Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

martedì 27 novembre 2007

Newsletter del 26 novembre 2007


NEWSLETTER DEL 26  NOVEMBRE 2007

 

Welfare, probabile la fiducia 

Angius: sì a protocollo o solo piccole modifiche 

Domani, martedì, dovrebbe iniziare alla Camera l'esame degli articoli e degli emendamenti sul 'pacchetto welfare', ma è probabile che il governo annunci il ricorso alla fiducia.

"Sul welfare o si mantiene il protocollo o lo si modifica comunque in piccole parti, sempre col consenso di coloro che avevano firmato il testo originale". E' quanto ha detto Gavino Angius, ospite ad 'Omnibus' su La7. "Qualora il testo dovesse essere modificato – ha precisato - ci aspettiamo che venga accolta la nostra proposta per l'indennità di disoccupazione per i giovani lavoratori precari. Se così non fosse noi non lo voteremo. Siamo ignorati dai media ma di noi se ne accorgeranno in Parlamento".

 

Turci: gioco delle parti tra Confindustra e Rifondazione 

"Non condivido la grande drammatizzazione fatta negli ultimi giorni sui giornali e le dichiarazioni politiche fatte, soprattutto, da Confindustria relativamente al protocollo sul welfare e alle modifiche ad esso apportate approvate in Commissione". Così il parlamentare socialista Lanfranco Turci nel suo intervento alla Camera nel dibattito sul welfare.

"Ho l'impressione - prosegue - che vi sia un gioco delle parti tra l'area massimalista della nostra maggioranza, in particolare Rifondazione Comunista, e Confindustria. Vi è un'esasperazione dei contenuti di cui stiamo discutendo, per giocare, uno, la parte del difensore a tutti i costi del lavoro e, l'altro, la parte del difensore a tutti i costi del liberismo senza limiti.

Non rientra invece tra i temi della contesa l'ordine del giorno dei socialisti approvato in Senato che prevede che il Governo si farà carico di proporre una sorta di indennità di disoccupazione strettamente correlata con politiche di formazione e di reinserimento lavorativo per i giovani co.co.pro. Ricordiamo che questo impegno, che resta determinante per il voto dei socialisti alla Camera e al Senato,  - conclude l'esponente del Partito socialista - non intacca gli equilibri politici e finanziari del provvedimento".
L'intervento di Lanfranco Turci alla Camera

 

Legge elettorale e referendum 

Boselli: ora Veltroni rischia di finire in un vicolo cieco 

"Ho l'impressione che dopo l'incontro con Fini, per Veltroni tutto si fa più difficile e che ora rischia di finire in un vicolo cieco". Lo afferma Enrico Boselli del Partito socialista. "Bisognerà vedere come andrà quello con Berlusconi – continua Boselli – ma certo non basterebbe politicamente un'intesa esclusiva tra Partito democratico e Partito delle libertà che scontenterebbe tanto gli elettori del centrodestra che quelli del centrosinistra.

Fa bene Veltroni a ribadire la sua volontà di non consentire alcuno scambio tra legge elettorale e voto anticipato, tuttavia se si concepisce la riforma elettorale come una specie di randello da abbattere addosso ai partiti minori della coalizione per prenderne i voti – conclude il leader socialista - è del tutto evidente che il leader del Partito democratico, lo voglia o no, finirà per tagliare il ramo sui cui è seduto Prodi".

 

Angius: bomba a orologeria contro il governo 

"Quella del Referendum e' un'iniziativa a mio modo di vedere sconsiderata". Lo ha detto Gavino Angius ospite questa mattina a "Omnibus" su La7. Secondo Angius, infatti, "il referendum e' una bomba a orologeria contro il governo e, qualora si dovesse svolgere, aprirebbe una lacerazione profonda all'interno del centrosinistra prima ancora che nel centrodestra". Angius ha poi aggiunto: "Io non condivido in radice la proposta elettorale avanzata da Veltroni. Il referendum e il vassallum, infatti, produrrebbero lo stesso effetto: affidare a due soli partiti la competizione elettorale, e ridurre tutti gli altri ad una condizione servente".

 

Al vaglio il servizio pubblico televisivo 

Rai, Angius: con Berlusconi ci fu privatizzazione strisciante 

"Durante i cinque anni del governo Berlusconi abbiamo assistito a una privatizzazione strisciante del servizio pubblico da parte di Mediaset.Basterebbe guardare i palinsesti". E' il parere del senatore Gavino Angius espresso durante la trasmissione Omnibus su 'La7', sul caso Rai-Mediaset sollevato da Repubblica la scorsa settimana. Secondo il vicepresidente del Senato, fa sapere una nota del canale televisivo, "se la Rai è un'azienda pubblica, allora il controllo su di essa dovrebbe essere esercitato dal Parlamento" Altrimenti, conclude Angius "la forma migliore di privatizzazione effettiva del servizio pubblico sarebbe quella di abolire il canone e mettere la Rai sul mercato".

 

I socialisti nel territorio 

Padova. E' stato costituito il Comitato promotore del Partito socialista 

Si è finalmente costituito anche a Padova il Comitato promotore del Partito socialista. Coordinatore è stato eletto Amedeo Gottardo.

Nel corso del dibattito è stato evidenziato che il documento della Costituente non ha solo lo scopo di porre fine alla diaspora del socialismo in Italia, ma è finalizzato ad unire tutti coloro che si riconoscono nel Partito Socialista Europeo e nell'Internazionale Socialista e a delineare i valori e gli obiettivi del nuovo soggetto politico: laicità e rifiuto di ogni fondamentalismo religioso o politico, richiamo alla grande tradizione del socialismo riformista, democratico e liberale, affermazione di una società nella quale coesistano cooperazione e competizione, flessibilità del lavoro e tutela dei lavoratori, lotta all'evasione e riduzione della pressione fiscale, valorizzazione del merito e soddisfacimento dei bisogni, riqualificazione e riduzione della spesa pubblica, lotta ai monopoli, alle caste e alle corporazioni, priorità della ricerca scientifica, dell'innovazione, della formazione, concertazione con i sindacati, purché questi non si attestino sulla pura difesa dell'esistente e si facciano carico del riequilibrio della spesa sociale tra le generazioni.

 

Reggio Emilia. Sport, una voce unanime per il miglioramento degli impianti sportivi 

Si è svolto a Reggio Emilia, presso la sala Cine Star dello stadio Giglio (l'unico multifunzionale in Italia) l'annunciato convegno, su "Impianti sportivi, spettacolo, impresa". Il convegno, promosso dall'onorevole Mauro Del Bue, firmatario della proposta di legge sulla edificazione o ristrutturazione di "complessi sportivi multifunzionali. Si tratta di una proposta di legge che ha per oggetto gli stadi e i palazzi dello sport, entrambi inseriti in attività commerciali, residenziali, ricreative e del tempo libero. Questo per rispondere ad un tempo all'esigenza di impianti più sicuri, più belli, e redditizi (e non onerosi) per le società sportive. Il tutto senza gravare sulla finanza locale. Nella sua relazione Del Bue ha ricordato i punti essenziali della sua proposta di legge: una forte velocizzazione dell'iter amministrativo (in non più di un anno si devono espletare tutte le pratiche), l'attribuzione al progetto della "pubblica utilità" e in quanto tale il progetto diviene variante al piano regolatore, il silenzio assenso, la possibilità di non pagare l'I.C.I. e la tassa sui rifiuti. Molti e qualificati gli interventi: dal presidente del Credito Sportivo Cardinaletti ai presidenti della Lazio Lotito e della Sampdoria Garrone, dal presidente della Virtus Bologna Sabatini al presidente della Lega basket Corrado, dall'onorevole Pescante agli onorevoli Caparini e Frassinetti. Le conclusioni del convegno, al quale hanno partecipato anche presidenti di società di serie B e C, nonché delegazioni del Palermo e della Juventus. Le conclusioni sono state tratte dall'onorevole Lolli, sottosegretario al Ministero dello sport, il quale ha messo in rilievo l'impostazione unitaria che su questo tema si registra in Parlamento tra maggioranza e minoranza.

 

Ravenna. Corelli: città monarchica e clericale? 

"Stranamente ma non troppo, con la nascita di due (grandi?) Partiti "contenitori", il Partito Democratico e il Partito del Popolo della Libertà (già Forza Italia), contenitori appunto di indistinte istanze e quindi senza valori precisi di riferimento, Ravenna sembra avere perso le proprie radici". E' quanto affermato da Carlo Lorenzo Corelli, Segretario Provinciale dei Socialisti Democratici Italiani.

"Ravenna capitale nazionale del repubblicanesimo e città di sicura tradizione laica, -continua Corelli- risponde infatti con voce insolitamente flebile a eventi che in altri tempi avrebbero sollevato forti, motivate e preoccupate contestazioni: Emanuele Filiberto che frequenta a più riprese gli (esigui) ambienti monarchici cittadini e la Curia che lamenta, assieme al solito Ancisi, lo scarso sostegno pubblico alle materne private (cattoliche).

Se lo spirito repubblicano si manifesta con qualche vigore da parte del Vice Sindaco Mingozzi e del gruppo consiliare dell'Ulivo che contestano l'ultima assurda pretesa di risarcimento di casa Savoia, non così per i finanziamenti alle scuole private. Da parte nostra, ci uniamo a quanti ritengono almeno stravagante che chi tanto male ha fatto all'Italia pretenda di esserne stato patrimonialmente danneggiato.

Per il resto, ricordiamo che già con l'otto per mille e con l'esenzione dall'ICI la chiesa cattolica gode di cospicui finanziamenti pubblici: si tratta per altro di benefici finanziari riconosciuti con modalità discutibili. I socialisti propongono infatti –conclude il Segretario Provinciale- che le attività commerciali degli istituti ecclesiastici siano, come tutte, sottoposte al pagamento dell'ICI e che l'otto per mille sia calcolato senza tenere conto di quanti non ne indicano la destinazione: si recupererebbero così alcuni miliardi di Euro destinabili all'edilizia popolare e al sostegno delle giovani generazioni".

 

Prato. Spini: importante affiancare a Pd una Sinistra socialista europea laica e democratica 

Si è svolto ieri, venerdì 23 novembre a Prato, al salone del Circolo Matteotti, l'assemblea della Costituente per il Partito Socialista nella provincia di Prato. Iniziativa politica riuscita e partecipata, da moltissimi iscritti e simpatizzanti, che vogliono creare un nuovo Partito Socialista nel nostro territorio

L'assemblea la Presiedeva Vasco Filippo, capogruppo Sdi al Comune di Montemurlo. Oratori: l'On.le Valdo Spini, vicepresidente del Gruppo Misto della Camera per la componente Socialisti per la Costituente, l'On.le Alessandro Battilocchio, deputato al Parlamento Europeo ed Alberto Nigra, già segretario dei Ds di Torino ed ora membro del Comitato Nazionale per la Costituente Socialista.Vasco Filippo ha annunciato l'arrivo in questa settimana dei conti correnti postali per il tesseramento al Ps, tesseramento che sarà personale e centralizzato. La tessera sarà inviata direttamente a casa di chi avrà versato il contributo.

L'on. Alessandro Battilocchio ha messo in rilievo come il 5 dicembre p.v., il segretario del Partito Democratico Walter Veltroni verrà al Parlamento Europeo e parlerà prima al gruppo del P.S.E. e poi a quello del Partito Liberale, dove militano i deputati della Margherita. Dimostrazione dell'ambiguità con cui si misura il Pd.

Alberto Nigra, che viene dalla tradizione Pci, ha messo in rilievo la portata degli emendamenti dei parlamentari socialisti alla finanziaria, che vanno nel segno della crescita, della competitività, della solidarietà sociale e in particolare del sostegno ai giovani.

L'On. Valdo Spini ha sottolineato quanto sia importante affermare nel nostro Paese affiancare alla presenza del Pd e a quello della cosiddetta "cosa rossa", la presenza di una Sinistra esplicitamente socialista europea laica e democratica. Spini ha sottolineato come al Senato siano passati gli emendamenti socialisti per incentivare la ricerca delle imprese e ha lanciato un avvertimento al governo. "Al Senato, in fase di approvazione della finanziaria, il governo ci ha invitato a ritirare l'emendamento diretto a garantire un assegno di 400 euro al mese a quei giovani che, privi di lavoro, accettassero un corso di formazione e di riqualificazione. In cambio il sottosegretario Sartor ha preso l'impegno di inserire il provvedimento nell'ambito del disegno di legge sul welfare che sta svolgendo in questi giorni il suo iter alla Camera". Spini ha rilevato come si parli dell'apposizione della questione di fiducia su questo disegno di legge. "Ebbene, -ha concluso Spini- se il testo su cui verrebbe chiesta la fiducia non fosse contenuto il provvedimento prima menzionato sul welfare per i giovani, i socialisti non si sentirebbero vincolati ad un voto favorevole".

 

Bologna. Grillini: io in corsa ma anche Flavia Franzoni 

Per la carica di primo cittadino di Bologna "io sono il primo ad essere in pista" ma Franco Grillini anticipa anche una nomination di spicco: "La moglie di Prodi, la signora Flavia Franzoni, anche lei è in corsa per la carica di primo cittadino".

Il parlamentare socialista aggiunge che "altri nomi che circolano sono quelli di Flavio Delbono della Margherita, e poi Duccio Campagnoli ex Ds assessore all'Industria e alle attività produttive della regione Emilia Romagna, lo stesso segretario del Pd bolognese Andrea De Maria. Una rosa piuttosto ampia che comprende, naturalmente, anche lo stesso Cofferati".

 

Fivizzano (MC). Del Bue: i socialisti non possono stare né nella Cdl né nel Pd 

A Fivizzano (Massa Carrara) in un dibattito con Bobo Craxi e di fronte a un'affollata assemblea di socialisti l'on. Mauro Del Bue, segretario del Ps e promotore della Costituente socialista, ha detto tra l'altro: "Sono a Fivizzano, dove una parte di dirigenti dello Sdi ha scelto il Partito democratico, e poco lontano da Aulla, dove una parte di dirigenti del Nuovo Psi ha scelto la Casa delle libertà. Sono venuto a dimostrare che si tratta di due scelte sbagliate. La prima inserisce i socialisti in una aggregazione vincolata a due tra Ds e Margherita, dunque in casa d'altri. Per di più senza identità chiara, con un Veltroni che va a Sofia a convincere anche gli altri socialisti a fare "come a Roma" e con un Castagnetti che lo critica ugualmente.

Il Pd nasce dalla lunga peregrinazione dei post-comunisti che non hanno mai accettato di fare l'unica cosa giusta e seria: e cioè creare con noi un grande partito socialista europeo in Italia. Non lo hanno voluto fare perché per anni si sono vergognati di quell'aggettivo, che era storicamente il nostro. Cioè si sono vergognati di noi. Per non fare l'unica cosa giusta hanno cambiato quattro volte nome e simbolo in diciotto anni. E hanno ritrovato l'antico afflato con la sinistra democristiana in coerenza con lo spirito del vecchio Pci e del dialogo coi cattolici al quale hanno sacrificato la loro laicità.

Coloro che hanno scelto l'alleanza con la Casa delle libertà hanno scelto una Casa che non c'è più. L'ha abbattuta Berlusconi a Piazza San Babila. Ora possono scegliere di aderire la nuovo partito berlusconiano del Pdl, iscritto al Ppe europeo. Che cosa c'entrino i socialisti con quel progetto mi riesce difficile capirlo. Noi invece vogliamo fondare il Partito socialista, -conclude Del Bue- unico rappresentante del socialismo europeo in Italia, l'unico partito che unisce l'europeismo, la laicità e il riformismo sociale".

 

Pescara. Caso Pennapiedimonte, progetto con ripopolamento di cittadini stranieri 

Pennapiedimonte, piccolo borgo della Comunità Montana della Maiella Chietina, Sindaco Vincenzo Carideo, diventa un caso nazionale per i risultati raggiunti con il ripopolamento avuto per la presenza di cittadini stranieri nuovi abruzzesi originari di Bucarest.

Pennapiedimonte racconta Vincenzo Carideo, 49 anni socialista anche lui emigrato in Svizzera da bambino come molti abitanti nel Paese, "negli anni 40 aveva 1550 abitanti e nel dopoguerra due terzi del Paese emigrò in Svizzera, oggi Pennapiedimonte conta 550 anime con un 65% di anziani. Si sta spopolando e la scuola rischiava di chiudere, così ho deciso di avviare il progetto. Sono andato in Romania ho scelto le famiglie che mi sembravano più serie quelle che volevano assicurare un futuro migliore ai propri figli. I miei concittadini, inizialmente perplessi hanno accolto i rumeni con molto entusiasmo. Sono i bambini arrivati dalla Romania la nuova risorsa del paese. Hanno raddoppiato la popolazione scolastica materna ed elementare, che adesso è formata da 7 italiani e 15 rumeni che sono assistiti da un traduttore con attività di ludoteca pomeridiana messa a disposizione dalla Comunità Montana della Maielletta".

Queste dichiarazioni sono apparse su un servizio speciale apparso su Metropoli, giornale dell'Italia multietnica della Repubblica della domenica. Grande visibilità per il progetto che il Sindaco socialista ha voluto lui stesso "Emigrante di ritorno" realizzare con un investimento di 150 Euro mensili per famiglia favorendo anche la nuova manodopera che ad esempio in agricoltura ha già iniziato a risolvere problemi quale quelli della raccolta delle olive, della potatura, della concimazione e della lavorazione del terreno.

Un piccolo grande risultato un seme quale contributo, quale risultato della cultura che guida le azioni dei socialisti di provincia.

 

Pescara. Ranghelli aderisce al Partito Socialista 

Amedeo Ranghelli, già amministratore pubblico di Spoltore ed esponente di una importante famiglia di imprenditori che operano nel settore della comunicazione, ha aderito al Partito Socialista. L'adesione è stata ufficializzata stamane nel corso di una conferenza stampa tenutasi all'hotel Montinope di Spoltore. Alla conferenza stampa sono intervenuti Maurizio Vernamonte Capogruppo PS Comune di Spoltore, Silvana Prosperi e Gaetano Cuzzi rispettivamente Coordinatori Provinciale e Regionale del PS.

Dichiarazione di Cuzzi : " Chi pensava che la storia dei Socialisti in Abruzzo fosse destinata ad essere cancellata è stato smentito dai fatti. L'adesione di Ranchelli dimostra che il nuovo progetto politico del Partito Socialista, anche, in Abruzzo riscuote notevoli consensi".

 

Viterbo. Terzo scalo, Celli: giusta opportunità di sviluppo per la città 

"La decisione di scegliere Viterbo per costruire il terzo aeroporto del Lazio rappresenta per la Tuscia, come per tutta la Regione, una vera svolta che incrementerà l'intera economia regionale. Questa scelta aiuta la provincia di Viterbo a programmare una nuova fase di sviluppo e di crescita, in particolare per il turismo, dando giusta opportunità ad una zona a vocazione agrituristica, ricca di siti artistici, culturali, termali, ed enogastronomici da valorizzare nel mondo" lo ha dichiarato in una nota Giuseppe Celli, capogruppo SDI alla Regione Lazio.

"La scelta di un terzo aeroporto nel Lazio risponde alle legittime richieste dei cittadini di Ciampino sull'annosa del Patine che, a causa dell'intenso traffico rischiava un congestionamento, con gravi ricadute in termini di impatto ambientale. Per la giunta Marrazzo, Viterbo deve rappresentare una opportunità ma anche una sfida, per una vera rivalutazione del territorio e delle sue province, che spesso hanno dovuto subire una politica "Romano-centrica" a discapito di un patrimonio che può e deve essere valorizzato per una nuova politica di sviluppo e di occupazione" ha aggiunto il capogruppo.

"Occorre infine ribadire che l'investitura di Viterbo non preclude automaticamente la possibilità per la provincia di Frosinone di ospitare un quarto scalo, così da garantire ad un territorio di importanza strategica le adeguate prospettive di sviluppo economico, occupazionale e infrastrutturale" ha concluso Celli.

 

L'Aquila. Riforma Ato, De Santis: molto fumo e niente arrosto 

"A metà della legislatura, dopo tanti annunci, il Consiglio Regionale ha approvato la mini riforma degli Ato., Enti territoriali d'ambito dell'Acqua, riducendoli da 6 a 4, con la soppressione di quelli della Valle Peligna e della Marsica. Le 10 Aziende di gestione dell'acqua, veri centri di potere e di spesa, sono rimaste in vita, con lo stesso numero di componenti dei C.d.A.". E' quanto affermato da Lelio De Santis, del Coordinamento Regionale Partito Socialista.

"Al di là delle considerazioni giuridiche,- continua De Santis- è doveroso rilevare sul piano politico la mancanza di coraggio, in particolare del Partito Democratico, nel fare una vera Riforma, che poteva consistere soltanto nell'unificare la gestione del ciclo idrico in un Unico Ato, che produrrebbe consistenti risparmi dei costi ed assicurerebbe efficienza e razionalità al settore.

Anche in questo caso, i territori più deboli pagano- con la soppressione degli Ato – qusta scelta che appare fatta solo lì dove non si incontrano resistenze e viene letta come un'ulteriore spoliazione di strutture o presidi pubblici.

Gli amministratori locali avrebbero avuto una diversa reazione di fronte ad una Riforma organica, seria ed improntata ad efficienza, razionalità e riduzione dei costi. Quando potremo sentire un discorso responsabile e complessivo, oggettivo e funzionale, di riordino di Strutture e di Enti regionali ?

I Socialisti sperano -conclude De Santis- che ciò avvenga prima della fine del mandato del Presidente, Del Turco, e della sua Giunta".

 

Bari. Club Rosselli, punto di riferimento del socialismo riformista 

Il 23 novembre a Bari, presso l'Hotel Excelsior, si è svolta con successo una manifestazione per celebrare la ripresa di attività dello storico Club Rosselli.

Il Club Rosselli è stato, nel corso degli anni '80, un fondamentale punto di riferimento nella vita culturale e politica della Città di Bari e della Regione, per le più significative espressioni del mondo culturale, delle professioni, produttivo e del lavoro che si ispiravano alla tradizione ed alla militanza socialista e laica.Sede di analisi, elaborazione e diffusione delle tematiche che investivano in quegli anni la vita cittadina, regionale e nazionale, fu uno strumento di aggregazione all'alveo socialista delle migliori vitalità che Bari allora esprimeva.

La riproposizione della presenza nella vita civile della Città del Club Rosselli risponde all'esigenza di ripristinare un punto di riferimento per quanti, portatori della cultura e della tradizione del socialismo riformista, registrano la necessità di restituire alla riflessione dell'opinione pubblica occasioni di analisi e di elaborazione sui problemi che investono la società e gli individui, nel tentativo di colmare il vuoto dell'attuale dibattito politico.

Il Club Rosselli intende concorrere attivamente al processo costituente che investe i socialisti italiani, con una propria specificità, che va oltre lo sforzo che compiono i partiti ed i movimenti impegnati in questa direzione, aspirando di coinvolgere anche quanti non si sono riconosciuti nei percorsi fin qui avviati.

La consapevolezza che a Bari ed in Puglia vi sia una vitalità socialista che va ben oltre i pur significativi risultati fin qui conseguiti in termini di consensi, induce a ritenere che si possano sollecitare diversi interessi ed attenzioni per offrire uno specifico, originale contributo per la ricostituzione di una forte presenza dei socialisti nella Città e nella regione.

All'iniziativa, che ha registrato un'affollata e convinta presenza di vecchi e nuovi compagni, hanno partecipato, fra gli altri, oltre agli avv. Franco Passaro e Mimmo Caputo, il consigliere regionale Franco Visaggio, gli ex deputati socialisti Angelo Ciavarella, Franco Borgia, Pasquale Diglio e Claudio Lenoci.

 

Napoli. Sicurezza su lavoro, De Maio: necessità di Piani sicurezza e di coordinamento 

"I progressi fatti negli ultimi anni riguardo i temi della sicurezza sul lavoro, nonostante un contesto normativo in continua evoluzione a partire dalla nostra costituzione, finendo al testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, rappresentano l'approdo attuale per una corretta applicazione delle norme stesse" E' quanto affermato dal Consigliere Sdi, De Maio Domenico, Presidente V Commissione X Municipalità di Napoli

"Le istituzioni, gli organismi di controllo, gli enti paritetici e le organizzazioni sindacali –continua il consigliere- debbono continuare a svolgere il loro ruolo, rafforzati e sostenuti da un quadro normativo più completo. Certo è che bisogna partire da questi presupposti ben sapendo che il cammino non sarà comunque agevole, alcune resistenze ancora presenti, favorite da prassi e consuetudini sbagliate rappresentano tuttora un ostacolo difficile da superare.

Il ricorso sempre più frequente all'affidamento di lavori di manutenzione attraverso contratti 'aperti', rappresentano certamente una debolezza e un limite, mancata redazione dei Piani di sicurezza e coordinamento e calcolo dei costi della sicurezza superficiali, -conclude De Maio- lasciano spazio a evidenti vulnerabilità e conseguenti esposizione dei lavoratori a numerosi rischi".

 

Crotone. Rocca: primarie insieme ad un programma chiaro e trasparente 

Propone le primarie il consigliere provinciale del partito socialista Luigi Rocca, in vista delle prossime elezioni comunali di Isola Capo Rizzuto. La proposta è rivolta solo ed esclusivamente a tutti i partiti che si riconoscono nella coalizione del centro sinistra che governa a livello nazionale, insieme alla scelta di un programma chiaro e semplice che dovrà essere un vincolo assoluto una volta vinte le elezioni. "Sono sicuro - ha detto Rocca - che il centro sinistra vincerà se sarà totalmente unito. Unità che deve essere coltivata nella chiarezza delle regole e nella trasparenza degli obiettivi amministrativi, i quali dovranno essere raggiunti con un raccordo continuo fra tutte le forze politiche e la futura amministrazione".

Nel suo intervento Rocca, sottolinea l'importanza delle primarie per un territorio come Isola: "Questa soluzione intermedia prima delle elezioni, impedirà qualsiasi tattica politica finalizzata al raggiungimento di obiettivi personalistici impedendo qualsiasi dialogo con i soggetti politici del centro destra dimostratisi inaffidabili da tutti i punti di vista. Metterà inoltre nelle condizioni i cittadini, molto prima della fase dei comizi elettorali, di conoscere il candidato a sindaco del centro sinistra e i contenuti delle sue proposte alla base delle quali condurrà la campagna elettorale". Rocca evidenzia che il Partito socialista concentrerà molto le sue aspettative, sul programma amministrativo nel quale non dovranno mancare elementi per il partito prioritari come il Psc (piano strutturale comunale) il piano di zona per l'edilizia economica e popolare, il  piano urbano del traffico, l'istituzione dell'azienda speciale comunale per la gestione dei rifiuti e la pulizia del territorio, la valorizzazione dei tre consigli di frazione, la ripartizione del centro urbano in quartieri, il piano annuale di formazione del personale, il nucleo di valutazione dei dirigenti, uno sportello unico per l'edilizia ed infine la riscossione dei tributi ed il servizio di tesoreria comunale da affidare ad una società per azioni con regolare bando di gara.

 

Cosenza. Mancini: infangata la storia migliore della città 

"Se la strada più importante di Cosenza fosse stata una di quelle traverse realizzate da una delle tante giunte incolore che i cosentini hanno conosciuto e se avesse avuto come nome una lettera dell'alfabeto per come è avvenuto per decenni per le vie della città, oggi sarebbe aperta al traffico e fruibile da tutti i cittadini". Così Giacomo Mancini del Partito Socialista ha iniziato il suo intervento al Cinema Modernissimo dove si sta svolgendo la manifestazione dal titolo 'Viale Mancini, l'odio contro i socialisti lo tiene chiuso da 40 mesi'.

"Ma siccome il boulevard che ha cambiato il volto a Cosenza, disegnando un nuovo sviluppo urbanistico e agevolando nuove politiche di integrazione sociale- ha continuato il deputato dello Sdi- è stata realizzata dall'amministrazione socialista che in dieci anni ha cambiato il volto di Cosenza facendola diventare una città europea e siccome porta il nome del Sindaco Mancini il primo cittadino più amato dai cosentini, è diventata il bersaglio della campagna di odio contro i socialisti costruita su tonnellate di menzogne e il cui prezzo è pagato da quaranta mesi da tutti i cosentini.

Ad una città può toccare in sorte soltanto una cosa peggiore di quella di avere una amministrazione che non sappia governare- ha concluso Mancini- e quella cosa è un'amministrazione che è impegnata ad infangare la storia migliore della nostra città: purtroppo Cosenza e i cosentini stanno conoscendo questa duplice sfortuna".

 

Cosenza. Mancini:dialogo con il Pd? Subito un sindaco socialista 

"Per impedire a Cosenza di avere un sindaco socialista alcuni settori del centrosinistra hanno rinsaldato alleanze trasversali, alimentato un clima di odio di cui è vittima da anni il nostro partito e l'intera città e ordito macchinazioni molte delle quali sono state smascherate altre che sveleremo- così Giacomo Mancini del Partito Socialista ha concluso il suo intervento alla manifestazione dal titolo 'Viale Mancini, l'odio contro i socialisti lo tiene chiuso da quaranta mesi'.

E come se questo non bastasse, in questi anni- ha continuato il deputato socialista - in ogni angolo della Calabria ci sono stati sottratti dirigenti e interi pezzi di partito.

Adesso se la nuova leadership del Pd -ha proseguito il parlamentare- che sembrerebbe sia impegnata a modificare equilibri interni e a disarticolare vecchie e preoccupanti incrostazioni, intende riallacciare un rapporto rispettoso e di competizione leale con il nostro partito, deve arrestare le azioni ostili e cancellare la vergogna di Cosenza.

Per porre le basi ad un dialogo serio e non legato al contingente -ha concluso Mancini- è doveroso rispettare la storia e il presente di Cosenza, che è sempre stata e continua ad essere una città socialista, che merita, fin da subito, di tornare ad avere un sindaco socialista".

 

Salerno. Prima assemblea del Partito, decalogo per la trasparenza della politica 

La prima Assemblea cittadina del Partito Socialista, oltre che presentare il nuovo soggetto politico e i propri militanti di riferimento alla città di Salerno e agli organi di stampa, ha nominato i componenti del comitato cittadino che reggerà e pianificherà temporaneamente le fasi organizzative, la prima conferenza programmatica, le iniziative politiche sul territorio, il tesseramento e, in ultima istanza, il momento congressuale. Si è stabilito che ai lavori del comitato parteciperanno di diritto tutti gli amministratori e i dirigenti socialisti del presente e del passato. Ad essi, le forze politiche confluite nel nuovo soggetto hanno indicato i seguenti nomi: Fabio Croce, Sandro Livrieri, Biagio Rossi, Luigi Martucciello, Mimmo Sorrentino, Bruno Carloni, Giampaolo Durante, Vincenzo Gallo, Alberto Cuomo, Fabiano Farina, Giovanni Guglielmotti, Francesco Colucci, Massimiliano Amato e Serena Citro. L'ex Ministro Carmelo Conte, che ha concluso insieme all'On. Mucciolo i lavori assembleari, ha proposto l'approvazione di un decalogo per la democrazia e la trasparenza della politica, articolato nei seguenti punti:

1)Consigli Comunali e Provinciali devono nominare il difensore civico, scegliendo da una terna, proposta dalle associazioni e dalle organizzazioni di categoria più rappresentative.

2)Sindaci e Presidente della provincia devono nominare i Presidenti e gli Amministratori delegati delle società partecipate, previo parere dei rispettivi Consigli, ai quali devono rimettere una terna di nomi con i relativi curriculum. I consigli devono esprimere il loro parere entro dieci giorni dalla richiesta.

3)Sindaci e Presidente della Provincia devono nominare i membri dei consigli di amministrazione ed i sindaci delle società partecipate, previa parere dei rispettivi consigli, che dovranno esprimerlo entro dieci giorni dalla richiesta, scegliendo da una terna proposta dagli ordini professionali.

4)Gli amministratori di società, a partecipazione comunale o provinciale, che chiudono il bilancio in passivo, devono essere revocati e non potranno essere nominati per almeno tre esercizi successivi.

5)Sindaci e Presidente della Provincia devono partecipare personalmente alle riunioni di consigli di amministrazione di cui fanno parte nelle rispettive qualità, in caso di delega possono incaricare solo i capigruppo consiliari, a rotazione.

6)Sindaci e Presidente della Provincia devono rendere pubblico, con comunicato stampa, l'elenco dei debiti fuori bilancio e le ragioni che li giustificano.

7)Sindaci e Presidente della Provincia devono rendere pubblico, con comunicato stampa, l'ammontare dei mutui di cui sono gravati i rispettivi enti, specificando l'ammontare delle rate di ammortamento annuo e gli interessi che pagano agli Istituti bancari per prestiti e anticipazioni di cassa.

8)Sindaci e Presidente della Provincia devono rendere pubblico l'elenco dei contributi elargiti, a qualsiasi titolo, ad Enti o persone.

9)I bilanci della Provincia, delle Comunità Montane, del Parco del Cilento e dei Comuni superiori a 30.000 abitanti devono essere certificati, con specifico riferimento alla certezza delle entrate previste.

10)I Sindaci devono identificare e censire, attraverso propri funzionari, tutti gli extracomunitari presenti sui rispettivi territori, dotandosi di un apposito ufficio; devono comunicare alla Provincia, Regione e Ministero dell'Interno le proposte e le iniziative poste in essere per la loro integrazione.

 

Palermo. Ballistreri: subito una norma per l'incompatibilità 

"Non si può pretendere di fare il deputato e il sindaco o il presidente di provincia contemporanemente e fare entrambe le cose ...bene!". Drastico, il capogruppo di Uniti per la Sicilia, Maurizio Ballistreri, archiviata la possibilità del referendum, lancia un appello ai propri colleghi deputati regionali "perché si arrivi, in fretta, all'approvazione di una norma che stabilisca l'incompatibilità fra due o più mandati. E dobbiamo anche escludere qualsiasi discriminante: cioè – conclude il deputato socialista all'Ars - anche il sindaco del più piccolo comune dell'Isola, se eletto deputato, dovrà scegliere fra i due mandati elettorali. L'incompatibilità anche a prescindere dal numero degli abitanti del proprio municipio".

 

Appuntamenti 

Milano, 19-27 novembre. Mostra storica Fondazione Kuliscioff 

Da lunedì 19 novembre fino al 27 novembre presso Chiostri dell'Umanitaria, via Daverio,7, Milano si terrà la mostra storica dal titolo "La nascita del riformismo". La rassegna è su Filippo Turati e Leonida Bissolati (coetanei) nel 150° della nascita (1857). Verrà presentato anche il numero speciale della Critica Sociale dedicato ai due protagonisti della storia del socialismo italiano. Partecipano: Amos Nannini –Presidente Umanitaria-, Ugo Finetti- Critica Sociale-, Walter Galbusera – Presidente Fondazione Kuliscioff-, Maurizio Ponzo-Storia Contemporanea Università degli Studi-, Carlo Tognoli –Amare Milano.

 

Montespaccato (Rm), 27 novembre, ore 17.30. Manifestazione socialista 

Martedì 27 novembre, ore 17,30, via Anto nio Pane, 116, Montesapaccato, Roma si terrà una manifestazione dal titolo: "La casa dei socialisti apre a Montespaccato".Preside: Claudio Moroni, Coordinatore XVIII Municipio. Introduce: Atlantide Di Tommaso, Segretario Federazione romana. Intervengono: Gianluca Quadrana, Consigliere Comunale, Giuseppe Celli, Capogruppo al Consiglio Regionale, Claudio Bucci, Consiglio Regionale. Conclude: on. Rapisardo Antinucci.

 

Roma, 27 novembre, ore 9. De Michelis. Convegno Europa 

Martedì 27 novembre, dalle ore 9 alla Camera dei Deputati (Via del Pozzetto, Piazza San Silvestro), Roma si terrà un incontro del Pse, dal titolo: "L'allargamento dell'Unione:chance e rischi per i protagonisti. Strategie per una reale integrazione".

Programma: ore 9-9.30 accrediti, ore 9.30 aperture con l'On.Gianni De Michelis, Parlamentare Europeo, Presidente IPALMO.

Ore 9.45 inizio tavola rotonda, modera dott.Paolo Cantore, Vice Direttore Rai News 24.
Imprese, mercato e integrazione europea: Cons.Giuseppe Scognamiglio, Responsabile Relazioni Istituzionali e Internazionali UniCredit Group. Prospettive economiche e capitale umano: Min. Greco, Vice Ispettore Gen. Ministero Affari Esteri, docente Univ. L'Orientale di Napoli.
Sicurezza e immigrazione. Gen.Carlo Jean, Pres. Centro Studi di Geopolitica Economica, docente Univ.Luiss di Roma.

Trasporti e infrastrutture: Ing.Ercole Incalza,Esperto in Infrastrutture e Trasporti.
Scenario geopolitica e euroregioni:prof. Augusto Sinagra, professore Ordinario di Diritto dell'Unione Europea Univ. La Sapienza di Roma.

Ore 13: conclusioni di Gianni De Michelis.

 

Roma, 28 novembre, ore 17.30. Buemi. L'eterno ritorno: Il Conflitto tra Politica e Magistratura 

Mercoledì 28 novembre alle ore 17,30 presso i locali della sezione della Garbatella, (via E.Ferrati,12) l'Associazione Forum Terzo Millennio organizzerà un occasione di riflessione e di dibattito sul tema: "L'eterno ritorno: Il Conflitto tra Politica e Magistratura".

Al dibattito parteciperanno: Avv. Giuseppe Pisauro -Prof.di Sistema e Ordinamento Giudiziario Università dell'Aquila-, Dott.ssa Simonetta Matone -Sostituto Procuratore presso il Tribunale dei minori di Roma-, On. Enrico Buemi -Commissione Giustizia Camera-, Sen. Felice Casson Commissione Giustizia Senato-.

 

Ciriè (To), 29 novembre, ore 20.30. Nesi, Garesio, Nigra. Il progetto politico della Costituente Socialista

Giovedì 29 novembre, alle ore 20.30 presso Centro Sociale, corso Nazioni Unite (ang.piazza Castello)di Ciriè (To), il comitato della costituente socialista di Ciriè organizza un dibattito pubblico: Il progetto politico della costituente socialista". Introduce: Ausilio Berbero (Commissario sez. Sdi di Ciriè). Intervengono: Nerio Nesi (Esecutivo Nazionale Sdi), Giuseppe Garesio (Vice gegr. Regionale Sdi), Alberto Nigra (membro Comitato Naz.le Cost. Socialista), Luigi Sergio Ricca (Consigliere Regionale). Conclude:Giorgio Cardetti (Segretario provinciale Sdi).

 

Roma, 29-30 novembre. Angius, Boselli. Francesco De Martino e il suo tempo

Giovedì 29 novembre alle ore 15.00. Senato della Repubblica Palazzo Giustiniani –Sala Zuccai (via della Dogan Vecchia,29) Roma: Dopoguerra e mondo bipolare. Introduce e coordina Giorgio Benvenuto. Apre i lavori Franco Marini. Discutono: Giuliano Amato, Mauro Ferri, Giulio Andreotti e Giuseppe Vacca.

Venerdì 30 novembre alle ore 9.30: Culture socialiste e centrosinistra. Introduce e coordina Enzo Bartocci. Apre i lavori Fausto Bertinotti. Discutono: Angius, Ruffolo e Zanone.

Sempre venerdì 30 alle ore 15.00: De Martino e la crisi del sistema politico. Introduce e coordina Giorgio Benvenuto. Discutono: Enrico Boselli, Massimo D'Alema, Luciano Cafagna, Cesare Salvi.

 

Padova, 30 novembre, ore 20,30. Manifestazione della Costituente Socialista 

Venerdì 30 novembre, ore 20,30, nella sala di Via Astichello (Altichiero) – sede del Consiglio di Quartiere – si terrà una manifestazione della Costituente sul tema "Verso il Partito Socialista". All'incontro parteciperanno i compagni deputati Fabio Baratella e Giovanni Crema, il compagno Angelo Cresco, il compagno Nereo Laroni e i Segretari regionali dei partiti aderenti: Giorgio Azzalini, Sergio Vazzoler e Sergio Verrecchia. L'incontro è propedeutico alla Conferenza programmatica provinciale che si terrà all'inizio del prossimo anno.

 

Valenza(Al), 30 novembre, ore 21. Borgoglio, Nigra, Turci. Convegno Socialisti riuniti per un vero riformismo

Venerdì 30 novembre alle ore 21 a Valenza, in provincia di Alessandria, si terrà il convegno "Socialisti riuniti per un vero riformismo in Italia come in Europa". Moderatore Patrizio Vannini , interverranno :Antonio Perini , Alberto Nigra , Carlo Fiordaliso , Felice Borgolio e on Lanfranco Turci

 

Finale Ligure, 30 novembre, ore 20.30.Manifestazione per la Costituente Socialista 

Venerdì 30 novembre alle ore 20,30 nella Sala Gallesio si terrà la manifestazione per la Costituente Socialista a Finale Ligure: "I socialisti e lo sviluppo del Finalese", intervengono: Paolo Caviglia Segr.prov. Sdi ,Roberto De Cia membro Costituente socialista, Giancarlo Ferraro Cons. provinciale socialista, Giovanni Ferrari Vicesindaco di Finale Ligure.

 

Sansepolcro(Ar), 30 novembre, ore 20.30. Cena della Costituente del Partito Socialista 

Venerdì 30 novembre, ore 20.30 presso Ristorante La Balestra, via dei Montefeltro, 29, Sansepolcro (Ar) si terrà una cena a cui parteciperanno: Pieraldo Ciucchi, Vincenzo Caciulli, Alessandro Battilocchio.

 

Montella (Av), 30 novembre, ore 16.30. Oliviero, Corace. Incontro su prospettive politiche ed organizzative 

Venerdì 30 novembre, alle ore 16,30 presso la Sala Conferenze del Centro Sociale di Montella (Av) si terrà un incontro organizzato dai Socialisti di Montella e dal Centro Sudi "Socializzando" dal Titolo "dalla Costituente al partito prospettive politiche ed organizzative." Introduce il dibattito Gian Luca Capra già segr. Sez. Sdi Montella, Intervengono: Saverio Zavettieri, segretario naz. dei Socialisti Italiani, Antonio Demitry, segret. Reg. dei Socialisti Italiani, Giuseppe Vetrano, Presidente del consiglio comunale di Avellino, On. Gennaro Oliviero presidente del Gruppo Sdi alla Regione Campania, On.le Carmelo Conte, On.le Fausto Corace segr. Regionale Sdi Campania. Presiederà il Compagno Rosario Cianciulli della sez. di Montella. Moderatore del dibattito il Compagno Beppe Sarno responsabile del "Centro Studi Socializzando."

 

Torino, 1 dicembre. L'agenda riformista contro il declino 

Sabato 1 dicembre - Salone Uil, via Bologna,11 Torino: "L'agenda riformista contro il declino

Un programma ed un partito per i laici, liberali, radicali e socialisti".

Sessione del mattino: ore 9,30, presiede: Luigi Ricca, presidente gruppo socialista alla regione Piemonte, relazioni introduttive: Franco D'Alfonso (Presidente Club Porto - Franco), Beppe Garesio (Presidente Società Fabiana)

Ore10.15: tavola rotonda. Beppe Berta (Università Bocconi, editorialista de La Stampa )- La questione settentrionale. Tonino Regazzi ( segretario generale metalmeccanici della UIL ) – Salario e produttività , tra meriti e bisogni. Marcello Pedrazzoli ( Università di Bologna) - flexsecurity, in Italia si può?. Saro Ferrara ( Università di Torino) – giustizia, i costi della inefficienza. Dario Carella ( vice Direttore Tgr Rai ) – Informazione e politica : dalla tv generalista del dupolio alle nuove frontiere:web,on line,blogs

Ore11,30: dibattito con interventi programmati, presiede Gianluigi Bonino, Presidente gruppo SDI Comune di Torino. Conclusioni della mattinata Roberto Barbieri–senatore-, Gianni De Michelis–europarlamentare-

Sessione del pomeriggio,presiede:Domenico Guarneri , Presidente gruppo Sdi Provincia di Torino. Ore15: relazione introduttiva Andrea Parini " Un modello di partito aperto per il Ps"

Ore15.30: Tavola rotonda, moderatore: Dario Carella, partecipano : Felice Borgoglio, Nicola Cariglia , Dario Veronesi, Enzo Marzo, Mimmo Zavettieri, Alberto Nigra, Silvio Viale.

Ore17: presiede Giorgio Cardetti. Dibattito con interventi programmati ( Paolo Caviglia, Valerio Federico , Giacomo Properzj, Paolo Taddia, Tullio Monti , Igor Boni, Diego Castagno, Eugenio Beconcini, Simone Bodio,Sandro Natalini. Interventi finali Carlo Fiordaliso ( Segretario Generale Uil - Fpl), Pia Locatelli(Europarlamentare), Lanfranco Turci (Vice Presidente Gruppo Parlamentare Rnp).

 

Mantova, 1 dicembre, ore 11. Incontro sui temi della laicità 

Sabato 1 dicembre, alle ore 11 a Palazzo San Sebastiano in L.go XXIV Maggio a Mantova, nell'ambito del ciclo delle Conversazioni a Palazzo, organizzato dal Comitato Fratelli Chiaventi,

è stato organizzato un incontro sui temi della laicità. Parteciperanno: prof. Cesare Pinelli - docente alla facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Macerata, don Alberto Bonandi - docente alla facoltà di Teologia di Milano

 

Bologna, 1 dicembre, ore 10. Boselli, Del Bue, Turci, Zavettieri, Franco Grillini, Piazza. Costituente socialista

Sabato 1 dicembre, alle ore 10 presso la sala della cappella Farnese del palazzo comunale si terrà l'assemblea la Costituentr Socialista. Riunire sotto un unico tetto tutte le componenti socialiste: è lo scopo della costituente che si terrà a Bologna il primo dicembre. L'assemblea si riunirà alle 10 nella sala della cappella Farnese e vi parteciperanno i maggiori esponenti di partiti di origine socialista. Ci saranno Enrico Boselli, Mauro Del Bue, Lanfranco Turci, Saverio Zavettieri , oltre al deputato ex ds Franco Grillini e al deputato socialista Angelo Piazza. Moderatore Alessandro Cecchi Paone.

 

Loreto (An), 1 dicembre, ore 9.30. Seri, Battilocchio, Craxi. Il ruolo dei cattolici in politica e nel Partito Socialista

Sabato 1 dicembre, alle ore 9.30 presso il Teatro Comunale di Loreto si terrà l'iniziativa dal titolo: "Il ruolo dei cattolici in politica e nel Partito Socialista". Saluto: Massimo Seri – Segretario Regionale Sdi-, Maurizio Cianfrini – Segretario Provinciale Sdi Ancona-. Introduce: Moreno Pieroni- Sindaco di Loreto, Capogruppo Sdi Provincia diAncona-. Intervengono: Alessandro Battilocchio- Europarlamentare socialista e Sindaco di Tolfa-, Sen. Gennaro Acquaviva- curatore del volume: La grande Riforma del Concordato-, On.Bobo Craxi -Sottosegretario agli Esteri-. Moderatore: Daniele Carnevali.

 

Orvieto, 1 dicembre, ore 9. Locatelli. Consulta Donne Costituente Socialista

Sabato 1 dicembre, alle ore 9 a Orvieto Pia Locatelli (Europarlamentare) sarà presente alla riunione della Consulta Donne della Costituente Socialista.
Piossasco(To), 2 dicembre, ore 10. Buemi. Manifestazione per la Costituente Socialista

Piossasco (To) 2 dicembre, ore 10 presso la ex Chiesa del Carmine si terrà una manifestazione pubblica per la Costituente Socialista. Intervengono; Giorgio Cardetti, Enrico Buemi, Giovanni Anania, Guarnieri Domenico, Giovanni Caracciolo.

 

Lecce, 2 dicembre, ore 10. Battilocchio, Del Bue, Biscardini, Di Gioia, Manieri. Manifestazione Primarie delle idee.

Domenica 2 dicembre dalle ore 10, presso il Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce avrà luogo la manifestazione "Le primarie delle idee - i Socialisti lo fanno meglio" alla quale prenderanno parte tutti i Dirigenti provinciali e regionali, Alessandro Battilocchio (Eurodeputato del Partito Socialista) l'On. MauroDel Bue, l'On. Roberto Biscardini, l'On. Lello Di Gioia, la Sen.Maria Rosaria Manieri e, i membri del coordinamento dei Giovani Socialisti Francesca Mosca, Lorenzo Pirrotta e Luigi Iorio.

 

Gallarate(Va), 3 dicembre, ore 20.45.Assemblea della Costituente 

Lunedì 3 dicembre, alle ore 20.45 presso la Sezione F.Buffoni, via Ronchetti 5, Gallarate(Va) si terrà l'assemblea degli iscritti della Costituente Socialista. Ordine del giorno: Costituente Socialista, Comitato Promotore a Gallarate, Campagna di adesione del Partito Socialista, varie ed eventuali.

 

Gesualdo (Av), 7 dicembre, ore 17. 1° Forum Programmatico dei socialisti irpini 

Venerdì 7 dicembre, alle ore 17.00, presso la Sala ex Campo Sportivo di Gesualdo (Av), si terrà il 1° Forum Programmatico dei socialisti irpini. Il tema portante che vedrà riuniti a Gesualdo tutti i socialisti della provincia sarà: "Il futuro ha un cuore antico e un linguaggio europeo".

 

Rimini, 9 dicembre, ore 10. Del Bue, Intini, Grillini, Zavettieri. Manifestazione della Costituente Socialista

Domenica 9 dicembre, ore 10 nella Sala Marvelli - Sede della Provincia di Rimini - Via Dario Campana, 64 si terrà una manifestazione della Costituente Socialista dal titolo: "Un Partito Socialista a Rimini come in Italia e in Europa". Intervengono:Mauro Del Bue, Franco Grillini, Ugo Intini, Saverio Zavettieri.

 

Lovere(Bg), 13 dicembre, ore 20.30. Locatelli. Manifestazione Costituente Socialista Alto Sebino 

Giovedì 13 dicembre alle ore 20.30 presso l'Auditorim di Villa Milesi, in Via Marconi 21 a Lovere (Bg) si terrà una manifestazione della Costituente Socialista Alto Sebino per presentare alla cittadinanza e alle rappresentanze sociali e politiche del territorio i programmi e gli obiettivi del nascente Partito Socialista, in cui confluiranno i partiti della "diaspora" socialista insieme a nuove forze rappresentate da Angius, Spini, Cinzia Dato, Grillini, Nigra, Turci.

Il titolo della manifestazione sarà: "Un partito Socialista in Italia come in Europa, una forza politica e moderna aperta alla partecipazione". Interverrano: Simonetta Urgnani (Costituente Socialista Alto Sebino), Caterina Belotti assessore servizi sociali del Comune di Lovere, Marco Cicerone (Segretario Generale Provinciale Uil Bergamo), Augusto De Marini (Costituente Socialista Provinciale), Pia Locatelli (Parlamentare Europea - Presidente Internazionale Socialista Donne)

 

Boscoreale (Na), 14 dicembre, ore 18.30. Manifestazione per la Costituente Socialista

Venerdì 14 dicembre, alle ore 18.30 a Boscoreale – via G. Matteotti 14, presso la locale sezione politica si terrà una manifestazione dal titolo:" La storia e l'avvenire.Il percorso costituente dei socialisti". Interverranno: Lello Marra, Segretario Sdi Boscoreale, Vittorio Pirraglia, già Sindaco Socialista di Boscoreale, Pasquale Beneduce, Segretario provinciale Sdi Napoli

Stefano Pagano, Consigliere provinciale, Fausto Corace, Segretario Regionale Sdi Campania, Tommaso Casillo, Sottosegretario di Stato. Durante la manifestazione saranno conferiti riconoscimenti ad alcuni compagni quali figure storiche del socialismo locale.





 


2 commenti:

Anonimo ha detto...

porn [url=http://pornushi.ru/english-version/happy-days-xxx/doc_425.html]top gun gay movie[/url]

Anonimo ha detto...

Questo articolo è stato estremamente interessante, soprattutto perché ero alla ricerca di pensieri su questo argomento Giovedi scorso.

Archivio blog