Partito Socialista Europeo PSE - Attivisti in Europa - PES@ctivists - per contatto: socialisti@alice.it

Attivisti del Partito Socialista Europeo

Attivisti del Partito Socialista Europeo

venerdì 23 novembre 2007

Newsletter del 22 novembre 2007


NEWSLETTER DEL 22 NOVEMBRE 2007

 

Welfare, via libera della commissione 

Turci: co.co.pro abbandonati da sinistra massimalista e da Pd 

"Noi socialisti ci siamo astenuti nel voto finale in commissione lavoro sul ddl del welfare. Per noi resta determinante il rispetto dell'impegno assunto dal governo in Senato, per garantire una forma di indennità di disoccupazione ai giovani co.co.pro quando perdono il lavoro". Lo afferma Lanfranco Turci , parlamentare socialista in Commissione lavoro della Camera. "Questo problema – aggiunge - è tuttora irrisolto. Ancora una volta si è visto anche nel lavoro di commissione che i giovani più precari di tutti non sono al centro dell'attenzione né della sinistra massimalista, né del Pd . Abbiamo dedicato ore e ore per perfezionare le norme a favore di chi ha già un lavoro e una tutela previdenziale. Altre ore sono state spese per discutere irragionevoli e impraticabili irrigidimenti del mercato del lavoro proposti da Rifondazione comunista. Per i giovani co.co.pro senza alcuna tutela tutto è stato rinviato all'aula. Ora il governo – conclude l'esponente del Partito socialista - farebbe bene a non farsi distrarre dalle ultime turbe ideologiche di Rifondazione e decidere se vuole occuparsi dei co.co.pro e del voto socialista alla Camera e al Senato"

 

Socialisti: in forse il voto alla Camera né al Senato 

"Sinora il Governo non ha mantenuto gli impegni assunti in Senato, al momento dell'approvazione della legge finanziaria, relativi all'introduzione dell'indennità di disoccupazione per i giovani precari (co.co.co. e co.co.pro.) all'interno del protocollo sul Welfare."

Lo affermano i senatori socialisti Gavino Angius, Roberto Barbieri e Accursio Montalbano insieme al deputato socialista Lanfranco Turci.

"Questa per noi è una misura determinante per il nostro voto alla Camera come al Senato. I precari sono i veri esclusi dal protocollo sul Welfare. Il partito democratico e i partiti della cosiddetta "Cosa Rossa" hanno pensato solo a chi è già tutelato. Ciò che proponiamo è una misura per i lavoratori più deboli ed esposti in vigore in tutti i paesi europei sostenuta dal Pse e varata - concludono i socialisti - dai governi socialisti e socialdemocratici".

 

Class action, i socialisti la sostengono 

Buemi: il nostro sì alla Camera 

"Sono in atto dei tentativi per mettere in discussione la class action. Alcuni con argomentazioni giuste, per lo più tecniche sulle modalità per introdurre questo istituto nel nostro ordinamento. Altri sono in realtà atteggiamenti strumentali di chi, sotto la spinta del mondo imprenditoriale, la class action proprio non la vuole". Lo dice Enrico Buemi, parlamentare dello Sdi.  

"Noi socialisti ci impegniamo perchè alla Camera la previsione sia mantenuta con risorse adeguate per l'organizzazione del ministero della Giustizia, che dovrà occuparsi concretamente della messa in opera della class action", conclude l'esponente socialista.

 

Intercettazioni, sotto esame il servizio pubblico televisivo 

Villetti: Rai difenda autonomia senza caccia alle streghe 

"È sicuramente grave che ci siano stati episodi da grande fratello tra dirigenti Rai e Mediaset, ma ciò che è emerso non fa altro che dimostrare una cosa che era già chiarissima". È quanto afferma Roberto Villetti del Partito socialista. 

"Non è un mistero infatti – continua Villetti - che quando Berlusconi è a capo del governo si determina una situazione di monopolio politico dell'informazione televisiva. È questa la questione che non si è riusciti finora a risolvere e che rappresenta la manifestazione più evidente del conflitto di interessi. È anche vero però che se si mettessero sotto intercettazione tutti i dirigenti della Rai, si scoprirebbe altrettanto facilmente che non è il solo Berlusconi a occuparsi dell'azienda pubblica. 

Quanto alla Rai, nella sua autonomia che deve essere conquistata e difesa ogni giorno, deve muoversi per tutelare i propri interessi. Ci auguriamo – conclude l'esponente socialista - che lo faccia senza partecipare ai linciaggi mediatici e alla caccia alle streghe che quasi sempre accompagnano il barbaro costume della pubblicazione delle intercettazioni telefoniche, ma valutando le singole posizioni solo ed esclusivamente sulla base delle risultanze processuali".

 Buemi: la soluzione non è l'amministratore unico 

"La vicenda Rai-Mediaset dimostra che ci vuole più dialettica politica dentro la Rai e non di meno, come accadrebbe con la nomina di una fantomatico amministratore unico, poiché chi nominerebbe questo deus ex machina? Forse per sorteggio?" Lo afferma Enrico Buemi del Partito socialista. "Il servizio pubblico – continua Buemi - se vuole essere tale, e in particolare democratico, non può che essere pluralista, e rappresentativo delle voci e delle presenze della politica italiana. Speriamo che dietro lo slogan "via i partiti dalla Rai" non se ne sostituisca uno soltanto, con buona pace dei demagoghi e degli utopisti di tutti i tempi".

 

Ppl e Pd: tentazioni bipartitiche 

Craxi:tentazioni bipartitiche e plebiscitarie, pericolose per la democrazia 

"Il bipartitismo – commenta Bobo Craxi - è un sistema che non esiste da nessuna parte in Europa, ovvero il continente in cui viviamo. Il partito progettato da Berlusconi non è una forza di ispirazione cristiana, mentre il Pd non è e non sarà una formazione dalla chiara impronta socialdemocratica. Si tratta di tentazioni bipartitiche e plebiscitarie che vanno respinte, in quanto pericolose per la nostra democrazia".

Riflettendo intorno alla questione delle intercettazioni telefoniche relative ad un presunto 'patto' tra Rai e Mediaset, Craxi ha aggiunto che "quelle telefonate a cui hanno fatto esplicito riferimento alcuni giornali, intercorse tra me e il mio amico Luigi Crespi ed intercettate dall'Autorità giudiziaria nel 2004, non solo sono, come accertato dalle medesime Autorità, assolutamente prive di rilevanza penale, ma credo addirittura si riferiscano ad un'epoca nella quale il sottoscritto era un parlamentare della Repubblica ed io non so ciò debba considerarsi legale o illegale".

Leggi l'intervista a Giacomo Mancini "La trincea socialista contro il vassallum"

 

Staminali, il ministro promette un cambio nella gestione dei fondi 

Turci: difendo i ricercatori che chiedono chiarezza 

"Prendiamo atto che il Ministro Livia Turco – afferma il parlamentare socialista Lanfranco Turci- garantisce che ci sarà un cambio di metodo nella gestione dei fondi per la ricerca scientifica. Lo consideriamo il frutto anche della nostra battaglia. Tuttavia il Ministro non può definire una "banda" i ricercatori che hanno chiesto chiarezza sulla più che discutibile gestione dell'Istituto Superiore di Sanità da parte del Prof. Garaci. Per anni i fondi della ricerca sulle cellule staminali hanno seguito percorsi non trasparenti, sospetti di essere condizionati da affinità amicali e ideologiche.  

Il Ministro, nel momento in cui di fatto ne prende atto, - conclude l'esponente del Partito socialista - dovrebbe mostrare più rispetto e attenzione per ricercatori come Elena Cattaneo, Paolo Bianco e Ranieri Cancedda che tengono alto il prestigio della ricerca scientifica italiana sulle cellule staminali anche a livello internazionale, nonostante gli attacchi ideologici dei fondamentalisti di Scienza e Vita e le discriminazioni subite sul piano dei finanziamenti pubblici".

 

I socialisti nel territorio 

Milano. Biscardini, contro il ticket si va avanti 

"La risposta del Tar ci da ragione. Conferma che qualora il ricorso venisse in futuro accolto nel merito, il Comune dovrà risarcire i cittadini dei «danni economici connessi al pagamento del ticket". Lo ha dichiarato Roberto Biscardini che ha aggiunto: "Inizieremo nelle prossime settimane una campagna di sensibilizzazione contro il ticket. Bisogna allargare il fronte della protesta. La sensibilità dell'opinione contro il ticket gia forte non é ancora al massimo.Ai primi di gennaio il Comune potrebbe essere costretto a fare marcia indietro".  

D'accordo con l'Osservatorio di Milano anche i socialisti preannunciano: "Se il Comune non farà marcia indietro dopo quindici giorni dall'entrata in vigore dell'ecopass chiederemo una nuova sospensiva del provvedimento e a quel punto il Tar prenderà in esame tutte le richieste di danno subite dai residenti, dagli artigiani e dai commercianti." 

Firenze. Nencini: un accordo tra parlamenti regionali e università del mediterraneo 

Avviare una collaborazione permanente tra assemblee regionali e università del Mediterraneo, una sorta di rete proiettata principalmente verso i paesi del Centro-Est Europa. E' l'esito della 'lezione' sulla Carta delle Regioni tenuta a Madeira da Riccardo Nencini, invitato appositamente dall'Assemblea legislativa della Regione autonoma portoghese. 

Il presidente del Consiglio regionale, che è anche coordinatore della Carta delle Regioni, ha infatti tenuto un intervento alla conferenza -dibattito "La Carta delle Regioni nel contesto dell'Europa del Futuro". Da questa, informa una nota, è scaturita la proposta condivisa di costruire "la rete" di assemblee e università dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. "Inizierebbe così - ha spiegato Nencini - una collaborazione rivolta alle regioni centro-orientali, con lo scopo di promuovere a livello regionale le principali funzioni di democrazia: dagli istituti di partecipazione ai diritti individuali".

 

Roma. Bucci: primi successi di un faticoso lavoro a favore dei lavoratori over40 

Il lavoro portato avanti di comune accordo con l'assessore Alessandra Tibaldi e il Presidente della Commissione Lavoro, pari opportunità e politiche giovanili della Regione Lazio, Giuseppe Mariani, ha oggi raggiunto un primo importantissimo obiettivo con l'approvazione all'unanimità della proposta di legge a favore degli Over40, presentata in Consiglio regionale dall'esponente del Partito Socialista Claudio Bucci. 

"Ritengo che il grande consenso espresso oggi da tutti i membri della Commissione Lavoro della Regione Lazio in merito alla mia Proposta di legge riguardante il sostegno all'occupazione e al reinserimento degli Over40 nel mondo del lavoro – si legge in una nota del Cons. Claudio Bucci - sia un importante passo avanti nel progetto intrapreso ormai da mesi e che permetterà di dar voce e la giusta visibilità a tutti coloro che, superati i quaranta anni, trovano difficoltà a individuare una nuova occupazione. L'esclusione lavorativa di questa categoria di persone si ripercuote inevitabilmente a livello sociale sulle rispettive famiglie in termini di disagio economico e psicologico. La proposta nasce dunque dall'esigenza di far fronte ad un problema che coinvolge direttamente o indirettamente migliaia di persone.  

Questa normativa – prosegue il Consigliere Bucci – prevede apposite agevolazioni per le aziende che intendano assumere a tempo indeterminato coloro che hanno seguito un percorso formativo con lo scopo di valorizzare e arricchire le professionalità e le esperienze facilitando il reinserimento di questi lavoratori nel mondo del lavoro. 

Le speranze iniziali dei lavoratori 'maturi' – continua il Consigliere Bucci –vengono immediatamente frustrate da un mercato del lavoro che li rifiuta a favore dei giovani, che costano meno grazie all'uso indiscriminato di contratti a tempo determinato. 

E' necessario quindi – conclude il Consigliere Bucci – che il testo della proposta venga inserita in tempi brevi  all'ordine del giorno dei lavori del Consiglio, affinché la nostra Regione si possa dotare di strumenti normativi che tutelino il diritto al lavoro degli over 40".

 

Roma. Via l'iter di approvazione pdl Bucci contro reato di stalking 

Una legge regionale per cercare di contrastare il fenomeno criminoso dello stalking, ovvero quel comportamento ostinato e ripetuto che si concretizza attraverso atti persecutori e molestie perseguite attraverso telefono, lettere, pedinamenti e atti vandalici. E' l'obiettivo che si è posto la commissione regionale Sicurezza, dove questa mattina è iniziato l'iter di approvazione di una proposta di legge ad hoc presentata dal socialista Claudio Bucci. 

"Questa iniziativa - ha spiegato il consigliere regionale - porterà il Lazio a essere la prima regione italiana dotata di un simile strumento. La proposta di legge nasce dall'esigenza di porre in essere misure preventive nei confronti di un fenomeno sempre più diffuso e che è il prologo, a livello nazionale, di circa il 10% degli omicidi colposi". 

La legge prevede l'istituzione presso le Asl di servizi antistalking che possano servire a sostegno alle vittime (nel 80% dei casi di sesso femminile) e avviare processi di prevenzione attraverso percorsi di recupero degli autori (nel 70% dei casi di sesso maschile).

Importante anche la norma che facilita la stipula di protocolli d'intesa con autorità giudiziaria e di pubblica sicurezza per definire strumenti di contrasto e quella che crea un osservatorio regionale sullo stalking con compiti di monitoraggio e consulenza. Una legge contro lo stalking manca anche a livello nazionale e attualmente la commissione Giustizia della Camera ha approvato uno stralcio dal pacchetto violenza per questo reato.

 

Latina. Celli: aree urbane a rischio allagamento 

"I Consorzi di bonifica dell'Agro Pontino, di Pratica di mare e del Sud Pontino, che nel 2006 hanno svolto senza remunerazione il lavoro di manutenzione dei corsi d'acqua, hanno annunciato la riduzione della propria attività del 30%, perché non più in grado di sostenere le spese. Per il prossimo anno si prevedono misure addirittura più drastiche. Senza un'adeguata manutenzione dei corsi d'acqua, le aree urbane della Provincia di Latina sono a rischio di allagamento." Lo ha dichiarato Giuseppe Celli, capogruppo Sdi alla Pisana. 

"La L.R. 53/1998, all'art. 36 stabiliva che le attività di manutenzione di corsi d'acqua e impianti di bonifica nelle aree urbanizzate, fino ad allora gestite dai Consorzi di bonifica, -ha spiegato Celli- in futuro fossero regolamentate da convenzioni stipulate tra i Consorzi stessi e gli Ato. A tal fine, nel 1999 furono sottoscritte convenzioni di durata quinquennale, che prevedevano anche la definizione degli importi dei canoni concordati 

"La convenzione tipo prevista dall'art. 36 è stata in seguito modificata, con deliberazione di Giunta 22/03/2006 n.146, approvando un nuovo testo che tiene conto delle problematiche emerse nel corso dei passati cinque anni e prevede il rinnovo delle convenzioni tra Consorzi e Ato entro sei mesi dalla pubblicazione" ha precisato. Mentre l'Ato 2 di Roma ha regolarmente provveduto a sottoscrivere tali accordi, ciò non è avvenuto per l'Ato di Latina, il cui Soggetto Gestore Acqualatina S.p.A. ha addirittura impugnato il provvedimento regionale davanti al T.A.R. Come conseguenza della mancata convenzione, i consorzi di bonifica, nell'impossibilità di sostenere le spese per l'attività di manutenzione dei corsi d'acqua, sono stati costretti a ridurre le proprie attività" ha aggiunto.  

Il quadro è decisamente preoccupante. Ho rivolto un'interrogazione urgente al Presidente Marrazzo e all'Assessore Zaratti per sapere quali interventi la Regione intenda adottare per rimediare alla grave anomalia della provincia di Latina e perché non siano stati ancora applicati dalla Regione i poteri sostitutivi, previsti nello stesso art. 36 della L.R. 53 in caso di mancata stipula delle Convenzioni. Se non si agisce immediatamente, -ha concluso Celli- ogni giorno che passa diventa più concreto il rischio di esondazioni e allagamenti, con ricadute e disagi gravissimi per la popolazione residente".

 

Catanzaro. Magarò: bene protocollo contro fuga dei cervelli 

"La stipula del protocollo d'intesa sottoscritto dal presidente del consiglio Giuseppe Bova con i rettori degli atenei calabresi, per qualificare i giovani laureati e prepararne l'inserimento nella pubblica amministrazione attraverso stage formativi cui si potrà accedere tramite un unico criterio di selezione, il titolo di studio, è una buona notizia". Ha affermato in una dichiarazione, Salvatore Magarò, consigliere regionale socialista della Calabria. 

"Una idea positiva,-prosegue Magarò- il cui merito va ascritto al Consiglio Regionale ed al suo presidente e che, diventando operativa, consentirà alla pubblica amministrazione di dotarsi di apparati moderni, capaci ed efficienti anche attraverso il rinnovamento della classe dirigente e del personale amministrativo. L'esclusione dei parenti del politico di turno è un'altra buona notizia. L'aver finanziato questo progetto con la riduzione dei costi della politica è un'ulteriore buona notizia 

E' una buona notizia anche per me poiché tale iniziativa rispecchia sostanzialmente i principi contenuti in una mozione che avevo posto all'attenzione dell'Assemblea nel dicembre del 2005.

Avremo un'altra buona notizia –conclude il consigliere- se nei prossimi giorni approderà in consiglio regionale anche la discussione inerente il progetto di legge istitutivo della Consulta Regionale dei Giovani, che ho presentato nello scorso mese di gennaio, affinché la Calabria oltre che di efficienti e preparati dirigenti, possa dotarsi al più presto anche di uno strumento di concreta partecipazione dei giovani alla vita politica ed istituzionale". 

Palermo. Ballistreri: ora un provvedimento bipartisan su vittime di mafia 

"Superiamo l'antimafia a parole e lavoriamo subito a un provvedimento bipartisan onde adeguare lo stanziamento previsto in Bilancio per le vittime di mafia, equiparate a quelle del terrorismo". L'esortazione è del capogruppo di Uniti per la Sicilia, Maurizio Ballistreri, dopo l'approvazione di ieri di due OdG all'Ars e di un atto di indirizzo sull'argomento fatto proprio dal Governo nazionale durante le votazioni del maxiemendamento alla Camera dei Deputati.  

"Opereremo già nella prossima Finanziaria, – annuncia l'esponente del Partito Socialista all'Ars - il gruppo parlamentare Uniti per la Sicilia sarà attivo in Aula e in Commissione Bilancio (della quale lo stesso Ballistreri fa parte) e siamo già pronti a presentare un emendamento anche di riforma normativa perché, anche adeguando il fondo destinato, si vada al di là della solidarietà formale e dell'antimafia annunciata".

 

Palermo. Oddo: deluso dalla legge per le vittime del mare 

"Pur in presenza della necessaria copertura finanziaria, sono stati bocciati alcuni emendamenti perché dichiarati illegittimi e questo mi sorprende e mi delude". Lo dice il deputato di Uniti per la Sicilia, Nino Oddo, che continua specificando di essere "assolutamente insoddisfatto" dal testo della legge per gli aiuti ai familiari delle vittime del mare approvato ieri in Aula.  

Nello specifico, è stato respinto un emendamento di Oddo, deputato regionale del Partito Socialista, che estendeva il riconoscimento dello status di vittime del mare anche a quei lavoratori che hanno perduto la vita per l'organizzazione e la realizzazione di manifestazioni sportive nautiche, regate comprese.  

"Si tratta comunque di una decisione iniqua, quella presa dalla maggioranza dei votanti in Sala d'Ercole - conclude Oddo - anche alla luce del fatto che spesso si tratta di lavoratori che prestano la propria opera a titolo volontario e gratuito e che, se vittime di incidenti durante la realizzazione di manifestazioni sportive, lasciano comunque delle famiglie alle prese con gravi problemi di sopravvivenza legati a difficoltà economiche. Continuerò a battermi perché questa iniquità sia cancellata, pensando a delle nuove norme ad hoc".

 

Cagliari. Caligaris: necessaria reintegrazione di agenti a Buoncammino  

"All'interno dell'Istituto Penitenziario cagliaritano di Buoncammino sta nuovamente filtrando la droga e ciò avviene utilizzando sistemi sempre più sofisticati e inimmaginabili. La carenza di Agenti di Polizia Penitenziaria, costretti a stressanti turni di lavoro,  rischia di compromettere anche quel tenue ma costante miglioramento delle condizioni di vivibilità del carcere a cui ha contribuito l'indulto". Lo sostiene la consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris (Sdi - Partito Socialista), segretaria della Commissione "Diritti Civili", con riferimento alla situazione del carcere di Buoncammino dopo i tre suicidi e i due tentativi di autosoppressione messi in atto in quest'ultimo mese e mezzo.

 

Appuntamenti 

Milano, 19-27 novembre. Mostra storica Fondazione Kuliscioff

Da lunedì 19 novembre fino al 27 novembre presso Chiostri dell'Umanitaria, via Daverio,7, Milano si terrà la mostra storica dal titolo "La nascita del riformismo". La rassegna è su Filippo Turati e Leonida Bissolati (coetanei) nel 150° della nascita (1857). Verrà presentato anche il numero speciale della Critica Sociale dedicato ai due protagonisti della storia del socialismo italiano. Partecipano: Amos Nannini –Presidente Umanitaria-, Ugo Finetti- Critica Sociale-, Walter Galbusera – Presidente Fondazione Kuliscioff-, Maurizio Ponzo-Storia Contemporanea Università degli Studi-, Carlo Tognoli –Amare Milano.

 

Saint Vincent, 23 novembre, ore 15.30. Locatelli. Convegno studi Fondazione Cattin

Venerdì 23 novembre, alle ore 15.30 a Saint-Vincent si terrà la presentazione e premiazione del concorso per studenti liceali "Nell'Europa che vogliamo il futuro siamo noi" all'interno del convegno di studi "Dall'antipolitica alla politica dei valori" della Fondazione Carlo Donat-Cattin

 

Bollate (Mi), 23 novembre, ore 20.15. La Costituente Socialista

Venerdì 23 novembre, alle ore 20.15 presso la Sala Conferenze- Biblioteca Centrale (Piazza C.A. Dalla Chiesa, 30) di Bollate (Mi) si terrà la Costituente Socialista. Intervengono: Nando Vertemati, Segretario Provinciale Sdi Milano, Alberto Grancini, Assessore Provinciale Sdi alla Sicurezza, Alessandro Capone, Segretario Provinciale Nuovo Psi, Tomaso Greco, Socialismo e Libertà. Presiede: Delfino Massimo Parlato, Assessore Sdi alla Sicurezza, Commercio, Attività Produttive e Lavoro del Comune di Bollate.

 

Reggio Emilia, 23 novembre. Del Bue. Grande convegno sullo sport

Venerdì 23 novembre a Reggio Emilia si svolgerà nella sala Cinestar dello stadio Giglio il grande convegno sullo sport, condotto dal giornalista sportivo Pier Paolo Cattozzi. L'on. Del Bue introdurrà il convegno e la sua proposta di legge sugli stadi e i palazzi dello sport multifunzionali, anche come risposta alla violenza, sarà al centro dell'incontro. Oltre a Del Bue vi parteciperanno Pietro Folena, presidente della Commissione cultura e sport della Camera, i deputati Frassineti e Caparini, anch'essi firmatari di proposte di legge orientate soprattutto alla sicurezza, il presidente della Federazione gioco calcio Abete e della Lega Matarrese, quello della Lega di C Macalli e di D Punghellini e Taveccchio, il presidente del Credito sportivo Cardinaletti, i presidenti Lotito, Garrone, Cazzola, il presidente della Lega basket Petruccioni, il presidente della Pallacanestro Reggiana Landi e altri.

 

Sasso Marconi (Bo), 23 novembre, ore 20.30. Presentazione del libro di Grillini

Venerdì 23 novembre, alle ore 20.30, presso Sala Mostre "R. Giorgi" - Via del Mercato, 15 – di Sasso Marconi (Bo) si terrà la presentazione dell'ultimo libro dell'on. Franco Grillini.

Partecipano: On. Franco Grillini, deputato alla Camera, Adriano Dallea, Assessore Cultura – Sasso Marconi, Claudio Sabelli Fioretti, giornalista, Franco Franchi, Segretario provinciale Sdi Bologna, Tiziano Loreti, Segretario provinciale Prc Bologna, Francesco Fabbriani, giornalista.

Coordina:Gabriele Bignami, Consigliere comunale SDI Sasso Marconi

L'incontro è organizzato da Sdi Sasso Marconi e Federazione provinciale Sdi.

 

Prato, 23 novembre, alle ore 21. Spini, Nigra, Battilocchio. Nasce la Costituente Socialista

Venerdì 23 novembre, alle ore 21, nella sede del circolo Matteotti, in via Verdi 30, nascerà la Costituente del partito socialista con la partecipazione dell'on.Valdo Spini, l'on.Alberto Nigra, l'on. Alessandro Battilocchio.

 

Grosseto, 23 novembre, ore 16.30. Forum delle Donne Socialiste

Venerdì 23 Novembre alle ore 16,30 nella Sala del Consiglio Comunale di Grosseto-Piazza Dante, il gruppo Sdi Regione Toscana-Gruppo Sdi Laici, Gruppo Angius Comune di Grosseto, invitano alla presentazione del Forum delle Donne Socialiste di Grosseto. Il saluto al Forum verrà dato da Pieraldo Ciucchi segretario regionale Sdi per la Costituente Socialista e Paola Schiavulli del Forum nazionale delle Donne Socialiste. E' previsto un dibattito pubblico a cui parteciperà l'On. Cinzia Dato dal titolo: "Violenza sulle Donne:Legge, Famiglia,Società, Luci e Ombre e....La Politica?" Introduce e modera Vittoria Doretti. Parteciperanno al dibattito Monica Maggiori, Paola Sorgini, Maria Squarcione del Forum delle Donne Socialiste.

 

Foligno. 23 novembre, ore 16. Spini. Costituente socialista

Venerdì 23 novembre p.v., l'On.Valdo Spini parteciperà a Foligno, alle ore 16.00, presso la Sala della Corte-Palazzo Comunale, ad una manifestazione della Costituente Socialista. Parteciperanno al dibattito, tra gli altri, Ada Girolamini, della Segreteria Nazionale dello Sdi, Rosario Cordiano, Presidente regione Umbria del Nuovo Psi, Silvano Rometti, Assessore regionale Umbria, Marco di Lello, Segreteria nazionale Sdi-Assessore Regione Campania. Coordinerà il dibattito Massimiliano Romagnoli, Assessore del Comune di Foligno.

 

Alanno (Pe), 23 novembre, ore 20. Assemblea Costituente

Venerdì 23 novembre, alle ore 20.00 presso Palazzo Comunale di Alanno( Pe) si terrà l'Assemblea Costituente della Val Pescara. Interverranno: Silvana Prosperi, Comitato promotore P.S.Abruzzo; Gianni De Luca, Sindaco di Pietranico; Bruno Merlin, V.Presidente Consorzio Industriale; Giorgio De Luca, Presidente ATER Pescara; Gaetano Cuzzi, Coordinatore Regionale PS Abruzzo. Parteciperanno: Chiola, Assetta, Argirò, Tauro, Bruno, Panza, Zazzara, Di Bartolomeo, R. Cordesco, Rulli, Vernamonte, Di Gregorio, G.Cordesco, L.Esposito, Di Gregorio.

 

Salerno, 23 novembre, ore 18. Prima assemblea cittadina della Costituente

Venerdì 23 novembre, alle ore 18 si terrà la prima assemblea cittadina della Costituente Socialista a Salerno, presso la Sala Moka, C.so Vittorio Emanuele 110. Tra i presenti, il Segretario Cittadino Sdi, Fabio Croce, il Pres. Comitato Cittadino Sdi, Sandro Livrieri, L'Assessore Comunale al Turismo, Enzo Maraio, il Cons. Com.,Marco Petillo, l'ex Ministro delle Aree Urbane Carmelo Conte e l'On. Gennaro Mucciolo, Vice Presidente del Consiglio Regione Campania.

 

Poggibonsi (Si), 23 novembre, ore 18. Manifestazione Costituente Socialista

Venerdi' 23 novembre a Poggibonsi (Si) alle ore 18 presso il Circolo " Il Gabbione" si terrà un incontro pubblico sul tema della Costituente Socialista , nell' occasione verrà ricordato a cinquant'anni dalla scomparsa Gaetano Pieraccini una luminosa figura del socialismo riformista del secolo scorso. Parteciperanno al dibattito l'on.Bobo Craxi , l'on. Riccardo Nencini, il segretario nazionale dei giovani socialisti Nicola Carnovale ed infinelo storico prof.Mauro Minghi.

 

Roma, 23 novembre, ore 16. Gazebo socialista

Venerdì 23 novembre dalle ore 16 alle ore 20 confermato il settimanale appuntamento per il "gazebo socialista" al centro di Roma che questa volta si terrà in Largo Goldoni angolo Via del Corso ( Via Condotti).

 

Ponti sul Mincio (Mo), 24 novembre, ore 10.30. Prostituzione:50 anni dopo la legge Merlin

Sabato 24 novembre, alle ore 10.30 presso la Sala delle Colonne, in Via Marconi, la terza edizione della Festa dell'Avanti! dell'Alto Mantovano con il convegno:"Prostituzione: 50 anni dopo la legge Merlin" che verterà sul delicato tema della prostituzione e vedrà al tavolo dei relatori: On. Enrico Buemi -deputato e promotore di una proposta di legge in merito, Ass. Cesarina Baracca - presidente Commissione Pari Opportunità Provincia di Mantova, Sen. Umberto Chincarini -Sindaco di Peschiera sul Garda (Vr), Avv. Paolo Gianolio -Vicesindaco di Mantova.

 

Firenze, 24 novembre, ore 17. La questione salariale in Italia

Sabato 24 novembre, alle ore 17 presso lo Spazio QCR (via degli Alfani 101 rosso) di Firenze si terrà un incontro-dibattito dal titolo: "La questione salariale in Italia produttività e competitività nell'economia italiana". Interverranno: Federico Fubini, inviato del Corriere della Sera, Salvatore Rossi, Capo Servizio Studi Banca d'Italia, Valdo Spini, Deputato al Parlamento.

 

Orvieto, 24 novembre ore 16.30. Girolamini, Angius, Battilocchio. Nasce il Partito Socialista.

Sabato 24 novembre ore 16,30 atrio Palazzo dei Sette ad Orvieto tavola rotonda "Nasce il partito socialista come partito del socialismo europeo". Presiede Evasio Gialletti, Presidente Consiglio Comunale; Saluto di Stefano Mocio, Sindaco Orvieto; coordina Vittorio D'Ubaldi Piacenti Segretario Fed. SDI Terni. Intervengono: Ada Girolamini, Silvano Rometti, Wladimiro Boccali, Franco Raimondo Barbabella, Gianni Pelini, Andrea Cavicchioli, Stefano Zuccherini, Gavino Angius, Alessandro Battilocchio.

 

Città di Castello(Pg), 24 novembre, ore 16. Barbieri. Per lo sviluppo dell'economia Alto tiberina

Sabato 24 novembre, alle ore 16 presso la Sala Consiglio Comunale di Città di Castello(Pg), si terrà un incontro dal nome: "Per lo sviluppo dell'economia Alto tiberina". Tema principale sarà lo sviluppo economico che è la priorità per la Regione e per un'area come quella dell'altotevere che ha sempre rappresentato un traino per l'economia regionale essendo caratterizzata dalla presenza di un ricco artigianato di piccole e medie imprese fortemente innovative. Quali strumenti a disposizione?: Formativi, finanziari e di innovazione. Di ciò si discuterà alla presenza di tutte le associazioni di categoria. Presiede: Luciano Bacchetta -Vice Sindaco Città di Castello. Saluti: Graziano Fiorucci -Segretario Ps Città di Castello-, Astelio Gentiletti -Segretario Psi Città di Castello-, Maurizio Rapaioli -Capogruppo Ps Città di Castello-, Riccardo Carletti - Capogruppo nuovo Psi Città di Castello. Contributi: Silvano Rometti -Assessore Regione Umbria-, Ada Girolamini.Capogruppo Ps Regione Umbria-. Saranno presenti: Mario Fioriti –Segretario Provinciale Ps-, Roberto Bestini – Segretario Regionale Ps. Conclusioni: Roberto Barbieri, Senatore Ps.

 

Roma, 24 novembre, dalle ore 14. Manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne

Sabato 24 novembre, dalle ore 14 a Roma presso P.za della Repubblica, angolo Via Nazionale,(accanto all'edicola dei giornali), le donne della Costituente Socialista aderiranno alla Manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne. Parteciperanno Pia Locatelli, Ada Girolamini Per informazioni Tiziana Medici: tizianamedici@libero.it

 

Ostia Antica, 24 novembre, ore 10.30. Commemorazione dei bonificatori ravennati

Sabato 24 novembre, alle ore 10.30 presso Piazza Umberto I° , Ostia Antica ci sarà la commemorazione dei bonificatori ravennati nel 123° anniversario, sul tema: "Il partito socialista che i bonificatori avrebbero voluto", con monumento dedicato a: Andrea Costa- Apostolo del Socialismo- , Nullo Baldini- Cooperatore Socialista-, Scariolanti. Interverranno: Pino Marango– Segretario Socialista del Lazio-, Angelo Miele – Capogruppo Socialista Provincia di Roma-, Avv. Milena Mosci – Presidente Comitato Costituente Socialista. Presiederà:Gioacchino Assogna – Segretario SDI-XIII° Municipio.

 

Domusnovas (Ca), 24 novembre, ore 17. Assemblea pubblica sulla Costituente Socialista

Sabato 24 novembre, alle ore 17.00, nei locali Montegranatico di Domusnovas(Ca) si terrà una Assemblea pubblica sulla costituente socialista, organizzata dal gruppo socialista di Domusnovas, sezione Sandro Pertini, dalla federazione provinciale di Carbonia-Iglesias e dalla costituenda federazione dei giovani socialisti. Interverrano:On. Emidio Casula, sottosegretario alla difesa. On. Mondino Ibba, consigliere regionale.Francesca Ticca, segretaria regionale della UIL.

 

San Giovanni Rotondo(Fg), 24 novembre, ore 18.30. Manifestazione Pse

Sabato 24 novembre, alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale, viale Cappuccini di San Giovanni Rotondo (Fg) si terrà una manifestazione che ha come titolo " Un partito Socialista a San Giovani Rotondo prospettive e sviluppo" per illustrare quelli che sono gli obiettivi del nuovo nascente Pse. Interverranno Pino Lo Nigro (Capogruppo Pse Consiglio Regionale)- Francesco Visaggio (Consigliere Regionale) – On. Lello Di Gioia (Deputato al Parlamento Italiano)

Gerardo Labellarte (Segretario Nazionale Enti Locali) aprirà i lavori il Coordinatore della Sezione di San Giovanni Rotondo l'ex Consigliere Comunale Giuseppe Pio Lalla.

 

Paladiana di Milazzo, ore 16.30. Manifestazione per la Costituente Socialista

Sabato 24 novembre, con inizio alle 16.30 al Paladiana di Milazzo, si terrà una manifestazione di zona per la Costituente socialista.

Interverranno, tra gli altri, Pasqualino Rizzo, il consigliere comunale socialista di Milazzo Alessandro Valenti, l'ing. Nino Nastasi. Concluderà i lavori l'on. Maurizio Ballistreri, capogruppo socialista all'ARS, che affronterà i temi politici collegati all'attualità e quelli locali, a partire dalla tutela ambientale della zona, del porto di Giammoro e dei disagi causati dalla nuova rotatoria a S.Filippo del Mela.

 

Napoli, 25 novembre, ore 18. Iniziativa contro la violenza sulle donne

Domenica 25 novembre alle 18 presso Palapartenope, il gruppo Sdi del comune di Napoli e l'Fgs Napoli in collaborazione con l'associazione "Iniziative Donne"organizza in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne, "Non rifugiarti nel silenzio la violenza non e' un fatto privato". Interverrano: Imma Procacci -Presidente Associazione Iniziative Donne, Ylenia Bracale-

Responsabile Pari Opportunità Fgs Napoli-, Ciro Fiola -Capogruppo Sdi Comune di Napoli-,Valeria Valente -Assessore Pari Opportunità Comune di Napoli-, Marco di Lello Segreteria Nazionale Sdi

Ada Girolamini -Segreteria Nazionale Sdi-, Pia Locatelli -Europarlamentare Sdi-.

 

Matera, 25 Novembre, alle ore 17:30. Mancini. Democrazia, equità e riforme

Domenica 25 novembre alle ore 17.30 presso la mediateca provinciale di Matera si concluderanno le iniziative intraprese nel mese di Novembre sul tema "Democrazia, equità e riforme:il nuovo corso socialista". Partecipa:l'on. Giacomo Mancini .

 

Roma, 28 novembre, ore 17.30. L'eterno ritorno: Il Conflitto tra Politica e Magistratura

Mercoledì 28 novembre alle ore 17,30 presso i locali della sezione della Garbatella, (via E.Ferrati,12) l'Associazione Forum Terzo Millennio organizzerà un occasione di riflessione e di dibattito sul tema: "L'eterno ritorno: Il Conflitto tra Politica e Magistratura".
Al dibattito parteciperanno: Avv. Giovanno Pisauro -Prof.di Sistema e Ordinamento Giudiziario Università dell'Aquila-, Dott.ssa Simonetta Matone -Sostituto Procuratore presso il Tribunale dei minori di Roma-, On. Enrico Buemi -Commissione Giustizia Camera-, Sen. Felice Casson -Commissione Giustizia Senato-.

 

Ciriè (To), 29 novembre, ore 20.30. Il progetto politico della Costituente Socialista

Giovedì 29 novembre, alle ore 20.30 presso Centro Sociale, corso Nazioni Unite (ang.piazza Castello)di Ciriè (To), il comitato della costituente socialista di Ciriè organizza un dibattito pubblico: Il progetto politico della costituente socialista". Introduce: Ausilio Berbero (Commissario sez. Sdi di Ciriè). Intervengono: Nerio Nesi (Esecutivo Nazionale Sdi), Giuseppe Garesio (Vice gegr. Regionale Sdi), Alberto Nigra (membro Comitato Naz.le Cost. Socialista), Luigi Sergio Ricca (Consigliere Regionale). Conclude:Giorgio Cardetti (Segretario provinciale Sdi).

 

Roma, 29-30 novembre. Angius, Boselli. Francesco De Martino e il suo tempo

Giovedì 29 novembre alle ore 15.00. Senato della Repubblica Palazzo Giustiniani –Sala Zuccai (via della Dogan Vecchia,29) Roma: Dopoguerra e mondo bipolare. Introduce e coordina Giorgio Benvenuto. Apre i lavori Franco Marini. Discutono: Giuliano Amato, Mauro Ferri, Giulio Andreotti e Giuseppe Vacca.

Venerdì 30 novembre alle ore 9.30: Culture socialiste e centrosinistra. Introduce e coordina Enzo Bartocci. Apre i lavori Fausto Bertinotti. Discutono: Angius, Ruffolo e Zanone.

Sempre venerdì 30 alle ore 15.00: De Martino e la crisi del sistema politico. Introduce e coordina Giorgio Benvenuto. Discutono: Enrico Boselli, Massimo D'Alema, Luciano Cafagna, Cesare Salvi.

 

Montella (Av), 30 novembre, ore 16.30. Incontro su prospettive politiche ed organizzative

Venerdì 30 novembre, alle ore 16,30 presso la Sala Conferenze del Centro Sociale di Montella (Av) si terrà un incontro organizzato dai Socialisti di Montella e dal Centro Sudi "Socializzando" dal Titolo "dalla Costituente al partito prospettive politiche ed organizzative." Introduce il dibattito Gian Luca Capra già segr. Sez. Sdi Montella, Intervengono: Saverio Zavettieri, segretario naz. dei Socialisti Italiani, Antonio Demitry, segret. Reg. dei Socialisti Italiani, Giuseppe Vetrano, Presidente del consiglio comunale di Avellino, On. Gennaro Oliviero presidente del Gruppo Sdi alla Regione Campania, On.le Carmelo Conte, On.le Fausto Corace segr. Regionale Sdi Campania. Presiederà il Compagno Rosario Cianciulli della sez. di Montella. Moderatore del dibattito il Compagno Beppe Sarno responsabile del "Centro Studi Socializzando."

 

Torino, 1 dicembre. L'agenda riformista contro il declino

Sabato 1 dicembre - Salone Uil , via Bologna,11 Torino: "L'agenda riformista contro il declino

Un programma ed un partito per i laici, liberali, radicali e socialisti".

Sessione del mattino: ore 9,30, presiede: Luigi Ricca, presidente gruppo socialista alla regione Piemonte,relazioni introduttive: Franco D'Alfonso( Presidente Club Porto - Franco), Beppe Garesio (Presidente Società Fabiana)

 

Ore10.15: tavola rotonda. Beppe Berta (Università Bocconi, editorialista de La Stampa )- La questione settentrionale. Tonino Regazzi ( segretario generale metalmeccanici della UIL ) – Salario e produttività , tra meriti e bisogni. Marcello Pedrazzoli ( Università di Bologna) - flexsecurity, in Italia si può?. Saro Ferrara ( Università di Torino) – giustizia, i costi della inefficienza. Dario Carella ( vice Direttore Tgr Rai ) – Informazione e politica : dalla tv generalista del dupolio alle nuove frontiere:web,on line,blogs

 

Ore11,30: dibattito con interventi programmati, presiede Gianluigi Bonino, Presidente gruppo SDI Comune di Torino. Conclusioni della mattinata Roberto Barbieri–senatore-, Gianni De Michelis–europarlamentare-

 

Sessione del pomeriggio,presiede:Domenico Guarneri , Presidente gruppo Sdi Provincia di Torino. Ore15: relazione introduttiva Andrea Parini " Un modello di partito aperto per il Ps"

 

Ore15.30: Tavola rotonda, moderatore: Dario Carella, partecipano : Felice Borgoglio, Nicola Cariglia , Dario Veronesi, Enzo Marzo, Mimmo Zavettieri, Alberto Nigra, Silvio Viale.

 

Ore17: presiede Giorgio Cardetti. Dibattito con interventi programmati ( Paolo Caviglia, Valerio Federico , Giacomo Properzj, Paolo Taddia, Tullio Monti , Igor Boni, Diego Castagno, Eugenio Beconcini, Simone Bodio,Sandro Natalini. Interventi finali Carlo Fiordaliso ( Segretario Generale Uil - Fpl), Pia Locatelli(Europarlamentare), Lanfranco Turci (Vice Presidente Gruppo Parlamentare Rnp).

 

Mantova, 1 dicembre, ore 11. Incontro sui temi della laicità

Sabato 1 dicembre, alle ore 11 a Palazzo San Sebastiano in L.go XXIV Maggio a Mantova, nell'ambito del ciclo delle Conversazioni a Palazzo, organizzato dal Comitato Fratelli Chiaventi,

è stato organizzato un interessante incontro sui temi della laicità. Parteciperanno: prof. Cesare Pinelli - docente alla facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Macerata, don Alberto Bonandi - docente alla facoltà di Teologia di Milano

 

Bologna,1 dicembre, ore 10. La Costituente socialista

Sabato 1 dicembre, alle ore 10 presso la sala della cappella Farnese del palazzo comunale si terrà l'assemblea la Costituentr Socialista. Riunire sotto un unico tetto tutte le componenti socialiste: è lo scopo della costituente che si terrà a Bologna il primo dicembre. L'assemblea si riunirà alle 10 nella sala della cappella Farnese e vi parteciperanno i maggiori esponenti di partiti di origine socialista. Ci sarà Enrico Boselli, Mauro Del Bue, Lanfranco Turci, Saverio Zavettieri , oltre al deputato ex ds Franco Grillini e al deputato socialista Angelo Piazza. Moderatore Alessandro Cecchi Paone.

 

Loreto (An), 1 dicembre, ore 9.30. Il ruolo dei cattolici in politica e nel Partito Socialista

Sabato 1 dicembre, alle ore 9.30 presso il Teatro Comunale di Loreto si terrà l'iniziativa dal titolo: "Il ruolo dei cattolici in politica e nel Partito Socialista". Saluto: Massimo Seri – Segretario Regionale Sdi-, Maurizio Cianfrini – Segretario Provinciale Sdi Ancona-. Introduce: Moreno Pieroni- Sindaco di Loreto, Capogruppo Sdi Provincia diAncona-. Intervengono: Alessandro Battilocchio- Europarlamentare socialista e Sindaco di Tolfa-, Sen. Gennaro Acquaviva- curatore del volume: La grande Riforma del Concordato-, On.Bobo Craxi -Sottosegretario agli Esteri-.Moderatore: Daniele Carnevali.

 

Gesualdo (Av), 7 dicembre, ore 17. 1° Forum Programmatico dei socialisti irpini

Venerdì 7 dicembre, alle ore 17.00, presso la Sala ex Campo Sportivo di Gesualdo (Av), si terrà il 1° Forum Programmatico dei socialisti irpini. Il tema portante che vedrà riuniti a Gesualdo tutti i socialisti della provincia sarà: "Il futuro ha un cuore antico e un linguaggio europeo".

 

Rimini, 9 dicembre, ore 10. Manifestazione della Costituente Socialista

Domenica 9 dicembre, ore 10 nella Sala Marvelli - Sede della Provincia di Rimini - Via Dario Campana, 64 si terrà una manifestazione della Costituente Socialista dal titolo: "Un Partito Socialista a Rimini come in Italia e in Europa". Intervengono:Mauro Del Bue, Franco Grillini, Ugo Intini, Saverio Zavettieri.



Per inviare notizie e appuntamenti, scrivere a:   redazione@sdionline.it
Cancellazione da questa Newsletter

 

Nessun commento:

Archivio blog