxter ha prodotti di importanza tale da poter esercitare una sorta di monopolio e da determinare le condizioni di mercato e la sua rete di esterni è altamente specialistica e molto selettiva; un'azienda importante, quindi, tenuta in grande considerazione nell'ambito del sistema sanitario nazionale e fortemente legata alla città di Pisa, dove anche nell'ambito della ricerca il settore farmaceutico è un settore di eccellenza e dove è più facile reperire risorse anche esterne per la ricerca e la vendita specializzata".

"Ci chiediamo – conclude Ciucchi – se dietro ad una decisione ingiustificata e sbagliata oltre che dannosa per il sistema economico regionale e sprezzante nei confronti dei lavoratori, non ci siano motivazioni strumentali volte a perseguire obiettivi e benefici che ad oggi ci sfuggono".   

Torino. Si è costituito il Comitato promotore Costituente Socialista 

Martedì 20 novembre si è svolta a Torino presso la Federazione dello Sdi Piemontese l'incontro conclusivo per la composizione del Comitato promotore della Costituente Socialista Regionale dopo un ampia riflessione su come il cordinamento deve operare si è deciso di nominare un comitato regionale 30 membri con possibilità di ampliamento per permettere il massimo coinvolgimento, in fine si è deciso di formare un gruppo di 5 compagni che formino un comitato ristretto di guida e organizzazione.

I 5 compagni del comitato ristretto sono nelle persone di :Bonino Gian Luigi , Brunazzi Marco , Piazza Gian Paolo, Vannini Patrizio , Zavettieri Domenico .

Il comitato ristretto durante la prima riunione nominerà un coordinatore e un vice . 

Cagliari. Violenza donne, Caligaris: cominciare con abbattere omertà 

"58 donne morte nel 2007, 1805 stuprate, 141 ferite, 7 donne che quotidianamente nel nostro Paese denunciano una violenza sessuale, richiedono interventi concreti. Per contrastare un problema sociale di queste proporzioni, insieme ai centri antiviolenza, occorre promuovere iniziative per abbattere il muro di omertà maschile e femminile". Lo ha detto la consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris (Sdi – Partito Socialista) segretaria della Commissione "Diritti Civili", intervenendo al dibattito "Fermiamo la violenza contro le donne" promosso dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere.

"Sicuramente il Consiglio regionale della Sardegna, approvando la legge che istituisce e sostiene i Centri antiviolenza e le case di accoglienza, ha il merito – ha sottolineato Caligaris - di aver collocato una pietra miliare. Non si può però dimenticare che ci sono voluti almeno tredici anni di impegno delle donne e tre legislature. Ecco perché ritengo che più presenze femminili nelle istituzioni possano contribuire in modo più efficace a promuovere un'immagine della donna rispondente alla realtà e non riconducibile a stereotipi pubblicitari".

"La violenza che si consuma dentro le pareti domestiche – ha detto ancora la consigliera socialista – non può essere eliminata con un pacchetto sicurezza. E' invece indispensabile impegnarsi per ottenere la parità salariale sul lavoro, modificare i modelli culturali, valorizzare l'autorevolezza e le competenze femminili".

"Penso – ha concluso Caligaris – che occorra stilare un protocollo antiviolenza in ogni realtà territoriale coinvolgendo tutte le istituzioni a partire dalla scuola per interrompere l'omertà che, al maschile e al femminile, per pudore o per paura, impedisce la solidarietà sociale". 

Palermo. Le iniziative per la Costituente socialista in Sicilia 

Due iniziative per la Costituente socialista in Sicilia. La prima si è svolta presso il Paladiana di Milazzo. L'iniziativa è stata conclusa dall'on. Maurizio Ballistreri deputato e capogruppo all'ARS, secondo il quale "i socialisti sono stati il primo partito a rappresentare il popolo e che la sua rinascita dovrà partire dalla rappresentanza delle vere domande sociali: retribuzioni, stato sociale, equità fiscale, sicurezza personale, Mezzogiorno". L'on. Ballistreri ha illustrato poi, l'idea di un "Partito socialista dell'Autonomia" in Sicilia, impegnato "ad applicare lo Statuto speciale della nostra Regione, con alleanze a sinistra, con il sindacato e l'associazionismo e forze e movimenti sinceramente federalisti". L'on.Ballistreri ha poi illustrato in conclusione due campagne di iniziative dei socialisti per l'hinterland di Milazzo.

La seconda manifestazione si  è svolta presso il Museo dei Nebrodi di S.Agara Militello. L'iniziativa, presieduta dal Salvatore Mangione già sindaco di S.Fratello e alla quale ha portato il saluto il sindaco di S.Agata Bruno Mancuso, è stata introdotta da Severino Merendino. Dopo il dibattito, nel corso del quale sono intervenuti il Peppino Naro, Corrado La Rosa, Giuseppe Paratore, Mario Orfila, Giovanni Bucale, Alberto Di Maio, Elio Anastasio e Calogero Lama. La manifestazione è stata conclusa dall'on. Maurizio Ballistreri..

 

Appuntamenti 

Roma, 28 novembre, ore 17.30. Buemi. L'eterno ritorno: Il Conflitto tra Politica e Magistratura

Mercoledì 28 novembre alle ore 17,30 presso i locali della sezione della Garbatella, (via E.Ferrati,12) l'Associazione Forum Terzo Millennio organizzerà un occasione di riflessione e di dibattito sul tema: "L'eterno ritorno: Il Conflitto tra Politica e Magistratura".

Al dibattito parteciperanno: Avv. Giuseppe Pisauro -Prof.di Sistema e Ordinamento Giudiziario Università dell'Aquila-, Dott.ssa Simonetta Matone -Sostituto Procuratore presso il Tribunale dei minori di Roma-, On. Enrico Buemi -Commissione Giustizia Camera-, Sen. Felice Casson Commissione Giustizia Senato-. 

Ciriè (To), 29 novembre, ore 20.30. Nesi, Garesio, Nigra. Il progetto politico della Costituente Socialista

Giovedì 29 novembre, alle ore 20.30 presso Centro Sociale, corso Nazioni Unite (ang.piazza Castello)di Ciriè (To), il comitato della costituente socialista di Ciriè organizza un dibattito pubblico: Il progetto politico della costituente socialista". Introduce: Ausilio Berbero (Commissario sez. Sdi di Ciriè). Intervengono: Nerio Nesi (Esecutivo Nazionale Sdi), Giuseppe Garesio (Vice gegr. Regionale Sdi), Alberto Nigra (membro Comitato Naz.le Cost. Socialista), Luigi Sergio Ricca (Consigliere Regionale). Conclude:Giorgio Cardetti (Segretario provinciale Sdi). 

Roma, 29-30 novembre. Angius, Boselli. Francesco De Martino e il suo tempo

Giovedì 29 novembre presso Senato della Repubblica Palazzo Giustiniani –Sala Zuccai (via della Dogana Vecchia,29) Roma  inizia il Convegno Nazionale: Francesco De Martino e il suo tempo.

Giovedì 29 novembre, prima sessione, ore 15: Dopoguerra e mondo bipolare. Introduce e coordina Giorgio Benvenuto. Apre i lavori Franco Marini. Discutono: Giuliano Amato, Mauro Ferri, Giulio Andreotti e Giuseppe Vacca.

Venerdì 30 novembre, seconda sessione, ore 9.30: Culture socialiste e centrosinistra. Introduce e coordina Enzo Bartocci. Apre i lavori Fausto Bertinotti. Discutono: Angius, Ruffolo e Zanone.

Sempre venerdì 30, terza sessione, ore 15: De Martino e la crisi del sistema politico. Introduce e coordina Giorgio Benvenuto. Discutono: Enrico Boselli, Massimo D'Alema, Luciano Cafagna, Cesare Salvi. 

Salerno, 29 novembre, ore 18. Per una politica rinnovata

Giovedì 29 Novembre presso il Grand Hotel Salerno, via Lungomare Tafuri 1, alle ore 18:00, la Federazione Provinciale dei Giovani Socialisti organizza l'iniziativa dal titolo: "Per una politica rinnovata". Presiede: Gennaro Cucciolo, Presidente Provinciale Sdi - Vice Presidente Consiglio Regione Campania. Intervengono: Fabiano Farina - Segretario cittadino Fgs Salerno, Fabio Croce - Segretario Cttadino Sdi Salerno, Enzo Maraio - Segretario Fgs Salerno - Assessore Turismo Comune di Salerno, Marco Di Lello - Segretario Nazionale Sdi - Assessore Turismo Regione Campania. 

S.Giuliano Milanese, 30 novembre, ore 20.30. De Michelis, Pillitteri, Nigra. Manifestazione per la Costituente Socialista

Venerdì 30 novembre, alle ore 20,30 presso l'aula consigliare di S.Giuliano Milanese si terrà una manifestazione per la costituente socialista con il seguente argomento "Partito Socialista - Facciamo quadrato con il futuro. I socialisti per l'Italia".

Interverranno: l'on.Gianni De Michelis,on. Paolo Pillitteri, on. Alberto Nigra, Andrea Parini - segretario Sdi regione Lombardia. Coordinerà i lavori:Berti Giocondo - coordinatore di zona Sdi. 

Padova, 30 novembre, ore 20,30. Manifestazione della Costituente Socialista

Venerdì 30 novembre, ore 20,30, nella sala di Via Astichello (Altichiero) – sede del Consiglio di Quartiere – si terrà una manifestazione della Costituente sul tema "Verso il Partito Socialista". All'incontro parteciperanno i compagni deputati Fabio Baratella e Giovanni Crema, il compagno Angelo Cresco, il compagno Nereo Laroni e i Segretari regionali dei partiti aderenti: Giorgio Azzalini, Sergio Vazzoler e Sergio Verrecchia. L'incontro è propedeutico alla Conferenza programmatica provinciale che si terrà all'inizio del prossimo anno. 

Valenza(Al), 30 novembre, ore 21. Borgoglio, Nigra, Turci. Convegno Socialisti riuniti per un vero riformismo

Venerdì 30 novembre alle ore 21 a Valenza, in provincia di Alessandria, si terrà il convegno "Socialisti riuniti per un vero riformismo in Italia come in Europa". Moderatore Patrizio Vannini , interverranno :Antonio Perini , Alberto Nigra , Carlo Fiordaliso , Felice Borgolio e on Lanfranco Turci  

Finale Ligure, 30 novembre, ore 20.30.Manifestazione per la Costituente Socialista

Venerdì 30 novembre alle ore 20,30 nella Sala Gallesio si terrà la manifestazione per la Costituente Socialista a Finale Ligure: "I socialisti e lo sviluppo del Finalese", intervengono: Paolo Caviglia Segr.prov. Sdi ,Roberto De Cia membro Costituente socialista, Giancarlo Ferraro Cons. provinciale socialista, Giovanni Ferrari Vicesindaco di Finale Ligure. 

Falconara Marittima (An), 30 novembre, ore 18. Manifestazione della Costituente Socialista

Venerdì 30 novembre, alle ore 18 presso il Centro Culturale "Pergoli" in Piazza Mazzini si terrà una manifestazione pubblica dal titolo "Dalla Costituente al nuovo Partito Socialista". Interviene il Senatore Gennaro Acquaviva. 

Sansepolcro(Ar), 30 novembre, ore 20.30. Cena della Costituente del Partito Socialista

Venerdì 30 novembre, ore 20.30 presso Ristorante La Balestra, via dei Montefeltro, 29, Sansepolcro (Ar) si terrà una cena a cui parteciperanno: Pieraldo Ciucchi, Vincenzo Caciulli, Alessandro Battilocchio. 

Montella (Av), 30 novembre, ore 16.30. Oliviero, Corace. Incontro su prospettive politiche ed organizzative

Venerdì 30 novembre, alle ore 16,30 presso la Sala Conferenze del Centro Sociale di Montella (Av) si terrà un incontro organizzato dai Socialisti di Montella e dal Centro Sudi "Socializzando" dal Titolo "dalla Costituente al partito prospettive politiche ed organizzative." Introduce il dibattito Gian Luca Capra già segr. Sez. Sdi Montella, Intervengono: Saverio Zavettieri, segretario naz. dei Socialisti Italiani, Antonio Demitry, segret. Reg. dei Socialisti Italiani, Giuseppe Vetrano, Presidente del consiglio comunale di Avellino, On. Gennaro Oliviero presidente del Gruppo Sdi alla Regione Campania, On.le Carmelo Conte, On.le Fausto Corace segr. Regionale Sdi Campania. Presiederà il Compagno Rosario Cianciulli della sez. di Montella. Moderatore del dibattito il Compagno Beppe Sarno responsabile del "Centro Studi Socializzando." 

Torino, 1 dicembre. Garesio, Bonino, Barbieri, De Michelis, Borgoglio, Zavettieri, Nigra, Locatelli, Turci. L'agenda riformista contro il declino

Sabato 1 dicembre - Salone Uil, via Bologna,11 Torino: "L'agenda riformista contro il declino

Un programma ed un partito per i laici, liberali, radicali e socialisti".

Sessione del mattino: ore 9,30, presiede: Luigi Ricca, presidente gruppo socialista alla regione Piemonte, relazioni introduttive: Franco D'Alfonso, Beppe Garesio.

Ore10.15: tavola rotonda. Beppe Berta - La questione settentrionale. Tonino Regazzi – Salario e produttività, tra meriti e bisogni. Marcello Pedrazzoli - flexsecurity, in Italia si può? Saro Ferrara, "Giustizia, i costi della inefficienza. Dario Carella – Informazione e politica : dalla tv generalista del dupolio alle nuove frontiere: web,on line, blogs

Ore11,30: dibattito con interventi programmati, presiede Gianluigi Bonino, Presidente gruppo SDI Comune di Torino. Conclusioni della mattinata Roberto Barbieri, Gianni De Michelis.

Sessione del pomeriggio, presiede: Domenico Guarneri. Ore15: relazione introduttiva Andrea Parini "Un modello di partito aperto per il Ps"

Ore15.30: Tavola rotonda, moderatore: Dario Carella, partecipano : Felice Borgoglio, Nicola Cariglia, Dario Veronesi, Enzo Marzo, Mimmo Zavettieri, Alberto Nigra, Silvio Viale.

Ore17: presiede Giorgio Cardetti. Dibattito con interventi programmati (Paolo Caviglia, Valerio Federico, Giacomo Properzj, Paolo Taddia, Tullio Monti, Igor Boni, Diego Castagno, Eugenio Beconcini, Simone Bodio, Sandro Natalini. Interventi finali Carlo Fiordaliso, Pia Locatelli, Lanfranco Turci. 

Orvieto, sabato 1 dicembre ore 9. Primo convegno delle donne socialiste del Centro Italia

Il primo convegno delle donne socialiste del Centro Italia (Abruzzo, Emilia, Romagna, Lazio, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria) si terrà a Orvieto, sabato 1 dicembre ore 9, presso il Centro Congressi Palazzo dei Sette.

Il Convegno, attraverso il coinvolgimento delle donne socialiste che operano nelle Istituzioni, negli organismi di Partito e nella società mira a restituire il giusto valore alla politica, valorizzare le professionalità femminili presenti nell'intera area socialista e costruire un forte Partito Socialista.

Ada Girolamini, sottolinea tre punti nodali del convegno che prevede autorevoli e qualificati interventi nel campo economico, sociale, culturale e politico:

"La comunicazione nella politica", oltre alle modalità e strumenti nuovi, si rifletterà sui modelli culturali femminili trasmessi dai mass media che spesso veicolano messaggi di sconcertante involuzione della dignità riconosciuta al soggetto femminile;

"l'imprenditorialità femminile nello sviluppo economico", il rilancio dello sviluppo economico del paese è prioritario e, rispetto a ciò, la risorsa femminile si configura come contributo di eccellenza e rappresenta una spinta decisiva. Basti pensare che nel 2006 in Italia sono nate 16mila imprese guidate da donne, il 24% del totale, dando  un forte segnale di protagonismo e vivacità imprenditoriale e capacità gestionali;

"le diverse azioni per un sistema di sicurezze", è necessario creare un nuovo clima di sicurezza e legalità in un paese in cui le donne pagano il prezzo più alto.

Il Convegno ha l'obiettivo di predisporre proposte operative che  possano essere patrimonio di tutto il Partito e far parte del lavoro programmatico complessivo della Costituente 

Mestre, 1 dicembre:, ore 10. Belcaro, Giordani, Vanin. Convegno su servizi, trasporti, turismo e viabilità

Sabato 1 dicembre 2007 dalle ore 10, alla sala del Laurentianum in Piazza Ferretto a Mestre, il gruppo consiliare Sdi della Provincia di Venezia, promuove un convegno avente per titolo: "Il futuro… passa per Mestre", in cui si parlerà fra l'altro di servizi, trasporti, turismo e viabilità.Gli interventi previsti di Pierantonio Belcaro – Assessore all'Ambiente del Comune di Venezia, Luigi Giordani – Segretario Comunale Sdi di Venezia, Pietro Lotto – Consigliere di Amministrazione di Ames, Danilo Lunardelli – Assessore al Turismo della Provincia di Venezia, Antonio Stifanelli – Presidente di Pmv, Renzo Vanin – Capogruppo Sdi della Provincia di Venezia, Paolo Zabeo – Direttore Cgia di Mestre, saranno moderati dalla giornalista del Corriere del Veneto Claudia Fornasier. Gli argomenti al centro di questo incontro: alta velocità ferroviaria, passante autostradale, SFMR, tram, porto, logistica, aeroporto, nuovo ospedale, ridisegno del centro urbano. 

Mantova, 1 dicembre, ore 11. Incontro sui temi della laicità

Sabato 1 dicembre, alle ore 11 a Palazzo San Sebastiano in L.go XXIV Maggio a Mantova, nell'ambito del ciclo delle Conversazioni a Palazzo, organizzato dal Comitato Fratelli Chiaventi,

è stato organizzato un incontro sui temi della laicità. Parteciperanno: prof. Cesare Pinelli - docente alla facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Macerata, don Alberto Bonandi - docente alla facoltà di Teologia di Milano 

Bologna, 1 dicembre, ore 10. Boselli, Del Bue, Turci, Zavettieri, Franco Grillini, Piazza. Costituente socialista

Sabato 1 dicembre, alle ore 10 presso la sala della cappella Farnese del palazzo comunale si terrà l'assemblea la Costituentr Socialista. Riunire sotto un unico tetto tutte le componenti socialiste: è lo scopo della costituente che si terrà a Bologna il primo dicembre. L'assemblea si riunirà alle 10 nella sala della cappella Farnese e vi parteciperanno i maggiori esponenti di partiti di origine socialista. Ci saranno Enrico Boselli, Mauro Del Bue, Lanfranco Turci, Saverio Zavettieri , oltre al deputato ex ds Franco Grillini e al deputato socialista Angelo Piazza. Moderatore Alessandro Cecchi Paone. 

Loreto (An), 1 dicembre, ore 9.30. Seri, Battilocchio, Craxi. Il ruolo dei cattolici in politica e nel Partito Socialista

Sabato 1 dicembre, alle ore 9.30 presso il Teatro Comunale di Loreto si terrà l'iniziativa dal titolo: "Il ruolo dei cattolici in politica e nel Partito Socialista". Saluto: Massimo Seri – Segretario Regionale Sdi-, Maurizio Cianfrini – Segretario Provinciale Sdi Ancona-. Introduce: Moreno Pieroni- Sindaco di Loreto, Capogruppo Sdi Provincia diAncona-. Intervengono: Alessandro Battilocchio- Europarlamentare socialista e Sindaco di Tolfa-, Sen. Gennaro Acquaviva- curatore del volume: La grande Riforma del Concordato-, On.Bobo Craxi -Sottosegretario agli Esteri-. Moderatore: Daniele Carnevali. 

Ancona, 1 dicembre, ore 9.30. Craxi. Inaugurazione sede della Sezione Bettino Craxi

Sabato 1 dicembre alle ore 9,30 ad Ancona, presso Corso Garibaldi, 136 (nel pieno centro di Ancona) si terrà l'inaugurazione della sede della Sezione "Bettino Craxi" -. La sede sarà inaugurata dall'On. Bobo Craxi. 

Orvieto, 1 dicembre, ore 9. Locatelli. Consulta Donne Costituente Socialista

Sabato 1 dicembre, alle ore 9 a Orvieto Pia Locatelli (Europarlamentare) sarà presente alla riunione della Consulta Donne della Costituente Socialista. 

Piossasco(To), 2 dicembre, ore 10. Buemi. Manifestazione per la Costituente Socialista

Piossasco (To) 2 dicembre, ore 10 presso la ex Chiesa del Carmine si terrà una manifestazione pubblica per la Costituente Socialista. Intervengono; Giorgio Cardetti, Enrico Buemi, Giovanni Anania, Guarnieri Domenico, Giovanni Caracciolo.  

Mola di Bari, 2 dicembre, ore 10. Formica. Manifestazione Socialista

Domenica 2 dicembre, alle ore 10 presso Palazzo Roberti, Mola di Bari, si terrà una manifestazione, sul tema "Per un Partito Socialista in Italia come in Europa:dal passato al futuro" Interventi: Augenti, Segretario Sezionale; consiglieri Comunali Lattanzi, Farella; consigliere Regionale Potì; conclude Rino Formica. 

Lecce, 2 dicembre, ore 10. Battilocchio, Del Bue, Biscardini, Di Gioia, Manieri. Manifestazione Primarie delle idee.

Domenica 2 dicembre dalle ore 10, presso il Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce avrà luogo la manifestazione "Le primarie delle idee - i Socialisti lo fanno meglio" alla quale prenderanno parte tutti i Dirigenti provinciali e regionali, Alessandro Battilocchio (Eurodeputato del Partito Socialista) l'On. MauroDel Bue, l'On. Roberto Biscardini, l'On. Lello Di Gioia, la Sen.Maria Rosaria Manieri e, i membri del coordinamento dei Giovani Socialisti Francesca Mosca, Lorenzo Pirrotta e Luigi Iorio. 

Gallarate(Va), 3 dicembre, ore 20.45. Assemblea della Costituente

Lunedì 3 dicembre, alle ore 20.45 presso la Sezione F.Buffoni, via Ronchetti 5, Gallarate(Va) si terrà l'assemblea degli iscritti della Costituente Socialista. Ordine del giorno: Costituente Socialista, Comitato Promotore a Gallarate, Campagna di adesione del Partito Socialista, varie ed eventuali. 

Firenze, 4 dicembre, ore 17. Falciani. Presentazione libro di Acunzo

Martedì 4 dicembre alle ore 17, nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio, Firenze, si terrà la presentazione del libro: "Il mobbing e io nel comune di…". Il volume sarà presentato da:Rita Acunzo, autrice. Introduce: Alessandro Falciani. Interverranno: Elettra Lorini, Adolfo Pompetti, Ivan Bechini. 

Gesualdo (Av), 7 dicembre, ore 17. 1° Forum Programmatico dei socialisti irpini

Venerdì 7 dicembre, alle ore 17.00, presso la Sala ex Campo Sportivo di Gesualdo (Av), si terrà il 1° Forum Programmatico dei socialisti irpini. Il tema portante che vedrà riuniti a Gesualdo tutti i socialisti della provincia sarà: "Il futuro ha un cuore antico e un linguaggio europeo". 

Rimini, 9 dicembre, ore 10. Del Bue, Intini, Grillini, Zavettieri. Manifestazione della Costituente Socialista

Domenica 9 dicembre, ore 10 nella Sala Marvelli - Sede della Provincia di Rimini - Via Dario Campana, 64 si terrà una manifestazione della Costituente Socialista dal titolo: "Un Partito Socialista a Rimini come in Italia e in Europa". Intervengono:Mauro Del Bue, Franco Grillini, Ugo Intini, Saverio Zavettieri. 

Arezzo, 11 dicembre, ore 17. Manifestazione del Comitato per la Costituente Socialista

Martedì 11 dicembre, alle ore 17 presso la Sala Conferenze del Bar del Corso Italia, si terrà una manifestazione politica promossa dal Comitato per la Costituente per il Partito Socialista. L'obbiettivo che si propone la Costituente è approfondire, con il contributo di tanti partecipanti anche di altre posizioni politiche che hanno accolto l'invito,alcuni temi fondamentali per lo sviluppo della Città come la sicurezza, i servizi sanitari e lo sviluppo sociale e culturale, le prospettive dell'economia e del lavoro, la situazione dei trasporti e delle periferie . Alla Tavola Rotonda, moderata da Alessandro Giustini referente della Costituente, interverranno il Presidente del Consiglio Comunale Caroti e del Consiglio Provinciale Perferi, gli Assessori Caporali e Ducci, i consiglieri Pelini, Manneschi, Ralli, Barone ed hanno dato la loro adesione Carlo Beoni, Bruno Lambruschini, Giovanni Laurenzi, Salvatore Monaca, Elisabetta Nardi, Valeria Randellini. 

Lovere(Bg), 13 dicembre, ore 20.30. Locatelli. Manifestazione Costituente Socialista Alto Sebino

Giovedì 13 dicembre alle ore 20.30 presso l'Auditorim di Villa Milesi, in Via Marconi 21 a Lovere (Bg) si terrà una manifestazione della Costituente Socialista Alto Sebino per presentare alla cittadinanza e alle rappresentanze sociali e politiche del territorio i programmi e gli obiettivi del nascente Partito Socialista, in cui confluiranno i partiti della "diaspora" socialista insieme a nuove forze rappresentate da Angius, Spini, Cinzia Dato, Grillini, Nigra, Turci.

Il titolo della manifestazione sarà: "Un partito Socialista in Italia come in Europa, una forza politica e moderna aperta alla partecipazione". Interverrano: Simonetta Urgnani, Caterina Belotti, Marco Cicerone, Augusto De Marini, Pia Locatelli. 

Boscoreale (Na), 14 dicembre, ore 18.30. Marra, Pirraglia, Beneduce, Corace, Casillo. Manifestazione per la Costituente Socialista

Venerdì 14 dicembre, alle ore 18.30 a Boscoreale – via G. Matteotti 14, presso la locale sezione politica si terrà una manifestazione dal titolo:" La storia e l'avvenire. Il percorso costituente dei socialisti". Interverranno: Lello Marra, Vittorio Pirraglia, Pasquale Beneduce, Stefano Pagano, Fausto Corace, Tommaso Casillo. Durante la manifestazione saranno conferiti riconoscimenti ad alcuni compagni quali figure storiche del socialismo locale. 




 


Nessun commento:

Archivio blog